Inaugurato lo sportello Punto Europa Spoleto

Favorire la collaborazione con altri Comuni territorialmente vicini, per iniziative condivise nei rapporti con i cittadini e con l’Unione Europea. Questo l’obiettivo del nuovo sportello “Punto Europa Spoleto”, inaugurato questa mattina in via Antonio Busetti alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, ricevuto dalSindaco Umberto de Augustinis e dell’assessore Alessandro Cretoni.

È stato fatto un grande lavoro, che ha permesso la realizzazione in tempi molto rapidi dello sportello – sono state le parole del Sindaco de Augustinis – la presenza del Presidente Tajani, che ringrazio per essere tornato a Spoleto dopo la visita di ottobre, significa che l’amministrazione comunale e la città tutta vuole partecipare ai processi e alle opportunità che offre l’Europa”.

Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Consiglio comunale Sandro Cretoni, il vicesindaco Beatrice Montioni, gli assessori Francesco Flavoni e Angelo Loretoni.

Mi complimento con il Sindaco perché la scelta di aprire a Spoleto il Punto Europa va nella giusta direzione, perché permetterà ai cittadini e alle imprese di conoscere le opportunità oggi possibili in tantissimi settori – ha dichiarato il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani – per cogliere queste opportunità c’è però bisogno di avere un rapporto costante con le istituzioni europee; l’apertura dello sportello “Punto Europa Spoleto” è il segno di una visione illuminata da parte dell’amministrazione comunale”.

Il Punto Europa – la cui sede si trova vicino allo Sportello del Cittadino di via Busetti e che, in questa fase iniziale sarà aperto il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (in seguito l’apertura sarà dal lunedì al venerdì – servirà a facilitare il reperimento di bandi di concorso, di schede informative su borse di studio e tirocini, di inviti a presentare proposte e, più in generale, di ogni tipo di informazione relativa alle opportunità offerte dall’UE. Tra le altre funzioni dello sportello anche quello di facilitare l’accesso alle banche dati comunitarie on-line; di promuovere e attuare iniziative di comunicazione pubblica sull’Unione europea e attuare, mediante I’ascolto dei cittadini, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.

Punto Europa Spoleto nasce in collaborazione con “Europe Direct Terni”, centro della rete ufficiale di informazione dell’unione europea.

Pin It