Certificazione ambientale e registrazione EMAS

Entrato a far parte della elite dei Comuni virtuosi in materia di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile grazie al riconoscimento EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) ottenuto nel 2014, il Comune di Spoleto ha superato quest’anno la verifica annuale per il rinnovo della Certificazione Ambientale ISO 14001 e della registrazione EMAS.

La conferma è arrivata nei giorni scorsi direttamente da Certiquality, istituto di certificazione della qualità, dopo gli audit sostenuti nel mese di aprile.

In particolare, trattandosi della convalida relativa all’aggiornamento della Dichiarazione Ambientale, l’Istituto ha confermato che “quanto attuato dal Comune di Spoleto risulta conforma al Regolamento CE 1221/2009”.

È la conferma della bontà di un percorso che il Comune di Spoleto ha avviato negli ultimi anni e che continuiamo a portare avanti con convinzione – sono state le parole del Sindaco Fabrizio Cardarelli – La valenza delle tematiche ambientali, la possibilità di far lavorare la pubblica amministrazione nel rispetto di alcuni principi basilari a tutela dell’ambiente e verso uno sviluppo sempre più sostenibile, sono aspetti che non intendiamo trascurare e che ormai fanno stabilmente parte della nostra programmazione”.

Sono infatti circa 230 in Italia, solo cinque in Umbria, le amministrazioni comunali che possono fregiarsi della registrazione EMAS, un riconoscimento prestigioso che premia enti e organizzazioni pubbliche e private impegnate nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS è infatti un sistema principalmente destinato al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e alla comunicazione esterna delle stesse, fornendo al contempo alle organizzazione e ai cittadini uno strumento attraverso il quale avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle varie organizzazioni.

La certificazione riconosce quindi la qualità delle prestazioni e della gestione ambientale del Comune, misurata sui parametri indicati dallo strumento comunitario che si pone l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

Pin It