Fondo Alimentare

Con deliberazione della Giunta comunale n. 187/2008 è stato approvato il protocollo d’intesa per l’attuazione delle misure e delle azioni volte a contrastare il costo della vita a favore delle fasce deboli sottoscritto, in data 25 giugno 2008, dai rappresentanti del Comune di Spoleto, delle Organizzazioni sindacali SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL e della Distribuzione commerciale Confcommercio e Confesercenti di Spoleto, nonchè delle principali strutture commerciali cittadine.

Dopo una sperimentazione conclusasi nel giugo 2009, con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 71/2011 è stato riavviato il progetto Fondo Alimentare del Comune di Spoleto, previsto dallo stesso protocollo d’intesa e che vede la partecipazione delle strutture della media distribuzione Conad, Eurospin, Maxi Tigre ed EMI Supesore nonchè degli istituti di credito cittadini Banca Popolare di Spoleto e Cassa di Risparmio di Spoleto.

Il Fondo alimentare prevede, a favore delle famiglie con un indicatore ISEE pari o inferiore a 3.000,00 euro, il rimborso delle spese per l’acquisto di generi di prima necessità nelle strutture aderenti al progetto, secondo le modalità e i criteri di cui alla Deliberazione di Consiglio Comunale 145 del 17/12/2007, allegato C.
L’ultima sperimentazione del progetto si è conclusa nell’anno 2012.

Pin It