…se voglio divertirmi leggo…

LA BIBLIOTECA FUORI DAL PALAZZO CON:
“”” SE VOGLIO DIVERTIRMI LEGGO “”””

Anche quest’anno ritorna l’iniziativa della Biblioteca Comunale di promozione alla lettura per bambini e famiglie, organizzata “FUORI DAL PALAZZO”.

L’appuntamento è per domenica 9 giugno , in Piazza Fontana, di fronte a Palazzo Mauri sede della biblioteca , dalle ore 10 in poi , per tutta la giornata .
Questa iniziativa – proposta ogni anno per il Maggio dei libri – è stata rinviata al 9 giugno a causa delle avverse condizioni atmosferiche .Infatti già programmata per il giorno 12 maggio è stata spostata a causa del maltempo, al 9 giugno.

Il titolo dell’iniziativa è: “Se voglio divertirmi LEGGO” che è quello della edizione di quest’anno del Maggio dei libri , che ricordo è una iniziativa giunta alla nona edizione – promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali, con l’intervento del Ministero affari Esteri e Ministero dell’Università e della ricerca.

La Biblioteca comunale è partner del progetto ed è attiva con iniziative di promozione alla lettura per le scuole e famiglie ;,la diffusione della lettura come buona pratica da coltivare fin dalla più tenera età; Trasmettere la bellezza e il valore del leggere insieme, della lettura come esperienza individuale e condivisa per formare nuove generazioni di lettori.

La Biblioteca sarà presente il giorno 9 , in Piazza Fontana, di fronte a Palazzo Mauri, con una esposizione di libri scelti dalla Sezione della Biblioteca dedicata ai bambini e adolescenti.:Primi libri : in stoffa e cartonati, piccole storie, libri sonori, pop-up, tattili, e tanti altri, per offrire ai bambini e genitori una panoramica sulle migliori edizione dedicate ai bambini , adolescenti, genitori, educatori in genere.
Verrà distribuito materiale informativo sui progetti di lettura che la Biblioteca promuove sul territorio: Giocalibro con le scuole di ogni ordine e grado, Nati per leggere, e altri ….

Il messaggio dell’edizione di quest’anno è : LA LETTURA COME DIVERTIMENTO !!e allora oltre ai libri ci saranno giochi , prove di memoria e abilità per i piccoli e anche per i grandi che potranno “giocare” come aiutanti.
Premio finale : un libro a sorpresa!!! per chi avrà dimostrato di essere un lettore o chi vorrà diventarlo !!!.

Per l’occasione i genitori potranno visitare gli spazi a pianoterra di Palazzo Mauri dedicati alla Sezione Ragazzi e, quelli con bambini ancora lattanti, potranno fermarsi nello spazio dedicato al Baby pit stop per fare il pieno di latte ai loro bebè e cambiare il pannolino.

L’iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Comunale con la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile che sono impegnati nel progetto annuale tutt’ora in corso: Sara Antonelli , Saverio Baiocco, Eleonora Benedetti e Thomas Pompili.

VOLANTINO