Spoleto Running Festival – Il programma

Mancano pochi giorni allo Spoleto Running Festival, la manifestazione sportiva in programma a Spoleto per il fine settimana che andrà dal 10 al 12 giugno prossimi.

Un grande evento che vedrà numerose gare di “Running” e sarà l’occasione per gli appassionati dello sport, ma anche per chi apprezza il vivere sano e la salute, di regalarsi qualche giorno di benessere e sana alimentazione. Una proposta dedicata alle famiglie e agli sportivi, che ha già cominciato a interessare il pubblico dei social.

Hanno aderito alla manifestazione numerosi personaggi dello sport, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo, che arriveranno in città per raccontare la propria passione per il running.
Momenti di incontro pubblici sono in programma nel “Palazzo Maratona”, che verrà allestito all’interno del Complesso di San Nicolò, in pieno centro storico; molte sono anche le aziende che hanno mostrato interesse per il Festival.

Un evento reso possibile grazie alla grande disponibilità della città, a partire dalle istituzioni che hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione di quello che vuole essere il primo di una serie di appuntamenti a cadenza annuale, che porteranno Spoleto ad essere una delle maggiori città del Running nel mondo, aggiungendo così alla città del Festival dei Due Mondi, un’altra caratteristica propositiva.

Programma ufficiale (dal sito www.spoletorunningfestival.it):

LʼAllenamento…a velocità “panoramica”
Venerdì 10 Giugno, 2016
Ore 18:00
Una corsa/allenamento di 50 minuti, emozionante, aperta a tutti, per le strade di Spoleto.
Lʼallenamento prevederà, per la prima volta, il passaggio sotto il Ponte delle Torri, attraverso un sentiero, lungo il torrente Tessino, che sarà riaperto per lʼoccasione.
Ovviamente la partecipazione è libera e gratuita. Partenza ed arrivo complesso monumentale San Nicolò. Al termine aperitivo per tutti i partecipanti.

4k Family Run & Walk: di corsa sulle strade di Don Matteo
Ore 16:30
Corsa non competitiva, aperta a tutti. Iscrizione 5 euro. L’intero ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza alla Lega del Filo Dʼoro.
Con il Patrocinio di Confsport, in collaborazione con Spoleto Cammina e pagina FB Don Matteo 10 Spoleto

11k Spoleto Urban Race: La corsa dei Due Mondi
Ore 17:00
Gara competitiva, tra le bellezze millenarie di Spoleto
T.shirt ufficiale per tutti i partecipanti

Spoleto Country Half Marathon: 21.097km di aria pulita
La corsa dedicata ai 120 anni della Gazzetta dello Sport.
Ore 9:00
Di corsa, immersi nei boschi che circondano Spoleto.
T.shirt ufficiale per tutti i partecipanti e medaglia per tutti i “finishers”

50k Spoleto Norcia Ultra Trail
Ore 9:00
Gara competitiva, lungo lo storico percorso della Ex ferrovia che collega Spoleto a Norcia.
Viadotti sospesi nel vuoto, gallerie, sentieri di grande suggestione.
T.shirt ufficiale per tutti i partecipanti e medaglia per tutti i “finishers”

6.7k Canicross
Ore 18:00
Gara competitiva
Ore 16:00
Dog Endurance Walking: Passeggiata, non competitiva, aperta a tutti di 4km, per una nuova dimensione nel rapporto con il tuo cane.

Palazzo Maratona
Da Venerdì 10 a Domenica 12 Giugno, 2016
Il cuore pulsante del Festival, allʼinterno del complesso monumentale di San Nicolò.
Per tre giorni verranno organizzati Convegni, Lectio Magistralis e Show cooking.
In collaborazione con la Regione Umbria – Direzione Salute e ANED Sport Nazionale.

Convegno sullʼalimentazione di qualità
Dalle ore 9:00 alle 13:00
All’interno del Chiostro di San Nicolò.
Per confermare uno dei fatti sociali più rilevanti di questo secolo:
Il binomio sana alimentazione e movimento.
Direzione: Prof. Massimiliano De Angelis (UniPG)
Spazio dedicato alla Regione Umbria – Direzione Salute, Centro Nazionale Trapianti e ANED Sport Nazionale.
Presentazione dei risultati: Protocollo di ricerca Trapianto..e adesso Sport, primo a livello mondiale a verificare e misurare lʼefficacia dellʼattività fisica sui pazienti trapiantati di organo solido.
Saluto Istituzionale: Antonio Bartolini Assessore alla Sanità Regione Umbria.
In collaborazione con la Regione Umbria – Direzione Salute.

Lectio Magistralis Running: Con la Corsa nel cuore.
Dalle ore 14:30
Saluti Istituzionali: Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli – Rappresentante delle Istituzioni della Regione Umbria
Interverranno Franco Fava, Gabriele Rosa, Eugenio Occorsio, Marco Marchei, Marco Patucchi, Gianni Poli, Giuseppe Cruciani, Costanza Miriano, Mauro Casciari, Paolo Sottocorona, per farci raccontare il loro rapporto con la sport, in particolare con la corsa.

Le lectio magistralis running sono aperte a tutti e si svolgeranno presso Palazzo Maratona, allʼinterno del Teatro, complesso monumentale di San Nicolò.

Trekking con il FAI
Sabato 11 Giugno ore 11:00
Spoleto vista dal Giro dei Condotti passeggiata accompagnata con illustrazione storico-artistica degli scorci cittadini
Lunghezza 5km

Domenica 12 Giugno, ore 10:00
Trekking guidato attraverso il bosco di Monteluco fino la Chiesa di San Giuliano e ritorno.
Due escursioni per scoprire il paesaggio, lʼarte e la natura, per scoprire, insieme a noi, gli orizzonti della bellezza.

Show cooking e aperitivi
Per dimostrare come un piatto sano può essere anche gustoso. In collaborazione con la scuola di cucina “La Casa delle Cuoche”.