Calendar

Nov
23
Sab
MERCATINI, PRESEPI E ANIMAZIONI NATALIZIE @ Spoleto
Nov 23 2019–Gen 14 2020 giorno intero
<!--:it-->MERCATINI, PRESEPI E ANIMAZIONI NATALIZIE<!--:--><!--:en-->CHRISTMAS MARKETS, CRIBS AND ENTERTAINMENT<!--:--> @ Spoleto

FROZEN PARK
da sabato 23 novembre 2019 a domenica 26 gennaio 2020 | piazzale adiacente via Fratelli Cervi | pista di pattinaggio sul ghiaccio

MERCATINI DI NATALE
Venerdì 29 novembre – martedì 14 gennaio 2020 | giardini Casina dell’Ippocastano

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020 | parco Chico Mendes
Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.
Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.
– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.
Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.
Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.
Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

NATALE IN GIOCO
7-8 dicembre/ 14-15 dicembre/ 21-22 dicembre | centro storico
animazione per bambini con Babbo Natale dalle 16.30 alle 19.30

PRESEPI
da domenica 8 dicembre 2019 a martedì 14 gennaio 2020 | Chiesa di S. Simone
Spoleto, la città in un Presepe X edizione

MAESTRI ZAMPOGNARI
7-8 dicembre/ 14-15 dicembre/ 21-22 dicembre | centro storico

SPOLETO D’INVERNO | Tutto il programma @ Spoleto
Nov 23 2019–Gen 26 2020 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO D'INVERNO | Tutto il programma<!--:--><!--:en-->Spoleto d'Inverno - The full program<!--:--> @ Spoleto

La “sacerdotessa” del rock Patti Smith con lo spettacolo ‘Words and music’ (Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, 3 dicembre 2019, ore 21), che celebrerà a Spoleto il suo ritorno in Italia; lo straordinario talento di Moni Ovadia, attore e artista capace di raccontare l’eterno peregrinare dell’Ebreo errante, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti (il 27 dicembre alle ore 21) con “Cabaret Yiddish”; l’Ensemble Simphony Orchestra con il concerto The legend of Ennio Morricone Vol. 2°, un nuovo repertorio con gli straordinari capolavori di uno dei più grandi compositori musicali riarrangiati e proposti in un concerto teatrale di grande impatto emotivo (appuntamento il 28 dicembre alle ore 21, sempre al Teatro Menotti). Questo, e molto altro, compone il programma di Spoleto d’Inverno, il cartellone di eventi ideato e organizzato dal Comune di Spoleto. Due gli eventi in programma per salutare il 2019 e dare il benvenuto al nuovo anno. In piazza Garibaldi, a partire dalle ore 22.30, il concerto di Tony Esposito con Enrico Capuano & La TammurriataRock, uno straordinario progetto musicale che combina il sound ritmico e partenopeo a quello del rock folk; per le vie e le piazze del centro storico si festeggerà il Capodanno anche con la Banda Irè, una street band composta da 12 elementi che accoglierà il 2020 a suon di Samba, Axé, Samba-reggae e funky. Allo scoccare della mezzanotte si potrà assistere al suggestivo spettacolo pirotecnico che, dalla Rocca Albornoz, riempirà di suoni e colori il cielo di Spoleto. Inoltre, per tutto il periodo natalizio (30 novembre-14 gennaio) la Casina Ippocastano ospiterà i Mercatini di Natale, con il Parco Chico Mendez che si trasformerà ne “La Foresta incantata”, uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi. E poi ancora sport, teatro, musica, mostre e tanti altri appuntamenti.

Anticipati inoltre alcuni degli eventi per la primavera 2019 con il ritorno sulle scene della coppia Lopez-Solenghi il 15 marzo, la Settimana Internazionale della Danza (dal 30 marzo a 4 aprile), il Salotto delle Eccellenze (tra marzo e aprile), i Concerti lirico-vocali di musica sacra Cantate Mecum Domino a cura del Teatro Lirico Sperimentalea aprile i concerti a cura dell’associazione Omaggio all’Umbria (tra aprile e maggio), e i Concerti Sinfonici e Cameristici della Filarmonica Umbra tra maggio e giugno.

Programma in pdf

Anticipazioni di primavera

Dic
14
Sab
MOSTRA | Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto @ Palazzo Collicola
Dic 14 2019–Mar 8 2020 giorno intero

Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto
a cura di Marco Tonelli
Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
PALAZZO COLLICOLA – Spoleto
14 Dicembre 2019 – 8 Marzo 2020

Inaugurazione
Sabato 14 dicembre 2019 – ore 11.30

APERTURA: dal venerdì alla domenica
ORARIO: 10:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30

Gianfranco Notargiacomo è un artista per molti versi precursore dai linguaggi non codificati capace di passare dalla forma all’immagine, dalla struttura alla pittura con la stessa perizia e intelligenza. Proprio per questo ha rappresentato la soluzione ai nodi contrapposti l’uno con l’altro, contrastanti, intrecciati. Divergenti e convergenti allo stesso tempo.

La Galleria d’Arte Moderna di Spoleto, come tutti i musei del mondo, possiede un deposito ricco di opere, per lo più donazioni o acquisizioni fatte nel corso degli anni, alcune delle quali destinate a ruotare nel corso del tempo e uscire di volta in volta dai depositi.

Gianfranco Notargiacomo ha accolto l’invito per la sua mostra a cercare un dialogo con gli artisti e le opere della collezione conservate nei depositi di Santo Chiodo, trovando la chiave di volta della proposta curatoriale in circa venti dipinti di autori con cui ha avuto un rapporto effettivo. Tra di essi figurano Burri, Sadun, Bendini, Pace, Vacchi, Asdrubali, Rossano, Gandini, Cascella, Ceroli, Boille, Cotani, Mattiacci, Luzzi, Pozzati.

La mostra Convergenze inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2020. Il progetto espositivo riprende il titolo dalla celebre installazione Le nostre divergenze, la prima mostra personale dell’artista tenutasi a Roma nel 1971 presso la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, poi riproposta varie volte nel corso dei decenni in vari spazi museali, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma: oltre duecento omìni in plastilina colorata che invadono la galleria in tutti i suoi spazi. La prima volta che fu esposta in pubblico l’installazione fu definita nell’Herald Tribune da Edith Schloss come “The most surprising show”.

Negli spazi del piano terra di Palazzo Collicola, proprio dove una volta era collocata la collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna, circa 140 omìni dialogheranno con le opere selezionate dal deposito della collezione, in un fluire continuo tra memoria e presente, come fossero testimoni incantati di un’apparizione, di uno svelamento. Con l’occasione della mostra Notargiacomo donerà alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto una sua scultura, un tipico Takete, che farà anch’esso parte della mostra insieme ad altre sculture della serie, simbolicamente a far convergere, come recita il titolo, le sue opere con quelle del museo. Nel corso della mostra, si terrà un incontro pubblico in cui l’artista illustrerà punto per punto i suoi legami con i singoli artisti con cui ha scelto di dialogare. La mostra è fatta in collaborazione con la RUFA di Roma.

La mostra sarà aperta al pubblico dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Gianfranco Notargiacomo (Roma, 1945) Esporrà negli anni Settanta presso Galleria La Tartaruga di Roma, la Galleria La Salita, il Palazzo delle Esposizioni. Nel 1980 partecipa alla mostra ideata da Flavio Caroli Magico Primario, presso il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. In questi anni nasce il profondo rapporto con Emilio Vedova, che lo segnalerà per il Premio della Presidenza della Repubblica presso l’Accademia Nazionale di San Luca. Nel 1982, nel 1986 e nel 2011 è invitato alla Biennale di Venezia e terrà negli anni Ottanta mostre personali a Castel Sant’Elmo a Napoli, Casa del Mantegna a Mantova, Museo Laboratorio dell’Università La Sapienza di Roma, Palazzo Reale di Milano. Nel 2009 tiene la mostra Le nostre divergenze 1971-2009 curata da Mariastella Margozzi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Nel 2011 è in Cina, prima a Hangzhou, al Zhejiang Daily Ideal Culture Development Company, poi a Shanghai, al Museo Heng Yuanxiang, dove realizza due grandi Takète. Nel 2013 al Forte Malatesta di Ascoli Piceno si tiene l’antologica A grandi linee. Tra le numerose collettive è invitato alla VIII e alla XI Biennale de Paris e alla Biennale di Sydney, ha esposto alla Hayward Gallery di Londra, al Frankfurter Kunstverein di Francoforte, al Museo di San Paolo del Brasile, al Taiwan Museum of Art ed è presente nella collezione Artisti Italiani del XX secolo alla Farnesina del Ministero degli Affari Esteri. E’ stato docente presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, di Firenze e di Roma, dove nel 2015 riceve il titolo Maestro Accademico Emerito. Nel 2013, per iniziativa del Presidente della Repubblica, riceve l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

www.notargiacomo.com

MOSTRA | Raspi: collages e dipinti 1959-1963 @ Palazzo Collicola
Dic 14 2019–Mar 8 2020 giorno intero

RASPI: COLLAGES E DIPINTI 1959-1963
a cura di Giorgio Flamini

Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
PALAZZO COLLICOLA – Spoleto
14 Dicembre 2019 – 8 Marzo 2020
APERTURA: dal venerdì alla domenica
ORARIO: 10:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30

Inaugurazione
Sabato 14 dicembre 2019 – ore 11.30

Raspi: Collages e dipinti 1959 – 1963

La mostra si propone come un focus su un artista che oltre ad esser nato a Spoleto e aver fatto parte del gruppo dei 6 di Spoleto, è presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna della città.

Nati come sperimentazione tra il 1958 e il 1964, i Collages rappresentano il raggiungimento di un’importante indagine estetica di Piero Raspi. Già nelle prime opere, realizzate nel 1958 quando ancora faceva parte del gruppo dei 6, le astratte e raffinate architetture di semplici fogli giustapposti e sovrapposti sembrano essere percorse da guizzi vitali che nel tempo si faranno via via più marcati. Con l’avvio degli anni ’60, la struttura delle opere diviene più dinamica con l’affiorare, tra gli strati di carta, di componenti quali fotografie, lettere e oggetti tridimensionali. Questo riferimento alla realtà quotidiana, imprime ai Collages un’energia da non-sense, che rende le opere affini alla decontestualizzazione new-dada tipica in quello stesso periodo dell’americano Robert Rauschenberg.

La produzione, si alterna ai grandi quadri informali, pur con evidenti differenze: dalle dimensioni ai materiali, dall’impatto cromatico a quello spaziale. Ma ciò che maggiormente differenzia i quadri dai Collages è la presenza in quest’ultimi di una vena ironica leggera e sottile come una velatura. Caratteristica comune a tutti, è l’essere stati per anni celati negli archivi dell’autore è per questo essere, per alcuni, assolutamente inediti.

La mostra inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2020, dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Piero Raspi – Nasce il 12 febbraio del 1926 a Spoleto. Nella cittadina umbra avvierà, nell’ambito del post-cubismo, la sua fortunata carriera artistica e sarà tra i fondatori, nei primi anni Cinquanta, del Gruppo di Spoleto oltre che del Premio Spoleto. Dalla metà degli anni Cinquanta il riferimento principale diventa l’ambito informale, da cui apprende nuove possibilità espressive della materia al di fuori di ogni superstite esigenza figurativa. Nel 1957, entra a far parte degli artisti gravitanti attorno alla galleria “L’Attico” di Roma, dove esporrà ciclicamente. Il 1958 è l’anno in cui partecipa alla Biennale di Venezia, giungendo alla ribalta internazionale. In questo periodo viene identificato come uno dei protagonisti dell’informale materico, affine alla poetica di Burri e Tàpies. Con l’inizio degli anni Sessanta tiene numerose mostre personali e collettive in Italia, tra cui la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. All’estero espone in numerose città, tra le altre, Londra, Los Angeles, San Paolo del Brasile, Rio de Janeiro, Stoccarda, Parigi, Bruxelles, Colonia, Montreal, Madrid, Barcellona, Edimburgo, Chicago, Lucerna, Tel Aviv, Salisburgo, Zurigo e Tokyo. Nel 1967 si reca negli Stati Uniti stabilendosi in Pennsylvania. Qui si confronta con le nuove ricerche dalla Pop Art. In questo periodo dipinge una serie di quadri che poi espone a Philadelphia e New York. A partire dal 1978, inizia una nuova fase pittorica contrassegnata da opere di un inedito cromatismo. Con l’inizio del nuovo millennio, oltre alla realizzazione dei monocromi, abbraccia altre forme di espressione creativa e ricorre all’uso di nuovi materiali come l’acciaio. Realizza nel 2001 a Spoleto, presso l’Albornoz Palace, una scultura parietale in lastre di acciaio, dove trasferisce le astratte e raffinate architetture dei Collages realizzati dalla fine degli anni Cinquanta. A partire dal secondo decennio degli anni Duemila, si concentra sulla revisione critica e catalogazione delle sue opere, oltre che al restauro di alcune carte e Collages degli anni Cinquanta e Sessanta.

www.pieroraspi.com

Gen
9
Gio
La Foresta Incantata
Gen 9 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Gen 9 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Gen
10
Ven
La Foresta Incantata
Gen 10 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Gen 10 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Gen
11
Sab
La Foresta Incantata
Gen 11 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Gen 11 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Visita Guidata SPOLETO CARD | Il nuovo volto di Palazzo Collicola – La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Gen 11@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI GENNAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Riposino in pace | Commedia teatrale @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi
Gen 11@21:00
<!--:it-->Riposino in pace | Commedia teatrale<!--:--><!--:en-->Riposino in pace | Theatre comedy<!--:--> @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi

RIPOSINO IN PACE
Sabato 11 gennaio | Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi | ore 21.00

Commedia a cura della Compagnia Teatrale GAD La Maschera
Ingresso a pagamento

Gen
12
Dom
La Foresta Incantata
Gen 12 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Gen 12 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Gen 12@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI GENNAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Stagione di Prosa 2019/2020 | L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Gen 12@21:00
<!--:it-->Stagione di Prosa 2019/2020 | L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM<!--:--><!--:en-->2019/2020 Prose Season - L'onore perduto di Katharina Blum<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Stagione di Prosa 2019/2020
L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM
Domenica 12 gennaio 2020, ore 21.00
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Nonostante siano trascorsi più di quarant’anni dall’uscita del romanzo, si rimane colpiti dall’attualità di alcune problematiche emerse nel secondo dopoguerra e sviscerate da Böll nei primi anni Settanta: tra queste vi sono senza dubbio quelle riguardanti l’uso dei mezzi di comunicazione di massa e le forme di violenza intrinseche al linguaggio mediatico.

Heinrich Böll (1959): “… chi si serve pubblicamente delle parole mette in movimento mondi interi e nel piccolo spazio compreso tra due righe si può ammassare talmente tanta dinamite da far saltare in aria questi mondi…”

“Portare in scena un romanzo implica di poter contare su interpreti che incarnino appieno i diversi personaggi concepiti sulla pagina dall’autore” commenta il regista Franco Però “È stata per noi una fortuna avere a disposizione un gruppo di attori – la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – che ho immaginato immediatamente nelle diverse figure del libro. A loro si uniscono – finalmente sul palcoscenico, dopo le loro felici esperienze cinematografiche e nelle fiction televisive più seguite – Peppino Mazzotta, un artista giusto e completo, ed Elena Radonicich che ho trovato perfetta per dare vita a Katharina Blum”.

dal romanzo di Heinrich Böll
adattamento Letizia Russo
con Elena Radonicich, Peppino Mazzotta
e la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana,
Francesco Migliaccio, Jacopo Morra,
Maria Grazia Plos
regia Franco Però
scene Domenico Franchi
costumi Andrea Viotti
luci Pasquale Mari

produzione
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Catania

Abbonamento 7 spettacoli:
€ 91 (ridotto 77) per platea e I palchi di platea centrale e di I ordine centrale
€ 77 euro (ridotto 63) per I ordine laterale e II e III ordine centrale.
Gli abbonamenti sono sottoscrivibili al Botteghino teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dalle (tel. 0743 222647) venerdì 11 ottobre (dalle 17 alle 19), sabato 12 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19), domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle 13) per i vecchi abbonati che potranno riconfermare il proprio abbonamento per lo stesso posto e da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre (dalle ore 17 alle 19) per i nuovi abbonati.

Abbonamento scuola riservato agli studenti di ogni ordine e grado e dell’università a quattro spettacoli: € 28

Costo biglietti:
Platea, posto palco platea centrale, posto palco I ordine centrale: intero € 21 (ridotto € 18 euro)
Posto Palco platea laterale I ordine laterale, II – III ordine centrale: € 17 (ridotto € 14).
Posto palco II e III ordine laterale e galleria: € 10.

Prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria: Tel. 075 57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo.

Vendita biglietti

Botteghino Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16.30 per gli spettacoli delle 21, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 per gli spettacoli delle 17.

Vendita on line da lunedì 4 novembre su: www.teatrostabile.umbria.it

Sabato 2 novembre il botteghino del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” sarà aperto dalle 17 alle 19 per la vendita dei biglietti degli spettacoli fino a marzo 2020.

Torna anche il progetto di mediazione e di educazione teatrale vivere con lo spettatore la messa in scena di uno spettacolo, attraverso una serie di appuntamenti che prevedono un prima e un dopo la visione.

Gen
13
Lun
La Foresta Incantata
Gen 13 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Gen 13 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

The Blue Band Live @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Gen 13@21:00
<!--:it-->The Blue Band Live<!--:--><!--:en-->The Blue Band Live<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

THE BLUE BAND LIVE
Lunedì 13 gennaio | Teatro Nuovo G. C. Menotti | ore 21.00
Concerto Blues Brothers soundtrack & much more

L’attuale formazione comprende: 1 voci solista, 3 coriste, 3 sax, 2 trombe, 1 trombone,2 chitarre, 2 tastiere, basso e batteria per un totale di 16 elementi che sul palco danno vita ad un vero e proprio spettacolo che trascina il pubblico in un vortice di musica e divertimento!
La Band propone un vasto repertorio che racchiude i migliori pezzi di Blues, Soul e Rythm’n blues di tutti i tempi riproponendo autori ed interpreti quali James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Sam & Dave, The blues brothers e molti altri …senza dimenticare il blues di casa nostra con le note di Zucchero Sugar Fornaciari!
Dopo anni di spettacoli dal vivo e dopo aver saltato insieme a migliaia di persone nelle piazze più disparate,nel 2011 la Band ha avuto il piacere e l’onore di aprire il concerto del gruppo a cui,per varie ragioni, si ispira: The original Blues Brothers Band!!!
Carico di questa straordinaria esperienza, il gruppo continua a girare di piazza in piazza con un nuovi spettacoli che coinvolgeranno il pubblico di ogni età … seguiteci e condividete con noi le prossime date…
La missione resta sempre la stessa: divertire e divertirsi con la buona musica…garantito!

Ingresso libero su prenotazione:
Ufficio IAT Spoleto – Tel. 0743 218620

Gen
14
Mar
La Foresta Incantata
Gen 14 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Spoleto, La Città in un Presepe – X edizione @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello
Gen 14 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, La Città in un Presepe - X edizione<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib - 10th edition<!--:--> @ Ex Chiesa di San Simone, Piazza Campello

Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale Spoleto, La Città in un Presepe, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà, come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “A. Busetti“ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo Benedetta TU fra le Donne che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 17.00.

Gen
15
Mer
La Foresta Incantata
Gen 15 giorno intero
<!--:it-->La Foresta Incantata<!--:-->

LA FORESTA INCANTATA
Sabato 30 novembre – Mercoledì 15 gennaio 2020
parco Chico Mendes

Uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi.

Vivi la magia del Natale con La Foresta Incantata, il più grande parco di luminarie natalizie del centro Italia.

– Luminarie Giganti,
– Mercatini di Natale,
– Punti ristoro,
– Spettacoli per adulti e bambini tutte le sere,
– Bambini gratis fino a 3 anni.

Grande inaugurazione Sabato 30 Novembre con The Avengers, tutte le mascotte Disney e spettacolo del fuoco.

Domenica 1 Dicembre Le Principesse Disney, Mascotte e artisti di strada.

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16:30 alle 21:30
venerdì e domenica dalle 16.30 alle 23.00
sabato dalle 16.30 alle 24.00

Ingresso:
Adulti: dal lunedì al venerdì € 5 – sabato, domenica e festivi € 10
Bambini: fino a 3 anni gratis – dai 4 ai 12 anni sempre € 5
Abitanti di Spoleto: sempre € 5
Portatori di handicap con accompagnatore: gratis

Gen
17
Ven
FAUNA 2020 SPOLETO | Tre giorni alla scoperta della collezione Bernardino Ragni e del gatto dei boschi @ Spoleto
Gen 17 giorno intero
Gen
18
Sab
FAUNA 2020 SPOLETO | Tre giorni alla scoperta della collezione Bernardino Ragni e del gatto dei boschi @ Spoleto
Gen 18 giorno intero
Visita Guidata SPOLETO CARD | Il nuovo volto di Palazzo Collicola – La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Gen 18@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI GENNAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Gen
19
Dom
FAUNA 2020 SPOLETO | Tre giorni alla scoperta della collezione Bernardino Ragni e del gatto dei boschi @ Spoleto
Gen 19 giorno intero
Fiera di San Ponziano @ viale Trento e Trieste
Gen 19@08:00–20:00
<!--:it-->Fiera di San Ponziano<!--:--><!--:en-->Spoleto Patron Saint's Fair<!--:--> @ viale Trento e Trieste

FIERA DI SAN PONZIANO
Domenica 19 gennaio | viale Trento e Trieste dalle 8.00 alle 20.00
Fiera dedicata al Santo Patrono di Spoleto

Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Gen 19@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI GENNAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Gen
24
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura | Giorgio Flamini presenta: RASPI: COLLAGES E DIPINTI 1959-1963 @ Palazzo Collicola
Gen 24@18:30
<!--:it-->Mezz’ora dopo la chiusura | Giorgio Flamini presenta: RASPI: COLLAGES E DIPINTI 1959-1963<!--:--> @ Palazzo Collicola

Venerdì 24 gennaio, ore 18.30
Mezz’ora dopo la chiusura
Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola

Giorgio Flamini presenta:
RASPI: COLLAGES E DIPINTI 1959-1963

La mostra sarà illustrata dal curatore Architetto Giorgio Flamini, con l’eccezionale presenza dell’artista Piero Raspi.
L’esposizione è incentrata sui Collages, nati come sperimentazione tra il 1958 e il 1964. Tale produzione si alterna ai grandi quadri informali, dai quali si differenzia principalmente per la presenza di una vena ironica leggera e sottile come una velatura. Caratteristica comune a tutti è l’essere stati per anni celati negli archivi dell’autore e per questo essere, per alcuni, assolutamente inediti.

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con Conspoleto – Consorzio Operatori Turistici di Spoleto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Visita guidata intero € 7,00
Visita guidata ridotto € 5,00 (per fidelizzati e possessori Spoleto Card)
Aperitivo € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì, telefonando allo 0743.46434 o inviando una mail a news.spoletomusei@sistemamuseo.it

Gen
25
Sab
Visita Guidata SPOLETO CARD | Il nuovo volto di Palazzo Collicola – La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Gen 25@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI GENNAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Gen
26
Dom
Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Gen 26@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI GENNAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

La Domenica dei Sogni – Teatro Famiglia – 12a edizione @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Gen 26@16:30

Torna per il dodicesimo anno consecutivo la rassegna di teatro famiglia La Domenica dei Sogni, ideata per avvicinare le nuove generazioni e le famiglie alla magia del teatro.

Il programma 2019-2020 ha in cartellone cinque nuovi spettacoli al Teatro Nuovo Menotti, sempre alle ore 16.30, sempre la domenica, che sono stati scelti accuratamente tra le produzioni delle migliori compagnie nazionali.

Quest’anno inoltre i primi due spettacoli sono ad ingresso libero grazie al progetto “Arriva il teatro!”, promosso da Fontemaggiore e sostenuto dal Mibact e della Regione Umbria, che nasce dall’ esigenza di ricostruire un’offerta culturale nei territori colpiti dal sisma del Centro Italia, al fine di facilitare occasioni di incontro e relazioni sociali tra gli abitanti anche in termini di promozione turistica e visibilità del patrimonio ambientale e culturale.

Tra tante novità anche le conferme: come la collaborazione che si rinnova con Fontemaggiore, una delle compagnie più riconosciute e apprezzate di teatro famiglia a cui si devono i primi due spettacoli, e con la “biblioteca va a teatro” che prevede il prestito dei libri quale ulteriore possibilità di approfondimento di tutte quelle emozioni e suggestioni vissute sulla scena, in un incontro fertile tra linguaggi e arti.

La rassegna si apre il domenica 17 novembre con Mago per Svago della compagnia l’Abile Teatro, premio della Giuria e premio dei Bambini al Festival Clown&Clown di Monte San Giusto 2018 e premio del pubblico al Milano Clown Festival 2018.
INGRESSO LIBERO PER TUTTI

Il 1° dicembre va in scena Scarpette Strette della compagnia Luna e GNAC Teatro, premiato per i migliori attori al Festival di Ribalta 2010, finalista al Festival Fit di Lugano 2009 e finalista al Festival La Rosa d’Oro di Padova 2009.
INGRESSO LIBERO PER TUTTI

Il 26 gennaio lo spettacolo in cartellone è Becco di Rame del Teatro del Buratto, premio miglior spettacolo di teatro di figura EOLO Awards 2018.

Il 2 febbraio è la volta di Più veloce di un raglio del CDT Cada die Teatro, premio EOLO Awards 2015, Premio Padova – Amici di Emanuele Luzzati e Premjo Rosa d’Oro 2015

Ultimo appuntamento il 22 marzo con L’ultimo T-Rex era un Bullo della Compagnia Gli Alcuni-Teatro.

I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni entrano gratis.
L’ngresso per gli adulti è di 6 euro.
I primi due spettacoli sono gratuiti per tutti.

Gen
27
Lun
GIORNO DELLA MEMORIA @ Cinema Sala Pegasus
Gen 27@18:00
<!--:it-->GIORNO DELLA MEMORIA<!--:--> @ Cinema Sala Pegasus

GIORNO DELLA MEMORIA

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria…”
Primo Levi

Lunedì 27 gennaio 2020

Cinema Sala Pegasus, ore 18.00 e ore 21.30
Proiezione del film ANNE FRANK. VITE PARALLELE
di Sabina Fedeli e Anna Migotto

ore 18.00 ingresso gratuito
ore 21.30 ingresso € 5,00

Mercoledì 29 gennaio 2020

Complesso Monumentale di San Nicolò, ore 10.30
Conferenza: TESTIMONIARE LA SHOAH

Intervengono:
Umberto de Augustinis, Sindaco della Città di Spoleto
Mario Tosti, Presidente ISUC – Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea
Dino Renato Nardelli, docente Sez. Didattica ISUC
Ada Marchesini, nipote della deportata ad Auschwitz Ada Michlstaedter Marchesini

Letture da Con l’animo sospeso. Lettere dal campo di Fossoli (27 aprile-31 luglio 1944)
a cura degli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Spoleto
con la partecipazione degli studenti del Liceo musicale dell’IS “I. Calvino” di Città della Pieve

GIORNO DELLA MEMORIA @ Cinema Sala Pegasus
Gen 27@21:30
<!--:it-->GIORNO DELLA MEMORIA<!--:--> @ Cinema Sala Pegasus

GIORNO DELLA MEMORIA

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria…”
Primo Levi

Lunedì 27 gennaio 2020

Cinema Sala Pegasus, ore 18.00 e ore 21.30
Proiezione del film ANNE FRANK. VITE PARALLELE
di Sabina Fedeli e Anna Migotto

ore 18.00 ingresso gratuito
ore 21.30 ingresso € 5,00

Mercoledì 29 gennaio 2020

Complesso Monumentale di San Nicolò, ore 10.30
Conferenza: TESTIMONIARE LA SHOAH

Intervengono:
Umberto de Augustinis, Sindaco della Città di Spoleto
Mario Tosti, Presidente ISUC – Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea
Dino Renato Nardelli, docente Sez. Didattica ISUC
Ada Marchesini, nipote della deportata ad Auschwitz Ada Michlstaedter Marchesini

Letture da Con l’animo sospeso. Lettere dal campo di Fossoli (27 aprile-31 luglio 1944)
a cura degli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Spoleto
con la partecipazione degli studenti del Liceo musicale dell’IS “I. Calvino” di Città della Pieve

Gen
29
Mer
GIORNO DELLA MEMORIA @ Cinema Sala Pegasus
Gen 29@10:30
<!--:it-->GIORNO DELLA MEMORIA<!--:--> @ Cinema Sala Pegasus

GIORNO DELLA MEMORIA

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria…”
Primo Levi

Lunedì 27 gennaio 2020

Cinema Sala Pegasus, ore 18.00 e ore 21.30
Proiezione del film ANNE FRANK. VITE PARALLELE
di Sabina Fedeli e Anna Migotto

ore 18.00 ingresso gratuito
ore 21.30 ingresso € 5,00

Mercoledì 29 gennaio 2020

Complesso Monumentale di San Nicolò, ore 10.30
Conferenza: TESTIMONIARE LA SHOAH

Intervengono:
Umberto de Augustinis, Sindaco della Città di Spoleto
Mario Tosti, Presidente ISUC – Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea
Dino Renato Nardelli, docente Sez. Didattica ISUC
Ada Marchesini, nipote della deportata ad Auschwitz Ada Michlstaedter Marchesini

Letture da Con l’animo sospeso. Lettere dal campo di Fossoli (27 aprile-31 luglio 1944)
a cura degli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Spoleto
con la partecipazione degli studenti del Liceo musicale dell’IS “I. Calvino” di Città della Pieve

Gen
31
Ven
Presentazione del libro LE TRE PROFEZIE. APPUNTI PER IL FUTURO di Giulio Tremonti @ Palazzo Leti Sansi
Gen 31@17:30

Palazzo Leti Sansi, ore 17.30
Presentazione del libro Le tre profezie. Appunti per il futuro di Giulio Tremonti
Sarà presente Giulio Tremonti, presidente dell’Aspen Institute Italia

Partecipano:
Mauro Agostini, presidente di Sviluppumbria
Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria
Umberto de Augustinis, Sindaco di Spoleto
Ada Urbani, Assessore alla Cultura

Introduce il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Dario Pompili

Mezz’ora dopo la chiusura | Il Direttore Marco Tonelli presenta: Raphael, Accardi, Pepper, Penalba, Gandolfi, Kennedy LE ARTISTE DELLA COLLEZIONE @ Palazzo Collicola
Gen 31@18:30
<!--:it-->Mezz’ora dopo la chiusura | Il Direttore Marco Tonelli presenta: Raphael, Accardi, Pepper, Penalba, Gandolfi, Kennedy LE ARTISTE DELLA COLLEZIONE<!--:--><!--:en-->Mezz’ora dopo la chiusura | Director Marco Tonelli presents Raphael, Accardi, Pepper, Penalba, Gandolfi, Kennedy WOMEN ARTISTS IN THE COLLECTION<!--:--> @ Palazzo Collicola

Venerdì 31 gennaio, ore 18.30
Mezz’ora dopo la chiusura
Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola

Il Direttore Marco Tonelli presenta
Raphael, Accardi, Pepper, Penalba, Gandolfi, Kennedy
LE ARTISTE DELLA COLLEZIONE

Appuntamento speciale dedicato alle artiste presenti nella collezione della Galleria d’Arte Moderna “Giovanni Carandente”.

La partecipazione è gratuita

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con Conspoleto – Consorzio Operatori Turistici di Spoleto.

INFO: È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì, telefonando allo 0743.46434 o inviando una mail a news.spoletomusei@sistemamuseo.it

Feb
1
Sab
Visita Guidata SPOLETO CARD | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Feb 1@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Feb
2
Dom
Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Feb 2@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

La Domenica dei Sogni – Teatro Famiglia – 12a edizione @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Feb 2@16:30

Torna per il dodicesimo anno consecutivo la rassegna di teatro famiglia La Domenica dei Sogni, ideata per avvicinare le nuove generazioni e le famiglie alla magia del teatro.

Il programma 2019-2020 ha in cartellone cinque nuovi spettacoli al Teatro Nuovo Menotti, sempre alle ore 16.30, sempre la domenica, che sono stati scelti accuratamente tra le produzioni delle migliori compagnie nazionali.

Quest’anno inoltre i primi due spettacoli sono ad ingresso libero grazie al progetto “Arriva il teatro!”, promosso da Fontemaggiore e sostenuto dal Mibact e della Regione Umbria, che nasce dall’ esigenza di ricostruire un’offerta culturale nei territori colpiti dal sisma del Centro Italia, al fine di facilitare occasioni di incontro e relazioni sociali tra gli abitanti anche in termini di promozione turistica e visibilità del patrimonio ambientale e culturale.

Tra tante novità anche le conferme: come la collaborazione che si rinnova con Fontemaggiore, una delle compagnie più riconosciute e apprezzate di teatro famiglia a cui si devono i primi due spettacoli, e con la “biblioteca va a teatro” che prevede il prestito dei libri quale ulteriore possibilità di approfondimento di tutte quelle emozioni e suggestioni vissute sulla scena, in un incontro fertile tra linguaggi e arti.

La rassegna si apre il domenica 17 novembre con Mago per Svago della compagnia l’Abile Teatro, premio della Giuria e premio dei Bambini al Festival Clown&Clown di Monte San Giusto 2018 e premio del pubblico al Milano Clown Festival 2018.
INGRESSO LIBERO PER TUTTI

Il 1° dicembre va in scena Scarpette Strette della compagnia Luna e GNAC Teatro, premiato per i migliori attori al Festival di Ribalta 2010, finalista al Festival Fit di Lugano 2009 e finalista al Festival La Rosa d’Oro di Padova 2009.
INGRESSO LIBERO PER TUTTI

Il 26 gennaio lo spettacolo in cartellone è Becco di Rame del Teatro del Buratto, premio miglior spettacolo di teatro di figura EOLO Awards 2018.

Il 2 febbraio è la volta di Più veloce di un raglio del CDT Cada die Teatro, premio EOLO Awards 2015, Premio Padova – Amici di Emanuele Luzzati e Premjo Rosa d’Oro 2015

Ultimo appuntamento il 22 marzo con L’ultimo T-Rex era un Bullo della Compagnia Gli Alcuni-Teatro.

I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni entrano gratis.
L’ngresso per gli adulti è di 6 euro.
I primi due spettacoli sono gratuiti per tutti.

Feb
7
Ven
Presentazione volume SPOLETO: DIZIONARIO VISIVO DI UNA CITTÀ @ Palazzo Comunale, Sala dello Spagna
Feb 7@12:00

Venerdì 7 febbraio, ore 12.00
Sala dello Spagna, Palazzo Comunale
Presentazione volume Spoleto: Dizionario visivo di una città
di Stefano Bonilli e Mario Brunetti, in collaborazione con Claudia Grisanti e Lamberto Gentili

Mezz’ora dopo la chiusura | CONVERGENZE. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto @ Palazzo Collicola
Feb 7@18:30
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | CONVERGENZE. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto<!--:--> @ Palazzo Collicola

Mezz’ora dopo la chiusura torna venerdì 7 febbraio 2020 con un appuntamento in programma a Palazzo Collicola alle ore 18.30.

La visita è dedicata alla mostra Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto inaugurata lo scorso 14 dicembre 2019. In questa occasione sarà lo stesso artista Notargiacomo che racconterà la sua mostra, dove circa 140 omìni dialogano con le opere selezionate dal deposito della collezione, in un fluire continuo tra memoria e presente, come fossero testimoni incantati di un’apparizione, di uno svelamento.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.
L’appuntamento è a Palazzo Collicola alle ore 18.30.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le ore 13 del venerdì: Tel 0743 46434

Per informazioni e prenotazioni
Sistema Museo 0743.46434
news.spoletomusei@sistemamuseo.it

CANTIERE LIVE | BISSE ft. HONGGIE KIM @ Cantiere Oberdan
Feb 7@19:30
<!--:it-->CANTIERE LIVE | BISSE ft. HONGGIE KIM<!--:--> @ Cantiere Oberdan

Cantiere Oberdan, ore 20.30
CANTIERE LIVE Bisse ft. Honggie Kim
Evento di raccolta fondi per il Cantiere Oberdan
dalle 19.30 Aperitivo

Il concerto ripercorre i venti anni di storia dell’associazione BISSE, ricordando i viaggi, gli aneddoti e ripescando i brani più significativi che hanno segnato il cammino di Bisse (con un pensiero particolare all’indimenticata Liz Swados). I suoni del gruppo spoletino si mescoleranno a quelli orientali suonati dal percussionista coreano Honggie Kim, con il quale il coro, in collaborazione con la MaMa Umbria International, sta lavorando per portare avanti la produzione di un nuovo progetto artistico che verrà presentato in anteprima proprio sul palco del Cantiere Oberdan.

Honggie Kim è un percussionista coreano, nato a Seoul nel 1980. Ha lavorato come musicista ed arrangiatore per molte compagnie nel panorama Jazz, Pop, Gospel, Funk, Musical Orchestra, K-Pop, TV Show, Radio Orchestra, Musica per film, Music Video ecc. Ha studiato presso il Conservatorio di Amsterdam, ArtEZ conservatorium, College of music della State University di New York ed ottenuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui: Korea Music Award Best Crossover & Jazz Album; Jazz Magazine come miglior batterista jazz in Corea; primo premio alla World Music Competition del Sori Festival: Primo premio al Seoul Culture Company competition.

Contributo: € 12,00
Soci Bisse: € 10,00

Feb
8
Sab
Visita Guidata SPOLETO CARD | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Feb 8@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Presentazione della riedizione dell’opera di VINCENZO MARIA RIPPO @ Biblioteca Comunale – Palazzo Mauri
Feb 8@16:30

Sabato 8 febbraio, ore 16.30 – Biblioteca Comunale – Palazzo Mauri
Presentazione riedizione dell’opera di Vincenzo Maria Rippo
In occasione del cinquantenario della scompara del grande poeta spoletino, la casa editrice EraNuova presenta a Spoleto la riedizione in due volumi delle opere di Vincenzo Maria Rippo.

Programma:
saluto istituzionale dell’Amministrazione comunale
presentazione e letture di Anna Leonardi
intervento del prof. Francesco D’Episcopo

coordina Antonella Manni

Presentazione del film FIGLI con il regista GIUSEPPE BONITO @ Cinéma Sala Pegasus
Feb 8@21:00

Sabato 08 febbraio 2020 secondo appuntamento dell’anno con Visioni d’Autore, il format organizzato dal Comune Di Spoleto in collaborazione con MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

Alle ore 21:00 sarà ospite in sala IL REGISTA GIUSEPPE BONITO per la presentazione del film FIGLI interpretato da Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, ultimo lavoro di scrittura di Mattia Torre, sceneggiatore, regista e autore di «Boris» e de «La linea verticale», scomparso prematuramente nel 2019.

Il soggetto del film, una coppia felice che viene sconvolta dall’arrivo del secondo figlio, è stato sviluppato da Torre da un proprio monologo, “I figli ti invecchiano”, recitato da Mastandrea in tv e diventato in poco tempo virale nel web.

IL FILM
Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea) sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni e una vita felice. L’arrivo del secondo figlio, però, scombina gli equilibri di tutta la famiglia svelando crepe nel loro rapporto e insoddisfazioni personali con risvolti tragicomici. Nonni stravaganti, amici sull’orlo di una crisi di nervi e improbabili baby sitter non saranno loro di aiuto. Tra l’istinto di scappare e la voglia di restare, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?

IL REGISTA
Giuseppe Bonito, dopo una lunga carriera da aiuto regista, realizza nel 2012 la sua opera prima “Pulce non c’è”, con la quale vince il Premio speciale della giuria nella sezione Alice nella città alla Festa del cinema di Roma del 2013 e viene candidato ai Nastri d’argento come migliore regista esordiente.
“Figli” è il suo secondo film.

Al termine della proiezione Q&A condotto da Jacopo Fioretti

I biglietti sono disponibili in prevendita negli orari di apertura della sala.
Infoline: + 39 339 40 12 680

Feb
9
Dom
Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Feb 9@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Stagione di Prosa 2019/2020 | TEMPESTA – Aterballetto @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Feb 9@17:00
<!--:it-->Stagione di Prosa 2019/2020 | TEMPESTA - Aterballetto<!--:--><!--:en-->2019/2020 Prose Season - Tempesta<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Stagione di Prosa 2019/2020
TEMPESTA
Aterballetto
Domenica 9 febbraio 2020, ore 17.00
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Con Tempesta Aterballetto affronta una sfida: mettere alla prova la danza e la sua capacità di raccontare storie e personaggi di una narrazione teatrale, illuminandoli in modo originale e osservandoli da nuovi punti di vista, garantendo una chiara leggibilità della storia del Bardo, senza rinunciare ad aprire dimensioni visionarie. E allora si partirà proprio da una tempesta, quella che, possiamo immaginare, ha portato Prospero e Miranda a naufragare sull’isola, per poi ripercorrere la linea degli eventi delineata da Shakespeare, evidenziando alcuni nuclei tematici di forte profondità umana, per andare al cuore di una delle più straordinarie invenzioni pensate per la scena dal grande scrittore inglese.

coreografia Giuseppe Spota
musiche originali Giuliano Sangiorgi
drammaturgia Pasquale Plastino
scene Giacomo Andrico
consulenza critica Antonio Audino
costumi Francesca Messori
luci Carlo Cerri

produzione
Aterballetto
in coproduzione con
CTB – Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile del Veneto
sostegno alla produzione
Fondazione I Teatri Reggio Emilia
in collaborazione con
Piccolo Teatro di Milano

Abbonamento 7 spettacoli:
€ 91 (ridotto 77) per platea e I palchi di platea centrale e di I ordine centrale
€ 77 euro (ridotto 63) per I ordine laterale e II e III ordine centrale.
Gli abbonamenti sono sottoscrivibili al Botteghino teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dalle (tel. 0743 222647) venerdì 11 ottobre (dalle 17 alle 19), sabato 12 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19), domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle 13) per i vecchi abbonati che potranno riconfermare il proprio abbonamento per lo stesso posto e da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre (dalle ore 17 alle 19) per i nuovi abbonati.

Abbonamento scuola riservato agli studenti di ogni ordine e grado e dell’università a quattro spettacoli: € 28

Costo biglietti:
Platea, posto palco platea centrale, posto palco I ordine centrale: intero € 21 (ridotto € 18 euro)
Posto Palco platea laterale I ordine laterale, II – III ordine centrale: € 17 (ridotto € 14).
Posto palco II e III ordine laterale e galleria: € 10.

Prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria: Tel. 075 57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo.

Vendita biglietti

Botteghino Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16.30 per gli spettacoli delle 21, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 per gli spettacoli delle 17.

Vendita on line da lunedì 4 novembre su: www.teatrostabile.umbria.it

Sabato 2 novembre il botteghino del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” sarà aperto dalle 17 alle 19 per la vendita dei biglietti degli spettacoli fino a marzo 2020.

Torna anche il progetto di mediazione e di educazione teatrale vivere con lo spettatore la messa in scena di uno spettacolo, attraverso una serie di appuntamenti che prevedono un prima e un dopo la visione.

Feb
10
Lun
Foibe, le iniziative per il giorno del Ricordo @ Cinema Sala Pegasus
Feb 10@18:00

In occasione del 10 febbraio, il Giorno del Ricordo – istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati – il Comune di Spoleto ha organizzato un doppio appuntamento, con una proiezione e una conferenza, per riflettere e per non dimenticare i tragici fatti dei massacri delle foibe e dell’esodo istriano.

Lunedì 10 febbraio, alle 18.00, al Cinema Sala Pegasus verrà proiettato il documentario Esodo: la memoria negata del regista Nicolò Bongiorno, figlio di Mike.
Il filmato è stato commissionato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) e realizzato dalla Venicefilm production di Padova.

Giovedì 13 febbraio, alle ore 16.00, alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri si terrà la conferenza L’Urbicidio di due città: Fiume e Zara.
Intervengono Umberto de Augustinis, sindaco di Spoleto, Ada Urbani, assessore alla cultura, Umberto Senin, professore emerito dell’Università degli Studi di Perugia e Franco Papetti, presidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel mondo.

Feb
12
Mer
Testi Esperienze Archeologia… – #TEA al Museo delle cinque | Un posto al sole. La conquista longobarda dell’Italia @ Museo archeologico nazionale e Teatro romano
Feb 12@17:00
<!--:it-->Testi Esperienze Archeologia... - #TEA al Museo delle cinque | Un posto al sole. La conquista longobarda dell’Italia<!--:--> @ Museo archeologico nazionale e Teatro romano

All’interno del ciclo Testi Esperienze Archeologia, il mercoledì 12 febbraio alle ore 17.00 il Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto ospiterà Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, con una conferenza dal titolo Un posto al sole. La conquista longobarda dell’Italia.

Collegandosi idealmente a quanto già discusso lo scorso 20 febbraio 2019 all’interno dell’incontro, tenuto dallo stesso archeologo, Ma da dove venivano questi Longobardi?, si ragionerà intorno ad alcune domande: come è avvenuto il repentino dilagare del popolo all’interno della nostra penisola? Come, quando e perché nasce il Ducato di Spoleto e quale è il suo ruolo all’interno della nuova mappa dell’Italia? In che modo la presenza dei Longobardi ha influito sulle dinamiche future della nostra storia?

Grazie alle testimonianze di fonti scritte e di tracce archeologiche, Fabio Pagano ragionerà sulle possibili risposte, offrendo spunti di riflessione e di ricerca.

Feb
13
Gio
Foibe, le iniziative per il giorno del Ricordo @ Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri
Feb 13@16:00

In occasione del 10 febbraio, il Giorno del Ricordo – istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati – il Comune di Spoleto ha organizzato un doppio appuntamento, con una proiezione e una conferenza, per riflettere e per non dimenticare i tragici fatti dei massacri delle foibe e dell’esodo istriano.

Lunedì 10 febbraio, alle 18.00, al Cinema Sala Pegasus verrà proiettato il documentario Esodo: la memoria negata del regista Nicolò Bongiorno, figlio di Mike.
Il filmato è stato commissionato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) e realizzato dalla Venicefilm production di Padova.

Giovedì 13 febbraio, alle ore 16.00, alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri si terrà la conferenza L’Urbicidio di due città: Fiume e Zara.
Intervengono Umberto de Augustinis, sindaco di Spoleto, Ada Urbani, assessore alla cultura, Umberto Senin, professore emerito dell’Università degli Studi di Perugia e Franco Papetti, presidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel mondo.

Presentazione del libro DISPERA BENE – Manuale di consolazione e resistenza al declino di Marcello Veneziani @ Palazzo Mauri - Sala I Piano
Feb 13@18:00

Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri – Sala I Piano, ore 16.00
Presentazione del libro DISPERA BENE – Manuale di consolazione e resistenza al declino
di Marcello Veneziani

Porteranno il saluto:
Umberto de Augustinis, Sindaco di Spoleto
Ada Urbani, Assessore alla Cultura

Interverrà:
Marco Brunacci, giornalista

Feb
14
Ven
Spoleto SELFIE D’AMORE per San Valentino @ Spoleto
Feb 14–Feb 16 giorno intero

Regalati Spoleto per il weekend di San Valentino e goditi la bellezza del nostro centro storico e dei nostri musei. Durante il soggiorno scatta il tuo Selfie d’amore nei luoghi più romantici della città e condividilo su Facebook e Instagram con l’hashtag #spoletoselfiedamore

I tuoi scatti parteciperanno al contest che il Comune di Spoleto sta organizzando per il periodo di Pasqua con in palio i biglietti per il 63° Festival dei Due Mondi.

Acquistando online una Spoleto Card l’ingresso sarà possibile per una coppia dal 14 al 16 febbraio 2020. Inoltre potrai usufruire di sconti e agevolazioni nei ristoranti e negli esercizi commerciali convenzionati e goderti i tre appuntamenti in programma nel weekend:

1. Venerdì 14 febbraio ore 17, Complesso Monumentale di San Nicolò – Concerto di Umbria Ensemble Valse d’Amour – I Walzer di Strauss nel giorno più romantico dell’anno

2. Sabato 15 febbraio, ore 21.15 – Teatro Caio Melisso – Musical R&G. La follia di Verona Opera liberamente tratta dalla tragedia di W. Shakespeare ‘Romeo e Giulietta’

3. Domenica 16 febbraio, ore 14.30 – 192° Carnevale di Spoleto – Sfilata dei carri allegorici nel centro storico della città

È possibile acquistare una Card per ogni singolo utente, la seconda Spoleto Card (in omaggio) dovrà essere ritirata o alla biglietteria della Rocca Albornoz o di Palazzo Collicola.

Mezz’ora dopo la chiusura | LA SEDUZIONE DELL’AMORE, PASSEGGIATA ROMANTICA A SAN VALENTINO @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Feb 14@17:30

MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA

La seduzione dell’amore
Passeggiata romantica a San Valentino

Venerdì 14 febbraio 2020 – ore 17.30
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, presenta un calendario di visite guidate tematiche che si svolgeranno tutti i venerdì di febbraio e marzo 2020 nelle meravigliose cornici di Palazzo Collicola e della Rocca Albornoz di Spoleto.

Venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 17.30 Sistema Museo, in collaborazione con il Polo Museale dell’Umbria – Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, propone una speciale visita guidata dedicata a tutti gli amanti dell’arte dal titolo La seduzione dell’amore, passeggiata romantica a San Valentino.
La visita guidata nella maestosa fortezza trecentesca sarà incentrata sui raffinati affreschi della Camera Pinta, dove le rappresentazioni di scene di amor cortese saranno lo spunto per introdurre il tema della visita.

L’incontro si concluderà con una romantica passeggiata nel parco della Rocca e una degustazione di prodotti tipici.
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è presso la biglietteria della Rocca Albornoz alle ore 17.30.

Quota di partecipazione
Visita guidata e degustazione – € 7,00
E’ previsto inoltre l’acquisto del biglietto d’ingresso al monumento secondo le tariffe ministeriali vigenti.

Programma di febbraio 2020

Venerdì 21 febbraio – ore 18:30
Una passeggiata nella storia
Le antiche vie di Spoleto

Luogo d’incontro: Palazzo Collicola

Venerdì 28 febbraio – ore 18:30
Ugo Mulas. Il fotografo degli artisti
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola

Programma di marzo 2020

Venerdì 6 marzo – ore 18:00
Al castello …con gli occhi di Lucrezia
#MIlluminoDiMeno 2020

Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Venerdì 13 marzo – ore 18:30
La Scuola di San Lorenzo
Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella e Tirelli

Luogo d’incontro: Palazzo Collicola

Venerdì 20 marzo – ore 18:30
Una passeggiata nella storia
Nuove vie . . .nuove storie

Luogo d’incontro: Palazzo Collicola

Venerdì 27 marzo – ore 18:30
Leoncillo Leonardi
Un maestro ancora da scoprire

Luogo d’incontro: Palazzo Collicola

È consigliata la prenotazione entro le ore 13 del venerdì:
Tel 0743.224952

Per informazioni e prenotazioni
Sistema Museo 0743.46434 – news.spoletomusei@sistemamuseo.it

VALSE D’AMOUR – I Walzer di Strauss nel giorno di San Valentino @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Feb 14@18:00
<!--:it-->VALSE D'AMOUR - I Walzer di Strauss nel giorno di San Valentino<!--:--><!--:en-->VALSE D'AMOUR - Strauss' waltzes on Valentine's Day<!--:--> @ Complesso Monumentale di San Nicolò

Nel giorno più romantico dell’anno, per i festeggiamenti di San Valentino, l’Umbria Ensemble propone un concerto dedicato ai Walzer di Strauss dal titolo Valse d’Amour.

Al Complesso Monumentale di San Nicolò, giovedì 14 febbraio alle ore 18.00, si esibiscono Angelo Cicillini e Cecilia Rossi ai violini; Luca Ranieri alla viola e M. Cecilia Berioli al violoncello.
Prevista la partecipazione dei danzatori Ezio Mattioli e Vasela Nedyalkova

Il programma musicale:

– Sul Bel Danubio Blu op.314
– Voci di Primavera op.410
– Storielle del bosco viennese op.325
– Rose del Sud op. 388
– Vino Donne e Canto op. 333
– Schatzwalzer op.418
– Walzer dell’Imperatore op. 437

Ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti

Feb
15
Sab
Visita Guidata SPOLETO CARD | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Feb 15@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

192° CARNEVALE SPOLETINO – Musical de “I Ragazzi del Musical”: R&G: LA FOLLIA DI VERONA @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi
Feb 15@21:15
<!--:it-->192° CARNEVALE SPOLETINO - Musical de "I Ragazzi del Musical": R&G: LA FOLLIA DI VERONA<!--:--><!--:en-->192nd SPOLETO CARNIVAL - Musical by "I Ragazzi del Musical": R&G: LA FOLLIA DI VERONA<!--:--> @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi

I Ragazzi Del Musical tornano in scena al Teatro Caio Melisso di Spoleto, il 15 Febbraio alle 21.15, con lo spettacolo R&G: La Follia Di Verona, evento inserito nel programma del 192° Carnevale Spoletino.

Lo spettacolo immergerà il pubblico nel cuore di Verona del 1594. Una Verona divisa e folle.
Una follia tale, quella tra i Montecchi ed i Capuleti, che porterà dietro di sé una lunga scia di sangue. Un amore che cerca in tutti i modi di far smorzare un odio che sembra nascere da tempi assai remoti.
Un amore che riuscirà a riportare la pace solamente con il suo tragico finale.

Info e prenotazioni:

FB: I RAGAZZI DEL MUSICAL
INSTAGRAM: IRAGAZZIDELMUSICAL
WHATSAPP: 3402846905-3469557752

Feb
16
Dom
Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Feb 16@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

192° CARNEVALE SPOLETINO – Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati @ Spoleto
Feb 16@14:30
<!--:it-->192° CARNEVALE SPOLETINO - Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati<!--:--><!--:en-->192nd SPOLETO CARNIVAL - Parade of floats and masked groups<!--:--> @ Spoleto

1500 persone coinvolte, 10 carri allegorici, più di 15 gruppi mascherati, 30 quintali di coriandoli, bande musicali, majorette: sono solo alcuni numeri del 192° Carnevale di Spoleto che si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2020.

In via sperimentale il Carnevale quest’anno sarà all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti del 192° Carnevale di Spoleto infatti il Comune ha previsto l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti con carta riciclata, l’istituzione del “carro verde” e, in collaborazione con Valle Umbra Servizi s.p.a., punti informativi per la raccolta differenziata dei rifiuti (buste di plastica, bombolette spray e bottigliette … ) oltre a un punto di raccolta alla fine del percorso della sfilata. L’evento è inserito nell’agenda della sostenibilità 2020 della città di Spoleto, con la quale il Comune, certificato EMAS, vuole far conoscere le attività e le azioni di miglioramento in tema di salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della qualità della vita, vivibilità della città e del territorio.

Questi i gruppi mascherati e il tema dei carri che parteciperanno all’edizione 2020 del Carnevale di Spoleto: Amici di Cortaccione (I Clown), Associazione il Gioco Di Campello (LA TRIBU DEGLI INDIANI), Centro Integrato per l’infanzia di Morgnano (PINOCCHIO), Circolo Didattico II° di Spoleto (ABBI CURA DI…TE), Gli avanti tutta (I PUFFI), Gli Imprevedibili (LUPIN), Protte e Campo Salese (I SOGNI AIUTANO A VOLARE), Aleandro Piccioni (Espatria per mancanza di politici),Associazione romena Ziua Unirii (DRACULA IN TRANSILVANIA), Rione San Nicolò (RUBBIKE) e San Martino In Trignano (LAGUNA MAGICA).

PROGRAMMA:

Sabato 15 febbraio ore 21.15 – Teatro Caio Melisso, Spoleto
“R+G LA FOLLIA DI VERONA” I RAGAZZI DEL MUSICAL (Spettacolo teatrale)

Domenico 16 febbraio ore 14.30
SFILATA CARRI E GRUPPI
Via San Carlo – Via Matteotti – Piazza Libertà – Corso Mazzini – Via Tobagi – Via Filitteria – Largo Gigli – Via Vaita
Sant’Andrea Via Pierleone – Via Cecili – Via Anfiteatro – Piazza Garibaldi.

Giovedì 20 febbraio ore 14.30 – Chiostro di San Nicolò
Carnevale dei Bambini – giochi, animazioni, coriandoli e dolci

Sabato 22 febbraio ore 21.00 – Teatro Caio Melisso, Spoleto
“VOLPONE” – COMPAGNIA TEATRO DELLA MANDARINA (Spettacolo teatrale)

Domenica 23 febbraio ore 14.30
SFILATA CARRI E GRUPPI
Viale Trento e Trieste -Via Marconi Via Repubblica -Via Risorgimento – Area antistante Emi Superstore.

Martedì 25 febbraio ore 14.30 – Verde attrezzato Scuole, San Martino in Trignano
FESTA DI QUARTIERE

Feb
17
Lun
Incontro formativo DigiPASS | Le operazioni con la banca e servizi online @ DIGIPASS - Via Busetti 28
Feb 17@16:00–19:00
Pin It