Contaminazioni: rassegna artistico letterario

CONTAMINAZIONI: RASSEGNA ARTISTICO LETTERARIA DI GENERI ESPRESSIVI DIVERSI ED EVENTI CONNESSI

Il fumetto e il cinema di animazione. Due mostri sacri come Andrea Pazienza e Milo Manara. Uno spettacolo teatrale ispirato a Pier Paolo Pasolini. Sono questi i primi appuntamenti di ‘Contaminazioni’, la rassegna artistica che quest’anno indaga i rapporti tra la grande città e la provincia.

Organizzata dall’associazione culturale Teude, Borgowriters e Piano B, in collaborazione con il Cinema Sala Pegasus ed il patrocinio del Comune di Spoleto e della Provincia di Perugia, la manifestazione inizierà domenica 18 settembre, alla Sala Pegasus, con il matinée dedicato al fumetto e al cinema di animazione a cura di Luca Raffaelli.

Due gli appuntamenti in programma: alle ore 10.00 verrà presentato il progetto ‘Strippando’ sulla drammatizzazione teatrale di un fumetto, accompagnato da un video con Andrea Pazienza e Milo Manara. Alle ore 11.00 ci sarà la proiezione del film d’animazione italiano ‘Yaya e Lennie – The walking liberty’, presentato al Locarno Film Festival 2021, a cui seguirà l’incontro con il registra Alessandro Rak moderato da Luca Raffaelli.

Mio sacro poco’ è invece il titolo dello spettacolo teatrale che si terrà al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi alle ore 17.30 con Anna Rita Antonelli, Elisabetta Conocchia, Emanuela Duranti, Laura Frascarelli, Leonilde Gambetti, Jessica Vitali e la partecipazione straordinaria di Marina Antonini. Ideazione e regia di Fabiana Vivani.

Lo spettacolo si propone di portare in scena quella parte di società che Pier Paolo Pasolini ha indagato, sviscerato e frequentato. Un mondo di periferia urbana, sociale e umana, con i suoi protagonisti, le sue storie e le sue dinamiche, attraverso cui l’intellettuale ha prefigurato, con larghissimo anticipo, la trasformazione delle fasce popolari in masse indistinte, vittime inconsapevoli del consumismo e della omologazione.

Gli eventi in programma da martedì 20 a sabato 24 settembre a Palazzo Mauri e al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi verranno presentati nel corso della conferenza stampa di presentazione di ‘Accade d’autunno a Spoleto’ che si terrà lunedì 19 settembre alle ore 12.00 nella Sala dello Spagna di Palazzo comunale.

Spoleto, venerdì 16 settembre 2022

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *