NUOVO BANDO DI ISCRIZIONE ASILI NIDO Domande entro il 15 maggio 2019

Dal 15 aprile sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali per l’anno educativo 2019-2020.

Gli asili nido comunali sono tre: l’Asilo nido “Il Girotondo” e l’asilo nido “Il Carillon” – entrambi ubicati in via Martiri della Resistenza – e gestiti in forma diretta dal Comune di Spoleto, e l’Asilo nido “Il Bruco” sito in via Olimpia, fraz. San Giacomo, affidato in concessione alla Società Cooperativa Sociale Il Cerchio. In totale i tre asili nido offrono 92 posti.

Di questi n. 43 posti sono destinati a bambini già iscritti nell’anno 2018/19 con diritto al mantenimento del posto.

Pertanto restano disponibili complessivamente n. 49 posti così distribuiti:
– Asilo Nido Il Girotondo: 12 posti di “piccoli” e 13 posti di “medio-grandi”
– Asilo Nido Il Carillon – 9 posti di “medio-grandi”
– Asilo Nido Il Bruco – 6 posti di “piccoli” e 9 posti di “medio-grandi”

Inoltre anche nel prossimo anno educativo 2019/20, a seguito del percorso di sperimentazione avviato nell’anno 2018/19, sarà attivato il convenzionamento con 3 asili nido privati autorizzati grazie al quale sono riservati al Comune di Spoleto n. 7 posti dei quali soltanto 2 disponibili per l’anno 2019/20 distribuiti come segue:

– Asilo Nido “Il Nido delle Piccole Api” – fraz. Morgnano, 3 – posti 1
– Asilo Nido “Favolandia” – via E. Torricelli, 3 – posti 1

I numeri sopra indicati potrebbero subire variazioni a seguito di rinunce di bambini già iscritti o di trasferimento da una sede all’altra.

Il modulo per inoltrare la domanda di iscrizione è disponibile presso il Centro Servizi  per il Cittadino nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 8.30 – 13.30, lunedì e giovedì 15.00 – 17.30 e sabato 8.30-13.15 e presso la Direzione Servizi alla Persona, via S. Carlo n. 1 nei seguenti orari: lunedi e marted’ 8.30-13.00, giovedì15.00-17.00; o scaricabile dal sito www.comune.spoleto.pg.it. – sezione servizi.

La domanda può essere presentata nelle stesse sedi sopradescritte o può essere inviata per posta al Sindaco del Comune di Spoleto, Direzione Servizi alla Persona, via San Carlo n.1, o tramite pec all’indirizzo comune.spoleto@postacert.umbria.it o tramite mail ai seguenti indirizzi: mariapaola.fedeli@comune.spoleto.pg.it e giulietta.mancini@comune.spoleto.pg.it..

La richiesta deve pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2019; fa fede la data effettiva di arrivo.

Dopo tale termine verranno stilate due distinte graduatorie: “graduatoria piccoli” comprendente bambini che compiranno il 1^ anno di età entro il 31 agosto 2019 e “graduatoria medio-grandi” comprendente bambini nati tra il 1 gennaio 2017 e il 31 agosto 2018. Tali graduatorie saranno pubblicate sul sito del Comune e affisse presso le sedi sopracitate e gli utenti sono tenuti a visionarle e a produrre eventuali osservazioni entro 10 giorni dalla loro pubblicazione.

La principale novità introdotta quest’anno dal nuovo Regolamento di Gestione del Sistema dei Servizi socio-educativi per la prima infanzia approvato dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta del 11 aprile u.s. riguarda proprio la tempistica dei bandi di iscrizione, infatti questo primo bando è uscito in anticipo rispetto al passato; coloro che non presenteranno domanda entro i termini previsti potranno farlo dal mese di settembre in poi; tali domande potranno essere accolte secondo l’ordine di arrivo e confluiranno in una seconda graduatoria dalla quale si attingerà una volta esaurita la quella scaturita dal bando di aprile.

Per la frequenza al servizio asilo nido è previsto il pagamento di una quota fissa mensile e di una quota giornaliera per ogni giorno di effettiva presenza. Sono inoltre previste agevolazioni sulla base dell’ISEE (valido per prestazioni agevolate per minorenni).

Pin It