Sostegno Economico alle Famiglie Indigenti

La legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” all’art. 1, comma 1, dichiara che “La Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione”.

La stessa Legge quadro all’art. 22 prevede misure economiche, di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito alle persone e ai nuclei familiari in condizione di bisogno, annoverandole tra gli interventi che costituiscono il livello essenziale delle prestazioni sociali del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Il Comune di Spoleto tra le finalità  istituzionali prevede espressamente il sostegno a favore delle persone e dei nuclei familiari che versano in condizioni economiche e sociali disagiate attraverso la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, aiuti finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici.

Al fine di promuovere politiche di equità sociale l’Ente ha, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 145 del 17.12.2007, stabilito di applicare l’ISEE come criterio di accesso al servizio di erogazione dei contributi alle persone indigenti.

Il parametro massimo ISEE di accesso a tale agevolazione è di 3.000 euro.

Possono essere proposte alla valutazione della Giunta Comunale situazioni di particolare gravità con indicatore ISEE superiore alla soglia sopra indicata.

Le agevolazioni vengono erogate nell’ambito di un programma di aiuto definito dall’Assistente sociale dell’Ufficio della cittadinanza in collaborazione con il beneficiario.

MODELLO DI DOMANDA

Pin It