Come diventare un genitore quasi perfetto

Come diventare un genitore quasi perfetto | Un per-corso di tras-formazione

A partire dal 10 maggio 2019 si svolgeranno, c/o la Biblioteca Comunale G. Carducci, gli incontri della scuola per genitori, “Come diventare un genitore quasi perfetto” un Per-Corso di Tras-Formazione.
L’iniziativa si propone di riflettere su temi educativi che sostengono la crescita dei figli. Gli incontri non hanno l’obiettivo di dare risposte risolutive ma la possibilità di “cercare” e recuperare la dimensione di adulti di riferimento.
Il percorso pensato per genitori di bambini da 0 a 6 anni sarà condotto dalla Dott.ssa Maria Luisa Papa,
mentre il Dott. Mauro Benedetti condurrà gli incontri per genitori di bambini da 10 a 14 anni.
Per la partecipazione degli incontri gratuiti è necessaria la prenotazione/iscrizione ai seguenti numeri:
0743 221300 339 7390815.
Gli incontri saranno a numero chiuso con un massimo di 25 partecipanti ciascuno, sia per gli incontri per i genitori di bambini 0-6 anni, sia per i genitori di bambini 10-14 anni.

Informazioni utili

1. La “Scuola per genitori” è un’iniziativa del Comune di Spoleto. Quattro gli incontri previsti nei mesi di maggio e giugno: il 10 e il 31 maggio e il 7 e il 14 giugno.
  2. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Biblioteca comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri, dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
  3. L’iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi è sufficiente chiamare i numeri 0743.221300 o 339 739 0815.

• Per genitori di bambine/i da 0 a 6 anni | Dr.ssa Maria Luisa Papa
    • L’essere genitori è una capacità innata o è un processo in divenire?
    • Genitore ideale, figlio ideale
    • La colpa e il rimprovero
    • Allevare un figlio seguendo il principio di piacere o il principio di realtà?
    • La rabbia e i capricci
    • La nascita di un fratello/sorella e la gelosia
    • In compagnia della televisione e dei video giochi
    • Iperattività o vivacità?
    • La paura del buio e l’addormentarsi
    • Come dividere il tempo tra lavoro, famiglia e hobby?
– Maria Luisa Papa – psicologo psicoterapeuta di formazione psicoanalitica – Dirigente Sanitario Psicologo presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile della USL 2 di Perugia e del Servizio Adozioni Nazionali e Internazionali del Comune di Perugia.

• Per genitori di bambine/i da 10 a 14 anni | Dr. Mauro Benedetti
    • Essere genitore, fare il genitore o diventare un genitore?
    • Come far rispettare le regole
    • La comunicazione efficace: come farsi ascoltare dal figlio
    • Autoritarismo, autorità, autorevolezza
    • Come educare senza rimproveri e colpevolizzazioni: la comunicazione non-violenta
    • La scuola, i voti, i compiti a casa
    • Il cellulare, la televisione e i video giochi
    • I comportamenti oppositivi
    • L’adolescenza alle porte: come gestire i conflitti
    • Come dividere il tempo tra lavoro, famiglia e hobby

– Mauro Benedetti – psicologo psicoterapeuta di formazione psicoanalitica – Dirigente Sanitario Psicologo nella Asl di Perugia.