Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@MU 2021

Domenica 10 ottobre 2021 |“Nulla accade prima di un sogno” | Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

Dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, il 10 ottobre 2021 torna F@MU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, giunta all’ottava edizione con il titolo “Nulla accade prima di un sogno”, occasionequesta in cui poter visitare i musei italiani aderenti in modo speciale con tutta la famiglia.

Domenica 10 ottobre gli operatori didattici della Sistema Museo aspettano grandi e piccini per partecipare a “Il sogno dei Longobardi”, due attività ludico-didatticherivolte alle famiglie con bambini di età compresa tra 6 e gli 11 anni, attuate in due specialissimi luoghi, custodi della cultura longobarda.

Il programma inizia alle ore 11.30 alla Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, dove i partecipanti saranno condotti da un operatore didattico ad esplorare storie coinvolgenti per scoprire il fantastico mondo del popolo dalle lunghe barbe, i Longobardi.

Il secondo appuntamento è previsto alle ore 14.30 presso il Tempietto sul Clitunno a Campello sul Clitunno, dove i piccoli visitatori potranno ammirare e scoprire i segreti del meraviglioso scrigno d’arte longobardo, che proprio quest’anno celebra i dieci anni di iscrizione nella Lista Patrimonio Mondiale UNESCO quale parte del sito seriale “I longobardi in Italia. I luoghi del Potere (568-774 d.C.)”

Il tema proposto, “Il sogno dei Longobardi”,offre l’occasione di guidare famiglie e ragazzi alla scoperta di fantastici avvenimenti che coinvolgeranno tutti i partecipanti per rivivere un’esperienza da sogno!

L’evento è a cura di Sistema Museo con la supervisione del Direttore del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, il contributo e coordinamento del Comune di Campello sul Clitunno e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

PROGRAMMA delle attività didattiche rivolte alle famiglie
Il sogno dei Longobardi”

Domenica 10 ottobre 2021
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Spoleto: inizio attività alle ore 11:30
Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno: inizio attività alle ore 14:30

La partecipazione alle attività in programma è GRATUITA, previo acquisto del biglietto d’ingresso al monumento, secondo le norme vigenti (ingresso gratuito fino a 17 anni).

Le visite guidate sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
La partecipazione alle visite didattiche in programma prevede il rispetto dell’attuale normativa Covid-19.
In caso di maltempo l’attività in programma al Tempietto sul Clitunno sarà annullata.

Per informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo – Servizi EducativiTempietto sul Clitunno | dal mercoledì alla domenica Tel. 0743. 275085 | tempiettodelclitunno@sistemamuseo.it
Rocca Albornoz | dal lunedì alla domenica Tel. 0743.224952 | museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *