Contaminazioni: rassegna artistico letterario

CONTAMINAZIONI: RASSEGNA ARTISTICO LETTERARIA DI GENERI ESPRESSIVI DIVERSI ED EVENTI CONNESSI

Il fumetto e il cinema di animazione. Due mostri sacri come Andrea Pazienza e Milo Manara. Uno spettacolo teatrale ispirato a Pier Paolo Pasolini. Sono questi i primi appuntamenti di ‘Contaminazioni’, la rassegna artistica che quest’anno indaga i rapporti tra la grande città e la provincia.

Organizzata dall’associazione culturale Teude, Borgowriters e Piano B, in collaborazione con il Cinema Sala Pegasus ed il patrocinio del Comune di Spoleto e della Provincia di Perugia, la manifestazione inizierà domenica 18 settembre, alla Sala Pegasus, con il matinée dedicato al fumetto e al cinema di animazione a cura di Luca Raffaelli.

Due gli appuntamenti in programma: alle ore 10.00 verrà presentato il progetto ‘Strippando’ sulla drammatizzazione teatrale di un fumetto, accompagnato da un video con Andrea Pazienza e Milo Manara. Alle ore 11.00 ci sarà la proiezione del film d’animazione italiano ‘Yaya e Lennie – The walking liberty’, presentato al Locarno Film Festival 2021, a cui seguirà l’incontro con il registra Alessandro Rak moderato da Luca Raffaelli.

Mio sacro poco’ è invece il titolo dello spettacolo teatrale che si terrà al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi alle ore 17.30 con Anna Rita Antonelli, Elisabetta Conocchia, Emanuela Duranti, Laura Frascarelli, Leonilde Gambetti, Jessica Vitali e la partecipazione straordinaria di Marina Antonini. Ideazione e regia di Fabiana Vivani.

Lo spettacolo si propone di portare in scena quella parte di società che Pier Paolo Pasolini ha indagato, sviscerato e frequentato. Un mondo di periferia urbana, sociale e umana, con i suoi protagonisti, le sue storie e le sue dinamiche, attraverso cui l’intellettuale ha prefigurato, con larghissimo anticipo, la trasformazione delle fasce popolari in masse indistinte, vittime inconsapevoli del consumismo e della omologazione.

Gli eventi in programma da martedì 20 a sabato 24 settembre a Palazzo Mauri e al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi verranno presentati nel corso della conferenza stampa di presentazione di ‘Accade d’autunno a Spoleto’ che si terrà lunedì 19 settembre alle ore 12.00 nella Sala dello Spagna di Palazzo comunale.

Spoleto, venerdì 16 settembre 2022