Buoni spesa: ultimi giorni per la domanda

FONDO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE AI SENSI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 FEBBRAIO 2020, N. 154

EMERGENZA COVID-19
BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI ALIMENTARI E GENERI DI PRIMA NECESSITÀ

• AVVISO BUONI COVID19 (PDF)

La domanda potrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare, in possesso dei requisiti di cui all’art. 2, dalla data di pubblicazione del presente Avviso e, comunque,
non oltre le ore 24 del 7 febbraio 2021.

DESTINATARI

1. nuclei familiari residenti nel comune di Spoleto (per nucleo familiare si intende il richiedente e tutte le persone risultanti dallo stato di famiglia anagrafico rilasciato dal comune di residenza. Le domande che riportano una composizione del nucleo familiare non corrispondente a quello risultante dallo stato di famiglia anagrafico saranno automaticamente escluse).
  2. nuclei familiari dimoranti nel comune di Spoleto e impossibilitati a poter rientrare nel proprio luogo di residenza a causa dell’emergenza Covid-19 (si intendono esclusivamente i componenti del nucleo familiare che dimorano nel territorio del Comune di Spoleto).

I richiedenti devono trovarsi nelle seguenti condizioni:

1. riduzione della capacità reddituale, non inferiore al 30%, del nucleo familiare nel periodo agosto-dicembre 2020, derivante dal peggioramento della condizione lavorativa di uno o più componenti a causa dell’emergenza da Covid-19;
  2. possesso da parte del nucleo familiare di risorse finanziarie (valori dei conti correnti bancari o postali, titoli, fondi comuni di investimento, assicurazioni, ecc.) non superiori a € 8.000,00 con riferimento alla data del 31.12.2020.

Entrambi i requisiti devono essere posseduti a pena esclusione.

Come accedere ai buoni spesa
PER I CITTADINI RESIDENTI

Gli interessati dovranno compilare il modulo reso disponibile su apposita piattaforma, collegandosi dal computer o dal cellulare, si raccomanda di NON UTILIZZARE INTERNET EXPLORER  e di inserire inserire tutte le informazioni richieste.

CLICCA QUI PER COMPILARE LA DOMANDA >> https://bit.ly/2KtrjEi

Non è possibile presentare la domanda in forma cartacea. L’istanza dovrà essere presentata solo ed esclusivamente da uno dei componenti il nucleo familiare.
Si raccomanda di compilare con attenzione la domanda, poiché una volta confermata non sarà più modificabile.

PER I CITTADINI CHE DIMORANO NEL COMUNE DI SPOLETO

È possibile presentare domanda solo tramite PEC, compilando l’apposito modulo disponibile CLICCA QUI

Si raccomanda di:

• compilare la domanda in ogni sua parte e allegare un documento di identità;
  • scrivere nell’oggetto “Domanda per buoni spesa Covid-19”;
  • inviare la domanda a mezzo pec all’indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it

Informazioni e assistenza

I cittadini che non sono in grado di compilare autonomamente la procedura online, potranno richiedere assistenza al Centro servizi Informagiovani/Digipass tramite:

Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il lunedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della direzione servizi alla persona del comune di Spoleto al seguente numero: 0743.218511.

Modalità di erogazione del buono spesa

Al termine dell’istruttoria se la domanda è ammissibile sarà inviata una comunicazione a mezzo email e/o sms con l’indicazione del contributo concesso e il codice PIN personale.

Accedendo all’area personale della piattaforma, con le credenziali (codice fiscale e password) ottenute via mail al momento di presentazione della domanda, si potrà :

• monitorare lo stato della domanda
  • verificare l’importo assegnato:
  • visionare i movimenti registrati e l’estratto conto;
  • visionare l’elenco degli esercizi commerciali accreditati presso i quali è possibile spendere il proprio buono spesa.

Come spendere il buono spesa

La somma assegnata a ciascun beneficiario sarà spendibile, anche in più soluzioni, esibendo il proprio codice fiscale e il PIN. In alternativa al PIN sarà possibile utilizzare il codice OTP temporaneo da generare al momento del pagamento tramite le funzioni presenti nella piattaforma accessibile anche da smartphone.

Gli esercizi commerciali dove è possibile spendere i buoni spesa sono quelli di seguito indicati:

• Coop Spoleto – centro commerciale “Il Ducato” – Via Dei Filosofi
  • Coop San Giovanni Di Baiano – Via Karl Marx 75/A – San Giovanni di Baiano
  • Emi Superstore – Via Giovanni Falcone 4
  • Supermercato Conad – Via San Benedetto – San Venanzo
  • Tigre – Viale Trento e Trieste 83/85
  • Supermercato Tigre -Viale Martiri Della Resistenza
  • Eurospin – Loc. Madonna di Lugo 18/E
  • Eurospin – Loc. Petrognano
  • Eurospin – Via dei Filosofi

La somma concessa dovrà essere utilizzata solo ed esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità entro e non oltre il 30 giugno 2021.