IV Dog Day – Memorial Andrea Arcangeli Conti

Torna il Dog Day a Monteluco: il Comune di Spoleto in collaborazione con l’associazione culturale “I Cento Comuni”, la famiglia Arcangeli Conti e le associazioni “Banda a 4 Zampe” e “Il Grande Sogno”, organizza la quarta edizione del “Dog Day – Memorial Andrea Arcangeli Conti”. Domenica 14 giugno dalle ore 9.30, esibizioni canine e gare di agility dog amatoriale aperte a tutti torneranno a vivacizzare il prato piccolo di Monteluco.

Anche in questa edizione ci saranno le spettacolari esibizioni del campione di disc-dog Riccardo Vignali con i suoi Winona e Igor, oltre alle dimostrazioni di ricerca persone disperse del gruppo cinofilo protezione civile del CISOM – ordine di Malta e l’esibizione dei cani antidroga della squadra cinoagonistica del Corpo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG).

Sarà inoltre possibile assistere ad una dimostrazione di Mobility Dog a cura di Mariella Genta, istruttrice cinofila presso la scuola CreA e l’Università Veterinaria di Pavia; la stessa istruttrice, insieme ad un veterinario, sarà a disposizione nel corso di tutta la manifestazione per domande e consigli su educazione e salute del cane.

I cani e i rispettivi padroni potranno cimentarsi nelle gare amatoriali di agility dog: senza limiti di tempo o punteggio, tutti potranno svolgere semplici percorsi a ostacoli sotto gli occhi di una giuria di esperti che premierà i primi tre classificati; la stessa giuria premierà con premi speciali il cane più somigliante al padrone, il più simpatico ecc.

Durante la pausa pranzo (gli esercenti del luogo sono a disposizione per prenotazioni e menù fissi per l’occasione), le associazioni “Banda a 4 zampe” e “Il Grande Sogno” intratterranno i più piccoli con giochi, gadgets e truccabimbi.

Fin dalla sua prima edizione il “Dog Day – Memorial Andrea Arcangeli Conti” racchiude in sé diverse finalità: opportunità di raccolta fondi per i cani ospiti del Canile Municipale di Spoleto e promozione delle adozioni degli stessi; la valorizzazione e divulgazione dell’importanza naturalistica di Monteluco e non ultima, il ricordo di un grande gesto civico di un giovane spoletino che perse la vita per soccorrere un cane sulla Flaminia.

Info e programma su www.comunespoleto.gov.it e pagina facebook istituzionale del Comune.

Pin It