Calendar

Lug
21
Sab
MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Lug 21 2018–Dic 31 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini<!--:--><!--:en-->PHOTO EXHIBITION | The Hidden Theatre. A story in images<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

La mostra Il teatro nascosto. Una storia per immagini è una raccolta di fotografie inedite risalenti agli anni del ritrovamento del Teatro Romano di Spoleto e della sua messa in luce, dal 1938 al 1960.

La mostra, promossa dal Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto, in collaborazione con Astra onlus e con l’Archivio di Stato di Perugia, sez. di Spoleto, si avvale di materiale messo a disposizione per la maggior parte dall’Accademia Etrusca di Cortona e dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, che rivela aspetti inediti della scoperta del teatro romano e della trasformazione del complesso di S.Agata da carcere giudiziario (1867-1957) a museo.

La storia del monastero di S.Agata già nota grazie alle ricerche di G.Curti, S.Di Sante Coaccioli, S. Gubbiotti, sfociate nel documentatissimo libro del 2011 “Il Teatro Romano e l’ex monastero di S.Agata. Cronaca delle trasformazioni”, viene oggi arricchita dalle fotografie scattate dall’allora ispettore archeologo Umberto Ciotti, che documentò ogni passo dei lavori di demolizione e scavo.

Polo Museale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno 10 – Perugia – tel. 075 5759612
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Via Sant’Agata 18A – tel. 0743 223277

Dic
18
Mar
MOSTRA | Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda @ Tempietto del Clitunno e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Dic 18 2018–Ott 6 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda <!--:--><!--:en-->EXHIBITION | The intentional reuse of Roman worked stone in the Lombard Period<!--:--> @ Tempietto del Clitunno e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Dal 18 dicembre 2018 al 6 ottobre 2019
Museo Nazionale del Ducato (Spoleto) e Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno)
Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda
A cura dell’Associazione Italia Langobardorum e del Polo Museale dell’Umbria
Inaugurazione: martedì 18 dicembre alle ore 12.00 al Tempietto del Clitunno e alle ore 15.00 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Il rispetto e l’emulazione dell’antico, molto diffusi in periodo longobardo, si pongono come uno dei fenomeni più evidenti di quel processo di acculturazione e integrazione, strumentale all’affermazione dei longobardi. È lungo la Flaminia Nova, nel tratto tra Spoleto e Campello, che si concentrano numerosi monumenti che testimoniano il reimpiego di materiali antichi in costruzioni di età alto medievale e Romanica, molti dei quali sorti in prossimità di aree cimiteriali extraurbane.

La mostra fa parte del ciclo di appuntamenti dal titolo Longobardi in vetrina, modulo del ricco panorama di attività promosse dall’Associazione Italia Langobardorum – struttura di gestione del sito UNESCO I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) di cui i Comuni di Spoleto e di Campello sono soci fondatori – per la diffusione della conoscenza della cultura longobarda.

A corredo delle mostre sono previste attività didattico-formative e conferenze che prefigurano questo progetto come la prima grande mostra diffusa a livello nazionale dedicata al popolo longobardo, la più grande per estensione e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio archeologico. Le 15 mostre si inaugureranno tutte entro il mese di gennaio 2018 e saranno raccolte in un catalogo unico cartaceo ed in un’unica esposizione virtuale realizzata con MOVIO, la piattaforma multifunzionale open source promossa dal MiBAC, e utilizzata per realizzare e pubblicare guide espositive, estensioni digitali di mostre reali e virtuali.
www.longobardinvetrina.it

Longobardi in vetrina è parte del progetto Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo per il quale l’Associazione ha ottenuto dal MiBACT il riconoscimento della sua validità e l’ammissione a finanziamento a valere della Legge 77/2006 ‘Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO’.

Gen
24
Gio
MOSTRA | L’intelligenza nelle mani – Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda @ Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Gen 24–Lug 21 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | L'intelligenza nelle mani - Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda	<!--:--><!--:en-->EXHIBITION | Manual Intelligence: Craft Production and Techniques in the Lombard Period<!--:--> @ Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

L’intelligenza nelle mani
Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda

24 gennaio – 21 Luglio 2019
Museo del Ducato di Spoleto | MuCiv – MAME di Roma

inaugurazioni
Giovedì 24 gennaio ore 16 – Spoleto
Martedì 29 Gennaio ore 11.30 – Roma

Ben 15 sono le mostre realizzate contemporaneamente e 7 i temi trattati con il progetto Longobardi in vetrina. Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo, realizzato e coordinato dall’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.).
Un progetto ambizioso che gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed ha ottenuto il contributo della Legge MIBAC 77/2006, dedicata ai siti UNESCO italiani.

Il progetto propone la diffusione della conoscenza della cultura longobarda attraverso la valorizzazione delle realtà museali presenti nei sette singoli complessi monumentali, parte integrante del sito UNESCO, ma anche di quelli espressione dei territori coinvolti dal passaggio dei Longobardi. La collaborazione e la sinergia tra i musei sono favorite da scambi temporanei di reperti, articolati in esposizioni tematiche, tra i 6 musei della rete del sito UNESCO (Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, l’antiquarium di Castelseprio, il Museo di Santa Giulia di Brescia, il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, il museo Diocesano di Benevento, i Musei TECUM di Monte Sant’Angelo) il tempietto di Campello sul Clitunno, ed altri otto musei presenti sul territorio nazionale.

Gli scambi tra i musei, le mostre temporanee e le attività culturali di supporto sono potenziate anche da una mostra virtuale online realizzata con MOVIO (www.longobardinvetrina.it) e da un catalogo unico, caratterizzando questo progetto come la prima mostra diffusa a livello nazionale, intesa come insieme di mostre sulla cultura Longobarda; la più grande per estensione territoriale e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio storico-archeologico.

Spoleto ha approfondito il tema de L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
Protagonisti, oltre al Comune di Spoleto, il Museo del Ducato di Spoleto e il MuCiv – MAME di Roma che grazie allo scambio di reperti hanno realizzato due mostre.
Attraverso queste due esposizioni vengono illustrati i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia e individuati i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea, in un periodo di passaggio tra il periodo tardo antico e l’alto medioevo.
I Longobardi ebbero una particolare “vocazione siderurgica e metallurgica” in linea con l’alto livello tecnologico dei processi produttivi del resto del mondo germanico, distinguendosi nella realizzazione di gioielli, armi e utensili.
Per illustrare le loro abilità artigianali sono stati perlopiù selezionati oggetti in metallo provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP), realizzati utilizzando tecniche diverse: fusione a stampo, cloisonné, punzonatura, filigrana, agemina, e niello.
Non manca infine un breve accenno alla produzione ceramica che presenta caratteristiche proprie ben individuabili.

Giovedì 24 gennaio alle 16 inaugura la mostra di Spoleto e il 29 gennaio alle 11.30 quella di Roma.

Per scoprire tutte le date: www.longobardinitalia.itt

Mar
30
Sab
Mostra EKATERINA VORONA – DREAMSCAPE @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mar 30–Mag 26 giorno intero
<!--:it-->Mostra EKATERINA VORONA - DREAMSCAPE<!--:--><!--:en-->EKATERINA VORONA - DREAMSCAPE | Exhibition<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE
presenta

EKATERINA VORONA – DREAMSCAPE
a cura di Gianluca Marziani

La prima inaugurazione della doppia mostra di EKATERINA VORONA è prevista GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO alle ore 18:30 a Roma presso 28 PIAZZA DI PIETRA, la seconda SABATO 30 MARZO alle ore 12:00 a Spoleto presso PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE. Le due mostre vedono la cura di Gianluca Marziani e sono state realizzate in collaborazione con Francesca Anfosso e Anna Vyazemsteva.

Continua l’osservatorio internazionale di Palazzo Collicola Arti Visive: una ricerca strategica tra culture e identità geografiche per definire un close-up ad ampio raggio sulla pittura contemporanea. Il 2019 vedrà un focus su alcuni autori russi. Si parte in primavera con la moscovita Ekaterina Vorona, artista che presenta il risultato degli ultimi cinque anni di produzione. Un limpido distillato figurativo sul paesaggio acquatico, una visione omogenea che metabolizza le ricerche europee di fine Ottocento con silenziosi ma significativi spostamenti concettuali.

Le avanguardie storiche restano materia d’indagine tra chi si cimenta sul paesaggio, genere per eccellenza (assieme al ritratto) della pittura, talmente longevo da ricondurci indietro fino ai disegni rupestri, quando le caverne erano la superficie battesimale per scene di caccia e frangenti ludici. Nel paesaggio si esplica il dialogo tra Uomo e Natura, l’ambizione alla scoperta e alla conquista, la genesi di ogni civiltà comunitaria. Lo sguardo pittorico, factotum di utili veggenze, ha spesso usato il paesaggio per una versione utopica o alternativa al presente, con lo spunto della promessa (eden) o il codice di un’allerta (distruzione). La versione odierna del paesaggio metafisico implica nuovi quesiti tra gli artisti: come rinnovarne l’identità, cosa mantenere e riusare del passato, in che modo integrare alla citazione un presente complesso. La pittura si pone il dilemma delle fondamenta resistenti, degli archetipi che diano permanenza alla forma ideale in un tempo liquido come il nostro. Gli artisti inseguono un paesaggio che unisca lo spessore delle avanguardie alle vesti del proprio habitat, creando lo specchio prismatico di un’esperienza privata ma condivisibile, poliglotta ed empatica, slegata ai vincoli di spazio e tempo.

Artisti come Ekaterina Vorona agiscono nel solco delle avanguardie acquisite, dei valori linguistici che la Storia ha reso imprescindibili. La memoria, sia chiaro, rimane solo nelle radici perimetrali, altrimenti si cadrebbe nel manierismo a specchio, nella citazione che assorbe ma non rielabora. L’approccio contemporaneo riempie quel perimetro (la memoria) con superfici specifiche, regolate sulla temperatura meticcia di un tempo tecnologico. I nuovi paesaggi si trasformano nei luoghi mentali che conservano la conoscenza dentro un futuro flessibile, usando la grammatica della citazione per una sintassi con nuove tramature. Claude Monet è la filiazione che racchiude gli intenti e le conseguenze del progetto: la luce e il colore come variabili emotive, le atmosfere come attivatore sentimentale, la pazienza come ritmo circadiano. La Vorona si inoltra fisicamente nel paesaggio in esterni, lo vive con metodo e lenta fusione, ritrovando sul quadro la forza degli immensi paesaggi russi, la potenza delle stagioni, il vigore della trasformazione stagionale. Al contempo, l’immersione fisica è il tramite per un viaggio dai contorni sciamanici, difficile da spiegare a parole, un tuffo oltre le contingenze del quotidiano, in silente sintonia con gli sguardi di Monet verso le ninfee di Giverny.

Paesaggi d’acqua che giungono da un lento processo metabolico, da una paziente osservazione di mari, laghi, fiumi, sorgenti, ruscelli e qualsiasi altra fonte liquida. L’artista recupera un integro legame col mondo naturale, una sorta di nuova coscienza degli elementi incontaminati, dei luoghi che mantengono un database del tempo arcaico. I suoi spazi sono silenziosi frammenti di un pianeta a rischio, ambienti che esprimono la bellezza dei paradisi perduti e l’incoscienza della semplicità senza tecnologia. La Vorona si muove nel solco cinematografico di Terrence Malick, nel culto laico di un paesaggio mistico che avvolge il pensiero poetico. E’ come se Monet si fondesse con le panoramiche aeree di Malick, come se gli studi del francese sulle variazioni luminose si espandessero nella luce digitale del presente.

Gorghi, onde, riverberi, riflessi, scie, flussi… i quadri sospendono lo scandire del tempo e ci catapultano in un battito metafisico, nella natura luminosa delle avvolgenti visioni mentali. Lo sguardo esce dalle prospettive dei luoghi specifici, scivolando nel silenzio della meditazione, nel suono acustico degli elementi naturali, nel recupero di una primordialità sempre più urgente. Una pittura che ragiona sulla complessità della luce, sul tema spirituale della vibrazione luministica, sul potere meditativo che hanno le scale tonali sui nostri sensi. Un viaggio fuori dal tempo urbano, fuori dal ritmo frenetico del progresso: per ridestare l’attenzione sul rumore interno degli elementi naturali; per ridare al quadro un costrutto emozionale; per regolare le ricerche impressioniste sul valore tecnologico del presente.

28 PIAZZA DI PIETRA
La galleria di Francesca Anfosso anticipa la mostra museale a Spoleto, ricreando un perfetto prologo che avrà il suo culmine nelle sale bianche di Palazzo Collicola Arti Visive. I due piani della galleria tracciano le linee portanti del progetto, distribuendo le opere di piccolo e medio formato sui muri dello spazio. Circa 15 lavori che toccano i nodi salienti di una ricerca raffinata e sorprendente.

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE
Saranno una quarantina, tutte di grande formato, le opere selezionate dal curatore Gianluca Marziani. Una scelta omogenea che entra nel cuore ambizioso della pittura di Ekaterina Vorona, facendo brillare i colori sulle imponenti pareti del museo. Una produzione legata agli ultimi cinque anni di ricerca, interamente documentata nel catalogo, edito da Carlo Cambi e corredato da un’analisi critica dello stesso curatore.

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE
Piazza Collicola, 1 Spoleto

www.palazzocollicola.eu
https://www.facebook.com/PALAZZOCOLLICOLA
Contatti Palazzo Collicola: info@palazzocollicola.it
Contatti Sistema Museo: ufficiostampa@sistemamuseo.it

La mostra termina domenica 26 maggio 2019

Apr
1
Lun
Visite guidate di Spoleto @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà
Apr 1–Apr 30 giorno intero
<!--:it-->Visite guidate di Spoleto<!--:--><!--:en-->Guided walking tours of Spoleto<!--:--> @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà | Spoleto | Umbria | Italia

Weekend e festivi
Visite guidate di Spoleto
visite garantite ogni weekend e giorni festivi fino al 30 aprile 2019

Sabato ore 16.00
Domenica ore 10.30
Lunedì ore 10.00: tour in inglese

Itinerario (durata 2 ore): Partenza da Piazza della Libertà, visita del Teatro Romano, Arco di Druso e Germanico, Piazza del Mercato, Cattedrale, Giro della Rocca per ammirare la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri
Ritrovo: in Piazza della Libertà, di fronte all’info point, 10 minuti prima della partenza
Costo: € 15 a persona; gratuito fino a 12 anni; previsti sconti per famiglie e piccoli gruppi

Prenotazione obbligatoria:
Tel. 075 815227/28
numero emergenze: 339 3390103
e-mail: info@assoguide.it

Visite guidate a cura di AGTU (Associazione Guide Turistiche Umbria)

Apr
7
Dom
SPOLETO DI PRIMAVERA – Tutto il programma @ Spoleto
Apr 7–Giu 16 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO DI PRIMAVERA - Tutto il programma<!--:--><!--:en-->SPOLETO IN SPRINGTIME. Full schedule of events<!--:--> @ Spoleto

Spoleto in Primavera
Tutto il programma degli eventi

7 aprile
Chiesa di San Gregorio Maggiore ore 18.30
Elevazione Musicale per la Settimana Santa
a cura dell’Associazione Corale Laudesi Umbri di Spoleto
“Padre A. Giannoni”

9 – 13 aprile
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
28a Settimana Internazionale della Danza
a cura dell’Associazione Culturale EventArt

10 aprile
Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale “G. Carducci” ore 17.00
Presentazione del libro
Barzellette di e con Ascanio Celestini

13 aprile
Giro della Rocca Albornoz (lato Ponte delle Torri) ore 10.00-13.00
Pappagalli in volo
a cura dell’allevamento Passione Pappagalli

Palarota
Campionato Italiano Juniores Judo
a cura della Fijlkam Umbria

14 Aprile
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 17.00
Concerto inaugurale – I Solisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
con il M.° F. Pepicelli al violoncello
a cura della Filarmonica Umbra”

18 – 20 aprile
Palestre Comunali
25° Torneo Internazionale Città di Spoleto
Pallavolo Femminile Juniores
a cura dell’ASD Volley Spoleto

19 – 22 aprile
Centro Sportivo Flaminio
5° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile di Pasqua
II Memorial Fabrizio Cardarelli
a cura dell’ASD Spoleto Calcio 2015

20 aprile
Palazzo Collicola e Centro Storico – ore 15.00
Caccia all’uovo social
a cura di Società Cooperativa Sistema Museo

25 aprile
Commemorazione della Festa della Liberazione

ore 9.00 – ingresso ex Ferrovia Spoleto-Norcia (Spoleto nord)
Spoleto in Bici
a cura dell’ASD MTB Club Spoleto

25 aprile – 1 maggio
Albornoz Palace Hotel
LXVII Settimana di Studi sull’Alto Medioevo
La conoscenza scientifica nell’Alto Medioevo

27 aprile
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” – ore 21.00
Concerto Vivaldi, falsi d’autore
Accademia Hermans
a cura della Filarmonica Umbra”

1 maggio
Piazza d’Armi e percorso extraurbano
Trofeo Italiano Scrambler e Interregionale Minienduro
a cura del Moto Club Spoleto

Escursione sull’antica via Romano-Lauretana
a cura del CAI Sezione di Spoleto

3 maggio
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” ore 21.00
Concerto Mogol racconta Mogol
accompagnato dalla sua band
Raccolta fondi destinati in beneficenza ai bambini di Gerico
a cura del Commissariato di Terra Santa
Biglietti: www.ticketitalia.it

10 maggio
Palazzo Leti Sansi ore 17.00
Rassegna gli Aperitivi letterari, presentazione del libro
Se ne ride chi abita i cieli. L’abate e il manager
di e con Giulio Dellavite, interviene S.E.R.ma Cardinale Re
a cura dell’Associazione Amici di Spoleto

11 maggio
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 17.00
Concerto Beethoven… L’umanità
Trio Metamorphosi
A cura della Filarmonica Umbra

12 maggio
Piazze del Centro Storico
Spoleto in gioco
Attività ludico-ricreative per bambini e famiglie

Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” – ore 17.00
Spettacolo In punta di piedi. In your shoes
seguirà momento conviviale
presso il Complesso Monumentale di San Nicolò
a cura dell’AGLAIA – Associazione per l’Assistenza Palliativa onlus

18 maggio
Complesso Monumentale di San Nicolò ore 15.30
La danza delle note
Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”

Rocca Albornoz – ore 17.00 –
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate:
Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento

19 Maggio
ore 21.00 – Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Commedia Un terno a Monterone
Premio per l’impegno di una vita per il teatro a G.F. Marignoli
a cura del Gruppo Compagnia Teatrale La Maschera

25 Maggio
ore 16.00- Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
La danza delle note
Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”

25-26 maggio
Auditorium della Stella
‘…Era di maggio’. Graffiti dal ‘68
Teatro video e musica dal vivo.
Percorso della memoria attraverso i ricordi un persona che ha vissuto il 68’
a cura dell’Associazione Teodelapio

31 maggio – 1 giugno
Villa Redenta – Centro Storico – Rocca Albornoz
ICHOS ECHO – Music Art Experience
a cura di Lab420

31 maggio – 2 giugno
Centro Storico
Spoleto Il salotto del Gusto
Le Eccellenze dei Prodotti Tipici Umbri
workshop, degustazioni, show cooking
a cura del Comune di Spoleto, ConSpoleto

Centro Storico
Spoleto in Fiore
Mostra mercato dedicata a fiori, erbe e piante da frutto
a cura della Pro Loco Spoleto “A. Busetti”

Palarota
Prefinali Nazionale Basket Femminile Under 16
a cura di ASD Blubasket Spoleto

1 giugno
Centro Storico
ICHOS ECHOS – Music Art Experience
dalle ore 22.00 – Notte Bianca
shopping, musica, animazione, esibizioni danzanti e DJ set
a cura di Lab420

8 giugno
Piazze del centro Storico – Spettacolo di danza
Gouttes d’eau – Rendez Vous Au fil de l’eau
Danza In Situ
a cura di Carole Magnini per Associazione Evidanse

8 – 9 giugno
Monteluco
Campionato Sociale di Allevamento Dobermann
a cura dell’Associazione Nazionale Amatori Dobermann

9 giugno
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 21.00
Gershwin – Francois-Joel Thiollier al pianoforte
A cura della Filarmonica Umbra

13 – 16 giugno
Centro Storico
56a Corsa dei Vaporetti di Spoleto
a cura di Vaporetti Spoleto ASD

15 – 16 giugno
Palarota
Gala di Aerobica Sportiva
a cura di CSEN

16 giugno
Monteluco ore 17.00
InCanto sulle Vie di Francesco
Camminata nella natura accompagnata da canti
a cura dell’Associazione Corale Laudesi Umbri di Spoleto
“Padre A. Giannoni”

MOSTRE

21 luglio 2018 – 31 dicembre 2019
Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Il teatro nascosto. Una storia per immagini
Fotografie inedite del cantiere di Sant’Agata (1938-1960)
a cura del Polo Museale dell’Umbria

24 gennaio – 21 luglio 2019
Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
L’intelligenza nelle mani
Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda

a cura dell’Associazione Italia Langobardorum
e del Polo Museale dell’Umbria

30 marzo – 2 giugno 2019
Palazzo Collicola Arti Visive
Ekaterina Vorona – Dreamscape
a cura di Gianluca Marziani
in collaborazione con Francesca Anfosso e Anna Vyazemsteva

18 aprile – 5 maggio 2019
ex Monte di Pietà, via Saffi
Mostra antologica del pittore Sergio Bizzarri

1 – 22 maggio 2019
Sala degli Orafi, via Saffi
Mostra fotografica del Gruppo Compagnia Teatrale La Maschera

Apr
25
Gio
LXVII SETTIMANA DI STUDI SULL’ALTO MEDIOEVO | La conoscenza scientifica nell’alto medioevo @ Hotel Albornoz
Apr 25–Mag 1 giorno intero
<!--:it-->LXVII SETTIMANA DI STUDI SULL'ALTO MEDIOEVO | La conoscenza scientifica nell'alto medioevo<!--:--><!--:en-->LXVII WEEK OF STUDY ON THE EARLY MIDDLE AGES | Scientific knowledge in the early Middle Ages<!--:--> @ Hotel Albornoz

LXVII Settimana di studi sull’alto medioevo
La conoscenza scientifica nell’alto medioevo

Spoleto, 25 aprile-1 maggio 2019

Dal 25 aprile al 1 maggio 2019 si svolgerà, presso l’Albornoz Palace Hotel (Ingresso Spoleto Sud, Viale G. Matteotti, 16) la LXVII Settimana di studi sul tema La conoscenza scientifica nell’alto medioevo.

“La Settimana di studi che la Fondazione CISAM propone per il 2019, La cultura scientifica nell’alto medioevo, intende affrontare in modo organico e metodologicamente aggiornato se non tutti, certo molti degli aspetti che compongono — come tessere sfaccettate e plurali — l’idea di scienza nell’alto medioevo. Questa scelta muove da una proposta metodologica di cui il programma qui di séguito illustrato intende costituire un’applicazione. Il concetto stesso di scienza, infatti, non è stato (e non può essere) assunto come una categoria storiografica invariante nei secoli. Per usare le parole di un recente contributo di Tullio Gregory, «trattando di pensiero scientifico, potrà essere più prudente parlare dei modi con i quali nella storia si sono costruiti sistemi ermeneutici per dare senso a complessi di percezioni e conoscenze, utilizzando strumenti concettuali propri di esperienze filosofiche e culturali determinate». Lo stesso concetto di natura, del resto, oggetto precipuo della conoscenza scientifica, è una costruzione intellettuale che va storicizzata in rapporto a un determinato sistema di riferimento. Le varie forme del conoscere, infatti, si costituiscono all’interno di contesti religiosi, simbolici, filosofici, sociali che ne determinano oggetti e metodi, in un gioco di ambigui rapporti e di fragili equilibri fra esperienze diverse, nessuna delle quali pregiudizialmente superiore alle altre. Di qui, pure, la difficoltà di precise distinzioni, in Oriente come in Occidente, tra le diverse pratiche scientifiche ove queste si vogliano riportare al nostro concetto di scienza. Saldamente ancorato a questo quadro di riferimento, il programma della LXVII Settimana di studio si compone di una prima sezione che indaga la cosmologia di tipo schiettamente cristiano, fondata su una lettura creazionistica della Bibbia, in netta frattura con i saperi del passato sui quali si concentra la seconda sezione del convegno. Le varie discipline riconoscibili per la scienza altomedievale (e le figure più notevoli in essa rappresentate) sono, poi, indagate in un serrato confronto tra le risultanze offerte dall’Occidente latino, dall’Oriente greco e dal mondo arabo. Questo confronto è, infine, còlto sia attraverso gli strumenti teorici che lo alimentarono (scuole, traduzioni, lessico, libri, simboli concettuali e illustrazioni figurative), sia alla luce dei risvolti tecnici e applicativi che esso seppe determinare (in ambiti come il computo, l’esegesi giuridica, le tecniche di costruzione e il conio). Infine, un interrogativo cruciale: quale fu nell’alto medioevo, profondamente cristiano, il rapporto tra scienza e fede? L’ambizione ultima della Fondazione CISAM è che – grazie all’impegno degli studiosi invitati a tenere le diverse lezioni – gli Atti della Settimana possano offrire un aggiornato momento di riflessione e di ripensamento, soprattutto a margine dei molti anacronismi e dei vari luoghi comuni che ancora caratterizzano lo studio del pensiero scientifico nell’alto medioevo.”

Leggi il programma definitivo

La Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo di Spoleto, oltre alla pubblicazione di volumi sul medioevo, rappresenta un solido punto di riferimento nella ricerca medievistica mondiale e, attraverso la Settimana di Studi, fornisce un’occasione di incontro e di dibattito scientifico di altissimo livello.

Per informazioni sulla Settimana di Studi e su come partecipare:
Fondazione CISAM
Palazzo Arroni, via dell’Arringo – Spoleto
Tel. 0743 225630 – Fax 0743 49902
cisam@cisam.orgwww.cisam.org

Mag
1
Mer
Trofeo Italiano Scrambler e Interregionale Maxienduro @ presso il Ristorante Zengoni Località Napoletto, SS3, km 123
Mag 1 giorno intero

Mercoledì 1 maggio
Piazza d’Armi e percorso extraurbano
Trofeo Italiano Scrambler e Interregionale Maxienduro
a cura del Moto Club Spoleto
www.motoclubspoleto.it

A piedi sull’Antica Via Romano-Lauretana @ Spoleto-Cammoro
Mag 1@08:00–16:30

Dall’anno 2016, Il Comune di Spoleto è coinvolto in un progetto, promosso dall’Università degli studi di Camerino, di recupero e valorizzazione dell’antico tracciato della via romano-lauretana, di origine medioevale, che collegava Roma a Loreto per la via di Spoleto-Camerino-San Severino che, nel tratto umbro, attraversava la longobarda Via della Spina.

L’Amministrazione Comunale, coadiuvata della preziosa e imprescindibile collaborazione del CAI, ha, sin dal primo momento, appoggiato l’ambizioso progetto dell’Università di Camerino, assumendo ufficiosamente il ruolo di “ente capofila” per le istituzioni ricadenti nel tratto umbro dell’antico cammino.

Quello in programma il 1 maggio p.v., inserito nel programma degli eventi di primavera del Comune di Spoleto, sarà il terzo appuntamento di promozione del tratto umbro della Via Lauretana e coinvolgerà territori di ineguagliabile bellezza e antico fascino.

Caratteristiche tecniche:

Itinerario: Vene (832 m) – Cammoro (992) – La Torre (850 m) – Colletrampo (770 m) – Molini di Cammoro (719 m – visita guidata all’antico mulino a cura della PRO-LOCO di Cammoro/Orsano) – Terne (690 m) – Comune di Sellano

LUNGHEZZA: 11 KM

Cartografia di riferimento: Carta dei Sentieri Monti Serano, Brunette e Sellanese (CAI Foligno) SENTIERI: 584 – 580 – 582;

DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICA: E

DISLIVELLO: + 300; – 400

MAX QUOTA: 1020 mslm

Orario di partenza: 08.00 Stazione FS (Piazzale Polvani) – BUS Granturismo (gratuito previa prenotazione e fino ad esaurimento posti)

Orario di rientro: 16.30 Stazione FS (Piazzale Polvani)

PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 13.00 DEL GIORNO 30/04 al numero 0743/218620 o via mail info@iat.spoleto.pg.it

Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA GRANDE ROCCA @ Rocca Albornoziana
Mag 1@11:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA GRANDE ROCCA<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | THE GREAT FORTRESS<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 11.30
LA GRANDE ROCCA
Dalle origini all’epoca carceraria
Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Mag
3
Ven
Accademia degli Ottusi | Rassegna di conferenze @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Sala Conferenze II Piano
Mag 3@17:00
INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mag 3@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Mezz’ora dopo la chiusura | I BORGIA @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Mag 3@18:15
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | I BORGIA<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura | THE BORGIAS<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

VENERDÌ 24 MAGGIO ore 18:15

I BORGIA
L’ELEGANZA AI TEMPI DI LUCREZIA
L’abbigliamento nel Rinascimento

Mezz’ora dopo la chiusura #294 Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio 2019 alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

L’appuntamento di venerdì 24 maggio 2019, intitolato L’eleganza ai tempi di Lucrezia, consentirà di approfondire il tema dell’abbigliamento nel Rinascimento; un viaggio attraverso la moda maschile e femminile dell’epoca attraverso i ritratti dei Borgia e della loro corte.

Al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 18.15 presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto.

Calendario degli appuntamenti

venerdì 3 maggio: Lucrezia Borgia e Spoleto
venerdì 10 maggio: La Famiglia Borgia
venerdì 17 maggio: I mille volti di Lucrezia: le fonti e i ritratti
venerdì 24 maggio: L’eleganza ai tempi di Lucrezia: l’abbigliamento nel Rinascimento
venerdì 31 maggio: L’arte del cibo ai tempi di Lucrezia: il banchetto rinascimentale

Quota di partecipazione
Visita guidata e degustazione – € 7,00
E’ previsto l’acquisto del biglietto d’ingresso

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.224952

Il monumento chiuderà alle ore 19.30

Concerto MOGOL RACCONTA MOGOL @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Mag 3@21:00
<!--:it-->Concerto MOGOL RACCONTA MOGOL<!--:--><!--:en-->Concert MOGOL TALKS ABOUT MOGOL<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Venerdì 3 maggio, ore 21.00 – Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Mogol racconta Mogol
accompagnato dalla sua band
Raccolta fondi destinati in beneficenza ai bambini di Gerico
Organizzazione: Commissariato di Terra Santa

Mag
4
Sab
Concerto a Casa Menotti – Ensemble Lieber’Arco @ Casa Menotti
Mag 4@12:00

Casa Menotti
Sabato 4 maggio, ore 12.00
Ensemble Lieber’Arco

Harumi Ota, Pierpaolo Ciuchi – violino
Tiziana Barbierato – violino e viola
Maurizio Massarelli – violoncello
Steve Laye – Contrabbasso
Paolo Macedonio – chitarra e Tenore

CAPOLAVORI DELLA MUSICA ITALIANA DAL SALOTTO AL TEATRO DELL’OPERA

– Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
concerto per chitarra ed archi in RE maggiore RV 93 – Allegro giusto, Largo, Allegro

– Luigi Boccherini (1743 – 1805)
quintetto per chitarra ed archi in MI minore – Allegro moderato, Adagio, Minuetto, Allegretto

– Giacomo Puccini (1858 – 1924)
“Recondita Armonia”
Quartetto d’archi in RE maggiore
“E Lucean le Stelle”
Elegia “Crisantemi” per quartetto d’archi

Info e prenotazioni:
Casa Menotti
Via dell’Arringo, I 06049 Spoleto (PG)
Tel. +39 0743 46620 – – info@casamenotti.it
www.casamenotti.it

Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | L’INTELLIGENZA NELLE MANI – Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda – Visita alla mostra @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Mag 4@15:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | L'INTELLIGENZA NELLE MANI  - Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda - Visita alla mostra	 <!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | THE INTELLIGENCE OF HANDS - Handicraft production and working techniques in the Lombard age - Visit to the exhibition<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 15.30
LONGOBARDI IN VETRINA
L’intelligenza nelle mani
Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda
Visita alla mostra

Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Mag
5
Dom
LONGOBARDI IN VETRINA | Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie @ Spoleto
Mag 5@16:00

Programma di attività gratuite: visite guidate tematiche,
trekking urbani ed attività per famiglie.

dal 7 aprile al 4 ottobre 2019

Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda.
18 dicembre 2018 I 6 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
24 gennaio I 21 luglio 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle mostre Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda e L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda inserite nel progetto Longobardi in vetrina a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e con il contributo del Mibac, del Comune di Spoleto e del Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo propone un programma di attività gratuite, visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie, finalizzato a diffondere la conoscenza della cultura longobarda.

A partire da domenica 7 aprile e fino a venerdì 4 ottobre 2019 sono in calendario undici appuntamenti che consentono di approfondire molteplici aspetti, dalle tecniche di lavorazione dei metalli, agli usi e costumi, fino al riuso consapevole di materiale antico, questo grazie ai preziosi manufatti eccezionalmente esposti presso le sale
del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Calendario
domenica 7 aprile, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_L’intelligenza nelle mani. La metallurgia in epoca longobarda.

lunedì 22 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

giovedì 25 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 28 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 5 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_S(balzo) nel tempo. Laboratorio sulla lavorazione dei metalli.

domenica 26 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Diamo rilievo all’arte dei Longobardi. Laboratorio di scultura.

domenica 2 giugno, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

domenica 9 giugno, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Alla tavola del Re Rotari. Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi.

domenica 7 luglio, 12:00 – Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Visita guidata_Il Tempietto sul Clitunno… un piccolo tesoro longobardo!

domenica 1 settembre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

venerdì 4 ottobre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_I Longobardi e il riuso consapevole.

Gli appuntamenti sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo, nel rispetto delle norme vigenti.

Punto d’incontro è presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto e presso il Tempietto sul Clitunno (domenica 7 luglio).

E’ sempre consigliata la prenotazione, nel rispetto del numero massimo dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo I 0743.224952 I museoducatospoleto@sistemamuseo.it

DOMENICA A CASA MENOTTI | Stagione Concertistica 2019 @ Casa Menotti
Mag 5@17:00
I SENTIERI DEL MUSEO – Dai reperti ai luoghi, a passeggio con gli archeologi @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Mag 5@18:00
<!--:it-->I SENTIERI DEL MUSEO - Dai reperti ai luoghi, a passeggio con gli archeologi<!--:--><!--:en-->The Museum's Routes - An Archaeological Stroll Through Finds and Places<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
I SENTIERI DEL MUSEO
Dai reperti ai luoghi, a passeggio con gli archeologi

In occasione della #domenicalmuseo, da marzo a giugno, il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, diretto da Fabio Pagano, organizza il calendario di passeggiate I sentieri del museo. Dai reperti ai luoghi, a passeggio con gli archeologi.

Di seguito il calendario completo:

3 marzo 2019 
Dal Museo archeologico alla Rocca. Due musei, una storia continua

7 aprile 2019 
Il Foro di Spoletium. Ricollochiamo al loro posto le statue e iscrizioni del Museo 
Visita all’Anfiteatro Romano
Appuntamento alle ore 10.15 in piazza S.Gregorio – angolo via dell’anfiteatro.

5 maggio 2019 
Dal teatro all’anfiteatro. I luoghi del divertimento nella Spoletium romana 

2 giugno 2019  ore 9.30
Verso il Monteluco. Storia di un luogo speciale
Domenica 2 giugno 2019 il Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto ha organizzato due eventi in occasione della #domenicalMuseo.

Alle ore 09.30 I sentieri del Museo condurranno Verso il Monteluco dove sarà raccontata la Storia di un luogo speciale.

[Evento gratuito, appuntamento a San Pietro. Possibilità di pranzare presso Albergo Paradiso a Monteluco (con menù dedicato al costo di EUR 13): per info e prenotazione (obbligatoria): 0743 223277 o
pm-umb.museospoleto@beniculturali.it]

Alle ore 18.00 in occasione della Festa della Repubblica si svolgerà Mezz’ora per… (rassegna di beneficenza per Hospice Spoleto): un concerto dell’orchestra di fiati “Girolamo Fantini” diretta dal Maestro Luca Panico.

Iniziative gratuite condotte dal personale del museo.

Prenotazione obbligatoria:
0743 223277
pm-umb.museospoleto@beniculturali.it

Mag
9
Gio
PAOLO BORROMETI presenta il libro UN MORTO OGNI TANTO @ Palazzo Mauri - Sala Conferenze
Mag 9@17:00

PAOLO BORROMETI presenta il libro UN MORTO OGNI TANTO a cura di Libera
Giovedì 9 maggio alle ore 17 alla Sala Conferenze di palazzo Mauri

Si terrà giovedì 9 maggio alle ore 17 alla Sala Conferenza di palazzo Mauri la presentazione del libro di Paolo Borrometi Un morto ogni tanto. Interviene l’autore. Introduce Valentina Tatti Tonni, direttrice di Informazione contro le mafie. Dialoga con l’autore Francesco Salcuni, formatore presso Direzionale Nazionale Legambiente. Lettura a cura di Marina Antonini.

L’ingresso è gratuito.

Mag
10
Ven
Presentazione del libro: Se ne ride chi abita i cieli. L’abate e il manager @ Palazzo Leti Sansi
Mag 10@17:00
<!--:it-->Presentazione del libro: Se ne ride chi abita i cieli. L’abate e il manager <!--:--><!--:en-->Book presentation: Se ne ride chi abita i cieli. L’abate e il manager <!--:--> @ Palazzo Leti Sansi

Venerdì 10 maggio – ore 17.00
Palazzo Leti Sansi
Rassegna Aperitivi letterari,
Presentazione del libro
Se ne ride chi abita i cieli. L’abate e il manager
di e con Giulio Dellavite, interviene S.E.R.ma Cardinale Re
a cura dell’Associazione Amici di Spoleto

Venerdì 10 Maggio 2019 alle ore 17 a Spoleto nel salone d’onore di Palazzo Leti Sansi (Via Arco di Druso, 37) alla presenza dell’autore si terrà una conferenza sull’ultimo libro di don Giulio Dellavite “Se ne ride chi abita i cieli” (Mondadori) grazie all’organizzazione dell’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, Assessorato alla cultura.

All’iniziativa, introdotta dal presidente Dario Pompili, oltre al Sindaco del Comune di Spoleto Umberto de Augustinis, interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Spoleto Ada Urbani, il manager Agostino Re Rebaudengo ed il cardinale Giovanni Battista Re.

Nel libro “Se ne ride chi abita i cieli”, don Giulio Dellavite affronta, attraverso la lente particolarissima della cultura monastica, tutti i temi cari ai manager di oggi: dal pensare in ottica relazionale alla gestione delle organizzazioni, dai modelli di leadership responsabile alle migliori strategie per vivere il cambiamento. Così facendo, attualizza insegnamenti millenari e suggerisce a chi legge che la vera grandezza sta nel non perdere mai di vista la propria dimensione interiore, spirituale. Soprattutto, la propria umanità.

L’iniziativa, inserita tra gli eventi di Primavera del Comune di Spoleto e dell’assessorato alla cultura, è a cura dell’Associazione Amici di Spoleto e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

Associazione Amici di Spoleto Onlus
Via Arco di Druso, 37 – 06049 – Spoleto (Pg)
tel. 0743-44960.
Info Stampa: Antonella Manni aciemmearte@gmail.com, 339.5993281

Mezz’ora dopo la chiusura | I BORGIA @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Mag 10@18:15
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | I BORGIA<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura | THE BORGIAS<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

VENERDÌ 24 MAGGIO ore 18:15

I BORGIA
L’ELEGANZA AI TEMPI DI LUCREZIA
L’abbigliamento nel Rinascimento

Mezz’ora dopo la chiusura #294 Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio 2019 alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

L’appuntamento di venerdì 24 maggio 2019, intitolato L’eleganza ai tempi di Lucrezia, consentirà di approfondire il tema dell’abbigliamento nel Rinascimento; un viaggio attraverso la moda maschile e femminile dell’epoca attraverso i ritratti dei Borgia e della loro corte.

Al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 18.15 presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto.

Calendario degli appuntamenti

venerdì 3 maggio: Lucrezia Borgia e Spoleto
venerdì 10 maggio: La Famiglia Borgia
venerdì 17 maggio: I mille volti di Lucrezia: le fonti e i ritratti
venerdì 24 maggio: L’eleganza ai tempi di Lucrezia: l’abbigliamento nel Rinascimento
venerdì 31 maggio: L’arte del cibo ai tempi di Lucrezia: il banchetto rinascimentale

Quota di partecipazione
Visita guidata e degustazione – € 7,00
E’ previsto l’acquisto del biglietto d’ingresso

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.224952

Il monumento chiuderà alle ore 19.30

Mag
11
Sab
Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Mag 11@17:00
<!--:it-->Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti <!--:--><!--:en-->Umbrian Philharmonic Orchestra | Cycle of concerts<!--:--> @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti
Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

Domenica 14 aprile ore 17.00
Concerto Inaugurale Papà Haydn
I Solisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
con il M° F. Pepicelli al violoncello

L’ingresso per il concerto è gratuito ma con obbligo di prenotazione. La prenotazione non dà diritto ad un posto numerato. Si può prenotare al seguente numero 0743.218620 nei seguenti giorni:
Giovedì 11 aprile dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,00; venerdì 12 aprile dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,00; sabato 13 aprile dalle 9,00 alle 13,00

Sabato 27 aprile ore 21.00
Concerto Vivaldi, falsi d’autore
Accademia Hermans

Sabato 11 maggio ore 17.00
Concerto Beethoven… L’Umanità
Trio Metamorphosi

Domenica 9 giugno ore 21.00
Gershwin
François Joel Thiollier al pianoforte

Visioni d’Autore | Incontro con la regista Adele Tulli per la presentazione del film NORMAL @ Cinéma Sala Pegasus
Mag 11@21:00

Cinema Sala Pegasus
Sabato 11 maggio, ore 21.00
Visioni d’Autore

Incontro con la regista Adele Tulli
per la presentazione del film NORMAL
Genere Documentario – Italia, Svezia, 2019, durata 70 minuti.

Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti.

Cinéma Sala Pegasus
Piazza G. Bovio 06049 Spoleto Pg
INFOLINE: 0743 522620
cinemasalapegasus@gmail.com

Mag
12
Dom
**RINVIATO A DATA DA DESTINARSI** Spoleto in Gioco @ Spoleto
Mag 12 giorno intero
<!--:it-->**RINVIATO A DATA DA DESTINARSI** Spoleto in Gioco<!--:--> @ Spoleto

***MANIFESTAZIONE RINVIATA A DATA DA DESTINARSI***

Piazze del Centro Storico
Spoleto in Gioco
Attività ludico-ricreative per bambini e famiglie

Gioco con le sculture, Tennis da tavolo, Parete da arrampicata, Laboratorio Bauhaus, Pallavolo, Percorso con le biciclette, Laboratorio prima infanzia, Laboratorio materiale povero e di riciclo, Film di animazione,
Giochi in legno, Laboratorio scientifico, Laboratorio di robotica, Laboratorio dell’orto, Spettacoli teatrali, Spettacoli di magia, Musica dal vivo

IL PROGRAMMA COMPLETO

Piazza del Comune – ore 15.00 / 19.00
ESPOSIZIONE LUDICA INTERATTIVA da 0 a 99 anni
a cura dell’assemblatore creativo Ludobus Mamma Mia

Giardini dell’Ippocastano – 10.30 / 12.30
LABORATORIO BAUHAUS
costruisci insieme agli architetti di Ofarch la città Bauhaus dei tuoi sogni con costruzioni, legno e materiali vari
a cura di OFARCH URBAN CENTER

Giardini dell’Ippocastano – 15.00 / 19.00
LABORATORI ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO
a cura del Post (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia)
SPETTACOLI TEATRALI a cura di Maria Luisa Morici
“La mia strada” e “Io non apro a nessuno”, racconti divertenti ed istruttivi per un pubblico di qualunque età

Corso Garibaldi – 10.30/12.30 – 15.00/19.00
ATTIVITÀ LABORATORI ALI CON MATERIALI DI RECUPERO
A cura del Servizio Arlecchino

Sala Frau – proiezioni ore 10.30 | 15.00 | 17.00
CINEMA PER BAMBINI – proiezione gratuita di film di animazione

Palazzo Leti Sansi – 10.30/12.30 – 15.00/19.00
LABORATORI PRIMA INFANZIA attività laboratoriali destinate ai bambini da 0-6 anni
a cura delle educatrici dei servizi per l’infanzia della COOPERATIVA IL CERCHIO

Sala Frau 10.30/12.30 – 15.00/19.00
LABORATORIO DI ROBOTICA
a cura dell’associazione “idea robotica spoleto”

Coworking – Primo laboratorio 16.00 / Secondo laboratorio 17.30
ATTIVITÀ LABORATORIALI DELL’ORTO
Bambini e genitori potranno sperimentare il laboratorio di Mini Orto Urbano.

Piazza Garibaldi – 10.30/12.30 – 15.00/19.00
ATTIVITÀ SPORTIVE
Varie attività sportive a cura di ASD Tennis da tavolo, Pallavolo, CAI arrampicata e la Scuola Federazione Ciclistica Italiana MTB Club Spoleto.

Palazzo Collicola – 15.00/19.00
ENTRA NELLA SCULTURA E GIOCA! IN GIARDINO CON NOGUCHI
a cura di Sistema Museo

Per informazioni contattare il numero 0743218732 oppure il 3397390815

IL LIED ROMANTICO concerto @ Cinéma Sala Pegasus
Mag 12@11:00

Cinema Sala Pegasus
Domenica 12 maggio, ore 11.00
IL LIED ROMANTICO
Concerto

PROGRAMMA

FRANZ SCHUBERT
SONATINE PER VIOLINO E PIANOFORTE, OP 137 -(1816)
N.1 IN RE MAGGIORE
Allegro molto – Andante – Allegro vivace
N.3 IN SOL MINORE
Allegro moderato – Andante – Menuetto. Allegro. Trio. – Allegro
MONICA PONTINI violino
LUCIA SORCi pianoforte

ROBERT SCHUMANN
LIEDERKREIS, OP. 39 (1840)
Ciclo di lieder per voce e pianoforte
Testo: JOSEPH KARL BENEDIKT VON EICHENDORFF
NYLA VAN INGEN Soprano
LUCIA SORCI Pianoforte

FRANZ LISZT
LIEBESLIED (WIDMUNG), S 566 (1848)
Trascrizione del n.1 “Myrthen”, op.25 di Robert Schumann
LUCIA SORCI Pianoforte

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 333 3763011 – info@officinadartetessuti.comwww.officinadartetessuti.com

Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | SPOLETO IN EPOCA PREROMANA @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Mag 12@11:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | SPOLETO IN EPOCA PREROMANA<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | SPOLETO IN THE PRE-ROMAN AGE<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 11.30
SPOLETO IN EPOCA PRE-ROMANA
Luogo d’incontro: Museo Archeologico Nazionale – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

DOMENICA A CASA MENOTTI | Stagione Concertistica 2019 @ Casa Menotti
Mag 12@17:00
In punta di piedi. In your shoes @ Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Mag 12@17:00
<!--:it-->In punta di piedi. In your shoes<!--:--><!--:en-->In punta di piedi. In your shoes<!--:--> @ Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”

Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Domenica 12 maggio – ore 17.00
Spettacolo In punta di piedi. In your shoes

seguirà momento conviviale
presso il Complesso Monumentale di San Nicolò
a cura dell’AGLAIA – Associazione per l’Assistenza Palliativa onlus

Mag
14
Mar
Presentazione del libro ‘Hidetoshi Nagasawa. La scultura degli anni Settanta’ a cura di Bruno Corà @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mag 14@17:30
<!--:it-->Presentazione del libro 'Hidetoshi Nagasawa. La scultura degli anni Settanta' a cura di Bruno Corà<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive

Palazzo Collicola
Martedì 14 maggio, ore 17.30

Presentazione del libro Hidetoshi Nagasawa. La scultura degli anni Settanta
a cura di Bruno Corà

Hidetoshi Nagasawa (Manciuria 1940 – Milano 2018), artista giapponese approdato in Italia nel 1967 dopo un leggendario viaggio in bicicletta proprio dal Giappone attraverso Thailandia, Malesia, Singapore, India, Pakistan, Afghanistan, Turchia, Giordania, Libano, è stato uno dei più originali scultori che abbiano caratterizzato la scena dell’arte contemporanea. Conosciuto e affermatosi negli anni più recenti grazie ai suoi numerosi “giardini” (vere e proprie piccole architetture attraversabili in spazi naturali e urbani) collocati tra il Giappone e l’Italia (tra cui la Fattoria di Celle, Palazzo Pretorio di Certaldo, Villa Medicea La Magia a Quarrata, Giardini pubblici di Montelupo Fiorentino), sculture in spazi pubblici come Palazzo Ducale di Mantova e articolate sculture in marmo e ferro, composte di equilibri e di vuoti, ha fondato le basi concettuali della sua ricerca negli anni Settanta. Interessato a diversi tipi di lavorazione (dal rame alla carta, dal legno al marmo, dal bronzo al ferro, dalla pietra alla stoffa) e a sottili processi mentali e di pensiero, Nagasawa è stato capace di far dialogare come pochi altri Oriente e Occidente e mettere in connessioni mondi tra loro opposti come la forma e l’invisibile, la leggerezza del sogno e la pesantezza della materia. Il libro Hidetoshi Nagasawa. La scultura degli anni Settanta, curato da uno dei suoi più attenti e assidui esegeti quali Bruno Corà ed edito da Gli Ori in occasione di una mostra antologica presso la galleria il Ponte di Firenze, è di fatto un’importante testimonianza del momento in cui l’arte di Nagasawa ha piantato a terra le radici di un linguaggio che avrebbe sviluppato nei quarant’anni di lavoro a seguire.

La presentazione del libro, oltre a dare ufficialmente il benvenuto alla figura di Corà in qualità di membro del Comitato scientifico di Palazzo Collicola (assieme al professore Thierry Dufrene e all’architetto David Palterer), è anche la prima di una serie di iniziative che certificano generose donazioni effettuate alla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola, da parte di diversi editori, di volumi di arte moderna e contemporanea pubblicati nel corso degli ultimi anni. Oltre a Gli Ori infatti hanno dato loro disponibilità all’iniziativa Johan & Levi, Magonza e Maretti, istituzioni come la Fondazione Prada e la Fondazione Carriero o la Galleria Dello Scudo, mentre altri importanti editori e istituzioni culturali si stanno aggiungendo all’elenco. Il prossimo appuntamento si terrà in luglio con la presentazione dell’ampia e documentata monografia edita da Skira per la Galleria dello Scudo e a cura di Enrico Mascelloni, dal titolo Leoncillo. Materia radicale, mentre il 27 settembre è prevista la presentazione del libro Padre e figlio edito da Magonza Editore, alla presenza dell’artista e del curatore del volume, il critico d’arte Alberto Fiz.

Mag
15
Mer
DI ARCHEOLOGIA E ALTRE STORIE | Ciclo d’incontri d’approfondimento @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Mag 15@17:00
<!--:it-->DI ARCHEOLOGIA E ALTRE STORIE | Ciclo d'incontri d'approfondimento <!--:--><!--:en-->OF ARCHAEOLOGY AND OTHER STORIES | Cycle of meetings<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

Polo Museale dell’Umbria
DI ARCHEOLOGIA E ALTRE STORIE
Ciclo d’incontri d’approfondimento al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

S’intitola Di archeologia e altre storie il nuovo ciclo di conservazioni organizzato al Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto dal direttore Fabio Pagano.

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 17, Valerio Chiaraluce, Luca Donnini, Massimiliano Gasperini (Astra onlus) parleranno degli ultimi ritrovamenti al sito archeologico di Carsulae (***rimandata al 6 febbraio***) .

Seguiranno il 20 febbraio lo stesso Fabio Pagano con Ma da dove venivano questi Longobardi?, il 20 marzo Federica Zalabra (Mibac – Direzione Generale Musei) con Quando Luca Signorelli lavorò a Spoleto, il 17 aprile Giulia Rocco, dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, con Decorazione scultorea del Teatro Romano di Spoleto. Gli incontri si concluderanno il 15 maggio con Gabriella Sabatini (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria) e Luca Donnini che si soffermeranno su Spoleto (PG) – Via Monterone. Il tratto della porta ubica e delle mura civiche romane. Nuove acquisizioni.

Mag
17
Ven
Accademia degli Ottusi | Rassegna di conferenze @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Sala Conferenze II Piano
Mag 17@17:00
Mezz’ora dopo la chiusura | I BORGIA @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Mag 17@18:15
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | I BORGIA<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura | THE BORGIAS<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

VENERDÌ 24 MAGGIO ore 18:15

I BORGIA
L’ELEGANZA AI TEMPI DI LUCREZIA
L’abbigliamento nel Rinascimento

Mezz’ora dopo la chiusura #294 Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio 2019 alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

L’appuntamento di venerdì 24 maggio 2019, intitolato L’eleganza ai tempi di Lucrezia, consentirà di approfondire il tema dell’abbigliamento nel Rinascimento; un viaggio attraverso la moda maschile e femminile dell’epoca attraverso i ritratti dei Borgia e della loro corte.

Al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 18.15 presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto.

Calendario degli appuntamenti

venerdì 3 maggio: Lucrezia Borgia e Spoleto
venerdì 10 maggio: La Famiglia Borgia
venerdì 17 maggio: I mille volti di Lucrezia: le fonti e i ritratti
venerdì 24 maggio: L’eleganza ai tempi di Lucrezia: l’abbigliamento nel Rinascimento
venerdì 31 maggio: L’arte del cibo ai tempi di Lucrezia: il banchetto rinascimentale

Quota di partecipazione
Visita guidata e degustazione – € 7,00
E’ previsto l’acquisto del biglietto d’ingresso

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.224952

Il monumento chiuderà alle ore 19.30

Mag
18
Sab
La Danza delle Note | Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Mag 18@15:30
<!--:it-->La Danza delle Note | Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”<!--:--><!--:en-->La Danza delle Note | Students' Recitals - Municipal School of Music and Dance "A. Onofri"<!--:--> @ Complesso Monumentale di San Nicolò

Sabato 18 maggio, dalle ore 15.30
Complesso Monumentale di San Nicolò
La danza delle note
Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”

Sabato 25 maggio, dalle ore 16.00
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
La danza delle note
Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”

Si svolgeranno in due i giorni e in due distinte location – sabato 18 maggio al Complesso di San Nicolò e sabato 25 maggio al Teatro Nuovo “G. Menotti” – i saggi finali della Scuola di Musica e Danza “Alessandro Onofri”, dal titolo La Danza delle Note.

Il programma della giornata del 18 maggio al San Nicolò (a partire dalle ore. 15.30) prevede le performance degli allievi divise per docenti e per corrispondenti classi di strumento. Alfredo Natili per la classe di clarinetto, Egidio Flamini per la classe di pianoforte, Sabrina Bacaro per la classe di flauto, Giovanni Giglioni per la Classe di tromba, Corinna Ruppert per la classe di violino, Ivo Scarponi per la classe di violoncello, Aurora Bacchiorri per la classe di violino, Luca Giuliani, classe di chitarra, Gabriele Francioli, classe di sax, Fabrizio Porrazzini, classe di chitarra, Tiziano Tetro per la classe di batteria, Moira Michelini, classe di pianoforte, Mariangela Campoccia, classe di pianoforte, Paolo Puliti, classe di oboe.

Sabato 25 maggio invece, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, a partire dalle ore 16.00, si esibiscono gli allievi sotto la direzione di Luca Gregori per la classe di propedeutica musicale, Olga Ziello e Alessia Tasca per la lasse di danza classica, Elisabetta Pallucchi per la classe di attività corali, Stefano Mancini per la classe di musica d’insieme per fiati, Ivo Scarponi, classe di musica d’insieme per archi e Rosa Maria Marini per la classe di teoria ritmica e percezione musicale. Per il valzer dei Moscerini Riccardo Busetti. Quest’anno, oltre ai saggi divisi per classi strumentali, gli allievi si cimenteranno, nell’esecuzione di insieme dal titolo “Tutti in palcoscenico” sotto la direzione di Stefano Mancini per la regia di Lorella Natalizi e in collaborazione con la scuola di Teatro del Teodelapio. Le classi coinvolte sono: attività corali (Elisabetta Pallucchi), canto (Mariangela Campoccia), danza classica (Olga Ziello e Alessia Tasca), propedeutica musicale (Luca Gregori), musica d’insieme per archi (Ivo Scarponi) e musica d’insieme per fiati (Stefano Mancini).

INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mag 18@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2019 @ Rocca Albornoz, Palazzo Collicola, Casa Romana
Mag 18@19:30–22:30

LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2019
Aperture straordinarie serali

ROCCA ALBORNOZ – MUSEO NAZIONALE DEL DUCATO DI SPOLETO
apertura straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Tariffa speciale: € 1,00

ore 19.30, 20.00 e 21.00
Dall’alto delle torri . . . di notte!
Visite guidate tematiche che offriranno l’esclusiva possibilità di salire sui percorsi difensivi della Rocca Albornoz già a partire dall’ora tramonto, dove una guida illustrerà la stupenda vista che si gode dall’alto dei camminamenti di ronda, resa ancora più suggestiva dalla luce notturna.

Quota di partecipazione alle visite guidate
Intero – € 4,00
Ridotto – € 3,00 dai 7 ai 18 anni e per i possessori della Spoleto Card
Gratuito fino a 6 anni
Previo acquisto del biglietto di ingresso al monumento (€ 1,00)

Le visite guidate sono su prenotazione:
0743 224952, 340 5510813 – museoducatospoleto@sistemamuseo.it

CASA ROMANA E PALAZZO COLLICOLA – PIANO NOBILE
apertura straordinaria dalle 20.30 alle 22.30

Biglietto d’ingresso
CASA ROMANA
Intero – € 3,00
Ridotto – € 2,00 dai 15 ai 25 anni
Gratuito fino a 14 anni e residenti del Comune di Spoleto

PIANO NOBILE di PALAZZO COLLICOLA
Intero – € 4,00
Ridotto – € 2,00 dai 15 ai 25 anni
Gratuito fino a 14 anni e residenti del Comune di Spoleto

Mag
19
Dom
Rievocazione Storica della Bella Rosa @ San Giacomo di Spoleto
Mag 19@09:30–19:30

Loc. San Giacomo di Spoleto
Domenica 19 maggio, dalle ore 9.30
Rievocazione Storica della Bella Rosa
a cura della Pro Loco Amici di San Giacomo

Programma:

ore 9.30-14.00: Gara degli arcieri in costume storico medievale valevole per il Campionato Nazionale
ore 17.30: Corteo storico con la partecipazione dei Musici e Sbandieratori di Foligno
ore 18.00: Rievocazione delle Nozze della Bella Rosa

“[…] nel 1559 nelle terre del castello di S. Giacomo, vicino Spoleto, si processa e condanna ingiustamente “la bella Rosa” per aver avvelenato il marito Giacomo di Clerice la sera delle nozze, accusa sostenuta da testimoni comprati da un nobile che, invaghito di Rosa e respinto, la condanna al ‘marchio della mano destra e all’impiccagione’”
“Rosa Venturina degli Arroni. Cronaca romantica spoletina del 1499 – Elpidio Cruciani” a cura di Michelina Vermicelli

Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA FAMIGLIA COLLICOLA @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mag 19@11:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA FAMIGLIA COLLICOLA<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | THE COLLICOLA FAMILY<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 11.30
LA FAMIGLIA COLLICOLA
Visita all’Appartamento Nobile
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola Arti Visive

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

DOMENICA A CASA MENOTTI | Stagione Concertistica 2019 @ Casa Menotti
Mag 19@17:00
Commedia UN TERNO A MONTERONE | Premio per l’impegno di una vita per il teatro a Gianfranco Marignoli @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Mag 19@21:00
<!--:it-->Commedia UN TERNO A MONTERONE | Premio per l'impegno di una vita per il teatro a Gianfranco Marignoli<!--:--><!--:en-->Comedy UN TERNO A MONTERONE<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Domenica 19 maggio – ore 21.00
Commedia UN TERNO A MONTERONE
Premio per l’impegno di una vita per il teatro a Gianfranco Marignoli

a cura del Gruppo Compagnia Teatrale La Maschera

Prevendita presso la Pro Loco di Spoleto (via Minervio) 074346484 – 3318855493 o tramite sms su whatsapp 3285718469
Da sabato 18 maggio presso il botteghino del Teatro Nuovo 9-13 / 15-20
Ingresso: € 13 | Palchi III ordine e loggione: € 10

Mag
24
Ven
Presentazione del romanzo “Il segreto di Vicolo delle Belle” di Marika Campeti @ Palazzo Mauri - Caffè Letterario
Mag 24@18:00
<!--:it-->Presentazione del romanzo "Il segreto di Vicolo delle Belle" di Marika Campeti<!--:--> @ Palazzo Mauri - Caffè Letterario

Fidapa BPW Italy Sezione di Spoleto presenta il romanzo Il segreto di Vicolo delle Belle della scrittrice romana Marika Campeti, con il patrocinio di Città di Spoleto, venerdì 24 maggio alle 18, presso il Caffè letterario di palazzo Mauri Via F.Brignone 14.

Interventi: Presidente della sezione Fidapa BPW Italy: Maresa Silvestri, il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Beatrice Montioni; l’Assessore alla Cultura Ada Urbani; il presidente di Donne Contro la Guerra Marina Antonini.
Conclude l’evento la Responsabile Nazionale Fidapa Bpw Italy carta dei Diritti della Bambina educare alla parità e contrasto alla violenza Fiorella Annibali
Letture a cura di Marina Antonini

Il romanzo della scrittrice Marika Campeti ha visto il suo esordio la scorsa estate al Terracina Book festival, e da allora segue il suo percorso senza
arrestarsi, diventando in pochi mesi un best seller della casa editrice Apollo Edizioni. Per la valenza delle tematiche sociali rappresentate nella trama, la scrittrice è spesso ospitata con il patrocinio dei comuni a parlarne. Le presentazioni sono così arricchite da un dibattito sociale su tematiche importanti, come la violenza di genere, la riflessione sulla tolleranza, il ruolo della donna nella società e nella storia, il dialogo come mezzo fondamentale per vincere la paura e approdare alla conoscenza.

La Fidapa BPW Italy, presenta la scrittrice e il suo romanzo, in quanto eccellenza di un progetto tutto al femminile. Donna è la scrittrice, donne
sono le quattro protagoniste che si intrecciano nella trama, donna è la direttrice della Apollo Edizioni, Antonietta Meringola, e donna è la pittrice Barbara Di Mauro che ha dipinto la tela “Il Segreto” ritratta nella copertina, un dipinto emozionale che racchiude le sensazioni suscitate nell’artista a seguito della lettura del romanzo.
Sarà offerto un aperitivo.

La trama in breve:

Il segreto di Vicolo delle Belle ci guida in un viaggio nella medina di Tangeri dove Sarah, una ragazza in fuga dal passato, cerca di guarire le ferite dell’anima intrecciando una relazione con Hossam: un misterioso tessitore di tappeti che le farà vivere i preparativi del matrimonio berbero, travolgendola in una passione accecante. Ma la malattia di sua nonna Sofia richiamerà Sarah in Italia, e la metterà sulle tracce di un doloroso segreto celato tra i vicoli antichi della città di Terracina. È proprio lì che andrà, per scoprire la verità sul passato della nonna, respirando il polveroso odore di un segreto impronunciabile. Il 4 settembre 1943 la città di Terracina veniva attaccata dal cielo: sotto i bombardamenti i destini di due donne si intrecceranno per sempre. È Nina a lasciare le tracce di un peccato inconfessabile: una donna nascosta tra le alte scale di Vicolo delle Belle, che tesse senza pietà il destino delle generazioni future. Una storia carica di tensione e colpi di scena, passioni clandestine, lussuriosi sospiri, amori impossibili, radici negate e prigioni invisibili. Riuscirà l’Amore a perdonare tutto?

Marika Campeti nasce a Roma nel 1979 e si laurea nel 2002 in Arti e Scienze dello Spettacolo. Ha svolto, dopo la laurea, i suoi primi lavori nella post produzione televisiva e cinematografica per poi dedicarsi alla danza orientale che la vede tuttora conosciuta con il suo nome d’arte “Suhayma”. Attualmente si occupa di comunicazione sanitaria per la Asl Roma 4, dove lavora dal 2008. Ha pubblicato il componimento Oblio solitario nell’antologia di poesia erotica femminile Ti bacio in bocca (2004), e vinto il secondo posto al “Premio di poesia maggio Pontelungano” nel 2005 con In silenzio noi due.

Il Booktrailer girato dal regista Giacomo Iacolenna:
https://www.youtube.com/watch?v=o5zlMoKx5w4

Premi:
Finalista al premio internazionale Michelangelo Buonarroti,
Terzo classificato al premio letterario Città di Ladispoli,
Finalista premio Caravaggio,
Menzione D’Onore premio Golden Books 2019

Mezz’ora dopo la chiusura | I BORGIA @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Mag 24@18:15
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | I BORGIA<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura | THE BORGIAS<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

VENERDÌ 24 MAGGIO ore 18:15

I BORGIA
L’ELEGANZA AI TEMPI DI LUCREZIA
L’abbigliamento nel Rinascimento

Mezz’ora dopo la chiusura #294 Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio 2019 alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

L’appuntamento di venerdì 24 maggio 2019, intitolato L’eleganza ai tempi di Lucrezia, consentirà di approfondire il tema dell’abbigliamento nel Rinascimento; un viaggio attraverso la moda maschile e femminile dell’epoca attraverso i ritratti dei Borgia e della loro corte.

Al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 18.15 presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto.

Calendario degli appuntamenti

venerdì 3 maggio: Lucrezia Borgia e Spoleto
venerdì 10 maggio: La Famiglia Borgia
venerdì 17 maggio: I mille volti di Lucrezia: le fonti e i ritratti
venerdì 24 maggio: L’eleganza ai tempi di Lucrezia: l’abbigliamento nel Rinascimento
venerdì 31 maggio: L’arte del cibo ai tempi di Lucrezia: il banchetto rinascimentale

Quota di partecipazione
Visita guidata e degustazione – € 7,00
E’ previsto l’acquisto del biglietto d’ingresso

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.224952

Il monumento chiuderà alle ore 19.30

Mag
25
Sab
La Danza delle Note | Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Mag 25@16:00
<!--:it-->La Danza delle Note | Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”<!--:--><!--:en-->La Danza delle Note | Students' Recitals - Municipal School of Music and Dance "A. Onofri"<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Sabato 25 maggio, dalle ore 16.00
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
La danza delle note
Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”

Si svolgeranno in due i giorni e in due distinte location – sabato 18 maggio al Complesso di San Nicolò e sabato 25 maggio al Teatro Nuovo “G. Menotti” – i saggi finali della Scuola di Musica e Danza “Alessandro Onofri”, dal titolo La Danza delle Note.

Il programma della giornata del 18 maggio al San Nicolò (a partire dalle ore. 15.30) prevede le performance degli allievi divise per docenti e per corrispondenti classi di strumento. Alfredo Natili per la classe di clarinetto, Egidio Flamini per la classe di pianoforte, Sabrina Bacaro per la classe di flauto, Giovanni Giglioni per la Classe di tromba, Corinna Ruppert per la classe di violino, Ivo Scarponi per la classe di violoncello, Aurora Bacchiorri per la classe di violino, Luca Giuliani, classe di chitarra, Gabriele Francioli, classe di sax, Fabrizio Porrazzini, classe di chitarra, Tiziano Tetro per la classe di batteria, Moira Michelini, classe di pianoforte, Mariangela Campoccia, classe di pianoforte, Paolo Puliti, classe di oboe.

Sabato 25 maggio invece, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, a partire dalle ore 16.00, si esibiscono gli allievi sotto la direzione di Luca Gregori per la classe di propedeutica musicale, Olga Ziello e Alessia Tasca per la lasse di danza classica, Elisabetta Pallucchi per la classe di attività corali, Stefano Mancini per la classe di musica d’insieme per fiati, Ivo Scarponi, classe di musica d’insieme per archi e Rosa Maria Marini per la classe di teoria ritmica e percezione musicale. Per il valzer dei Moscerini Riccardo Busetti. Quest’anno, oltre ai saggi divisi per classi strumentali, gli allievi si cimenteranno, nell’esecuzione di insieme dal titolo “Tutti in palcoscenico” sotto la direzione di Stefano Mancini per la regia di Lorella Natalizi e in collaborazione con la scuola di Teatro del Teodelapio. Le classi coinvolte sono: attività corali (Elisabetta Pallucchi), canto (Mariangela Campoccia), danza classica (Olga Ziello e Alessia Tasca), propedeutica musicale (Luca Gregori), musica d’insieme per archi (Ivo Scarponi) e musica d’insieme per fiati (Stefano Mancini).

…Era di maggio – Graffiti dal ‘68 @ Auditorium della Stella
Mag 25@17:00
<!--:it-->…Era di maggio - Graffiti dal ‘68<!--:--><!--:en-->...It was in May - Graffiti from '68<!--:--> @ Auditorium della Stella

…Era di Maggio – Graffiti dal ’68
della Compagnia di Ventura
Auditorium della Stella – Piazza Garibaldi
sabato 25 e domenica 26 maggio

Si chiama …Era di maggio. Graffiti dal ‘68 lo spettacolo dedicato ad una delle stagioni più influenti e decisive del ‘900.

In scena all’Auditorium della Stella in Piazza Garibaldi sabato 25 maggio alle ore 17 e poi alle ore 19 e domenica 26 maggio alle ore 17,30 e poi ore 19,30 e inserito nel programma di Spoleto di Primavera, …Era di Maggio segna il debutto della Compagnia di Ventura, composta da allievi attori formatisi alla Scuola di Teatro Teodelapio che danno corpo, anima e colori a questi graffiti dal ’68, considerati una stagione della vita unica e forse irripetibile. Una stagione “che unì – spiega Anna Leonardi, regista dello spettacolo – una generazione nell’idea della libertà come ossigeno dei pensieri, come aria che respiri, da Parigi a Roma, da Berlino a New York, da Londra a Praga”.

Uno spettacolo – è detto nelle note di presentazione – non pretende di essere una ricostruzione storica, non vuole essere un manifesto ideologico e nemmeno un’operazione nostalgia. Nasce sul filo della memoria di un testimone attivo di quegli anni e dal piacere-dovere di condividerla con chi quegli anni li ha vissuti, per confrontare ricordi e prospettive, ma soprattutto con chi non li ha vissuti e ne ha vagamente sentito parlare da detrattori incalliti o da reduci entusiasti che ancora indossano l’eskimo. La memoria personale, si sa, è selettiva, ricorda quel che vuole ricordare, incorre in omissioni e si prende “licenze poetiche”, però è calda, si nutre di materia che attinge alla vita, agli affetti, alle esperienze di uomini e donne veri, intreccia avvenimenti epocali e dettagli esistenziali privati. Da questo scorretto miscuglio di pubblico e privato, universale e particolare, nasce un racconto che forse vale la pena di ascoltare, accanto alle più attendibili ricostruzioni degli storici di professione.

E il teatro è forse la sede più adatta a ospitare questo racconto perché può permettersi libertà altrove inaccettabili, perché è costituzionalmente un prodotto ibrido, imperfetto, che associa pensiero ed emozione, riflessione e sentimento, sensi e ragione, e infine perché, come dice Flaubert, “fra tutte le menzogne che ci circondano, l’ arte è quella che mente di meno.”

Ingresso allo spettacolo: 10 euro.
Prevendita: venerdì e sabato dalle 17 alle 19 presso la Scuola di Teatro “Teodelapio” Palazzo Collicola (ingresso S. Domenico).
Spettacolo realizzato grazie al contributo di Fondazione Carispo.

Presentazione del libro COME UN PADRE di Marco Martani @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 25@17:30
<!--:it-->Presentazione del libro COME UN PADRE di Marco Martani<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci

Sabato 25 maggio alle ore 17.30
presso la biblioteca comunale “G. Carducci”
Presentazione del libro
Come un padre
di Marco Martani

Intervengono:

Ada Urbani, assessore alla Cultura
Antonella Manni, giornalista

sarà presente l’autore

Il libro: Per chiunque, anche per il più spietato dei killer, prima o poi arriva il momento di guardarsi dentro e fare i conti con la propria natura. Per Orso, braccio destro dello spietato boss marsigliese conosciuto come il Rosso, quel momento viene dopo un infarto e la scoperta di non essere immortale. Orso. Lo chiamano così per il corpo possente e l’istinto da predatore solitario, ma a battergli nel petto è il più umano dei desideri: poter rivedere la donna che un tempo ha amato, e la loro figlia ormai adulta. Un romanzo capace di unire il ritmo dei grandi autori americani, la potenza visiva del cinema e un protagonista monumentale, la cui forza è inferiore soltanto al tormento nel suo cuore malandato.

E’ il romanzo d’esordio di Marco Martani, un noir edito da DeA Planeta.

L’autore: Marco Martani (Spoleto, 1968), sceneggiatore di successo e regista, è uno dei fondatori della casa di produzione cinematografica e televisiva Wildside che ha prodotto L’amica geniale e The Young Pope. Ha firmato oltre cinquanta sceneggiature per il piccolo e il grande schermo, vincendo importanti premi internazionali.

…Era di maggio – Graffiti dal ‘68 @ Auditorium della Stella
Mag 25@19:00
<!--:it-->…Era di maggio - Graffiti dal ‘68<!--:--><!--:en-->...It was in May - Graffiti from '68<!--:--> @ Auditorium della Stella

…Era di Maggio – Graffiti dal ’68
della Compagnia di Ventura
Auditorium della Stella – Piazza Garibaldi
sabato 25 e domenica 26 maggio

Si chiama …Era di maggio. Graffiti dal ‘68 lo spettacolo dedicato ad una delle stagioni più influenti e decisive del ‘900.

In scena all’Auditorium della Stella in Piazza Garibaldi sabato 25 maggio alle ore 17 e poi alle ore 19 e domenica 26 maggio alle ore 17,30 e poi ore 19,30 e inserito nel programma di Spoleto di Primavera, …Era di Maggio segna il debutto della Compagnia di Ventura, composta da allievi attori formatisi alla Scuola di Teatro Teodelapio che danno corpo, anima e colori a questi graffiti dal ’68, considerati una stagione della vita unica e forse irripetibile. Una stagione “che unì – spiega Anna Leonardi, regista dello spettacolo – una generazione nell’idea della libertà come ossigeno dei pensieri, come aria che respiri, da Parigi a Roma, da Berlino a New York, da Londra a Praga”.

Uno spettacolo – è detto nelle note di presentazione – non pretende di essere una ricostruzione storica, non vuole essere un manifesto ideologico e nemmeno un’operazione nostalgia. Nasce sul filo della memoria di un testimone attivo di quegli anni e dal piacere-dovere di condividerla con chi quegli anni li ha vissuti, per confrontare ricordi e prospettive, ma soprattutto con chi non li ha vissuti e ne ha vagamente sentito parlare da detrattori incalliti o da reduci entusiasti che ancora indossano l’eskimo. La memoria personale, si sa, è selettiva, ricorda quel che vuole ricordare, incorre in omissioni e si prende “licenze poetiche”, però è calda, si nutre di materia che attinge alla vita, agli affetti, alle esperienze di uomini e donne veri, intreccia avvenimenti epocali e dettagli esistenziali privati. Da questo scorretto miscuglio di pubblico e privato, universale e particolare, nasce un racconto che forse vale la pena di ascoltare, accanto alle più attendibili ricostruzioni degli storici di professione.

E il teatro è forse la sede più adatta a ospitare questo racconto perché può permettersi libertà altrove inaccettabili, perché è costituzionalmente un prodotto ibrido, imperfetto, che associa pensiero ed emozione, riflessione e sentimento, sensi e ragione, e infine perché, come dice Flaubert, “fra tutte le menzogne che ci circondano, l’ arte è quella che mente di meno.”

Ingresso allo spettacolo: 10 euro.
Prevendita: venerdì e sabato dalle 17 alle 19 presso la Scuola di Teatro “Teodelapio” Palazzo Collicola (ingresso S. Domenico).
Spettacolo realizzato grazie al contributo di Fondazione Carispo.

Mag
26
Dom
Bikers for Oncology @ Piazza Garibaldi
Mag 26@10:00–18:00
Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | La domus romana di Spoleto, mosaici e pitture parietali. @ Casa Romana – Biglietteria – Via Visiale
Mag 26@11:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | La domus romana di Spoleto, mosaici e pitture parietali.<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | The Roman House<!--:--> @ Casa Romana – Biglietteria – Via Visiale | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Con la presente si comunica che la visita guidata “La Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo _ Il martirio di Thomas Becket” prevista nel programma di promozione della Spoleto CARD domenica 26 maggio alle ore 11.30 E’ STATA SOSTITUITA con la visita guidata tematica alla Casa Romana di Spoleto, come da indicazioni riportate di seguito.

Domenica 26 maggio 2019 _ ore 11.30
La domus romana di Spoleto, mosaici e pitture parietali.
Luogo d’incontro: Casa Romana – Biglietteria – Via Visiale

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

LONGOBARDI IN VETRINA | Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie @ Spoleto
Mag 26@16:00

Programma di attività gratuite: visite guidate tematiche,
trekking urbani ed attività per famiglie.

dal 7 aprile al 4 ottobre 2019

Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda.
18 dicembre 2018 I 6 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
24 gennaio I 21 luglio 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle mostre Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda e L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda inserite nel progetto Longobardi in vetrina a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e con il contributo del Mibac, del Comune di Spoleto e del Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo propone un programma di attività gratuite, visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie, finalizzato a diffondere la conoscenza della cultura longobarda.

A partire da domenica 7 aprile e fino a venerdì 4 ottobre 2019 sono in calendario undici appuntamenti che consentono di approfondire molteplici aspetti, dalle tecniche di lavorazione dei metalli, agli usi e costumi, fino al riuso consapevole di materiale antico, questo grazie ai preziosi manufatti eccezionalmente esposti presso le sale
del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Calendario
domenica 7 aprile, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_L’intelligenza nelle mani. La metallurgia in epoca longobarda.

lunedì 22 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

giovedì 25 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 28 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 5 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_S(balzo) nel tempo. Laboratorio sulla lavorazione dei metalli.

domenica 26 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Diamo rilievo all’arte dei Longobardi. Laboratorio di scultura.

domenica 2 giugno, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

domenica 9 giugno, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Alla tavola del Re Rotari. Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi.

domenica 7 luglio, 12:00 – Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Visita guidata_Il Tempietto sul Clitunno… un piccolo tesoro longobardo!

domenica 1 settembre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

venerdì 4 ottobre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_I Longobardi e il riuso consapevole.

Gli appuntamenti sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo, nel rispetto delle norme vigenti.

Punto d’incontro è presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto e presso il Tempietto sul Clitunno (domenica 7 luglio).

E’ sempre consigliata la prenotazione, nel rispetto del numero massimo dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo I 0743.224952 I museoducatospoleto@sistemamuseo.it

DOMENICA A CASA MENOTTI | Stagione Concertistica 2019 @ Casa Menotti
Mag 26@17:00
…Era di maggio – Graffiti dal ‘68 @ Auditorium della Stella
Mag 26@17:30
<!--:it-->…Era di maggio - Graffiti dal ‘68<!--:--><!--:en-->...It was in May - Graffiti from '68<!--:--> @ Auditorium della Stella

…Era di Maggio – Graffiti dal ’68
della Compagnia di Ventura
Auditorium della Stella – Piazza Garibaldi
sabato 25 e domenica 26 maggio

Si chiama …Era di maggio. Graffiti dal ‘68 lo spettacolo dedicato ad una delle stagioni più influenti e decisive del ‘900.

In scena all’Auditorium della Stella in Piazza Garibaldi sabato 25 maggio alle ore 17 e poi alle ore 19 e domenica 26 maggio alle ore 17,30 e poi ore 19,30 e inserito nel programma di Spoleto di Primavera, …Era di Maggio segna il debutto della Compagnia di Ventura, composta da allievi attori formatisi alla Scuola di Teatro Teodelapio che danno corpo, anima e colori a questi graffiti dal ’68, considerati una stagione della vita unica e forse irripetibile. Una stagione “che unì – spiega Anna Leonardi, regista dello spettacolo – una generazione nell’idea della libertà come ossigeno dei pensieri, come aria che respiri, da Parigi a Roma, da Berlino a New York, da Londra a Praga”.

Uno spettacolo – è detto nelle note di presentazione – non pretende di essere una ricostruzione storica, non vuole essere un manifesto ideologico e nemmeno un’operazione nostalgia. Nasce sul filo della memoria di un testimone attivo di quegli anni e dal piacere-dovere di condividerla con chi quegli anni li ha vissuti, per confrontare ricordi e prospettive, ma soprattutto con chi non li ha vissuti e ne ha vagamente sentito parlare da detrattori incalliti o da reduci entusiasti che ancora indossano l’eskimo. La memoria personale, si sa, è selettiva, ricorda quel che vuole ricordare, incorre in omissioni e si prende “licenze poetiche”, però è calda, si nutre di materia che attinge alla vita, agli affetti, alle esperienze di uomini e donne veri, intreccia avvenimenti epocali e dettagli esistenziali privati. Da questo scorretto miscuglio di pubblico e privato, universale e particolare, nasce un racconto che forse vale la pena di ascoltare, accanto alle più attendibili ricostruzioni degli storici di professione.

E il teatro è forse la sede più adatta a ospitare questo racconto perché può permettersi libertà altrove inaccettabili, perché è costituzionalmente un prodotto ibrido, imperfetto, che associa pensiero ed emozione, riflessione e sentimento, sensi e ragione, e infine perché, come dice Flaubert, “fra tutte le menzogne che ci circondano, l’ arte è quella che mente di meno.”

Ingresso allo spettacolo: 10 euro.
Prevendita: venerdì e sabato dalle 17 alle 19 presso la Scuola di Teatro “Teodelapio” Palazzo Collicola (ingresso S. Domenico).
Spettacolo realizzato grazie al contributo di Fondazione Carispo.

…Era di maggio – Graffiti dal ‘68 @ Auditorium della Stella
Mag 26@19:30
<!--:it-->…Era di maggio - Graffiti dal ‘68<!--:--><!--:en-->...It was in May - Graffiti from '68<!--:--> @ Auditorium della Stella

…Era di Maggio – Graffiti dal ’68
della Compagnia di Ventura
Auditorium della Stella – Piazza Garibaldi
sabato 25 e domenica 26 maggio

Si chiama …Era di maggio. Graffiti dal ‘68 lo spettacolo dedicato ad una delle stagioni più influenti e decisive del ‘900.

In scena all’Auditorium della Stella in Piazza Garibaldi sabato 25 maggio alle ore 17 e poi alle ore 19 e domenica 26 maggio alle ore 17,30 e poi ore 19,30 e inserito nel programma di Spoleto di Primavera, …Era di Maggio segna il debutto della Compagnia di Ventura, composta da allievi attori formatisi alla Scuola di Teatro Teodelapio che danno corpo, anima e colori a questi graffiti dal ’68, considerati una stagione della vita unica e forse irripetibile. Una stagione “che unì – spiega Anna Leonardi, regista dello spettacolo – una generazione nell’idea della libertà come ossigeno dei pensieri, come aria che respiri, da Parigi a Roma, da Berlino a New York, da Londra a Praga”.

Uno spettacolo – è detto nelle note di presentazione – non pretende di essere una ricostruzione storica, non vuole essere un manifesto ideologico e nemmeno un’operazione nostalgia. Nasce sul filo della memoria di un testimone attivo di quegli anni e dal piacere-dovere di condividerla con chi quegli anni li ha vissuti, per confrontare ricordi e prospettive, ma soprattutto con chi non li ha vissuti e ne ha vagamente sentito parlare da detrattori incalliti o da reduci entusiasti che ancora indossano l’eskimo. La memoria personale, si sa, è selettiva, ricorda quel che vuole ricordare, incorre in omissioni e si prende “licenze poetiche”, però è calda, si nutre di materia che attinge alla vita, agli affetti, alle esperienze di uomini e donne veri, intreccia avvenimenti epocali e dettagli esistenziali privati. Da questo scorretto miscuglio di pubblico e privato, universale e particolare, nasce un racconto che forse vale la pena di ascoltare, accanto alle più attendibili ricostruzioni degli storici di professione.

E il teatro è forse la sede più adatta a ospitare questo racconto perché può permettersi libertà altrove inaccettabili, perché è costituzionalmente un prodotto ibrido, imperfetto, che associa pensiero ed emozione, riflessione e sentimento, sensi e ragione, e infine perché, come dice Flaubert, “fra tutte le menzogne che ci circondano, l’ arte è quella che mente di meno.”

Ingresso allo spettacolo: 10 euro.
Prevendita: venerdì e sabato dalle 17 alle 19 presso la Scuola di Teatro “Teodelapio” Palazzo Collicola (ingresso S. Domenico).
Spettacolo realizzato grazie al contributo di Fondazione Carispo.

Mag
31
Ven
ICHOS ECHO – Music Art Experience @ Villa Redenta, Piazza del Comune, Rocca Albornoziana
Mag 31 giorno intero
<!--:it-->ICHOS ECHO - Music Art Experience<!--:--> @ Villa Redenta, Piazza del Comune, Rocca Albornoziana

Lab420 presenta
con il patrocinio del Comune Di Spoleto
ICHOS ECHO – Music Art Experience 2019
31 Maggio – 1 Giugno

Approda a Spoleto la 1° edizione del progetto ideato da Lab420 dedicato ai giovani, integrando per loro spazi, idee e il primo evento EDM internazionale nella zona.

PROGRAMMA

Mercoledì 29 Maggio 2019

Pic Nic by Mr.Cicci, ore 18:00
APERITIVO IN DIRETTA vi aspettiamo al “Pic Nic by Mr. Cicci” in Via Strada Romana, 2 per la presentazione ufficiale del progetto “Ichos Echo – Music Art Experience 2019”, in diretta streaming audio/video su MAX RADIO ENERGY.

Venerdì 31 Maggio 2019

Villa Redenta, ore 16:00 – FREE ENTRY
UN MIX DI COMPETENZE in collaborazioni con i licei e gli istituti locali: stand dedicati ai percorsi scolastici e alle iniziative svolte durante l’anno, con musica e aperitivo.

Piazza del Comune, ore 21:30 – FREE ENTRY
OPA! La notte Ichos Echo con DJset, animazione e la diretta esclusiva su MAX RADIO ENERGY.

Sabato 01 Giugno 2019

Piazza del Comune, ore 16:00 – FREE ENTRY
TALENT SHOW: si apre il sipario per tutti colori che vogliono mettersi in gioco, e dimostrare il proprio talento!

Rocca Albornoziana, ore 22:30
POLIS Evento che segna la chiusura della manifestazione in una location per la quale ogni aggettivo sarebbe riduttivo!
TUJAMO SPECIAL GUEST DJ e animazione con scenografie ed effetti che vi sorprenderanno, il tutto in diretta esclusiva su MAX RADIO ENERGY.

TICKETS

▪ EARLY BIRDS TICKET al prezzo esclusivo di 18€ + 2€ ddp
dal 10 Maggio 2019 al 19 Maggio 2019*
* (fino ad esaurimento scorte)

▪ STANDARD TICKET
dal 19 Maggio 2019

▪ AFTERPARTY TICKET 5€
dal 25 Maggio 2019

INFOLINE
Informazioni Generali e Tickets:
✆ Filippo +39 334 6119244
✆ Marco +39 334 7867512
✉ infolab420@gmail.com

Prefinali Nazionale Basket Femminile Under 16 @ Palarota
Mag 31–Giu 2 giorno intero
<!--:it-->Prefinali Nazionale Basket Femminile Under 16<!--:--><!--:en-->National Under 16 Women's Basketball Prefinals<!--:--> @ Palarota

Palarota (Piazza D’Armi), dal 31 maggio al 2 giugno
Prefinali Nazionale Basket Femminile Under 16
a cura di ASD Blubasket Spoleto

SPOLETO IN FIORE | Mostra mercato di florovivaismo @ Spoleto centro storico
Mag 31 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO IN FIORE | Mostra mercato di florovivaismo<!--:--><!--:en-->SPOLETO IN FIORE | Spoleto Flower Show<!--:--> @ Spoleto centro storico

L’Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” organizza la 3^ edizione della manifestazione Spoleto in Fiore, mostra mercato di florovivaismo che negli anni passati ha riscosso un notevole successo.

L’evento sarà allestito nelle vie e piazze centrali della città di Spoleto da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019.

Ricco e variegato sarà l’assortimento di produzioni floreali e di qualità provenienti da tutta Italia: piante grasse, cactacee, sanderville, ortensie, rose, piante di limoni, arance, cicas, olivi, piante aromatiche e officinali, piante da orto, collezioni di lavande aromatiche e saranno anche presenti espositori di ceramiche dipinte a mano, vasi in terracotta, saponi artigianali e articoli per il giardinaggio, e produzioni inerenti il settore.

La mostra in questi anni si è fatta conoscere da un pubblico di appassionati di piante e giardinaggio che apprezzano la selezione dei vivaisti invitati a questa mostra. Non mancheranno eventi collaterali rivolti ad adulti e bambini, laboratori, conferenze, didattiche e molto altro.

Per tutte le info:
Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”
Via Minervio, 2 – 06049 Spoleto (PG)
TEL. 331/8855493 prospoleto@gmail.comwww.prolocospoleto.it

SPOLETO SALOTTO DELLE ECCELLENZE @ Centro Storico
Mag 31 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO SALOTTO DELLE ECCELLENZE<!--:--><!--:en-->SPOLETO SALOTTO DELLE ECCELLENZE | Food and wine festival<!--:--> @ Centro Storico

Spoleto diventerà per tre giorni Salotto delle Eccellenze, una festa della qualità – che si terrà nella città del Festival da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno – che vuol celebrare prodotti tipici e artigianato “handmade”. Un appuntamento per rendere omaggio al meglio dell’eno-gastronomia e della produzione artigianale regionale e non solo. Nel denso programma della manifestazione ci sarà spazio oltre che per la mostra mercato anche per degustazioni, show cooking, convegni,visite ai musei, esposizioni, concerti, spettacoli, open night con musica dal vivo, mobilità dolce e una giocheria per bimbi.

L’inaugurazione e l’apertura degli stand è prevista venerdì 31 maggio alle ore 15.30. Tra gli appuntamenti clou: il concerto di Cristiana Pegoraro in concerto al Caio Melisso, il raduno di bici, moto e auto d’epoca in Piazza Duomo, gli appuntamenti con Spoleto Cultura tra cui il convegno a Palazzo Leti Sansi dal titolo Il Vino e il Vino nell’Arte con Riccardo Cotarella, Paolo Morbidoni, Claudio Strinati e Vittorio Sgarbi. E ancora le degustazioni del vino e dell’olio, le visite guidate ai musei della città, la mostra mercato dei fiori e delle erbe, la musica live di Spoleto Giovani e dell’Open Night e tanti appuntamenti con la solidarietà. Inoltre i ristoranti del centro storico aderiranno a Spoleto nel Piatto che permetterà di gustare, a prezzi promozionali, menù dedicati ai migliori prodotti tipici – tra cui lo strangozzo spoletino – su ricette elaborate dagli chef stellati presenti all’evento.

Al Salotto delle Eccellenze – i cui protagonisti sono la cultura, la bellezza, il gusto, i sapori – si danno appuntamento le quotate aziende eno-gastronomiche ed olearie regionali e le migliori cantine dei tanti doc umbria,molte aziende di prodotti tipici nelle aree e negli stand dedicati alla mostra mercato, mentre negli spazi e nei palazzi saranno presenti enologi, gastronomi, nutrizionisti, chef, pasticceri, sommelier, maestri artigiani, artisti, accademici, storici dell’arte. Si chiama Spoleto Salotto delle Eccellenze perché sono coinvolte le tante unicità presenti nella regione, ma anche perché si svolgerà in un contesto di spazi e di scenari che formeranno una quinta elegante ed accogliente all’interno del centro storico della città. Grazie alla sua straordinaria dimensione urbana, antica e modernissima insieme con il suo sistema di mobilità alternativa, ricercata e a misura d’uomo, Spoleto rappresenta una ottima location per occasioni del genere.

SPOLETO Salotto delle Eccellenze è organizzata dal Comune di Spoleto e dalla Regione Umbria (Assessorato all’Agricoltura e alla Cultura) in collaborazione con Network Terre di Spoleto e del Sagrantino, Doc Italy, Pro Loco “A. Busetti”, Lab 420, Confcommercio Spoleto e FIPE, Coldiretti Cna associazione di categoria, Confartigianato – Cna, Umbria top – consorzi dei vini, Oleari, Cames, Associazione Co.mo.do, Associazione produttori zafferano Spoleto, Cristiana Pegoraro in concerto, Gal Valle Umbra e Sibillini, Camera di Commercio e Promocamera, Bim Cascia, Consorzio bonifica umbra, Sviluppumbria, Sistema Museo, Istituto alberghiero, Il cerchio, Bps – Gruppo Banco Desio, Vus com, La francescana, Le strade del vino e dell’olio e dei sapori d’Italia, il Museo della Canapa, Associazione Evidanse Carole Magnini.

Spoleto Salotto delle Eccellenze_depliant

PROGRAMMA

venerdì 31 maggio

h 15.30 – via Arco di Druso
Inaugurazione alla presenza delle autorità, seguirà visita guidata agli spazi espositivi dei prodotti del territorio e della Doc Italy Selection

h 15.30/20,30 Percorso enogastronomico e Apertura degli Stand al The Roof Garden, Giro della Rocca, via Saffi, piazza del Mercato, piazza Duomo

h 16.00 – Spoleto Arte – apertura Musei, Mostre e Laboratori
ex Museo Civico, piazza del Duomo – La stampa a caratteri mobili – a cura del Maestro Marco Orlandi, Presidente del Borgo dei Cartai e dell’Associazione culturale L’Elice
– via Saffi Personale del Maestro Marco Marciani

h 16.00 – Palazzo Mauri
Spoleto incontra la Regione Umbria dai bandi PSR novità per i comuni del cratere
a cura di Regione Umbria – convegno

h 16.00– Spoleto Giovani – Villa Redenta
ICHOS ECHO – MIX di competenze – presentazione elaborati, laboratori, musica live e DJ set
a cura di Lab420 in collaborazione con gli Istituti Scolastici

h 16.30 Spoleto Arte – Museo del Tessuto e del Costume
Le tovaglie perugine – Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card
a cura di Sistema Museo

h 18:00 – Rocca Albornoz
visita guidata L’ARTE DEL CIBO AI TEMPI DI LUCREZIA | attività gratuita su prenotazione *
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 22.00 – Spoleto Giovani – Piazza del Comune – Open Night
ICHOS ECHO
Musica live e DJ set in diretta radio
FM, dagli amici partner di Max Radio Energy! | a cura di Lab420

sabato 1 giugno

h 09.00 – Spoleto Green – Museo ex Ferrovia Spoleto Norcia
visita guidata al museo e passeggiata fotografica sul tracciato della ex ferrovia fino alla viadotto di Cortaccione e ritorno, arrivo previsto in piazza Duomo alle ore 12,00
a cura dell’Associazione CoMoDo

h 9:30 – Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino – Edicola di Piazza della Libertà (ritrovo)
visita guidata MONTEFALCO: ARTE IN VINO e a seguire, presso Info Point Strada del Sagrantino, – DEGUSTA MONTEFALCO DOC & DOCG, Degustazione guidata da un Sommelier dei vini delle denominazione Montefalco DOC & Montefalco Sagrantino DOCG in abbinamento ai prodotti tipici,
attività gratuita su prenotazione *
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 10.00/20,30 – Percorso enogastronomico – Apertura stand: The Roof Garden, Giro della Rocca, via Saffi, piazza del Mercato, piazza del Duomo

Spoleto solidale
The Roof Garden – Giro della Rocca – i Maestri Pasticcieri d’Italia presentano “Dolci tradizioni”
a cura di Doc Italy

h 11.00 – Spoleto Vintage – Museo ex ferrovia Spoleto Norcia
moto e auto d’epoca
visita guidata al museo, partenza per piazza Duomo arrivo previsto ore 12
a cura del CAMES Spoleto

h 11.00 – Piazza Carducci
Bici d’Epoca. Percorso atrverso il maercato floreale “Spoleto in Fiore”, arrivo previsto in piazza Duomo alle ore 12
A cura del gruppo “La Francescana”

Ore 11 – Palazzo mauri – convengo “Canapa e alimentazione” con la dott.ssa Glenda Giampaoli
a cura del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco e della Pro Loco “A. Busetti” di Spoleto

h 11.30 – Spoleto Arte – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto –
La grande Rocca, dalle origini all’epoca carceraria Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card a cura di Sistema Museo

h 12.30 – Spoleto Arte – Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
La chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, il martirio di Thomas Becket – Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card
a cura di Sistema Museo

h 15.00 – Ritrovo presso edicola di piazza della Libertà – Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino
“Le Terre di Spoleto e del Sagrantino …come tu le vuoi” – I PARTE
workshop itinerante per la co-progettazione di esperienze culturali, enogastronomiche e naturalistiche a misura di famiglia;
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 15:30 – Ritrovo presso edicola di piazza della Libertà Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino
visita guidata “ L’ORO DELLA VALNERINA”
| attività gratuita su prenotazione*
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 16.30 – Palazzo Mauri
Rendez Vous. Patrimonio in movimento
presentazione e proiezione del filmato Gestes-Danser la Terre
a cura di Carole Magnini, Associazione Evidanse

h 17.00 – Spoleto Giovani – Piazza del Comune
ICHOS ECHO Talent show, ballare, cantare, recitare
a cura di Lab420

h 18.00 – Palazzo Leti Sansi
Degustazione guidata – “Le Terre di Spoleto e del Sagrantino: storia e tradizione dei due vitigni autoctoni della Valle Umbra, percorsa attraverso 6 vini”
| attività gratuita su prenotazione*
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 23.00 – Spoleto Giovani – Rocca Albornoz
ICHOS ECHO Polis – Music Art Experience2019
SPECIAL GUEST E DJ INTERNAZIONALE IL N.46 AL MONDO – TUJAMO
DJ set, scenografie e animazione diretta live radio FM con Max Radio Energy | a cura di Lab420

domenica 2 giugno

h 10.00/20,00 – Percorso enogastronomico – Apertura stand: The Roof Garden, Giro della Rocca, via Saffi, piazza del Mercato, piazza del Duomo

Spoleto solidale The Roof Garden – Giro della Rocca
Calendario “12 Chef per un Sorriso”
Spoleto nel piatto: “Lo strangozzo “stellato” tra maestri del Gusto e allievi chef
a cura di Doc Italy, dei ristornati aderenti e dell’Istituto Alberghiero di Spoleto

h 10:00 – ritrovo presso edicola di piazza della Libertà – Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino
visita guidata “AL CENTRO DELLA FASCIA OLIVATA”
attività gratuita su prenotazione
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 10.30 – ritrovo presso Rocca Albornoziana
“Le Terre di Spoleto e del Sagrantino …come tu le vuoi” – II PARTE
workshop itinerante per la co-progettazione di esperienze culturali, enogastronomiche e naturalistiche a misura di famiglia;
| attività gratuita su prenotazione
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h. 11,00 – Piazza della Libertà
Festa della Repubblica. Deposizione di una corona di alloro. Saranno resi gli onori militari da una Schierante in Armi del 2° Btg. Grantieri “Cengio”. Sarà presente il quintetto di ottoni “Girolamo Fantini”

h 11.00 – Palazzo Mauri
Rendez Vous. Patrimonio in movimento
presentazione e proiezione del filmato Gestes-Danser la Terre
a cura di Carole Magnini, Associazione Evidanse

h 11.30 – Palazzo Leti Sansi
“Il vino e il vino nell’arte” ne parleranno: Riccardo Cotarella/ Paolo Morbidoni/ Claudio Strinati / Vittorio Sgarbi – convegno
a seguire degustazione dei vini e dei prodotti gastronomici tipici locali
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 12.00 Spoleto Arte – Casa Romana
La domus romana di Spoleto, mosaici e pitture parietali.
Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card
attività gratuita su prenotazione
a cura di Sistema Museo

h 15.30 – Palazzo Leti Sansi
“Spoleto terra di zafferano. Tra storia e attualità” – Convegno
a cura dell’Associazione Produttori Zafferano Spoleto

h 16,30 Spoleto solidale – The Roof Garden – Spoleto nel piatto
Gli chef salutano con lo “strangozzo solidale”. Consegna della solidarietà raccolta alla Casa Famiglia del Beatro Pietro Bonilli per ragazze con disabilità

h 17.00 Spoleto Arte – Palazzo Collicola
Una nobile passeggiata. Visita all’appartamento gentilizio.
Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card
attività gratuita su prenotazione
a cura di Sistema Museo

h 18.00 – Cristiana Pegoraro in concerto
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”
———–

#Spoleto solidale
Si contribuirà attraverso:
– offerta al momento della degustazione lo “strangozzo stellato” presso The Roof Garden
– degustando lo “strangozzo stellato” nei ristoranti aderenti
– acquistando i calici dell’AIRC
– acquistando il calendario “12 chef per un sorriso” presso il Roof Garden e i ristoranti cittadini aderenti

Spoleto, città del gusto
Presso i ristoranti aderenti a Spoleto nel Piatto sarà possibile gustare a prezzi promozionali, menù dedicati ai migliori prodotti tipici – Ricette elaborate a “quattro mani” gli chef stellati presenti a Spoleto Salotto delle eccellenze
Ristoranti aderenti: Osteria del Matto, Ristorante Apollinare, Ristorante Canasta, Ristorante Il Mio Vinaio, Ristorante Il Tartufo, Ristorante il Vecchio Camino, Ristorante La Torretta, Ristorante Pecchiarda, Ristorante Pentagramma, Ristorante Sabatini “Il Giardino del Corso”, Ristorante San Lorenzo e Ristorante Silver Spuleti.

* riferimenti per le visite guidate, degustazioni e workshop delle Terre di Spoleto e del Sagrantino – per info e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) fino alle ore 13 di venerdì 31 maggio
Info@conspoleto.com 0743.220773
Venerdì 31 maggio dalle 15 alle 20 e sabato 1 giugno dalle 10 alle 20 presso l’infopoint delle Terre di Spoleto e del Sagrantino (edicola di piazza della Libertà)

** riferimenti per le visite guidate a cura di Sistema Museo
Per info e prenotazione (fino ad esaurimento posti): da mercoledì 29 maggio 10.30/13 e 15.30/19 presso Palazzo Collicola biglietteria telefono 0743.46434

Infopoint “Spoleto Salotto delle eccellenze” – Piazza Campello
Infopoint network Terre di Spoleto e del Sagrantino – edicola di piazza Libertà

Spoleto Bimbi
Giocheria: animazioni e laboratori
31/5 h 15.30/18.30 | 1-2/6 h 10.30/12.30 – 15.30/18.30
Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale “G. Carducci”, sezione Ragazzi
a cura della cooperativa sociale il Cerchio

SPOLETO in FIORE mostra mercato dei fiori e delle erbe
31/5 – 1-2/6 | ore h 10.00-21.00
Piazza Pianciani – Corso Mazzini – Piazza della Libertà – Piazza Fontana

Spoleto Arte – Visite guidate
Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato
Dall’alto delle torri. Visite guidate ai percorsi difensivi del castello
A cura di Sistema Museo
Orari: lunedì – ore 11.00
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì – ore 11.00 – 12.00 – 15.00 – 16.00, sabato, domenica e festivi – ore 10.00 -11.30 – 12.30 – 15.00 – 16.00
tariffe di partecipazione: intero euro 4 ridotto euro 3 (ai 7 ai 18 anni e per i possessori della Spoleto Card), gratuito fino a 6 anni. Le visite sono garantite anche su prenotazione
per info e prenotazioni: 0743.224952

INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mag 31@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

OH DE’ VERD’ANNI MIEI | Rassegna di concerti @ Sala Pegasus - Piazza Bovio
Mag 31@18:00
<!--:it-->OH DE' VERD'ANNI MIEI | Rassegna di concerti<!--:--><!--:en-->OH DE' VERD'ANNI MIEI | Cycle of concerts<!--:--> @ Sala Pegasus - Piazza Bovio

Cinéma Sala Pegasus
OH DE’ VERD’ANNI MIEI
Rassegna di concerti in occasione del 73mo Corso di Avviamento al Debutto 2019 organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale

Docenti M° Marco Boemi, M° Enza Ferrari, M° Raffaele Cortesi
Cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

In collaborazione con Centro Studi “Belli-Argiris”

Venerdì 31 maggio 2019, ore 18.00 Sala Pegasus – Spoleto
Sabato 8 giugno 2019, ore 18.00 Sala Pegasus – Spoleto

Nell’ambito del Progetto “Opera Insieme 2”

Venerdì 28 giugno 2019, ore 18.00 Sala Pegasus – Spoleto
Sabato 6 luglio 2019, ore 18.00 Sala Pegasus – Spoleto

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A seguire piccolo buffet.

Al pianoforte:
Davide Finotti e Luca Spinosa

In occasione dei concerti il Centro Studi “Belli-Argiris”, Piazza Bovio 1, sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Teatro Lirico Sperimentale A. Belli
Tel. 0743-221645 Fax 0743-222930
Sito web: www.tls-belli.it
Email: ufficio.stampa@tls-belli.itsegreteria@tls-belli.it

Mezz’ora dopo la chiusura | I BORGIA @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Mag 31@18:15
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | I BORGIA<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura | THE BORGIAS<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

VENERDÌ 24 MAGGIO ore 18:15

I BORGIA
L’ELEGANZA AI TEMPI DI LUCREZIA
L’abbigliamento nel Rinascimento

Mezz’ora dopo la chiusura #294 Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio 2019 alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

L’appuntamento di venerdì 24 maggio 2019, intitolato L’eleganza ai tempi di Lucrezia, consentirà di approfondire il tema dell’abbigliamento nel Rinascimento; un viaggio attraverso la moda maschile e femminile dell’epoca attraverso i ritratti dei Borgia e della loro corte.

Al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 18.15 presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto.

Calendario degli appuntamenti

venerdì 3 maggio: Lucrezia Borgia e Spoleto
venerdì 10 maggio: La Famiglia Borgia
venerdì 17 maggio: I mille volti di Lucrezia: le fonti e i ritratti
venerdì 24 maggio: L’eleganza ai tempi di Lucrezia: l’abbigliamento nel Rinascimento
venerdì 31 maggio: L’arte del cibo ai tempi di Lucrezia: il banchetto rinascimentale

Quota di partecipazione
Visita guidata e degustazione – € 7,00
E’ previsto l’acquisto del biglietto d’ingresso

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.224952

Il monumento chiuderà alle ore 19.30

Giu
1
Sab
ICHOS ECHO – Music Art Experience @ Villa Redenta, Piazza del Comune, Rocca Albornoziana
Giu 1 giorno intero
<!--:it-->ICHOS ECHO - Music Art Experience<!--:--> @ Villa Redenta, Piazza del Comune, Rocca Albornoziana

Lab420 presenta
con il patrocinio del Comune Di Spoleto
ICHOS ECHO – Music Art Experience 2019
31 Maggio – 1 Giugno

Approda a Spoleto la 1° edizione del progetto ideato da Lab420 dedicato ai giovani, integrando per loro spazi, idee e il primo evento EDM internazionale nella zona.

PROGRAMMA

Mercoledì 29 Maggio 2019

Pic Nic by Mr.Cicci, ore 18:00
APERITIVO IN DIRETTA vi aspettiamo al “Pic Nic by Mr. Cicci” in Via Strada Romana, 2 per la presentazione ufficiale del progetto “Ichos Echo – Music Art Experience 2019”, in diretta streaming audio/video su MAX RADIO ENERGY.

Venerdì 31 Maggio 2019

Villa Redenta, ore 16:00 – FREE ENTRY
UN MIX DI COMPETENZE in collaborazioni con i licei e gli istituti locali: stand dedicati ai percorsi scolastici e alle iniziative svolte durante l’anno, con musica e aperitivo.

Piazza del Comune, ore 21:30 – FREE ENTRY
OPA! La notte Ichos Echo con DJset, animazione e la diretta esclusiva su MAX RADIO ENERGY.

Sabato 01 Giugno 2019

Piazza del Comune, ore 16:00 – FREE ENTRY
TALENT SHOW: si apre il sipario per tutti colori che vogliono mettersi in gioco, e dimostrare il proprio talento!

Rocca Albornoziana, ore 22:30
POLIS Evento che segna la chiusura della manifestazione in una location per la quale ogni aggettivo sarebbe riduttivo!
TUJAMO SPECIAL GUEST DJ e animazione con scenografie ed effetti che vi sorprenderanno, il tutto in diretta esclusiva su MAX RADIO ENERGY.

TICKETS

▪ EARLY BIRDS TICKET al prezzo esclusivo di 18€ + 2€ ddp
dal 10 Maggio 2019 al 19 Maggio 2019*
* (fino ad esaurimento scorte)

▪ STANDARD TICKET
dal 19 Maggio 2019

▪ AFTERPARTY TICKET 5€
dal 25 Maggio 2019

INFOLINE
Informazioni Generali e Tickets:
✆ Filippo +39 334 6119244
✆ Marco +39 334 7867512
✉ infolab420@gmail.com

Pin It