Fiabe e Tesori Natura 2000

Si è svolta al parco Chico Mendez la giornata di chiusura del progetto “Fiabe e Tesori Natura 2000” per esplorare e conoscere in prima persona quelle aree dello spoletino caratterizzate da un habitat naturale e da varie specie di flora e fauna minacciate o rare e su cui la Comunità Europea esercita una particolare tutela.

Sponsorizzato dal Comune di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio, lo Studio Naturalistico Hyla e il Primo Circolo Didattico e l’Istituto d’Istruzione Superiore Sansi Leonardi Volta, il progetto intende trasformare l’esperienza diretta vissuta dagli alunni in un lavoro creativo e far partecipare le varie classi ad un concorso dal titolo “Fiabe della Natura di Spoleto”. Tutte le fiabe saranno raccolte in una guida turistica innovativa che sarà distribuita dall’Ufficio Turismo del Comune e resa disponibile sul portale istituzionale.

La giornata al Chico Mendez è stata aperta dall’Assessore all’Ambinete Vincenza Campagnani che ha accolto i circa 200 bambini e ragazzi partecipanti al progetto (III-IV-VA primaria XX Settembre; 5anni infanzia San Giacomo; III A primaria San Giacomo; IIA e IIB Liceo Artistico; IV A Liceo Scienze umane e IVA Liceo Linguistico)

Le classi sono state impegnate in varie attività ludico-ricreative, coordinate dall’ Ufficio Ambiente e da esperti dello Studio Naturalistico Hyla.  La giornata si è chiusa con la premiazione della fiaba “Renato il Lupo Spensierato”, scritta e illustrata dai bambini della IIIA della scuola primaria XX Settembre, e con la consegna a tutti i partecipanti di una speciale maglietta-ricordo con le raffigurazioni di animali di interesse conservazionistico spoletini (ululone,lepre, quercino,  lupo, capriolo, gatto selvatico, volpe, falco pellegrino, biancone, aquila reale).

La premiazioni sono state effettuate dalla Dirigente del I circolo Didattico Norma Proietti, dal Dott. Emilio Quartucci (Responsabile Direzione relazioni esterne e clientela istituzionale) della Banca Popolare di Spoleto e dal Sig. Sergio Zinni Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Le due “banche” hanno consentito la realizzazione del progetto grazie a un contributo di 3.000 € ciascuna.

———————————-

Libro fiabe Natura 2000