Avviso pubblico Per l’accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza (ex DPCM del 28 dicembre 2021, in attuazione del comma 255 dell’art. 1 della Legge n. 205/2017).
CONTRIBUTO ECONOMICO PER I CAREGIVER FAMILIARI. ONLINE L’AVVISO E IL MODULO DI DOMANDA
E’ online l’avviso per il contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza.
Possono risultare beneficiari del contributo coloro che svolgono le funzioni di caregiver familiare, ossia la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto.
Cinque i requisiti richiesti per la presentazione della domanda: essere residenti in uno dei Comuni che della Zona sociale n. 9; fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in un altro modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura; essere cittadino italiano, cittadino comunitario, cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi; avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza; avere un ISEE del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente, non superiore ad € 35.000,00.
Il contributo economico viene assegnato in base al valore ISEE del caregiver familiare: per un ISEE fino a € 25.000,00, il contributo massimo è pari a € 3.000,00 annui, mentre se compreso tra € 25.000,01 e € 35.000,00 il contributo è di € 2.400,00 annui (le risorse a disposizione della Zona sociale n. 9 per questo avviso sono pari a € 20.934,10).
La domanda, che dovrà essere presentata entro il 28 marzo 2023, può essere inviata a mezzo raccomandata a/r (Comune di Spoleto – Dipartimento Benessere e l’Innovazione Sociale, Formazione Generale e Sportiva per la Valorizzazione della Persona – Via San Carlo 1 e 3 – 06049 Spoleto PG); tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it oppure consegnata a mano, previa richiesta di appuntamento (contattare i numeri 0743.218511 – 0743.218711).
Per richiedere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0743 218727 o scrivere all’email federico.bussotti@comune.spoleto.pg.it. Per ricevere assistenza nella procedura di presentazione dell’istanza è possibile rivolgersi allo sportello DigiPASS, previa richiesta di appuntamento (Tel. 0743.218152 – 0743.218154; SMS o whatsapp al 335.1000221; email emergenzaCovid@comune.spoleto.pg.it – digipass.spoleto@comune.spoleto.pg.it.
Gli operatori sono a disposizione il lunedì e martedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30-18.30 e il giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.