Area verde scuola “Dante Alighieri”

“Alla luce degli interventi che si sono alternati in questi ultimi giorni credo sia utile fare un po’ di chiarezza circa l’intervento che sta interessando l’area verde della Scuola Media Dante Alighieri”.

Ad intervenire sull’abbattimento degli alberi effettuato in questi giorni dall’Agenzia Forestale Regionale è l’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani.

“Innanzitutto, come è prassi ormai per questa amministrazione, abbiamo comunicato le varie tipologie di intervento prima dell’inizio dei lavori, affinché tutti potessero informarsi e conoscere ogni aspetto nel dettaglio.

L’abbattimento degli alberi si è reso necessario a causa della loro estrema pericolosità (ricordo che proprio pochi giorni prima dell’intervento c’è stato il cedimento di uno degli alberi) e la decisione è stata presa solo a seguito di una perizia specifica (perizia che può essere consultata in qualsiasi momento presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto).

È comprensibile che quello che si vede in questi giorni possa non piacere, ma l’abbattimento e la conseguente ripulitura, così come comunicato il 21 agosto scorso, rappresenta solo la prima fase dell’intervento.

Entro questa settimana l’area verrà liberata dagli alberi tagliati mentre, tempo permettendo, per la metà del mese di settembre è prevista l’istallazione della nuova recinzione.

Per quanto riguarda invece l’ultima fase dei lavori, ossia la messa a dimora di nuove alberature in sostituzione di quelle abbattute, verrà ultimata entro la fine del mese, quando verranno reimpiantati nuovi alberi di specie caducifogle al posto dei pini e alcuni cespugli ornamentali”.

Pin It