Patti Smith: sold out il Teatro Menotti

IL TEATRO NUOVO GIAN CARLO MENOTTI SOLD OUT PER IL CONCERTO DI PATTI SMITH
Il sindaco Umberto de Augustinis:”È stato un piacere e un onore averla avuta a Spoleto”

Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti sold out ad applaudirla in piedi, al termine di un concerto che Patti Smith ha chiuso con ‘People Have The Power’. Spoleto è stata scelta dalla stessa artista perché “è famosa in tutto in mondo per i suoi concerti e spettacoli, per la sua storia e la sua cultura”. Ma anche perché, come molto più semplicemente ha aggiunto, “mi piaceva cantare qui”.

A fine concerto, dietro le quinte, Patti Smith ha incontrato il sindaco Umberto de Augustinis (che le ha consegnato una targa a nome della città di Spoleto) e l’assessore alla cultura Ada Urbani. “È stato un piacere e un onore aver avuto al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti un’artista di questo calibro – sono state le parole del sindaco de Augustinis – una vera e propria icona intergenerazionale a cui il pubblico ha risposto con grande entusiasmo e grande passione”.

Ieri sera è andata così in scena una nuova tappa del tour ‘Words and music’, iniziato il 26 novembre da Trieste, con la “sacerdotessa del rock” che ha voluto teatri di città selezionate attentamente sulla base della loro bellezza ed unicità artistica. Non poteva quindi mancare Spoleto. Instancabile e sovversiva, durante il concerto al Menotti ad accompagnarla sono stati Tony Shanahan (chitarra acustica e basso) e sua figlia Jesse, al pianoforte.

A Spoleto, nella città del Festival dei Due Mondi, l’artista non ha scelto solo di cantare e suonare ma anche di interpretare un sonetto di Petrarca. Declamato però in inglese “perché l’italiano è bello, ma non lo so parlare”, ha scherzato Smith dal palco.