Trekking Urbano – A Spoleto sulle orme di San Francesco

In occasione della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, lunedì 31 ottobre,  nell’anno giubilare della Misericordia, Spoleto offre ai visitatori un percorso cittadino sulle orme di San Francesco attraverso le testimonianze biografiche e storiche.

Un percorso di circa 4km che parte da Piazza della Libertà, con appuntamento alle ore 9.30.  Da Piazza della Libertà si va verso l’area dove si trovava la Chiesa Sant’Apollinare, primo insediamento francescano a Spoleto. Si raggiunge poi Piazza Campello e da qui Colle Sant’Elia per ammirare i resti dell’antica chiesa francescana di Sant’Elia, dove morì nel 1250 il beato Simone da Collazzone, frate francescano seguace di Francesco. Si visiterà poi la Chiesa e la cripta di San Simone apostolo, in realtà eretta in onore del beato Simone. Quindi verso il Duomo per vedere la lettera autografa di San Francesco, uno dei due soli manoscritti del Santo esistenti al mondo. Si scende ulteriormente verso la Basilica di San Salvatore, patrimonio UNESCO, posta nella direttrice del sentiero degli ulivi che unisce Spoleto ad Assisi, patria del Santo, che costituisce un tipico esempio di paesaggio umbro. Si ritorna infine al centro concludendo l’itinerario attraverso il moderno e audace sistema di mobilità alternativa.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

IAT Informazioni e Accoglienza Turistica di Spoleto Piazza della Libertà 7. Tel. 0743 218620/21; info@iat.spoleto.pg.it; www.comunespoleto.gov.it

Si consiglia il parcheggio a pagamento Spoletosfera con uscita a Spoleto sud. Il parcheggio dista 200 m. dallo svincolo Spoleto Sud e 300 m. da Piazza della Libertà.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *