XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Domenica 31 ottobre alle ore 10.00.
‘Sipario! Dietro le quinte di un’emozione’

Il percorso che Spoleto ha scelto in occasione della XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano è una speciale e insolita perlustrazione del rapporto tra la città e il teatro – un binomio storico e identitario – indagato però da una prospettiva particolare.

Una narrazione di fatti poco noti, misconosciute curiosità, gustose spigolature di una storia spesso in minore ma specchio della spoletinità, raccontata attraverso personaggi popolari e singolari della Spoleto del recente passato.

Un cammino di scoperta che si svolge nel “dietro le quinte” del Teatro (inteso sia come forma artistica e rappresentativa sia come luogo fisico e architettonico), in compagnia di figure di spoletini più o meno noti che ad esso hanno legato indissolubilmente il loro nome. Un viaggio per conoscere meglio aspetti e particolarità di una lunga e gloriosa tradizione teatrale con particolare riguardo alle maestranze spoletine, così come scorci inediti, prospettive particolari e insoliti dettagli dei tre magnifici teatri di Spoleto.

PROGRAMMA | Domenica 31 ottobre

Ore 10.00 – Incontro in piazza Libertà, accesso al teatro Romano: storia del teatro e delle sue vicende archeologiche e artistiche.

Ore 11.00 – Continuazione del trekking in direzione del Teatro Nuovo e rievocazione di alcuni episodi legati al dietro le quinte degli spettacoli e il ruolo dei tecnici e delle maestranze.

Ore 12.00 – Proseguimento verso piazza Duomo e visita del Teatro Caio Melisso con accesso eccezionale ad alcuni luoghi del palcoscenico. Per l’occasione verrà celebrata attraverso la lettura di Fausto Manasse la figura di Alberto Talegalli.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione:
Ufficio IAT Spoleto – 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it

L’evento è organizzato in ottemperanza della normativa anti-Covid19.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *