Prestito d’Onore

La legge regionale n. 25 del 24/07/2007 ha istituito un fondo per agevolare l’accesso al microcredito, anche al fine di contrastare fenomeni di usura, nella forma del prestito sociale d’onore. L’agevolazione consiste nell’abbattimento totale degli interessi sui prestiti erogati da Istituti di credito convenzionati con Gepafin S.p.A., da restituirsi in rate periodiche entro un periodo massimo di sessanta mesi. La restituzione del prestito decorre dal sesto mese dall’erogazione dello stesso.

Il prestito sociale d’onore è concesso a favore di cittadini residenti in Umbria che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica, contingenti o legate a momenti di criticità del ciclo di vita familiare e personale. Il prestito ha un importo massimo di Euro 5.000,00 ed è determinato in funzione delle necessità dei richiedenti e della loro capacità di rimborso.
L’intervento è rivolto ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 17.000,00 e non inferiore a 5.000,00 euro, che non dispongano di agevolazioni dello stesso tipo, salvo quelle fiscali e che non siano in situazione debitoria.
Il regolamento regionale n. 1 del 25 gennaio 2011 detta le disposizioni attuative della citata legge regionale, prevedendo agli artt. 4 e 6, che i Comuni capofila delle Zone Sociali pubblichino gli avvisi per l’accesso al prestito sociale d’onore e curino l’invio delle domande acquisite a Gepafin Spa alla quale è affidato il compito di stilare la graduatoria mensile per ciascuna Zona Sociale.
Pin It