Centri Giovanili

CANTIERE OBERDAN
UN CANTIERE ALTERNATIVO, IN CUI OPERANO I GIOVANI
PER CONTRIBUIRE A DISEGNARE L’ARCHIETTURA CULTURALE E SOCIALE DELLA CITTÀ DI DOMANI.

Il nome con cui si identifica il Centro è CANTIERE OBERDAN: un luogo in divenire, tutto da costruire, dove poter creare, lavorare, incontrarsi e diverstirsi in maniera intelligente e partecipata. Un luogo dove i giovani potranno anche sperimentare competenze e creatività. Oberdan viene dalla toponomastica originale della Piazza in cui si trova il Centro (solo recentemente cambiato in San Gabriele dell’Addolorata).

Visita il sito www.cantiereoberdan.org

 

Un cantiere “per” e “sulla” città di Spoleto aperto a tutte le realtà associative locali, e non, che vogliano impegnarsi in attività rivolte ai giovani e che prevedano la partecipazione dei giovani. Uno spazio fruibile a tutti, anche a portatori di disabilità, pronto a cogliere le diverse esigenze della comunità giovane, ma aperto al confronto, allo scambio e la collaborazione con altri soggetti del tessuto sociale, pubblici o privati, per svolgere attività che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi che il Centro si propone.

UN CANTIERE PER LE NUOVE GENERAZIONI E PER I NUOVI LINGUAGGI CONTEMPORANEI.
Cantire Oberdan si propone come uno spazio innovativo per i giovani, un luogo d’incontro, che si nutre delle contaminazioni tra diverse esperienze, diverse espressioni sociali, diverse culture e diversi linguaggi artistici. Nel Cantiere Oberdan potranno trovare spazio le possibili urgenze espresse dai giovani, potranno trovare sostegno ed incoraggiamento i talenti emergenti in campo artistico, potranno trovare accoglienza tutte le richieste di approfondimento, partecipazione, conoscenza. Ma anche la semplice possibilità di incontrarsi e condividere un luogo, di organizzare una festa, di vedere un film, uno spettacolo o un concerto, di incontrarsi con gli amici e passare del tempo insieme.

UN CANTIERE PER LO SVILUPPO INDIVIDUALE DI CITTADINI ATTIVI E CONSAPEVOLI DOVE LA FORMAZIONE SI COSTRUISCE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE
In conclusione, il CANTIERE OBERDAN nasce con l’obiettivo di accogliere, orientare, sostenere e promuovere lo sviluppo creativo ed artistico del territorio e dei giovani, offrendo spazi, strumenti, momenti di confronto, organizzando attività ed eventi che mirano a vivacizzare la città, offrendo nuove opportunità di svago e divertimento per i giovani e stimolando lo sviluppo di competenze tecniche, creative e sociali nei giovani coinvolti.

Pin It