Incontriamoci alla Rocca

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Giovedì 5 marzo – venerdì 22 maggio, ore 16.30

Sono cinque gli appuntamenti della terza edizione di“Incontriamoci alla Rocca” a cura del direttore Paola Mercurelli Salari in programma alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto dal 5 marzo al 22 maggio 2020.

La consueta rassegna di incontri primaverili su temi di storia e storia dell’arte quest’anno sarà in gran parte ispirata alle celebrazioni centenarie del 2020: Raffaello, Fellini, Modigliani.

Al grande urbinate saranno dedicati due incontri volti a ricostruirne il percorso umano ed artistico: giovedì 5 marzo Giovanna Sapori parlerà di “Raffaello, Roma e l’Umbria”, mentre giovedì 2 aprile Bruno Toscano dedicherà un approfondimento a“L’ultimo autoritratto di Raffaello”.

Giovedì 23 aprile Maria Luisa Meneghetti illustrerà il tema “Corti e cortesie: affreschi profani in Umbria tra ultimo ‘300 e primo ‘400” con riferimenti allo straordinario ciclo della Camera Pinta all’interno della Rocca Albornoziana.

Giovedì 7 maggio Antonella Manni parlerà di “Federico Fellini. Un Maestro del cinema a Spoleto”, mettendo in luce i poco noti e completamente inediti aspetti delle frequentazioni spoletine del grande regista.

A concludere la rassegna venerdì 22 maggio sarà Marco Tonelli che, con gli autori Dania Mondini e Claudio Loiodice, presenterà il volume “Trame, crimini, misteri all’ombra del pittore italiano più amato e pagato di sempre. L’Affaire Modigliani”.

Le conferenze,con ingresso gratuito, si terranno alle 16.30 nella Sala Eugenio IV della Rocca Albornoz di Spoleto.

Per informazioni: tel. 0743/224952


Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *