Brain Awareness Week – Umbria 2019

Convegno a Spoleto in occasione della quarta edizione della “Settimana del Cervello – Umbria 2019”

In occasione della “Brain Awareness Week – Umbria 2019”, giunta quest’anno alla quarta edizione, martedì 12 marzo alle ore 16.00 è in programma il convegno “Cervello e mindfulness. Quale salute per cervelli troppo connessi?”.

L’incontro, che si terrà all’Hotel Clitunno, è organizzato da Performat Salute con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dei comuni di Perugia e Spoleto e dall’Università degli Studi di Perugia.

Il Sindaco Umberto de Augustinis aprirà i lavori portando i saluti dell’amministrazione comunale. A seguire sono previsti gli interventi della dott.ssa Palomba e della dott.ssa Germani, che cureranno la parte di presentazione e di introduzione alla giornata. “L’ansia nell’era digitale: come prevenire, come curare” sarà il tema trattato dalla dott.ssa Tangolo (psicologa e psicoterapeuta), mentre il dott. Barelli, medico, psicoterapeuta e professore all’Università Cattolica di Roma interverrà su “Relazioni digitali: paradosso comunicativo”.

Parleremo di  Infosfera, caratterizzata dai mass media, motori di ricerca, strumenti digitali che, da un lato, portano una serie di vantaggi come la velocità di comunicazione, ma dall’altro creano difficoltà affettiva e relazionale – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – Basta pensare alla generazione i-gen: ragazzi che sono cresciuti nell’era digitale, che godono dei piaceri effimeri dei like, che sono abituati alla velocità ma che, viceversa, rischiano frustrazioni se tutto questo viene meno.

Tali dimensioni  comportano un cambiamento anche dei nostri modi di vivere e di essere, con il rischio di alterare il nostro stato di benessere psico-fisico. La nuova sfida sarà quella di trovare nuovi equilibri e strumenti, che possano risultare protettivi per la nostra salute in questa era digitale”.