Calendar

Lug
21
Sab
MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Lug 21 2018–Dic 31 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini<!--:--><!--:en-->PHOTO EXHIBITION | The Hidden Theatre. A story in images<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

La mostra Il teatro nascosto. Una storia per immagini è una raccolta di fotografie inedite risalenti agli anni del ritrovamento del Teatro Romano di Spoleto e della sua messa in luce, dal 1938 al 1960.

La mostra, promossa dal Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto, in collaborazione con Astra onlus e con l’Archivio di Stato di Perugia, sez. di Spoleto, si avvale di materiale messo a disposizione per la maggior parte dall’Accademia Etrusca di Cortona e dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, che rivela aspetti inediti della scoperta del teatro romano e della trasformazione del complesso di S.Agata da carcere giudiziario (1867-1957) a museo.

La storia del monastero di S.Agata già nota grazie alle ricerche di G.Curti, S.Di Sante Coaccioli, S. Gubbiotti, sfociate nel documentatissimo libro del 2011 “Il Teatro Romano e l’ex monastero di S.Agata. Cronaca delle trasformazioni”, viene oggi arricchita dalle fotografie scattate dall’allora ispettore archeologo Umberto Ciotti, che documentò ogni passo dei lavori di demolizione e scavo.

Polo Museale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno 10 – Perugia – tel. 075 5759612
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Via Sant’Agata 18A – tel. 0743 223277

Nov
23
Sab
MERCATINI, PRESEPI E ANIMAZIONI NATALIZIE @ Spoleto
Nov 23 2019–Gen 14 2020 giorno intero
<!--:it-->MERCATINI, PRESEPI E ANIMAZIONI NATALIZIE<!--:--><!--:en-->CHRISTMAS MARKETS, CRIBS AND ENTERTAINMENT<!--:--> @ Spoleto

FROZEN PARK
da sabato 23 novembre 2019 a domenica 26 gennaio 2020 | piazzale adiacente via Fratelli Cervi | pista di pattinaggio sul ghiaccio

MERCATINI DI NATALE
Venerdì 29 novembre – martedì 14 gennaio 2020 | giardini Casina dell’Ippocastano

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020 | parco Chico Mendes
Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.
Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.
– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.
Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.
Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.
Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

NATALE IN GIOCO
7-8 dicembre/ 14-15 dicembre/ 21-22 dicembre | centro storico
animazione per bambini con Babbo Natale dalle 16.30 alle 19.30

PRESEPI
da domenica 8 dicembre 2019 a martedì 14 gennaio 2020 | Chiesa di S. Simone
Spoleto, la città in un Presepe X edizione

MAESTRI ZAMPOGNARI
7-8 dicembre/ 14-15 dicembre/ 21-22 dicembre | centro storico

SPOLETO D’INVERNO | Tutto il programma @ Spoleto
Nov 23 2019–Gen 26 2020 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO D'INVERNO | Tutto il programma<!--:--><!--:en-->Spoleto d'Inverno - The full program<!--:--> @ Spoleto

La “sacerdotessa” del rock Patti Smith con lo spettacolo ‘Words and music’ (Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, 3 dicembre 2019, ore 21), che celebrerà a Spoleto il suo ritorno in Italia; lo straordinario talento di Moni Ovadia, attore e artista capace di raccontare l’eterno peregrinare dell’Ebreo errante, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti (il 27 dicembre alle ore 21) con “Cabaret Yiddish”; l’Ensemble Simphony Orchestra con il concerto The legend of Ennio Morricone Vol. 2°, un nuovo repertorio con gli straordinari capolavori di uno dei più grandi compositori musicali riarrangiati e proposti in un concerto teatrale di grande impatto emotivo (appuntamento il 28 dicembre alle ore 21, sempre al Teatro Menotti). Questo, e molto altro, compone il programma di Spoleto d’Inverno, il cartellone di eventi ideato e organizzato dal Comune di Spoleto. Due gli eventi in programma per salutare il 2019 e dare il benvenuto al nuovo anno. In piazza Garibaldi, a partire dalle ore 22.30, il concerto di Tony Esposito con Enrico Capuano & La TammurriataRock, uno straordinario progetto musicale che combina il sound ritmico e partenopeo a quello del rock folk; per le vie e le piazze del centro storico si festeggerà il Capodanno anche con la Banda Irè, una street band composta da 12 elementi che accoglierà il 2020 a suon di Samba, Axé, Samba-reggae e funky. Allo scoccare della mezzanotte si potrà assistere al suggestivo spettacolo pirotecnico che, dalla Rocca Albornoz, riempirà di suoni e colori il cielo di Spoleto. Inoltre, per tutto il periodo natalizio (30 novembre-14 gennaio) la Casina Ippocastano ospiterà i Mercatini di Natale, con il Parco Chico Mendez che si trasformerà ne “La Foresta incantata”, uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi. E poi ancora sport, teatro, musica, mostre e tanti altri appuntamenti.

Anticipati inoltre alcuni degli eventi per la primavera 2019 con il ritorno sulle scene della coppia Lopez-Solenghi il 15 marzo, la Settimana Internazionale della Danza (dal 30 marzo a 4 aprile), il Salotto delle Eccellenze (tra marzo e aprile), i Concerti lirico-vocali di musica sacra Cantate Mecum Domino a cura del Teatro Lirico Sperimentalea aprile i concerti a cura dell’associazione Omaggio all’Umbria (tra aprile e maggio), e i Concerti Sinfonici e Cameristici della Filarmonica Umbra tra maggio e giugno.

Programma in pdf

Anticipazioni di primavera

Dic
14
Sab
MOSTRA | Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto @ Palazzo Collicola
Dic 14 2019–Mar 8 2020 giorno intero

Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto
a cura di Marco Tonelli
Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
PALAZZO COLLICOLA – Spoleto
14 Dicembre 2019 – 8 Marzo 2020

Inaugurazione
Sabato 14 dicembre 2019 – ore 11.30

APERTURA: dal venerdì alla domenica
ORARIO: 10:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30

Gianfranco Notargiacomo è un artista per molti versi precursore dai linguaggi non codificati capace di passare dalla forma all’immagine, dalla struttura alla pittura con la stessa perizia e intelligenza. Proprio per questo ha rappresentato la soluzione ai nodi contrapposti l’uno con l’altro, contrastanti, intrecciati. Divergenti e convergenti allo stesso tempo.

La Galleria d’Arte Moderna di Spoleto, come tutti i musei del mondo, possiede un deposito ricco di opere, per lo più donazioni o acquisizioni fatte nel corso degli anni, alcune delle quali destinate a ruotare nel corso del tempo e uscire di volta in volta dai depositi.

Gianfranco Notargiacomo ha accolto l’invito per la sua mostra a cercare un dialogo con gli artisti e le opere della collezione conservate nei depositi di Santo Chiodo, trovando la chiave di volta della proposta curatoriale in circa venti dipinti di autori con cui ha avuto un rapporto effettivo. Tra di essi figurano Burri, Sadun, Bendini, Pace, Vacchi, Asdrubali, Rossano, Gandini, Cascella, Ceroli, Boille, Cotani, Mattiacci, Luzzi, Pozzati.

La mostra Convergenze inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2020. Il progetto espositivo riprende il titolo dalla celebre installazione Le nostre divergenze, la prima mostra personale dell’artista tenutasi a Roma nel 1971 presso la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, poi riproposta varie volte nel corso dei decenni in vari spazi museali, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma: oltre duecento omìni in plastilina colorata che invadono la galleria in tutti i suoi spazi. La prima volta che fu esposta in pubblico l’installazione fu definita nell’Herald Tribune da Edith Schloss come “The most surprising show”.

Negli spazi del piano terra di Palazzo Collicola, proprio dove una volta era collocata la collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna, circa 140 omìni dialogheranno con le opere selezionate dal deposito della collezione, in un fluire continuo tra memoria e presente, come fossero testimoni incantati di un’apparizione, di uno svelamento. Con l’occasione della mostra Notargiacomo donerà alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto una sua scultura, un tipico Takete, che farà anch’esso parte della mostra insieme ad altre sculture della serie, simbolicamente a far convergere, come recita il titolo, le sue opere con quelle del museo. Nel corso della mostra, si terrà un incontro pubblico in cui l’artista illustrerà punto per punto i suoi legami con i singoli artisti con cui ha scelto di dialogare. La mostra è fatta in collaborazione con la RUFA di Roma.

La mostra sarà aperta al pubblico dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Gianfranco Notargiacomo (Roma, 1945) Esporrà negli anni Settanta presso Galleria La Tartaruga di Roma, la Galleria La Salita, il Palazzo delle Esposizioni. Nel 1980 partecipa alla mostra ideata da Flavio Caroli Magico Primario, presso il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. In questi anni nasce il profondo rapporto con Emilio Vedova, che lo segnalerà per il Premio della Presidenza della Repubblica presso l’Accademia Nazionale di San Luca. Nel 1982, nel 1986 e nel 2011 è invitato alla Biennale di Venezia e terrà negli anni Ottanta mostre personali a Castel Sant’Elmo a Napoli, Casa del Mantegna a Mantova, Museo Laboratorio dell’Università La Sapienza di Roma, Palazzo Reale di Milano. Nel 2009 tiene la mostra Le nostre divergenze 1971-2009 curata da Mariastella Margozzi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Nel 2011 è in Cina, prima a Hangzhou, al Zhejiang Daily Ideal Culture Development Company, poi a Shanghai, al Museo Heng Yuanxiang, dove realizza due grandi Takète. Nel 2013 al Forte Malatesta di Ascoli Piceno si tiene l’antologica A grandi linee. Tra le numerose collettive è invitato alla VIII e alla XI Biennale de Paris e alla Biennale di Sydney, ha esposto alla Hayward Gallery di Londra, al Frankfurter Kunstverein di Francoforte, al Museo di San Paolo del Brasile, al Taiwan Museum of Art ed è presente nella collezione Artisti Italiani del XX secolo alla Farnesina del Ministero degli Affari Esteri. E’ stato docente presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, di Firenze e di Roma, dove nel 2015 riceve il titolo Maestro Accademico Emerito. Nel 2013, per iniziativa del Presidente della Repubblica, riceve l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

www.notargiacomo.com

MOSTRA | Raspi: collages e dipinti 1959-1963 @ Palazzo Collicola
Dic 14 2019–Mar 8 2020 giorno intero

RASPI: COLLAGES E DIPINTI 1959-1963
a cura di Giorgio Flamini

Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
PALAZZO COLLICOLA – Spoleto
14 Dicembre 2019 – 8 Marzo 2020
APERTURA: dal venerdì alla domenica
ORARIO: 10:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30

Inaugurazione
Sabato 14 dicembre 2019 – ore 11.30

Raspi: Collages e dipinti 1959 – 1963

La mostra si propone come un focus su un artista che oltre ad esser nato a Spoleto e aver fatto parte del gruppo dei 6 di Spoleto, è presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna della città.

Nati come sperimentazione tra il 1958 e il 1964, i Collages rappresentano il raggiungimento di un’importante indagine estetica di Piero Raspi. Già nelle prime opere, realizzate nel 1958 quando ancora faceva parte del gruppo dei 6, le astratte e raffinate architetture di semplici fogli giustapposti e sovrapposti sembrano essere percorse da guizzi vitali che nel tempo si faranno via via più marcati. Con l’avvio degli anni ’60, la struttura delle opere diviene più dinamica con l’affiorare, tra gli strati di carta, di componenti quali fotografie, lettere e oggetti tridimensionali. Questo riferimento alla realtà quotidiana, imprime ai Collages un’energia da non-sense, che rende le opere affini alla decontestualizzazione new-dada tipica in quello stesso periodo dell’americano Robert Rauschenberg.

La produzione, si alterna ai grandi quadri informali, pur con evidenti differenze: dalle dimensioni ai materiali, dall’impatto cromatico a quello spaziale. Ma ciò che maggiormente differenzia i quadri dai Collages è la presenza in quest’ultimi di una vena ironica leggera e sottile come una velatura. Caratteristica comune a tutti, è l’essere stati per anni celati negli archivi dell’autore è per questo essere, per alcuni, assolutamente inediti.

La mostra inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2020, dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Piero Raspi – Nasce il 12 febbraio del 1926 a Spoleto. Nella cittadina umbra avvierà, nell’ambito del post-cubismo, la sua fortunata carriera artistica e sarà tra i fondatori, nei primi anni Cinquanta, del Gruppo di Spoleto oltre che del Premio Spoleto. Dalla metà degli anni Cinquanta il riferimento principale diventa l’ambito informale, da cui apprende nuove possibilità espressive della materia al di fuori di ogni superstite esigenza figurativa. Nel 1957, entra a far parte degli artisti gravitanti attorno alla galleria “L’Attico” di Roma, dove esporrà ciclicamente. Il 1958 è l’anno in cui partecipa alla Biennale di Venezia, giungendo alla ribalta internazionale. In questo periodo viene identificato come uno dei protagonisti dell’informale materico, affine alla poetica di Burri e Tàpies. Con l’inizio degli anni Sessanta tiene numerose mostre personali e collettive in Italia, tra cui la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. All’estero espone in numerose città, tra le altre, Londra, Los Angeles, San Paolo del Brasile, Rio de Janeiro, Stoccarda, Parigi, Bruxelles, Colonia, Montreal, Madrid, Barcellona, Edimburgo, Chicago, Lucerna, Tel Aviv, Salisburgo, Zurigo e Tokyo. Nel 1967 si reca negli Stati Uniti stabilendosi in Pennsylvania. Qui si confronta con le nuove ricerche dalla Pop Art. In questo periodo dipinge una serie di quadri che poi espone a Philadelphia e New York. A partire dal 1978, inizia una nuova fase pittorica contrassegnata da opere di un inedito cromatismo. Con l’inizio del nuovo millennio, oltre alla realizzazione dei monocromi, abbraccia altre forme di espressione creativa e ricorre all’uso di nuovi materiali come l’acciaio. Realizza nel 2001 a Spoleto, presso l’Albornoz Palace, una scultura parietale in lastre di acciaio, dove trasferisce le astratte e raffinate architetture dei Collages realizzati dalla fine degli anni Cinquanta. A partire dal secondo decennio degli anni Duemila, si concentra sulla revisione critica e catalogazione delle sue opere, oltre che al restauro di alcune carte e Collages degli anni Cinquanta e Sessanta.

www.pieroraspi.com

Dic
18
Mer
La Foresta Incantata
Dic 18 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 18 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Dic
19
Gio
La Foresta Incantata
Dic 19 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 19 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

UN LIBRO ILLUSTRATO SUI MURI | Gli affreschi del loggiato della Rocca Albornoz tra nuovi restauri e fonti scritte @ Archivio di Stato sez. Spoleto - Largo Ermini
Dic 19@16:30
<!--:it-->UN LIBRO ILLUSTRATO SUI MURI | Gli affreschi del loggiato della Rocca Albornoz tra nuovi restauri e fonti scritte<!--:--><!--:en-->A PICTURE BOOK ON THE WALLS<!--:--> @ Archivio di Stato sez. Spoleto - Largo Ermini

UN LIBRO ILLUSTRATO SUI MURI
Gli affreschi del loggiato della Rocca Albornoz tra nuovi restauri e fonti scritte

Mercoledì 18 dicembre 2019 – ore 16.30
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Giovedì 19 dicembre 2019 – ore 16.30
Archivio di Stato di Spoleto
In occasione dei restauri recentemente conclusi presso la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e dei nuovi studi effettuati dalla locale Sezione di Archivio di Stato, la Direttrice Paola Mercurelli Salari, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Perugia e Sistema Museo, presenta due appuntamenti dedicati al tema Un libro illustrato sui muri. Gli affreschi dei loggiati della Rocca Albornoz tra nuovi restauri e fonti scritte.

Gli incontri si terranno mercoledì 18 dicembre nella Sala Eugenio IV della Rocca Albornoz e giovedì 19 dicembre all’Archivio di Stato di Spoleto a partire dalle ore 16.30.

Mercoledì 18 dicembre Paola Mercurelli Salari parlerà dei lavori di restauro appena conclusi, finanziati, per un ammontare di ca. centocinquantamila euro, con la legge 208/2015 che ha erogato un milione di euro per interventi di miglioramento e adeguamento del complesso albornoziano. Sarà Roberto Fofi, restauratore di Ikuvium R.C. srl, a entrare nel dettaglio degli interventi effettuati per il recupero delle superfici pittoriche e lapidee, Luigi Rambotti, Direttore dell’Archivio di Stato di Perugia, tratterà invece della Rocca tra il XV e XVI secolo, illustrando le novità emerse dai recenti studi condotti sulla documentazione d’archivio.
Maria Paola Bianchi presenterà la ricerca pluriennale eseguita con la collega Maria Rosaria Benvenuti per identificare gli stemmi dei personaggi che si sono succeduti nel governare il fortilizio.

L’evento si concluderà giovedì 19 dicembre alle ore 16.30 presso la Sezione di Archivio di Sato di Spoleto con una visita guidata a cura di Maria Paola Bianchi, che proporrà una selezione di documenti – statuti, riformanze, atti notarili e giudiziari, lettere – funzionale all’identificazione degli stemmi, entrando così nel vivo della metodologia adottata.

Le due giornate costituiscono un’anteprima al programma Dal Museo al Territorio. Itinerari culturali tematici a cura di Sistema Museo, che sarà presentato mercoledì 18 dicembre e prenderà avvio a partire dal mese di gennaio 2020 con un calendario di appuntamenti mensili, ciascuno dei quali dedicato ad uno specifico argomento che sarà introdotto al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e sarà poi approfondito sul territorio con la visita ai luoghi di provenienza delle opere.

La partecipazione ai due incontri di dicembre è gratuita.

#TEA – Testi Esperienze Archeologia …Al Museo alle cinque @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Dic 19@17:00
Dic
20
Ven
La Foresta Incantata
Dic 20 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 20 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Do Re Mi…lle Auguri @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Dic 20@17:00
<!--:it-->Do Re Mi...lle Auguri<!--:--><!--:en-->Do Re Mi...lle Auguri<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

DE RE MI…LLE AUGURI
Venerdì 20 dicembre | Teatro Nuovo G. C. Menotti | ore 17.00

Concerto di Natale degli allievi della Scuola comunale di Musica e Danza “A. Onofri”

Ingresso libero

Mezz’ora dopo la chiusura | HENRY MOORE E SPOLETO @ Palazzo Collicola
Dic 20@18:30

MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA

HENRY MOORE E SPOLETO

Evento a cura di Sistema Museo
Palazzo Collicola – Spoleto

In occasione delle festività natalizie Mezz’ora dopo la chiusura presenta un calendario di appuntamenti che si svolgeranno tutti i venerdì di dicembre 2019 e gennaio 2020 nelle meravigliose cornici di Palazzo Collicola e della Rocca Albornoz di Spoleto. Grazie al prezioso contributo di artisti, storici dell’arte e docenti universitari, verranno trattati argomenti che vanno da Filippo Lippi, alla pittura del XVII secolo fino all’arte contemporanea.

Il tema dell’appuntamento di Mezz’ora dopo la chiusura di venerdì 20 dicembre 2019, in programma alle ore 18.30, sarà Henry Moore, artista di fama internazionale che arrivò in città grazie a Giovanni Carandente e alla mostra Sculture nella città. L’esperienza sarà ripercorsa attraverso foto, lettere e documenti che metteranno inoltre in luce il profondo rapporto tra lo scultore inglese e Giovanni Carandente.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è a Palazzo Collicola alle ore 18.30.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743.46434

Per informazioni e prenotazioni
Sistema Museo 0743.46434 – news.spoletomusei@sistemamuseo.it

Dic
21
Sab
La Foresta Incantata
Dic 21 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 21 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Visita Guidata SPOLETO CARD | Il nuovo volto di Palazzo Collicola – La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Dic 21@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI DICEMBRE

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

NATALE IN GIOCO | Animazioni, laboratori, dolci, canti, musica per le vie e i palazzi del centro storico @ Spoleto
Dic 21@16:30–19:30
<!--:it-->NATALE IN GIOCO | Animazioni, laboratori, dolci, canti, musica per le vie e i palazzi del centro storico<!--:--><!--:en-->Christmas Comes Into Play | Animation, labs, cakes, chants, music on the streests in the downtown<!--:--> @ Spoleto

Animazioni, laboratori, dolci, canti, musica e balli per le vie e i palazzi del centro storico nei week-end di dicembre dalle ore 16.30 alle 19.30.

Il programma del weekend 14-15 dicembre prevede: UFFICIO POSTALE DI BABBO NATALE all’Auditorium della Stella, DOLCILANDIA alla Torre dell’Olio, TRUCCOLANDIA e GUSTOLANDIA a Largo Ferrer, la CASA DI BABBO NATALE – Via del Mercato 14, GIOCOLANDIA con il servizio Arlecchino – Palazzo Leti Sensi  DEGUSTAZIONI DI DOLCI – Piazza Garibaldi, a cura della Fattoria Sociale, MAGO RICCARDO – Itinerante per le vie della città

Nell’ultimo appuntamento – quello del 21 e 22 dicembre – si aggiungeranno anche UN NATALE SUI TRAMPOLI – Un elfo a spasso per la città e la SLITTA di Babbo Natale a Piazza Gribaldi

Il CHRISTMAS BUS è una navetta gratuita che connette tutte le location dell’iniziativa, con fermata centrale a Piazza Garibaldi.

Scambiamoci gli Auguri! @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Dic 21@21:00
<!--:it-->Scambiamoci gli Auguri!<!--:--><!--:en-->Let's exchange wishes!<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

SCAMBIAMOCI GLI AUGURI!
Sabato 21 dicembre | Teatro Nuovo G. C. Menotti | ore 21.00

Concerto di Natale con la Novi Toni Comites Orchestra, Stefano Mhanna direttore e violino solista e i Laudesi Umbri
Progetto Omaggio all’Umbria per le Aree del Cratere a cura di Laura Musella.

Ingresso libero su prenotazione:
Ufficio IAT Spoleto – Tel. 0743 218620

Dic
22
Dom
La Foresta Incantata
Dic 22 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 22 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Dic 22@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI DICEMBRE

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

NATALE IN GIOCO | Animazioni, laboratori, dolci, canti, musica per le vie e i palazzi del centro storico @ Spoleto
Dic 22@16:30–19:30
<!--:it-->NATALE IN GIOCO | Animazioni, laboratori, dolci, canti, musica per le vie e i palazzi del centro storico<!--:--><!--:en-->Christmas Comes Into Play | Animation, labs, cakes, chants, music on the streests in the downtown<!--:--> @ Spoleto

Animazioni, laboratori, dolci, canti, musica e balli per le vie e i palazzi del centro storico nei week-end di dicembre dalle ore 16.30 alle 19.30.

Il programma del weekend 14-15 dicembre prevede: UFFICIO POSTALE DI BABBO NATALE all’Auditorium della Stella, DOLCILANDIA alla Torre dell’Olio, TRUCCOLANDIA e GUSTOLANDIA a Largo Ferrer, la CASA DI BABBO NATALE – Via del Mercato 14, GIOCOLANDIA con il servizio Arlecchino – Palazzo Leti Sensi  DEGUSTAZIONI DI DOLCI – Piazza Garibaldi, a cura della Fattoria Sociale, MAGO RICCARDO – Itinerante per le vie della città

Nell’ultimo appuntamento – quello del 21 e 22 dicembre – si aggiungeranno anche UN NATALE SUI TRAMPOLI – Un elfo a spasso per la città e la SLITTA di Babbo Natale a Piazza Gribaldi

Il CHRISTMAS BUS è una navetta gratuita che connette tutte le location dell’iniziativa, con fermata centrale a Piazza Garibaldi.

Dic
23
Lun
La Foresta Incantata
Dic 23 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 23 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

LUX MUNDI | Visite guidate al Complesso del Duomo di Spoleto @ Duomo di Spoleto, Museo Diocesano e Basilica di S. Eufemia
Dic 23@16:00
Dic
24
Mar
La Foresta Incantata
Dic 24 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 24 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Dic
25
Mer
La Foresta Incantata
Dic 25 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 25 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Dic
26
Gio
La Foresta Incantata
Dic 26 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 26 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

LUX MUNDI | Visite guidate al Complesso del Duomo di Spoleto @ Duomo di Spoleto, Museo Diocesano e Basilica di S. Eufemia
Dic 26@16:00
Dic
27
Ven
La Foresta Incantata
Dic 27 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 27 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Torneo Città di Spoleto – Pallavolo @ palestre cittadine
Dic 27–Dic 30 giorno intero
<!--:it-->Torneo Città di Spoleto - Pallavolo<!--:--><!--:en-->City of Spoleto Volleyball Tournament<!--:--> @ palestre cittadine

TORNEO CITTÀ DI SPOLETO
da venerdì 27 a domenica 30 dicembre | nelle palestre cittadine

13° torneo internazionale organizzato dalla Ass. Volley Spoleto

Giornata spoletina dei Grandi dello Sport @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Dic 27@16:00
<!--:it-->Giornata spoletina dei Grandi dello Sport<!--:--><!--:en-->Day of the Greatest Spoleto Athletes<!--:--> @ Complesso Monumentale di San Nicolò

GIORNATA SPOLETINA DEI GRANDI DELLO SPORT
Venerdì 27 dicembre | Complesso Monumentale di San Nicolò | ore 16.00

Premiazione atleti spoletini che si sono distinti nelle gare internazionali

LUX MUNDI | Visite guidate al Complesso del Duomo di Spoleto @ Duomo di Spoleto, Museo Diocesano e Basilica di S. Eufemia
Dic 27@16:00
Mezz’ora dopo la chiusura | FRA CIELO E TERRA Gli angeli nell’arte @ Palazzo Collicola
Dic 27@18:30

MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA

FRA CIELO E TERRA
Gli angeli nell’arte

Evento a cura di Sistema Museo
Palazzo Collicola – Spoleto

In occasione delle festività natalizie Mezz’ora dopo la chiusura presenta un calendario di appuntamenti che si svolgeranno tutti i venerdì di dicembre 2019 e gennaio 2020 nelle meravigliose cornici di Palazzo Collicola e della Rocca Albornoz di Spoleto. Grazie al prezioso contributo di artisti, storici dell’arte e docenti universitari, verranno trattati argomenti che vanno da Filippo Lippi, alla pittura del XVII secolo fino all’arte contemporanea.

Mezz’ora dopo la chiusura torna venerdì 27 dicembre 2019 alle ore 18.30 con Fra cielo e terra. Gli angeli nell’arte. Si ripercorrerà l’evoluzione di una delle iconografie sacre più diffuse, che verrà narrata attraverso i dipinti del Piano Nobile di Palazzo Collicola. La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è a Palazzo Collicola alle ore 18.30.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743.46434

Per informazioni e prenotazioni
Sistema Museo 0743.46434 – news.spoletomusei@sistemamuseo.it

CABARET YIDDISH di e con MONI OVADIA @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Dic 27@21:00
<!--:it-->CABARET YIDDISH di e con MONI OVADIA<!--:--><!--:en-->YIDDISH CABARET, by MONI OVADIA<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, ore 21.00
CABARET YIDDISH di e con MONI OVADIA
A cura di: Festival dei Due Mondi

Con la Stage Orchestra formata da Maurizio Dehò, violino, Paolo Rocca, clarinetto, Albert Florian Mihai, fisarmonica, e Luca Garlaschelli, contrabbasso. Al suono Mauro Pagiaro. Lo spettacolo è prodotto da Oylem Goylem Produzioni e Corvino Produzioni.

La lingua, la musica e la cultura Yiddish, quell’inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno, la condizione universale dell’Ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque, sono al centro di Cabaret Yiddish spettacolo da camera da cui è poi derivato il più celebre Oylem Goylem.

Si potrebbe dire che lo spettacolo abbia la forma classica del cabaret comunemente inteso. Alterna infatti brani musicali e canti a storielle, aneddoti, citazioni che la comprovata abilità dell’intrattenitore sa rendere gustosamente vivaci. Ma la curiosità dello spettacolo sta nel fatto di essere interamente dedicato a quella parte di cultura ebraica di cui lo Yiddish è la lingua e il Klezmer la musica.

Uno spettacolo che “sa di steppe e di retrobotteghe, di strade e di sinagoghe”. Tutto questo è ciò che Moni Ovadia chiama “il suono dell’esilio, la musica della dispersione”: in una parola della diaspora.

La musica Klezmer deriva dalle parole ebraiche Kley Zemer, che si riferiscono agli strumenti musicali (violino ed archi in genere e clarinetto) con cui si suonava la musica tradizionale degli Ebrei dell’est europeo a partire all’incirca dal XVI secolo.

Lo spettacolo

Ho scelto di dimenticare la “filologia” per percorrere un’altra possibilità proclamando che questa musica trascende le sue coordinate spazio-temporali “scientificamente determinate” per parlarci delle lontananze dell’uomo, della sua anima ferita, dei suoi sentimenti assoluti, dei suoi rapporti con il mondo naturale e sociale, del suo essere “santo”, della sua possibilità di ergersi di fronte all’universo, debole ma sublime. Gli umili che hanno creato tutto ciò prima di poter diventare uomini liberi, sono stati depredati della loro cultura e trasformati in consumatori inebetiti ma sono comunque riusciti a lasciarci una chance postuma, una musica che si genera laddove la distanza fra cielo e terra ha la consistenza di una sottile membrana imenea che vibrando, magari solo per il tempo di una canzonetta, suggerisce, anche se è andata male, che forse siamo stati messi qui per qualcos’altro.

Moni Ovadia

INFORMAZIONI
+39 345 39 82 114
biglietteria@festivaldispoleto.com
www.festivaldispoleto.com

BOX OFFICE SPOLETO
PIAZZA DELLA VITTORIA, 25
dal lunedì al venerdì 9.30-13.00/16.00-19.30
sabato 9.30-13.00
prenotazioni e vendita: +39 0743 22 28 89

CIRCUITI DI VENDITA
Ticketitalia / Boxol / Ticketone

Dic
28
Sab
La Foresta Incantata
Dic 28 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 28 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Visita Guidata SPOLETO CARD | Il nuovo volto di Palazzo Collicola – La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Dic 28@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI DICEMBRE

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

LUX MUNDI | Visite guidate al Complesso del Duomo di Spoleto @ Duomo di Spoleto, Museo Diocesano e Basilica di S. Eufemia
Dic 28@16:00
The legend of ENNIO MORRICONE – Ensemble Simphony Orchestra @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Dic 28@21:00
<!--:it-->The legend of ENNIO MORRICONE - Ensemble Simphony Orchestra<!--:--><!--:en-->The legend of ENNIO MORRICONE - Ensemble Simphony Orchestra<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

The Legend of Ennio Morricone
Ensemble Simphony Orchestra

28 dicembre, ore 21.00
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Il Buono Il Brutto Ed Il Cattivo, Mission, La Leggenda Del Pianista Sull’oceano, C’era Una Volta Il West, Nuovo Cinema Paradiso, Per Un Pugno Di Dollari, The Hateful Eight, C’era Una Volta In America, Per Qualche Dollaro In Piu’, Malena… Gli straordinari capolavori di uno dei piu’ grandi compositori musicali riarrangiati e proposti in un concerto teatrale di grande impatto emotivo.

500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi.

Diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, l’ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA si avvicina alla musica di Morricone dopo importanti collaborazioni nazionali ed internazionali: Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Luis Bacalov. Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio, l’orchestra presenta una grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale (come Frozen ed Harry Potter).

Sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Cirque du Soleil Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”.

Prevendita biglietti: circuiti Ticketitalia e Ticketone

Dic
29
Dom
La Foresta Incantata
Dic 29 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 29 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Dic 29@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI DICEMBRE

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Dic
30
Lun
La Foresta Incantata
Dic 30 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 30 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

LUX MUNDI | Visite guidate al Complesso del Duomo di Spoleto @ Duomo di Spoleto, Museo Diocesano e Basilica di S. Eufemia
Dic 30@16:00
Dic
31
Mar
CAPODANNO A SPOLETO @ Piazza Garibaldi e centro storico
Dic 31 2019–Gen 1 2020 giorno intero
<!--:it-->CAPODANNO A SPOLETO<!--:--><!--:en-->NEW YEAR'S EVE IN SPOLETO<!--:--> @ Piazza Garibaldi e centro storico

Due gli eventi in programma a Spoleto per salutare il 2019 e dare il benvenuto al nuovo anno.

Il 31 dicembre a partire dalle ore 22.30, Piazza Garibaldi ospiterà il concerto di Tony Esposito con Enrico Capuano & La TammurriataRock, uno straordinario progetto musicale che combina il sound ritmico e partenopeo a quello del rock folk.

Per le vie e le piazze del centro storico si festeggerà il Capodanno anche con la Banda Irè, una street band composta da 12 elementi che accoglierà il 2020 a suon di Samba, Axé, Samba-reggae e funky.

Allo scoccare della mezzanotte si potrà assistere al suggestivo spettacolo pirotecnico che, dalla Rocca Albornoz, riempirà di suoni e colori il cielo di Spoleto.

La Foresta Incantata
Dic 31 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Dic 31 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Gen
1
Mer
La Foresta Incantata
Gen 1 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Gen 1 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Gen
2
Gio
La Foresta Incantata
Gen 2 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Gen 2 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Gen
3
Ven
La Foresta Incantata
Gen 3 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Pin It