Calendar

Mag
2
Mar
Spoleto Cammina – ogni martedì e giovedì @ Spoleto
Mag 2–Dic 14 giorno intero

Camminate serali alla scoperta di Spoleto, ogni martedì e giovedì, alle ore 20.30 (ritrovo ore 20.15)

Scopri il programma di novembre, dicembre e marzo

Per informazioni: 338 1634018
Facebook: SpoletoCammina

REGOLE DI COMPORTAMENTO
– I partecipanti sono tenuti ad osservare il codice della strada
– Camminare sui marciapiedi
– Camminare sul bordo della strada
– Attraversare sulle strisce pedonali
– Non anticipare la guida
– Mantenere il contatto con chi precede
– Seguire i suggerimenti dei conduttori

A coloro che abbiano preesistenti problemi di salute o percepiscano percepiscano uno sforzo fisico intenso durante il normale cammino, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare.

I promotori e gli accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti durante l‛attività stessa.SPOLETOCAMMINA-nov-dic-2017-marzo-2018

Giu
30
Ven
Mostra “1958-2017 – La città nel Festival un Festival nella città” @ Ex Chiesa di Sant'Agata
Giu 30 2017–Gen 14 2018 giorno intero
<!--:it-->Mostra "1958-2017 - La città nel Festival un Festival nella città"<!--:--><!--:en-->Exhibition "1958-2017 - The City in the Festival a Festival in the City"<!--:--> @ Ex Chiesa di Sant'Agata | Spoleto | Umbria | Italia

Spoleto ha accolto e condiviso la prima grande rassegna multidisciplinare di arte e spettacolo del Novecento, ideata da Gian Carlo Menotti, come campo di contaminazione culturale tra l’Europa e gli Stati Uniti d’America.

Per festeggiare il sessantesimo anniversario di questa fantastica creazione, la Città promuove una grande mostra diffusa dal titolo 1958-2017 – La città nel Festival un Festival nella città.

Il percorso idealmente parte dalla Rocca Albornoz, con la sezione 1958: alle radici della storia, e si conclude negli spazi, riaperti per l’occasione, dell’ex chiesa di Sant’Agata, dove ci si trova immersi in un racconto evocativo degli accadimenti artistici di questi 60 anni. Frammenti di questo ampio e suggestivo racconto si dipanano in tutta la città lungo i percorsi meccanizzati di accesso al centro storico e nelle attività commerciali.

Ideata e realizzata da Emaki Immagine e comunicazione, con l’organizzazione e il coordinamento di Stefano Bonilli e la direzione artistica di Mario Brunetti. La sezione della mostra 1958: alle radici della storia è a cura di Antonella Manni e Rosaria Mencarelli con la collaborazione della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto. La sezione 1958/2017 allestita nella Chiesa di S. Agata è in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale – Teatro Romano di Spoleto.

Inaugurazione: giovedì 29 giugno ore 17.30 c/o Palazzo Mauri

I luoghi della mostra:
Chiesa di S. Agata 1958/2017
Casa Menotti – Centro documentazione Festival dei Due Mondi
Percorsi della Mobilità Alternativa
Ponzianina / Rocca – 1958: alle radici della storia
Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto/Largo Giuseppe Ermini
Spoletosfera / Piazza della Libertà
Posterna / Piazza Campello
Attività commerciali del centro storico

Mappa

Informazioni:
aciemmearte@gmail.com, mob. 339.5993281.
Museo Nazionale del Ducato tel. 0743.224952 – info@museoducato.it
Comune di Spoleto – Piazza del Comune, 1- 06049 Spoleto (PG) – Office +39(0)743.218.249 – +39(0)743.218.276 – email: ufficio.stampa@comunespoleto.gov.it

Ott
1
Dom
Autunno in galleria @ Galleria ADD-art
Ott 1–Nov 24 giorno intero
<!--:it-->Autunno in galleria<!--:--><!--:en-->Autumn at the Art Gallery<!--:--> @ Galleria ADD-art | Spoleto | Umbria | Italia

Domenica 1° ottobre alle ore 18.00 riapre la Galleria ADD-art di Spoleto con la mostra di autunno.

Oltre a rivedere alcuni lavori degli artisti SERGIO BALDASSINI e PAOLO SCARFONE, la mostra sarà l’occasione per presentare gli ultimi lavori dell’artista DAVID POMPILI e l’anteprima di “Atlas Mnemosyne” di ALESSANDRA BALDONI (l’intero progetto Atlas Mnemosyne sarà realizzato prima a Berlino e poi a giugno a Spoleto).

1 ottobre – 24 novembre 2017
opening domenica 1° ottobre ore 18:00
apertura dal lunedì al venerdi ore 16:30-19:30
sabato e domenica su appuntamento

Info:
Galleria ADD-art
via Palazzo dei Duchi 6 – Spoleto
info@add-art.it | +39 334 5380780
www.add-art.it

Ott
12
Gio
Rendez-Vous Danse Française – Appuntamenti d’autunno @ Spoleto
Ott 12–Dic 3 giorno intero
<!--:it-->Rendez-Vous Danse Française - Appuntamenti d'autunno<!--:--><!--:en-->Rendez-Vous Danse Française - Autumn Events<!--:--> @ Spoleto

Giovedì 12 ottobre 2017 si apre il sipario sugli appuntamenti d’autunno di Rendez-Vous Danse Française a Spoleto: workshop, stage e performance di danza contemporanea.

L’ideazione e la direzione artistica sono di Carole Magnini per Asso. Evidanse in collaborazione con Ambasciata francese a Roma-Institut français Italia-Francia in scena, Rocca Albornoz-Museo del Ducato di Spoleto, Teatro Romano-Museo Archeologico, Comune di Spoleto, Teatro Stabile dell’Umbria, Sistema Museo.

Gli appuntamenti d’autunno, vedranno avvicendarsi a Spoleto, fino al 3 dicembre 2017, tre personalità rappresentative della danza francese che saranno protagoniste di attività artistiche e terranno corsi di formazione: Christine Gérard, Sophie Quénon e Brigitte Hyon. Inoltre, parteciperà ad alcuni eventi anche la fotografa francese Isabelle Levy-Lehman (per informazioni si può chiamare il 3480872126 oppure scrivere una e-mail a carolemagnini@yahoo.fr).

Giovedì 12 ottobre si comincia alla Rocca Albornoziana con Christine Gérard e con la fotografa Isabelle Levy-Lehman: dalle 10 alle 16, stage intensivo di tecnica, improvvisazione e composizione coreografica (aperto a tutti); alle 17.00, presentazione Le temps traversé, duo Danza-Video di Christine Gérard e Isabelle Lévy Lehmann; alle 18, incontro-dibattito Voyage au cours du temps, Patrimonio e contemporaneità attraverso la danza.

Venerdì 13 ottobre è in programma Gestes – Rendez Vous une Danse pour la terre, performance in situ e riprese video per gli spazi della città.

Sabato 14 ottobre, ancora uno stage dalle 10 alle 13.

Dal 1° al 5 novembre si tiene invece Gestes – Rendez Vous une Danse pour la terre, una performance in Situ e riprese video tra Spoleto e la Valnerina (gli orari e luoghi saranno indicati a ridosso dell’evento) con Sophie Quénon, danzatrice, docente, fondatrice-coreografa della Compagnia Dernier Soupir.

Il 2 e 3 dicembre, di nuovo alla Rocca Albornoziana, è in programma un Seminario intensivo di Danza Contemporanea con la coreografa Brigitte Hyon, ballerina nella Compagnia di Dominique e Françoise Dupuy, coreografa e docente (tra i suoi allievi la stessa Carole Magnini), è stata direttrice del RIDC, centro di formazione di Françoise e Dominique Dupuy e direttrice della formazione presso il Centro nazionale di Danza di Parigi.

Per informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero 348 0872126 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr

Info Stampa: Antonella Manni aciemmearte@gmail.com, 339.5993281

Nov
1
Mer
Visite guidate Spoleto Card @ Spoleto
Nov 1–Nov 26 giorno intero

SPOCARD_NOV2017

il Comune di Spoleto – Direzione Sviluppo Assessorato alla Cultura, in merito al progetto Spoleto Card, la carta turistico museale che consente l’ingresso a tutti i musei della città di Spoleto ad una tariffa agevolata, nell’ottica di una promozione integrata anche con alcune istituzioni museali del territorio, ha stabilito di estendere ulteriori servizi e vantaggi ai possessori della Spoleto Card in collaborazione con il Museo della Canapa di Sant’ Anatolia di Narco – EcoMuseo della Dorsale Appenninica Umbra e con il Museo delle miniere di Morgnano – Ecomuseo geologico minerario di Spoleto.

In accordo con le direzioni dei due musei, il Comune di Spoleto comunica a tutti gli Enti e partner aderenti al progetto Spoleto Card che, a partire da novembre 2017, ai possessori della Spoleto Card è riservata:

•una visita guidata gratuita alla collezione al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco – EcoMuseo della Dorsale Appenninica Umbra, previo il pagamento del biglietto d’ingresso al museo _ www.museodellacanapa.it;

•la possibilità di PRENOTARE gratuitamente un’apertura straordinaria al Museo delle miniere di Morgnano – Ecomuseo geologico minerario di Spoleto, previa prenotazione telefonica _ www.amicidelleminiere.it .

Nov
4
Sab
Persona. In the space and in the time – Mostra personale di Fukushi Ito @ Palazzo Bufalini
Nov 4–Nov 30 giorno intero
<!--:it-->Persona. In the space and in the time - Mostra personale di Fukushi Ito<!--:--> @ Palazzo Bufalini | Spoleto | Umbria | Italia

Persona. In the space and in the time è la mostra personale di Fukushi Ito, promossa dall’Associazione MetaMorfosi e ospitata dal MAG – MetaMorfosi Art Gallery dal 4 al 30 novembre 2017 nei prestigiosi spazi di Palazzo Bufalini, nella splendida cornice di piazza Duomo.

La mostra patrocinata dal Comune di Spoleto e curata dal critico e filosofo Roberto Mastroianni, è una personale dal carattere tematico che si snoda tra circa 30 opere di grandi e piccole dimensioni dell’artista giapponese, molte delle quali inedite. Al centro l’idea di persona/personaggio, di figura esemplare in cui si cristallizza una certa epoca e un certo ambiente sociale e culturale. L’artista attraverso installazioni ambientali, foto, trasparenze, computer drawing mette in scena una galleria di personaggi, che hanno influito sul contesto socio-storico o sulla sua biografia umana e artistica e trasforma il percorso espositivo allestito nelle sale dell’antico palazzo nobiliare di Spoleto, in una vera e propria esperienza sensoriale raffinata e particolarissima.

Fukushi Ito vive e lavora da più di 30 anni tra Italia e Giappone, tentando di raggiungere una sintesi poetica e sperimentale tra le tradizioni, i materiali e linguaggi delle sue “due patrie”.

«La carta giapponese (washi) e i pigmenti naturali si uniscono all’immagine foto e video realistica, al computer drawing, al plexiglass e alla pellicola trasparente, alla luce del neon e dei led – spiega il curatore Roberto Mastroianni – Il lavoro di Fukushi Ito è un infinito esercizio di sintesi stilistica e materica, finalizzato alla rappresentazione della presenza dei fenomeni umani e fisici nello spazio e nel tempo. Fukushi Ito si interroga, vede le dinamiche con cui la realtà prende forma e decide di riproporle artisticamente. In questa mostra l’attenzione dell’artista è posta sulla restituzione installativo/scultorea (Assemblage) e pittorico/digitale (computer drawing) della fisionomia culturale e simbolica di alcune figure esemplari della storia collettiva e di quella individuale dell’artista: il grande samurai dell’epoca Edo, Miyamoto Musashi; Korin Ogata, pittore della scuola Rimpa; il pittore di Ukiyoe, Katsushika Hokusai; il romanziere Jun’ichirō Tanizaki; Yukio Mishima; Paolo Uccello; Piero della Francesca; Leonardo da Vinci, Niccolò Macchiavelli, Lucio Fontana; Bruno Munari; Oriana Fallaci; Gillo Dorfles».

Tutti personaggi che si presentano come “esemplari” ed “emblematici” e in qualche modo “eccezionali” nella propria storicità, biografia e produzione, ponendosi come punti di riferimento per una tradizione, che da loro prende il via o che in loro trova elevata espressione e compimento.

La mostra consta di una trentina di opere di forme, dimensioni differenti divise in 3 sezioni: computer drawing; assemblage e trasparenze.

Nelle opere realizzate con la tecnica di computer drawing il carattere iconico delle opere viene ottenuto sovrapponendo immagini, foto realistiche di paesaggi, dei personaggi stessi, riproduzioni dei loro scritti e delle loro opere dando vita ad un “rappresentazione virtuale” che produce una “realtà dilatata”, anche grazie ad immagini digitali estratte dal mondo del web e della comunicazione televisiva, che sono successivamente stampate su pannelli di tela. La saturazione e la sovrapposizione delle immagini e la loro proiezione nell’ambiente espositivo, grazie all’uso della luce montata all’interno delle installazioni a forma di poliedro, restituisce la sensazione immersiva di una contemporaneità popolata di immagini e figure che circondano la nostra esistenza e formano il tessuto connettivo del mondo globalizzato.

A queste opere dal valore iconografico fanno da contraltare gli assemblage: installazioni scultoree composte da sfere, staffe d’acciaio e materiali plastici e figure geometriche finalizzate a restituire in maniera astratta l’essenza di questi personaggi.

Infine le opere in trasparenza, costituiscono un’installazione formata da 100 quadri trasparenti di piccole dimensioni, che partendo da immagini digitali interagiscono con la luce e le pellicole di rivestimento in un paziente lavoro di “ri-composizione” del reale.

La mostra presenta il filo rosso della poetica e della sperimentazione su materiali e linguaggi. Tutte le serie realizzate dall’artista negli ultimi 30 anni portano il titolo “In the space and in the time”, visto l’interesse costante di Ito per la relazione tra la luce, l’ombra e la rappresentazione tecnologica. In questa specifica serie l’attenzione dell’artista e focalizzata sull’emergere del valore iconografico di figure esemplari di umanità capaci di divenire modelli per le generazioni future in una relazione costante tra innovazione e tradizione.

Informazioni:
4 – 30 novembre 2017
Palazzo Bufalini -Piazza Duomo
A cura di Roberto Mastroianni
Inaugurazione venerdì 3 novembre 2017 ore 18.00

Nov
15
Mer
Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Nov 15@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Nov
16
Gio
Il Libro d’Ingresso – spettacoli e libri @ Sala Pegasus
Nov 16@21:30

Gli ideatori del LIBRO D’INGRESSO (V. Maticora, L.G. Santiago), una proposta inaugurata la scorsa primavera, in collaborazione con la direzione del Cinema Sala Pegasus e con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della città di Spoleto, presentano tre nuove serate di spettacoli abbinati ad altrettanti libri.

La ricetta è sempre la stessa: all’ingresso in sala verrà offerto un libro da cui è tratta la perfomance di parole, musica e quant’altro che si terrà sul piccolo palcoscenico della Sala Pegasus.

La partecipazione di pubblico registrata nella precedente edizione ha incoraggiato gli organizzatori a ripetere l’esperimento e a coinvolgere ancora più soggetti nel tentativo di realizzare un vero e proprio laboratorio creativo attorno all’idea di “letteratura breve”.

Gli spettacoli si succederanno nel mese di novembre con tre diverse forme di messa in scena.

VENERDÌ 10 NOVEMBRE toccherà alla #SIneNOmine, compagnia IIS Sansi Leonardi Volta, liceo artistico ristretto nella Casa di Reclusione di Maiano, inaugurare la rassegna con LA LETTERA U, un lavoro tratto dall’opera di Iginio Ugo Tarchetti, scrittore scapigliato della seconda metà dell’ottocento, interpreti Diletta Masetti e Roberto di Sibbio per la regia di Giorgio Flamini.

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE, sarà il turno di CREATURE NON PERVENUTE, un bestiario immaginario che raccoglie storie di esseri viventi assurdi e improbabili scritto da Luis Gabriel Santiago e, ancora una volta, portato in scena dal talento interpretativo di Pietro Biondi.

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE, AI PIEDI DELLA NOTTE, raccolta di poesie e prose di Rutilio Clivi, concluderà il ciclo del Libro d’Ingresso. Lo spettacolo vedrà impegnati gli attori Cristina Antonini e Maurizio Armellini insieme alla cantante Nyla van Ingen che eseguirà i lieder composti dal maestro Stefano Taglietti – pure lui sul palcoscenico – tratti dalle liriche pubblicate in questo quinto volume della collana.

Nov
17
Ven
LECTURAE DANTIS 2017 @ Biblioteca Comunale "G. Carducci"
Nov 17@17:00
<!--:it-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--><!--:en-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--> @ Biblioteca Comunale "G. Carducci" | Spoleto | Umbria | Italia

LECTURAE DANTIS 2017 
Dal 6 ottobre al 21 dicembre alla Biblioteca di Palazzo Mauri

Dopo il successo degli anni passati prosegue la lettura integrale della Divina Commedia di Dante: dal 6 ottobre al 21 dicembre, ogni venerdì pomeriggio alle ore 17, alla Biblioteca Comunale di palazzo Mauri, è in programma il commento e la lettura di undici canti del Paradiso, dal canto XII al XXII.

La lettura dei canti è affidata all’attore Claudio Trionfi, il commento è a cura di vari docenti universitari, sotto il coordinamento del prof. Rodney John Lokaj.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Accademia degli Ottusi (già Accademia Spoletina). Per tutta la durata dell’evento (ottobre-dicembre) è allestita una esposizione di alcune edizioni della Divina Commedia possedute dalla biblioteca, a cominciare dall’incunabolo veneziano del 1484 contenente il commento di Cristoforo Landino.

L’Amministrazione comunale ha realizzato già nove cicli di Lecturae Dantis che hanno riguardato le prime due Cantiche della Commedia e i primi undici canti del Paradiso e che hanno visto l’intervento di qualificati attori e relatori. Un’esperienza quelle dalla Lectura Dantis che riprende grazie ad un rinnovato interesse per Dante e la sua opera.

La Lectura Dantis è una specifica forma di divulgazione ad alta voce dell’opera dantesca, storicamente ben definita e codificata, che prese avvio già nel XIV sec. ad opera di Giovanni Boccaccio e che si è naturalmente evoluta nel corso dei secoli, ma sempre nel solco della tradizione che vede strettamente interconnessi il momento della declamazione dei versi con quello del commento esegetico degli stessi. L’interpretazione e la declamazione pubblica è un’esperienza allo stesso tempo partecipativa e specialistica, che mira a incrementare e divulgare con profitto la tradizione degli studi danteschi coinvolgendo la cittadinanza.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
(data, canto e docente universitario cui è affidato il commento)

6 ottobre, canto 12, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

13 ottobre, canto 13, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

20 ottobre, canto 14, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

27 ottobre, canto 15, Roberto Mercuri, prof. ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

3 novembre, canto 16, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio Società Dantesca Italiana

10 novembre, canto 17, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

17 novembre, canto 18, Elio Pecora, poeta, saggista, critico letterario

24 novembre, canto 19, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

1 dicembre, canto 20, Sonia Gentili, professoressa associata di letteratura italiana, Roma Sapienza

15 dicembre, canto 21, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

21 dicembre, canto 22, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

Mezz’ora dopo la chiusura – Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, dalle terme al teatro @ Palazzo Collicola
Nov 17@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, dalle terme al teatro<!--:--> @ Palazzo Collicola | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #214
Palazzo Collicola-Arti Visive

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
dalle terme al teatro

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento di Palazzo Collicola-Arti Visive a cura di Sistema Museo torna venerdì 17 novembre 2017 alle ore 19.00. Sarà il primo appuntamento di una serie che avrà come tema il Teatro intitolato al fondatore del Festival Gian Carlo Menotti.

In questa occasione si narrerà la storia del sito su cui sorge l’importante monumento, luogo denso di ritrovamenti che ci consentiranno di aprire delle finestre sulla storia di Spoleto dall’epoca romana fino al XIX secolo.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringraziano Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero – € 7,00
Visita guidata – ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

INFO:
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 17 novembre.
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
Tel. 0743 46434

Nov
22
Mer
Strumenti&Musica Festival @ Palazzo Leti Sansi
Nov 22–Nov 26 giorno intero
<!--:it-->Strumenti&Musica Festival<!--:--> @ Palazzo Leti Sansi | Spoleto | Umbria | Italia

La 9a edizione dello Strumenti&Musica Festival si terrà dal 22 al 26 novembre, con il 5° Concorso Pianistico Internazionale Città di Spoleto – Premio Pianistico Internazionale Città di Spoleto.

Oltre al concorso, che richiama ogni anno giovani talenti del pianoforte e della fisarmonica, la manifestazione prevede altri eventi e concerti collaterali con grandi nomi della musica internazionale.

Dal 22 al 26 novembre avranno luogo le audizioni, cui è possibile assistere gratuitamente (orario: dal 22 al 25 novembre alle ore 9.00 e alle ore 15.00, il 26 novembre alle ore 9.00).

Giovedì 23 novembre alle 21.00, sempre a Palazzo Leti Sansi, Christian Smith (oboe) e Alessandra Gentile (pianoforte) si esibiranno in concerto con musiche di Anichini, Berio, Haas e Dorati.

A seguire ci sarà la premiazione del vincitore del Primo Concorso di Composizione “Città di Spoleto” 2017, Paolo Geminiani, che eseguirà in prima assoluta SKETCHES per pianoforte, e l’esecuzione sempre in prima assoluta di …PARA UNA OBSESIÓN, tango da concerto per pianoforte di Jozef F. Pjetri (opera segnalata).
Giuria del Concorso: Fabrizio De Rossi Re (Presidente) con Christophe Guyard e Alessandra Gentile. Ingresso gratuito.

Sabato 25 novembre alle ore 17.00: Concerto Triosphere.
Ingresso gratuito

Domenica 26 novembre alle ore 17.00 il Festival si sposta al Teatro Caio Melisso per il Concerto dei vincitori e il concerto della Fisorchestra Fisarmony, diretta dal M° Roberto Fuccelli (ingresso: €10,00)

Per maggiori informazioni: www.strumentiemusica.com

Infoday Bonus Cultura @ Informagiovani (Palazzo Mauri)
Nov 22@16:30
Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Nov 22@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Presentazione del film-documentario LA BOTTA GROSSA – STORIE DA DENTRO IL TERREMOTO @ Sala Pegasus
Nov 22@21:30
<!--:it-->Presentazione del film-documentario LA BOTTA GROSSA - STORIE DA DENTRO IL TERREMOTO<!--:--><!--:en-->Docufilm presentation: THE GREAT STRIKE - STORIES FROM INSIDE THE EARTHQUAKE<!--:--> @ Sala Pegasus | Spoleto | Umbria | Italia

Mercoledì 22 novembre, alle 21.30, presso la Sala Pegasus, il regista  Sandro Baldoni presenterà il suo documentario La botta grossa – Storie da dentro il terremoto.

Il film, distribuito nelle sale italiane da Istituto Luce, racconta il terremoto che il 30 ottobre 2016 ha colpito nuovamente il Centro Italia, già piegato dal sisma di agosto ad Amatrice, con la scossa più forte registrata in Italia negli ultimi 40 anni: magnitudo 6,5 e un raggio d’azione che ha devastato tutta la zona dei Monti Sibillini, dove il regista è nato e cresciuto.

Partendo dalla sua casa distrutta e dal suo personale stato d’animo, Baldoni compie un viaggio “da dentro” l’esperienza del terremoto, per cogliere le paure profonde, i traumi, le ansie, le rabbie, le speranze delle persone colpite. L’incontro sarà condotto da Roberto Lazzerini.

In apertura di serata verrà proiettato il cortometraggio Mi vedrai correre realizzato dalla casa di produzione indipendente ‘The Stairway Production‘ che ha come obiettivo quello di lanciare un ‘messaggio di affetto e di rispetto nei confronti di chi ha subito gravi danni ma continua a lottare’. Alla realizzazione del corto, la cui regia è dello spoletino Duccio Brunetti, hanno partecipato Riccardo Pompili, Nicolò Marchi, Alessandro Elisei, Diletta Masetti, Mirko Peruzzi, Nicolas Mari. Il lavoro è stato selezionato nella sezione Cortometraggi in concorso 2018 del David di Donatello.

Per info e prenotazioni: 339.4012680 / cinemasalapegasus@gmail.com

La botta grossa – Storie da dentro il terremoto è un racconto ‘da dentro il terremoto’ fatto da chi è rimasto fuori di casa, come il regista. Una storia purtroppo già raccontata dai media, con uno stato di emergenza e urgenza che, ad un anno di distanza, ha il tragico paradosso di rinnovarsi, di procrastinarsi.

Il film ha un tono diverso, devia dall’ultim’ora. Racconta cosa accade a chi perde quasi tutto, da un anno a qui, a noi. Racconta come si sopravvive, e come poi si continua a vivere, nell’attesa di un intervento, da attendere. Non c’è (solo) dramma in questo racconto. C’è il dolore, la perdita, lo sbigottimento, c’è un lampo, di volontà, di umanità, di auto-organizzazione. Non c’è retorica, al suo posto c’è chi trova ironia, il calore di una battuta. Il lampo per un sorriso. C’è il tentativo di smettere di sopravvivere – chi ha potuto, lo ha già fatto. C’è il tentativo di vivere. Scuotersi, dopo la scossa.

E allora Baldoni intraprende un road-movie tra strade dissestate, con incontri in una Pro Loco divenuta una sorta di isola comune; tra villeggiature forzate al mare; scuole improvvisate, palestre divenute studi di psicologo, alternanze tra mondo web e racconti di anziani; o un eremita che solitario fa qualcosa che rappresenta decine di migliaia di persone. Ne La botta grossa si piange, e si ride, e si ricostruisce un’umanità sostenibile. Un film che parla di alcune persone in alcuni luoghi, e a tutti i cittadini di tutta Italia.

Nov
23
Gio
Presentazione del libro “Tu con me” @ Biblioteca comunale, Palazzo Mauri
Nov 23@18:00

Presentazione del libro ” Tu con me” di  Roberta Salvati e Veronica Fermani con la prefazione di Catena Fiorello.

Il Libro d’Ingresso – spettacoli e libri @ Sala Pegasus
Nov 23@21:30

Gli ideatori del LIBRO D’INGRESSO (V. Maticora, L.G. Santiago), una proposta inaugurata la scorsa primavera, in collaborazione con la direzione del Cinema Sala Pegasus e con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della città di Spoleto, presentano tre nuove serate di spettacoli abbinati ad altrettanti libri.

La ricetta è sempre la stessa: all’ingresso in sala verrà offerto un libro da cui è tratta la perfomance di parole, musica e quant’altro che si terrà sul piccolo palcoscenico della Sala Pegasus.

La partecipazione di pubblico registrata nella precedente edizione ha incoraggiato gli organizzatori a ripetere l’esperimento e a coinvolgere ancora più soggetti nel tentativo di realizzare un vero e proprio laboratorio creativo attorno all’idea di “letteratura breve”.

Gli spettacoli si succederanno nel mese di novembre con tre diverse forme di messa in scena.

VENERDÌ 10 NOVEMBRE toccherà alla #SIneNOmine, compagnia IIS Sansi Leonardi Volta, liceo artistico ristretto nella Casa di Reclusione di Maiano, inaugurare la rassegna con LA LETTERA U, un lavoro tratto dall’opera di Iginio Ugo Tarchetti, scrittore scapigliato della seconda metà dell’ottocento, interpreti Diletta Masetti e Roberto di Sibbio per la regia di Giorgio Flamini.

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE, sarà il turno di CREATURE NON PERVENUTE, un bestiario immaginario che raccoglie storie di esseri viventi assurdi e improbabili scritto da Luis Gabriel Santiago e, ancora una volta, portato in scena dal talento interpretativo di Pietro Biondi.

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE, AI PIEDI DELLA NOTTE, raccolta di poesie e prose di Rutilio Clivi, concluderà il ciclo del Libro d’Ingresso. Lo spettacolo vedrà impegnati gli attori Cristina Antonini e Maurizio Armellini insieme alla cantante Nyla van Ingen che eseguirà i lieder composti dal maestro Stefano Taglietti – pure lui sul palcoscenico – tratti dalle liriche pubblicate in questo quinto volume della collana.

Nov
24
Ven
LECTURAE DANTIS 2017 @ Biblioteca Comunale "G. Carducci"
Nov 24@17:00
<!--:it-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--><!--:en-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--> @ Biblioteca Comunale "G. Carducci" | Spoleto | Umbria | Italia

LECTURAE DANTIS 2017 
Dal 6 ottobre al 21 dicembre alla Biblioteca di Palazzo Mauri

Dopo il successo degli anni passati prosegue la lettura integrale della Divina Commedia di Dante: dal 6 ottobre al 21 dicembre, ogni venerdì pomeriggio alle ore 17, alla Biblioteca Comunale di palazzo Mauri, è in programma il commento e la lettura di undici canti del Paradiso, dal canto XII al XXII.

La lettura dei canti è affidata all’attore Claudio Trionfi, il commento è a cura di vari docenti universitari, sotto il coordinamento del prof. Rodney John Lokaj.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Accademia degli Ottusi (già Accademia Spoletina). Per tutta la durata dell’evento (ottobre-dicembre) è allestita una esposizione di alcune edizioni della Divina Commedia possedute dalla biblioteca, a cominciare dall’incunabolo veneziano del 1484 contenente il commento di Cristoforo Landino.

L’Amministrazione comunale ha realizzato già nove cicli di Lecturae Dantis che hanno riguardato le prime due Cantiche della Commedia e i primi undici canti del Paradiso e che hanno visto l’intervento di qualificati attori e relatori. Un’esperienza quelle dalla Lectura Dantis che riprende grazie ad un rinnovato interesse per Dante e la sua opera.

La Lectura Dantis è una specifica forma di divulgazione ad alta voce dell’opera dantesca, storicamente ben definita e codificata, che prese avvio già nel XIV sec. ad opera di Giovanni Boccaccio e che si è naturalmente evoluta nel corso dei secoli, ma sempre nel solco della tradizione che vede strettamente interconnessi il momento della declamazione dei versi con quello del commento esegetico degli stessi. L’interpretazione e la declamazione pubblica è un’esperienza allo stesso tempo partecipativa e specialistica, che mira a incrementare e divulgare con profitto la tradizione degli studi danteschi coinvolgendo la cittadinanza.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
(data, canto e docente universitario cui è affidato il commento)

6 ottobre, canto 12, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

13 ottobre, canto 13, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

20 ottobre, canto 14, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

27 ottobre, canto 15, Roberto Mercuri, prof. ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

3 novembre, canto 16, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio Società Dantesca Italiana

10 novembre, canto 17, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

17 novembre, canto 18, Elio Pecora, poeta, saggista, critico letterario

24 novembre, canto 19, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

1 dicembre, canto 20, Sonia Gentili, professoressa associata di letteratura italiana, Roma Sapienza

15 dicembre, canto 21, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

21 dicembre, canto 22, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

RACCONTANDO LA STORIA – Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Nov 24@17:00
<!--:it-->RACCONTANDO LA STORIA - Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto<!--:--><!--:en-->RECOUNTING HISTORY - Meetings at the Spoleto Archaeological Museum and Roman Theatre<!--:--> @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano | Spoleto | Umbria | Italia

Secondo ciclo di conferenze di Raccontando la Storia, progettato dal Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto in collaborazione con GraficArte Severini e Astra Onlus.

Novità di questo anno del ciclo di appuntamenti sono la realizzazione di sussidi didattici che verranno consegnati ai partecipanti ad ogni incontro e la predisposizione di un ebook per le conferenze dell’anno precedente.

Calendario prossimi incontri:

Venerdì 24 novembre
IL CORREDO DELLA FANCIULLA DI PLESTIA E I RITUALI FUNERARI NELLA NECROPOLI DI SERRAVALLE DI CHIENTI
Nicoletta Frapiccini – Polo Museale delle Marche, Direttore Museo Archeologico Nazionale delle Marche e dei Musei Archeologici Statali di Ascoli Piceno, Arcevia, Cingoli, Numana e Urbisaglia

Venerdì 1 dicembre
I SABINI: UN POPOLO D’ITALIA FRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA. NUOVE LUCI DAGLI SCAVI DI COLLE DEL FORNO
Enrico Benelli – Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico – CNR Roma

Venerdì 22 dicembre
LA NECROPOLI DI PIAZZA D’ARMI, NUOVE LETTURE, RESTAURI E RICOSTRUZIONI
Presentazione delle copie degli scettri in bronzo e ferro realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Nicola Bruni – Associazione Astra
Joachim Weidig – Albert-Ludwigs-Universitat Freiburg
Fabio Fazzini – Archeologo

Venerdì 19 gennaio
ASSISI ROMANA
Laura Manca – Già Soprintendenza Archeologica dell’Umbria

Venerdì 9 febbraio
ABBAZIA DI SASSOVIVO: ARISTOCRAZIE E CONGREGAZIONE RELIGIOSA ALLA LUCE DELLE RECENTI INDAGINI OSTEOLOGICHE
Roberta Taddei, Lia Barelli, Maria Romana Picuti – Università La Sapienza Roma

Venerdì 23 febbraio
TEATRI E POTERE POLITICO: IL CASO DI SPOLETO
Giulia Rocco – Università di Roma, Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società

Venerdì 9 marzo
GLI SCAVI NEL TEATRO NUOVO DI SPOLETO: L’EDIFICIO TARDO-ANTICO NEL CONTESTO URBANO DELLA CITTA’
Matelda Albanesi – Archeologo
Moreno Orazi – Architetto

Venerdì 23 marzo
CARSULAE: I RISULTATI DELLE PIU’ RECENTI CAMPAGNE DI SCAVO
Luca Donnini, Massimiliano Gasperini – Associazione Astra

Venerdì 13 aprile
IL CARRO DI MONTELEONE DI SPOLETO
Francesco Roncalli – Università degli Studi Federico II di Napoli

Venerdì 16 maggio
L’ANTICA CITTA’ DI GUBBIO: NUOVI DATI PER LA CONOSCENZA
Luana Cenciaioli – Polo Museale dell?umbria, Musei Archeologici Nazionali di Perugia e Orvieto

Venerdì 1 giugno
TOMBE A FOSSA, A CASSONE E A CAMERA DALLA VALNERINA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPOLETO
Chiara Procacci – Archeologo
Maria Angela Turchetti – Polo Museale dell’Umbria, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Mezz’ora dopo la chiusura – Sontuosi abiti e preziosi merletti @ Palazzo Collicola
Nov 24@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - Sontuosi abiti e preziosi merletti<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - Sumptuous clothes and precious lace<!--:--> @ Palazzo Collicola | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #215
Palazzo Collicola-Arti Visive

Sontuosi abiti e preziosi merletti

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, torna venerdì 24 novembre 2017 alle ore 19.00.

Un viaggio nella storia del costume, illustrato attraverso le opere d’arte del Piano Nobile di Palazzo Collicola; protagonisti della visita saranno i dipinti nei quali nobili ed eminenti spoletini fanno sfoggio dei loro Sontuosi abiti e preziosi merletti.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringraziano Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero – € 7,00
Visita guidata – ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

INFO:
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 24 novembre.
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
Tel. 0743 46434

MARITI E MOGLI – Stagione di Prosa 2017/2018 @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Nov 24@21:00
<!--:it-->MARITI E MOGLI - Stagione di Prosa 2017/2018<!--:--><!--:en-->MARITI E MOGLI - 2017/2018 Prose Season<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Stagione di Prosa 2017/2018
27 ottobre 2017 – 8 marzo 2018

Ottavia Piccolo, Massimo Dapporto, Monica Guerritore, Francesca Reggiani, Asia Argento, Filippo Dini, David Coco, Liv Ferracchiati sono alcuni dei protagonisti della Stagione di Prosa 2017-2018 a Spoleto che ha in cartellone sette spettacoli, sei al Teatro Nuovo e uno al Caio Melisso.

Si comincia venerdì 27 ottobre alle ore 21 al Teatro Nuovo “Menotti” con Occident Express (Haifa è nata per star ferma). Scritto da Stefano Massini, a cura di Enrico Fink e Ottavia Piccolo con Ottavia Piccolo e l’Orchestra Multietnica di Arezzo. Nel 2015 una donna anziana di Mosul si mise in fuga con la nipotina di 4 anni: ha percorso in tutto 5.000 chilometri, dall’Iraq fino al Baltico, attraverso la cosiddetta “rotta dei Balcani”. Questa è la sua storia.

venerdì 24 novembre ore 21, sempre al Teatro Nuovo, va in scena Mariti e Mogli, adattato e diretto da Monica Guerritore che è anche protagonista insieme a Francesca Reggiani. Lo spettacolo è tratto dall’acclamato e pluripremiato film di Woody Allen.

sabato 9 dicembre ore 21, ancora al Nuovo, Massimo Dapporto è protagonista di Un borghese piccolo piccolo, un romanzo straordinario di Vincenzo Cerami da cui è stato tratto il capolavoro cinematografico di Monicelli. Una tragicommedia che regala momenti di comicità a tratti esilarante. L’adattamento e la regia sono di Fabrizio Coniglio

lunedì 8 e martedì 9 gennaio alle ore 21 e ancora mercoledì 10 gennaio alle ore 18 al Teatro Caio Melisso – spazio Carla Fendi, è in cartellone Todi is a small town in the center of Italy. Scritto e diretto da Liv Ferracchiati. Come si vive nella provincia italiana? Michele, Stella, Elisa e Caroline sono quattro tuderti. Un quinto personaggio, un documentarista, connette finzione e realtà: studia e annota le caratteristiche della città e dei suoi abitanti. Come si vive in un piccolo centro in cui tutti conoscono tutti? Cos’è che a Todi è “meglio non fare”? Queste sono alcune delle domande che sono state poste per davvero ad oltre centodieci tuderti e che il lavoro mira a restituire in parte attraverso un collage che spezza e sostiene la storia dei quattro protagonisti.

sabato 20 gennaio ore 21 al Teatro Nuovo, il Balletto del Teatro Nazionale di Györ, Compagnia di danza contemporanea tra le più longeve e stimate in Europa, porta a Spoleto due capolavori, il Bolero di Maurice Ravel e i Carmina Burana di Carl Orff.

venerdì 9 febbraio ore 21, Teatro Nuovo, Il Giuramento di Claudio Fava per la regia Ninni Bruschetta con David Coco. Le teste si possono tagliare o contare. Il regime fascista nelle università italiane scelse entrambe le soluzioni. Di teste ne contò milleduecento trentotto. Dodici furono quelle che tagliò. Eroi per caso di un’Italia civile a cui era rimasta solo quell’estrema risorsa di dignità: il diritto a un rifiuto. Accadeva il 13 novembre 1931. Il testo teatrale racconta di uno di loro.

giovedì 8 marzo ore 21 al Teatro Nuovo infine, chiude il cartellone Rosalind Franklin. Il segreto della vita di Anna Ziegler regia Filippo Dini con Asia Argento, Filippo Dini. La grande Storia, la scoperta della struttura del DNA e il piccolo straordinario racconto degli ultimi anni di vita della scienziata Rosalind Franklin. Ci troviamo di fronte ad uno degli avvenimenti più sconvolgenti e controversi nella storia del pensiero e delle conoscenze scientifiche.

biglietti
Il giorno dello spettacolo dalle ore 16: Botteghino Teatro Nuovo GIAN CARLO MENOTTI – tel. 0743 222647

vendita on-line
www.teatrostabile.umbria.it

prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria – tel. 075 57542222
tutti i giorni feriali dalle ore 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo

I biglietti prenotati possono essere ritirati entro le ore 20.00 del giorno dello spettacolo

abbonamenti
Botteghino del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – tel. 0743 222647
da lunedì 16 a lunedì 23 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00

prelazione per gli abbonati della scorsa stagione
da lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre

vendita tessere per i nuovi abbonati
da giovedì 19 a lunedì 23 ottobre

Prezzi abbonamento 7 spettacoli
Platea / Posto palco platea centrale / Posto palco I ordine centrale
Intero € 91
Ridotto (sotto 28 e sopra 60 anni) € 84
Posto palco platea laterale / I ordine laterale / II-III ordine centrale
Intero €77
Ridotto (sotto 28 e sopra 60 anni) € 63

Prezzi biglietti
Platea / Posto palco platea centrale / Posto palco I ordine centrale
Intero € 21
Ridotto (sotto 26 e sopra 60 anni) € 18
Posto palco platea laterale / I ordine laterale / II-III ordine centrale
Intero € 17
Ridotto (sotto 26 e sopra 60 anni) € 14
Posto palco II-III ordine laterale / Galleria
Intero €10

Nov
28
Mar
Convegno sulla ricostruzione post terremoto @ Complesso monumentale di San Nicolò
Nov 28@15:30
<!--:it-->Convegno sulla ricostruzione post terremoto<!--:--><!--:en-->Post-earthquake reconstruction conference<!--:--> @ Complesso monumentale di San Nicolò | Spoleto | Umbria | Italia

Convegno sulla ricostruzione post terremoto

Incontro con ingegneri, architetti e geometri per ragionare insieme sulla ricostruzione post sisma.

Interverranno il sindaco del comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli, l’assessore all’urbanistica e all’edilizia Antonio Cappelletti, il coordinatore dell’ufficio speciale per la ricostruzione Alfiero MorettiFrancesca Pazzaglia dirigente USR ricostruzione privata, Filippo Battoni dirigente USR ricostruzione pubblica.

LO SCHIACCIANOCI – Balletto di San Pietroburgo @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Nov 28@21:00
<!--:it-->LO SCHIACCIANOCI - Balletto di San Pietroburgo<!--:--><!--:en-->THE NUTCRACKER - The St. Petersburg Ballet <!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Il Balletto di San Pietroburgo sarà ospite il 28 Novembre 2017 alle ore 21.00 al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto, con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij su libretto di Marius Petipa, tratto dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E. T. A. Hoffmann. 

Il balletto, commissionato su richiesta specifica dei regnanti russi, andò in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 e divenne immediatamente il più importante balletto nel periodo natalizio.

Questa data rientra nel Tour Italiano della storica compagnia di Balletto nata a San Pietroburgo, che sarà ospite nei più importanti Teatri Italiani.

La storia dello Schiaccianoci, ambientata agli inizi dell’Ottocento, si svolge alla vigilia di Natale quando Drosselmeyer, eccentrico inventore di giocattoli, molto amato dai bambini, viene invitato a casa del Sindaco. I giochi e le danze iniziano e Drosselmeyer organizza uno spettacolo di marionette e burattini nel quale il Re dei topi vuole rapire la Principessa, ma il coraggioso Schiaccianoci lo uccide e salva la Principessa, diventando così il giocattolo preferito della piccola Clara.

In sogno, la piccola, immagina l’invasione della sala da pranzo da parte dei topi guidati dal loro Re ma lo Schiaccianoci guida i soldatini all’attacco dominando la paura. Clara lo segue e lo salva gettando la sua pantofola contro il Re dei topi che, sconfitto, scompare con le sue truppe.

Drosselmeyer trasforma quindi lo Schiaccianoci e Clara in un Principe e in una Principessa e l’atto si conclude con il meraviglioso Valzer dei Fiocchi di Neve.

Nella Seconda parte del balletto il sogno prosegue nella Città dei Dolci e giunge il momento dei festeggiamenti cui prendono parte Clara e lo Schiaccianoci, si susseguono le danze con ritmo incalzante: Spagnola, Orientale, Cinese, Russa (trepak) e Pas de Trois, fino al risveglio della piccola protagonista con il suo Schiaccianoci tra le braccia.

Le Scenografie incantate ed i Costumi, atmosfera Natalizia e impeccabile professionalità del Balletto di San Pietroburgo , renderanno partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann.

Lo spettacolo andrà in scena il 28 Novembre 2017 alle ore 21.00 presso il Teatro Giancarlo Menotti di Spoleto. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di danza, ma anche per coloro che – attraverso un grande Balletto Internazionale – vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa forma d’arte.

LO SCHIACCIANOCI – Balletto di San Pietroburgo
28 novembre 2017 ore 21.00
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – Spoleto
Biglietti online: www.ticketitalia.com
Rivendita Ticketitalia a Spoleto: BOX 25 Piazza Vittoria n.25 – Tel. 074347967
Infoline: 334.1891173

Nov
29
Mer
Claudio Monteverdi, l’invenzione della musica moderna @ Palazzo Mauri, Biblioteca comunale Sala delle Conferenze 1° piano
Nov 29@16:00
<!--:it-->Claudio Monteverdi, l'invenzione della musica moderna<!--:--><!--:en-->Claudio Monteverdi, the invention of modern music<!--:--> @ Palazzo Mauri, Biblioteca comunale Sala delle Conferenze 1° piano | Spoleto | Umbria | Italia

Claudio Monteverdi, l’invenzione della musica moderna

L’accademia degli Ottusi presenta la conferenza in occasione del 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi.

Relatore Walter Testolin, musicista e musicologo.

Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Nov 29@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Nov
30
Gio
CON OCCHI DI BAMBINO. LO SGUARDO DELL’INFANZIA SUL TERREMOTO @ Centro Infanzia "Il glicine"
Nov 30–Dic 9 giorno intero
<!--:it-->CON OCCHI DI BAMBINO. LO SGUARDO DELL'INFANZIA SUL TERREMOTO<!--:--><!--:en-->THROUGH THE EYES OF A CHILD. THE GAZE OF CHILDREN ON THE EARTHQUAKE<!--:--> @ Centro Infanzia "Il glicine" | Spoleto | Umbria | Italia

CON OCCHI DI BAMBINO. LO SGUARDO DELL’INFANZIA SUL TERREMOTO.

La mostra raccoglie le fotografie scattate dai bambini dell’Agrinido Agri-infanzia della natura  nel periodo successivo alla scossa del 30 ottobre nella contrada Vallato di San Ginesio (MC).
Saranno organizzati anche dei laboratori di manipolazione per bambini da 0 a 6 anni nei pomeriggi di apertura della mostra.

Inaugurazione: giovedì 30 novembre 2017 ore 17.30
apertura 1, 4, 5, 6, 7 dicembre dalle 17.00 alle 19.00
2 e 9 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 | dalle 17.00 alle 19.00

Info: 0743-218732 0743-220050
email: mariapaola.fedeli@comunedispoleto.gov.it

Lezioni Aperte 2017/2018 a cura dell’Ass. Teodelapio @ Cinéma Sala Pegasus
Nov 30@18:00

La Scuola di Teatro Teodelapio, organizza anche quest’anno delle lezioni aperte per gli studenti e per tutta la cittadinanza delle Lezioni Aperte. Gli incontri si svolgeranno alla Sala Pegasus alle ore 18 dei giovedì indicati in cartellone:

30 novembre 2017, ore 18.00
Anatomia del colpo di scena
Conferenza-spettacolo con Giuseppe Manfridi
Una riflessione su come l’imprevedibile e l’inatteso agiscono sulla natura umana, in un virtuosistico gioco di rimandi: da Cechov a Pirandello, da Dario Argento a Maradona.

21 dicembre 2017, ore 18.00
La lettura ad alta voce –la difficile arte del traduttore che crea
Con Anna Leonardi
Una devota e puntigliosa analisi della relazione tra lettura e scrittura.

8 febbraio 2018, ore 18.00
Diversamente belle:
Vecchiaia eroica di Sarah Bernhardt
Più che bellezza di Eleonora Duse

con Laura Mariani, docente dell’Università di Bologna
Un’indagine sul potere di trasfigurazione della scena, sull’essenza speciale del fascino delle grandi attrici

Dic
1
Ven
L’IDENTITA’ SALVATA – Il ruolo degli Archivi di Stato nell’emergenza del terremoto @ Archivio di Stato - sez. Spoleto
Dic 1 giorno intero

Venerdì 1 dicembre a partire dalle ore 9.00 e per tutta la giornata, presso la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, è in programma l’incontro L’IDENTITA’ SALVATA – Il ruolo degli Archivi di Stato nell’emergenza del terremoto.

Parteciperanno Donatella Porzi, presidente Assemblea legislativa Regione Umbria, Giovanna Giubbini, direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia, Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto, Alfiero Moretti, dirigente del Servizio organizzazione e sviluppo della Protezione civile dell’Umbria, Raffaele Ruggiero, direttore regionale dei Vigili del fuoco, Aniello Gennaro Nasti, tenente colonnello comandante del Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Perugia, Carlo Di Pasquale, Comandante task force Genio 2 dell’Esercito italiano, Letizia Sebastiani, direttrice dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, Maura Sciri, direttrice dell’Archivio di stato di Ancona, Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Luigi Rambotti, responsabile sez. Spoleto Archivio di Stato di Perugia, Rita Chiaverini, ispettore archivistico onorario, Paolo Bianchi, funzionario sez. Spoleto Archivio di Stato di Perugia, Maria Paola Bianchi, funzionaria sez. Spoleto Archivio di Stato di Perugia, Egildo Spada, presidente Consorzio bacino imbrifero montano Nera e Velino.

Nella mattinata si parlerà dei beni archivistici nell’emergenza sisma del 2016, mentre nel pomeriggio l’attenzione sarà dedicata al ruolo degli Archivi di Stato nel recupero del patrimonio archivistico. Durante la pausa pranzo sarà possibile visitare a gruppi il deposito dove è conservato l’archivio storico comunale di Norcia. Negli Archivi di Stato di Spoleto, Rieti e Ancona sono stati ricoverati gli archivi rispettivamente di Norcia, Preci, Amatrice e Accumuli, Visso e Camerino. In questi giorni Spoleto ha, inoltre, ricevuto anche ciò che resta dell’archivio comunale di Arquata del Tronto.

LE QUATTRO STAGIONI: NATALE A SPOLETO @ Spoleto
Dic 1 2017–Gen 14 2018 giorno intero
<!--:it-->LE QUATTRO STAGIONI: NATALE A SPOLETO<!--:--><!--:en-->THE FOUR SEASONS: CHRISTMAS IN SPOLETO<!--:--> @ Spoleto

PROGRAMMA 

da Venerdì 1 a Domenica 3 dicembre
dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – Corso Mazzini
SPOLETO CHOCOFEST – Festa del cioccolato artigianale
Un lungo weekend all’insegna di: Cioccolato in tutte le sue forme, Laboratori per bambini di tutte le età, Animazione e musica…
Organizzato dall’Associazione Pro Loco Spoleto “A. Busetti” in collaborazione con la Confcommercio Umbria – mandamento Spoleto e con l’Associazione Produttori Zafferano di Spoleto, che presenteranno in anteprima, con una degustazione dedicata, il Cioccolatino allo Zafferano di Spoleto

Venerdì 1 dicembre
ore 17.00 – Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
RACCONTANDO LA STORIA
A cura di: Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Enrico Benelli (Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico – CNR Roma): I Sabini: un popolo d’Italia fra mito, storia e archeologia. Nuove luci dagli scavi di Colle del Forno

ore 20.00 – Ristorante Zengoni
INDOVINA CHI VIENE A CENA… CON DON MATTEO
Si ripete anche quest’anno la serata per salutare il cast della serie tv Don Matteo, a cura di Con Spoleto – Consorzio operatori turistici

Sabato 2 dicembre
ore 17.00 – Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi (Via Arco di Druso, 37)
Presentazione del libro SPOLETO CINEMA, 1969 – 1971. MITO E MITI DELLA SETTIMA ARTE NELLA CITTÀ DEL FESTIVAL di Antonella Cristina Manni con un testo introduttivo inedito di Gian Luigi Rondi ed una post fazione di Marco Rambaldi, a cura dell’Associazione Amici di Spoleto

Domenica 3 dicembre
ore 9.00 – partenza dal Museo della Ferrovia (Via Fratelli Cervi n. 10) fino alla Stazione di Caprareccia
BABBO NATALE È UN FERROVIERE
Passeggiata Fotografica sulla ex Ferrovia Spoleto Norcia organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Spoleto, in collaborazione con Umbria Mobilità e CO.MO.DO. Per anziani e bambini sarà possibile raggiungere Caprareccia a bordo del trenino Dotto, che partirà dal Museo alle ore 11.00

ore 11.00 / ore 16.00 – Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
VIETATO NON TOCCARE!!
A cura di: Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto – Visite guidate tattili al Museo Archeologico Nazionale e al Teatro Romano di Spoleto in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

Lunedì 5 dicembre
ore 16.00 – Rocca Albornoz
I NUOVI PERCORSI DI VISITA DEL MUSEO DEL DUCATO
Presentazione del progetto, a cura di Polo Museale dell’Umbria e Museo del Ducato di Spoleto

Giovedì 7 dicembre
ore 17.00 – Biblioteca Comunale
LE STORIE DI GIUFÀ
Rassegna Nati per Leggere
Incontri di lettura animata dedicati a bambini, genitori, nonni, educatori, con il cantastorie Mirko Revoyera
A cura di: Biblioteca Comunale “G. Carducci” e Sistema Museo

Venerdì 8 dicembre
ore 8.00 – Viale Trento e Trieste
FIERA DELL’IMMACOLATA
A cura dell’Associazione culturale L’Arte e La Terra

ore 9.30 – Pista d’Atletica di Piazza D’Armi
EX GARA PODISTICA SPOLETO/MORGNANO
Gara podistica 15k alla pista d’atletica organizzata dalle Associazioni ASD Atletica Spoleto 2010 e Spoleto Run Event

ore 17.00 – Teatro Nuovo G. C. Menotti
CONCERTO DI NATALE
Concerto Banda musicale “Città di Spoleto” in occasione del Gran Galà dell’Associazione AVIS. Verranno eseguiti brani di stile barocco, brani operistici, musiche da film e brani pop anni ’60. Dirige il maestro Angelo Silvio Rosati

Sabato 9-16 / Domenica 10-17-24 dicembre
dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – Corso Garibaldi n. 23 (Androne Palazzo Antonelli)
L’OFFICINA DEGLI ELFI – COSTRUIAMO INSIEME IL NATALE
Progetto dell’Associazione Culturale “Spoleto a Colori” con l’Associazione Culturale “Il Borgo”
Una sfilza di operosi Elfi accoglieranno i bambini nella loro Officina, dove sarà possibile confezionare pacchi in modo creativo e soprattutto essere guidati ai diversi laboratori di falegnameria, robotica, pittura, teatro, sartoria, costruzione piccoli presepi che si snoderanno lungo Corso Garibaldi, Via dei Gesuiti e Via Portafuga. Perché il Natale più bello è quello che costruiamo insieme! Porta con te anche i tuoi giocattoli usati che vuoi regalare per il grande momento dello “Scambiodono” che si svolgerà il 24 Dicembre! Maggiori info su www.spoletoacolori.it

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – da Piazza Torre dell’Olio a Piazza del Mercato
LA CONCESSIONE 5 DIVENTA L’UFFICIO POSTALE DI BABBO NATALE
Come naturale prosecuzione del lavoro in Officina in compagnia degli Elfi, i bambini potranno trovare lungo le Vie del centro alcuni indizi speciali che li condurranno finalmente alla casa di Babbo Natale. A cura di: Cittadinanzattiva, Associazione Be Human e Associazione Orizzonti

Sabato 9 dicembre
ore 16.00 – Museo Archeologico Nazionale, Teatro Romano di Spoleto e Chiesa di Sant’Agata
60 ANNI DI EMOZIONI. 1958-2017. LA CITTÀ NEL FESTIVAL, UN FESTIVAL NELLA CITTÀ
Visita guidata a cura di Sistema Museo rivolta ai possessori della Spoleto Card

ore 16.30 – Biblioteca Comunale di Spoleto, Sala Conferenze – II Piano
LE PERGAMENE DI SERTORIO IL ROMANO CHE SFIDÒ ROMA
Presentazione del libro con l’autore Nelson Martinico al secolo Giuseppe Elio Ligotti

ore 18.00 – Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
RENDEZ-VOUS DANSE FRANÇAISE
Spettacolo di danza a cura di Carole Magnini e Francesco d’Oronzo

ore 21.00 – Teatro Nuovo G. C. Menotti
UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO
A cura del Teatro Stabile dell’Umbria nell’ambito della Stagione di Prosa 2017/2018

Domenica 10 dicembre
dalle ore 8.00 alle ore 21.00 – Piazza della Libertà, Corso Mazzini e zone limitrofe
MERCATINO DELL’ANTICO

ore 15.30 – Palazzo Collicola Arti Visive, Biblioteca Carandente
TRAMA E TRAME… I LONGOBARDI Letture e laboratorio di tessitura per famiglie con bambini dagli 8 anni
A cura di: Biblioteca Comunale e Sistema Museo

ore 8.30 – Rocca Albornoz, Cortile delle Armi
ESPOSIZIONE CANINA NATALIZIA
Gara di bellezza per cani di razza e meticci, a cura di C.S.A.A. e ARCI CACCIA

Martedì 12 dicembre
ore 17.00 – Biblioteca Comunale “G. Carducci”
DANZARE CON I PICCOLI
La lettura che si trasforma in movimento, dando la parola al corpo.
Nell’ambito del progetto Nati per Leggere
Per bambini da 3 a 5 anni
Con Carole Magnini, a cura della Biblioteca Comunale

Venerdì 15 dicembre
ore 21.00 – Teatro Nuovo G. C. Menotti
UNA VOLTA NELLA VITA
di Gianni Clementi, a cura della Compagnia Teatrale Sipario, regia di Graziano Petrini. Spettacolo organizzato in collaborazione con “Comitato Soci Coop di Spoleto” e destinato alla raccolta fondi a favore dell’Associazione “Donne contro la guerra”

da Sabato 16 dicembre
Inaugurazione ore 14.30 – Vie del Centro Storico
Collicola onthewall presenta SCHERMI URBANI
A cura di Gianluca Marziani
Si tratta di un progetto altamente innovativo che prevede la stampa su pannelli di opere di alcuni dei migliori autori passati negli ultimi anni a Palazzo Collicola, assieme ad alcuni nomi che appartengono al territorio, e l’installazione degli stessi a copertura delle vetrine e delle serrande di alcuni locali dei piani terra del centro storico, attualmente non utilizzati.
Laboratori con le scuole: gli studenti incontrano gli artisti.

Sabato 16 dicembre
ore 17.30 – Teatro Nuovo G. C. Menotti
(H)A SUON DI NATALE
Concerto di Natale della Scuola di Musica e Danza “Alessandro Onofri”

ore 18.30 – Chiesa di Sant’Agata
CONCERTO DI NATALE
dell’ensemble Canto Ergo Sum diretto dal maestro Mauro Presazzi, organizzato dalla Associazione Progetto Arte in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Domenica 17 dicembre
ore 16.30 – Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Presentazione del Catalogo FRAMMENTI DI UNA ESPERIENZA
a cura di Progetto Arte, Edizioni AddArte Spoleto con Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto. Verranno riproposte alcune opere dell’artista Gianluca Murasecchi legate alla Valnerina e si terrà una rievocazione performativa sul tema a cura di Carole Magnini

ore 16.30 – Teatro Nuovo G. C. Menotti
NATALE A SUON DI HIP HOP
Spettacolo prodotto da Compagnia Mattioli nell’ambito della rassegna di teatro famiglia “La Domenica dei Sogni”

Lunedì 18 dicembre
ore 17.00 – Biblioteca Comunale “G. Carducci”
LA SLITTA DI BABBO NATALE
Letture a cura del Gruppo Lettori Volontari NPL della Biblioteca G. Carducci
Canzoni per bambini e arrivo di Babbo Natale in Biblioteca

Giovedì 21 dicembre
ore 17.00 – Biblioteca Comunale “G. Carducci”
IL REGALO PIÙ BELLO
Incontro di lettura animata sul Natale per bambini, genitori, nonni, educatori.
Di e Con Francesca Cenciarelli e Maria Luisa Morici
Nell’ambito del progetto Nati per Leggere
A cura della Biblioteca Comunale

ore 18.00 – Sala Pegasus
LEZIONI APERTE. LETTURA AD ALTA VOCE, LA DIFFICILE ARTE DEL TRADUTTORE CHE CREA
Incontro con Anna Leonardi a cura dell’Associazione Teodelapio

Venerdì 22 dicembre
ore 17.00 –  Museo Archeologico Nazionale
RACCONTANDO LA STORIA
La necropoli di Piazza d’Armi, nuove letture, restauri e ricostruzioni. Presentazione delle copie degli scettri in bronzo e ferro realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
A cura di: Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto.

Sabato 23 dicembre
ore 17.00 – Biblioteca Comunale “G. Carducci”
CASA DI NUVOLE
Fiaba di e narrata da Sabina Antonelli
A seguire piccolo Laboratorio
Nell’ambito del progetto Nati per Leggere
A cura della Biblioteca Comunale

Venerdì 22 e Sabato 23 dicembre
ore 21.30 – Teatro Nuovo G. C. Menotti
PARENTI SERPENTI
Spettacolo teatrale presentato da Wood Pictures, a cura della Compagnia Teatro della Mandarina. Commedia in due atti.

Martedì 26 – Sabato 30 dicembre e Sabato 6 gennaio
dalle ore 17.00 – Antico borgo di Rapicciano – Spoleto
5° edizione del PRESEPIO VIVENTE
A cura della Parrocchia San Giovanni in Baiano, la Proloco di Baiano, l’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia, la compagnia Teatrale La Traussa e con la direzione artistica di Danilo Chiodetti

Martedì 26 dicembre
ore 17.30 – Teatro Nuovo G. C. Menotti
CONCERTO GOSPEL, CHERYL PORTER BAND
Mescolando Spirituals, Gospel, Classica e Jazz, Cheryl Porter si distingue per le sue doti vocali e vanta collaborazioni prestigiose con fra cui Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Zucchero, Tito Puente, Mariah Carey, David Crosby e Amii Stewart.

Ingresso gratuito su prenotazione (entro il 23 dicembre)
Ufficio IAT Spoleto | 0743 218620-21 | info@iat.spoleto.pg.it

Giovedì 28 dicembre
ore 17.00 – Biblioteca Comunale “G. Carducci”
ANCHE LA LUNA È UNA RAGAZZA D’ARGENTO
Fiaba di Sabina Antonelli
Nell’ambito del progetto Nati per Leggere
A cura della Biblioteca Comunale

Venerdì 29 dicembre
ore 17.00 – Sala I piano del Complesso Monumentale di San Nicolò
CONCERTO DI FINE ANNO
Di musica barocca per clavicembalo, solista Marco Mencoboni, organizzato dall’Accademia degli Ottusi

Sabato 30 dicembre
ore 20.00 Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
IL MONDO IN SCENA
Proiezione film documentario sulla storia del Festival di Spoleto – a cura della Fondazione Festival dei Due Mondi. Diretto da Benoît Jacquot e Gérald Caillat, da un’idea di Giorgio Ferrara, il film è prodotto da Maurizio e Manuel Tedesco per Baires Produzioni, da Françoise Gazio per Idéale Audience e dalla Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto in collaborazione con RAI COM ed è realizzato con il contributo del Fondo di sostegno allo sviluppo di coproduzioni di opere cinematografiche tra Francia e Italia e con il supporto del Centre National de la Cinématographie et de l’image animée

Domenica 31 dicembre
dalle ore 22.30 – Piazza della Libertà
NOTTE DI CAPODANNO
TRANCE CONTINENTAL EXPRESS

Nel cuore di Spoleto, sulle facciate dei palazzi e sul pavimento di Piazza della Libertà, la notte di Capodanno prenderà vita un viaggio di immagini e suoni nei colori dei popoli del mondo. Le culture dei cinque continenti si incroceranno e si contamineranno con delle incredibili suggestioni visive, accompagnate, nella prima parte, dai ritmi coinvolgenti del folk italiano eseguiti dai Rione Junno e poi, dopo la mezzanotte, da un Trance live set, pensato appositamente per la notte più magica dell’anno.
Un progetto di Danny Rose Paris, a cura di BIPEDE Booking and Production e Danny Rose Paris

Mercoledì 3 gennaio
ore 11.00 / ore 16.00 – Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
60 ANNI DI EMOZIONI. 1958-2017. LA CITTÀ NEL FESTIVAL, UN FESTIVAL NELLA CITTÀ
Visite guidate al Complesso Monumentale di Sant’Agata e alla Mostra.
A cura di: Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Giovedì 4 gennaio
ore 17.00 – Biblioteca Comunale “G. Carducci”
AMICI SOTTO IL SOLE
Incontri di lettura animata dedicati a bambini, genitori, nonni, educatori, con musica dal vivo con Sabina Antonelli
A cura di: Biblioteca Comunale “G. Carducci” e Sistema Museo

Venerdì 5 gennaio
dalle ore 8.00 alle ore 21.00 – Piazza Garibaldi
FIERA DELL’EPIFANIA

ore 11.00 / ore 16.00 – Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
LA VERA LUCE: SEGNI DEL CIELO E DELLA TERRA
Visite guidate legate ai temi delle festività natalizie, organizzate dal Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Sabato 6 gennaio
ore 15.00 – Piazza Garibaldi
FESTA DELLA BEFANA
Organizzata dalla croce Rossa Italiana – Comitato di Spoleto in collaborazione con i giovani volontari del CRI. TRUCCABIMBI, tanti giochi, palloncini e arrivo a sorpresa della Befana alle ore 16,30

Lunedì 8 gennaio
ore 21.00 – Sala Pegasus
COME FUNZIONANO LE STORIE
Proiezione del film “AMAHL E GLI OSPITI NOTTURNI”

di Gian Carlo Menotti
Raccontando un po’ di Menotti e un po’ di Spoleto
A cura della Biblioteca Comunale “G. Carducci”

da Lunedì 8 a Mercoledì 10 gennaio
Lun ore 21.00 – Mar ore 21.00 – Mer ore 18.00 – Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi
TODI IS A SMALL TOWN IN THE CENTER OF ITALY
A cura del Teatro Stabile dell’Umbria nell’ambito della Stagione di Prosa 2017/2018 del Comune di Spoleto

Martedì 9 gennaio
IL PICCOLO TEATRO MOVIMENTO: LE PAROLE ALLA VOCE E AL CORPO
Ore 17.00 – Biblioteca Comunale “G. Carducci”
Con Carole Magnini
Nell’ambito del progetto Nati per Leggere
A cura di Biblioteca Comunale

Venerdì 12 gennaio
ore 18.00 – Sala Pegasus
HOT ANTHOLOGY – L’ILLUSTRE ESTINTO
Pirandello letto da Claudio Trionfi
A cura dell’Associazione Teodelapio

Sabato 13 gennaio
ore 17.00 – Biblioteca Comunale “G. Carducci”
Presentazione del libro GAIA E I FRULLI
ovvero il terremoto spiegato ai bambini
Con l’autrice Maria Luisa Morici e Francesca Cenciarelli
Nell’ambito del progetto Nati per Leggere
A cura di Biblioteca Comunale

Domenica 14 gennaio
dalle ore 8.00 alle ore 21.00 – Piazza della Libertà, Corso Mazzini e zone limitrofe
MERCATINO DELL’ANTICO DI SPOLETO

MOSTRE

LIGHTQUAKE 2017 BLACK LIGHT ART
dal 6 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 – Rocca Albornoz e Museo del Ducato di Spoleto
A cura di Polo Museale dell’Umbria, MIBACT
Inaugurazione: martedì 5 dicembre 2017 ore 18.00 Rocca Albornoz

IL GIOCO DELLA PITTURA. LA COLLEZIONE DI CARTE DIPINTE DI PAOLA MASINO
dal 7 dicembre 2017 al 2 aprile 2018 – MAG Palazzo Bufalini Piazza Duomo
A cura di: Associazione culturale Metamorfosi Art Gallery
Inaugurazione: giovedì 7 dicembre 2017 ore 17.00
Saranno presenti le curatrici della mostra: Marinella Mascia Galateria e Patrizia Masini

EXCERPTA – ENRICO CORTE / ANDREA NURCIS
Dal 16 dicembre – Palazzo Collicola Arti Visive, Piano Nobile e Piano Mostre
A cura di Gianluca Marziani
Inaugurazione: sabato 16 dicembre 2017 ore 11.30

REPORT VALNERINA 2017
Dal 16 dicembre – Palazzo Collicola Arti Visive, Sala Sten&Lex
a cura di Viaggiatori sulla Flaminia
Relatore: Agostino Lucidi (Ricercatore Cedrav)
Progetto: Studio A’87 / A cura di Viaindustriae – Studio A’87
Inaugurazione: sabato 16 dicembre 2017 ore 11.30

SPOLETO, LA CITTÀ IN UN PRESEPE
dal 8 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018
Mostra di presepi: Chiesa di San Simone – Sala degli Ori – Ex Monte di Pietà – Auditorium della Stella
A cura di: Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”
Inaugurazione: venerdì 8 dicembre ore 12.00 Chiesa di San Simone

PRESEPI ARTISTICI
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
A cura di: Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Sansi – Leonardi – Volta” – Liceo Artistico Leoncillo Leonardi di Spoleto.
Inaugurazione: venerdì 8 dicembre 2017

COLLICOLA ON THE WALL PRESENTA SCHERMI URBANI
Street art evoluta nelle vetrine della città
a cura di Gianluca Marziani
Inaugurazione: sabato 16 dicembre ore 11.30

MOSTRA ARCHEOLOGICA IL SEGNO DEL COMANDO
Dal 22 dicembre – Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Realizzata in collaborazione con l’Associazione Astra Onlus e l’Istituto di Istruzione Superiore “Sansi – Leonardi – Volta” – Liceo Classico Pontano Sansi di Spoleto, con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
Inaugurazione: venerdì 22 dicembre ore 18.30

SPOLETO CHOCOFEST @ Corso Mazzini, Piazza della Libertà, Piazza Pianciani
Dic 1–Dic 3 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO CHOCOFEST<!--:--><!--:en-->SPOLETO CHOCOFEST<!--:--> @ Corso Mazzini, Piazza della Libertà, Piazza Pianciani | Spoleto | Umbria | Italia

Cioccolato che passione! Degustazioni, cooking show e cene a tema con musica live, lezioni per adulti, laboratori per bambini e percorsi didattici per le scuole.

E ancora convegni e percorsi di conoscenza dal cacao al cioccolato alla scoperta non solo del vero cioccolato artigianale – buono e che fa bene – ma anche di quello equo e solidale.

Tutto questo e molto altro è Spoleto Choco Fest, la grande Festa del cioccolato artigianale in programma a Spoleto in corso Mazzini dal 1 al 3 Dicembre.

Un dolce appuntamento per tutti gli appassionati del “cibo degli dei”, organizzato dall’Associazione Culturale Arti Libere con la collaborazione della Proloco e con il patrocinio del Comune di Spoleto. La festa del cioccolato artigianale sarà un’ occasione ghiotta per farsi tentare dalle raffinate creazioni al cioccolato frutto dell’estro dei maestri cioccolatieri.

ChocoArt Feste del Cioccolato è: cioccolatini e praline, tavolette, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture come topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, che sembrano animarsi, che saranno in degustazione e vendita presso gli stand sempre aperti dalle 10 alle 20.

Ma per tutto il weekend, ci sarà anche la possibilità di immergersi nel mondo del cioccolato di altissima qualità lavorato artigianalmente, grazie alle tante attività didattiche previste nella Fabbrica del Cioccolato allestita in Piazza Pianciani, la grande struttura che accoglierà il pubblico con la presenza di Willy Wonka che porterà i più piccoli in dolci creazioni tutte da gustare.

Programma:

Sono tante le iniziative previste dal programma a partire dall’inaugurazione che si terrà sabato alle 11.00 presso la Fabbrica del Cioccolato con la presenza del sindaco, assessori, proloco e associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.

Sabato dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà il laboratorio di Willy Wonka, percorso illustrativo sulla produzione del cioccolato per far conoscere la vera produzione artigianale dedicato alle scuole elementari.

Per i più piccoli c’è il laboratorio del cioccolato di Willy Wonka – sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00. Sarà possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione, Il tutto per diventare piccoli chef.

Sempre il sabato e la domenica, dalle 17.00, spettacolo di magia a cura del mago illusionista Silvano Fritz Frigerio… bolle giganti nell’arco di tutte le giornate e tanto divertimento. ChocoArt e la Festa continua…

Visite guidate Spoleto Card @ Spoleto
Dic 1–Dic 31 giorno intero

SPOLETO CARD_DICEMBRE 2017

Il Comune di Spoleto – Direzione Sviluppo Assessorato alla Cultura, in merito al progetto Spoleto Card, la carta turistico museale che consente l’ingresso a tutti i musei della città di Spoleto ad una tariffa agevolata, nell’ottica di una promozione integrata anche con alcune istituzioni museali del territorio, ha stabilito di estendere ulteriori servizi e vantaggi ai possessori della Spoleto Card in collaborazione con il Museo della Canapa di Sant’ Anatolia di Narco – EcoMuseo della Dorsale Appenninica Umbra e con il Museo delle miniere di Morgnano – Ecomuseo geologico minerario di Spoleto.

In accordo con le direzioni dei due musei, il Comune di Spoleto comunica a tutti gli Enti e partner aderenti al progetto Spoleto Card che, a partire da novembre 2017, ai possessori della Spoleto Card è riservata:

•una visita guidata gratuita alla collezione al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco – EcoMuseo della Dorsale Appenninica Umbra, previo il pagamento del biglietto d’ingresso al museo _ www.museodellacanapa.it;

•la possibilità di PRENOTARE gratuitamente un’apertura straordinaria al Museo delle miniere di Morgnano – Ecomuseo geologico minerario di Spoleto, previa prenotazione telefonica _ www.amicidelleminiere.it .

LECTURAE DANTIS 2017 @ Biblioteca Comunale "G. Carducci"
Dic 1@17:00
<!--:it-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--><!--:en-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--> @ Biblioteca Comunale "G. Carducci" | Spoleto | Umbria | Italia

LECTURAE DANTIS 2017 
Dal 6 ottobre al 21 dicembre alla Biblioteca di Palazzo Mauri

Dopo il successo degli anni passati prosegue la lettura integrale della Divina Commedia di Dante: dal 6 ottobre al 21 dicembre, ogni venerdì pomeriggio alle ore 17, alla Biblioteca Comunale di palazzo Mauri, è in programma il commento e la lettura di undici canti del Paradiso, dal canto XII al XXII.

La lettura dei canti è affidata all’attore Claudio Trionfi, il commento è a cura di vari docenti universitari, sotto il coordinamento del prof. Rodney John Lokaj.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Accademia degli Ottusi (già Accademia Spoletina). Per tutta la durata dell’evento (ottobre-dicembre) è allestita una esposizione di alcune edizioni della Divina Commedia possedute dalla biblioteca, a cominciare dall’incunabolo veneziano del 1484 contenente il commento di Cristoforo Landino.

L’Amministrazione comunale ha realizzato già nove cicli di Lecturae Dantis che hanno riguardato le prime due Cantiche della Commedia e i primi undici canti del Paradiso e che hanno visto l’intervento di qualificati attori e relatori. Un’esperienza quelle dalla Lectura Dantis che riprende grazie ad un rinnovato interesse per Dante e la sua opera.

La Lectura Dantis è una specifica forma di divulgazione ad alta voce dell’opera dantesca, storicamente ben definita e codificata, che prese avvio già nel XIV sec. ad opera di Giovanni Boccaccio e che si è naturalmente evoluta nel corso dei secoli, ma sempre nel solco della tradizione che vede strettamente interconnessi il momento della declamazione dei versi con quello del commento esegetico degli stessi. L’interpretazione e la declamazione pubblica è un’esperienza allo stesso tempo partecipativa e specialistica, che mira a incrementare e divulgare con profitto la tradizione degli studi danteschi coinvolgendo la cittadinanza.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
(data, canto e docente universitario cui è affidato il commento)

6 ottobre, canto 12, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

13 ottobre, canto 13, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

20 ottobre, canto 14, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

27 ottobre, canto 15, Roberto Mercuri, prof. ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

3 novembre, canto 16, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio Società Dantesca Italiana

10 novembre, canto 17, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

17 novembre, canto 18, Elio Pecora, poeta, saggista, critico letterario

24 novembre, canto 19, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

1 dicembre, canto 20, Sonia Gentili, professoressa associata di letteratura italiana, Roma Sapienza

15 dicembre, canto 21, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

21 dicembre, canto 22, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

RACCONTANDO LA STORIA – Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Dic 1@17:00
<!--:it-->RACCONTANDO LA STORIA - Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto<!--:--><!--:en-->RECOUNTING HISTORY - Meetings at the Spoleto Archaeological Museum and Roman Theatre<!--:--> @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano | Spoleto | Umbria | Italia

Secondo ciclo di conferenze di Raccontando la Storia, progettato dal Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto in collaborazione con GraficArte Severini e Astra Onlus.

Novità di questo anno del ciclo di appuntamenti sono la realizzazione di sussidi didattici che verranno consegnati ai partecipanti ad ogni incontro e la predisposizione di un ebook per le conferenze dell’anno precedente.

Calendario prossimi incontri:

Venerdì 1 dicembre
I SABINI: UN POPOLO D’ITALIA FRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA. NUOVE LUCI DAGLI SCAVI DI COLLE DEL FORNO
Enrico Benelli – Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico – CNR Roma

Venerdì 22 dicembre
LA NECROPOLI DI PIAZZA D’ARMI, NUOVE LETTURE, RESTAURI E RICOSTRUZIONI
Presentazione delle copie degli scettri in bronzo e ferro realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Nicola Bruni – Associazione Astra
Joachim Weidig – Albert-Ludwigs-Universitat Freiburg
Fabio Fazzini – Archeologo

Venerdì 19 gennaio
ASSISI ROMANA
Laura Manca – Già Soprintendenza Archeologica dell’Umbria

Venerdì 9 febbraio
ABBAZIA DI SASSOVIVO: ARISTOCRAZIE E CONGREGAZIONE RELIGIOSA ALLA LUCE DELLE RECENTI INDAGINI OSTEOLOGICHE
Roberta Taddei, Lia Barelli, Maria Romana Picuti – Università La Sapienza Roma

Venerdì 23 febbraio
TEATRI E POTERE POLITICO: IL CASO DI SPOLETO
Giulia Rocco – Università di Roma, Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società

Venerdì 9 marzo
GLI SCAVI NEL TEATRO NUOVO DI SPOLETO: L’EDIFICIO TARDO-ANTICO NEL CONTESTO URBANO DELLA CITTA’
Matelda Albanesi – Archeologo
Moreno Orazi – Architetto

Venerdì 23 marzo
CARSULAE: I RISULTATI DELLE PIU’ RECENTI CAMPAGNE DI SCAVO
Luca Donnini, Massimiliano Gasperini – Associazione Astra

Venerdì 13 aprile
IL CARRO DI MONTELEONE DI SPOLETO
Francesco Roncalli – Università degli Studi Federico II di Napoli

Venerdì 16 maggio
L’ANTICA CITTA’ DI GUBBIO: NUOVI DATI PER LA CONOSCENZA
Luana Cenciaioli – Polo Museale dell?umbria, Musei Archeologici Nazionali di Perugia e Orvieto

Venerdì 1 giugno
TOMBE A FOSSA, A CASSONE E A CAMERA DALLA VALNERINA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPOLETO
Chiara Procacci – Archeologo
Maria Angela Turchetti – Polo Museale dell’Umbria, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Mezz’ora dopo la chiusura – LA FAMIGLIA COLLICOLA @ Palazzo Collicola Arti Visive
Dic 1@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - LA FAMIGLIA COLLICOLA<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #216
Palazzo Collicola-Arti Visive

LA FAMIGLIA COLLICOLA

L’evento Mezz’ora dopo la chiusura a cura di Sistema Museo presenta, venerdì 1 dicembre alle ore 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive, il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie nobili spoletine.

Il Piano Nobile di uno dei palazzi gentilizi più belli della città ci consentirà di penetrare nel dorato mondo dei Collicola, importante casato, che si distinse tra l’aristocrazia non solo spoletina, ma anche romana. Grazie ai ritratti che arredano gli ambienti dell’appartamento, faremo la conoscenza di medici, di Papi, di Cardinali e di contesse, dei quali si narreranno tratti biografici e curiosità.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero – € 7,00
Visita guidata – ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

INFO:
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 del venerdì
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
Tel. 0743 46434

Indovina chi viene a cena…con Don Matteo @ Ristorante Zengoni
Dic 1@20:00

Cena con i protagonisti della fiction Rai Don Matteo per festeggiare insieme il termine delle riprese della 11° stagione, che Spoleto ha avuto il piacere di ospitare.
La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

Prenotazioni:
email: info.conspoleto@gmail.com
Info: +39 3342669688 dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato

Visioni d’Autore: presentazione del film CONTROFIGURA di RÄ DI MARTINO @ Cinema Sala Pegasus
Dic 1@21:30

Venerdì 1 dicembre alle ore 21.30 nuovo appuntamento con Visioni d’Autore: ospite in sala la regista RÄ DI MARTINO per la presentazione del film CONTROFIGURA, presentato alla 74a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2017) nella sezione ‘Cinema nel giardino’.

Nel cast Valeria Golino, Filippo Timi, Corrado Sassi. Conduce l’incontro Graziella Bildesheim di MAIA Associazione Culturale.

La serata è un evento del Comune di Spoleto in collaborazione con MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

Dic
2
Sab
Presentazione libro: Spoleto cinema 1969-1971. Mito e miti della settima arte nella città del festival @ Palazzo Leti Sansi
Dic 2@16:30

copertina 2 Spoleto Cinema

Presentazione del libro Spoleto cinema 1969-1971. Mito e miti della settima arte nella città del festival di Antonella Cristina Manni.

Oltre all’autrice interverranno Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus, il sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli, Giorgio Mulé, direttore del settimanale Panorama, Piera Detassis, direttore della rivista Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Maria Carolina Terzi, produttrice cinematografica.

Dic
3
Dom
Passeggiata fotografica natalizia @ Museo dell'ex ferrovia Spoleto-Norcia
Dic 3@09:00
<!--:it-->Passeggiata fotografica natalizia<!--:--><!--:en-->Christmas Photographic Promenade<!--:--> @ Museo dell'ex ferrovia Spoleto-Norcia | Spoleto | Umbria | Italia

Passeggiata fotografica natalizia

Partenza dal museo dell’ex ferrovia, visita al museo e passeggiata con un geologo che illustrerà le principali notizie e caratteristiche della ferrovia. All’arrivo a Caprareccia sarà presente una “speciale casetta” con Babbo Natale che accoglierà tutti i bambini.

Possibilità di partecipazione anche con il Trenino Dotto, che partirà dall’ex ferrovia Spoleto-Norcia alle ore 11.00

Organizzazione:
Croce Rossa italiana Comitato di Spoleto, in collaborazione con Umbria mobilità e BusItalia

Quota di partecipazione:
5 € comprensiva di panino con porchetta, acqua, vino e dolci

Adesioni per la passeggiata:
Dal 27 novembre al 1 dicembre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso Museo ex ferrovia Spoleto-Norcia (via Fratelli Cervi 10)
o tramite mail: museoferroviespoletonorcia@gmail.com oppure
spoleto@cri.it

Vietato non toccare! @ Museo archeologico
Dic 3@11:00

VIETATO NON TOCCARE!

Visita guidata tattile in occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità.

Vietato non toccare! @ Museo archeologico
Dic 3@16:00

VIETATO NON TOCCARE!

Visita guidata tattile in occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità.

Dic
5
Mar
LIGHTQUAKE 2017. MARIO AGRIFOGLIO NICOLA EVANGELISTI @ ADD art gallery
Dic 5 2017–Feb 23 2018 giorno intero

La galleria ADD-art partecipa a LIGHTQUAKE 2017 con l’esposizione di due artisti della luce: MARIO AGRIFOGLIO e NICOLA EVANGELISTI.

Info:
Galleria ADD-art
via Palazzo dei Duchi 6 – Spoleto
6 dicembre 2017 – 23 febbraio 2018
Inaugurazione 5 dicembre ore 19:00

info@add-art.it | +39 334 5380780
www.add-art.it

Nuovi percorsi di visita per il Museo del Ducato di Spoleto @ Rocca Albornoz, Sala Antonini
Dic 5@16:00
<!--:it-->Nuovi percorsi di visita per il Museo del Ducato di Spoleto<!--:--><!--:en-->New visit itineraries at the Museum of the Duchy of Spoleto<!--:--> @ Rocca Albornoz, Sala Antonini | Spoleto | Umbria | Italia

Nuovi percorsi di visita per il museo del Ducato di Spoleto

Presentazione del progetto dei nuovi percorsi di visita e del nuovo allestimento del Museo del Ducato di Spoleto.

Il progetto è stato messo a punto da un gruppo di lavoro coordinato da Rosaria Mencarelli (già direttrice del Museo del Ducato di Spoleto) e composto da Angela Maria Ferroni,Giorgio Flamini, Paola Mercurelli Salari, Mariarosaria Salvatore, Donatella Scortecci, Francesca Stasolla. Ai lavori del gruppo hanno partecipato l’architetto Emanuela Barberini e l’architetto, Luca Dal Pozzolo con il compito di tradurre le indicazioni museologiche in layout spaziali e supportare attraverso l’analisi dei flussi e delle localizzazioni le scelte in merito all’ordinamento dei materiali.

Intervengono: Marco Pierini, Direttore del Polo Museale dell’Umbria, Fabrizio Cardarelli, Sindaco del Comune di Spoleto, Paola Mercurelli Salari, Direttore Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Luca Dal Pozzolo, Studioblu (Torino) e Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione Umbria.

Info:
Museo nazionale del Ducato
Tel. 0743-224952
Email: info@museoducato.it

Dic
6
Mer
GIOCHIADI @ Palazzetto Don Guerrino Rota
Dic 6 giorno intero
<!--:it-->GIOCHIADI<!--:--> @ Palazzetto Don Guerrino Rota | Spoleto | Umbria | Italia

GIOCHIADI “Giochiamo perché altri possano giocare”

Manifestazione sportiva ludico-motoria con la partecipazione delle classi quinte delle scuole primarie dei territori colpiti dal terremoto 2016.

Manifestazione promossa dal CSEN Centro sportivo educativo nazionale di Parma.
Con il patrocinio di Comune di Spoleto, Comune di Parma, USR Umbria, EMAS.

LIGHTQUAKE 2017 – In mostra gli artisti della Black Light Art e della Light Art @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Dic 6 2017–Apr 8 2018 giorno intero

LIGHTQUAKE 2017
In mostra gli artisti della Black Light Art e della Light Art

Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
6 dicembre 2017 – 25 febbraio 2018

PROROGATA FINO ALL’8 APRILE

Quando il Natale 2017 accenderà le sue luci, nelle città di Spoleto e Gubbio non saranno semplici luminarie, ma quelle degli artisti della luce che per il progetto artistico Lightquake 2017 daranno vita alla prima mostra di Light Art e Black Light Art in Umbria, ospitando artisti umbri e internazionali che da sempre hanno lavorato con luce.

Il progetto artistico Lightquake è nato per sostenere il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma che ha colpito il centro Italia. Un doppio appuntamento espositivo coinvolgerà da dicembre le città di Spoleto e Gubbio. Dal 6 dicembre fino al 25 febbraio 2018 la mostra Black Light Art occuperà le sale interne e gli spazi esterni della Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Dal 7 dicembre fino al 25 febbraio 2018 il cortile e il passetto del Palazzo Ducale a Gubbio saranno illuminati dalla Light Art, con le opere di Federica Marangoni e dei giovani Saverio Mercati e Stefano Frascarelli.

Durante il periodo della mostra, inoltre, verrà inaugurata un’installazione luminosa creata dall’artista umbro Carlo Dell’Amico per il Tempietto del Clitunno, unendo così in maniera simbolica, attraverso la luce, due musei e un monumento del Polo museale dell’Umbria.

Il nucleo della Black Light Art a Spoleto è composto da: Leonilde Carabba, Claudio Sek De Luca, Ria Lussi, Mario Agrifoglio, Alessio Ancillai, Giulio De Mitri, Nicola Evangelisti, Maria Cristina Fioretti, Yari Miele, ancora un’opera di Federica Marangoni, Sebastiano Romano, Ugo Piccioni, Nino Alfieri. Questa mostra, già esposta a Milano e Como, intende esplorare le valenze artistiche della luce nera, proponendo opere di oltre una decina di artisti che da sempre la sperimentano o che la approcciano per la prima volta. Importante la figura di Mario Agrifoglio, artista che ha fatto della Black Light il fulcro della sua sperimentazione artistica. La Black Light come strumento espressivo, in grado di coinvolgere lo spettatore in una esperienza sensoriale dove la realtà non appare con il solito aspetto ma si veste di colori, di forme e di spazialità insolite e sorprendenti. La luce colorerà il buio, per riportare nelle regioni terremotate la luce della vita.

L’evento espositivo, sotto la direzione artistica di Gisella Gellini e Claudia Bottini, è promosso da Polo museale dell’Umbria, Regione Umbria, Comuni di Gubbio e Spoleto, in collaborazione con Politecnico di Milano e Fondazione Mario Agrifoglio e con il contributo dell’Associazione Rocca Albornoziana. La produzione è affidata alla Società Sistema Museo.

LE DATE

Spoleto
Inaugurazione 5 dicembre ore 18.00
La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 (PROROGATA FINO ALL’8 APRILE)

Gubbio
Inaugurazione 7 dicembre ore 16.30
La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018

Aspettando la Stagione di Prosa: Proiezione di UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO @ Sala Pegasus
Dic 6@18:00
<!--:it-->Aspettando la Stagione di Prosa: Proiezione di UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO <!--:--> @ Sala Pegasus | Spoleto | Umbria | Italia

Come ormai consuetudine per questa stagione di prosa, grazie alla collaborazione tra Comune di Spoleto e Sala Pegasus, viene proiettato, per la rassegna Aspettando la Stagione di Prosa, il film Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli con Alberto Sordi, tratto dal romanzo e dal soggetto di Cerami, che verrà rappresentato la sera alle 21.00 presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.

La proiezione è in programma alla Sala Pegasus mercoledì 6 dicembre alle ore 18:00.

Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Dic 6@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Dic
7
Gio
NATI PER LEGGERE – Letture animate per bambini, genitori, nonni, educatori @ Biblioteca comunale G. Carducci
Dic 7 2017–Gen 16 2018 giorno intero

Prosegue anche all’interno del programma degli eventi di fine anno, il progetto NATI PER LEGGERE, incontri di lettura animata dedicati a bambini, genitori, nonni, educatori, che si tengono alla Biblioteca di Palazzo Mauri sempre alle ore 17.

Il programma delle festività natalizie prevede il seguente calendario:

Giovedì 7 dicembre
LE STORIE DI GIUFÀ con il cantastorie Mirko Revoyera
Giufà è il protagonista di un filone di storie tragi-comiche arabe, diffuse nella narrativa popolare mediterranea. E’ un personaggio stolto, saggio, sciocco, furbo, insofferente all’autorità, imprevedibile.

Domenica 10 dicembre alle ore 15.30 presso la Biblioteca Carandente a Palazzo Collicola Arti Visive
TRAMA E TRAME… I Longobardi
Letture e laboratorio di tessitura per famiglie con bambini dagli 8 anni. A cura di: Biblioteca Comunale e Sistema Museo

Martedì 12 dicembre
DANZARE CON I PICCOLI con Carole Magnini
La lettura che si trasforma in movimento, dando la parola al corpo per scoprire il mondo della creatività relazionandosi con il proprio bambino attraverso il piacere della danza, il movimento, la fantasia e il ludico.

Lunedì 18 dicembre
LA SLITTA DI BABBO NATALE
Letture a cura del Gruppo lettori volontari della Biblioteca G. Carducci e canzoni per bambini

Giovedì 21 dicembre
(dedicato al Natale) IL REGALO PIU’ BELLO
Di e Con Francesca Cenciarelli e Maria Luisa Morici

Che fine fanno i regali portati da Babbo Natale che ai bambini non piacciono?? Due buffi esserini li recuperano la notte di Natale. Partendo dai regali rifiutati , i folletti racconteranno come i regali più semplici rendono il Natale più ricco.

Sabato 23 DICEMBRE
CASA DI NUVOLE fiaba di Sabina Antonelli.
Narrata e animata dalla stessa autrice

Casa di nuvole…è fatta d’aria, di vento e di azzurro, esiste da sempre. Racconta la storia d’amore tra papà Tempo e mamma. Ora e la vita dei loro quattro figli: Aurora, Mezzodì, Tramonto e Sera.
A seguire piccolo Laboratorio : ogni bambino avrà un sacchetto con l’occorrente per costruire una casina appoggiata su una nuvola e un “acchiappavento” per poter catturare i sogni.

Giovedì 28 dicembre
ANCHE LA LUNA E’ UNA RAGAZZA D’ARGENTO
Fiaba di e con Sabina Antonelli

Ogni notte troviamo la luna splendente al suo posto. E’ là,con la sua corona di stelle.
Ma è sempre stato così? Cosa fa nel cielo? Racconto musica e filastrocche si intrecciano in questo racconto in cui la luna è la protagonista insieme ad un piccolo uccellino coraggioso. Narrata e animata dalla stessa autrice. Il libro di Sabina sostiene il reparto pediatrico dell’ospedale di Emergency a Goderich in Sierra Leone.

Giovedì 4 gennaio
AMICI SOTTO IL SOLE
Fiaba di e con Sabina Antonelli

Martedì 9 gennaio
IL PICCOLO TEATRO MOVIMENTO: LE PAROLE ALLA VOCE E AL CORPO
Con Carole Magnini

Sabato 13 gennaio
GAIA E I FRULLI
presentazione del libro di Maria Luisa Morici
con Maria Luisa Morici e Francesca Cenciarelli

Come si fa a spiegare ai bambini il terremoto? E soprattutto a non avere paura?

I bambini incontreranno due buffe scienziate che spiegheranno allegre e improbabili teorie geologiche relative ai terremoti, per poi cimentarsi in una lezione di astronomia sul sistema solare… il risultato è un TERREMOTO!!!

Obiettivo è quello di fornire ai bambini uno strumento per reinterpretare e metabolizzare l’elemento sismico affrontando con leggerezza e consapevolezza le proprie paure.

Martedì 16 gennaio
FIABE PER GIOCARE
Fiori per me, Nuvole in barattolo, Mamma Paurosa e piccolo topo
Con Francesca Cenciarelli (Associazione Ombrello di Noè)
La narrazione è fatta con tecniche teatrali e narrative:ombre, Kamiscibai, canzoni, oggetti ecc.
Le storie vengono ripetute coinvolgendo i bambini in giochi psicomotori che ripercorrono le tappe più importanti delle fiabe lette.

Sabato 27 gennaio (rinviato al 24 febbraio)
E LA STORIA COMINCIÒ!!
Con Domenico Madera e Alessia Rosi (teatroleonde)
Tutto inizia quando una volpe decide di mangiare per pranzo, un’oca grassa e succulenta. Ma l’oca è molto furba e riesce a farla franca…

Presentazione del libro ‘Dove vanno i miei bambini?’ di Rosanna Mazzoni @ Sala Pegasus
Dic 7@16:00
<!--:it-->Presentazione del libro 'Dove vanno i miei bambini?' di Rosanna Mazzoni<!--:--> @ Sala Pegasus | Spoleto | Umbria | Italia

Giovedì, 7 dicembre alle 16, presso la Sala Pegasus, sarà presentato il libro Dove vanno i miei bambini? di Rosanna Mazzoni, liberamente tratto dalla storia di Carla Erbaioli, ostetrica non per caso.

Parla di Carla che già a quattro anni voleva capire come nascono i bambini e che con tenacia lotta a fianco delle donne perché il parto sia vissuto come un evento naturale. Ogni bambino nato passando dalle sue mani, lei che figli propri non ne ha, diventa un po’ figlio suo e dal cuore le nasce la domanda: “Dove andrai bambino mio?”.

Dic
8
Ven
IL GIOCO DELLA PITTURA. La collezione di carte dipinte di Paola Masino @ MAG Palazzo Bufalini
Dic 8 2017–Apr 2 2018 giorno intero
<!--:it-->IL GIOCO DELLA PITTURA. La collezione di carte dipinte di Paola Masino<!--:--><!--:en-->THE PAINTING GAME. Paola Masino's collection of painted playing cards<!--:--> @ MAG Palazzo Bufalini | Spoleto | Umbria | Italia

Metamorfosi Art Gallery presenta:
IL GIOCO DELLA PITTURA
La collezione di carte dipinte di Paola Masino

Viene inaugurata a Spoleto giovedì 7 dicembre alle ore 12 la mostra Il gioco della pittura. La collezione di carte dipinte di Paola Masino, che si terrà dall’8 dicembre 2017 al 2 aprile 2018 al MAG MetaMorfosi Art Gallery di Piazza del Duomo.

La mostra porterà a Palazzo Bufalini una collezione unica al mondo, straordinaria testimonianza dell’arte pittorica del Novecento, che arriva dal Museo di Roma in Palazzo Braschi.

Ideata da Paola Masino, scrittrice anticonformista, intellettuale coltissima, la collezione nasce proprio dall’intento di considerare la carta da gioco come opera d’arte, reinventata secondo la creatività dei suoi tanti amici artisti. Portato avanti con pazienza e tenacia per quattro decenni, il progetto di Paola Masino arriva a realizzare un originalissimo mazzo completo di carte da gioco francesi, napoletane e di tarocchi, create dai migliori interpreti dell’arte del Novecento.

Da Carla Accardi a Alberto Burri e Consagra; da Carlo Carrà a Campigli e Capogrossi, passando per Cagli, Carlo Levi, Renato Guttuso, Prampolini, Fausto Pirandello, Giosetta Fioroni, Antonietta Raphael Mafai, Pietro Dorazio, Mario Sironi – solo per citarne alcuni – furono in tanti a raccogliere l’invito della Masino, realizzando queste piccole opere d’are da dicembre in mostra a Spoleto assieme ai ritratti di Paola Masino, opera dei pittori Bucci, Cagli, Cecchi Pieraccini, de Chirico, de Pisis, Funi, Marino Marini e Sironi, e di famosi fotografi, da Ghitta Carella Luxardo a Sommariva, a Alexander Calder.

La mostra Il gioco della pittura. La collezione di carte dipinte di Paola Masino, a cura di Marinella Mascia Galateria e Patrizia Masini, viene organizzata a Spoleto da MetaMorfosi, grazie alla preziosa collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’Archivio del Novecento di Sapienza Università degli Studi di Roma e col patrocinio del Comune di Spoleto e della Regione Umbria.

Il Presepe in Stazione @ Stazione feroviaria
Dic 8 2017–Gen 14 2018 giorno intero

Anche quest’anno, presso la stazione ferroviaria di Spoleto, sarà allestito il bellissimo presepe dell’artista Mauro Scarabottini.

Si tratta di un presepe animato di 25 metri quadrati realizzato quasi esclusivamente con materiale di recupero. Una rappresentazione della città di Spoleto ricreata fin nei mini dettagli con circa 2000 punti luce e 100 meccanismi di movimento.

Orario di apertura:
Festivi e prefestivi: 16.30-20.00
Feriali: 17.00-20.00

Spoleto, la Città in un Presepe @ Vari spazi della città
Dic 8 2017–Gen 14 2018 giorno intero
<!--:it-->Spoleto, la Città in un Presepe<!--:--><!--:en-->Spoleto, the City in a Crib<!--:--> @ Vari spazi della città

Giunge alla 8a edizione la manifestazione Spoleto, la Città in un Presepe, organizzata dalla Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”.

L’evento si terrà come ogni anno dall’8 dicembre al 14 gennaio

Inaugurazione:
8 dicembre ore 11.00 Ex Chiesa di San Simone (Piazza Campello)

Programma:

Auditorium della Stella
Orario apertura: 10.30 – 13.00 / 15.00 – 18.30
Mostra Presepe Monumentale dei Maestri Stefano e Alessandro Fiasca di Avezzano. Presepe di pregiata fattura, che si sviluppa su una superficie di oltre 20 mq.

Ex Chiesa di San Simone
Orario apertura : 10.30 – 13.00 / 15.00 – 18.30
-7° Mostra Concorso di Arte Presepiale  “Creatività Giovanile nelle Scuole”
– Esposizione dei Presepi di vaste dimensioni a cura di Anna Maria Donati e Nando Zannoli
– Esposizione della Natività a grandezza naturale dell’associazione il Borgaccio
-Esposizione di Presepi di artisti spoletini.

Sala degli Ori (Via Aurelio Saffi)
Orario apertura: 10.30 – 13.00 / 15.00 – 18.30
Inaugurazione 10 dicembre 2017 ore 17.00
Il Natale visto dallo scultore Giorgio Carlini e Danila Diglio
Saldatura ad elettrodi su lastre di ferro e lavorazione in dremel con colori a vetro su ferro.

Ex Monte di Pietà (Via Aurelio Saffi)
Orario apertura: 10.30 – 13.00 / 15.00 – 18.30
– Mostra di artigianato in legno “Il piccolo mondo antico”, collezione del M° Mario Bartoli
– Mostra oggettistica contadina con miniature in ferro del M° Giacomo Cintio.

Ex Monte di Pietà (Via Visale)
Orario di apertura: 10.00-13.00 / 15.00-19.00
– Presepe artistico realizzato dai detenuti della casa di reclusione di Spoleto
– Tradizionale pesca di beneficenza Natale 2017 Pievania Santa Maria Centro Caritas (Pesca di beneficenza di Sant’Ansano)

Ex Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
Orario di apertura: 10.30-13.00 / 15.00-18.30
Mostra di natività del ‘500 e del ‘700 – collezione privata

Palazzo Mauri Sala 1° piano Sabato 16 dicembre 2017 ore 17.00
Conferenza “Il Presepio” relatore M° Andrea Tortora – socio dell’associazione Italia Amici del Presepio

Ex Chiesa di San Simone Sabato 23 dicembre 2017 ore 17.00
Reading di poesie “Tenera innocenza: Gesù nella mangiatoia” curatore Sandro Costanzi in collaborazione con Associazione culturale “Fare Cultura”

Concorso presepe in famiglia 8° edizione
Un’iniziativa nata per selezionare il miglior presepe allestito in casa per le festività natalizie. Le famiglie interessate a partecipare potranno iscriversi entro il 20 dicembre compilando il modulo reperibile presso la Pro Spoleto.

Palazzo Mauri Sala 2° piano Sabato 27 gennaio 2018 ore 10.00
Giornata delle premiazioni

Organizzazione:
Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”
Via Minervio n° 2 – Spoleto (PG)
Tel / Fax: 0743 46484 Mob: 331 8855493
e-mail: prospoleto@gmail.com

Fiera dell’Immacolata
Dic 8@08:00

Tradizionale fiera a cura dell’Associazione culturale L’arte e La Terra: giocattoli, addobbi natalizi, street food, abbigliamento, calzature, oggetti per la casa, biancheria, ferramenta, prodotti tipici, artigianato.

Info: 335 353558 – 392 4558116

Presepi Artistici @ Museo Archeologico
Dic 8@08:30

Presepi Artistici

Il Museo Archeologico Nazionale in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Sansi – Leonardi – Volta – Liceo Artistico Leoncillo Leonardi” di Spoleto ospita una serie di Presepi Artistici la cui inaugurazione avverrà venerdì 8 dicembre.

Gara podistica ex Spoleto Morgnano @ pista di atletica
Dic 8@09:30
<!--:it-->Gara podistica ex Spoleto Morgnano<!--:--> @ pista di atletica | Spoleto | Umbria | Italia

Gara podistica di 15 km organizzata dalla ASD Atletica Spoleto e Spoleto Run Event.

CONCERTO DI NATALE @ Teatro Nuovo G.C. Menotti
Dic 8@17:00

Venerdì 8 dicembre alle ore 17.00, il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ospiterà il Concerto di Natale eseguito dalla Banda musicale “Città di Spoleto ” in occasione del Gran Galà AVIS.

Programma

Trumpet tune – Brano classico – Arr. A. S. Rosati
Lamento di Federico – Aria dall’opera “L’Arlesiana”– F. Cilea /Arr. A.S. Rosati
Nessun Dorma – Aria dall’opera “Turandot” – G. Puccini /Arr. M. Marinai (con Flicorno tenore solista)
Libertango – Brano leggero – A. Piazzolla / Arr. J. Naulais
Swinging Horns – Polka per corni e banda – W. Jungwirth

INTERVALLO e Premiazioni AVIS

Ammerland – Brano originale per banda – J. De Haan
Temi da “La vita è bella” – Musica da filma – N. Piovani /Arr. F. Mosca e L. Pusceddu
Glasnost – Brano originale per banda su temi classici – D. Stratford
Radio Italia – Medley di Musica Leggera – E. Vianello / Arr. D. Furlano

Dirige il M° Angelo Silvio Rosati

INGRESSO LIBERO

LECTURAE DANTIS 2017 @ Biblioteca Comunale "G. Carducci"
Dic 8@17:00
<!--:it-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--><!--:en-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--> @ Biblioteca Comunale "G. Carducci" | Spoleto | Umbria | Italia

LECTURAE DANTIS 2017 
Dal 6 ottobre al 21 dicembre alla Biblioteca di Palazzo Mauri

Dopo il successo degli anni passati prosegue la lettura integrale della Divina Commedia di Dante: dal 6 ottobre al 21 dicembre, ogni venerdì pomeriggio alle ore 17, alla Biblioteca Comunale di palazzo Mauri, è in programma il commento e la lettura di undici canti del Paradiso, dal canto XII al XXII.

La lettura dei canti è affidata all’attore Claudio Trionfi, il commento è a cura di vari docenti universitari, sotto il coordinamento del prof. Rodney John Lokaj.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Accademia degli Ottusi (già Accademia Spoletina). Per tutta la durata dell’evento (ottobre-dicembre) è allestita una esposizione di alcune edizioni della Divina Commedia possedute dalla biblioteca, a cominciare dall’incunabolo veneziano del 1484 contenente il commento di Cristoforo Landino.

L’Amministrazione comunale ha realizzato già nove cicli di Lecturae Dantis che hanno riguardato le prime due Cantiche della Commedia e i primi undici canti del Paradiso e che hanno visto l’intervento di qualificati attori e relatori. Un’esperienza quelle dalla Lectura Dantis che riprende grazie ad un rinnovato interesse per Dante e la sua opera.

La Lectura Dantis è una specifica forma di divulgazione ad alta voce dell’opera dantesca, storicamente ben definita e codificata, che prese avvio già nel XIV sec. ad opera di Giovanni Boccaccio e che si è naturalmente evoluta nel corso dei secoli, ma sempre nel solco della tradizione che vede strettamente interconnessi il momento della declamazione dei versi con quello del commento esegetico degli stessi. L’interpretazione e la declamazione pubblica è un’esperienza allo stesso tempo partecipativa e specialistica, che mira a incrementare e divulgare con profitto la tradizione degli studi danteschi coinvolgendo la cittadinanza.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
(data, canto e docente universitario cui è affidato il commento)

6 ottobre, canto 12, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

13 ottobre, canto 13, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

20 ottobre, canto 14, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

27 ottobre, canto 15, Roberto Mercuri, prof. ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

3 novembre, canto 16, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio Società Dantesca Italiana

10 novembre, canto 17, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

17 novembre, canto 18, Elio Pecora, poeta, saggista, critico letterario

24 novembre, canto 19, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

1 dicembre, canto 20, Sonia Gentili, professoressa associata di letteratura italiana, Roma Sapienza

15 dicembre, canto 21, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

21 dicembre, canto 22, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

Mezz’ora dopo la chiusura – LA FAMIGLIA MAURI @ Palazzo Collicola Arti Visive
Dic 8@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - LA FAMIGLIA MAURI<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #217
Palazzo Collicola-Arti Visive

LA FAMIGLIA MAURI

L’evento Mezz’ora dopo la chiusura a cura di Sistema Museo presenta, venerdì 8 dicembre alle ore 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive, il secondo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie nobili spoletine.

L’ascesa della famiglia Mauri nel panorama dell’aristocrazia locale e romana verrà illustrata attraverso i rapporti di illustri esponenti del casato con la curia pontificia e le splendide testimonianze monumentali, come il palazzo gentilizio e la Cappella dell’Icone nella Cattedrale di Spoleto.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero – € 7,00
Visita guidata – ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

INFO:
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 del venerdì
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
Tel. 0743 46434

Dic
9
Sab
L’OFFICINA DEGLI ELFI – Costruiamo insieme il Natale @ Androne Palazzo Antonelli
Dic 9@15:30–18:30
<!--:it-->L'OFFICINA DEGLI ELFI – Costruiamo insieme il Natale<!--:--> @ Androne Palazzo Antonelli | Spoleto | Umbria | Italia

9|10 – 16|17 e 24 Dicembre 2017
dalle ore 15.30 alle 18.30

L’OFFICINA DEGLI ELFI – COSTRUIAMO INSIEME IL NATALE

Corso Garibaldi • Via dei Gesuiti • Via Portafuga

Progetto dell’Associazione Culturale Spoleto a Colori con l’Associazione Culturale Il Borgo.

Uno stuolo di 30 Elfi accoglierà i bambini nell’androne di “Palazzo Antonelli” in Corso Garibaldi 23 nei giorni 9, 10, 16, 17 e 24 dicembre, aiutandoli a confezionare pacchetti e decorare il grande albero degli Elfi.
Altri Elfi seguiranno i bambini nelle attività laboratoriali.
Sarà possibile realizzare piccole decorazioni, un presepe, un intero albero natalizio, le letterine speciali dei desideri, dei piccoli giochi, o addirittura una suggestiva storia di luci ed ombre nel laboratorio teatrale dei vicoli.

Laboratorio Elfico • 9 dicembre
Corso Garibaldi
(età 3-99 anni) progetto realizzato dall’Associazione Spoleto a Colori e Daniela Pupella
Realizzazione di un semplice cappello in panno con decorazioni che ogni bambino potrà indossare per sentirsi parte della schiera di Elfi che costruiscono i decori e gli oggetti di Natale. Il cappello rimarrà di proprietà di ogni bimbo che lo ha realizzato.

I Colori degli Elfi • 9 e 10 dicembre
9 dicembre: Via dei Gesuiti – 10 dicembre: Corso Garibaldi
(età 3-10 anni) progetto realizzato dall’Associazione Shambhala
Attività legate al disegno e la pittura.

Il sogno di un albero (il laboratorio prende ispirazione dall’Albero di Bruno Munari) • 10 dicembre
Via dei Gesuiti – (età 3-10 anni) progetto realizzato da Marco Nateri
I bambini accompagnati dai loro genitori potranno creare assieme il grande albero che darà vita al Natale.

Il mio Presepe • 16 dicembre
Via dei Gesuiti – (età 3-10 anni) progetto realizzato da Marco Nateri
Per partecipare portare una scatola di scarpe vuota che diventerà teatrino dove poter rappresentare il presepe.

Il Piccolo Falegname • 16 e 17 dicembre
Via Portafuga – (età 3-99 anni) progetto realizzato dall’Associazione il Sorriso di Teo
Elfi Falegnami metteranno a disposizione tutta l’attrezzatura di una vera officina di falegnameria per la realizzazione di piccoli giochi ed oggetti decorativi.

Laboratorio Robotica • 17 dicembre
Corso Garibaldi – (età 6-14 anni) progetto realizzato dall’Associazione Idea Robotica
Elfi Ingegneri mostreranno ai più piccoli le basi della programmazione con le Bee Bot, le api robot grazie alle quali i bambini giocano e imparano allo stesso tempo. I più grandi potranno vedere invece cosa si può fare con Lego e robotica! Necessitando l’attività di materiale tecnologico il laboratorio sarà a numero chiuso e su prenotazione al numero 0743/596113 da contattare nei giorni di lun/mer/ven dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Luci e Ombre del Natale • 17 dicembre
Via Nuova – (età 6-12 anni) progetto realizzato da Marco Nateri
Gruppi di 8 bambini ciascuno vengono condotti da un animatore a cercare ombre … inventate sul tema del natale! Vi aspettiamo.

Giornata “SCAMBIO DONO” • 24 dicembre
Corso Garibaldi
Ogni bambino che avrà donato nei giorni 9, 10, 16, 17 dicembre all’Officina degli Elfi un proprio regalo, potrà ricevere un regalo donato da un altro bambino. Uno scambio di regali tra bambino e bambino. L’evento verrà accompagnato dagli immancabili Canti Natalizi di Daniela Pupella.

EVENTO GRATUITO

Maggiori info su www.spoletoacolori.it

La Concessione 5 diventa l’ufficio postale di Babbo Natale @ da Piazza Torre dell'Olio a Piazza del Mercato
Dic 9@16:00–19:00

LA CONCESSIONE 5 DIVENTA L’UFFICIO POSTALE DI BABBO NATALE

Come naturale prosecuzione del lavoro in Officina in compagnia degli Elfi, i bambini potranno trovare lungo le Vie del centro alcuni indizi speciali che li condurranno finalmente alla casa di Babbo Natale.

A cura di: Cittadinanzattiva, Associazione Be Human e Associazione Orizzonti.

Festa di Santa Barbara @ Chiesa di San Giovanni Battista - Morgnano
Dic 9@16:30
<!--:it-->Festa di Santa Barbara<!--:--> @ Chiesa di San Giovanni Battista - Morgnano | Spoleto | Umbria | Italia

Festa di Santa Barbara  a Morgnano

– ore 16.30 SS. Messa Chiesa di San Giovanni Battista

– ore 17.30 Processione partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista fino al Pozzo Orlando

– ore 19.00 Momento conviviale la serata sarà allietata da giochi e dai canti popolari del gruppo “Le Cinciallegre”

Per l’occasione il museo delle miniere resterà aperto dalle 15.30 alle 18.30.

Le pergamene di Sertorio. Il romano che sfidò Roma @ Biblioteca Comunale di Spoleto, sala conferenze 2° piano
Dic 9@16:30
<!--:it-->Le pergamene di Sertorio. Il romano che sfidò Roma<!--:--><!--:en-->Sertorius' Parchments. The Roman who challenged Rome<!--:--> @ Biblioteca Comunale di Spoleto, sala conferenze 2° piano | Spoleto | Umbria | Italia

Nell’ambito degli eventi di fine anno, sabato 9 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale G. Carducci viene presentato il libro “Le pergamene di Sertorio”, dedicato al politico e militare romano che visse nell’età della tarda Repubblica.

Sarà presente l’autore Nelson Martinico.

Pin It