Spoleto d’Autunno. Tutto il programma

Un omaggio al genio musicale di Lucio Battisti, un festival sui dolci tipici italiani, uno spettacolo sul terremoto del Centro Italia del 2016, la tradizione musicale e letteraria napoletana con protagonista Maria Rosaria Omaggio, la vis comica di Maurizio Battista, una rassegna jazz, la grande danza, la letteratura metafisica e il genio di Edgar Allan Poe: questi sono soltanto alcuni dei tanti appuntamenti, dei
personaggi, delle storie e delle emozioni che popolano “Spoleto d’Autunno”, il contenitore di spettacoli e proposte dell’Assessorato alla Cultura. Nel denso programma di “Spoleto d’Autunno” ci sono anche convegni, incontri, lo sport e il trekking per scoprire le bellezze del territorio.

Tante le proposte musicali, a partire dall’omaggio a Battisti con “Canto Libero” sabato 16 novembre al Teatro Nuovo e le “Contaminazioni Napoletane sentimenti, sorrisi e melodie per raccontare Napoli”
con Mirco Bonucci alla chitarra e le letture di Maria Rosaria Omaggio domenica 6 ottobre al Caio Melisso. Per la musica il programma contempla anche tre importanti appuntamenti con il Jazz: Nick the Nightfly venerdì 4 ottobre al Melisso, Dock in Absolute venerdì 18 ottobre al Melisso e Bosso e Girotto al Teatro Nuovo venerdì 15 novembre.

Le proposte teatrali spaziano da comicità di Maurizio Battista nello spettacolo “Papà perché lo hai fatto?” (sabato 30 novembre al Teatro Nuovo “Menotti”) al dramma del terremoto e delle sue “sismicità interiori” con “Terrae Motus / Motus Animae” di e con Maria Anna Stella del CUT Perugia (Sabato 26 ottobre al Caio Melisso)

Ci sono anche la danza e il balletto con Le Cri (L’Urlo) alla Rocca Albornoziana (venerdì 4 ottobre) e il Lago dei Cigni del Balletto di Mosca al Teatro Nuovo il 14 novembre. La Sala Pegasus ospita una serie di incontri letterari grazie all’iniziativa del Libro d’Ingresso e alla lettura di Storie Metafisiche (venerdì 25 ottobre) e di Edgar Allan Poe, tra incubo e poesia (venerdì 8 novembre).

Un intero weekend (dal 1 al 3 novembre) con la gastronomia e i prodotti tipici di qualità con i Dolci d’Italia, il festival nazionale dei dolci italiani e la Mostra Mercato dei Funghi e delle Erbe.

Per lo sport e il trekking gli appuntamenti in cartellone sono: la Camminata tra gli Olivi di domenica 27 ottobre, la XVI Giornata del Trekking Urbano (giovedì 31 ottobre), i Campionati di ginnastica ritmica (domenica 13 ottobre al Palarota) e il Triangolare di Calcio- legato alla Giornata della Legalità – tra la Nazionale Magistrati, Nazionale Prefetti e Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica che si terrà allo Stadio Comunale sabato 5 ottobre.

Spazio anche per convegni e iniziative di sensibilizzazione con la Prima Giornata della Legalità (sabato 5 ottobre) e la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (lunedì 25 novembre) e commemorazioni civile e militari (sabato 2, lunedì 4 e martedì 12 novembre). Nel calendario sono state inserite anche con Mezz’ora dopo la chiusura di Palazzo Collicola, la Stagione di Prosa e la Domenica dei Sogni.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Mercoledì 2 ottobre
Convegno scientifico FILIERA OLIO DI OLIVA E PAC 2021-2027: Cosa cambia? Cosa proporre?
Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio
Complesso Monumentale di San Nicolò ore 09,00

Venerdì 4 ottobre
SPOLETO JAZZ SEASON – Nick the Nightfly – “Be Yourself”
Associazione Visioninmusica
ingresso a pagamento
Teatro Caio Melisso Spazio Carlo Fendi ore 21,00

Venerdì 4 ottobre
Rendez Vous Nacera Belaza – Spettacolo “LE CRI” (L’URLO)
Associazione Evidanse –Rendez Vous Patrimonio e Contemporaneità
ROCCA Albornoz, SALONE ANTONINI Ore 19,00

Sabato 5 ottobre
Rendez Vous Nacera Belaza – Conferenza
Associazione Evidanse –Rendez Vous Patrimonio e Contemporaneità
ROCCA Albornoz, Salone Antonini dalle ore 10,00 alle ore 11,30

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *