Cambio del dominio e dell’indirizzo web ed email del sito istituzionale

Dal 1 ottobre il Comune di Spoleto – in attuazione della direttiva dell’Agenzia per l’Italia Digitale (https://bit.ly/2NFKNB2) che vieta l’utilizzo del dominio.gov.it a tutte le PA locali con decorrenza 1/1/2019 –  ha modificato il proprio dominio da comunespoleto.gov.it a www.comune.spoleto.pg.it (il vecchio sito sarà accessibile fino al 31 dicembre 2018).

Cambieranno naturalmente anche i link per l’accesso ai servizi\applicativi on line pubblicati sul dominio  del Comune di Spoleto:  ad esempio il link web di accesso alla funzionalità di ricerca dell’ albo pretorio passerà da:

https://online.comunespoleto.gov.it/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?IDNODE=1626

a:

https://online.comune.spoleto.pg.it/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?IDNODE=162

Gli indirizzi di posta istituzionale dell’Ente d’ora in avanti saranno del tipo <nome utente\ufficio>@comune.spoleto.pg.it (ad esempio paolo.rossi@comunespoleto.gov.it diventa paolo.rossi@comune.spoleto.pg.it). Tuttavia sino al 15/12/2018 (escluso) sarà possibile inviare messaggi anche ai vecchi indirizzi: a decorrere da suddetto termine tutti i messaggi di posta elettronica indirizzati agli indirizzi di posta associati al precedente dominio (quindi del tipo <nome utente\ufficio>@comunespoleto.gov.it ) non verranno consegnati e al mittente verrà inviato un messaggio di mancata consegna.

L’indirizzo dell’ufficio stampa sarà ufficio.stampa@comune.spoleto.pg.it 

Visto che è in atto l’attività di rinominazione dei suddetti link  potrebbe capitare durante la navigazione sul portale istituzionale di ricevere un “errore di certificato”  che  indica che il “sito non è sicuro” oppure che c’è un problema con il certificato digitale associato al sito istituzionale (es. “common_name_invalid”): ciò si verifica perché il link sicuro di tipo https a cui si tenta di accedere fa riferimento ancora al vecchio dominio (quindi è del tipo https://<host>.comunespoleto.gov.it) mentre il certificato digitale installato sul server web istituzionale per implementare il protocollo https fa riferimento al nuovo dominio comune.spoleto.pg.it . Per ovviare a tale problematica (che, si precisa, è di natura “temporanea” e scomparirà una volta terminate tutte le operazioni di rinominazione di link sul portale istituzionale) è sufficiente “ignorare” tale messaggio di avvertimento oppure inserire il link https in questione tra le eccezioni del proprio web browser (per Google Chrome si può far riferimento al link:http://it.affdu.com/fix-your-connection-is-not-private-chrome-error.html mentre per Internet Explorer al link (vedi sezione “Workaround”): https://support.microsoft.com/it-it/help/931850/there-is-a-problem-with-this-website-s-security-certificate-when-you-t );

Per ulteriori chiarimenti è possibile far riferimento ai Servizi Informatici e Telefonici (SITEL) dell’Ente ai numeri 0743218655/6/8.

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