Asili Nido Comunali e Privati

AVVISO ISCRIZIONI SETTEMBRE

L’asilo nido comunale è un servizio educativo pubblico che accoglie bambini e bambine da tre mesi a tre anni di età, di norma residenti nel territorio comunale. Tutti gli asili nido funzionano dal lunedì al venerdì.

Il Comune di Spoleto, emana annualmente un bando d’iscrizione, di norma nel mese di aprile, stila le relative graduatorie sulla base delle quali procede alle ammissioni dal mese di settembre, inizio dell’anno scolastico.

Coloro che non avessero presentato domanda nel mese di Aprile, possono inoltrarla a partire dal 18 settembre e fino al 15 marzo 2024, fermo restando il requisito del compimento del terzo mese di età.

Si può richiedere l’iscrizione esprimendo la/e preferenza/e per uno o più dei seguenti asili nido comunali:

  • Asilo nido “Il Girotondo” – via Martiri della Resistenza – gestito in forma diretta
  • Asilo nido “Il Carillon” – via Martiri della Resistenza – gestito in forma diretta
  • Asilo nido “Il Bruco” – fraz. S. Giacomo, viaOlimpia – affidato in concessione alla Società Cooperativa Sociale Il Cerchio.

Inoltre nella stessa domanda di iscrizione può/possono essere espressa/e una/più preferenze per gli asili nido privati autorizzati in convenzione con il Comune di Spoleto (art. 9, comma 6, del Regolamento) di cui si terrà conto solo dopo aver completato le ammissioni negli asili nido pubblici.

I nidi privati autorizzati presenti sul territorio comunale sono:

  • Asilo nido “Il Nido delle Piccole Api” fraz. Morgnano, n.3
  • Asilo nido “Città Domani” via della Repubblica, n. 26
  • Asilo nido “Favolandia” via E. Torricelli n. 3

La domanda di iscrizione va compilata in ogni sua parte e può essere inoltrata fino al 15 marzo 2024 soltanto tramite procedura online, appositamente predisposta dall’Ente, collegandosi al Portale dei Servizi on Line del Comune di Spoleto pubblicato al link: https://online.comune.spoleto.pg.it.

L’accesso al portale per la compilazione della domanda online può avvenire solo attraverso il proprio account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

 

  • A seguito della riapertura delle iscrizioni nel mese di settembre, vengono redatte nuove graduatorie nelle quali vengono inseriti i richiedenti aventi diritto secondo l’ordine di arrivo della domanda. Tali graduatorie non tengono conto del requisito della residenza.

Da esse si attingerà soltanto se sarà esaurita la lista di attesa redatta in relazione al Bando di aprile 2023 o qualora non siano presenti utenti che hanno dato preferenza al nido con il posto vacante.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento di gestione del sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia approvato con atto di Consiglio Comunale n. 15 dell’11/04/2019, consultabile sul sito istituzionale www.comune.spoleto.pg.it /Servizi educativi per l’infanzia, servizi scolastici ed interventi educativi per le famiglie/Asili nido


QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE, AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI

Per la frequenza del servizio asilo nido è previsto il pagamento di una quota fissa mensile e di una quota giornaliera per ogni giorno di effettiva presenza. Sono previste agevolazioni in base alle condizioni economiche, reddituali e patrimoniali.

Coloro che intendono richiedere agevolazioni, ai fini della attribuzione della quota mensile di compartecipazione al servizio, devono compilare l’apposito modulo; le agevolazioni vengono concesse sulla base dell’indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare. La quota attribuita rimane invariata per l’intero anno, tranne il caso in cui venga presentato un I.S.E.E. corrente. Il modulo di richiesta di agevolazione, compilato e sottoscritto, va presentato/inviato prima dell’inizio della frequenza del servizio con le stesse modalità della domanda d’iscrizione.

Coloro che non richiedono agevolazione devono corrispondere la quota mensile massima.

L’eventuale agevolazione deve essere richiesta anche dagli utenti già frequentanti che rinnovano l’iscrizione per l’anno educativo 2023/24.

Per tutte le info https://shorturl.at/filoU


GRATUATORIE DEFINITIVE | ANNO EDUCATIVO 2023-2024

  • Dichiarazione di accettazione (PDF)
  • Graduatoria definitiva medio-grandi (PDF)
  • Graduatoria definitiva piccoli (PDF)

Coloro che risultano ammessi devono inviare la dichiarazione di accettazione entro il 30 giugno 2023 all’indirizzo primainfanzia@comune.spoleto.pg.it, allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. La mancata presentazione di accettazione comporta la perdita del posto assegnato e l’esclusione dalla graduatoria. In caso di non accettazione del posto assegnato presso un asilo nido privato convenzionato l’utente rimane in graduatoria per le preferenze espresse per uno o più asili nido pubblici.

Le domande non ammesse restano in lista di attesa, distinta in base alla sezione (Piccoli e Medio/grandi) dalla quale si attingerà nel caso in cui alcuni posti si rendessero vacanti.


GRADUATORIE PROVVISORIE | ANNO EDUCATICO 2023-2024

  • Determinazione Dirigenziale n. 600 del 22.05.2023 (PDF)
  • Graduatoria provvisoria medi-grandi (PDF)
  • Graduatoria provvisoria piccoli (PDF)

 

GLI ASILI NIDO COMUNALI https://bit.ly/3nIBPe6

VISITA GLI ASILI NIDO  https://bit.ly/3zx8s14 

ALIMENTAZIONE https://bit.ly/3GeRuIh

UNA GIORNATA AL NIDO https://bit.ly/3MfcIKb


 

Pin It