Misure di aiuto alle famiglie numerose alle famiglie con figli e con minori disabili

Con deliberazione dell Giunta Regionale n. 892 del 23/07/2012 sono state detatte disposizioni volte a declinare gli interventi socio assistenziali per le famiglie, finanziati con il Fondo per le politiche della famiglia.

Possono accedere ai benefici economici, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 303 del 24/10/2012:
–          le famiglie numerose con almeno 4 componenti ;
–          le famiglie con figli minori o affidati;
–          le famiglie con minori disabili;
che si trovano in situazione di grave disagio socio-economico, individuato sulla base della valutazione, effettuata dal servizio sociale, tenuto conto della composizione del nucleo familiare e del livello di reddito, con un indicatore  ISEE non superiore ad euro 18.000,00.
Possono essere sostenute le spese:
– per l’educazione, istruzione e formazione;
– per la nascita di un figlio;
– per la partecipazione ad attività sportive e ricreative dei figli;
– per la cura e la salute;
– per il ricongiungimento familiare;
– per l’accesso alla casa, il mantenimento e/o la conduzione dell’alloggio;
– per l’acquisto di generi di prima necessità;
– connesse al fenomeno della scomposizione familiare (separazione, divorzio, ecc.);
– connesse ad eventi imprevisti che minano la sicurezza del nucleo familiare (decesso, perdita del lavoro, ecc.).