Censimento della popolazione e delle abitazioni

Da martedì 1 ottobre anche nel Comune di Spoleto è partita la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. L’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. Il  Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Sono previste due diverse rilevazioni campionarie:

1. La rilevazione Areale (A)
  2. La rilevazione da Lista (L)

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta in questa edizione del censimento

Le famiglie coinvolte nella RILEVAZIONE AREALE (A) verranno intervistate da un operatore, che, riconoscibile attraverso cartellino identificativo munito di foto, effettuerà una rilevazione porta a porta.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE AREALE

1 ottobre – 9 ottobre 10 ottobre – 13 novembre 14 novembre – 20 dicembre
I rilevatori si recheranno sul territorio per verificare la correttezza degli indirizzi e per informare le famiglie selezionate del prossimo avvio della rilevazione, con una lettera inserita nella cassetta delle lettere e una locandina affissa presso gli ingressi delle abitazioni. La famiglia compila il questionario a domicilio tramite intervista del rilevatore o in autocompilazione con il tablet oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune Eventuale ritorno del rilevatore sul campo per la verifica della presenza/assenza di un insieme di individui attesi nelle aree di rilevazione

Per la  RILEVAZIONE DA LISTA (L)   le famiglie estratte dalle liste anagrafiche del Comune riceveranno direttamente da ISTAT via posta ordinaria, una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online di un questionario: sarà comunque possibile la compilazione con l’assistenza di un operatore presso il Ccr.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE DA LISTA

Entro l’8 ottobre

7 ottobre – 13 dicembre

8 novembre – 20 dicembre

Le famiglie ricevono la lettera Istat contenente le credenziali per accedere al questionario on line. Le famiglie compilano autonomamente i questionari online oppure si presentano presso il Centro di rilevazione in Piazza del Comune 1 per procedere alla compilazione, con l’aiuto degli operatori comunali. Le famiglie che non avranno provveduto a compilare il questionario autonomamente saranno contattate dai rilevatori.