Calendar

Dic
6
Mer
LIGHTQUAKE 2017 – In mostra gli artisti della Black Light Art e della Light Art @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Dic 6 2017–Apr 8 2018 giorno intero

LIGHTQUAKE 2017
In mostra gli artisti della Black Light Art e della Light Art

Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
6 dicembre 2017 – 25 febbraio 2018

PROROGATA FINO ALL’8 APRILE

Quando il Natale 2017 accenderà le sue luci, nelle città di Spoleto e Gubbio non saranno semplici luminarie, ma quelle degli artisti della luce che per il progetto artistico Lightquake 2017 daranno vita alla prima mostra di Light Art e Black Light Art in Umbria, ospitando artisti umbri e internazionali che da sempre hanno lavorato con luce.

Il progetto artistico Lightquake è nato per sostenere il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma che ha colpito il centro Italia. Un doppio appuntamento espositivo coinvolgerà da dicembre le città di Spoleto e Gubbio. Dal 6 dicembre fino al 25 febbraio 2018 la mostra Black Light Art occuperà le sale interne e gli spazi esterni della Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Dal 7 dicembre fino al 25 febbraio 2018 il cortile e il passetto del Palazzo Ducale a Gubbio saranno illuminati dalla Light Art, con le opere di Federica Marangoni e dei giovani Saverio Mercati e Stefano Frascarelli.

Durante il periodo della mostra, inoltre, verrà inaugurata un’installazione luminosa creata dall’artista umbro Carlo Dell’Amico per il Tempietto del Clitunno, unendo così in maniera simbolica, attraverso la luce, due musei e un monumento del Polo museale dell’Umbria.

Il nucleo della Black Light Art a Spoleto è composto da: Leonilde Carabba, Claudio Sek De Luca, Ria Lussi, Mario Agrifoglio, Alessio Ancillai, Giulio De Mitri, Nicola Evangelisti, Maria Cristina Fioretti, Yari Miele, ancora un’opera di Federica Marangoni, Sebastiano Romano, Ugo Piccioni, Nino Alfieri. Questa mostra, già esposta a Milano e Como, intende esplorare le valenze artistiche della luce nera, proponendo opere di oltre una decina di artisti che da sempre la sperimentano o che la approcciano per la prima volta. Importante la figura di Mario Agrifoglio, artista che ha fatto della Black Light il fulcro della sua sperimentazione artistica. La Black Light come strumento espressivo, in grado di coinvolgere lo spettatore in una esperienza sensoriale dove la realtà non appare con il solito aspetto ma si veste di colori, di forme e di spazialità insolite e sorprendenti. La luce colorerà il buio, per riportare nelle regioni terremotate la luce della vita.

L’evento espositivo, sotto la direzione artistica di Gisella Gellini e Claudia Bottini, è promosso da Polo museale dell’Umbria, Regione Umbria, Comuni di Gubbio e Spoleto, in collaborazione con Politecnico di Milano e Fondazione Mario Agrifoglio e con il contributo dell’Associazione Rocca Albornoziana. La produzione è affidata alla Società Sistema Museo.

LE DATE

Spoleto
Inaugurazione 5 dicembre ore 18.00
La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 (PROROGATA FINO ALL’8 APRILE)

Gubbio
Inaugurazione 7 dicembre ore 16.30
La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018

Dic
8
Ven
IL GIOCO DELLA PITTURA. La collezione di carte dipinte di Paola Masino @ MAG Palazzo Bufalini
Dic 8 2017–Apr 2 2018 giorno intero
<!--:it-->IL GIOCO DELLA PITTURA. La collezione di carte dipinte di Paola Masino<!--:--><!--:en-->THE PAINTING GAME. Paola Masino's collection of painted playing cards<!--:--> @ MAG Palazzo Bufalini | Spoleto | Umbria | Italia

Metamorfosi Art Gallery presenta:
IL GIOCO DELLA PITTURA
La collezione di carte dipinte di Paola Masino

Viene inaugurata a Spoleto giovedì 7 dicembre alle ore 12 la mostra Il gioco della pittura. La collezione di carte dipinte di Paola Masino, che si terrà dall’8 dicembre 2017 al 2 aprile 2018 al MAG MetaMorfosi Art Gallery di Piazza del Duomo.

La mostra porterà a Palazzo Bufalini una collezione unica al mondo, straordinaria testimonianza dell’arte pittorica del Novecento, che arriva dal Museo di Roma in Palazzo Braschi.

Ideata da Paola Masino, scrittrice anticonformista, intellettuale coltissima, la collezione nasce proprio dall’intento di considerare la carta da gioco come opera d’arte, reinventata secondo la creatività dei suoi tanti amici artisti. Portato avanti con pazienza e tenacia per quattro decenni, il progetto di Paola Masino arriva a realizzare un originalissimo mazzo completo di carte da gioco francesi, napoletane e di tarocchi, create dai migliori interpreti dell’arte del Novecento.

Da Carla Accardi a Alberto Burri e Consagra; da Carlo Carrà a Campigli e Capogrossi, passando per Cagli, Carlo Levi, Renato Guttuso, Prampolini, Fausto Pirandello, Giosetta Fioroni, Antonietta Raphael Mafai, Pietro Dorazio, Mario Sironi – solo per citarne alcuni – furono in tanti a raccogliere l’invito della Masino, realizzando queste piccole opere d’are da dicembre in mostra a Spoleto assieme ai ritratti di Paola Masino, opera dei pittori Bucci, Cagli, Cecchi Pieraccini, de Chirico, de Pisis, Funi, Marino Marini e Sironi, e di famosi fotografi, da Ghitta Carella Luxardo a Sommariva, a Alexander Calder.

La mostra Il gioco della pittura. La collezione di carte dipinte di Paola Masino, a cura di Marinella Mascia Galateria e Patrizia Masini, viene organizzata a Spoleto da MetaMorfosi, grazie alla preziosa collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’Archivio del Novecento di Sapienza Università degli Studi di Roma e col patrocinio del Comune di Spoleto e della Regione Umbria.

Dic
16
Sab
Collicola onthewall presenta SCHERMI URBANI @ Vie del centro storico
Dic 16 2017–Apr 2 2018 giorno intero

da Sabato 16 dicembre
Inaugurazione ore 14.30 – Vie del Centro Storico

Collicola onthewall presenta

SCHERMI URBANI
A cura di Gianluca Marziani

SCHERMI URBANI è un evento natalizio di arte pubblica fortemente voluto da questa amministrazione che ha affidato la cura artistica a Gianluca Marziani, direttore di Palazzo Collicola Arti Visive e che coinvolge una ventina di siti all’interno del centro storico di Spoleto.

Due edicole (Piazza Collicola, Piazza della Libertà), le sei vetrine di Palazzetto Ancaiani (Piazza della Libertà) e una quindicina di vetrine sparse tra le principali arterie spoletine (Corso Mazzini, Via del Mercato, Via Salara Vecchia, via Minervio): sono queste le location che verranno “rivestite” con grandi immagini d’arte contemporanea, realizzate da cinque artisti che già collaborano con Palazzo Collicola Arti Visive.

“Dopo l’intervento della scorsa estate dello street artist Ob Queberry in Piazza del Mercato – hanno dichiarato gli assessori alla Cultura e al Turismo Camilla Laureti e al Centro Storico Antonio Cappelletti – durante queste feste natalizie anche le vetrine chiuse dei negozi diventano la base per interventi artistici. Un modo per far “rivivere” i troppi negozi chiusi del centro storico e per provare ad immaginare – insieme ai proprietari, che ringraziamo per la disponibilità – un futuro diverso per questa parte della città. Il nostro grazie anche al direttore Gianluca Marziani e agli artisti che hanno accettato”.

EXCERPTA – Enrico Corte e Andrea Nurcis @ Palazzo Collicola
Dic 16 2017–Mar 18 2018 giorno intero

EXCERPTA è la più ampia e articolata mostra mai realizzata da Enrico Corte e Andrea Nurcis, artisti tra i più inclassificabili, sperimentali e visionari del panorama italiano contemporaneo.

E’ la prima volta che il Piano Nobile e il Piano Mostre di Palazzo Collicola vengono utilizzati per una singola mostra che intreccia linguaggi, tematiche, concetti e forme narrative.

La mostra presenta due percorsi antologici individuali, oltre ad un buon numero di opere firmate a quattro mani, secondo un modello operativo che da sempre li vede agire con questa doppia natura.

Inaugurazione: 16 dicembre ore 11.30

Mar
4
Dom
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Mar 4–Mar 31 giorno intero
<!--:it-->GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA<!--:--><!--:en-->INTERNATIONAL WOMEN'S DAY<!--:-->

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Il coraggio, il pensiero, il lavoro, l’amore e l’arte

Programma:

DOMENICA 4 MARZO
ore 10.45 – Hannah
di Andrea Pallaoro con Charlotte Rampling e André Wilms con #ColazioneAlCinema

ore 18.00 e ore 21.30 – Figlia mia
di Laura Bispuri con Valeria Golino e Alba Rohrwacher
la proiezione sarà introdotta dalla regista

LUNEDÌ 5 MARZO
ore 17.30 – Ibi
film documentario di Andrea Segre
da un’idea di Matteo Calore e Andrea Segre
con le immagini di Ibitocho Sehounbiatou
ingresso ridotto
a cura di Cinéma Sala Pegasus

MARTEDÌ 6 MARZO
ore 16.30 – Palazzo Mauri, sala I piano
Le medichesse. La storia della medicina al femminile
Simonetta Marucci, endocrinologa
a cura dell’Ass.ne FIDAPA BPW Italy, sez. di Spoleto

GIOVEDÌ 8 MARZO
ore 9.30 – Palazzo Mauri, Caffè Letterario
Testimonianze di donne di oggi, tematiche civili, sociali e culturali
incontro a cura dell’Associazione Città Nuova

ore 18.00 – Palazzo Mauri, sala II piano
In ricordo di Giorgio Pressburger e a seguire Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini” presentazione del libro di e con Cinzia Tani, nell’ambito dell’XI edizione Libro: che Spettacolo!
a cura dell’AGIS e del Comune di Spoleto

ore 21.00 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
Rosalind Franklin. Il segreto della vita  con Lucia Mascino e Filippo Dini
spettacolo della Stagione di prosa 2017/18 del Comune di Spoleto

VENERDÌ 9 MARZO
ore 16.30 – Palazzo Mauri, Caffè Letterario
Premio Donna Sapiens – VII edizione a Maria Cecilia Berioli e Argia Simone
a cura delle Associazioni Donne contro la guerra e FIDAPA BPW Italy, sezione di Spoleto

ore 19.00 – Palazzo Collicola Arti Visive
La donna nell’arte. Storia di artiste dal XVI al XVII secolo
visita guidata tematica per Mezz’ora dopo la chiusura
a cura di Sistema Museo

SABATO 10 MARZO
ore 16.30 – Palazzo Mauri, Caffè Letterario
Testimonianze di donne di ieri incontro con audizione di dischi in bachelite di cantanti degli anni ’30
a cura dell’Associazione Città Nuova

DOMENICA 11 MARZO
ore 11.00 – Cinéma Sala Pegasus
I lieder e la musica moderna
musica e poesia; interpretazioni al femminile
Rassegna “I concerti del sabato in galleria” a cura dell’Associazione Officina d’Arte e Tessuti

ore 18.00 – Ristorante Sabatini, Corso Mazzini
“Il racconto è servito”
Ricordi tra i tavoli di un ristorante storico
Presentazione del libro di Giovanna Sabatini intervengono Anna Leonardi e Marco Rambaldi
a cura dell’Associazione Teodelapio

MERCOLEDÌ 14 MARZO
ore 21.00 – Cinéma Sala Frau
Anche se sei piegata dal vento, la storia di Marilyn Monroe attraverso letture, immagini e musica
a cura delle Associazioni Donne contro la guerra e cooperativa sociale il Cerchio

GIOVEDÌ 15 MARZO
ore 17.00 – Palazzo Mauri, area ragazzi
Storie di bambine ribelli. Vite di donne straordinarie racconti e letture animate liberamente tratti dal libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo
a cura del Comune di Spoleto e della 5a classe della Scuola Primaria di Villa Redenta

ore 17.30 – Palazzo Collicola, ingresso da piazza San Domenico
incontro con Mariangela, profumiera
Il Tè delle Signore – III stagione
a cura dell’Associazione Teodelapio

VENERDÌ 16 MARZO
ore 9.30 – Palazzo Mauri, sala II piano

Forse non lo sapevi… proiezione del cortometraggio contro il femminicidio di Anna e Adriana Cappelletti e presentazione del lavoro svolto con alcuni Istituti scolastici a cura delle Ass.ni FIDAPA BPW Italy, sez. di Spoleto e Donne contro la guerra

DOMENICA 18 MARZO
ore 10.30 – Cinéma Sala Frau
proiezione del documentario Violenza invisibile
sarà presente la regista Silvia Lelli
a cura dell’Associazione I miei tempi

GIOVEDÌ 22 MARZO
ore 18.00 – Sala Pegasus
Diversamente belle
Il fascino speciale delle grandi attrici
Laura Mariani, Università di Bologna
lezioni aperte a cura della Scuola di Teatro Teodelapio

SABATO 31 MARZO
ore 16.30 – Palazzo Mauri
Musica e parole per conoscere l’altro
incontro di conoscenza e riflessione dedicato alla popolazione giovanile;
con Francesca Fanelli
a cura dell’Associazione Mappamondo onlus

Assessorato alle Pari Opportunità
Assessorato alla Cultura e al Turismo
tel. 0743.2186 20 /21 info@iat.spoleto.pg.it

SPOLETOCARD – Programma delle attività promozionali del mese di MARZO @ Spoleto
Mar 4–Mar 30 giorno intero
Mar
17
Sab
FINISSAGE EXCERPTA E VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mar 17@12:00

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 12.00 avrà luogo il finissage delle mostre temporanee di Palazzo Collicola Arti Visive.

Excerpta di Enrico Corte e Andrea Nurcis e Viaggiatori sulla Flaminia X edizione.

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 l’ingresso alle mostre sarà gratuito.

Domenica 18 marzo, ultimo giorno di apertura al pubblico, le mostre temporanee saranno aperte solo la mattina dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Mar
18
Dom
Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto” @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti"
Mar 18–Mar 24 giorno intero
<!--:it-->Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto”<!--:--><!--:en-->International Dance Competition 2018<!--:--> @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" | Spoleto | Umbria | Italia

Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto ospiterà dal 18 al 24 marzo 2018 la 27a edizione del Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto”.

Il Concorso Internazionale rappresenta un’importante vetrina per la formazione di giovani danzatori e futuri artisti. Suddiviso nelle sezioni solisti di classico, solisti moderna/contemporanea, pas de deux e composizione coreografica, il concorso seleziona talenti emergenti chiamati ad esibirsi di fronte ad una giuria di coreografi e danzatori di fama internazionale.

Sotto la Direzione Generale di Paolo Boncompagni, la Direzione Artistica di Irina Kashkova e la Presidenza Onoraria di Alberto Testa, la manifestazione è divenuta negli anni un appuntamento imperdibile al quale partecipano, provenienti da ogni parte del mondo, giovani danzatori alla ricerca dell’eccellenza. E’ inoltre l’unico evento italiano entrato a far parte dell’International Federation Ballet Competitions, Federazione che associa, sulla base delle capacità organizzative e qualità artistiche dei partecipanti, i migliori concorsi di danza nel mondo.

Organizzazione: Associazione Culturale EVENTART
Infoline: 328/3078377
E-mail: info@idcspoleto.com
Sito Web: www.idcspoleto.com

Famiglie ad Arte – Laboratori gratuiti per grandi e bambini @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mar 18@15:30
<!--:it-->Famiglie ad Arte - Laboratori gratuiti per grandi e bambini<!--:--><!--:en-->Famiglie ad Arte - Free workshops for the grown-up and the children<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Famiglie ad Arte
Laboratori gratuiti per grandi e bambini

28 gennaio, ore 15.30
SCARDINAMENTE
Laboratorio sul disegno

25 febbraio, ore 15.30
PIGMENTI E SENTIMENTI
Laboratorio sui colori

18 marzo, ore 15.30
PER INCISO
Laboratorio sull’incisione

15 aprile, ore 15.30
OCCHIO ALLO SCARABOCCHIO
Laboratorio sulla street art

Info e prenotazioni:
0743 46434 – spoleto@sistemamuseo.it
Facebook: Famiglie ad Arte Spoleto

Mar
21
Mer
Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni @ Asilo Nido "Il Carillon"
Mar 21@16:30–18:30
<!--:it-->Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni<!--:--><!--:en-->Discovering Nature. Workshops for children from five to ten years old<!--:--> @ Asilo Nido "Il Carillon" | Spoleto | Umbria | Italia

Sono iniziati al centro per bambini e famiglie La Tana del Ludo i laboratori per bambini dai cinque ai dieci anni dal titolo Alla Scoperta della Natura.

I laboratori si svolgono, fino al 27 giugno, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso l’asilo Nido Il Carillon di viale Martiri della Resistenza.

Si tratta di un percorso di scoperta dell’ambiente che prevede uscite nel Boschetto Didattico, nel giardino circostante alla scuola, per la raccolta delle erbe aromatiche e delle erbe selvatiche. Queste esperienze saranno poi rielaborati graficamente  e che diventeranno il filo conduttore di narrazioni e storie.  Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.

Per informazioni tel. 0743 218732/ o 331 1812016

Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Mar 21@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Mar
22
Gio
GIORNATA DELLA MEMORIA CITTADINA Miniere di Morgnano 1955-2018 @ Morgnano
Mar 22 giorno intero
<!--:it-->GIORNATA DELLA MEMORIA CITTADINA Miniere di Morgnano 1955-2018<!--:--><!--:en-->CITY'S REMEMBRANCE DAY - Morgnano Mines, 1955-2018<!--:--> @ Morgnano | Spoleto | Umbria | Italia

GIORNATA DELLA MEMORIA CITTADINA
Miniere di Morgnano 1955-2018

ore 11.00 Celebrazione della Santa Messa
Chiesa parrocchiale di Morgnano

ore 11.45 Deposizione di una corona d’alloro
c/o Monumento ai Minatori

ore 18.30 Concerto commemorativo per due violini
a cura dell’Associazione Culturale L’Orfeo di Spoleto

Il Museo delle Miniere sarà aperto secondo il seguente orario: 9.30-12.00 / 15.00-18.00
Ingresso gratuito
Visita guidata per le scuole
minieremorgnano@libero.it

Lezioni Aperte 2017/2018 a cura dell’Ass. Teodelapio @ Cinéma Sala Pegasus
Mar 22@18:00

La Scuola di Teatro Teodelapio, organizza anche quest’anno delle lezioni aperte per gli studenti e per tutta la cittadinanza delle Lezioni Aperte. Gli incontri si svolgeranno alla Sala Pegasus alle ore 18 dei giovedì indicati in cartellone:

30 novembre 2017, ore 18.00
Anatomia del colpo di scena
Conferenza-spettacolo con Giuseppe Manfridi
Una riflessione su come l’imprevedibile e l’inatteso agiscono sulla natura umana, in un virtuosistico gioco di rimandi: da Cechov a Pirandello, da Dario Argento a Maradona.

21 dicembre 2017, ore 18.00
La lettura ad alta voce –la difficile arte del traduttore che crea
Con Anna Leonardi
Una devota e puntigliosa analisi della relazione tra lettura e scrittura.

22 marzo 2018, ore 18.00
Diversamente belle:
Vecchiaia eroica di Sarah Bernhardt
Più che bellezza di Eleonora Duse

con Laura Mariani, docente dell’Università di Bologna
Un’indagine sul potere di trasfigurazione della scena, sull’essenza speciale del fascino delle grandi attrici

Il saggio analizza il tema della bellezza dal punto di vista del teatro, presentando i casi paradigmatici delle due maggiori attrici fra Otto e Novecento: Sarah Bernhardt e Eleonora Duse. La prima ha subito in vecchiaia l’amputazione di una gamba, senza per questo rinunciare al suo lavoro; la seconda ha continuato a esibirsi coi capelli bianchi e senza trucco, andando oltre il personaggio per creare drammi dell’anima. Da un lato, si prefigurano così gli attuali Teatri d’interazione sociale che mettono in scena corpi segnati dall’handicap e dalla detenzione e, dall’altro, si afferma un diverso concetto di bellezza. A teatro il fascino nasce anzitutto dalla bravura, godendo dei poteri di trasfigurazione del palcoscenico. L’attrice parte da qui per costruire la sua immagine pubblica, acquisendo così strumenti per affrontare la vecchiaia e offrendo alle donne modelli stimolanti.

Mar
23
Ven
RACCONTANDO LA STORIA – Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Mar 23@17:00
<!--:it-->RACCONTANDO LA STORIA - Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto<!--:--><!--:en-->RECOUNTING HISTORY - Meetings at the Spoleto Archaeological Museum and Roman Theatre<!--:--> @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano | Spoleto | Umbria | Italia

Secondo ciclo di conferenze di Raccontando la Storia, progettato dal Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto in collaborazione con GraficArte Severini e Astra Onlus.

Novità di questo anno del ciclo di appuntamenti sono la realizzazione di sussidi didattici che verranno consegnati ai partecipanti ad ogni incontro e la predisposizione di un ebook per le conferenze dell’anno precedente.

Calendario prossimi incontri:

Venerdì 23 marzo
CARSULAE: I RISULTATI DELLE PIU’ RECENTI CAMPAGNE DI SCAVO
Luca Donnini, Massimiliano Gasperini – Associazione Astra

Venerdì 13 aprile
IL CARRO DI MONTELEONE DI SPOLETO
Francesco Roncalli – Università degli Studi Federico II di Napoli

Venerdì 16 maggio
L’ANTICA CITTA’ DI GUBBIO: NUOVI DATI PER LA CONOSCENZA
Luana Cenciaioli – Polo Museale dell?umbria, Musei Archeologici Nazionali di Perugia e Orvieto

Venerdì 1 giugno
TOMBE A FOSSA, A CASSONE E A CAMERA DALLA VALNERINA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPOLETO
Chiara Procacci – Archeologo
Maria Angela Turchetti – Polo Museale dell’Umbria, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Mezz’ora dopo la chiusura – L’OFFICINA DI DAVID SMITH Video documentario @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mar 23@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - L’OFFICINA DI DAVID SMITH Video documentario<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - DAVID SMITH WORKSHOP Documentary<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura
L’OFFICINA DI DAVID SMITH
Video documentario

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo vi aspetta venerdì 23 marzo 2018 alle ore 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive.

L’incontro è dedicato ad uno degli artisti che hanno maggiormente influenzato la scultura contemporanea, l’americano David Smith.

Un video documentario, con la regia di Giovanni Carandente, illustrerà la straordinaria stagione Spoletina, quando nel 1962 l’artista “invase” la città con 26 sculture create durante il periodo da lui definito “il più grande e prolifico della mia vita”.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

La serata prosegue con un aperitivo.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Mar
25
Dom
APPUNTI FOTOGRAFICI. Le crisi del mondo nelle foto di Pietro Del Re @ Palazzo Mauri
Mar 25–Apr 29 giorno intero
<!--:it-->APPUNTI FOTOGRAFICI. Le crisi del mondo nelle foto di Pietro Del Re<!--:--><!--:en-->PHOTOGRAPHIC NOTES. The World's Crises in the shots by Pietro Del Re<!--:--> @ Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Palazzo Mauri, dal 25 marzo al 29 aprile
APPUNTI FOTOGRAFICI. Le crisi del mondo nelle foto di Pietro Del Re
Raccolta di immagini realizzate dall’inviato di Repubblica Pietro Del Re durante i suoi viaggi

Inaugurazione: domenica 25 marzo, ore 17.00

L’evento è inserito nel programma de Le Quattro Stagioni – Primavera a Spoleto, a cura del Comune di Spoleto.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2018 @ Chiesa ed Oratorio dei Santi Simone e Giuda
Mar 25@10:00–18:00
<!--:it-->GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2018<!--:--><!--:en-->2018 SPRING DAYS OF FAI (Italian Environment Fund)<!--:--> @ Chiesa ed Oratorio dei Santi Simone e Giuda | Spoleto | Umbria | Italia

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2018

Punto di ritrovo: Piazza Campello

Chiesa dei Santi Simone e Giuda (Piazza Campello) dalle 10.00 alle 18.00
Visite ogni 10 minuti per gruppi di massimo 15 persone

Oratorio della chiesa di San Simone e Giuda (Piazza Campello) dalle 10.00 alle 18.00
Visite ogni 10 minuti per gruppi di massimo 15 persone

Passeggiata alla ricerca di spolia e resti antichi (Piazza Campello) dalle 10.00 alle 18.00

Visite a cura di Gruppo FAI di Spoleto

Mar
28
Mer
Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni @ Asilo Nido "Il Carillon"
Mar 28@16:30–18:30
<!--:it-->Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni<!--:--><!--:en-->Discovering Nature. Workshops for children from five to ten years old<!--:--> @ Asilo Nido "Il Carillon" | Spoleto | Umbria | Italia

Sono iniziati al centro per bambini e famiglie La Tana del Ludo i laboratori per bambini dai cinque ai dieci anni dal titolo Alla Scoperta della Natura.

I laboratori si svolgono, fino al 27 giugno, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso l’asilo Nido Il Carillon di viale Martiri della Resistenza.

Si tratta di un percorso di scoperta dell’ambiente che prevede uscite nel Boschetto Didattico, nel giardino circostante alla scuola, per la raccolta delle erbe aromatiche e delle erbe selvatiche. Queste esperienze saranno poi rielaborati graficamente  e che diventeranno il filo conduttore di narrazioni e storie.  Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.

Per informazioni tel. 0743 218732/ o 331 1812016

Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Mar 28@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Mar
30
Ven
ITALMATCH CHEMICALS CUP – 1° Memorial Fabrizio Cardarelli @ Centro sportivo Flaminio
Mar 30–Apr 2 giorno intero
<!--:it-->ITALMATCH CHEMICALS CUP - 1° Memorial Fabrizio Cardarelli<!--:--> @ Centro sportivo Flaminio | Italia

ITALMATCH CHEMICALS CUP

Manifestazione di calcio giovanile a cui parteciperanno dodici squadre suddivise in quattro gironi da tre.
Tra le formazioni partecipanti: team Ticino (Svizzera), Campitello, Foligno, Ducato Spoleto, Tanas Roma, Tolentino, Cannara e Narnese. Oltre a quattro società professioniste:  Napoli, Genoa, Siena e Ternana.

Quest’anno il torneo sarà dedicato al compianto sindaco Prof. Fabrizio Cardarelli.

Per maggiori informazioni:
A.S.D. Spoleto Calcio 2015 | Fabio Dominici  fabiodominici72@gmail.com +39 349 0655400
Italmatch Chemicals Group | Silvia Lingiardi s.lingiardi@italmatch.it +39 366 5839596

LECTURAE DANTIS 2017 @ Biblioteca Comunale "G. Carducci"
Mar 30@17:00
<!--:it-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--><!--:en-->LECTURAE DANTIS 2017 <!--:--> @ Biblioteca Comunale "G. Carducci" | Spoleto | Umbria | Italia

LECTURAE DANTIS 2017 
Dal 6 ottobre al 30 marzo 2018 alla Biblioteca di Palazzo Mauri

Dopo il successo degli anni passati prosegue la lettura integrale della Divina Commedia di Dante: dal 6 ottobre al 30 marzo, ogni venerdì pomeriggio alle ore 17, alla Biblioteca Comunale di palazzo Mauri, è in programma il commento e la lettura di undici canti del Paradiso, dal canto XII al XXII.

La lettura dei canti è affidata all’attore Claudio Trionfi, il commento è a cura di vari docenti universitari, sotto il coordinamento del prof. Rodney John Lokaj.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Accademia degli Ottusi (già Accademia Spoletina). Per tutta la durata dell’evento (ottobre-dicembre) è allestita una esposizione di alcune edizioni della Divina Commedia possedute dalla biblioteca, a cominciare dall’incunabolo veneziano del 1484 contenente il commento di Cristoforo Landino.

L’Amministrazione comunale ha realizzato già nove cicli di Lecturae Dantis che hanno riguardato le prime due Cantiche della Commedia e i primi undici canti del Paradiso e che hanno visto l’intervento di qualificati attori e relatori. Un’esperienza quelle dalla Lectura Dantis che riprende grazie ad un rinnovato interesse per Dante e la sua opera.

La Lectura Dantis è una specifica forma di divulgazione ad alta voce dell’opera dantesca, storicamente ben definita e codificata, che prese avvio già nel XIV sec. ad opera di Giovanni Boccaccio e che si è naturalmente evoluta nel corso dei secoli, ma sempre nel solco della tradizione che vede strettamente interconnessi il momento della declamazione dei versi con quello del commento esegetico degli stessi. L’interpretazione e la declamazione pubblica è un’esperienza allo stesso tempo partecipativa e specialistica, che mira a incrementare e divulgare con profitto la tradizione degli studi danteschi coinvolgendo la cittadinanza.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
(data, canto e docente universitario cui è affidato il commento)

6 ottobre, canto 12, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio della Società Dantesca Italiana

13 ottobre, canto 13, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

20 ottobre, canto 14, Roberto Deidier, prof. ordinario di letterature comparate, “Kore” di Enna

27 ottobre, canto 15, Roberto Mercuri, prof. ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

3 novembre, canto 16, Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, Enna Kore; socio Società Dantesca Italiana

10 novembre, canto 17, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

17 novembre, canto 18, Elio Pecora, poeta, saggista, critico letterario

24 novembre, canto 19, Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana

1 dicembre, canto 20, Sonia Gentili, professoressa associata di letteratura italiana, Roma Sapienza

Gli ultimi due incontri previsti in calendario sono rimandati a venerdì 23 marzo 2018 e venerdì 30 marzo 2018

23 marzo, canto 21, relaziona Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, legge Claudio Trionfi

30 marzo, canto 22, relaziona Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Roma Sapienza; socio della Società Dantesca Italiana, introduce Rodney Lokaj, prof. associato di filologia italiana, legge Claudio Trionfi.

Mezz’ora dopo la chiusura – LA FAMIGLIA PIANCIANI @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mar 30@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - LA FAMIGLIA PIANCIANI<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - THE PIANCIANI FAMILY<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura
LA FAMIGLIA PIANCIANI

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo vi aspetta venerdì 30 marzo 2018 alle ore 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive con un appuntamento dedicato alla Famiglia Pianciani.

La storia del nobile casato sarà ripercorsa a partire dalle origini dell’antico castello di famiglia fino all’inurbamento in città e al ruolo di primo piano nella politica spoletina, dal medioevo fino all’unità d’Italia.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

La serata prosegue con un aperitivo.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Mar
31
Sab
CACCIA ALL’UOVO SOCIAL @ Rocca Albornoz e Chiostro di San Nicolò
Mar 31@15:00
<!--:it-->CACCIA ALL'UOVO SOCIAL<!--:--><!--:en-->EASTER EGG HUNT<!--:--> @ Rocca Albornoz e Chiostro di San Nicolò | Spoleto | Umbria | Italia

Rocca Albornoz, ore 15.00
Parte un’originale caccia all’uovo social per le vie del centro storico di Spoleto!
Il gioco è aperto a tutti, per partecipare basta avere:
– uno smartphone
– un profilo Instagram
– fiuto da investigatore
Il premio per il vincitore è nell’uovo di cioccolato.

Chiostro di San Nicolò, ore 17.00
Parte una tradizionale caccia all’uovo, rivolta ai bambini da 0 a 6 anni.
Tante sorprese e cioccolato per tutti.

Per le vie e piazze del centro, animazione musicale, giochi di magia, bolle di sapone e tanto altro!

Le attività sono gratuite
Informazioni e iscrizioni: 0743 46434 / spoleto@sistemamuseo.it / www.spoletocard.it

Apr
1
Dom
Visite guidate tematiche e Trekking tour – Aprile 2018 @ Spoleto
Apr 1–Apr 29 giorno intero

Programma Visite Guidate Tematiche Trekking Urbani
APRILE 2018

SPOCARD_APRILE2018

Il trekking urbano Spoletium previsto nel programma di visite guidate di promozione della Spoleto CARD per domenica 29 aprile alle ore 11.30 E’ STATO SOSTITUITO con la visita guidata tematica La Casa Romana di Spoleto:

Domenica 29 aprile ore 11.30
La Casa Romana di Spoleto _ Visita guidata alla domus romana di Spoleto
Luogo d’incontro: Casa Romana – Biglietteria – Via Visiale

Lunedì 30 aprile 2018 è prevista alle ore 16.30 UNA VISITA GUIDATA ULTERIORE rispetto al programma di APRILE 2018 al Piano Nobile di Palazzo Collicola Arti Visive:

Lunedì 30 aprile 2018 _ ore 16.30
Una nobile passeggiata _ Visita guidata al piano nobile di Palazzo Collicola Arti Visive
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – Biglietteria
Riservata gratuitamente ai possessori della Spoleto Card (per i non possessori della Spoleto Card € 3.00 a persona)

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218620 info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Apr
2
Lun
CONCERTO DI PASQUA @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Apr 2@18:00
<!--:it-->CONCERTO DI PASQUA<!--:--><!--:en-->EASTER CONCERT<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

CONCERTO DI PASQUA

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto presenta il tradizionale concerto di Pasqua al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.
Quest’anno saranno protagonisti l’orchestra e il coro del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, diretto da Piero Caraba. Si esibiranno con musiche di Beethoven, Mozart e Schuber.

L.V. Beethoven:
Ouverture “Coriolano” op.62 in do min

W.A. Mozart:
Sinfonia n°40 in sol min K550

F.Schubert:
messa n°4 in do magg op.48 D452
per soli, coro e orchestra
Soprano Risa Minakata
Contralto Carmen Ciuffreda
Tenore Wang Linkai
Basso Wang Feng

BIGLIETTI
posto unico 15 €

BOX OFFICE Piazza della Vittoria 25
Dal Lunedì al Sabato 9.00-13.00 e 16.00-20.00
BOTTEGHINO TEATRO NUOVO
Il 2 aprile ore 10.00-18.00

Info e prenotazioni:
+39 0743-222889
+39 0743 776444
Email: biglietteria@festivaldispoleto.com

Apr
4
Mer
Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni @ Asilo Nido "Il Carillon"
Apr 4@16:30–18:30
<!--:it-->Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni<!--:--><!--:en-->Discovering Nature. Workshops for children from five to ten years old<!--:--> @ Asilo Nido "Il Carillon" | Spoleto | Umbria | Italia

Sono iniziati al centro per bambini e famiglie La Tana del Ludo i laboratori per bambini dai cinque ai dieci anni dal titolo Alla Scoperta della Natura.

I laboratori si svolgono, fino al 27 giugno, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso l’asilo Nido Il Carillon di viale Martiri della Resistenza.

Si tratta di un percorso di scoperta dell’ambiente che prevede uscite nel Boschetto Didattico, nel giardino circostante alla scuola, per la raccolta delle erbe aromatiche e delle erbe selvatiche. Queste esperienze saranno poi rielaborati graficamente  e che diventeranno il filo conduttore di narrazioni e storie.  Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.

Per informazioni tel. 0743 218732/ o 331 1812016

Effetto gelate: interventi sugli olivi danneggiati @ Sala Montagne di Libri - Comunità dei Monti Martani, Serano e Subasio
Apr 4@18:00

Incontro tecnico organizzato sulla gestione degli olivi danneggiati dal
gelo, al quale interverrà il Dott. Paolo Guelfi della Regione Umbria.

Saluti
Samuele Gauzzi Broccoletti – Presidente CIA – Agricoltori Italiani di Spoleto
Intervento tecnico
Dr. Paolo Guelfi – Agronomo Regione Umbria
Modera
Giancarlo Fiorelli – Perito agrario

Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Apr 4@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Apr
5
Gio
LXVI Settimana di Studi sull’Alto Medioevo @ Albornoz Palace Hotel
Apr 5–Apr 11 giorno intero
<!--:it-->LXVI Settimana di Studi sull'Alto Medioevo<!--:--><!--:en-->LXVI Week of Study on the Early Middle Ages<!--:--> @ Albornoz Palace Hotel | Spoleto | Umbria | Italia

La LXVI Settimana di Studi sull’Alto Medioevo, organizzata dal CISAM, si terrà dal 5 all’11 aprile 2018 presso l’Albornoz Palace Hotel e avrà come oggetto Le migrazioni nell’alto medioevo.

Le lezioni approfondiranno in particolare tre temi legati alle migrazioni: gli Aspetti Etno-antropologici, i Processi Migratori e i Trapianti e Sedimentazioni come Ricaduta delle Migrazioni che hanno caratterizzato l’epoca oggetto di studio.

La Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo di Spoleto, oltre alla pubblicazione di volumi sul medioevo, rappresenta un solido punto di riferimento nella ricerca medievistica mondiale e, attraverso la Settimana di Studi, fornisce un’occasione di incontro e di dibattito scientifico di altissimo livello.

Programma Settimana 2018

Per informazioni sulla Settimana di Studi e su come partecipare:
Fondazione CISAM
Palazzo Arroni, via dell’Arringo – Spoleto
Tel. 0743 225630 – Fax 0743 49902
cisam@cisam.orgwww.cisam.org

Apr
6
Ven
Spoleto in Fiore
Apr 6@09:43–10:43

La seconda edizione di Spoleto in Fiore si terrà dal 1 al 3 giugno 2018.

La mostra mercato di fiori, piante da frutto, da orto e da arredamento, avrà luogo lungo le strade del centro storico – zona Corso Mazzini, Piazza della Libertà – e sarà arricchita da degustazioni di prodotti locali e altre iniziative legate alle erbe e ai fiori.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Spoleto – www.prolocospoleto.it

Conferenza stampa della mostra CAPOLAVORI DEL 300 – Il Cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino @ Palazzo Mauri
Apr 6@15:00
<!--:it-->Conferenza stampa della mostra CAPOLAVORI DEL 300 - Il Cantiere di Giotto, Spoleto e l'Appennino<!--:--> @ Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Conferenza stampa della mostra
CAPOLAVORI DEL 300
Il Cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino

A cura di Vittoria Garibaldi e Alessandro Delpriori
Palazzo Mauri, Spoleto – 6 aprile, ore 15.00

Interverranno:

Bernardino Sperandio, Sindaco di Trevi
Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria
S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Maria Elena Bececco, Vice Sindaco di Spoleto
Donatella Tesei, Sindaco di Montefalco
Paola Agabiti in Urbani, Sindaco di Scheggino
Paola Mercurelli Salari, Polo Museale dell’Umbria
Salvatore Finocchi, Presidente Associazione Rocca Albornoziana

Conclude:
Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria

La mostra si terrà dal 24 giugno al 4 novembre presso i seguenti siti:
MONTEFALCO – Complesso Museale di San Francesco
SCHEGGINO – Spazio Arte Valcasana
SPOLETO – Museo Diocesano-Basilica di Sant’Eufemia e Rocca Albornoz-Museo del Ducato di Spoleto
TREVI – Raccolta d’arte di San Francesco

Anteprima della Festa di Scienza e Filosofia – Conferenza di Marina Baldi su “Cambiamenti climatici e salute umana: rischi e risposte” @ Palazzo Mauri
Apr 6@16:30
<!--:it-->Anteprima della Festa di Scienza e Filosofia - Conferenza di Marina Baldi su “Cambiamenti climatici e salute umana: rischi e risposte” <!--:--> @ Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Nell’ambito della Festa di Scienza e Filosofia che si tiene a Foligno dal 26 al 29 aprile, Spoleto ospiterà, per la seconda volta consecutiva, l’anteprima della Festa.

Anteprima spoletina che è in programma venerdì 6 aprile e che quest’anno è dedicata alla memoria del sindaco e professore di matematica Fabrizio Cardarelli, prematuramente scomparso lo scorso dicembre.

Due sono gli appuntamenti di Spoleto. Nell’aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Professionale di via Visso, alle ore 10, in un incontro dedicato agli studenti, si palerà di “Cambiamenti climatici e biodiversità: rischi e adattamenti”. Aperto al pubblico è invece il secondo appuntamento, fissato per le ore 16.30 alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri dal titolo Cambiamenti climatici e salute umana: rischi e risposte. Ad entrambi gli incontri interverrà la climatologa Marina Baldi.

Laureata in fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e si è specializzata in dinamica atmosferica e climatologia. Dal 1988 è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Biometeorologia dove si occupa di clima e cambiamenti climatici nella regione euro mediterranea. È direttrice del Centro di Alta Formazione (RTC) della Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) per l’Europa e l’Africa settentrionale e membro di alcune commissioni WMO, membro di Associazioni professionali nel settore della geofisica (American Meteorological Society, American Geophysical Union, European Geosciences Union, European Meteorological Society) ed ha ricoperto la carica di Presidente della Associazione Geofisica Italiana per diversi anni. Ha lavorato all’estero, come Visiting Scientist, in Istituzioni scientifiche ed Università in USA, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Austria, Regno Unito. È autrice di numerosi articoli scientifici e presentazioni e letture ad invito in conferenze e workshops nel settore della climatologia e delle scienze della atmosfera ed è Responsabile Scientifico in Progetti Nazionali ed Internazionali e responsabile scientifico di Progetti di Ricerca Nazionali ed Internazionali. Ha partecipato alla definizione dello schema certificativo DEKRA per Meteorologi e Tecnici Meteorologi e recentemente si occupa della regolamentazione dell’ordine Professionale dei Fisici da poco costituito. Relatrice per tesi di Laurea e di Dottorato, ha svolto incarichi di docenza presso Università italiane (Firenze, Perugia, Trento, Viterbo) e in scuole di specializzazione e lezioni ad invito presso le scuole anche in ambito di programmi di Alternanza Scuola-Lavoro. Ha partecipato a “Light – La notte dei ricercatori” edizioni del 2012 e 2013, a diverse edizioni de “La settimana della scienza”, al FestivalMeteorologia (Rovereto 2015, 2016, 2017) ed ha svolto con studenti di alcune scuole di Roma progetti di Public Understanding of Science: “Cliscet – Clima, Scienza ed Etica” e “Leder – Libertà ed Etica della Ricerca”. Partecipa frequentemente a programmi sui media (TV, Radio) come esperta di fenomeni meteorologici estremi e cambiamenti climatici.

MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA speciale Satellite Collicola – Gianluca Marziani presenta Hotel Arca by OB QUEBERRY @ Hotel Arca
Apr 6@19:00
<!--:it-->MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA speciale Satellite Collicola - Gianluca Marziani presenta Hotel Arca by OB QUEBERRY<!--:--> @ Hotel Arca | Spoleto | Italia

MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA
speciale Satellite Collicola

Gianluca Marziani presenta
Hotel Arca by OB QUEBERRY

Collicola Onthewall Outdoor
Hotel ARCA _ S.S. Flaminia, Km127
Evento a cura di Sistema Museo

Mezz’ora dopo la chiusura torna venerdì 6 aprile 2018 alle ore 19.00 con un appuntamento eccezionale all’Hotel ARCA di Spoleto, dove il direttore di Palazzo Collicola Arti Visive, Gianluca Marziani presenterà le nuove opere del progetto COLLICOLA ONTHEWALL OUTDOOR, realizzato in collaborazione con Carla Contenti.

Continua il viaggio intrapreso da LUCAMALEONTE e TELLAS sulla facciata dell’Hotel mentre, una volta dentro, sarete accolti dal primo ulivo di OB QUEBERRY in volo, un invito ideale verso le camere, dove continua il lavoro dell’artista.

OB ha scelto cinque tipologie di alberi, optando per le più diffuse in Umbria: l’ULIVO, il LECCIO, la ROVERELLA, l’ALBERO DI GIUDA e la VITE e ogni albero interpreta una fantasia visionaria dell’autore che ci invita ad un viaggio simbolico.

L’appuntamento di Mezz’ora dopo la chiusura è gratuito ed è fissato alle 19.00 presso l’Hotel Arca, in SS. Flaminia-km 127.

Verrà offerto un aperitivo gratuito a tutti coloro che si prenoteranno entro le ore 13.00 del giorno dell’evento.

Per info e prenotazioni
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Mezz’ora dopo la chiusura – Visita tematica @ Spoleto
Apr 6@19:30

LOC_MEZZORA_MENSILE-APRILE-2018

Le serate proseguono con un aperitivo.
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero – € 7,00
Visita guidata ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Apr
7
Sab
AEROPORTO DI SPOLETO. Nuove rotte artistiche con libera destinazione @ Palazzo Collicola Arti Visive
Apr 7–Giu 3 giorno intero
<!--:it-->AEROPORTO DI SPOLETO. Nuove rotte artistiche con libera destinazione<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Palazzo Collicola Arti Visive ospiterà dal 7 aprile all’8 giugno 2018 AEROPORTO DI SPOLETO. Nuove rotte artistiche con libera destinazione

Ideazione e cura di Gianluca Marziani
Con il supporto di Andrea Tomasini

Artisti: Bob Money, Cosimo Brunetti, OB Queberry, Massimiliano Poggioni, David Pompili, Giacomo Ramaccini, Gabriele Simei.

Inaugurazione: sabato 7 aprile ore 12.00

L’evento è inserito nel programma de Le Quattro Stagioni – Primavera a Spoleto, a cura del Comune di Spoleto.

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE prosegue le sue indagini sul TERRITORIO UMBRO, allargando lo sguardo verso le geografie limitrofe, rivelando proficui scambi culturali, ragionando sull’Umbria come habitat di accoglienza moderna, etica civile, dialogo filosofico. AEROPORTO DI SPOLETO seleziona partenze e arrivi con libere destinazioni visive, vistando al suo gate le progettualità che ”volano” dove non tutti osano e dove solo alcuni atterrano. Una mostra che conferma l’attitudine di Palazzo Collicola per le scoperte e le connessioni, per il laboratorio dal vivo, per gli slittamenti e gli sviluppi radiosi nel tempo lungo dell’esercizio espositivo.

Durante l’inverno 2015 fu la volta di SPOLETO CONTEMPORANEA… un progetto che faceva il punto sulla Spoleto dei nostri giorni, rivelando una città a tratti nascosta, ricca di talenti e idee, di persone che progettano e viaggiano, una Spoleto talvolta inaspettata, piena di contenuti e molteplici identità, stupefacente nel suo modo silenzioso ma profondo di essere, nella sua disciplina lenta, nell’armonia tra le azioni umane e i cicli stagionali in natura. Il progetto tracciava il suo inizio ideale dopo l’esperienza del Gruppo di Spoleto, dopo la lunga avventura del Premio Spoleto, dopo le grandi vicende dell’Informale umbro. Un profilo selettivo che partiva dal cosiddetto “ritorno alla pittura” nella seconda metà degli anni Settanta, quando emersero alcuni dei protagonisti storici oggi in mostra. Da quel punto si diramavano le tracce filanti di una geografia che si congiungeva ad un presente di tangibile vitalità.

Primavera 2018: Spoleto presenta il suo aeroporto virtuale, la sua utopia praticabile nelle sale di un museo che dal 2010 sostiene la ricerca visiva, il multilinguismo, la qualità degli strumenti senza tempo, il legame fluido tra memoria e tecnologia. AEROPORTO DI SPOLETO usa l’idea di un luogo non plausibile per reinventare la geografia (quella interiore, senza confini, priva di monete e pedaggi) e stimolare le radici dell’osservazione: un aeroporto utopico, una provocazione concettuale che stuzzica la coscienza del territorio, lo sguardo oltre le politiche del momento, l’esercizio oltre la retorica sociale.

Sette artisti per sette visioni che incrociano linguaggi, ruoli, tematiche, approcci, contaminazioni… storie umane e visive dentro un aeroporto dove l’unico passaporto che conta è quello dei luoghi amati, vissuti, prescelti, abilmente narrati…

BOB MONEY (Roberto Quattrini) nasce a Stoccarda nel 1965 da una famiglia di immigrati italiani. Tornato in Italia, nel 1981 studia disegno e fusione in bronzo presso la scuola di Edgardo Mannucci ad Ancona. Al contempo, si dedica agli studi musicali e nel 1991 si diploma in pianoforte e corno francese presso il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro. Da anni sta lavorando su una formula ibrida tra pittura e scultura, sorta di atipico bassorilievo che ormai lo caratterizza e orienta. Bob Money agisce per cicli tematici, accomunati dal legame con specifiche personalità “nucleari”, ascrivibili tra gli archetipi del pensiero radicale: Pier Paolo Pasolini, Gino De Dominicis, Dino Pedriali, Mario Dondero, Letizia Battaglia… icone caldissime che l’artista studia e rielabora con approccio magmatico, tessendo solide trame semantiche attorno ai loro codici morali. Bob Money, simile ad un Vulcano che forgia icone, distilla inserti esoterici e false piste, costruendo nuove metafisiche attorno alla sua idea di ritratto. Il risultato è un organismo complesso che metabolizza indizi pop e derive kitsch, tensioni novecentiste e simbologie orientali. Le opere diventano layer di temi e stili, nuovi avatar anabolizzati che dilatano gli immaginari di riferimento. Diverse eppure complementari, le opere ragionano entro il canone occidentale della figura/icona, dove la materia ribolle e si trasforma ma il corpo mantiene il centro leonardesco della Storia.
COSIMO BRUNETTI nasce a Spoleto nel 1982. Si diploma in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Oltre a dipingere e disegnare, si occupa di illustrazione, grafica pubblicitaria e animazione in stop-motion, spaziando anche nella musica e nella canzone d’autore. Possiede un Laboratorio di Disegno e Pittura, situato nel centro storico di Spoleto, la città in cui vive. Brunetti gioca con la manualità in modo intelligente ed eterogeneo, attraversando le tecniche con stili slittanti dal cuore postmoderno. Matita, inchiostri, acquerello, software… ogni volta l’autore umbro codifica immagini autonome, in empatia con la tecnica prescelta, mimetizzando lo stile nel contenuto specifico. Un approccio che rispetta i maestri ma rompe gli accademismi, una sperimentazione senza dogmi che viaggia tra claustrofobie medievali, visioni barocche, espressionismi tedeschi, echi dark e noir, dettagli da clima fiammingo, romanticismi, sentori di horror filmico… il tratto diviene denso ma compatto, il colore non concede vita al superfluo, l’opera ha qualcosa di biologicamente instabile, proprio come accadeva nei personaggi “radioattivi” di Andrea Pazienza e Tanino Liberatore. Brunetti, usando la memoria senza abuso, evidenzia alcune convergenze tra pittura e illustrazione, oltre a ribadire il potenziale sempre più ampio del disegno contemporaneo.
MASSIMILIANO POGGIONI nasce a Umbertide (Perugia) nel 1975. Vive diversi anni a Roma dove lavora come illustratore e graphic designer. La pittura diviene presto un linguaggio cardine per le sue mitologie del corpo umano: un corpo distillato per close-up, soggetto e al contempo oggetto d’indagine emotiva, un corpo che assorbe il mondo e plasma la propria molteplicità. Al pennello Poggioni affianca formule ibride tra disegno, digitale e live performance; un’attitudine espansa che lo porta negli anni a gestire alcune esperienze da curatore (Centro d’Arte Torre Strozzi a Parlesca). L’artista che vediamo a Spoleto ribadisce sul quadro la mutevolezza umana, l’instabilità interiore, il dubbio dietro ogni apparenza. I suoi corpi sono frammenti plurali che dialogano, mosaici emotivi dove si disseziona il rimosso, la fobia sociale, le ambiguità di codici e gender. Maschere, trucchi, smorfie ma anche giochi ironici, fisionomie falsate, eccessi e normalità in un caleidoscopio sentimentale che abbraccia le pluralità dentro il singolo umano. I soggetti pittorici condensano diversità ed emozioni, realtà e aspirazione, dubbio e forza d’animo; ognuno di loro è uno-qualcuno-centomila, un centro di gravità accogliente, una geografia sismica in ebollizione. Tutto somiglia alla vita reale, dove nulla è mai come appare, dove ogni cosa si trasforma, dove le scale simboliche dei grigi vincono sul rigore uniformante del bianconero.
DAVID POMPILI nasce a Spoleto nel 1970, città in cui cresce come studente ma che lascia prima per Foligno e poi per Roma. Docente di Storia dell’Arte da vari lustri, scenografo con esperienze di valore, collaboratore di maison in ambito Moda, Pompili trova nei contesti pittorici il suo miglior canale espressivo. L’artista gioca con le tecniche, i formati, gli oggetti riciclati, i luoghi particolari, sempre con un’antenna sulle culture Pop e sui modelli di comunicazione urbana. Pompili sceglie cartoni e materiali poveri ad alta diffusione sociale. Li modifica, assembla e stratifica coi suoi mosaici di volti, corpi, frasi e dettagli che entrano nella vita pubblica, nei temi scottanti, nei feticismi collettivi. La sua pittura è un soggetto mimetico che si plasma ovunque, diventando una seconda pelle che ha il sapore del graffitismo storico e il valore della critica sociale. Echi della New York anni Sessanta si mescolano con la visione più sinistra di Edward Kienholz e George Segal; si sente l’intensità compressa di Joseph Cornell e Louise Nevelson, la geologia urbana di James Rosenquist e Robert Rauschenberg, il colore militante di Mario Schifano e Tano Festa… La pittura e gli stencil di Pompili inglobano vecchie videocassette, televisori dismessi, frammenti murali, ritagli di giornali e riviste, qualsiasi oggetto con una forte temperatura sociale e un odore di vita consumata. Un’opera che registra e metabolizza la scia chimica dei mass media, digerendo le scorie e rilasciando dissonanze che catturano i nostri sensi.
OB QUEBERRY (Mattia Santarelli) nasce a Spoleto nel 1987. Si forma presso le Accademie di Perugia, Bologna e Urbino. Passa un periodo a Londra ma torna in Italia dove esercita la sua indole street e la sua attrazione per il paesaggio naturale. Dal 2016 al 2018 lavora sugli interni di Hotel Arca a Spoleto, agendo in alcune aree comuni e nelle camere di un piano appena rinnovato. Una sua pittura murale è oggi nelle collezioni permanenti di Palazzo Collicola Arti Visive. Nel 2017, durante il Festival dei Due Mondi, ingigantisce alcune locandine (vecchie edizioni della kermesse) sul pavimento di Piazza del Mercato, sempre a Spoleto. Diverse le incursioni in città e in aree limitrofe, oltre agli interventi urbani realizzati lontano dall’Umbria. In parallelo dipinge senza sosta sui classici formati da quadro, inventando figure surreali, ritratti esasperati, bestiari visionari… e poi ci sono i suoi alberi volanti, i piccoli animali rilasciati in punti nascosti, i guardiani divinatori, tutte figure che mescolano territorio e visionarietà, natura e spirituale, cronaca e fiaba. OB Queberry somiglia ai disegnatori nomadi ottocenteschi, a quei viaggiatori che coglievano la saggezza del mondo in un tronco, un insetto, un uccello, una lucertola… cambiano i tempi ma resta simile l’approccio alla Natura, lo stupore limpido davanti al regno animale e vegetale, l’invenzione poetica, la trasformazione del paesaggio, l’amore per la Vita nelle sue forme raggianti.
GIACOMO RAMACCINI nasce a Spoleto nel 1989. Da diversi anni pratica la fotografia come sintassi antropologica, così da rendere lo scatto un complesso organismo semantico. Dopo la sua partecipazione a “Spoleto Contemporanea”, torna a Palazzo Collicola con un lavoro inedito che analizza le emoticon nella società odierna, in sintonia con le teorie di Paul Watzlawick.
Quante volte, leggendo un sms, vi siete interrogati sullo stato d’animo dell’interlocutore? È dalla necessità di attribuire un “carattere” soggettivo ed emotivo a questa nuova comunicazione che, alla fine del Novecento, vengono introdotte le prime emoticon, inizialmente ridotte a poche espressioni basilari. Per comprenderne lo sviluppo, risulta opportuno fare una precisazione. Chi sia stato all’estero, senza avere la padronanza della lingua locale, sa come l’ausilio della gestualità faciliti il dialogo. Ciò che caratterizza l’uomo, infatti, è la possibilità di esprimersi integrando la comunicazione verbale, contraddistinta da segnali simbolici e astratti, appartenente al piano digitale o del contenuto, a segnali diretti e figurati, la mimica, appartenente al piano analogico. I segnali analogici si accompagnano alla parola fornendo informazioni supplementari riguardo al senso. I segnali come la mimica consentono di definire al meglio la relazione con l’altro. Il linguaggio del corpo e il linguaggio verbale sono interdipendenti. Ciò significa che se vogliamo interpretare un gesto o un segnale non verbale dobbiamo percepire sia i segnali sul piano del contenuto, sia i segnali sul piano della relazione. Prendendo le mosse da queste riflessioni, il progetto mette in luce l’evoluzione che, sul piano analogico, le emoticon hanno subìto nel corso del tempo. A partire dalla combinazione di caratteri semplici (gioia, tristezza…), esse acquistano gradualmente una personalità che tende a una sorta di “ri-umanizazzione”. Un processo circolare che va dal simbolo della realtà alla realtà del simbolo.

GABRIELE SIMEI nasce a Roma nel 1967. Avviato aIIa conoscenza del ferro dal padre artigiano, si specializza nel design contemporaneo in due modi: da una parte collaborando con studi d’architettura internazionali, dall’altra realizzando materialmente le sculture di alcuni importanti artisti. Un confronto linguistico che lo spinge ad esordire come artista neI 2004, quando espone lime di 4 metri in ferro e legno dentro una fabbrica dismessa. A caratterizzare l’autore sono i cosiddetti “flussi”, esposti per la prima volta nel 2010 alla Casina delle Civette – Museo di Villa Torlonia a Roma. Le opere di Simei giocano tra dinamismo ed equilibrio, un viaggio gravitazionale in cui le strutture modificano la coscienza fisica dello spazio. I flussi creano stringhe ambientali a misura di luoghi, veri spazi paralleli dove gli elementi interni fluttuano (idealmente) come pianeti dentro una galassia. In altri casi le sculture somigliano a meccaniche cellulari da microscopio, talvolta ricordano il gioco del Domino, altre ancora la macchinazione industriale o qualche strumento di precisione… in senso generale le opere riportano al “fare” scultoreo, alla poetica melottiana del metallo “volante”, alla simbiosi tra il valore fisico dei materiali e la loro metafisica cosmica. Un’invenzione di forme che agisce sui contenuti, ricreando piccoli racconti che ognuno potrà interpretare a propria dimensione. Credeteci, non è cosa da poco disegnare un pianeta privato e renderlo un diario comune.

ARTquake @ Palazzo Collicola
Apr 7–Mag 27 giorno intero
<!--:it-->ARTquake<!--:--> @ Palazzo Collicola | Spoleto | Umbria | Italia

Palazzo Collicola Arti Visive ospiterà dal 7 aprile al 27 maggio 2018 la mostra ARTquake – “Samuel ha un anno”, un progetto di comunicazione della regione Umbria pubblicato a un anno dagli eventi sismici del 2016.
Immagini e testi raccontano l’esperienza di persone che non si sono arrese di fronte ad una catastrofe naturale particolarmente violenta.
Si tratta di nove storie di persone, di famiglie, di agricoltori, di professionisti, insegnanti ecc… che affrontano il lato quotidiano della ricostruzione della propria esistenza, prima di quella materiale.

In tutti c’è un obiettivo primario: continuare a far vivere la propria terra.

Il racconto fotografico è a cura del fotografo Marco Giugliarelli, i testi della giornalista Cristiana Mapelli.

Spoleto Almanacco 2017 @ Biblioteca comunale G. Carducci
Apr 7@16:00
<!--:it-->Spoleto Almanacco 2017<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Sabato 7 aprile alle ore 16.oo presso la Biblioteca Comunale G. Carducci verrà presentato il libro Spoleto Almanacco 2017 alla presenza degli autori Leonilde Gambetti e Moreno Carlini.
Interviene l’assessore al turismo e alla cultura Camilla Laureti.
Modera Antonella Manni.

Apr
8
Dom
RITRATTI IN BIANCO E NERO. 50 anni di Spoleto negli scatti d’autore di Virgilio Massani @ Casa Modigliani - Palazzo Montani
Apr 8@16:00
<!--:it-->RITRATTI IN BIANCO E NERO. 50 anni di Spoleto negli scatti d'autore di Virgilio Massani <!--:--><!--:en-->PORTRAITS IN BLACK & WHITE. 50 years of Spoleto in the shots of author Virgilio Massani<!--:--> @ Casa Modigliani - Palazzo Montani | Spoleto | Umbria | Italia

Domenica 8 aprile, alle ore 16.00, Casa Modigliani (palazzo Montani – piazza Fontana) ospiterà la presentazione del libro fotografico RITRATTI IN BIANCO E NERO. 50 anni di Spoleto negli scatti d’autore di Virgilio Massani edito da Carta Bianca.
Verrà inoltre inaugurata la mostra 50 ANNI IN 50 SCATTI D’AUTORE.

L’evento è inserito nel programma de Le Quattro Stagioni – Primavera a Spoleto, a cura del Comune di Spoleto.

Domenica a Casa Menotti – Stagione Concertistica Spoleto 2018 @ Casa Menotti
Apr 8@17:00

Domenica a Casa Menotti
Programma Stagione Concertistica
www.casamenotti.it

8 aprile           Duo Chaminade – Le donne nella musica
15 aprile         Quartetto Talenti d’Arte – Arie d’opera e non solo
22 aprile        Metamorfosi Musicali – Tra musica e danza
29 aprile        Duo Metro Foti – Omaggio a Liszt
6 maggio        Cast Jazz Quartet – Jazzing
13 maggio      Duo Bottini D’Antò – Operetta mon amour
20 maggio      Trio Concentus – Da Beethoven a Piazzolla
27 maggio      Duo Oliva Zampini – Il Jazz di Bolling
3 giugno         Giovani Concertisti

Inizio concerti: ore 17.00 – a seguire cocktail con gli artisti
Abbonamento: € 75
Per info, costi e prenotazioni sui singoli concerti contattare staff@musemedierranee.it – 347 0718564 – 0743 46620
E’ possibile utilizzare la carta del docente, previa comunicazione via mail
www.musemediterranee.itwww.casamenotti.it

Apr
10
Mar
Tavolo Interistituzionale sull’Adolescenza| Gli incontri in programma nel 2018 @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Apr 10@21:00

Proseguono gli incontri proposti dal Tavolo interistituzionale sull’Adolescenza, promosso dall’amministrazione comunale al fine di programmare una linea comune negli interventi di prevenzione ed educazione al benessere rivolti agli adolescenti e agli adulti di riferimento e condividere le progettualità da avviare per l’anno scolastico 2017-2018.

A Palazzo Mauri – Biblioteca Comunale G. Carducci (Via Brignone), due incontri gratuiti sulle dipendenze, dal titolo
IL CERVELLO E LE DIPENDENZE: CIBO, ALCOL E GAMBLING.

1° incontro
Lunedì 22 gennaio, ore 15.30
Adolescenti e genitorialità fra tagli e continuità
Dr.ssa Emanuela Bisogni, Psicoterapeuta: “L’ adolescente tra dipendenze e appartenenze”
Dr.ssa Simonetta Marcucci, Endocrinologa-Disturbi Alimentari: “Adolescenti: Istruzioni per l’uso – cosa ci diconto le neuroscienze”
Testimonianza della Prof.ssa Tilde Fabi, Volontaria ass. Il Girasole. Seguirà dibattito.

2° incontro
Martedì 13 febbraio, ore 15.30
Disturbi alimentari in età precoce, fattori di rischio e prevenzione
Dr.ssa Elisa Montelatici, Psicoterapeuta: “Prendere la prevenzione sul serio: la scuola come contesto di intervento”
Dr.ssa Giulia De Iaco, Biologa Nutrizionista: “Prevenzione del DCA in età pediatrica”
Testimonianza della Sig.ra Gabriella Orazi, Presidente ass. Il Girasole. Seguirà dibattito.

Ingresso libero
Per info: Gabriella, telefono: 334 2811043
Organizzazione: Associazione Il Girasole, Cesvol e Comune di Spoleto.

Tre gli incontri dedicati ai genitori e organizzati al Complesso Monumentale di San Nicolò, a cura dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia.

Lunedì 19 febbraio, ore 21.00
Il Digital Age: sfide educative del terzo millennio
con il prof. Paolo Benanti

Lunedì 12 marzo, ore 21.00
Incontro con il dott. Giancarlo Penza della Comunità di Sant’Egidio

Martedì 10 aprile, ore 21.00
Diventare genitori consapevoli
con la dottoressa Cristina Marini

Tre anche i progetti su cui sta lavorando il Tavolo interistituzionale sull’Adolescenza:
1. Avvio del centro di ascolto psicologico itinerante “con-tatto” nelle scuole e sul territorio, per adolescenti e giovani dai 12 ai 25 anni, inteso come luogo aperto alla riflessione e al confronto per ragazzi che si trovano ad affrontare una fase critica della loro crescita e per gli adulti che gestiscono con loro un rapporto significativo (genitori, insegnanti, educatori);
2. Avvio di due progetti di sensibilizzazione nell’ambito della prevenzione del bullismo/cyberbullismo, sull’educazione alla gestione competente della rete e sullo sviluppo delle life skills;
3. Realizzazione di tre incontri informativi per genitori e avvio della scuola per genitori.

Il Tavolo nasce dall’esigenza rilevata dall’Assessorato alle politiche giovanili di fornire al territorio una risposta concreta ai bisogni delle famiglie sulle tematiche adolescenziali. Il percorso intende trovare un punto di contatto e di condivisione affinché le azioni poste in campo dai singoli soggetti in ambito sociale, sanitario ed educativo non rimangano frammentarie.
Il Tavolo propone di sviluppare in modo coordinato e mirato interventi di promozione e prevenzione nei vari contesti di vita degli adolescenti con attenzione agli adulti di riferimento e al passaggio alla maggiore età; superare i residui di autoreferenzialità e frammentarietà ancora presenti nei diversi servizi, ottimizzare le risorse e rendere più efficaci gli interventi.

Il gruppo di lavoro è composto dai referenti dell’USL 2 – Distretto sanitario di Spoleto, Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di I e II grado, Pastorale giovanile e Ufficio Scuola Curia Arcivescovile, Servizio Giovani, Sport e Benessere e Servizio Sociale del Comune di Spoleto, Presidente del Tribunale dei minori.

Apr
11
Mer
Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni @ Asilo Nido "Il Carillon"
Apr 11@16:30–18:30
<!--:it-->Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni<!--:--><!--:en-->Discovering Nature. Workshops for children from five to ten years old<!--:--> @ Asilo Nido "Il Carillon" | Spoleto | Umbria | Italia

Sono iniziati al centro per bambini e famiglie La Tana del Ludo i laboratori per bambini dai cinque ai dieci anni dal titolo Alla Scoperta della Natura.

I laboratori si svolgono, fino al 27 giugno, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso l’asilo Nido Il Carillon di viale Martiri della Resistenza.

Si tratta di un percorso di scoperta dell’ambiente che prevede uscite nel Boschetto Didattico, nel giardino circostante alla scuola, per la raccolta delle erbe aromatiche e delle erbe selvatiche. Queste esperienze saranno poi rielaborati graficamente  e che diventeranno il filo conduttore di narrazioni e storie.  Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.

Per informazioni tel. 0743 218732/ o 331 1812016

Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Apr 11@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Apr
12
Gio
Il tè delle signore – Chiacchiere fra donne che hanno qualcosa da dire @ Palazzo Collicola
Apr 12@17:30
<!--:it-->Il tè delle signore - Chiacchiere fra donne che hanno qualcosa da dire<!--:--> @ Palazzo Collicola | Spoleto | Umbria | Italia

Il tè delle signore – Chiacchiere fra donne che hanno qualcosa da dire

Ospite la psicologa Leda Carciofi

Ingresso libero

A cura di Associazione Teodelapio

Apr
13
Ven
RACCONTANDO LA STORIA – Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Apr 13@17:00
<!--:it-->RACCONTANDO LA STORIA - Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto<!--:--><!--:en-->RECOUNTING HISTORY - Meetings at the Spoleto Archaeological Museum and Roman Theatre<!--:--> @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano | Spoleto | Umbria | Italia

Secondo ciclo di conferenze di Raccontando la Storia, progettato dal Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto in collaborazione con GraficArte Severini e Astra Onlus.

Novità di questo anno del ciclo di appuntamenti sono la realizzazione di sussidi didattici che verranno consegnati ai partecipanti ad ogni incontro e la predisposizione di un ebook per le conferenze dell’anno precedente.

Calendario prossimi incontri:

Venerdì 13 aprile
IL CARRO DI MONTELEONE DI SPOLETO
Francesco Roncalli – Università degli Studi Federico II di Napoli

Venerdì 16 maggio
L’ANTICA CITTA’ DI GUBBIO: NUOVI DATI PER LA CONOSCENZA
Luana Cenciaioli – Polo Museale dell?umbria, Musei Archeologici Nazionali di Perugia e Orvieto

Venerdì 1 giugno
TOMBE A FOSSA, A CASSONE E A CAMERA DALLA VALNERINA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPOLETO
Chiara Procacci – Archeologo
Maria Angela Turchetti – Polo Museale dell’Umbria, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

Accademia degli ottusi – Rassegna di Conferenze 2018 @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano
Apr 13@18:00
<!--:it-->Accademia degli ottusi - Rassegna di Conferenze 2018<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano | Spoleto | Umbria | Italia

L’Accademia degli Ottusi presenta la Rassegna di Conferenze 2018:

Venerdì 13 aprile, ore 18
Per la scalinata di piazza Pianciani
Giovanna Martellotti, CBS restauro Roma
Marco Menegotto, Università di Roma La Sapienza
Giuliano Macchia, architetto

Venerdì 20 aprile, ore 17
Da Rossini a Rossini: intorno al Mosè – Moïse
Biancamaria Brumana, Università degli studi di Perugia

Venerdì 27 aprile, ore 17
Benedetto Egio da Spoleto: un grande ellenista alla corte del cardinale Alessandro Farnese
Ginette Vagenheim, Università di Rouen

Venerdì 4 maggio, ore 17
Presentazione del volume Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura
di Gabriella Luccioli.
Roberto Laudenzi, Magistrato, Tribunale di Spoleto
Maria Rosaria Marella, Università degli studi di Perugia
Alfonso Marchese, giornalista

Mercoledì 9 maggio, ore 17
Le origini dell’uomo. Le ricerche dell’Università di Perugia sull’evoluzione umana in Africa.
Marco Cherin, Paleontologo, Università degli studi di Perugia

Mercoledì 23 maggio, ore 17
Il restauro della villa romana di Positano
Bruno Bruni, Coobec

Data da definire
Presentazione del n. 54.10 di Spoletium

Mezz’ora dopo la chiusura – Visita tematica @ Spoleto
Apr 13@19:30

LOC_MEZZORA_MENSILE-APRILE-2018

Le serate proseguono con un aperitivo.
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero – € 7,00
Visita guidata ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Apr
14
Sab
I concerti del sabato in galleria – Il quartetto nel Novecento @ Officina d'arte e tessuti
Apr 14@17:00

L’officina d’arte e tessuti presenta il terzo appuntamento de “I concerti del sabato in galleria”, dal titolo Il quartetto nel Novecento.

Musiche di:
Paul Hindemith, Schulwerke op.44 n.3
Anton Webern, Langsamer satz
Bèla Bartok, Danze Rumene (versione per quartetto d’archi)

Interpreti:
Gustavo Gasperini e Monica Pontini, violini
Federico Micheli, viola
Ivo Scarponi, violoncello

Per info e prenotazioni:
Cell. +39 333 3763011
Email: info@officinadartetessuti.com

concerti in galleria3

Apr
15
Dom
Lions day Umbria
Apr 15@09:00
<!--:it-->Lions day Umbria<!--:--> @ Spoleto | Umbria | Italia

Quasi 500 persone sono attese domenica 15 aprile a Spoleto per il Lions Day Umbria 2018, un appuntamento che in occasione della giornata Mondiale del Lions Club International, vede riunirsi, in 210 paesi del mondo, i Lions nel loro distretto di appartenenza.
Spoleto è stata scelta come sede della giornata per il distretto 108L (Umbria, Lazio e Sardegna).

IL PROGRAMMA
Ore 9.00. Ritrovo auto storiche a Spoleto (Piazzale Roma, distributore IP, uscita Spoleto sud);

Ore 9.30. Partenza delle auto verso il centro della citta‘ accompagnati da una pattuglia della Polizia Municipale;

Ore 10.00. Arrivo in Piazza del Duomo. Inaugurazione della manifestazione. esibizione della Banda musicale di Spoleto e degli Sbandieratori del Calendimaggio di Assisi, a seguire saluti istituzionali delle autorità lionistiche, civili e religiose;

Ore 11.00. Visita alla mostra fotografica “Viaggio in Umbria”, ai disegni del “Poster per la Pace” ed ai Service Lions presso l’ex museo Civico. Possibilità di visite guidate al Teatro Caio Melisso.l, alla Casa Menotti e partecipazione alla Messa nel Duomo alle 11.30:

Ore 12.30. Trasferimento a piedi alla Rocca Albornoziana con l’ausilio dei percorsi meccanizzati; i veicoli storici verranno accompagnati al percorso pedonale dove sosteranno fino al termine della manifestazione;

Ore 13.30. Inizio del Pranzo nel Piazzale d’Onore della Rocca Albornoziana, allietati dai Musici del Calendimaggio di Assisi;

Ore 15.00. Dopo il pranzo si alterneranno i seguenti eventi: esibizione del coro Lions; premiazione Concorso “Poster per la pace” sala Eugenio IV e Lancio dei palloncini; esibizione Tamburini dell‘Ente dei “Giochi de le Porte” di Gualdo Tadino; visita libera al Museo della Rocca;

Ore 17.00. Termine della manifestazione con girotondo della Rocca e fiaccolata verso la Città

Famiglie ad Arte – Laboratori gratuiti per grandi e bambini @ Palazzo Collicola Arti Visive
Apr 15@15:30
<!--:it-->Famiglie ad Arte - Laboratori gratuiti per grandi e bambini<!--:--><!--:en-->Famiglie ad Arte - Free workshops for the grown-up and the children<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Famiglie ad Arte
Laboratori gratuiti per grandi e bambini

28 gennaio, ore 15.30
SCARDINAMENTE
Laboratorio sul disegno

25 febbraio, ore 15.30
PIGMENTI E SENTIMENTI
Laboratorio sui colori

18 marzo, ore 15.30
PER INCISO
Laboratorio sull’incisione

15 aprile, ore 15.30
OCCHIO ALLO SCARABOCCHIO
Laboratorio sulla street art

Info e prenotazioni:
0743 46434 – spoleto@sistemamuseo.it
Facebook: Famiglie ad Arte Spoleto

Domenica a Casa Menotti – Stagione Concertistica Spoleto 2018 @ Casa Menotti
Apr 15@17:00

Domenica a Casa Menotti
Programma Stagione Concertistica
www.casamenotti.it

8 aprile           Duo Chaminade – Le donne nella musica
15 aprile         Quartetto Talenti d’Arte – Arie d’opera e non solo
22 aprile        Metamorfosi Musicali – Tra musica e danza
29 aprile        Duo Metro Foti – Omaggio a Liszt
6 maggio        Cast Jazz Quartet – Jazzing
13 maggio      Duo Bottini D’Antò – Operetta mon amour
20 maggio      Trio Concentus – Da Beethoven a Piazzolla
27 maggio      Duo Oliva Zampini – Il Jazz di Bolling
3 giugno         Giovani Concertisti

Inizio concerti: ore 17.00 – a seguire cocktail con gli artisti
Abbonamento: € 75
Per info, costi e prenotazioni sui singoli concerti contattare staff@musemedierranee.it – 347 0718564 – 0743 46620
E’ possibile utilizzare la carta del docente, previa comunicazione via mail
www.musemediterranee.itwww.casamenotti.it

Apr
18
Mer
Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni @ Asilo Nido "Il Carillon"
Apr 18@16:30–18:30
<!--:it-->Alla scoperta della Natura. Laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni<!--:--><!--:en-->Discovering Nature. Workshops for children from five to ten years old<!--:--> @ Asilo Nido "Il Carillon" | Spoleto | Umbria | Italia

Sono iniziati al centro per bambini e famiglie La Tana del Ludo i laboratori per bambini dai cinque ai dieci anni dal titolo Alla Scoperta della Natura.

I laboratori si svolgono, fino al 27 giugno, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso l’asilo Nido Il Carillon di viale Martiri della Resistenza.

Si tratta di un percorso di scoperta dell’ambiente che prevede uscite nel Boschetto Didattico, nel giardino circostante alla scuola, per la raccolta delle erbe aromatiche e delle erbe selvatiche. Queste esperienze saranno poi rielaborati graficamente  e che diventeranno il filo conduttore di narrazioni e storie.  Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.

Per informazioni tel. 0743 218732/ o 331 1812016

Non è come sembra #Spoletolegge @ Bilblioteca Comunale G. Carducci
Apr 18@21:00
<!--:it-->Non è come sembra #Spoletolegge<!--:--><!--:en-->Not as it seems #Spoletolegge<!--:--> @ Bilblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Da mercoledì 11 ottobre 2017 riprendono gli incontri del Gruppo di lettura #Spoletolegge che si terranno il mercoledì alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 21, un’iniziativa a cura delle Biblioteche Carducci e Carandente in collaborazione con Andrea Tomasini.

Il tema di quest’anno è il giallo ed ha per titolo Non è come sembra. Si leggeranno gialli – letteratura di consumo che svela le cose… sotto le cose: misteri ed enigmi da sciogliere, avvinti dall’abilità dell’autore. Secondo Ronald A Knox il giallo “Deve avere come principale interesse il dipanamento di un mistero, un mistero i cui elementi devono essere presentati in modo chiaro sin dalle prime battute del racconto, e la cui natura sia tale da suscitare una certa dose di curiosità, una curiosità che deve venire alla fine gratificata”. Per Gilbert K. Chesterton “Il giallo è un gioco che il lettore gioca con l’autore e differisce da ogni altro racconto in questo: che il lettore è contento solo se si sente scemo”. Ma al di là di queste sentenziose boutade – e delle tante diverse definizioni e distinzioni tra thriller, spy story, detective story, mistery – il giallo ci racconta molto altro: su di noi, sulla società, sul modo di intendere i rapporti tra esseri umani e tra esseri umani e le cose della vita. E’ letteratura di genere, d’evasione …ma proprio per questo “non è come sembra”.

Il percorso di lettura – con modalità e serate analoghe a quello dello scorso anno – si legge “da soli” a casa, si commenta in biblioteca insieme – si dipanerà secondo diverse chiavi di lettura lungo un percorso a tappe che include i seguenti titoli:

La fine è nota di Geoffrey Holiday Hall
L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie,
Sei problemi per don Isidro Parodi di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il segreto di padre Brown di Gilbert K. Chesterton
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica di Douglas Adams
LETTURA ATTUALMENTE IN CORSO
Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda
Il club dei mestieri stravaganti di Gilbert K. Chesterton
Il detective cieco di Bramah Ernst
Requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt
Omicidio a Road Hill House, ovvero invenzione e rovina di un detective di Kate Summerscale

Apr
20
Ven
Accademia degli ottusi – Rassegna di Conferenze 2018 @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano
Apr 20@17:00
<!--:it-->Accademia degli ottusi - Rassegna di Conferenze 2018<!--:--><!--:en-->Academy of the Obtuses - 2018 Lectures Schedule<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano | Spoleto | Umbria | Italia

L’Accademia degli Ottusi presenta la Rassegna di Conferenze 2018:

Venerdì 13 aprile, ore 18
Per la scalinata di piazza Pianciani
Giovanna Martellotti, CBS restauro Roma
Marco Menegotto, Università di Roma La Sapienza
Giuliano Macchia, architetto

Venerdì 20 aprile, ore 17
Da Rossini a Rossini: intorno al Mosè – Moïse
Biancamaria Brumana, Università degli studi di Perugia

Venerdì 27 aprile, ore 17
Benedetto Egio da Spoleto: un grande ellenista alla corte del cardinale Alessandro Farnese
Ginette Vagenheim, Università di Rouen

Venerdì 4 maggio, ore 17
Presentazione del volume Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura
di Gabriella Luccioli.
Roberto Laudenzi, Magistrato, Tribunale di Spoleto
Maria Rosaria Marella, Università degli studi di Perugia
Alfonso Marchese, giornalista

Mercoledì 9 maggio, ore 17
Le origini dell’uomo. Le ricerche dell’Università di Perugia sull’evoluzione umana in Africa.
Marco Cherin, Paleontologo, Università degli studi di Perugia

Mercoledì 23 maggio, ore 17
Il restauro della villa romana di Positano
Bruno Bruni, Coobec

Data da definire
Presentazione del n. 54.10 di Spoletium

Mezz’ora dopo la chiusura – Visita tematica @ Spoleto
Apr 20@19:30

LOC_MEZZORA_MENSILE-APRILE-2018

Le serate proseguono con un aperitivo.
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero – € 7,00
Visita guidata ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Apr
21
Sab
25 aprile – 73° festa della Liberazione @ Spoleto
Apr 21–Apr 28 giorno intero
<!--:it-->25 aprile – 73° festa della Liberazione<!--:--><!--:en-->25 April – 73rd Liberation Day<!--:--> @ Spoleto

Celebrazioni, cerimonie, incontri, presentazione di libri, proiezioni di film, mostre e molto altro nel denso programma di appuntamenti organizzati dal Comune di Spoleto per celebrare il 25 aprile, il 73° anniversario della Liberazione d’Italia.

SABATO 21 APRILE

ore 9.45 Cinéma Sala Pegasus, presentazione del libro ‘Lettere da un giovane militare (1942-1945)’
intervengono
Maria Elena Bececco Vicesindaco ff della Città di Spoleto
Gian Paolo Loreti Presidente ANPI Sezione di Spoleto
Marco Terzetti l’autore
Mario Di Spirito Generale dell’Esercito in Ausiliaria
ore 10.30 proiezione del film ‘Tutti a casa’ regia Luigi Comencini

DOMENICA 22 APRILE

Cinéma Sala Pegasus, proiezione del film ‘Novecento’ di Bernardo Bertolucci in versione restaurata | ingresso a pagamento
ore 11.00 prima parte – ore 15.00 seconda parte | repliche 23 e 24 aprile ore 18.30 prima parte – ore 21.30 seconda parte

MERCOLEDÌ 25 APRILE

ore 8.30 Piazza della Vittoria, partenza navetta per Forca di Cerro
ore 9.00 Forca di Cerro, deposizione di una corona di alloro in onore dei Caduti Jugoslavi nella Resistenza Italiana
ore 9.30 Chiesa San Filippo, celebrazione della Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria
a seguire sfilata lungo Corso Mazzini della Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri ‘Cengio’
delle Autorità Civili e Militari e delle Associazioni partecipanti
accompagnate dalla Banda Musicale dei ‘Granatieri di Sardegna’
ore 10.30 Piazza della Libertà, Lapide ai Caduti
deposizione di una corona di alloro in onore dei Caduti nella Guerra di Liberazione
saranno resi gli onori militari da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri ‘Cengio’
intervengono
Maria Elena Bececco Vicesindaco ff della Città di Spoleto
Gian Paolo Loreti Presidente ANPI Sezione di Spoleto
Mario Di Spirito Generale dell’Esercito in Ausiliaria, ‘Storia del Corpo Granatieri di Sardegna’
consegna del trofeo ‘Paolo Schiavetti Arcangeli’ partigiano Medaglia d’Oro V.M.
24° Torneo Nazionale di Pallavolo ‘Città di Spoleto’
a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Volley Spoleto, categoria under 24
concerto della Banda Musicale ‘Granatieri di Sardegna’
ore 11.45 Piazza Campello, Monumento ai Caduti
deposizione di una corona di alloro in onore dei Partigiani decorati della ‘Brigata Melis’
sarà presente la Banda Musicale ‘Città di Spoleto’
Rocca Albornoziana, deposizione di una corona di alloro
alla lapide in memoria dell’evasione dei Partigiani slavi e italiani dal Carcere della Rocca
ore 17.00 Complesso Monumentale San Nicolò, concerto ‘Resistenze’
canti partigiani dal mondo a cura di ‘La Società dei Musici’, ingresso libero

SABATO 28 APRILE

dalle 14.00 alle 20.00 via A. Saffi presso la mostra Storia Postale di Spoleto
Annullo Speciale di Poste Italiane su cartoline
ore 16.00 Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’
presentazione del volume ‘Storia Postale di Spoleto’ di Silvio Sorcini e Sante Dionisi
saluti istituzionali e a seguire interventi degli autori

Mostra Storia Postale di Spoleto
via Aurelio Saffi ex Monte di Pietà | 21 Aprile – 1° Maggio 2018
a cura del Circolo Filatelico e Numismatico ‘G Romoli’ Sezione Culturale dell’AVIS di Spoleto
orario di apertura: tutti i giorni 9.00 – 12.30 | 27, 28 aprile e 1° maggio anche il pomeriggio 16.00 – 20.00 – ingresso libero

Il programma del 25 aprile è stato realizzato in collaborazione con ANPI, Sezione di Spoleto. Si ringraziano Archidiocesi Spoleto – Norcia, 2° Btg Granatieri ‘Cengio’, Rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e delle Forze di Polizia, Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Spoleto, Unione Naz. Ufficiali in Congedo d’Italia – Sez. Spoleto, Ass.ne Naz. Marinai d’Italia – Gruppo di Spoleto, Croce Rossa Italiana Comitato locale di Spoleto, Volontari della Protezione Civile, Banda Musicale dei ‘Granatieri di Sardegna’, Banda Musicale ‘Città di Spoleto’

Vino, olio e arte patrimonio della cultura italiana – Convegno @ Rocca Albornoziana
Apr 21@11:00

Sabato 21 aprile, con inizio alle ore 11, la Rocca Albornoz di Spoleto ospiterà un convegno dedicato a Vino, olio e arte patrimonio della cultura italiana. Maria Elena Bececco porterà i saluti del Comune di Spoleto. Interverranno Paolo Braconi dell’Università di Perugia, Paolo Baioletti dell’Icqrf, Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione delle frodi di prodotti agroalimentari, Ilaria Capaccioni, consulente imprese e Grande distribuzione organizzata.

Moderatore sarà Filippo Benedetti Valentini di Sapere Food.

Ancora con questo Medioevo? @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Apr 21@17:00
<!--:it-->Ancora con questo Medioevo?<!--:--><!--:en-->The Middle Ages? Again?<!--:--> @ Complesso Monumentale di San Nicolò | Spoleto | Umbria | Italia

Ancora con questo Medioevo?
Complesso Monumentale di San Nicolò
Sabato 21 aprile, ore 17.00

Dialogo tra Enrico Menestò, Presidente del Centro Italiano Studi sull’Alto Medioevo, e Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale alla Scuola Normale Superiore.

L’evento, inserito nel programma de Le Quattro Stagioni – Primavera a Spoleto, è a cura della Fondazione Centro Italiano Studi sull’Alto Medioevo

Apr
22
Dom
A PIEDI SULL’ANTICA VIA ROMANO LAURETANA – TAPPA n° 6 SILVIGNANO-EGGI @ Stazione FS Spoleto
Apr 22@08:15
<!--:it-->A PIEDI SULL'ANTICA VIA ROMANO LAURETANA - TAPPA n° 6 SILVIGNANO-EGGI<!--:--><!--:en-->On foot on the old Rome-Loreto way - Stage 6: Silvignano - Eggi<!--:--> @ Stazione FS Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Tra le attività previste dal progetto di recupero e valorizzazione dell’antico tracciato della via romano-lauretana, di origine medievale, che collegava Roma a Loreto, il CAI di Spoleto propone un primo percorso da Silvignano a Eggi lungo l’antica Via della Spina e il Sentiero degli Ulivi, rimanendo, però, in vista dell’ asse naturale calpestato nei tempi da viandanti e pellegrini.

Sarà possibile nel pomeriggio visitare le chiese di Eggi con la guida del prof. Romano Cardella.

Info tecniche:
Lunghezza del percorso 9 Km – dislivello in salita 290 m – dislivello in discesa 560 m – Tempo di percorrenza 4,30 ore circa
Difficoltà media (E) – altezza sul livello del mare: max 620 m –  min 320 m

Programma:
– ore 8.15 Ritrovo a Spoleto – Piazza Polvani – antistante stazione FS (si raccomanda la massima puntualità)
– ore 8.30 partenza in bus navetta per Silvignano
– ore 9.15 partenza trekking da Silvignano per S.Maria di Reggiano – Bazzano Superiore – Bazzano Inferiore
– ore 13.45 ca. arrivo a Eggi
A Eggi è previsto il pranzo – RISERVATO AI SOLI PARTECIPANTI ALL’INIZIATIVA – alla XXXI sagra de “Li Strangozzi co’ li Sparaci” con un menù dedicato al prezzo speciale di € 15,00 (da pagare anticipatamente al momento dell’iscrizione presso Ufficio Turistico di Spoleto – largo Ferrer, 6 – tel.0743-218620 – info@iat.spoleto.pg.it, nei seguenti orari: Lun-Sab 9.00-13.30 e 15.00-19.00 – domenica e festivi 10.00-13.00 e 15.00-17.30 )
-ore 17.00 rientro a Spoleto con bus navetta

> Il cammino si svolgerà anche in caso di maltempo
> OBBLIGATORIO: scarponi da trekking
> CONSIGLIATO: abbigliamento di media montagna / antipioggia
> il servizio di bus navetta è offerto dal Comune di Spoleto

Info e prenotazioni (entro le ore 19.00 di venerdì 20 aprile): Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Spoleto largo Ferrer, 6 – tel.0743-218620 – info@iat.spoleto.pg.it

A spasso con l’erborista… @ Chiesa di San Pietro
Apr 22@09:30
<!--:it-->A spasso con l'erborista... <!--:--><!--:en-->Strolling with the herbalist<!--:--> @ Chiesa di San Pietro | Spoleto | Italia

L’associazione culturale ArteInfusa accompagnerà i partecipanti in una passeggiata alla scoperta della biodiversità vegetale del bosco circostante e degli usi officinali ed alimurgici delle erbe spontanee.
Si partirà dalla chiesa di San Pietro alle ore 9.30 e percorrendo il Giro dei Condotti si arriverà alla chiesa di San Ponziano. Successivamente attraverso la mobilità alternativa si tornerà nel centro storico dove è previsto un pranzo a base di erbe spontanee all’ “Osteria del Matto”.
Il rientro è previsto per le ore 16.00 circa.

Si consiglia di portare acqua da bere, indossare abiti comodi e scarpe adatte.

La quota di partecipazione, che include anche il pranzo, è di 30 € per i soci ArteInfusa e 35€ per i non soci (di cui 5€ per la tessera obbligatoria, valida per tutto il 2018)

Per info e prenotazioni entro giovedì 19 aprile contattare Ira al numero 328 1146503 o scrivere a info.arteinfusa@gmail.com

Domenica a Casa Menotti – Stagione Concertistica Spoleto 2018 @ Casa Menotti
Apr 22@17:00

Domenica a Casa Menotti
Programma Stagione Concertistica
www.casamenotti.it

8 aprile           Duo Chaminade – Le donne nella musica
15 aprile         Quartetto Talenti d’Arte – Arie d’opera e non solo
22 aprile        Metamorfosi Musicali – Tra musica e danza
29 aprile        Duo Metro Foti – Omaggio a Liszt
6 maggio        Cast Jazz Quartet – Jazzing
13 maggio      Duo Bottini D’Antò – Operetta mon amour
20 maggio      Trio Concentus – Da Beethoven a Piazzolla
27 maggio      Duo Oliva Zampini – Il Jazz di Bolling
3 giugno         Giovani Concertisti

Inizio concerti: ore 17.00 – a seguire cocktail con gli artisti
Abbonamento: € 75
Per info, costi e prenotazioni sui singoli concerti contattare staff@musemedierranee.it – 347 0718564 – 0743 46620
E’ possibile utilizzare la carta del docente, previa comunicazione via mail
www.musemediterranee.itwww.casamenotti.it

Pin It