ALLOGGI POPOLARI: Assegnazione, cambio alloggio, emergenza abitativa, subentro nella titolarità del rapporto locativo

La Legge Regionale n. 23/2003 “Norme di riordino in materia di edilizia residenziale pubblica” disciplina le modalità e le procedure per l’assegnazione degli alloggi a Canone Sociale da parte dei comuni attraverso bandi pubblici di concorso da emanarsi biennalmente a cura degli stessi comuni.

La stessa legge definisce i criteri per la formazione della graduatoria mentre il Regolamento regionale n. 1 del 4 febbraio 2014 stabilisce le condizioni soggettive e oggettive di disagio con i relativi punteggi per la formazione delle graduatorie.

Il Regolamento Comunale attuativo della sopra richiamata legge regionale, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 7 aprile 2014:

• individua le condizioni di disagio aggiuntive determinandone i relativi punteggi;
  • definisce le procedure per la formazione della graduatoria di assegnazione;
  • disciplina le assegnazioni degli alloggi per emergenza abitativa;
  • disciplina la mobilità degli assegnatari negli alloggi di edilizia residenziale pubblica (cambio alloggio).

La validità della graduatoria di assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica relativa al bando 2010, approvata con determinazione dirigenziale n. 1511 del 25/10/2010, è stata prorogata dalla Regione Legge Regionale 5/10/ 2012 n. 15 per ulteriori 2 anni dall’entrata in vigore della stessa Legge e comunque fino alla formazione delle nuove graduatorie a seguito dell’emanazione del bando pubblico.

Le condizioni e modalità per il subentro nella titolarità del rapporto locativo sono stabilite dall’art. 33 della stessa L.R. n. 23/2003.

MODULISTICA

BANDO PER ASSEGNAZIONE ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE PUBBLICA (emanato il 1° settembre 2014 e valido fino al 30 ottobre 2014):

1. BANDO ERS 1 settembre 2014
  2. Domanda assegnazione alloggi ERS 2014
  3. Modello per condizioni di disagio aggiuntive (allegato 1)

NUOVO AVVISO PER LA MOBILITA’ DEGLI ASSEGNATARI NEGLI ALLOGGI DI ERS PUBBLICA
(approvato con Determina Dirigenziale n. 641 del 9 giugno 2014 con validità biennale):

1. Nuovo bando mobilita 28 maggio 2014
  2. Modello di domanda