Calendar

Lug
21
Sab
MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Lug 21 2018–Dic 31 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini<!--:--><!--:en-->PHOTO EXHIBITION | The Hidden Theatre. A story in images<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

La mostra Il teatro nascosto. Una storia per immagini è una raccolta di fotografie inedite risalenti agli anni del ritrovamento del Teatro Romano di Spoleto e della sua messa in luce, dal 1938 al 1960.

La mostra, promossa dal Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto, in collaborazione con Astra onlus e con l’Archivio di Stato di Perugia, sez. di Spoleto, si avvale di materiale messo a disposizione per la maggior parte dall’Accademia Etrusca di Cortona e dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, che rivela aspetti inediti della scoperta del teatro romano e della trasformazione del complesso di S.Agata da carcere giudiziario (1867-1957) a museo.

La storia del monastero di S.Agata già nota grazie alle ricerche di G.Curti, S.Di Sante Coaccioli, S. Gubbiotti, sfociate nel documentatissimo libro del 2011 “Il Teatro Romano e l’ex monastero di S.Agata. Cronaca delle trasformazioni”, viene oggi arricchita dalle fotografie scattate dall’allora ispettore archeologo Umberto Ciotti, che documentò ogni passo dei lavori di demolizione e scavo.

Polo Museale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno 10 – Perugia – tel. 075 5759612
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Via Sant’Agata 18A – tel. 0743 223277

Dic
18
Mar
MOSTRA | Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda @ Tempietto del Clitunno e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Dic 18 2018–Ott 6 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda <!--:--><!--:en-->EXHIBITION | The intentional reuse of Roman worked stone in the Lombard Period<!--:--> @ Tempietto del Clitunno e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Dal 18 dicembre 2018 al 6 ottobre 2019
Museo Nazionale del Ducato (Spoleto) e Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno)
Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda
A cura dell’Associazione Italia Langobardorum e del Polo Museale dell’Umbria
Inaugurazione: martedì 18 dicembre alle ore 12.00 al Tempietto del Clitunno e alle ore 15.00 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Il rispetto e l’emulazione dell’antico, molto diffusi in periodo longobardo, si pongono come uno dei fenomeni più evidenti di quel processo di acculturazione e integrazione, strumentale all’affermazione dei longobardi. È lungo la Flaminia Nova, nel tratto tra Spoleto e Campello, che si concentrano numerosi monumenti che testimoniano il reimpiego di materiali antichi in costruzioni di età alto medievale e Romanica, molti dei quali sorti in prossimità di aree cimiteriali extraurbane.

La mostra fa parte del ciclo di appuntamenti dal titolo Longobardi in vetrina, modulo del ricco panorama di attività promosse dall’Associazione Italia Langobardorum – struttura di gestione del sito UNESCO I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) di cui i Comuni di Spoleto e di Campello sono soci fondatori – per la diffusione della conoscenza della cultura longobarda.

A corredo delle mostre sono previste attività didattico-formative e conferenze che prefigurano questo progetto come la prima grande mostra diffusa a livello nazionale dedicata al popolo longobardo, la più grande per estensione e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio archeologico. Le 15 mostre si inaugureranno tutte entro il mese di gennaio 2018 e saranno raccolte in un catalogo unico cartaceo ed in un’unica esposizione virtuale realizzata con MOVIO, la piattaforma multifunzionale open source promossa dal MiBAC, e utilizzata per realizzare e pubblicare guide espositive, estensioni digitali di mostre reali e virtuali.
www.longobardinvetrina.it

Longobardi in vetrina è parte del progetto Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo per il quale l’Associazione ha ottenuto dal MiBACT il riconoscimento della sua validità e l’ammissione a finanziamento a valere della Legge 77/2006 ‘Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO’.

Gen
24
Gio
MOSTRA | L’intelligenza nelle mani – Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda @ Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Gen 24–Lug 21 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | L'intelligenza nelle mani - Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda	<!--:--><!--:en-->EXHIBITION | Manual Intelligence: Craft Production and Techniques in the Lombard Period<!--:--> @ Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

L’intelligenza nelle mani
Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda

24 gennaio – 21 Luglio 2019
Museo del Ducato di Spoleto | MuCiv – MAME di Roma

inaugurazioni
Giovedì 24 gennaio ore 16 – Spoleto
Martedì 29 Gennaio ore 11.30 – Roma

Ben 15 sono le mostre realizzate contemporaneamente e 7 i temi trattati con il progetto Longobardi in vetrina. Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo, realizzato e coordinato dall’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.).
Un progetto ambizioso che gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed ha ottenuto il contributo della Legge MIBAC 77/2006, dedicata ai siti UNESCO italiani.

Il progetto propone la diffusione della conoscenza della cultura longobarda attraverso la valorizzazione delle realtà museali presenti nei sette singoli complessi monumentali, parte integrante del sito UNESCO, ma anche di quelli espressione dei territori coinvolti dal passaggio dei Longobardi. La collaborazione e la sinergia tra i musei sono favorite da scambi temporanei di reperti, articolati in esposizioni tematiche, tra i 6 musei della rete del sito UNESCO (Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, l’antiquarium di Castelseprio, il Museo di Santa Giulia di Brescia, il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, il museo Diocesano di Benevento, i Musei TECUM di Monte Sant’Angelo) il tempietto di Campello sul Clitunno, ed altri otto musei presenti sul territorio nazionale.

Gli scambi tra i musei, le mostre temporanee e le attività culturali di supporto sono potenziate anche da una mostra virtuale online realizzata con MOVIO (www.longobardinvetrina.it) e da un catalogo unico, caratterizzando questo progetto come la prima mostra diffusa a livello nazionale, intesa come insieme di mostre sulla cultura Longobarda; la più grande per estensione territoriale e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio storico-archeologico.

Spoleto ha approfondito il tema de L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
Protagonisti, oltre al Comune di Spoleto, il Museo del Ducato di Spoleto e il MuCiv – MAME di Roma che grazie allo scambio di reperti hanno realizzato due mostre.
Attraverso queste due esposizioni vengono illustrati i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia e individuati i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea, in un periodo di passaggio tra il periodo tardo antico e l’alto medioevo.
I Longobardi ebbero una particolare “vocazione siderurgica e metallurgica” in linea con l’alto livello tecnologico dei processi produttivi del resto del mondo germanico, distinguendosi nella realizzazione di gioielli, armi e utensili.
Per illustrare le loro abilità artigianali sono stati perlopiù selezionati oggetti in metallo provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP), realizzati utilizzando tecniche diverse: fusione a stampo, cloisonné, punzonatura, filigrana, agemina, e niello.
Non manca infine un breve accenno alla produzione ceramica che presenta caratteristiche proprie ben individuabili.

Giovedì 24 gennaio alle 16 inaugura la mostra di Spoleto e il 29 gennaio alle 11.30 quella di Roma.

Per scoprire tutte le date: www.longobardinitalia.itt

Giu
5
Mer
MOSTRA | Wafer: ostia e vittima | di Paola De Rosa @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Casa di Reclusione di Maiano
Giu 5–Lug 18 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | Wafer: ostia e vittima | di Paola De Rosa<!--:--> @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Casa di Reclusione di Maiano

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Casa di Reclusione di Maiano
Wafer: ostia e vittima di Paola De Rosa
dal 5 giugno al 18 luglio 2019

Allestimento e coordinamento: Giorgio Flamini
Curatrici: Anna Cochetti, Donatella Scortecci, Elisa Costantini

La mostra presenta una serie di opere di Paola De Rosa, realizzate a olio su tela e a tempera vinilica su cartone a tripla onda, tratte dai cicli pittorici Wafer, Le tentazioni della pittura (Vizi capitali), Via Crucis d’Invenzione, Rose e alcuni ritratti ad acquerello di detenuti e sorveglianti della Casa di Reclusione di Spoleto.

L’esposizione è installata alla Rocca Albornoziana e alla Casa di Reclusione di Maiano, in concomitanza con la 62ma edizione del Festival dei Due Mondi.

Alla Rocca Albornoziana, negli ambienti del Museo adiacenti alla sala Eugenio IV, saranno in mostra, dal 5 giugno al 18 luglio, la Via Crucis d’Invenzione, due grandi oli su tela del ciclo Wafer, due Wafer e i ritratti di sorveglianti e sorvegliati. Inoltre, le opere installate nella Casa di Reclusione, che non sono accessibili al pubblico, saranno visibili alla Rocca attraverso la proiezione di un video, realizzato con gli scatti fotografici di Vinnie Porfilio e con le poesie di Roberta Attanasio e Roberto Silvestro, lette da Giorgio Flamini.

All’interno della Casa di Reclusione, nei 4 piani dei padiglioni detentivi, saranno esposti Wafer, Visi Capitali e Rose.

Inaugurazione: mercoledì 5 giugno 2019 ore 12.00

Giu
15
Sab
MOSTRA | NO-IO | Doppia personale di Massimiliano Poggioni e David Pompili @ Galleria ADD-Art - via Palazzo dei Duchi 6
Giu 15–Set 1 giorno intero

Galleria ADD-art (via Palazzo dei Duchi 6), dal 15 giugno al 1 settembre 2019
NO-IO
Massimiliano Poggioni – David Pompili
Doppia personale
Inaugurazione: sabato 15 giugno ore 18.00

L’inaugurazione della mostra sarà l’occasione per festeggiare i 5 anni di attività della galleria ADD-art insieme ai suoi fondatori Lorenzo Rossi e Alessia Vergari.

Massimiliano Poggioni nasce nel 1975 a Umbertide (PG).
Il corpo è il centro della sua ricerca artistica: la fisicità plastica, l’occupazione netta dello spazio, il dubbio dietro ogni apparenza sono istantanee di una geografia dell’umano mai risolta, mosaici emotivi dove disseziona il rimosso e il concetto di identità̀ è in continuo movimento. La contaminazione, la sovrapposizione, il polimorfismo, l’utilizzo improprio di materiali e suggestioni, sono gli elementi che caratterizzano la sua visione. Oscillando fra la vivisezione critica del presente e la liturgia simbolica della bellezza.

David Pompili nasce a Spoleto nel 1970, vive e lavora a Roma.
Lavora attivamente dal 1999 ed ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero.
Come combustibile David Pompili impregna le sue opere di contestazione e denuncia sociale, le citazioni dal mondo mediatico vengono assemblate, ritagliate e stratificate per colpire lo sguardo dello spettatore che si ritrova catapultato in un immaginario collettivo plasmato dall’artista.

aperto su appuntamento

Giu
24
Lun
MOSTRA FOTOGRAFICA | I luoghi dell’abbandono @ Centro Visite Monteluco
Giu 24–Lug 3 giorno intero

La Pro loco di Monteluco è lieta di ospitare la mostra fotografica I luoghi dell’abbandono.

Gli scatti sono stati realizzati dalla fotografa amatoriale Alessandra Cetorelli all’hotel “Del Matto” e alla ex Colonia del Popolo.

La mostra è visitabile fino al 3 luglio, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 presso il centro visite Monteluco adiacente al Convento.

Giu
27
Gio
MOSTRA | SPOLETO 1960. IL TERZO FESTIVAL DEI DUE MONDI tra innovazione e tradizione @ Sezione dell'Archivio di Stato di Spoleto - Largo G. Ermini
Giu 27–Ott 8 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | SPOLETO 1960. IL TERZO FESTIVAL DEI DUE MONDI tra innovazione e tradizione<!--:--><!--:en-->EXHIBITION | SPOLETO 1960. THE THIRD FESTIVAL OF TWO WORLDS between innovation and tradition<!--:--> @ Sezione dell'Archivio di Stato di Spoleto - Largo G. Ermini

SPOLETO 1960. IL TERZO FESTIVAL DEI DUE MONDI
tra innovazione e tradizione

27 giugno-30 settembre 2019 (prorogata all’8 ottobre)
Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto
Largo G. Ermini
SPOLETO

La mostra Spoleto 1960, il terzo Festival dei Due Mondi, a cura della Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto, presenta al pubblico fino al 30 settembre 2019 locandine, fotografie dell’epoca e documenti d’archivio.

“Agli inizi degli anni ’60 – scrivevano Giovanni Toscano e Sandro Morichelli – il Festival era già una realtà consolidata. Non che mancassero le difficoltà, soprattutto quelle economiche, ma si manifestava la volontà comune di andare avanti. In Consiglio comunale una sera si chiusero idealmente le porte: da qui non si esce, sino a che non si trovano i soldi per il Festival. Spoleto stava diventando un importante punto di riferimento per la cultura italiana ed internazionale e non si poteva tornare indietro”.

Al terzo Festival dei Due Mondi, il più lungo nella storia della manifestazione (8 giugno – 10 luglio 1960), il concerto finale in Piazza del Duomo, sarà tra quegli spettacoli che per la prima volta la Rai deciderà di trasmettere in diretta, insieme all’opera “Il Principe di Homburg” di Hans Werner Henze dal Teatro Nuovo. Scelti dalla stessa Rai, per riprese televisive registrate, anche l’opera inaugurale “La Bohème”, trasmessa “sul programma nazionale alle ore 21.05 del 9 giugno” ed i “concerti da camera dati al Caio Melisso”, detti anche concerti-aperitivo e poi “Concerti di Mezzogiorno”, considerati l’innovazione principale di quell’anno.

Per adeguare la propria immagine e i servizi, la città si impegna con tutte le sue forze e per realizzare la terza edizione del Festival, il Consiglio comunale di Spoleto delibera all’unanimità un contributo di 2.000.000 di Lire. Allo stesso modo il ruolo della locale Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo si configura in questa fase decisivo ed è ampiamente riconosciuto dalla stampa locale. Con gli spoletini residenti a Roma si affronta poi, per la prima volta, l’opportunità di istituire una associazione di “Amici del Festival” che verrà in seguito denominata “Amici di Spoleto”.

Info stampa: aciemmearte@gmail.com, mob. 339.5993281.
Sezione Archivio di Stato di Spoleto – Largo G. Ermini – 06049 Spoleto (Pg) – tel. 0743. 43789 – e-mail: sass.aspg@gmail.com
Comune di Spoleto  – Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto (PG)  – Office +39(0)743.218.249    –   +39(0)743.218.276 –   email: ufficio.stampa@comunespoleto.gov.it

Giu
29
Sab
Spoleto Arte – Mostra internazionale d’arte contemporanea @ Palazzo Leti Sansi
Giu 29–Lug 21 giorno intero
<!--:it-->Spoleto Arte - Mostra internazionale d'arte contemporanea<!--:--> @ Palazzo Leti Sansi

Palazzo Leti Sansi (via Arco di Druso 37), dal 29 giugno al 22 luglio 2019
SPOLETO ARTE
a cura di Vittorio Sgarbi

Orario di apertura:
10.00-13.00 / 16.00-21.00
tutti i giorni dal martedì alla domenica
chiusa il lunedì

Ingresso gratuito

Info (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 / 14.00-19.00): Spoleto Arte – Tel. 0424 525190 / 02 76280638 – info@spoletoarte.it

La rassegna spoletina organizzata dal curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes presenta opere di oltre 120 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero con quasi 300 opere.

Ecco gli autori le cui opere sono ospitate a Palazzo Leti Sansi: Anna Actis Caporale, Patrizia Almonti, Manuela Andreoli, Lanfranco Antonini, Vincenzo Armato, Laura Assalve, Maria Cristina Balboni, Sabrina Barbagallo, Massimiliano Bellinzoni, Daniele Beretta, Giuseppe Bertoletti, Renata Bertolini, Piero Boni, Giuseppe Bossa, Ronnie Brogi, Antonella Cappuccio, Teresa Carcasio, Franco Carletti, Cesare Carrieri, Margherita Casadei, Rosanna Cecchet, Bruno Cerboni Bajardi, Norberto Civardi, Bruno Colla, Adriana Collovati, Maria Beatrice Coppi, Felice Cremesini, Claudia Crestani, Renata Cuomo, Giovanna Da Por, Elisabetta D’Agnano, Gino Dalle Luche, Francesco De Cristofaro, Gloria De Marco, Paolo De Polo, Daniele Digiuni, Mirta Diminić, Jacqueline Domin, Micaela D’Onofrio, Giuseppe Fanfoni, Matteo Fieno, Beniamino Figura, Francesca Fiore, Elisa Fossati, Jacqueline Gallicot-Madar, Monica Gheller, Diana Giudici, Maria Stella Giuliani, Gianfranco Gobbini, Maria Franca Grisolia, Carlo Guidetti, Stephanie Holznecht, Pinella Imbesi, Cinzia Innocenti, Rita Ioannacci, Asli, Silvana Landolfi, Gabriella Legno, Pietro Lembo, Francesca Lettieri, Livia Licheri, Ernesto Lodi, Francesco Loliva, Gioia Lolli, Luigi Lucernini, Alfredo Lucifero, Francesca Aurora Malatesta, Mantegazza Da Magenta, Angiolina Marchese, Massimo Mariano, Giovanni Marozzi, Mauro Martin, Silvana Mascioli, Sergio Massetti, Mario Mattei, Pietro Mattiazzi, Andreas Mcmuller, Marilena Memmi, Raniero Menin, Antonella Mezzani, Milo, Luigi Minguzzi, Graziella Modanese, Beatrice Moggi, Salvatore Natale, Anna Nigro, Giuseppe Oliva, Silvano Ottaviani, Luciana Palmerini, Oliviero Passera, Mauro Pavan, Giuditta Petrini, Gabriella Pettinato, Sara Pezzoni, Vincenzo Piatto, Gino Pigolotti, Fabrizio Pinzi, Antea Pirondini, Silvia Polizzi, Giulia Quaranta Provenzano, Antonella Rollo, Orlando Rosa, Alessia Rosati, Rolando Rovati, Diego Rudellin, Sara Rutigliano, Donatella Saladino, Gino Maria Sambucco, Ionela Scripnic, Angelo Scuderi, Isabela Seralio, Maria Pia Severi, Giovanna Silvestri, Elvira Sirio, Anna Sticco, Fredericha Taccari Taira, Carla Tomatis, Anna Trzuskolas, Paolo Uttieri, Emel Vardar, Maria Velardi, Cinzia Viola, Italia Vogna, Lisa Yachia, Toni Zarpellon, Antonio Zenadocchio, Flavio Zoner e Antonio Zuccon.

Tra i partner della mostra: 101CAFFE’ e BIG Broker Insurance Group.

Giu
30
Dom
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Giu 30 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

Cinéma Sala Pegasus per SPOLETO62 @ Cinéma Sala Pegasus
Giu 30–Lug 11 giorno intero
LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Giu 30 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

MOSTRA | “Animal portraits” di Jeffrey Isaac @ Palazzo Mauri
Giu 30–Lug 14 giorno intero

SPOLIA 4° / “Ecco Spoleto colma di uomini e di ricchezze…”
Progetto a cura di Franco Troiani – Studio A’87
Patrocinio del Comune di Spoleto.

SPOLETO – PALAZZO MAURI / Giovedì 30 maggio – ore 15:30 / fino al 14 luglio 2019
BIBLIOTECA COMUNALE – 1° Piano (Via Brignone 14)

JEFFREY ISAAC / “Animal portraits”
Ritratti dipinti a olio di personaggi in giocosa metamorfosi (opere del 1994-1996). Una serie di oli su tela di amici dell’artista ai quali fu richiesto di identificarsi con un animale. Ritratti della famiglia LeWitt, Ellen Stewart e tanti altri amici e parenti americani ed europei dell’artista… /… “91 Animal Portraits’ is a series of oil paintings of friends of the artist who were asked to portray an animal. Here are 91 portraits of the LeWitt family, Ellen Stewart and many other American and European friends of the artist who chose to portray an animal and stand to be painted by Isaac. The whole portable exhibition is printed in full color and dedicated to his brother, Jan Luss. Done over the period of two years, the artist selected members of his own family as well as friends. It is an interesting performance-both on the part of the subjects as well as the artist, who has portrayed himself as a monkey. “– Umbrella 20, no. 2, 1997. //
In esposizione: Libri con illustrazioni di uomini e bestie curata dalla Direzione della Biblioteca Comunale G. Carducci. Testo di Agostino Lucidi (ricercatore Cedrav).

Convegno: “…Continuare ad andare a cavallo”
Interventi: Giovedì 30 maggio ore 16:00.

Emanuele De Donno (architetto / operatore culturale):
Poetica “animale /umana” nelle opere di Jeffrey Isaac.
Giulia Romitelli (architetto) “Studio dell’Oratorio dei Disciplinati” a Beroide (con Roberta Menaguale e Anastasia Orlova, esposto il 30 maggio alla Sala Mauri della Biblioteca)
Lidia Antonini (storica dell’arte, vice-presidente Anisa): Chiesa di Sant’Angelo a Camporoppolo di Beroide e la Via Flaminia
Giuliano Macchia (architetto): Simbologie del bestiario medioevale / facciata di San Pietro a Spoleto.
Nello Teodori (architetto / ideatore e curatore del Museo del Somaro di Gualdo Tadino):
“CaSoMai” cavalli versus somari somari versus cavalli.
Moreno Orazi (architetto / operatore culturale): Dalla parte degli asini / una riabilitazione storica postuma.

Info: Studio A’87: 339 4319977

Nuovo Allestimento e Mostre alla Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente” @ Palazzo Collicola
Giu 30–Ott 27 giorno intero
<!--:it-->Nuovo Allestimento e Mostre alla Galleria d'Arte Moderna "G. Carandente"<!--:--><!--:en-->New setting and exhibitions at the "G. Carandente" Modern Art Gallery<!--:--> @ Palazzo Collicola

Nuovo Allestimento
Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
Eventi collaterali
Loris Cecchini
Hypermeasures

Bruno Ceccobelli
MarmoriiMarmorei

a cura di Marco Tonelli
Direttore artistico di Palazzo Collicola

Inaugurazione
sabato 29 giugno – ore 11.00
PALAZZO COLLICOLA
Spoleto

A distanza di quasi venti anni dalla sua inaugurazione quale sede della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto, intitolata alla figura del funzionario, curatore e storico dell’arte Giovanni Carandente (1920-2009), Palazzo Collicola apre un nuovo capitolo sotto la direzione del critico d’arte Marco Tonelli.

La collezione è stata completamente ripensata, trasportata al secondo piano del palazzo e riallestita secondo un nuovo criterio museale, arricchito di apparati didattici e opere.

Nucleo di partenza della collezione sarà la forte presenza dell’arte moderna nella città di Spoleto, a cui sono state dedicate alcune sale tematiche, a partire da quella sulla mostra del 1962 Sculture in città (a cui presero parte i più importanti scultori dell’epoca), passando per le varie edizioni del Premio Spoleto (1953-1968), tra cui figurano opere di Pascali, Ceroli, Uncini, Moreni, Turcato, Morlotti, Vacchi, oltre al Gruppo dei 6.
Consistente è la presenza di sculture e disegni di Leoncillo, che era nato proprio a Spoleto nel 1915 e di cui si conservano in collezione circa 30 opere, dal periodo iniziale a quello naturalistico, neocubista e soprattutto informale, con emblematiche opere tra cui Affinità patetiche, Pietà o Corpo dolente allestite nella lunga e luminosa galleria del secondo piano del Palazzo.
Il percorso, scandito per sale destinate ad essere periodicamente ruotate, presenta inoltre sezioni dedicate al gruppo Forma 1 o alla Scuola di San Lorenzo, all’arte astratta (da Melotti, a Biggi, a Verna, a Bendini fino ad Asdrubali), alla figurazione (tra cui Ontani, Di Stasio, Barni), con particolare attenzione ad opere di scultori moderni come Caro, Chadwick, Arnaldo e Giò Pomodoro, Franchina, Cuschera.
Importante anche la presenza di opere di artisti concettuali come Dibbets, Mochetti, Patella, Garutti e soprattutto di Sol Lewitt, che proprio a Spoleto aveva casa e che a Palazzo Collicola nel 2000 ha realizzato lo spettacolare walldrawing Band of color n.951.
Ad Alexander Calder (presente con mobiles, sculture in filo di ferro e gouache) e a Beverly Pepper, alla luce soprattutto del loro rapporto con Carandente (alla cui donazione si deve tra l’altro buona parte della collezione, oltre naturalmente alle acquisizioni del Premio Spoleto, lasciti di artisti e di privati), sono dedicate delle sezioni a parte, che emblematicamente aprono e chiudono il percorso espositivo.
Con l’occasione del riallestimento la collezione è stata arricchita di nuove opere, tra cui Gianni Asdrubali, Gastone Biggi, Stefano Di Stasio, Paola Gandolfi, Leoncillo, Francesco Lo Savio, Afranio Metelli, Nunzio, Pizzi Cannella, Francesco Somaini.
Le tre sale più interne della Galleria sono infine dedicate a disegni e opere grafiche di Leoncillo e Burri, di artisti italiani (tra cui Guttuso, Melotti, Raphael, Lo Savio, Gnoli, Accardi, Capogrossi) e di artisti stranieri (tra i quali David Smith, Chillida, Scarpitta, Moore, Chadwick).
Importante è infine il nucleo di circa 100 fotografie di Ugo Mulas scattate nel 1962 durante la mostra Sculture nella città, lavori che per la delicatezza dei supporti verranno esposti secondo rotazioni periodiche.

EVENTI COLLATERALI

Loris Cecchini: Hypermeasures
Al Nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto si affiancheranno due interventi temporanei pensati appositamente per questa occasione e per gli spazi esterni e interni di Palazzo Collicola.
Il primo dei due, intitolato Hypermeasures, sarà opera di Loris Cecchini, che installerà su una apposita base antistante l’ingresso del museo una scultura costruita con moduli componibili di metallo leggero, mentre all’interno della galleria dipinta del Piano Nobile sospenderà tre sculture realizzate con lo stesso principio delle serie Alfa Alfa e Waterbones, mettendo in relazione la naturalità meccanica e tecnologica di queste ramificazioni e iperfetazioni rizomatiche con i motivi floreali degli affreschi della galleria, tipici del cosiddetto barocchetto spoletino di inizio del Settecento.
Con il sostegno della Galleria Continua (San Gimignano/Bejing/LesMoulins/Habana)

Bruno Ceccobelli: MarmoriiMarmorei
In quindici sale della Pinacoteca del Piano Nobile inoltre Bruno Ceccobelli ha ideato un percorso costituito di sculture in marmo e pietra, una sorta di viaggio intitolato MarmoriiMarmorei, che invita il visitatore ad attraversare le stanze e meditare sul senso della Fortuna e della sua circolarità. La simbologia stessa delle opere e del percorso (con un inizio e un punto di ritorno seguendo lo stesso itinerario), la presenza di sculture frammentarie che sembrano reperti e ritrovamenti, si propongono come viaggio iniziatico e indiziario alla ricerca di significati e verità, che non potranno mai darsi in senso assoluto e chiaro, ma evocativo e spirituale.
Con il sostegno della ditta i Sassi di Assisi…

Loris Cecchini (Milano, 1969) vive e lavora a Milano.Ha esposto il suo lavoro a livello internazionale, con mostre personali in prestigiosi musei tra cui Palais de Tokio a Parigi, Musée d’Art Moderne di Saint-EtienneMétropole, MoMA PS1 a New York, Shanghai DuolunMoMA di Shanghai, Centro Gallego de Arte Contemporanea a Santiago di Compostela, Kunstverein di Heidelberg, Quarter di Firenze, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato, Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.
Ha partecipato a numerose esposizioni internazionali tra cui la 56°, la 51° e la 49° Biennale di Venezia, la 6° e la 9° Biennale di Shanghai, la 15° e 13° Quadriennale di Roma, la Biennale di Taiwan a Taipei, la Biennale di Valencia in Spagna, la 12° Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, il Ludwig Museum a Colonia, Palazzo Fortuny a Venezia, Macro Future a Roma.
Ha preso inoltre parte a mostre collettive in tutto il mondo tra cui esposizioni al LudwigMuseum di Colonia, PAC di Milano, Palazzo Fourtuny a Venezia, Macro Future a Roma, MART di Rovereto, Hayward Gallery di Londra, The Garage Centre for Contemporary Culture Mosca, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Il Musée d’Art Contemporain di Lione, il MOCA di Shanghai, la DeutscheBankKunsthalle di Berlino e altre ancora.
Ha realizzato varie istallazioni permanenti e site-specific, in particolare a Villa Celle a Pistoia e nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze, alla Fondazione Boghossian di Bruxelles e per il Cleveland Clinic’sArts& Medicine Institute negli Stati Uniti, a LesTerrassesDu Port di Marseille, al ShinsegaeHanamStarfield a Seoul nella Biblioteca Lazzerini di Prato, nel CornellTech,Tata building di New York e su un edificio pubblico a Beijing in Cina.
www.loriscecchini.org

Bruno Ceccobelli nasce a Montecastello di Vibio (PG) il 2 settembre 1952. Vive e lavora a Todi.Deve molto all’artista Toti Scialoja, col quale si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma, completando la sua eclettica formazione giovanile con lo studio delle filosofie orientali Zen e Taoismo.
Dalla seconda metà degli anni Settanta fa parte degli artisti che si insediano nell’ex-pastificio Cerere, a Roma, nel quartiere San Lorenzo, un gruppo di creativi poi noti come “Nuova scuola romana” che si presenta pubblicamente nel 1984 con la mostra Ateliers e a cui nel corso dei decenni saranno dedicate importanti mostre come quella di Villa Medeici a Roma del 2006 e al MART di Rovereto nel 2009. La sua ricerca, inizialmente di tipo concettuale, si è sviluppata verso un’astrazione pittorica approdata a un vero e proprio simbolismo spirituale.
Ha tenuto mostre personali a partire dagli anni Ottanta presso la Galleria Ferranti di Roma, Yvon Lambert di Parigi, Salvatore Ala, Sperone Westwater e Jack Shainman di New York, Akira Ikeda di Nagoya, Studio Marconi di Milano, L’Attico di Roma e partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali, come la Quadriennale di Roma e due edizioni della Biennale di Venezia.
Sue mostre sono state inoltre allestite in spazi archeologici, antichi e rinascimentali quali Villa Adriana a Tivoli, Museo Nazionale Classense e Basilica di Sant’Apollinare in Classe di Ravenna, la Chieda di Santa Maria sopra Minerva, il Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino e una nel celebre Caffè Florian di Venezia.
Nel 2007 ha realizzato per la Fondazione Volume di Roma un suggestivo intervento dal titolo Longa marcia post-temporale mentre nel 2018 è stato invitato da Barbara Rose alla mostra collettiva La pittura dopo il post-modernismo presso la Reggia di Caserta. La sua ultima mostra personale dal titolo Doppia luce si è tenuta presso la Galleria E3 di Brescia.
È inoltre autore di densi saggi teorici sull’arte e la filosofia, tra cui Color bellezza, Tempo senza tempo della pittura e Gratiaplena: economia della grazia.

Lug
1
Lun
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 1 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

ALLA RICERCA DI ARLECCHINO… laboratori e giochi di gruppo per bambini e genitori @ Giardini pubblici di San Giacomo, centro infanzia IL GLICINE, verde attrezzato di San Nicolò
Lug 1–Set 5 giorno intero
<!--:it-->ALLA RICERCA DI ARLECCHINO...  laboratori e giochi di gruppo per bambini e genitori<!--:--> @ Giardini pubblici di San Giacomo, centro infanzia IL GLICINE, verde attrezzato di San Nicolò

ALLA RICERCA DI ARLECCHINO…
laboratori e giochi di gruppo per bambini e genitori

Dal 1 luglio al 5 settembre

Laboratori manuali, laboratori di riciclo, laboratori di arte povera, giochi di gruppo, giochi con l’acqua e piccole escursioni: tutto questo è Alla Ricerca di Arlecchino, un servizio educativo dedicato ai bambini, alle bambine e ai loro genitori che si svolgerà a Spoleto dal 1 luglio al 5 settembre.

Il servizio, gratuito, è già attivo. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 gli animatori attenderanno i bambini il lunedì presso i giardini pubblici di San Giacomo, il martedì presso il parco di Villa Redenta, il mercoledì presso il centro infanzia IL GLICINE, il giovedì presso il verde attrezzato di San Nicolò.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del Programma Agenda Urbana dell’Umbria, finanziato tramite il  POR FSE-Umbria 2014/2020,

La figura di Arlecchino ispirerà le molteplici attività che verranno svolte con il sottile filo conduttore dell’astuzia e della poliedricità dei colori della celebre maschera.

Il servizio sarà sospeso dal 12 al 18 agosto.
Per informazioni: 331.1812016 oppure 0743.218732

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 1@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

Lug
2
Mar
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 2 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Lug 2 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 2@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

MUSICA AL RIFUGIO | Musica – Parole – Esperienze – Emozioni @ Spazio Musica al Rifugio, via delle Terme 8
Lug 2@19:00
<!--:it-->MUSICA AL RIFUGIO | Musica – Parole – Esperienze – Emozioni<!--:--><!--:en-->MUSICA AL RIFUGIO | Music - Words - Experiences - Emotions<!--:--> @ Spazio Musica al Rifugio, via delle Terme 8

MUSICA AL RIFUGIO è una esperienza unica, in cui lo spettatore si trova avvolto da cure e attenzioni continue sin dal momento del suo ingresso. Un flusso emotivo – trasportato in particolare dalla MUSICA, ma anche da parole, immagini, sapori, dettagli, particolari e sorprese – accarezza il suo animo, arricchendolo e rigenerandolo. E questo fino all’uscita.
MUSICA AL RIFUGIO è una SPA delle emozioni.

In concomitanza con la 62a edizione del Festival dei Due Mondi, SPAZIO MUSICA AL RIFUGIO propone sei eventi in cui i protagonisti saranno Egidio Flamini, con la sua musica e i suoi pensieri, e due artisti con cui condivide linguaggio e sensibilità, il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi e l’attore Graziano Sirci.

CALENDARIO

SABATO 29 GIUGNO | 19.00
SEMIDIGIRASOLE
Quando uno vive di musica, tutto quello che vive diventa musica
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Solare come l’estate, intimo come l’innocenza. La musica di SEMIDIGIRASOLE è capace di illuminare e far sorridere, nello stesso tempo in cui commuove fino alle lacrime. È musica in viaggio: alle volte scene e paesaggi sembrano scorrere davanti agli occhi, mentre altre volte il viaggio è interiore, indaga le profondità dell’esistenza, l’intimità, la parte più pura di ciascuno di noi.”
MUSICA E PAROLE

MARTEDÌ 2 LUGLIO | 19.00
COSE PREZIOSE
La musica parla da una bocca segreta ad orecchi segreti
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Metti da una parte un libro di Stephen King, dall’altra il contenitore classico dei 24 Preludi in tutte le tonalità, così come nella storia della musica lo hanno già usato Bach, Chopin e altri. In mezzo mettici la creatività e il mondo emotivo di Egidio Flamini.
Il risultato che avrai è un viaggio lunghissimo, capace di toccare tutte le corde delle emozioni che abitano dentro di noi.
Di una cosa preziosa l’unica cosa esatta che si riesce a dire… è che non ci sono parole per descriverla. Cose Preziose è così, non lo si può raccontare.”
DRINK EMOTIVO – MUSICA IN SILENZIO – APERICENA SOAVE – MUSICA E PAROLE – CADEAU DI COMMIATO

VENERDÌ 5 LUGLIO | 21.00
AMORI IN CORSO
Canzoni d’amore in forma di lied
ELISABETTA PALLUCCHI, MEZZOSOPRANO
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Musiche originali e rielaborazioni di canzoni d’amore della musica leggera italiana di Egidio Flamini.
L’amore è il protagonista di tutto il concerto, ogni volta fotografato in uno diverso dei suoi tanti possibili momenti: un amore che inizia, un amore che finisce, un amore immaginato, un amore nascosto, un amore dichiarato.
«Amore che vieni, amore che vai» per dirla proprio con le parole di una delle canzoni in programma. Per quanto si possa rendersene conto o meno, l’amore è sempre ‘in corso’.”
MUSICA E PAROLE – DESSERT DI CUPIDO

LUNEDÌ 8 LUGLIO | 19.00
HEART&EARTH
Musiche dalla mia Umbria
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“I luoghi non sono soltanto spazi fisici, ma spesso, attraverso le esperienze a loro legati, diventano contenitori delle nostre emozioni.
Attraverso la sensibilità di Egidio Flamini, alcuni luoghi del cuore verde d’Italia sono diventati composizioni per pianoforte solo, capaci di spingersi ben al di là del dipinto musicale.
Luoghi che diventano musica, musica che diventa un luogo: suggestioni, riflessioni, segreti, memorie.”
MUSICA E PAROLE – DEGUSTAZIONE DI VINI E PRODOTTI DI AZIENDE DEL TERRITORIO

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO | 19.00
LA FINESTRA
Lo stesso fiume non può bagnare me e te
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Musica, parole, immagini, video. Egidio Flamini conduce lungo un viaggio che, partendo dalla famosa frase di Eraclito «Non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume», arriva a visitare destinazioni come i confini dello spazio e del tempo, dal limite dell’universo al battito del proprio cuore, dal principio dell’esistenza alla sua fine.
Ancora una volta si compie il tentativo di dare una risposta a quesiti che l’uomo si pone da sempre. Questioni come chi siamo, dove siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
La chiave? Il fenomeno più autentico e incontaminato di ciascuno di noi: una lacrima.”
DRINK EMOTIVO – MUSICA, PAROLE E IMMAGINI I PARTE – APERICENA SOAVE – MUSICA, PAROLE E IMMAGINI II PARTE – CADEAU DI COMMIATO

VENERDÌ 12 LUGLIO | 20.00
IL CODICE DEL SILENZIO
L’Amore è il solo fenomeno
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
GRAZIANO SIRCI, VOCE RECITANTE
“Un grande teorema sull’Amore inteso come unica materia possibile dell’esistenza. Otto brani per pianoforte solo, composti ed eseguiti da Egidio Flamini, alternati alla voce recitante di Graziano Sirci. I testi, curati anche questi da Egidio Flamini unendo citazioni a scritti propri originali, formano un tutt’uno con la Musica in cui le parole ampliano lo spazio della percezione musicale e le note allargano l’orizzonte del significato letterario.
Una favola, una lettera, una lectio magistralis, versi di Franco Battiato e Vasco Rossi, tutto per andare da un estremo all’altro dell’esistenza, dalla prima all’ultima carezza.”
MUSICA E PAROLE – DESSERT ‘SENZA PAROLE’

DOVE
Spazio Musica al Rifugio è in Via delle Terme 8 a Spoleto (PG).

COME PARTECIPARE
Prenotazione obbligatoria al numero 333 580 3215. Posti limitati.
Musica al rifugio è un incontro tra persone appassionate di Musica, Arte e Bellezza in generale. Alla fine dell’evento sarà richiesta la cortesia di partecipare alle spese di realizzazione con una quota variabile da evento ad evento.

SEMIDIGIRASOLE Evento gratuito
COSE PREZIOSE e LA FINESTRA €20 – AMORI IN CORSO, HEART&EARTH e IL CODICE DEL SILENZIO €15

Lug
3
Mer
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 3 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Lug 3 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 3@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

Lug
4
Gio
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 4 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Lug 4 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

Presentazione del volume LEONCILLO. MATERIA RADICALE @ Palazzo Collicola
Lug 4@17:30
<!--:it-->Presentazione del volume LEONCILLO. MATERIA RADICALE<!--:--><!--:en--> LEONCILLO. MATERIA RADICALE | Book Presentation<!--:--> @ Palazzo Collicola

Giovedì 4 luglio alle ore 17,30 presso il Salone d’Onore dell’Appartamento Nobile di Palazzo Collicola verranno presentati due volumi d’eccezione sull’opera di Leoncillo Leonardi, uno dei più importanti scultori del XX secolo, nato a Spoleto nel 1915 e morto a Roma nel 1968.

I libri sono il frutto di quasi due anni di lavoro e sono stati editi da Skira in occasione della mostra antologica tenutasi tra dicembre 2018 e aprile 2019 presso la Galleria dello Scudo di Verona: Materia Radicale 1958-1968.

Il primo dei volumi, il vero e proprio catalogo della mostra, la più documentata, ampia e esaustiva monografia apparsa finora sull’artista, prevede al suo interno numerosi interventi critici e apparati bio-bibliografici (tra cui Enrico Mascelloni, Martina Corgnati, Marco Tonelli, Fabio Sargentini, Lorenzo Fiorucci, Laura Lorenzoni, Elena dalla Costa). Il secondo è una preziosa pubblicazione di eccezionale interesse scientifico e bibliografico: la copia anastatica, riveduta, integrale, trascritta e annotata del Piccolo diario, il più importante testo di poetica di Leoncillo.

La presentazione dei volumi, introdotta dal Direttore artistico di Palazzo Collicola, Marco Tonelli, prevede interventi del curatore della mostra Enrico Mascelloni, di Fabio Sargentini titolare della Galleria L’Attico di Roma con la quale Leoncillo lavorò dal 1957 all’anno della sua morte e del critico Lorenzo Fiorucci, che ha curato un inedito studio sugli scambi epistolari di Leoncillo con alcuni dei più affermati critici del tempo, tra cui Longhi, Arcangeli, Brandi.

Dopo le presentazioni avvenute a maggio presso la Galleria dello Scudo di Verona e L’Attico di Roma, questa di Spoleto , terza e conclusiva, rappresenta l’omaggio che la città natale di Leoncillo rende al suo artista più famoso e sempre più apprezzato in ambito internazionale.

La presentazione sarà inoltre arricchita da letture dal Piccolo diario eseguite dall’attrice Elsa Agalbato.

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 4@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

Lug
5
Ven
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 5 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Lug 5 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

Proiezione video sull’area dell’Anfiteatro @ via dell’Anfiteatro n. 21
Lug 5–Lug 14 giorno intero

Dal 5 al 14 luglio aperto al pubblico lo spazio in via dell’Anfiteatro n. 21

In occasione del 62° Festival dei Due Mondi, il Comune di Spoleto ha allestito in via Anfiteatro n° 21 uno spazio per la proiezione del video documentario sull’area dell’Anfiteatro, prodotto dalla testata giornalistica Spoleto’s.

Lo spazio sarà aperto al pubblico da venerdì 5 fino a domenica 14 luglio:

– Venerdì 5 luglio dalle ore 17 alle ore 22

– Sabato 6 e domenica 7 luglio dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 22

– Lunedì 8 luglio dalle ore 17 alle ore 22

– Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 luglio dalle ore 17 alle ore 21

– Venerdì 12 luglio dalle ore 16 alle ore 21

– Sabato 13 luglio dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21

– Domenica 14 luglio dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.

Sagra della Bruschetta e del Tartufo @ Fraz. Strettura
Lug 5 giorno intero

Fraz. Strettura, dal 5 al 14 luglio 2019
Sagra della Bruschetta e del Tartufo
Manifestazione enogastronomica di grande successo: menù a base di tartufo e divertenti appuntamenti musicali.

Organizzazione: Polisportiva Strettura ‘87
Info prenotazioni: tel. 347 9057194

Facebook: Sagra della Bruschetta e del Tartufo

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 5@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

Presentazione libro “La Valle Spoletana – taccuino di viaggio” di Egildo Spada @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Lug 5@18:00
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto | APERTURE STRAORDINARIE SERALI @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Lug 5@19:00–22:30
<!--:it-->Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto | APERTURE STRAORDINARIE SERALI<!--:--> @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Aperture straordinarie serali

venerdì 5 e sabato 6 luglio 2019

In occasione della 62ma edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto venerdì 5 e sabato 6 luglio 2019 alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto sono previste due aperture straordinarie serali fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.45).

Le due serate prevedono alle ore 19.00 lo spettacolo, ad ingresso gratuito, diretto da Giorgio Flamini Storia vera ‘e capit comme’è!, inserito nel programma del Festival dei 2 Mondi di Spoleto e presentato in occasione della IV Giornata Nazionale del Mondo che non c’è dalla Rete delle Scuole “Ristrette”.
(ingresso consentito previo ritiro dei biglietti. I biglietti sono in distribuzione dal 24 giugno presso il Box Office di Via Filitteria, 1 – max 4 biglietti a persona)

Si prosegue alle ore 21.15 con una visita guidata ai percorsi difensivi del castello, a cura di Sistema Museo in collaborazione con il Polo Museale dell’Umbria e il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Per l’accesso all’interno della Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto è prevista la bigliettazione ordinaria. Per info: 0743.224952
La tariffa di partecipazione alla visita guidata ai percorsi difensivi prevede:
Intero € 4,00 / Ridotto € 3,00 dai 7 ai 18 anni e per i possessori della Spoleto Card / Gratuito fino a 6 anni. consigliata la prenotazione.

In coincidenza degli spettacoli di venerdì 5 e sabato 6 luglio (a ingresso gratuito) la biglietteria della Rocca Albornoz –Museo Nazionale del Ducato chiuderà temporaneamente dalle ore 18.30 (ultimo ingresso alle sale del museo alle ore 18.00), per riaprire al pubblico alle ore 20.30 circa ( al termine dello spettacolo). In occasione della prova generale aperta al pubblico di Giovedì 4 luglio, la biglietteria chiuderà alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

Si evidenzia inoltre che per le due aperture straordinarie serali del monumento di Venerdì 5 e Sabato 6 luglio, verrà garantito il servizio di accesso tramite gli ascensori della mobilità alternativa fino alle ore 22.30 (il servizio nel tratto delle scale mobili Ponzianina P2 è attivo fino alle ore 20.00). Sono consigliati il parcheggio e i percorsi meccanizzati P3 Posterna / Stazione Piazza Campello – uscita Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato – Spoleto, aperti fino alle ore 01.00. 

Per informazioni e prenotazioni
Sistema Museo 0743.224952
museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Mezz’ora dopo la chiusura | SCULTURE NELLA CITTA’, SPOLETO 1962. Trekking in città @ Palazzo Collicola
Lug 5@19:30
<!--:it-->Mezz’ora dopo la chiusura | SCULTURE NELLA CITTA', SPOLETO 1962. Trekking in città <!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura | SCULPTURES IN THE CITY<!--:--> @ Palazzo Collicola

Mezz’ora dopo la chiusura
Sculture nella città, Spoleto 1962. Trekking in città

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, torna venerdì 5 luglio 2019 alle ore 19.30 con un trekking in città dedicato all’arte contemporanea.

Tema dell’incontro sarà “quell’irripetibile esperimento che fu, nel 1962, la mostra Sculture nella Città”. L’evento, che rese Spoleto protagonista nel panorama dell’arte contemporanea mondiale, verrà narrato attraverso una passeggiata per il centro storico durante la quale saranno illustrate le sculture ancora in situ.

La serata termina con una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 19.30 a Palazzo Collicola.

Quota di partecipazione
Visita guidata e degustazione Intero € 12,00 | Ridotto € 10,00 per Spoleto Card e fidelizzati

È consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì scrivendo all’indirizzo di posta elettronica news.spoletomusei@sistemamuseo.it o chiamando il numero 0743.46434.

MUSICA AL RIFUGIO | Musica – Parole – Esperienze – Emozioni @ Spazio Musica al Rifugio, via delle Terme 8
Lug 5@21:00
<!--:it-->MUSICA AL RIFUGIO | Musica – Parole – Esperienze – Emozioni<!--:--><!--:en-->MUSICA AL RIFUGIO | Music - Words - Experiences - Emotions<!--:--> @ Spazio Musica al Rifugio, via delle Terme 8

MUSICA AL RIFUGIO è una esperienza unica, in cui lo spettatore si trova avvolto da cure e attenzioni continue sin dal momento del suo ingresso. Un flusso emotivo – trasportato in particolare dalla MUSICA, ma anche da parole, immagini, sapori, dettagli, particolari e sorprese – accarezza il suo animo, arricchendolo e rigenerandolo. E questo fino all’uscita.
MUSICA AL RIFUGIO è una SPA delle emozioni.

In concomitanza con la 62a edizione del Festival dei Due Mondi, SPAZIO MUSICA AL RIFUGIO propone sei eventi in cui i protagonisti saranno Egidio Flamini, con la sua musica e i suoi pensieri, e due artisti con cui condivide linguaggio e sensibilità, il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi e l’attore Graziano Sirci.

CALENDARIO

SABATO 29 GIUGNO | 19.00
SEMIDIGIRASOLE
Quando uno vive di musica, tutto quello che vive diventa musica
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Solare come l’estate, intimo come l’innocenza. La musica di SEMIDIGIRASOLE è capace di illuminare e far sorridere, nello stesso tempo in cui commuove fino alle lacrime. È musica in viaggio: alle volte scene e paesaggi sembrano scorrere davanti agli occhi, mentre altre volte il viaggio è interiore, indaga le profondità dell’esistenza, l’intimità, la parte più pura di ciascuno di noi.”
MUSICA E PAROLE

MARTEDÌ 2 LUGLIO | 19.00
COSE PREZIOSE
La musica parla da una bocca segreta ad orecchi segreti
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Metti da una parte un libro di Stephen King, dall’altra il contenitore classico dei 24 Preludi in tutte le tonalità, così come nella storia della musica lo hanno già usato Bach, Chopin e altri. In mezzo mettici la creatività e il mondo emotivo di Egidio Flamini.
Il risultato che avrai è un viaggio lunghissimo, capace di toccare tutte le corde delle emozioni che abitano dentro di noi.
Di una cosa preziosa l’unica cosa esatta che si riesce a dire… è che non ci sono parole per descriverla. Cose Preziose è così, non lo si può raccontare.”
DRINK EMOTIVO – MUSICA IN SILENZIO – APERICENA SOAVE – MUSICA E PAROLE – CADEAU DI COMMIATO

VENERDÌ 5 LUGLIO | 21.00
AMORI IN CORSO
Canzoni d’amore in forma di lied
ELISABETTA PALLUCCHI, MEZZOSOPRANO
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Musiche originali e rielaborazioni di canzoni d’amore della musica leggera italiana di Egidio Flamini.
L’amore è il protagonista di tutto il concerto, ogni volta fotografato in uno diverso dei suoi tanti possibili momenti: un amore che inizia, un amore che finisce, un amore immaginato, un amore nascosto, un amore dichiarato.
«Amore che vieni, amore che vai» per dirla proprio con le parole di una delle canzoni in programma. Per quanto si possa rendersene conto o meno, l’amore è sempre ‘in corso’.”
MUSICA E PAROLE – DESSERT DI CUPIDO

LUNEDÌ 8 LUGLIO | 19.00
HEART&EARTH
Musiche dalla mia Umbria
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“I luoghi non sono soltanto spazi fisici, ma spesso, attraverso le esperienze a loro legati, diventano contenitori delle nostre emozioni.
Attraverso la sensibilità di Egidio Flamini, alcuni luoghi del cuore verde d’Italia sono diventati composizioni per pianoforte solo, capaci di spingersi ben al di là del dipinto musicale.
Luoghi che diventano musica, musica che diventa un luogo: suggestioni, riflessioni, segreti, memorie.”
MUSICA E PAROLE – DEGUSTAZIONE DI VINI E PRODOTTI DI AZIENDE DEL TERRITORIO

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO | 19.00
LA FINESTRA
Lo stesso fiume non può bagnare me e te
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Musica, parole, immagini, video. Egidio Flamini conduce lungo un viaggio che, partendo dalla famosa frase di Eraclito «Non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume», arriva a visitare destinazioni come i confini dello spazio e del tempo, dal limite dell’universo al battito del proprio cuore, dal principio dell’esistenza alla sua fine.
Ancora una volta si compie il tentativo di dare una risposta a quesiti che l’uomo si pone da sempre. Questioni come chi siamo, dove siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
La chiave? Il fenomeno più autentico e incontaminato di ciascuno di noi: una lacrima.”
DRINK EMOTIVO – MUSICA, PAROLE E IMMAGINI I PARTE – APERICENA SOAVE – MUSICA, PAROLE E IMMAGINI II PARTE – CADEAU DI COMMIATO

VENERDÌ 12 LUGLIO | 20.00
IL CODICE DEL SILENZIO
L’Amore è il solo fenomeno
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
GRAZIANO SIRCI, VOCE RECITANTE
“Un grande teorema sull’Amore inteso come unica materia possibile dell’esistenza. Otto brani per pianoforte solo, composti ed eseguiti da Egidio Flamini, alternati alla voce recitante di Graziano Sirci. I testi, curati anche questi da Egidio Flamini unendo citazioni a scritti propri originali, formano un tutt’uno con la Musica in cui le parole ampliano lo spazio della percezione musicale e le note allargano l’orizzonte del significato letterario.
Una favola, una lettera, una lectio magistralis, versi di Franco Battiato e Vasco Rossi, tutto per andare da un estremo all’altro dell’esistenza, dalla prima all’ultima carezza.”
MUSICA E PAROLE – DESSERT ‘SENZA PAROLE’

DOVE
Spazio Musica al Rifugio è in Via delle Terme 8 a Spoleto (PG).

COME PARTECIPARE
Prenotazione obbligatoria al numero 333 580 3215. Posti limitati.
Musica al rifugio è un incontro tra persone appassionate di Musica, Arte e Bellezza in generale. Alla fine dell’evento sarà richiesta la cortesia di partecipare alle spese di realizzazione con una quota variabile da evento ad evento.

SEMIDIGIRASOLE Evento gratuito
COSE PREZIOSE e LA FINESTRA €20 – AMORI IN CORSO, HEART&EARTH e IL CODICE DEL SILENZIO €15

Lug
6
Sab
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 6 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Lug 6 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

Sagra della Bruschetta e del Tartufo @ Fraz. Strettura
Lug 6 giorno intero

Fraz. Strettura, dal 5 al 14 luglio 2019
Sagra della Bruschetta e del Tartufo
Manifestazione enogastronomica di grande successo: menù a base di tartufo e divertenti appuntamenti musicali.

Organizzazione: Polisportiva Strettura ‘87
Info prenotazioni: tel. 347 9057194

Facebook: Sagra della Bruschetta e del Tartufo

Presentazione del libro “VISIONARI. Simbolisti esteti dandies e altri sognatori” di Tiziana Gazzini @ Palazzo Collicola - Biblioteca G. Carandente
Lug 6@11:00
<!--:it-->Presentazione del libro "VISIONARI. Simbolisti esteti dandies e altri sognatori" di Tiziana Gazzini<!--:--> @ Palazzo Collicola - Biblioteca G. Carandente

Palazzo Collicola, Biblioteca Carandente
Sabato 6 luglio, ore 11.00
Presentazione del libro VISIONARI. Simbolisti esteti dandies e altri sognatori
di Tiziana Gazzini

Saluti dell’assessore alla cultura Ada Urbani.

Interverranno:
Paolo Martellotti, architetto e scultore
Leonardo de Sanctis, editore Fefè Editore
Francesco Forlani, scrittore e saggista (intervento video)

Introduce e coordina Marco Tonelli direttore artistico di Palazzo Collicola

Sarà presente l’autrice Tiziana Gazzini che leggerà alcuni brani del libro

L’autrice Tiziana Gazzini è giornalista d’arte, cultura, costume per quotidiani, periodici e testate web, curatrice di mostre a Roma, Monaco, Parigi, New York

Il libro: Artisti, scrittori, musicisti, pensatori che in ogni epoca e con ogni linguaggio hanno ribaltato codici e luoghi comuni. Controcorrente, eccentrici e trasgressivi, sono sognatori coraggiosi e contraddittori. Nel libro, saggi, articoli, brevi folgorazioni, raccontano storie, immagini, luoghi, pensieri, scritture, passioni e situazioni su Freud, Visconti, Praz, Blixen, Diefenbach, Satie, Valery, Moreau, Bigelow, King, Ontani e tanti altri, tutti accomunati da una vita fuori dal comune. L’autrice accompagna il lettore in un viaggio intellettuale ricco di sorprese, attraverso atmosfere oniriche, soprannaturali, a tratti esoteriche, a volte decadenti, facendogli incontrare personaggi non conformisti che amano investire nello spreco rifiutando la logica dell’immediato rendimento. Scrive Francesco Forlani nella prefazione al libro: “Dietro ogni ritratto di questo libro c’è sempre un’ulteriore visione, un rimando, una sequenza (…); una danza molto più di una marcia in cui lasciarsi andare, guidare incantati in una flânerie costellata di meraviglie e veri e propri tesori”.

Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Spoleto
Lug 6@11:30

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Con la Spoleto Card è possibile partecipare gratuitamente anche alle visite guidate tematiche “Galleria d’Arte Moderna G. Carandente – Il Nuovo Volto di Palazzo Collicola”, in programma fino al 14 luglio alle ore 18.00
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 6@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

OH DE’ VERD’ANNI MIEI | Rassegna di concerti @ Sala Pegasus - Piazza Bovio
Lug 6@18:00
<!--:it-->OH DE' VERD'ANNI MIEI | Rassegna di concerti<!--:--><!--:en-->OH DE' VERD'ANNI MIEI | Cycle of concerts<!--:--> @ Sala Pegasus - Piazza Bovio

Cinéma Sala Pegasus
OH DE’ VERD’ANNI MIEI
Rassegna di concerti in occasione del 73mo Corso di Avviamento al Debutto 2019 organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale

Docenti M° Marco Boemi, M° Enza Ferrari, M° Raffaele Cortesi
Cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

In collaborazione con Centro Studi “Belli-Argiris”

Venerdì 31 maggio 2019, ore 18.00 Sala Pegasus – Spoleto
Sabato 8 giugno 2019, ore 18.00 Sala Pegasus – Spoleto

Nell’ambito del Progetto “Opera Insieme 2”

Venerdì 28 giugno 2019, ore 18.00 Sala Pegasus – Spoleto
Sabato 6 luglio 2019, ore 18.00 Sala Pegasus – Spoleto

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A seguire piccolo buffet.

Al pianoforte:
Davide Finotti e Luca Spinosa

In occasione dei concerti il Centro Studi “Belli-Argiris”, Piazza Bovio 1, sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Teatro Lirico Sperimentale A. Belli
Tel. 0743-221645 Fax 0743-222930
Sito web: www.tls-belli.it
Email: ufficio.stampa@tls-belli.itsegreteria@tls-belli.it

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto | APERTURE STRAORDINARIE SERALI @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Lug 6@19:00–22:30
<!--:it-->Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto | APERTURE STRAORDINARIE SERALI<!--:--> @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Aperture straordinarie serali

venerdì 5 e sabato 6 luglio 2019

In occasione della 62ma edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto venerdì 5 e sabato 6 luglio 2019 alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto sono previste due aperture straordinarie serali fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.45).

Le due serate prevedono alle ore 19.00 lo spettacolo, ad ingresso gratuito, diretto da Giorgio Flamini Storia vera ‘e capit comme’è!, inserito nel programma del Festival dei 2 Mondi di Spoleto e presentato in occasione della IV Giornata Nazionale del Mondo che non c’è dalla Rete delle Scuole “Ristrette”.
(ingresso consentito previo ritiro dei biglietti. I biglietti sono in distribuzione dal 24 giugno presso il Box Office di Via Filitteria, 1 – max 4 biglietti a persona)

Si prosegue alle ore 21.15 con una visita guidata ai percorsi difensivi del castello, a cura di Sistema Museo in collaborazione con il Polo Museale dell’Umbria e il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Per l’accesso all’interno della Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto è prevista la bigliettazione ordinaria. Per info: 0743.224952
La tariffa di partecipazione alla visita guidata ai percorsi difensivi prevede:
Intero € 4,00 / Ridotto € 3,00 dai 7 ai 18 anni e per i possessori della Spoleto Card / Gratuito fino a 6 anni. consigliata la prenotazione.

In coincidenza degli spettacoli di venerdì 5 e sabato 6 luglio (a ingresso gratuito) la biglietteria della Rocca Albornoz –Museo Nazionale del Ducato chiuderà temporaneamente dalle ore 18.30 (ultimo ingresso alle sale del museo alle ore 18.00), per riaprire al pubblico alle ore 20.30 circa ( al termine dello spettacolo). In occasione della prova generale aperta al pubblico di Giovedì 4 luglio, la biglietteria chiuderà alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

Si evidenzia inoltre che per le due aperture straordinarie serali del monumento di Venerdì 5 e Sabato 6 luglio, verrà garantito il servizio di accesso tramite gli ascensori della mobilità alternativa fino alle ore 22.30 (il servizio nel tratto delle scale mobili Ponzianina P2 è attivo fino alle ore 20.00). Sono consigliati il parcheggio e i percorsi meccanizzati P3 Posterna / Stazione Piazza Campello – uscita Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato – Spoleto, aperti fino alle ore 01.00. 

Per informazioni e prenotazioni
Sistema Museo 0743.224952
museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Presentazione di LA NOTTE DEL CORVO di Marco Galli @ A mano armata Handmade Concept Store, via Arco di Druso 4
Lug 6@19:30

Sabato 6 luglio alle ore 19.30 presso A mano armata in via Arco di Druso 4, presentazione di “La notte del corvo” di Marco Galli, con la partecipazione al dialogo di Raffaella Torlini dell’Associazione Teude Spoleto.

INGRESSO LIBERO

Marco K Galli nasce a Montichiari, BS, il primo aprile 1971. Frequenta la scuola d’arte di Mantova dal 1984 al 1989.
Lascia il lavoro e per qualche anno si dedica alla pittura su tela. Nel 1997 va a Londra in cerca di avventura e di esperienze. Torna a casa dopo due anni.
Nel 2000 si trasferisce a Los Angeles, ma ci sta solo per qualche mese.
Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2007, dal titolo “FREAK” per la S.I.E. Edizioni, sulle avventure di Roberto “Freak” Antoni.
Nel 2009 pubblica il secondo libro dal titolo “IL SANTOPREMIER” per la 001 Edizioni di Torino.
Pubblica il terzo libro: “NERO PETROLIO” nel 2010, sempre per la 001.
Nel 2013 pubblica il graphic novel “OCEANIA BOULEVARD” per Coconino-Fandango, tradotto in Francia e Spagna.
Sempre nel 2013 diventa “Caracter Designer” di “GATTA CENERENTOLA”, il nuovo film d’animazione della casa di produzione napoletana M.A.D. Entertainment, in concorso al festival di Venezia 2017 e nella rosa dei candidati all’Oscar 2018 come miglior film d’animazione italiano.
Nel settembre 2015 esce il “Graphic Novel” dal titolo: “NELLA CAMERA DEL CUORE SI NASCONDE UN ELEFANTE” sempre per la Coconino-Fandango, tradotto in Francia.
A gennaio 2016 farà parte del Dylan Dog/ColorFest 16 per Bonelli Editore, con una storia breve dal titolo “GRICK-GRICK”: scritta, disegnata e colorata.
Nel 2017 esce “LE CHAT NOIR” sempre per Coconino-Fandango.
Nel 2018 pubblica “ÈPOS”, per la neonata casa editrice autogestita: “PROGETTO STIGMA”.
Esce quest’anno il suo ultimo libro “LA NOTTE DEL CORVO”, il quarto libro per la casa editrice Coconino-Fandango.
Attualmente sta scrivendo una sceneggiatura per un film, sta lavorando a un Dylan Dog/ Color Fest tutto suo e insegna fumetto e illustrazione nell’ accademia d’arte di Santa Giulia a Brescia.

_________________________________________

Per tutto il periodo del Festival nel Handmade Concept Store | A mano armata in via Arco di Druso 4, è possibile visionare Styrofoam and Burned Niccolò di Affiliati Peducci Savini

Busti in marmo bianco di Carrara e marmo nero del Belgio di Niccolò da Uzzano, politico e umanista italiano, gonfaloniere di Giustizia di Firenze.

_________________________________________

per maggiori info
facebook | A mano armata Handmade Concept Store

Lug
7
Dom
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 7 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Lug 7 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

Sagra della Bruschetta e del Tartufo @ Fraz. Strettura
Lug 7 giorno intero

Fraz. Strettura, dal 5 al 14 luglio 2019
Sagra della Bruschetta e del Tartufo
Manifestazione enogastronomica di grande successo: menù a base di tartufo e divertenti appuntamenti musicali.

Organizzazione: Polisportiva Strettura ‘87
Info prenotazioni: tel. 347 9057194

Facebook: Sagra della Bruschetta e del Tartufo

LONGOBARDI IN VETRINA | Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie @ Tempietto del Clitunno - Campello sul Clitunno
Lug 7@12:00

Programma di attività gratuite: visite guidate tematiche,
trekking urbani ed attività per famiglie.

dal 7 aprile al 4 ottobre 2019

Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda.
18 dicembre 2018 I 6 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
24 gennaio I 21 luglio 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle mostre Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda e L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda inserite nel progetto Longobardi in vetrina a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e con il contributo del Mibac, del Comune di Spoleto e del Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo propone un programma di attività gratuite, visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie, finalizzato a diffondere la conoscenza della cultura longobarda.

A partire da domenica 7 aprile e fino a venerdì 4 ottobre 2019 sono in calendario undici appuntamenti che consentono di approfondire molteplici aspetti, dalle tecniche di lavorazione dei metalli, agli usi e costumi, fino al riuso consapevole di materiale antico, questo grazie ai preziosi manufatti eccezionalmente esposti presso le sale
del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Calendario
domenica 7 aprile, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_L’intelligenza nelle mani. La metallurgia in epoca longobarda.

lunedì 22 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

giovedì 25 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 28 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 5 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_S(balzo) nel tempo. Laboratorio sulla lavorazione dei metalli.

domenica 26 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Diamo rilievo all’arte dei Longobardi. Laboratorio di scultura.

domenica 2 giugno, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

domenica 9 giugno, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Alla tavola del Re Rotari. Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi.

domenica 7 luglio, 12:00 – Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Visita guidata_Il Tempietto sul Clitunno… un piccolo tesoro longobardo!

domenica 1 settembre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

venerdì 4 ottobre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_I Longobardi e il riuso consapevole.

Gli appuntamenti sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo, nel rispetto delle norme vigenti.

Punto d’incontro è presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto e presso il Tempietto sul Clitunno (domenica 7 luglio).

E’ sempre consigliata la prenotazione, nel rispetto del numero massimo dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo I 0743.224952 I museoducatospoleto@sistemamuseo.it

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 7@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

Lug
8
Lun
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 8 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

Sagra della Bruschetta e del Tartufo @ Fraz. Strettura
Lug 8 giorno intero

Fraz. Strettura, dal 5 al 14 luglio 2019
Sagra della Bruschetta e del Tartufo
Manifestazione enogastronomica di grande successo: menù a base di tartufo e divertenti appuntamenti musicali.

Organizzazione: Polisportiva Strettura ‘87
Info prenotazioni: tel. 347 9057194

Facebook: Sagra della Bruschetta e del Tartufo

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 8@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

MUSICA AL RIFUGIO | Musica – Parole – Esperienze – Emozioni @ Spazio Musica al Rifugio, via delle Terme 8
Lug 8@19:00
<!--:it-->MUSICA AL RIFUGIO | Musica – Parole – Esperienze – Emozioni<!--:--><!--:en-->MUSICA AL RIFUGIO | Music - Words - Experiences - Emotions<!--:--> @ Spazio Musica al Rifugio, via delle Terme 8

MUSICA AL RIFUGIO è una esperienza unica, in cui lo spettatore si trova avvolto da cure e attenzioni continue sin dal momento del suo ingresso. Un flusso emotivo – trasportato in particolare dalla MUSICA, ma anche da parole, immagini, sapori, dettagli, particolari e sorprese – accarezza il suo animo, arricchendolo e rigenerandolo. E questo fino all’uscita.
MUSICA AL RIFUGIO è una SPA delle emozioni.

In concomitanza con la 62a edizione del Festival dei Due Mondi, SPAZIO MUSICA AL RIFUGIO propone sei eventi in cui i protagonisti saranno Egidio Flamini, con la sua musica e i suoi pensieri, e due artisti con cui condivide linguaggio e sensibilità, il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi e l’attore Graziano Sirci.

CALENDARIO

SABATO 29 GIUGNO | 19.00
SEMIDIGIRASOLE
Quando uno vive di musica, tutto quello che vive diventa musica
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Solare come l’estate, intimo come l’innocenza. La musica di SEMIDIGIRASOLE è capace di illuminare e far sorridere, nello stesso tempo in cui commuove fino alle lacrime. È musica in viaggio: alle volte scene e paesaggi sembrano scorrere davanti agli occhi, mentre altre volte il viaggio è interiore, indaga le profondità dell’esistenza, l’intimità, la parte più pura di ciascuno di noi.”
MUSICA E PAROLE

MARTEDÌ 2 LUGLIO | 19.00
COSE PREZIOSE
La musica parla da una bocca segreta ad orecchi segreti
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Metti da una parte un libro di Stephen King, dall’altra il contenitore classico dei 24 Preludi in tutte le tonalità, così come nella storia della musica lo hanno già usato Bach, Chopin e altri. In mezzo mettici la creatività e il mondo emotivo di Egidio Flamini.
Il risultato che avrai è un viaggio lunghissimo, capace di toccare tutte le corde delle emozioni che abitano dentro di noi.
Di una cosa preziosa l’unica cosa esatta che si riesce a dire… è che non ci sono parole per descriverla. Cose Preziose è così, non lo si può raccontare.”
DRINK EMOTIVO – MUSICA IN SILENZIO – APERICENA SOAVE – MUSICA E PAROLE – CADEAU DI COMMIATO

VENERDÌ 5 LUGLIO | 21.00
AMORI IN CORSO
Canzoni d’amore in forma di lied
ELISABETTA PALLUCCHI, MEZZOSOPRANO
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Musiche originali e rielaborazioni di canzoni d’amore della musica leggera italiana di Egidio Flamini.
L’amore è il protagonista di tutto il concerto, ogni volta fotografato in uno diverso dei suoi tanti possibili momenti: un amore che inizia, un amore che finisce, un amore immaginato, un amore nascosto, un amore dichiarato.
«Amore che vieni, amore che vai» per dirla proprio con le parole di una delle canzoni in programma. Per quanto si possa rendersene conto o meno, l’amore è sempre ‘in corso’.”
MUSICA E PAROLE – DESSERT DI CUPIDO

LUNEDÌ 8 LUGLIO | 19.00
HEART&EARTH
Musiche dalla mia Umbria
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“I luoghi non sono soltanto spazi fisici, ma spesso, attraverso le esperienze a loro legati, diventano contenitori delle nostre emozioni.
Attraverso la sensibilità di Egidio Flamini, alcuni luoghi del cuore verde d’Italia sono diventati composizioni per pianoforte solo, capaci di spingersi ben al di là del dipinto musicale.
Luoghi che diventano musica, musica che diventa un luogo: suggestioni, riflessioni, segreti, memorie.”
MUSICA E PAROLE – DEGUSTAZIONE DI VINI E PRODOTTI DI AZIENDE DEL TERRITORIO

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO | 19.00
LA FINESTRA
Lo stesso fiume non può bagnare me e te
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
“Musica, parole, immagini, video. Egidio Flamini conduce lungo un viaggio che, partendo dalla famosa frase di Eraclito «Non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume», arriva a visitare destinazioni come i confini dello spazio e del tempo, dal limite dell’universo al battito del proprio cuore, dal principio dell’esistenza alla sua fine.
Ancora una volta si compie il tentativo di dare una risposta a quesiti che l’uomo si pone da sempre. Questioni come chi siamo, dove siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
La chiave? Il fenomeno più autentico e incontaminato di ciascuno di noi: una lacrima.”
DRINK EMOTIVO – MUSICA, PAROLE E IMMAGINI I PARTE – APERICENA SOAVE – MUSICA, PAROLE E IMMAGINI II PARTE – CADEAU DI COMMIATO

VENERDÌ 12 LUGLIO | 20.00
IL CODICE DEL SILENZIO
L’Amore è il solo fenomeno
EGIDIO FLAMINI, PIANOFORTE
GRAZIANO SIRCI, VOCE RECITANTE
“Un grande teorema sull’Amore inteso come unica materia possibile dell’esistenza. Otto brani per pianoforte solo, composti ed eseguiti da Egidio Flamini, alternati alla voce recitante di Graziano Sirci. I testi, curati anche questi da Egidio Flamini unendo citazioni a scritti propri originali, formano un tutt’uno con la Musica in cui le parole ampliano lo spazio della percezione musicale e le note allargano l’orizzonte del significato letterario.
Una favola, una lettera, una lectio magistralis, versi di Franco Battiato e Vasco Rossi, tutto per andare da un estremo all’altro dell’esistenza, dalla prima all’ultima carezza.”
MUSICA E PAROLE – DESSERT ‘SENZA PAROLE’

DOVE
Spazio Musica al Rifugio è in Via delle Terme 8 a Spoleto (PG).

COME PARTECIPARE
Prenotazione obbligatoria al numero 333 580 3215. Posti limitati.
Musica al rifugio è un incontro tra persone appassionate di Musica, Arte e Bellezza in generale. Alla fine dell’evento sarà richiesta la cortesia di partecipare alle spese di realizzazione con una quota variabile da evento ad evento.

SEMIDIGIRASOLE Evento gratuito
COSE PREZIOSE e LA FINESTRA €20 – AMORI IN CORSO, HEART&EARTH e IL CODICE DEL SILENZIO €15

Lug
9
Mar
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 9 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Lug 9 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

Sagra della Bruschetta e del Tartufo @ Fraz. Strettura
Lug 9 giorno intero

Fraz. Strettura, dal 5 al 14 luglio 2019
Sagra della Bruschetta e del Tartufo
Manifestazione enogastronomica di grande successo: menù a base di tartufo e divertenti appuntamenti musicali.

Organizzazione: Polisportiva Strettura ‘87
Info prenotazioni: tel. 347 9057194

Facebook: Sagra della Bruschetta e del Tartufo

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA | Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna
Lug 9@18:00

IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA
Visite guidate tematiche alla Galleria d’Arte Moderna

dal 29 giugno al 14 luglio 2019, dal mercoledì al lunedì alle ore 18.00

Le visite guidate prevedono una tariffa di partecipazione di € 2.00 cad. (oltre il biglietto d’ingresso), gratuite per i possessori della Spoleto Card e fino a 14 anni.

Per info e prenotazioni:
0743/46434
spoleto@sistemamuseo.it

Lug
10
Mer
62° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Lug 10 giorno intero

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e oggi diretta da Giorgio Ferrara giunge alla sua 62° edizione.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2019 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA 2019 DISPONIBILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL: www.festivaldispoleto.com


COME ACQUISTARE
*Call Center Festival
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
*al costo della tariffa urbana
biglietteria@festivaldispoleto.com

Box Office Spoleto
– Via Filitteria, 1
– Piazza della Vittoria, 25

PUNTI VENDITA TICKETITALIA

Il promo del 62° Festival dei Due Mondi:

LA MAMA SPOLETO OPEN @ Sala Frau e Cantiere Oberdan
Lug 10 giorno intero
<!--:it-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--><!--:en-->LA MAMA SPOLETO OPEN <!--:--> @ Sala Frau e Cantiere Oberdan | Spoleto | Umbria | Italia

Arrivato alla sua nona edizione il festival La MaMa Spoleto Open a cura di La MaMa Umbria InternationaL, quest’anno proporrà – dal 29 giugno al 14 luglio, nell’ambito del sessantaduesimo Festival di Spoleto, una serie di interessanti incontri, performance e residenze, tutte fondate sui linguaggi contemporanei dello arti performative, con numerose parentesi indirizzate a scenari internazionali.

Questo il programma:

SALA FRAU | Sabato 29 Giugno h. 18.00 | Domenica 30 Giugno h. 22.00
I AM A SEAGULL A film by the Chekhov Project

CANTIERE OBERDAN | Sabato 29 Giugno h. 22.00 | Domenica 30 Giugno h. 17.00
LE MILLE E UNA NOTTE – IV ORA Teatro/Marionette di Lidelab (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 2 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 3 Luglio h. 18.00
SI VIENE LA MUERTE Musica/Teatro di ENGINE group (FR/RA)

SALA FRAU | Mercoledì 3 Luglio h. 22.00 | Giovedì 4 Luglio h. 18.00
OLEANNA Teatro di Ass. ARGO (IT)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 5 Luglio h. 22.00 | Sabato 6 Luglio h. 22.00 | Domenica 7 Luglio h. 17.00
CIRCE Teatro di Compagnia Scena Nuda (IT)

CANTIERE OBERDAN | Martedì 9 Luglio h. 22.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 17.00 | Mercoledì 10 Luglio h. 22.00
SCENES OF LOVE Teatro di ZOUKAK THEATRE (RL)

CANTIERE OBERDAN | Venerdì 12 Luglio h. 22.00 | Sabato 13 Luglio h. 22.00 | Domenica 14 Luglio h. 17.00
CAGE SHUFFLE Danza/Teatro di BIG DANCE THEATRE (USA)
BALLET Danza di BIG DANCE THEATRE (USA)

Organizzazione:
La MaMa Umbria International
Loc. Santa Maria Reggiana 7/8
06049 Spoleto (PG)

Per maggiori dettagli sugli spettacoli:
www.lamamaspoletopen.net
lamamaumbria@gmail.com

Pin It