Utilizzo Gas Tossici – Rinnovo autorizzazione

Descrizione del servizio
Richiesta rinnovo autorizzazione per impiego gas tossici

Scarica la modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia di cui al BUR in Accordo con la Conferenza Unificata 4 maggio 2017, n. 46/CU

Rivolto a
Coloro che devono rinnovare il tesserino per l’impiego dei gas tossici perchè scaduto ed in possesso dei seguenti requisiti:

  1. non esistenza di malattie fisiche e psichiche che impediscono di eseguire con sicurezza le operazioni relative all’impiego di gas tossici;
  2. inesistenza di segni di intossicazione alcolica o da sostanza stupefacente;
  3. percezione della voce afona ad almeno otto metri di distanza da ciascun orecchio;
  4. integrità del senso olfattorio e pervietà nasale; possesso di un visus complessivamente non inferiore a 14/10 (tavola SNELLEN) purché da un occhio non inferiore a 5/10

Documenti richiesti

  • Domanda in bollo dove si deve dichiarare i propri dati anagrafici;
  • Certificato medico di idoneità attestante i requisiti fisici e psichici sopra indicati;
  • 2 foto formato tessera di cui una autenticata;
  • certificazione antimafia (autocertificazione)


Cosa fare

Inoltro al Comune della domanda con allegate le certificazioni richieste:

  • L’Ufficio esamina la domanda e la documentazione presentata e se incompleta richiede i documenti mancanti con le modalità previste dalla L. 241/90;
  • Se la documentazione è conforme alla legge si rinnova l’autorizzazione.
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