Avviso tirocini nei settori Cultura e Turismo

II Edizione
TIROCINI nei settori Cultura e Turismo
Avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari presso gli Enti locali, comprese le forme aggregate, e gli Organismi finanziati ai sensi del DM 27 luglio 2017 e ss.mm.ii., nel settore Cultura e Turismo ai sensi della DGR 244/2021
Finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020
OB.“Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
Asse III “Istruzione e Formazione” – Priorità di investimento 10.3-R.A. 10.4 Scheda GE.O 5.1.5.1 Tirocini extracurriculari

• Avviso cultura e turismo | II edizione (PDF)
  • Elenco tirocini ammissibili e finanziabili (PDF)

L’Avviso finanzia la realizzazione di tirocini extracurriculari presso gli Enti locali, con la finalità di contribuire alla promozione del territorio umbro e della sua immagine turistico-culturale a livello nazionale e internazionale”.

Tre gli ambiti di riferimento (Promozione turistica; Promozione, organizzazione, produzione e distribuzione di spettacoli; Valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali, artistici localizzati in Umbria) e quattro i tirocini previsti nel Comune di Spoleto:

1. addetto qualificato al front office
  2. tecnico di biblioteca
  3. tecnico dell’organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo
  4. tecnico del marketing turistico/tecnico del marketing operativo.

L’intervento prevede il finanziamento dell’indennità di partecipazione al tirocinio extracurriculare pari a € 500,00 mensili per la durata di 6 mesi. L’impegno settimanale è compreso tra trentuno e trentasei ore, mentre l’impegno giornaliero non può superare le otto ore. L’indennità è erogata per intero solo se non sarà superato il limite del 30% di ore di assenza mensili e, al termine del tirocinio, qualora il tirocinante abbia partecipato ad almeno al 70% della durata prevista nel Progetto Formativo Individuale, sarà rilasciata l’Attestazione finale, in cui saranno indicate le attività effettivamente svolte, con riferimento alle Unità di Competenza previste dal progetto stesso.

Gli aspiranti tirocinanti potranno candidarsi presentando domanda tramite piattaforma digitale – https://bit.ly/3gDlPXB – nelle modalità disposte dall’Avviso, entro le ore 14.00 del 12 dicembre 2022.