Privacy

Il Comune di Spoleto produce questa pagina informativa sulla Privacy nel rispetto delle direttive delle linee guida dei siti web delle pubbliche amministrazioni.

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione adottate da questo sito internet in riferimento al trattamento dei dati personali e degli utenti che interagiscono con i servizi resi disponibili.

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, (General Data Protection Regulation – G.D.P.R.) “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” a coloro che interagiscono con i servizi web ed i contenuti erogati dal Comune di Spoleto.

 

Titolare, Responsabile della Protezione dei dati e Responsabili del trattamento dei dati
Titolare del trattamento é il Comune di Spoleto (di seguito anche il “Titolare del trattamento”) e può essere contattato mediante comunicazione scritta da inviarsi al seguente indirizzo: Piazza del Comune n.1 -06049- Spoleto (PG); Contatti e recapiti: PEC comune.spoleto@postacert.umbria.it.Il Responsabile della Protezione dei dati, nominato dal Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE n. 679/2016, è l’Avv. Francesca Potì. Il Responsabile della Protezione dei dati può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo: f.poti@szaa.it

L’elenco aggiornato dei Responsabili e Sub-Responsabili nominati dal Titolare ai sensi dell’art.28 del Regolamento UE citato e delle persone autorizzate al trattamento é consultabile presso la sede del Comune di Spoleto

 

Finalità del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali da Lei comunicati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, ai sensi della normativa vigente senza necessità del Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), c) f) GDPR), per le seguenti Finalità: a) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; b) trasmettere comunicazioni relative al sito e ai suoi contenuti, o inviare un eventuale notiziario periodico di informazione di argomento attinente; c) esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

Il Comune garantisce che il trattamento dei dati personali che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici, anche in sede di registrazione, è conforme a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy.

I dati personali dell’utente (richiesti per l’accesso ai servizi) non saranno ceduti a terzi.

Se gli scopi per cui sono stati raccolti i dati personali sono quelli per lo svolgimento di attività istituzionali, la pubblica amministrazione non è tenuta a chiedere il consenso in quanto destinati a finalità istituzionali.

 

Tipi di dati trattati e modalità di trattamento

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali raccolti attraverso i moduli web di iscrizione saranno trattati in modo automatizzato e non, per i fini espressi nei singoli moduli; il conferimento di tali dati ha sempre carattere facoltativo, eccezion fatta per gli elementi necessari per l’espletamento del servizio richiesto. I dati possono essere comunicati ai servizi interni o ad altri Enti, secondo le diverse finalità di trattamento. I dati, resi anonimi, potranno essere oggetto di analisi statistiche.

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni (indirizzi IP, nomi di dominio, gli indirizzi di notazione URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, ed altri parametri) che non sono raccolte per essere associate a nominativi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati personali raccolti verranno comunicati esclusivamente agli organi di Stato preposti a verifiche e controlli previsti dalla legge.

  • Comunicazione dei dati

I dati personali forniti dagli utenti potranno essere comunicati: a) a enti locali e pubbliche amministrazioni; b)a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria; c) a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali.

 

Conservazione dei dati

I dati personali forniti dagli utenti saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa nonché al rispetto della normativa in materia di prescrizione.

 

Diritti dell’interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica. L’utente ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. L’utente ha altresì il diritto di proporre reclamo alla seguente Autorità di Controllo: Garante per la protezione dei dati personali.

I diritti dell’interessato possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità, anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica al titolare o al responsabile della protezione dei dati ai dati di contatto sopra indicati.

 

 

DATI DI CONTATTO

Responsabile Protezione Dati – R.P.D.
Data Protection Officer – D.P.O.
(ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 679/2016)

Avv. Francesca Potì
mail: f.poti@szaa.it 
telefono: 06 99 6953

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