Nati per leggere | Iniziative per l’infanzia

Tanti incontri per i più piccoli in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Appuntamento con Nati per Leggere, giovedì 24 novembre alla Biblioteca comunale

Anche Spoleto celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per ricordare la Convenzione ONU adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Tante le iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie che il Comune di Spoleto, in collaborazione con Unicef, azienda USL 2, Cooperativa Sociale “Il Cerchio”, associazione Libera Spoleto, SlotMob Spoleto, Cantiere Oberdan e Centro di Pastorale Giovanile, ha organizzato dal fino al 12 dicembre.

In occasione di Nati per Leggere, progetto di promozione della lettura per i più piccoli, giovedì 24 novembre alle ore 17 alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, letture e canzoni animate con Annarita Antonelli. Iscrizioni dalle ore 15. Seguirà merendina per i bambini al Caffè Letterario. Altro appuntamento con Nati per Leggere è in programma giovedì 1 dicembre sempre alle 17 e sempre alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri con “Storie di latte e non solo!!!”, racconti, filastrocche, ninne nanne con i Lettori Volontari del progetto Nati per Leggere.

Tra gli appuntamenti di maggiore richiamo la conferenza “Latte e parole”, organizzata dal Comune di Spoleto insieme all’Unicef, domenica 27 novembre, al piano terra del Complesso Monumentale di San Nicolò. All’incontro, che inizierà alle ore 17.00 e sarà dedicato a tutte le mamme in attesa e con i bambini nel primo anno di vita, parteciperanno il vicesindaco Maria Elena Bececco, la presidente dell’Unicef Umbria Iva Catarinelli, il dirigente medico Natalina Manci, l’ostetrica Carla Erbaioli, la coordinatrice dei servizi del consultorio di Spoleto Emilia Torchetti e la pediatra Elena Bordone.

Sempre il 27, a partire dalle ore 18 e fino al 10 dicembre, la Biblioteca comunale “G. Carducci” ospiterà l’esposizione di libri sul latte, libri per bambini da 0 a 6 anni e facili letture.

Sabato 26 novembre alle ore 17.30 in Corso Garibaldi appuntamento con il flash mob “Ho diritto al gioco… quello vero” a cura dell’Associazione Libera Spoleto e SlotMob Spoleto, alle ore 18.00 alla Libreria Mondadori presentazione del libro: “Italia diseguale” e incontro con l’autore Daniele Poto, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di “Notte in gioco”, la notte bianca dei giochi dal ping pong al biliardino al subbuteo.

Venerdì 2 dicembre alle ore 17.30, nell’Aula Magna Istituto Tecnico Industriale Spoleto si terrà la conferenza pubblica del dott. Alberto Pellai sul tema “Liberiamoci dalla rete!!! Giochi___amo insieme?”. Ultimo appuntamento in programma lunedì 12 dicembre alle ore 16.45 al Centro per bambini e famiglie “Il Glicine” con “Colori in gioco… Laboratorio per genitori e bambini da 0 a 5 anni”.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0743 218732-40 e 0743 218801-814.