Nuovo anno scolastico. Il saluto del Vicesindaco

Il saluto del Vicesindaco Beatrice Montioni

Questo anno scolastico segna senza ombra di dubbio un nuovo inizio per ciascuno di voi, una ripartenza dopo la brusca interruzione vissuta a marzo. Viviamo una situazione ancora di emergenza, con molte disposizioni da rispettare e altrettante difficoltà da affrontare e vivere insieme con coraggio e determinazione.

Tornate a scuola e tornate a seguire le lezioni in classe, ‘in presenza’ come abbiamo imparato a dire spesso in questi ultimi mesi. Un aspetto che abbiamo sempre vissuto come scontato e normale oggi lo viviamo tutti come una conquista, come un’esigenza insopprimibile di ritorno alla normalità.

I vostri insegnanti, i vostri dirigenti scolastici hanno lavorato incessantemente durante l’estate insieme a noi per far sì che tutto questo fosse possibile, risolvendo mille problematiche che sembravano irrisolvibili, studiando e aggiornandosi nella convinzione che, anche in questa situazione eccezionale, la scuola non si potesse e non si dovesse fermare. Da parte nostra, come amministrazione comunale, c’è stato un lavoro assiduo e costante per consentirvi di tornare in aula nelle migliori condizioni possibili.

Voi studenti avete attraversato mesi difficili, avete affrontato, insieme alle vostre famiglie, una situazione complicata con diligenza ed impegno, avete dato prova della vostra tenacia e della vostra maturità. Siete stati e siete l’orgoglio della nostra comunità. Continuate questo vostro percorso di crescita e di studio con lo stesso impegno, con la stessa determinazione. Dimostrate, come avete fatto finora, che il vostro desiderio di futuro è più forte, infinitamente più forte delle difficoltà del presente.

Inizia un nuovo anno scolastico e questo elemento di novità porta con sé componenti diverse da quelle vissute e conosciute in passato: il rispetto di nuove regole, l’utilizzo di dispositivi non necessari fino a qualche mese fa, nuovi comportamenti da tenere in classe e con i compagni.
Non sarà sempre semplice, ma dovremo per un po’ abituarci tutti a queste novità. Sappiamo che sarete in grado, insieme ai vostri insegnanti e alle vostre famiglie, di affrontare questa nuova sfida: avete tutta l’energia e l’entusiasmo per farlo e troverete sempre l’amministrazione comunale al vostro fianco.