La Protezione Civile in Campus. Domande fino al 12 agosto

Ultimo giorno per iscriversi a “Protezione Civile in campus” , un campo estivo per ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, che si svolgerà dal 18 al 24 agosto 2019 presso il verde attrezzato di Eggi organizzato dall’Ufficio Protezione Civile del Comune , coadiuvato dal Gruppo comunale  Pro.civ. . Un’opportunità per vivere in prima persona l’esperienza della Protezione Civile, insieme ai volontari all’interno del campo e per  conoscere i rischi e applicare le tecniche di intervento più opportune.
 
Le iscrizioni terminano lunedì 12 agosto. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sulle attività di Protezione civile, valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. Si tratta di un programma ambizioso realizzato grazie alla presenza della associazioni di volontari che fanno parte del sistema di Protezione civile comunale quali: la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Volontari Carabinieri in Congedo, il Sogit sezione di Spoleto, l’associazione Le Aquile. Oltre ai volontari parteciperanno al Campus anche  componenti istituzionali della Protezione Civile quali Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
 
Tra le varie attività previste anche la visita al distaccamento dei Vigili del Fuoco, la visita al Centro di recupero dei beni culturali di Santo Chiodo e un’uscita al Parco della Città della Domenica. Con i radioamatori inoltre si tenterà di contattare la stazione spaziale orbitante. Il programma contempla anche altre attività e appuntamenti con i volontari del Gruppo comunale di Spoleto.
 
La Domanda di partecipazione è disponibile nel sito internet del Comune di Spoleto oppure è reperibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Protezione Civile in via dei Tessili, 15 Santo Chiodo. Essa andrà inviata a mezzo raccomandata o consegnata a mano a: Comune di Spoleto, piazza del Comune 1 06049, Spoleto (PG) o inviata via PEC all’indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it entro  lunedì 12 agosto 2019. Alla domanda vanno allegate: una fototessera recente dell’iscritto/a; una copia del codice fiscale dell’iscritto/a; una copia fronte-retro del documento d’identità in corso di validità dell’iscritto/a; una copia fronte-retro del documento d’identità in corso di validità del genitore o di chi esercita la potestà; una copia del codice fiscale del genitore o di chi esercita la potestà. Nel caso in cui le domande pervenute superino il numero di partecipanti previsto faranno fede data e ora di arrivo della domanda stessa.
 
E’ previsto un contributo volontario di 24€ il cui versamento potrà essere effettuato: in contanti presso la tesoreria comunale Banca Popolare di Spoleto – Piazza Pianciani oppure tramite bonifico bancario al Conto corrente intestato a Comune di Spoleto Servizio Tesoreria Codice Iban IT53Q0570421811000000012038. Causale: campo scuola 2019 “la protezione civile in campus” (da allegare alla domanda di iscrizione). Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al COC di Spoleto al numero 0743-222450 o di persona (via dei Tessili 15, loc. Santo Chiodo).

Il Programma con tutte le iniziative

 

 

Pin It