Calendar

Set
20
Mer
ESERCIZI DI PAESOLOGIA UMBRA – Con Franco Arminio, poeta e paesologo @ Spoleto
Set 20–Set 21 giorno intero
<!--:it-->ESERCIZI DI PAESOLOGIA UMBRA - Con Franco Arminio, poeta e paesologo<!--:--><!--:en-->EXERCISES OF VILLAGE STORYTELLING IN UMBRIA - With Franco Arminio, poet and village storyteller <!--:--> @ Spoleto

ESERCIZI DI PAESOLOGIA UMBRA
Con Franco Arminio, poeta e paesologo

Sarà il poeta e paesologo Franco Arminio il protagonista della due giorni intitolata Esercizi di paesologia umbra, in programma mercoledì 20 e giovedì 21 settembre.

Definito “il poeta italiano più seguito sulla rete”, Arminio animerà una serie di incontri, a Spoleto e a Sant’Anatolia di Narco, incentrati sul rapporto tra poesia e società (C’è un bisogno di poesia, di sacro che negli ultimi anni è stato trascurato) e sulla necessità di recuperare spazi e riappropriarsi del silenzio (Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza), il tutto attraverso appuntamenti dedicati all’arte, camminate alla scoperta di spazi riaperti e laboratori di paesologia.

L’iniziativa è organizzata dai Comuni di Spoleto e di Sant’Anatolia di Narco, insieme a Cittadinanza Attiva, il Museo della Canapa e la Biblioteca comunale “G. Carducci”.

Mercoledì 20 settembre

Biblioteca Comunale “G. Carducci”, ore 16.30
Coscienziosamente: Poesia e Società
Convegno con
Damiano Abeni, traduttore
Franco Arminio, poeta e paesologo
Moira Egan, poetessa
Coordina: Andrea Tomasini, giornalista
Saluti: Camilla Laureti, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Spoleto

Centro storico, ore 20.30
Tra silenzi da ascoltare, poesie da condividere e spazi da riaprire
Spoleto Cammina con Franco Arminio
Partenza da Edicola Concessione 5 – Piazza Torre dell’Olio

Giovedì 21 settembre

Sant’Anatolia di Narco, ore 10.00
Dalla Bottega di Gregorio agli affreschi di Giovanni Spagna
In cammino con Franco Arminio

Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, ore 18.00
Laboratorio di Paesologia
Saluti: Tullio Fibraroli, Sindaco di Sant’Anatolia di Narco

Apr
25
Mer
La Spoleto in Bici 2018 @ Museo della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia
Apr 25@08:00
<!--:it-->La Spoleto in Bici 2018<!--:--><!--:en-->Spoleto by bike 2018<!--:--> @ Museo della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia | Spoleto | Umbria | Italia

Si rinnova l’appuntamento ormai ventennale con la pedalata di primavera dell’MTB Club Spoleto e CT Spoleto Bike.

Mercoledì 25 aprile torna La Spoleto in Bici. Quest’anno si svolgerà interamente sul primo tratto della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia fino alla stazione di Caprareccia, dove verrà offerto un ricco ristoro ai partecipanti.

Il ritrovo è previsto per le ore 8.00 all’imbocco della ex ferrovia, presso l’ex hotel Il Barbarossa. La partenza è in programma per le ore 9.30. In occasione dell’evento sarà possibile iscriversi alla SpoletoNorcia in MTB del 1-2 settembre 2018.

La lunghezza del percorso è di 6,5 km.

In caso di maltempo “La Spoleto in Bici” sarà rinviata a domenica 29 aprile.

Info
Mobile 393 23.33.292
Website: www.laspoletonorciainmtb.it
Email: segreteria@mtbclubspoleto.it

Mag
13
Dom
Raggio di Maggio – Incontro tra Poesia e Musica @ Il Panciolle
Mag 13@17:00

Raggio di Maggio
Incontro tra poesia e Musica

Organizzato dalla Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”, in collaborazione con Associazione Culturale “Fare Cultura” e Gruppo di Ottoni “Girolamo Fantini”

Mag
19
Sab
Raggio di Maggio – Incontro tra Poesia e Musica @ Hotel San Luca
Mag 19@17:00
<!--:it-->Raggio di Maggio - Incontro tra Poesia e Musica<!--:--> @ Hotel San Luca | Spoleto | Italia

Raggio di Maggio
Incontro tra poesia e Musica

19 maggio ore 17.00 Hotel San Luca

26 maggio ore 17.00 Chiesa SS. Giovanni e Paolo

Organizzato dalla Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”, in collaborazione con Associazione Culturale “Fare Cultura” e Gruppo di Ottoni “Girolamo Fantini”

Mag
26
Sab
Raggio di Maggio – Incontro tra Poesia e Musica @ Chiesa S.S. Giovanni e Paolo
Mag 26@17:00
<!--:it-->Raggio di Maggio - Incontro tra Poesia e Musica<!--:--> @ Chiesa S.S. Giovanni e Paolo | Spoleto | Umbria | Italia

Raggio di Maggio
Incontro tra poesia e Musica

Sabato 26 maggio 2018 , alle ore 17.00, presso la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo in Spoleto si terrà l’ultimo appuntamento della IV edizione di Raggio di Maggio.

Interverranno i poeti Emanuela Carissimi, Annamaria Ceccarelli , Maria Rutilia Coccetta , Sandro Costanzi, Victoria De Nisco, Francesca Gosti, Danilo Santi , Maria Teresa Silvestri e Patrizia Bilotta curatrice di un progetto poetico presso la Scuola Primaria “ Le corone” di Spoleto ( tempo prolungato ).
Saranno accompagnati dal Quintetto Girolamo Fantini (Franco Mosca, Alberto Mariani : Tromba; Matteo Filippi: Flicorno soprano ; Emanuele Giunta: Corno; Roberto Reggiani : Trombone; Mauro Palini: Bassotuba) e al pianoforte la giovanissima Elena Piccioni , vincitrice di un importante concorso pianistico.

Organizzato dalla Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”, in collaborazione con Associazione Culturale “Fare Cultura” e Gruppo di Ottoni “Girolamo Fantini”

Pin It