PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

In questa pagina è possibile scaricare tutti i documenti presentati in occasione dell’incontro partecipativo svoltosi a Palazzo Mauri lo scorso 26 luglio.

L’incontro è stato suddiviso in tre momenti distinti: 1. sezione plenaria di presentazione del PUMS; 2. divisione dei soggetti invitati in 3 tavoli tematici specifici per l’approfondimento dei diversi aspetti e delle linee di azione del PUMS; 3. sessione conclusiva alla presenza di tutti i soggetti.

I tre tavoli tematici hanno riguardato i seguenti argomenti: Mobilità dolce, zone 30, Biciplan e sicurezza stradale (tavolo 1); Zone pedonali, ZTL, e trasporto pubblico (tavolo 2); Logistica merci, politiche della sosta e sistemi ettometrici (tavolo 3).

1. Sessione Plenaria – Prima parte (PDF)
  2. Sessione Plenaria – Seconda parte (PDF)
  3. Sessione Plenaria – Terza parte (PDF)
  4. Tavolo 1 – Prima parte (PDF)
  5. Tavolo 1 – Seconda parte (PDF)
  6. Tavolo 2 (PDF)
  7. Tavolo 3 – Prima parte (PDF)
  8. Tavolo 3 – Seconda parte (PDF)
  9. PUMS – Elaborati descrittivi n° 1 (PDF)
  10. PUMS – Elaborati descrittivi n° 2 – Parte 1 (PDF)
  11. PUMS – Elaborati descrittivi n° 2 – Parte 2 (PDF)
  12. PUMS – Elaborati grafici (PDF)
  13. Rapporto Ambientale Preliminare (PDF)
  14. Lettera incontro partecipativo – 21 novembre 2019 (PDF)
  15. BRUP032A-SOVRAPP PRG
  16. BRUP033A-SOVRAPP PRG
  17. RAP_BRU_24_ALLEGATO-INDICATORI

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) – Incontro partecipativo giovedì 21 novembre 2019 a Palazzo Mauri

Il Comune di Spoleto ha avviato le procedure per dotare la città ed il territorio di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) quale piano strategico di medio – lungo periodo, utile per la valutazione dei bisogni di mobilità attuali e futuri, al fine di migliorare la qualità della vita nella città e negli altri centri abitati del territorio.

Al fine di favorire il coinvolgimento dei vari attori della comunità locale e di raccogliere le loro indicazioni, il 26 luglio scorso si è svolto un incontro partecipativo sul tema a palazzo Mauri, dove sono stati esposti i punti salienti del piano e, attraverso tre tavoli tematici, sono stati approfonditi i diversi aspetti e le implicazioni delle linee tematiche dello stesso. Le osservazioni ed i suggerimenti emersi dall’incontro partecipativo sono stati raccolti in un documento e sono stati utilizzati per una prima revisione del piano. Questa versione aggiornata (unitamente al citato documento) è stata sottoposta, nella seduta del 5 novembre, all’attenzione della Giunta comunale,  che ha adottato il piano.

Come previsto dalla normativa, nei 30 giorni successivi all’adozione è possibile presentare osservazioni formali, che saranno poi esaminate dai competenti organi comunali, prima dell’approvazione definitiva del Piano da parte del Consiglio comunale. A tal fine, come già annunciato nell’incontro del 26 luglio, l’amministrazione comunale ritiene opportuno organizzare un nuovo e conclusivo incontro di partecipazione per illustrare il piano adottato dalla Giunta, fornire eventuali chiarimenti e favorire la conoscenza del documento, anche al fine di facilitare la presentazione delle osservazioni.

L’incontro in questione si terrà giovedì 21 novembre, nella Biblioteca comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri, secondo il seguente programma:

• ore   8.30:                  registrazione partecipanti;
  • ore   9.00:                  saluti istituzionali;
  • ore   9.15:                  presentazione piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS);
  • ore 10.45:                  coffee break;
  • ore 11.00:                  interventi del pubblico;
  • ore 12.45:                  conclusioni.