Calendar

Lug
21
Sab
MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Lug 21 2018–Dic 31 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini<!--:--><!--:en-->PHOTO EXHIBITION | The Hidden Theatre. A story in images<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

La mostra Il teatro nascosto. Una storia per immagini è una raccolta di fotografie inedite risalenti agli anni del ritrovamento del Teatro Romano di Spoleto e della sua messa in luce, dal 1938 al 1960.

La mostra, promossa dal Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto, in collaborazione con Astra onlus e con l’Archivio di Stato di Perugia, sez. di Spoleto, si avvale di materiale messo a disposizione per la maggior parte dall’Accademia Etrusca di Cortona e dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, che rivela aspetti inediti della scoperta del teatro romano e della trasformazione del complesso di S.Agata da carcere giudiziario (1867-1957) a museo.

La storia del monastero di S.Agata già nota grazie alle ricerche di G.Curti, S.Di Sante Coaccioli, S. Gubbiotti, sfociate nel documentatissimo libro del 2011 “Il Teatro Romano e l’ex monastero di S.Agata. Cronaca delle trasformazioni”, viene oggi arricchita dalle fotografie scattate dall’allora ispettore archeologo Umberto Ciotti, che documentò ogni passo dei lavori di demolizione e scavo.

Polo Museale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno 10 – Perugia – tel. 075 5759612
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Via Sant’Agata 18A – tel. 0743 223277

Dic
18
Mar
MOSTRA | Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda @ Tempietto del Clitunno e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Dic 18 2018–Ott 6 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda <!--:--><!--:en-->EXHIBITION | The intentional reuse of Roman worked stone in the Lombard Period<!--:--> @ Tempietto del Clitunno e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Dal 18 dicembre 2018 al 6 ottobre 2019
Museo Nazionale del Ducato (Spoleto) e Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno)
Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda
A cura dell’Associazione Italia Langobardorum e del Polo Museale dell’Umbria
Inaugurazione: martedì 18 dicembre alle ore 12.00 al Tempietto del Clitunno e alle ore 15.00 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Il rispetto e l’emulazione dell’antico, molto diffusi in periodo longobardo, si pongono come uno dei fenomeni più evidenti di quel processo di acculturazione e integrazione, strumentale all’affermazione dei longobardi. È lungo la Flaminia Nova, nel tratto tra Spoleto e Campello, che si concentrano numerosi monumenti che testimoniano il reimpiego di materiali antichi in costruzioni di età alto medievale e Romanica, molti dei quali sorti in prossimità di aree cimiteriali extraurbane.

La mostra fa parte del ciclo di appuntamenti dal titolo Longobardi in vetrina, modulo del ricco panorama di attività promosse dall’Associazione Italia Langobardorum – struttura di gestione del sito UNESCO I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) di cui i Comuni di Spoleto e di Campello sono soci fondatori – per la diffusione della conoscenza della cultura longobarda.

A corredo delle mostre sono previste attività didattico-formative e conferenze che prefigurano questo progetto come la prima grande mostra diffusa a livello nazionale dedicata al popolo longobardo, la più grande per estensione e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio archeologico. Le 15 mostre si inaugureranno tutte entro il mese di gennaio 2018 e saranno raccolte in un catalogo unico cartaceo ed in un’unica esposizione virtuale realizzata con MOVIO, la piattaforma multifunzionale open source promossa dal MiBAC, e utilizzata per realizzare e pubblicare guide espositive, estensioni digitali di mostre reali e virtuali.
www.longobardinvetrina.it

Longobardi in vetrina è parte del progetto Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo per il quale l’Associazione ha ottenuto dal MiBACT il riconoscimento della sua validità e l’ammissione a finanziamento a valere della Legge 77/2006 ‘Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO’.

Giu
27
Gio
MOSTRA | SPOLETO 1960. IL TERZO FESTIVAL DEI DUE MONDI tra innovazione e tradizione @ Sezione dell'Archivio di Stato di Spoleto - Largo G. Ermini
Giu 27–Ott 8 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | SPOLETO 1960. IL TERZO FESTIVAL DEI DUE MONDI tra innovazione e tradizione<!--:--><!--:en-->EXHIBITION | SPOLETO 1960. THE THIRD FESTIVAL OF TWO WORLDS between innovation and tradition<!--:--> @ Sezione dell'Archivio di Stato di Spoleto - Largo G. Ermini

SPOLETO 1960. IL TERZO FESTIVAL DEI DUE MONDI
tra innovazione e tradizione

27 giugno-30 settembre 2019 (prorogata all’8 ottobre)
Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto
Largo G. Ermini
SPOLETO

La mostra Spoleto 1960, il terzo Festival dei Due Mondi, a cura della Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto, presenta al pubblico fino al 30 settembre 2019 locandine, fotografie dell’epoca e documenti d’archivio.

“Agli inizi degli anni ’60 – scrivevano Giovanni Toscano e Sandro Morichelli – il Festival era già una realtà consolidata. Non che mancassero le difficoltà, soprattutto quelle economiche, ma si manifestava la volontà comune di andare avanti. In Consiglio comunale una sera si chiusero idealmente le porte: da qui non si esce, sino a che non si trovano i soldi per il Festival. Spoleto stava diventando un importante punto di riferimento per la cultura italiana ed internazionale e non si poteva tornare indietro”.

Al terzo Festival dei Due Mondi, il più lungo nella storia della manifestazione (8 giugno – 10 luglio 1960), il concerto finale in Piazza del Duomo, sarà tra quegli spettacoli che per la prima volta la Rai deciderà di trasmettere in diretta, insieme all’opera “Il Principe di Homburg” di Hans Werner Henze dal Teatro Nuovo. Scelti dalla stessa Rai, per riprese televisive registrate, anche l’opera inaugurale “La Bohème”, trasmessa “sul programma nazionale alle ore 21.05 del 9 giugno” ed i “concerti da camera dati al Caio Melisso”, detti anche concerti-aperitivo e poi “Concerti di Mezzogiorno”, considerati l’innovazione principale di quell’anno.

Per adeguare la propria immagine e i servizi, la città si impegna con tutte le sue forze e per realizzare la terza edizione del Festival, il Consiglio comunale di Spoleto delibera all’unanimità un contributo di 2.000.000 di Lire. Allo stesso modo il ruolo della locale Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo si configura in questa fase decisivo ed è ampiamente riconosciuto dalla stampa locale. Con gli spoletini residenti a Roma si affronta poi, per la prima volta, l’opportunità di istituire una associazione di “Amici del Festival” che verrà in seguito denominata “Amici di Spoleto”.

Info stampa: aciemmearte@gmail.com, mob. 339.5993281.
Sezione Archivio di Stato di Spoleto – Largo G. Ermini – 06049 Spoleto (Pg) – tel. 0743. 43789 – e-mail: sass.aspg@gmail.com
Comune di Spoleto  – Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto (PG)  – Office +39(0)743.218.249    –   +39(0)743.218.276 –   email: ufficio.stampa@comunespoleto.gov.it

Giu
30
Dom
Nuovo Allestimento e Mostre alla Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente” @ Palazzo Collicola
Giu 30–Ott 27 giorno intero
<!--:it-->Nuovo Allestimento e Mostre alla Galleria d'Arte Moderna "G. Carandente"<!--:--><!--:en-->New setting and exhibitions at the "G. Carandente" Modern Art Gallery<!--:--> @ Palazzo Collicola

Nuovo Allestimento
Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
Eventi collaterali
Loris Cecchini
Hypermeasures

Bruno Ceccobelli
MarmoriiMarmorei

a cura di Marco Tonelli
Direttore artistico di Palazzo Collicola

Inaugurazione
sabato 29 giugno – ore 11.00
PALAZZO COLLICOLA
Spoleto

A distanza di quasi venti anni dalla sua inaugurazione quale sede della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto, intitolata alla figura del funzionario, curatore e storico dell’arte Giovanni Carandente (1920-2009), Palazzo Collicola apre un nuovo capitolo sotto la direzione del critico d’arte Marco Tonelli.

La collezione è stata completamente ripensata, trasportata al secondo piano del palazzo e riallestita secondo un nuovo criterio museale, arricchito di apparati didattici e opere.

Nucleo di partenza della collezione sarà la forte presenza dell’arte moderna nella città di Spoleto, a cui sono state dedicate alcune sale tematiche, a partire da quella sulla mostra del 1962 Sculture in città (a cui presero parte i più importanti scultori dell’epoca), passando per le varie edizioni del Premio Spoleto (1953-1968), tra cui figurano opere di Pascali, Ceroli, Uncini, Moreni, Turcato, Morlotti, Vacchi, oltre al Gruppo dei 6.
Consistente è la presenza di sculture e disegni di Leoncillo, che era nato proprio a Spoleto nel 1915 e di cui si conservano in collezione circa 30 opere, dal periodo iniziale a quello naturalistico, neocubista e soprattutto informale, con emblematiche opere tra cui Affinità patetiche, Pietà o Corpo dolente allestite nella lunga e luminosa galleria del secondo piano del Palazzo.
Il percorso, scandito per sale destinate ad essere periodicamente ruotate, presenta inoltre sezioni dedicate al gruppo Forma 1 o alla Scuola di San Lorenzo, all’arte astratta (da Melotti, a Biggi, a Verna, a Bendini fino ad Asdrubali), alla figurazione (tra cui Ontani, Di Stasio, Barni), con particolare attenzione ad opere di scultori moderni come Caro, Chadwick, Arnaldo e Giò Pomodoro, Franchina, Cuschera.
Importante anche la presenza di opere di artisti concettuali come Dibbets, Mochetti, Patella, Garutti e soprattutto di Sol Lewitt, che proprio a Spoleto aveva casa e che a Palazzo Collicola nel 2000 ha realizzato lo spettacolare walldrawing Band of color n.951.
Ad Alexander Calder (presente con mobiles, sculture in filo di ferro e gouache) e a Beverly Pepper, alla luce soprattutto del loro rapporto con Carandente (alla cui donazione si deve tra l’altro buona parte della collezione, oltre naturalmente alle acquisizioni del Premio Spoleto, lasciti di artisti e di privati), sono dedicate delle sezioni a parte, che emblematicamente aprono e chiudono il percorso espositivo.
Con l’occasione del riallestimento la collezione è stata arricchita di nuove opere, tra cui Gianni Asdrubali, Gastone Biggi, Stefano Di Stasio, Paola Gandolfi, Leoncillo, Francesco Lo Savio, Afranio Metelli, Nunzio, Pizzi Cannella, Francesco Somaini.
Le tre sale più interne della Galleria sono infine dedicate a disegni e opere grafiche di Leoncillo e Burri, di artisti italiani (tra cui Guttuso, Melotti, Raphael, Lo Savio, Gnoli, Accardi, Capogrossi) e di artisti stranieri (tra i quali David Smith, Chillida, Scarpitta, Moore, Chadwick).
Importante è infine il nucleo di circa 100 fotografie di Ugo Mulas scattate nel 1962 durante la mostra Sculture nella città, lavori che per la delicatezza dei supporti verranno esposti secondo rotazioni periodiche.

EVENTI COLLATERALI

Loris Cecchini: Hypermeasures
Al Nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto si affiancheranno due interventi temporanei pensati appositamente per questa occasione e per gli spazi esterni e interni di Palazzo Collicola.
Il primo dei due, intitolato Hypermeasures, sarà opera di Loris Cecchini, che installerà su una apposita base antistante l’ingresso del museo una scultura costruita con moduli componibili di metallo leggero, mentre all’interno della galleria dipinta del Piano Nobile sospenderà tre sculture realizzate con lo stesso principio delle serie Alfa Alfa e Waterbones, mettendo in relazione la naturalità meccanica e tecnologica di queste ramificazioni e iperfetazioni rizomatiche con i motivi floreali degli affreschi della galleria, tipici del cosiddetto barocchetto spoletino di inizio del Settecento.
Con il sostegno della Galleria Continua (San Gimignano/Bejing/LesMoulins/Habana)

Bruno Ceccobelli: MarmoriiMarmorei
In quindici sale della Pinacoteca del Piano Nobile inoltre Bruno Ceccobelli ha ideato un percorso costituito di sculture in marmo e pietra, una sorta di viaggio intitolato MarmoriiMarmorei, che invita il visitatore ad attraversare le stanze e meditare sul senso della Fortuna e della sua circolarità. La simbologia stessa delle opere e del percorso (con un inizio e un punto di ritorno seguendo lo stesso itinerario), la presenza di sculture frammentarie che sembrano reperti e ritrovamenti, si propongono come viaggio iniziatico e indiziario alla ricerca di significati e verità, che non potranno mai darsi in senso assoluto e chiaro, ma evocativo e spirituale.
Con il sostegno della ditta i Sassi di Assisi…

Loris Cecchini (Milano, 1969) vive e lavora a Milano.Ha esposto il suo lavoro a livello internazionale, con mostre personali in prestigiosi musei tra cui Palais de Tokio a Parigi, Musée d’Art Moderne di Saint-EtienneMétropole, MoMA PS1 a New York, Shanghai DuolunMoMA di Shanghai, Centro Gallego de Arte Contemporanea a Santiago di Compostela, Kunstverein di Heidelberg, Quarter di Firenze, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato, Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.
Ha partecipato a numerose esposizioni internazionali tra cui la 56°, la 51° e la 49° Biennale di Venezia, la 6° e la 9° Biennale di Shanghai, la 15° e 13° Quadriennale di Roma, la Biennale di Taiwan a Taipei, la Biennale di Valencia in Spagna, la 12° Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, il Ludwig Museum a Colonia, Palazzo Fortuny a Venezia, Macro Future a Roma.
Ha preso inoltre parte a mostre collettive in tutto il mondo tra cui esposizioni al LudwigMuseum di Colonia, PAC di Milano, Palazzo Fourtuny a Venezia, Macro Future a Roma, MART di Rovereto, Hayward Gallery di Londra, The Garage Centre for Contemporary Culture Mosca, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Il Musée d’Art Contemporain di Lione, il MOCA di Shanghai, la DeutscheBankKunsthalle di Berlino e altre ancora.
Ha realizzato varie istallazioni permanenti e site-specific, in particolare a Villa Celle a Pistoia e nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze, alla Fondazione Boghossian di Bruxelles e per il Cleveland Clinic’sArts& Medicine Institute negli Stati Uniti, a LesTerrassesDu Port di Marseille, al ShinsegaeHanamStarfield a Seoul nella Biblioteca Lazzerini di Prato, nel CornellTech,Tata building di New York e su un edificio pubblico a Beijing in Cina.
www.loriscecchini.org

Bruno Ceccobelli nasce a Montecastello di Vibio (PG) il 2 settembre 1952. Vive e lavora a Todi.Deve molto all’artista Toti Scialoja, col quale si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma, completando la sua eclettica formazione giovanile con lo studio delle filosofie orientali Zen e Taoismo.
Dalla seconda metà degli anni Settanta fa parte degli artisti che si insediano nell’ex-pastificio Cerere, a Roma, nel quartiere San Lorenzo, un gruppo di creativi poi noti come “Nuova scuola romana” che si presenta pubblicamente nel 1984 con la mostra Ateliers e a cui nel corso dei decenni saranno dedicate importanti mostre come quella di Villa Medeici a Roma del 2006 e al MART di Rovereto nel 2009. La sua ricerca, inizialmente di tipo concettuale, si è sviluppata verso un’astrazione pittorica approdata a un vero e proprio simbolismo spirituale.
Ha tenuto mostre personali a partire dagli anni Ottanta presso la Galleria Ferranti di Roma, Yvon Lambert di Parigi, Salvatore Ala, Sperone Westwater e Jack Shainman di New York, Akira Ikeda di Nagoya, Studio Marconi di Milano, L’Attico di Roma e partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali, come la Quadriennale di Roma e due edizioni della Biennale di Venezia.
Sue mostre sono state inoltre allestite in spazi archeologici, antichi e rinascimentali quali Villa Adriana a Tivoli, Museo Nazionale Classense e Basilica di Sant’Apollinare in Classe di Ravenna, la Chieda di Santa Maria sopra Minerva, il Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino e una nel celebre Caffè Florian di Venezia.
Nel 2007 ha realizzato per la Fondazione Volume di Roma un suggestivo intervento dal titolo Longa marcia post-temporale mentre nel 2018 è stato invitato da Barbara Rose alla mostra collettiva La pittura dopo il post-modernismo presso la Reggia di Caserta. La sua ultima mostra personale dal titolo Doppia luce si è tenuta presso la Galleria E3 di Brescia.
È inoltre autore di densi saggi teorici sull’arte e la filosofia, tra cui Color bellezza, Tempo senza tempo della pittura e Gratiaplena: economia della grazia.

Set
20
Ven
Giornate Umbre degli Assetti Fondiari – 9a edizione | STORIA E FUTURO DEI DOMINI COLLETTIVI @ Complesso Monumentale di San Nicolò - via G. Elladio
Set 20@17:00–Set 21@13:30

20 e 21 settembre 2019
Giornate Umbre degli Assetti Fondiari – 9a edizione

Complesso Monumentale di San Nicolò – via G. Elladio
STORIA E FUTURO DEI DOMINI COLLETTIVI
Convegno

Uso dei beni collettivi. È questo il tema al centro della 9ª edizione delle “Giornate umbre degli assetti fondiari” in programma a Spoleto venerdì 20 e sabato 21 settembre al Complesso Monumentale di San Nicolò.
La nuova normativa (Legge n. 168/2017 denominata «Norme in materia di domini collettivi») indica la strada per la ricerca di nuove forme di gestione dei beni rispetto al binomio pubblico/privato, con l’obiettivo di incentivare il senso dell’autogoverno delle risorse comuni in uno scenario caratterizzato da un neoliberismo in crisi e da una esigenza di ritorno alla terra in nuove forme di economia solidale e reti di mutualità.

Si inserisce quindi in questo quadro il convegno “Storia e futuro dei domini collettivi”, organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con la Comunanza Agraria di San Severo, Ocenelli, Roselli, San Gregorio, La Costa e lo studio Landscape Office Agronomist srl, anche alla luce della più ampia riflessione che l’Ente sta promuovendo nell’ambito di uno dei progetti di Agenda Urbana, che ha come obiettivo la stesura di Linee guida per la riqualificazione e rigenerazione di beni comuni.

Questo il programma della due giorni in programma questo weekend:

Venerdì 20 settembre

h 17.00 arrivo e registrazione dei partecipanti
h 17.30 presentazione a cura di Sandro Ciani, Coordinatore Associazioni Agrarie dell’Umbria
h 17.45 saluti dell’Amministrazione comunale

STORIA

Prima Sessione
Presiede e coordina il Prof. Francesco Nuvoli, docente dell’Università di Sassari e Presidente del Centro Studi Demani Colletivi Sardegna
h 18.00 “Proprietà individuale e proprietà collettiva tra storia e diritto” a cura del Prof. Fabrizio Marinelli, docente di Diritto Amministrativo Università dell’Aquila
h 18.30 “L’Abutinatum Castri Buschieti: un caso esemplare di uso civico di origine medievale” a cura del Prof. Andrea Maiarelli, docente di storia medievale della Pontificia Università Lateranense
h 19.00 “L’uomo, centro delle comunità agrarie” a cura del Prof. Maurizio Cancelli, Presidente Comunanza Agraria di Cancelli.
h. 19.30 dibattito
h. 20.00 chiusura della prima sessione

Sabato 21 settembre

FUTURO
Seconda Sessione
Presiede e coordina il Prof. Paolo Grossi, Presidente Emerito della Corte Costituzionale
h 9.00 “Gestione patrimoniale dei demani collettivi” a cura del Prof. Pietro Nervi, Presidente Centro Studi e Documentazione sui Demani Collettivi presso l’Università di Trento
h 9.30 “Gli Assetti territoriali collettivi e la governance del capitale naturale e dei servizi economici diversi per lo sviluppo sostenibile del territorio” a cura di Prof. Adriano Ciani, Segretario generale di A.M.A.R. (Ass. Mondiale Aree Rurali)
h 10.00 coffee break
h 10.30 “Paesaggio e comunità dei domini collettivi” a cura dell’agronomo Andrea Sisti, Presidente Associazione Mondiale degli Agronomi
h 11.00 “Tutela e valorizzazione delle risorse e bellezze naturali” a cura del Prof. Giovanni Marinelli, Politecnico di Ancona
h 11.30 testimonianza del Consorzio Uomini di Massenzatica (FE) vincitore Premio Nazionale del Paesaggio 2019
h 11.40 dibattito
h 13.00 conclusioni a cura del Prof. Paolo Grossi

 class=

Set
21
Sab
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019 | Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano - Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Set 21 giorno intero

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019
Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento

Sabato 21 settembre 2019

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Dalle 19.30 alle 22.30 apertura serale straordinaria al costo simbolico di € 1
(ultimo ingresso alle ore 22.00)

ore 17.00 #ilMuseogioca al gioco dell’oca
ore 20.00 #ilMuseolegge – Bookclub dai 0 ai 100 anni

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Dalle 19.30 alle 22.30 apertura serale straordinaria al costo simbolico di € 1 (ultimo ingresso alle ore 21.45)

ore 17.00 Giochi dal Medioevo
Attività didattica a cura di Sistema Museo (per info e prenotazioni: +39 0743 224952)

ore 19.30 Al castello… Con gli occhi di Lucrezia
Visita guidata a cura di Sistema Museo (per info e prenotazioni: +39 0743 224952)

ore 21.00 Poesie e melodie per Lucrezia, realizzato da Compendium Musicum con letture della scuola di Teatro Teodolapio, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Casa Romana
Dalle 20.00 alle 22.00 apertura serale straordinaria con ingresso a pagamento

ore 20.30 Visita guidata tematica gratuita Cibus, vestes, ludi: usi e costumi al tempo dei romani

Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Dalle 18.00 alle 21.00 apertura serale straordinaria al costo simbolico di € 1 (ultimo ingresso alle ore 20.30)

ore 16.30 Il Tempietto fra arte e letteratura. Visita guidata
ore 18.30 Rendez Vous Gestes – Una danse pour la terre. Spettacolo a cura di Carole Magnini

Deposito di Santo Chiodo
Aperture straordinarie con visite guidate dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Prenotazione obbligatoria allo 075 5741230 (dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì)

Quota di partecipazione:
Attività per famiglie e bambini dai 4 ai 12 anni “Giochi dal Medioevo”: € 5,00 a bambino
Visita guidata “Al Castello… con gli occhi di Lucrezia”: intero € 4,00 e ridotto € 3,00 per i possessori della Spoleto Card.
Per le attività per famiglie e le visite guidate la prenotazione è obbligatoria.

RING SERIES – ADDITION SANDFORD&GOSTI @ ADD-art gallery, via Palazzo dei Duchi 6
Set 21–Nov 16 giorno intero
<!--:it-->RING SERIES - ADDITION  SANDFORD&GOSTI<!--:--> @ ADD-art gallery, via Palazzo dei Duchi 6

21 settembre – 16 novembre 2019 | ADD-art gallery, Spoleto
RING SERIES – ADDITION SANDFORD&GOSTI

Testo critico di Alessandra Migliorati

Inaugurazione sabato 21 settembre ore 18:00

Inaugura sabato 21 settembre alle ore 18:00 la mostra “Ring Series – Addition” degli artisti Sandford&Gosti con un testo critico di Alessandra Migliorati.
L’esposizione fa parte del più ampio progetto “Azione per forme in/finite” che i due artisti portano avanti ormai dal 2000 attraverso installazioni, performance, serigrafia, video e foto digitali.
Come scrive Alessandra Migliorati: “(…) l’impegnativo e multiforme lavoro cui Sandford&Gosti si dedicano dal 2000 AZIONE PER FORME in/FINITE e al quale appartiene anche la Ring Series, ha come nodo focale proprio la verifica di inediti rapporti relazionali tra oggetti, materie, elementi cromatici allestiti in partiture sintattiche di un’accostante, quanto apparente, casualità (…). Ring Series non è un cerchio ma un “anello (ring) ad evocare l’idea di legame, congiunzione, interrelazione circolare. Un “anello” che nega la fissità conchiusa della forma geometrica per una voluta imprecisione di stampa, sempre, nello sfondo e nella sua traccia, perché è nell’imperfezione, insegna il Wabi-Sabi, che risiede la bellezza: dove nulla è certo, tutto è possibile, la frattura, il graffio, la sbavatura narrano e avviano una storia ogni volta diversa (…) E se gli occhi sono lo specchio dell’anima e gli occhi vedono la luce, quei colori, rosso-giallo-blu, che abitualmente definiamo “primari” (CYM) e nello spettro luminoso si esprimono come triade rosso-verde-blu (RGB), costituiscono insieme anche l’alfabeto elementare, non ulteriormente divisibile, con cui il nostro inconscio percepisce e racconta la propria individualità ed il suo rapporto con il mondo. Sperimentarne la variabilità, l’illimitata casistica di combinazioni, si può dire, equivalga alla conoscenza progressivamente acquisita ampliando il proprio linguaggio verbale, talvolta, come con la musica, peraltro toccando territori che la parola non riesce ancora a conquistare (…)”.
Ring Series – Addition. Per un mondo a colori, Alessandra Migliorati.

SANDFORD&GOSTI _ Dopo aver sviluppato singole esperienze creative dal 1976, decidono di fondersi per unici atti artistici; una condivisione già sperimentata nella quotidianità della loro stessa vita di coppia; dal 2000 hanno deciso di presentarsi con un’unica firma. SANDFORD&GOSTI portando avanti l’idea di fluttuazioni periodiche di eventi (onde di re/azioni) e l’ipotesi della periodicità delle azioni, mettono in atto il loro progetto dal titolo: ACTIONS PER in/FINITE FORMS 1 (2000-2015), ACTIONS PER in/FINITE FORMS 2 (2016-2030).
Hanno tenuto eventi artistici in: Argentina, Australia, Croazia, Cipro, Inghilterra, Estonia, Francia, Germania, Italia, Scozia, Spagna, USA. Alcune delle loro opere visive sono in musei e collezioni private.

RING SERIES – ADDITION | Sandford&Gosti
21 settembre – 16 novembre 2019
ADD-art gallery, via Palazzo dei Duchi 6 – Spoleto (PG) – apertura su appuntamento
Direzione amministrativa e artistica: Lorenzo Rossi e Alessia Vergari
Assistente di galleria: Noemi De Simone
Per info: +39 334 5380780 – info@add-art.itwww.add-art.it | seguici su: facebook e instagram!

Concerto di Giuseppe Serra, tenore @ Casa Menotti (Piazza Duomo)
Set 21@17:00

Casa Menotti (Piazza Duomo)
www.casamenotti.it

21 settembre, ore 17.00
Concerto di Giuseppe Serra
Tenore

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

73ma STAGIONE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO | IL BARBIERE DI SIVIGLIA @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Set 21@20:30
<!--:it-->73ma STAGIONE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO | IL BARBIERE DI SIVIGLIA<!--:--><!--:en-->73rd OPERA SEASON | THE BARBER OF SEVILLE<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

venerdì 20 settembre ore 20.30 | sabato 21 settembre ore 20.30 | domenica 22 settembre ore 17.00
73ma STAGIONE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di Gioachino Rossini

Doppia compagnia di cantanti (persino, in alcuni casi, tre interpreti per un ruolo), attori della compagnia di Paolo Rossi e mimi saranno tutti all’opera.

“Il ritmo dell’orologio perfetto creato dal grande Rossini sarà il motivo conduttore del nostro lavoro di gruppo”, così sostiene il celebre attore e regista Paolo Rossi, perfettamente d’accordo con le intenzioni interpretative del direttore Salvatore Percacciolo, giovane ma con esperienze internazionali e direzioni in importanti teatri. Rossi ritorna con estremo piacere – come lui stesso dichiara – per questa quarta esperienza come regista (dopo i successi ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa, Gianni Schicchi di Puccini e Alfred Alfred di Donatoni) al Teatro Nuovo di Spoleto e sarà supportato, rispettivamente, per scene e costumi da Andrea Stanisci e Clelia De Angelis.

Organizzazione:
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza Garibaldi – Ex Caserma Minervio
06049 Spoleto (PG)
Tel. +39.0743.220440 – +39.0743.221645
E-mail: teatrolirico@tls-belli.it
www.tls-belli.it

Per prenotazioni e vendita biglietti
Ticket Italia 0743.222889
www.ticketitalia.com Spoleto Box 25 – Piazza della Vittoria, 25 0743.47967
Per informazioni: 338.8562727

Poesie e melodie per Lucrezia @ Rocca Albornoz
Set 21@21:00

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019
Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento

Dalle 19.30 alle 22.30 apertura serale straordinaria al costo simbolico di € 1 (ultimo ingresso alle ore 21.45)

Sabato 21 settembre, ore 21.00
Rocca Albornoz
Poesie e melodie per Lucrezia
Compendium Musici con letture a cura della Scuola di teatro Teodelapio

Set
22
Dom
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019 | Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano - Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Tempietto sul Clitunno
Set 22 giorno intero

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019
Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento

Domenica 22 settembre 2019

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

ore 17.00 #ilMuseolavora al restauro e alla scoperta
Incontro con il restauratore e visita guidata tematica

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

ore 11.00 Giochi dal Medioevo
Attività didattica a cura di Sistema Museo (costo dell’attività: € 5.00 a bambino previo acquisto del biglietto di ingresso; per info e prenotazioni: +39 0743 224952)

ore 15.30 Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di età longobarda
Trekking in città, a cura di Sistema Museo (costo dell’attività: € 4.00 a bambino previo acquisto del biglietto di ingresso; per info e prenotazioni: +39 0743 224952)

Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

ore 11.00 I segreti del Tempietto
Attività didattica a cura di Sistema Museo (per info e prenotazioni: +39 0743 224952).
In caso di maltempo l’attività sarà annullata.

Deposito di Santo Chiodo

Aperture straordinarie con visite guidate dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Prenotazione obbligatoria allo 075 5741230 (dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì)

Quota di partecipazione:
Attività per famiglie e bambini dai 4 ai 12 anni “Caccia a I Segreti del Tempietto”: € 5,00 a bambino
Trekking urbano “Sulle tracce dei Longobardi”: intero € 4,00 e ridotto € 3,00 per i possessori della Spoleto Card.
Per le attività per famiglie e le visite guidate la prenotazione è obbligatoria.

Visita Guidata Tematica SPOLETOCARD @ Spoleto
Set 22@16:30

Acquistando la Spoleto Card si può partecipare alle visite guidate tematiche al patrimonio culturale della città di Spoleto con una tariffa agevolata di € 3,00 a persona.

Coloro che non hanno la Spoleto Card potranno comunque partecipare alle visite guidate tematiche al costo di € 4 a persona (oltre il biglietto del museo, dove è previsto).

La Spoleto Card è il biglietto integrato che permette di visitare 5 musei e 1 chiesa.
La Spoleto Card si acquista presso i musei cittadini e gli alberghi convenzionati.
Red Card: € 9,50
Green Card: € 8,00 (dai 15 ai 25 anni, oltre 65 anni, gruppi di almeno 15 persone)

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Per informazioni: www.spoletocard.it

73ma STAGIONE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO | IL BARBIERE DI SIVIGLIA @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Set 22@17:00
<!--:it-->73ma STAGIONE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO | IL BARBIERE DI SIVIGLIA<!--:--><!--:en-->73rd OPERA SEASON | THE BARBER OF SEVILLE<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

venerdì 20 settembre ore 20.30 | sabato 21 settembre ore 20.30 | domenica 22 settembre ore 17.00
73ma STAGIONE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di Gioachino Rossini

Doppia compagnia di cantanti (persino, in alcuni casi, tre interpreti per un ruolo), attori della compagnia di Paolo Rossi e mimi saranno tutti all’opera.

“Il ritmo dell’orologio perfetto creato dal grande Rossini sarà il motivo conduttore del nostro lavoro di gruppo”, così sostiene il celebre attore e regista Paolo Rossi, perfettamente d’accordo con le intenzioni interpretative del direttore Salvatore Percacciolo, giovane ma con esperienze internazionali e direzioni in importanti teatri. Rossi ritorna con estremo piacere – come lui stesso dichiara – per questa quarta esperienza come regista (dopo i successi ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa, Gianni Schicchi di Puccini e Alfred Alfred di Donatoni) al Teatro Nuovo di Spoleto e sarà supportato, rispettivamente, per scene e costumi da Andrea Stanisci e Clelia De Angelis.

Organizzazione:
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza Garibaldi – Ex Caserma Minervio
06049 Spoleto (PG)
Tel. +39.0743.220440 – +39.0743.221645
E-mail: teatrolirico@tls-belli.it
www.tls-belli.it

Per prenotazioni e vendita biglietti
Ticket Italia 0743.222889
www.ticketitalia.com Spoleto Box 25 – Piazza della Vittoria, 25 0743.47967
Per informazioni: 338.8562727

Concerto duo Pellecchia-Vendemia, pianoforte e clarinetto @ Casa Menotti (Piazza Duomo)
Set 22@17:00

Casa Menotti (Piazza Duomo)
www.casamenotti.it

22 settembre, ore 17.00
Concerto duo Pellecchia Vendemia
pianoforte e clarinetto

Programma

R. Cognazzo: Carmen, City
J. Egea: Fantasia sul Barbiere di Siviglia
J. Egea: Divertimento sul Trovatore
D. Lovreglio: Fantasia sulla Traviata

G. Spriano: Fantasia azzurrognola
S. Napolitano: Divertimento napoletano
R. Cognazzo: Rotazione 2 (ulteriore girotondo su Nino Rota)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

Set
26
Gio
Menotti Art Festival 2019 – Eventi a Casa Menotti @ Casa Menotti (Piazza Duomo)
Set 26 giorno intero

Menotti Art Festival 2019
Casa Menotti (Piazza Duomo)
www.casamenotti.it
26 Settembre ore 18:00
Incontro tra titani
Massimiliano Ferrara, flauto
Giuseppina Iannotta, pianoforte

27 Settembre ore 12:00
Aspettando The Telephone
Milena Miconi, attrice
Nicola Masotti, attore
Luca De Lorenzo, baritono
Tania Di Giorgio, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte
Katya Benedetti, insegnante e coreografa
con la partecipazione straordinaria dei ballerini della scuola “Danzarte” di Rieti

28 Settembre ore 12:00
Rosy D’Altavilla
Carmen Di Marzo, voce e attrice
Alessandro Panatteri, pianoforte

29 Settembre ore 12:00
Renoir
Daniela Lauria, critico d’arte
Angelica Cirillo, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte

29 Settembre ore 18:00
Inizio di un viaggio
Americo Marinelli, pianoforte

30 Settembre ore 12:00
Omaggio al Menotti Art Festival
Edoardo Riganti Fulginei

30 Settembre ore 17:00
1a Edizione Premio Internazionale Thomas Schippers

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

Anteprima 15a edizione di Young Jazz Festival | Domenico Sanna “piano solo” @ Cinéma Sala Pegasus
Set 26@20:00
<!--:it-->Anteprima 15a edizione di Young Jazz Festival | Domenico Sanna "piano solo"<!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus

Uno dei pianisti più eleganti e raffinati del panorama jazzistico italiano sarà il protagonista dell’anteprima della 15/a edizione di Young Jazz Festival (Foligno, 2-6 ottobre 2019).

A Spoleto, giovedì 26 settembre nella Sala Pegasus (ore 21, 8 euro), Domenico Sanna sarà il protagonista di un ‘piano solo’ sulle immagini di Béla Tarr (alle ore 20, aperitivo in collaborazione con Panificio Bonucci e Azienda Agraria Moretti Omero).

Un appuntamento “fuori porta” che quindi anticipa in maniera molto suggestiva l’evento musicale (per l’undicesimo anno consecutivo può vantare anche il patrocinio di Umbria Jazz) attento da sempre alle nuove generazioni del jazz italiano e internazionale. Young Jazz anche per l’edizione 2019 cambia ancora e si presenta a Foligno, la prima settimana di ottobre, con il tema ‘Changes’. I cambiamenti infatti – non solo in campo musicale – sono la sfida a cui si prepara un festival che negli anni ha sempre saputo cogliere le novità e le evoluzioni.

Domenico Sanna
Il pianista che si esibirà a Spoleto per l’anteprima è appartenente alla giovane generazione degli artisti del jazz capaci di fare la differenza, capaci di arditezze inedite e con un indomito desiderio di ricerca attraverso le radici della cultura del jazz. Ha suonato in più 40 dischi e condiviso il palco con molti grandi del jazz nazionale ed internazionale: Peter Bernstein, Steve Grossman, Rick Margitza, Bill Stewart, Larry Grenadier, Joe Lovano Eddie Gomez,, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso. Il suo ultimo album in trio con Ameen Saleem e Dana Hawkins ‘BrooklynBeat’ è stato presentato in Europa e in America al Roulette Theater di New York.

Set
27
Ven
+++ ANNULLATO +++ BOOPER – BEER’N’ROLL FEST | Festival della birra artigianale @ Piazza Pianciani, Corso Mazzini e Piazza della Libertà
Set 27 giorno intero
<!--:it-->+++ ANNULLATO +++ BOOPER - BEER'N'ROLL FEST | Festival della birra artigianale<!--:--><!--:en-->+++ CANCELLED +++ BOOPER - BEER'N'ROLL FEST | Craft beer festival<!--:--> @ Piazza Pianciani, Corso Mazzini e Piazza della Libertà

+++ ANNULLATO +++

Da Venerdì 27 a Domenica 29 settembre 2019
BOOPER – BEER’N’ROLL FEST
Festival della birra artigianale

Piazza Pianciani, Corso Mazzini, Piazza della Libertà

La birra artigianale è la grande protagonista di un festival che si terrà a Spoleto – dal 27 al 29 settembre – nelle vie del centro storico della città. Una manifestazione, inserita nel cartellone di Spoleto d’Estate 2019, che unisce birra, street food, musica, gusto, tipicità e divertimento.

Booper – Beer’n’roll Fest – questo il titolo dell’iniziativa – è l’anteprima del Festival delle Birre Artigianali, un evento che fa da trampolino di lancio ad appuntamento che ogni anno a Spoleto celebrerà il mondo della produzione brassicola e promuoverà, insieme alle associazioni di categoria, un settore di successo e in forte crescita. Un progetto tra produzioni di qualità, sviluppo territoriale e promozione turistica, che attorno al rito della degustazione delle birre artigianali, vero fulcro della manifestazione, fa ruotare una serie di appuntamenti gastronomici e musicali, di entertainment e di aggregazione, per un viaggio nel tempo, cavalcando l’onda emotiva i ritmi, i colori e le atmosfere di uno stile – quello country, western e folk – che ha caratterizzato gli anni ’30, ’40 e ’50.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Spoleto insieme all’Associazione culturale Stazione Musica, all’Associazione Even Sound e allo Studio grafico Wolly & Felix, si svolgerà nel centro storico di Spoleto, tra piazza Pianciani e piazza della Libertà, lungo un percorso in corso Mazzini tra i vari stand dei produttori e i chioschi dello street food.
Piazza della Libertà sarà il centro della scena musicale, dove si esibiranno i gruppi live.

Il programma prevede venerdì 27 settembre, dalle ore 17, i The Legendary Kid Combo, gruppo di musica folk-punk che negli anni ha spaziato mescolando sottogeneri diversi come country, psychobilly, rockabilly e balcan in uno stile riassunto dalla band stessa col termine cock-a-billy.

Sabato 28 settembre, sempre dalle ore 17, è la volta dei The Rock ‘n’ Roll Kamikazes, ensemble dal sound “nero”, che riprende il blues delle origini mischiato allo swing anni ’50 ed influenzato dal miglior soul e r’n’b degli anni 60 e 70.
Dopo ogni concerto previsti anche dj set.

Domenica 29 settembre il palco, dalle ore 17, sarà dedicato ad un dj set.

Menotti Art Festival 2019 – Eventi a Casa Menotti @ Casa Menotti (Piazza Duomo)
Set 27 giorno intero

Menotti Art Festival 2019
Casa Menotti (Piazza Duomo)
www.casamenotti.it
26 Settembre ore 18:00
Incontro tra titani
Massimiliano Ferrara, flauto
Giuseppina Iannotta, pianoforte

27 Settembre ore 12:00
Aspettando The Telephone
Milena Miconi, attrice
Nicola Masotti, attore
Luca De Lorenzo, baritono
Tania Di Giorgio, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte
Katya Benedetti, insegnante e coreografa
con la partecipazione straordinaria dei ballerini della scuola “Danzarte” di Rieti

28 Settembre ore 12:00
Rosy D’Altavilla
Carmen Di Marzo, voce e attrice
Alessandro Panatteri, pianoforte

29 Settembre ore 12:00
Renoir
Daniela Lauria, critico d’arte
Angelica Cirillo, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte

29 Settembre ore 18:00
Inizio di un viaggio
Americo Marinelli, pianoforte

30 Settembre ore 12:00
Omaggio al Menotti Art Festival
Edoardo Riganti Fulginei

30 Settembre ore 17:00
1a Edizione Premio Internazionale Thomas Schippers

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

Michelangelo Pistoletto allo specchio @ Palazzo Collicola
Set 27@17:30
<!--:it-->Michelangelo Pistoletto allo specchio<!--:--> @ Palazzo Collicola

Michelangelo Pistoletto allo specchio
Venerdì 27 settembre 2019 – ore 17.30
Palazzo Collicola – Appartamento Nobile

Michelangelo Pistoletto, uno degli artisti italiani più affermati e riconosciuti in ambito internazionale, tra i fondatori del movimento dell’Arte povera, venerdì 27 settembre alle ore 17,30 sarà ospite di Palazzo Collicola, in un dialogo sulla sua concezione dell’arte e delle relazioni umane insieme al critico d’arte Alberto Fiz, curatore della recente mostra Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto, e a Marco Tonelli, direttore di Palazzo Collicola e della Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”.
Pistoletto, artista universale, che ha allargato il concetto di stile e di opere ben oltre il limite delle forme e dei materiali, non ha mai dimenticato le origini della sua formazione, quando presso il padre pittore imparava i rudimenti della pittura.
Rovesciando e ribaltando il rapporto tra padre e figlio, maestro e allievo, e facendo le proprie opere portatrici della paternità stessa dell’artista, Pistoletto si metterà allo specchio di fronte al pubblico, essendo lo specchio il simbolo stesso della sua idea di essere al presente, fissare l’attimo, includere l’ambiente, rapportarsi con gli altri e con se stessi.
A Palazzo Collicola storia antica e arte moderna convivono offrendo interessanti occasioni di scambi reciproci, come testimoniano le due mostre di Bruno Ceccobelli e Loris Cecchini presso l’Appartamento Nobile del Palazzo, visitabili fino al 27 ottobre, e il nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna. Qui Pistoletto rifletterà con la sua presenza sul senso stesso di cosa significhi avere coscienza del passato, conservare la memoria e guardare costantemente al futuro.
A ulteriore testimonianza di ciò, sarà proiettato il film Autoritratto attraverso mio padre, con la regia di Chiara Battistini e realizzato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. Il video-documento della durata di 30’ vede la partecipazione di Michelangelo Pistoletto, Alberto Fiz e Anna Zegna.

Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933. La sua formazione artistica avviene all’interno dello studio del padre, pittore e restauratore, dove inizia a lavorare a 14 anni. In seguito frequenta la scuola grafica pubblicitaria diretta da Armando Testa. Nel 1955 inizia a esporre i risultati della ricerca sull’autoritratto che caratterizza la sua prima produzione pittorica nel corso della seconda metà degli anni Cinquanta. Nel 1962 realizza i Quadri specchianti che includono direttamente nell’opera la presenza dello spettatore e la dimensione reale del tempo, esposti per la prima volta nel marzo 1963. Nel 1964 espone i Plexiglass e tra il 1965 e il 1966 realizza gli Oggetti in meno considerati basilari per la nascita dell’Arte Povera, il movimento di cui è animatore e protagonista. Nel 1978 presenta due fondamentali direzioni della sua ricerca: Divisione e moltiplicazione dello specchio e L’arte assume la religione. Nel 1981 espone un primo gruppo della produzione scultorea in poliuretano rigido che realizzerà durante la prima metà degli anni Ottanta. Nel 1991 è Professore di scultura all’Accademia di Belle Arti di Vienna, incarico che manterrà fino al 2000. Nel 1998 viene inaugurata Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, situata in un’ex manifattura tessile. Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Nel 2004 annuncia la nascita del Terzo Paradiso, il cui simbolo è una riconfigurazione del segno matematico di infinito, concepita dall’artista nel 2003. Nel 2015 nel parco del Palazzo delle Nazioni di Ginevra, sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, realizza un’opera, intitolata Rebirth, costituita da un grande simbolo del Terzo Paradiso formato da 193 pietre, una per ciascun paese membro dell’ONU. Michelangelo Pistoletto è presente nelle collezioni dei principali musei nazionali e internazionali. Ha partecipato a dodici edizioni della Biennale di Venezia e a quattro della Documenta di Kassel.

Mezz’ora dopo la chiusura | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola @ Palazzo Collicola
Set 27@19:30

Mezz’ora dopo la chiusura
Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola

A cura di: Sistema Museo

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, presenta un programma dedicato interamente al nuovo volto di Palazzo Collicola. Il programma dei venerdì dedicati a Palazzo Collicola e alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto “G. Carandente” si sviluppa nei mesi di agosto e settembre alle ore 19.30, con temi che illustrano al pubblico, cittadini e turisti, il nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna a cura del Direttore Marco Tonelli, inaugurato lo scorso 29 giugno, del quale si potrà scoprire il nuovo concept per sale tematiche e le nuove acquisizioni.
Gli incontri dedicati alla scoperta del nuovo volto di Palazzo Collicola sono incentrati ciascuno su un diverso aspetto della collezione, grazie ai contributi di Professori universitari, artisti e storici dell’arte.

Gli incontri sono gratuiti
E’ consigliata la prenotazione

INFO: www.spoletocard.it – È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì, telefonando allo 0743.46434 o inviando una mail a news.spoletomusei@sistemamuseo.it

Set
28
Sab
+++ ANNULLATO +++ BOOPER – BEER’N’ROLL FEST | Festival della birra artigianale @ Piazza Pianciani, Corso Mazzini e Piazza della Libertà
Set 28 giorno intero
<!--:it-->+++ ANNULLATO +++ BOOPER - BEER'N'ROLL FEST | Festival della birra artigianale<!--:--><!--:en-->+++ CANCELLED +++ BOOPER - BEER'N'ROLL FEST | Craft beer festival<!--:--> @ Piazza Pianciani, Corso Mazzini e Piazza della Libertà

+++ ANNULLATO +++

Da Venerdì 27 a Domenica 29 settembre 2019
BOOPER – BEER’N’ROLL FEST
Festival della birra artigianale

Piazza Pianciani, Corso Mazzini, Piazza della Libertà

La birra artigianale è la grande protagonista di un festival che si terrà a Spoleto – dal 27 al 29 settembre – nelle vie del centro storico della città. Una manifestazione, inserita nel cartellone di Spoleto d’Estate 2019, che unisce birra, street food, musica, gusto, tipicità e divertimento.

Booper – Beer’n’roll Fest – questo il titolo dell’iniziativa – è l’anteprima del Festival delle Birre Artigianali, un evento che fa da trampolino di lancio ad appuntamento che ogni anno a Spoleto celebrerà il mondo della produzione brassicola e promuoverà, insieme alle associazioni di categoria, un settore di successo e in forte crescita. Un progetto tra produzioni di qualità, sviluppo territoriale e promozione turistica, che attorno al rito della degustazione delle birre artigianali, vero fulcro della manifestazione, fa ruotare una serie di appuntamenti gastronomici e musicali, di entertainment e di aggregazione, per un viaggio nel tempo, cavalcando l’onda emotiva i ritmi, i colori e le atmosfere di uno stile – quello country, western e folk – che ha caratterizzato gli anni ’30, ’40 e ’50.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Spoleto insieme all’Associazione culturale Stazione Musica, all’Associazione Even Sound e allo Studio grafico Wolly & Felix, si svolgerà nel centro storico di Spoleto, tra piazza Pianciani e piazza della Libertà, lungo un percorso in corso Mazzini tra i vari stand dei produttori e i chioschi dello street food.
Piazza della Libertà sarà il centro della scena musicale, dove si esibiranno i gruppi live.

Il programma prevede venerdì 27 settembre, dalle ore 17, i The Legendary Kid Combo, gruppo di musica folk-punk che negli anni ha spaziato mescolando sottogeneri diversi come country, psychobilly, rockabilly e balcan in uno stile riassunto dalla band stessa col termine cock-a-billy.

Sabato 28 settembre, sempre dalle ore 17, è la volta dei The Rock ‘n’ Roll Kamikazes, ensemble dal sound “nero”, che riprende il blues delle origini mischiato allo swing anni ’50 ed influenzato dal miglior soul e r’n’b degli anni 60 e 70.
Dopo ogni concerto previsti anche dj set.

Domenica 29 settembre il palco, dalle ore 17, sarà dedicato ad un dj set.

Menotti Art Festival 2019 – Eventi a Casa Menotti @ Casa Menotti (Piazza Duomo)
Set 28 giorno intero

Menotti Art Festival 2019
Casa Menotti (Piazza Duomo)
www.casamenotti.it
26 Settembre ore 18:00
Incontro tra titani
Massimiliano Ferrara, flauto
Giuseppina Iannotta, pianoforte

27 Settembre ore 12:00
Aspettando The Telephone
Milena Miconi, attrice
Nicola Masotti, attore
Luca De Lorenzo, baritono
Tania Di Giorgio, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte
Katya Benedetti, insegnante e coreografa
con la partecipazione straordinaria dei ballerini della scuola “Danzarte” di Rieti

28 Settembre ore 12:00
Rosy D’Altavilla
Carmen Di Marzo, voce e attrice
Alessandro Panatteri, pianoforte

29 Settembre ore 12:00
Renoir
Daniela Lauria, critico d’arte
Angelica Cirillo, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte

29 Settembre ore 18:00
Inizio di un viaggio
Americo Marinelli, pianoforte

30 Settembre ore 12:00
Omaggio al Menotti Art Festival
Edoardo Riganti Fulginei

30 Settembre ore 17:00
1a Edizione Premio Internazionale Thomas Schippers

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

Set
29
Dom
+++ ANNULLATO +++ BOOPER – BEER’N’ROLL FEST | Festival della birra artigianale @ Piazza Pianciani, Corso Mazzini e Piazza della Libertà
Set 29 giorno intero
<!--:it-->+++ ANNULLATO +++ BOOPER - BEER'N'ROLL FEST | Festival della birra artigianale<!--:--><!--:en-->+++ CANCELLED +++ BOOPER - BEER'N'ROLL FEST | Craft beer festival<!--:--> @ Piazza Pianciani, Corso Mazzini e Piazza della Libertà

+++ ANNULLATO +++

Da Venerdì 27 a Domenica 29 settembre 2019
BOOPER – BEER’N’ROLL FEST
Festival della birra artigianale

Piazza Pianciani, Corso Mazzini, Piazza della Libertà

La birra artigianale è la grande protagonista di un festival che si terrà a Spoleto – dal 27 al 29 settembre – nelle vie del centro storico della città. Una manifestazione, inserita nel cartellone di Spoleto d’Estate 2019, che unisce birra, street food, musica, gusto, tipicità e divertimento.

Booper – Beer’n’roll Fest – questo il titolo dell’iniziativa – è l’anteprima del Festival delle Birre Artigianali, un evento che fa da trampolino di lancio ad appuntamento che ogni anno a Spoleto celebrerà il mondo della produzione brassicola e promuoverà, insieme alle associazioni di categoria, un settore di successo e in forte crescita. Un progetto tra produzioni di qualità, sviluppo territoriale e promozione turistica, che attorno al rito della degustazione delle birre artigianali, vero fulcro della manifestazione, fa ruotare una serie di appuntamenti gastronomici e musicali, di entertainment e di aggregazione, per un viaggio nel tempo, cavalcando l’onda emotiva i ritmi, i colori e le atmosfere di uno stile – quello country, western e folk – che ha caratterizzato gli anni ’30, ’40 e ’50.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Spoleto insieme all’Associazione culturale Stazione Musica, all’Associazione Even Sound e allo Studio grafico Wolly & Felix, si svolgerà nel centro storico di Spoleto, tra piazza Pianciani e piazza della Libertà, lungo un percorso in corso Mazzini tra i vari stand dei produttori e i chioschi dello street food.
Piazza della Libertà sarà il centro della scena musicale, dove si esibiranno i gruppi live.

Il programma prevede venerdì 27 settembre, dalle ore 17, i The Legendary Kid Combo, gruppo di musica folk-punk che negli anni ha spaziato mescolando sottogeneri diversi come country, psychobilly, rockabilly e balcan in uno stile riassunto dalla band stessa col termine cock-a-billy.

Sabato 28 settembre, sempre dalle ore 17, è la volta dei The Rock ‘n’ Roll Kamikazes, ensemble dal sound “nero”, che riprende il blues delle origini mischiato allo swing anni ’50 ed influenzato dal miglior soul e r’n’b degli anni 60 e 70.
Dopo ogni concerto previsti anche dj set.

Domenica 29 settembre il palco, dalle ore 17, sarà dedicato ad un dj set.

ECOCAMMINATA sulla Fascia Olivata Assisi-Spoleto @ percorsi ad anello con partenza da Spoleto
Set 29 giorno intero

Domenica 29 Settembre avrà luogo l’edizione 2019 della ECOCAMMINATA SULLA FASCIA OLIVATA” ASSISI-SPOLETO

La manifestazione, viene organizzata da Panathlon International Club Clitunno.

L’evento, promosso a livello Nazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche, patrimonio agricolo di rilevanza mondiale che mira ad ottenere il riconoscimento di PATRIMONIO dell’UMANITA’ da parte dell’UNESCO.

CANALI INFORMATIVI
Sito web : www.ecocamminatafasciaolivata.it / Facebook dell’evento: facebook.com/ecocamminatafasciaolivata.it
E-mail: info@ecocamminatafasciaolivata.it
Per eventuali informazioni telefoniche potrete rivolgervi ai seguenti recapiti telefonici: (SOLO messaggi WhatsApp): ALESSIA +393339237891 – TERESA +393290537184

PARTENZA PERCORSI
Partenza dal parco CHICO MENDES, villaggio ospitalità da sabato 28 pomeriggio a domenica 29 fino alla fine della manifestazione, situato nel centro storico di Spoleto, per entrambi i percorsi.

Il Percorso WALK FAMILY di KM10 partirà alle ore 9.30 percorso ad anello: Spoleto centro storico, chiesa di San Pietro, percorso dei condotti medievali, fortilizio dei molini, Ponte delle torri, Ponzianina, Basilica di San Salvatore (sito Unesco) tratto della Spoleto-Norcia.
Ritorno in centro città.

Il Percorso da 30 km partirà alle ore 7.30. Si tratta di un percorso ad anello: Spoleto centro storico, chiesa di San Pietro, percorso dei condotti medievali, Borgiano, tratto della Spoleto-Norcia, Colle Marozzo, Eggi, sentiero degli ulivi, Santa Maria Reggiana, Cortaccione, Madonna di Lugo, Spoleto-tre archi, arrivo al Centro storico di Spoleto.

Arrivi: Percorso 10 km: arrivo previsto dalle ore 10:30 alle ore 12:00 – Percorso 30 km: arrivo previsto dalle ore 13:00 alle ore 16:00.
Tempo massimo previsto entro le ore 16:00. Per gli arrivi successivi non saranno più garantiti i ristori e l’assistenza dell’organizzazione lungo il percorso.

DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
La manifestazione è aperta a tutti, uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età . I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto e sotto la responsabilità dello stesso. Qualora non siate allenati si consiglia il percorso corto.

ISCRIZIONI
LE ISCRIZIONI SONO GIA’ APERTE E LO SARANNO FINO A MERCOLEDì 25 SETTEMBRE 2019 (o al raggiungimento del numero di 1000 iscritti)

Il contributo per l’iscrizione è di € 15,00 per entrambi i percorsi.

Per i ragazzi/e che non hanno compiuto i 16 anni e per i partecipanti al percorso di 10 km entro la data dell’evento il contributo per l’iscrizione è di € 10,00 (comprensivo di Polizza Assicurativa, pacco di partecipazione, ristori, buffet conclusivo). Non si accetteranno iscrizioni il giorno della manifestazione.

Modalità d’iscrizione:

1) Le iscrizioni on line potranno essere effettuate tramite il sito: www.ecocamminatafasciaolivata.it, il versamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario a favore di: PANATHLON INTENATIONAL CLUB CLITUNNO Iban IT 34 L 08871 38720 013000111230, sul bonifico va indicato chiaramente: Cognome e Nome del partecipante.

2) Le iscrizioni in contanti potranno essere effettuate, negli orari di apertura, presso:
– Enoteca Rosso di Se.Ra, Via XXV Aprile 40 – Spoleto – Tel. 074347552 / Cell. 336 531621
– Edicola di Baiocco Daniela, sita in Trevi, Loc. Borgo Trevi, Via S. Egidio n. 60
– TOP RUNNERS Via monte Acuto, 7 Foligno
L’iscrizione sarà perfezionata solo al momento della sottoscrizione della liberatoria contenente la dichiarazione di assunzione del rischio ed esonero di responsabilità, diritto di immagine e tutela privacy che avverrà al momento del ritiro del pacco di partecipazione.

CONDIZIONI METEO
In caso di fenomeni meteo importanti (a titolo esemplificativo: nebbia, forti temporali) l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della camminata, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva, inoltre, di sospendere o annullare la camminata nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori, senza alcun diritto al rimborso della quota d’iscrizione.

NORME GENERALI
Il PASS DI PARTECIPAZIONE, da portare sempre con sé, darà diritto di usufruire dei punti di ristoro durante la camminata e del buffet conclusivo all’arrivo, presso il parco CHICO MENDES.

I vari aspetti assicurativi della manifestazione denominata ECOCAMMINATA sulla Fascia Olivata ASSISI-SPOLETO, anno 2019, sono coperti dalla UNIPOL SAI Assicurazioni. I partecipanti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti. I partecipanti dovranno essere, altresì, consapevoli di camminare su sentieri e strade aperte al pubblico, quindi con possibili incroci con mezzi a motore e, pertanto, si ricorda di rispettare la normativa stradale. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla manifestazione, gli verrà ritirato il cartellino per accedere ai vari ristori della ECOCAMMINATA e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Per ridurre l’impatto ambientale, ai punti di ristoro ci saranno appositi raccoglitori per bicchieri e bottigliette di plastica, e carta.

A SPASSO CON FIDO
A cura della “Full dog” centro cinofilo.

Chi è interessato a prendere parte all’ECOCAMMINATA con il proprio cane oltre ad osservare il regolamento generale della manifestazione, dovrà attenersi alle seguenti disposizioni:
Gli animali dovranno essere tenuti costantemente al guinzaglio che dovrà essere lungo da 100 a 150 cm.
Non essendo previsti lungo il percorso rifornimenti per gli animali, i proprietari dovranno provvedere in proprio con cibo ed acqua;
Munirsi dell’occorrente (sacchetto/paletta) per raccogliere le deiezioni dell’animale. Oltre ad essere un obbligo di legge è un fatto di civiltà sensibilità ed educazione.
Si consiglia il percorso di 10 km.

per info sul percorso a spasso con Fido: Rolando +393881964667

RITIRO PACCO PARTECIPAZIONE
Il pacco gara per tutti i partecipanti potrà essere ritirato da Sabato 28 Settembre presso il villaggio ospitalità allestito presso il parco CHICO MENDES di Spoleto, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e Domenica 29 Settembre al punto di partenza presso il villaggio ospitalità 30 minuti prima dell’inizio della camminata.

SERVIZI ASSISTENZA
Il percorso sarà controllato dal CAI di Spoleto, dalla Polizia Locale di Spoleto, controlleranno i passaggi nei centri abitati e gli attraversamenti di strade provinciali e statali. Il servizio assistenza sanitario sarà coordinato e curato dalla Croce Rossa Italiana.

RISTORI
Si consiglia uno zainetto al seguito con cibo e acqua. Saranno comunque presenti sul tracciato i seguenti ristori:
Percorso da 10 Km (WALK FAMILY) Tratto percorso Spoleto-Norcia (cibo e bevande); Ristoro all’arrivo al parco Chico Mendes.
Percorso da 30 km: Borgiano (cibo, bevande); Azienda Agricola la Tenuta Le Casselle; Locanda delle due querce Santa Maria Reggiana (cibo e bevande); Ristoro all’arrivo al parco Chico Mendes (cibo e bevande).

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Tutte le ricettività alberghiere ed extralberghiere della zona sono presenti sul sito della CON SPOLETO: www.conspoleto.com TEL. 0743220773

dav

Menotti Art Festival 2019 – Eventi a Casa Menotti @ Casa Menotti (Piazza Duomo)
Set 29 giorno intero

Menotti Art Festival 2019
Casa Menotti (Piazza Duomo)
www.casamenotti.it
26 Settembre ore 18:00
Incontro tra titani
Massimiliano Ferrara, flauto
Giuseppina Iannotta, pianoforte

27 Settembre ore 12:00
Aspettando The Telephone
Milena Miconi, attrice
Nicola Masotti, attore
Luca De Lorenzo, baritono
Tania Di Giorgio, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte
Katya Benedetti, insegnante e coreografa
con la partecipazione straordinaria dei ballerini della scuola “Danzarte” di Rieti

28 Settembre ore 12:00
Rosy D’Altavilla
Carmen Di Marzo, voce e attrice
Alessandro Panatteri, pianoforte

29 Settembre ore 12:00
Renoir
Daniela Lauria, critico d’arte
Angelica Cirillo, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte

29 Settembre ore 18:00
Inizio di un viaggio
Americo Marinelli, pianoforte

30 Settembre ore 12:00
Omaggio al Menotti Art Festival
Edoardo Riganti Fulginei

30 Settembre ore 17:00
1a Edizione Premio Internazionale Thomas Schippers

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

Visita Guidata Tematica SPOLETOCARD @ Spoleto
Set 29@11:30

Acquistando la Spoleto Card si può partecipare alle visite guidate tematiche al patrimonio culturale della città di Spoleto con una tariffa agevolata di € 3,00 a persona.

Coloro che non hanno la Spoleto Card potranno comunque partecipare alle visite guidate tematiche al costo di € 4 a persona (oltre il biglietto del museo, dove è previsto).

La Spoleto Card è il biglietto integrato che permette di visitare 5 musei e 1 chiesa.
La Spoleto Card si acquista presso i musei cittadini e gli alberghi convenzionati.
Red Card: € 9,50
Green Card: € 8,00 (dai 15 ai 25 anni, oltre 65 anni, gruppi di almeno 15 persone)

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Per informazioni: www.spoletocard.it

Set
30
Lun
Menotti Art Festival 2019 – Eventi a Casa Menotti @ Casa Menotti (Piazza Duomo)
Set 30 giorno intero

Menotti Art Festival 2019
Casa Menotti (Piazza Duomo)
www.casamenotti.it
26 Settembre ore 18:00
Incontro tra titani
Massimiliano Ferrara, flauto
Giuseppina Iannotta, pianoforte

27 Settembre ore 12:00
Aspettando The Telephone
Milena Miconi, attrice
Nicola Masotti, attore
Luca De Lorenzo, baritono
Tania Di Giorgio, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte
Katya Benedetti, insegnante e coreografa
con la partecipazione straordinaria dei ballerini della scuola “Danzarte” di Rieti

28 Settembre ore 12:00
Rosy D’Altavilla
Carmen Di Marzo, voce e attrice
Alessandro Panatteri, pianoforte

29 Settembre ore 12:00
Renoir
Daniela Lauria, critico d’arte
Angelica Cirillo, soprano
Luigi Mastracci, pianoforte

29 Settembre ore 18:00
Inizio di un viaggio
Americo Marinelli, pianoforte

30 Settembre ore 12:00
Omaggio al Menotti Art Festival
Edoardo Riganti Fulginei

30 Settembre ore 17:00
1a Edizione Premio Internazionale Thomas Schippers

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

Ott
2
Mer
Filiera Olio di oliva e PAC 2021-2017: Cosa cambia? Cosa proporre? – Convegno @ Complesso di San Nicolò
Ott 2@09:00–13:00

Filiera Olio di oliva e PAC 2021-2017: Cosa cambia? Cosa proporre?
Convegno
Mercoledì 2 ottobre 2019 al Complesso di San Nicolò

L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio organizza, mercoledì 2 ottobre 2019 al Complesso Monumentale di San Nicolò, il Convegno Nazionale dal titolo Filiera Olio di oliva e PAC 2021-2017: Cosa cambia? Cosa proporre?.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e del Comune di Spoleto, riunisce a Spoleto importanti esponenti del mondo accademico, le principali Associazioni Nazionali del mondo delle imprese olivicole e i rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’obiettivo è quello di discutere il nuovo assetto della Politica Europea per il sostegno dell’olivicoltura nei prossimi anni.
I lavori si terranno nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Nicolò e saranno coordinati dal Presidente della Società Italiana degli economisti agrari Prof Francesco Marangon, dell’Università degli Studi di Udine. Il Convegno è realizzato grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Spoleto.

Programma Convegno scientifico

Ore 09:00 – Registrazione

Ore 9:45 – Saluti delle autorità
Umberto de Augustinis – Sindaco del Comune di Spoleto
Sergio Zinni – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Riccardo Gucci – Presidente Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio

Introduce e coordina i lavori
Francesco Marangon (Università degli Studi di Udine)
Presidente Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA)

I pagamenti diretti per l’olivicoltura nella PAC 2021-2027
Angelo Frascarelli (Università degli Studi di Perugia)

Le opportunità per il settore dell’olio di oliva nella nuova PAC
Bernardo Corrado De Gennaro (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Il paesaggio olivicolo tra mercato e sostegno pubblico
Biancamaria Torquati (Università degli Studi di Perugia)

I servizi ambientali e le politiche per lo sviluppo rurale
Antonio Boggia – Lucia Rocchi (Università degli Studi di Perugia)

Ore 12:20 – Interventi programmati e dibattito
Pietro Sandali – Direttore Generale UNAPROL
Gennaro Sicolo – Presidente Italia Olivicola

Conclusioni
Giuseppe Blasi – Capo Dipartimento delle Politiche europee e internazionali e dello sviluppo
rurale – MIPAAFT

Nato per l’acqua: a Spoleto il campione paralimpico Federico Morlacchi @ Istituto “G. Spagna”
Ott 2@11:30
<!--:it-->Nato per l’acqua: a Spoleto il campione paralimpico Federico Morlacchi<!--:--> @ Istituto “G. Spagna”

La presentazione del libro all’Istituto “G. Spagna” mercoledì 2 ottobre alle ore 11.30

Dopo il successo del primo incontro con il poeta e scrittore per bambini Bruno Tognolini, tornano la prossima settimana gli appuntamenti del progetto “Leggere fra me e te per un ‘noi‘ che va oltre i campanili”.

Mercoledì 2 ottobre alle ore 11.30, presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Giovanni Spagna”, è in programma la presentazione del libro Nato per l’acqua di Federico Morlacchi, campione di nuoto di paralimpico che racconterà agli studenti la sua esperienza di atleta e della sua vita.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca comunale “G. Carducci”, insieme alla dirigente scolastica dell’Istituto Istruzione Secondaria Tecnico Professionale Raffaella Giovannetti e al Prof. Mauro Scarabottini, referente per l’Istituto dell’indirizzo formativo sportivo.
All’incontro sarà presente anche l’Associazione Peter Pan Onlus.

Il progetto “Leggere fra me e te per un ‘noi‘ che va oltre i campanili” è un progetto di rete tra i Comuni di Bastia Umbra, Corciano, Gualdo Tadino, Gubbio, Spoleto e Todi, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) nell’ambito del Bando “Città che legge 2018” in quanto risultato tra le migliori cinque proposte presentate dai Comuni italiani in possesso della qualifica di “Città che legge” nella sezione riservata a quelli con popolazione compresa tra i 15.001 e i 50.000 abitanti.

Libro “Nato per l’acqua”
“Acqua. Solo l’acqua davanti agli occhi. Le scie dei riflessi, i piccoli flutti scintillanti in superficie. Il rombo sordo della piscina. I cuori che pulsano all’impazzata prima di arrestarsi, tutti insieme, allo start. Acqua. Solo acqua davanti a sé. 200 metri in due minuti. Tutto in quei due minuti. O niente”.

Rio 2016: con un oro e tre argenti olimpici, Federico Morlacchi raggiunge la vetta del nuoto paralimpico mondiale. Dopo aver conquistato i Mondiali di Montreal nel 2013, dove realizza anche il record del mondo nei 100 Delfino, abbattendo il muro del minuto con il tempo di 59”63, il giovane nuotatore fa incetta di ori agli Europei di Eindhoven nel 2014 e a quelli di Funchal nel 2016. A soli ventitré anni, si può considerare a pieno titolo uno dei più grandi nuotatori italiani. La sua, tuttavia, non è solo una storia di successo e di gloria. Federico nasce con un’ipoplasia congenita alla gamba sinistra, cui aggiunge nei primissimi mesi di vita altri gravi problemi di salute. Superata una miriade di difficoltà, trascorre serenamente la sua infanzia, finché non scopre, quasi per caso, la grande passione della sua vita: il nuoto. Malgrado un talento eccezionale e un’attitudine straordinaria alla competizione, deve affrontare molti ostacoli insidiosi lungo il suo cammino, deve confrontarsi con avversari straordinari e, soprattutto, con i suoi stessi limiti e le sue paure, fino a conquistare i traguardi più ambiziosi. Il libro non si limita a celebrare un campione: narra la vicenda di un bambino che non si lascia abbattere dalla sventura e che, al contrario, utilizza il suo handicap come un trampolino verso la sfida più grande, quella di diventare un uomo. “Federico è giovane, sì, ma ha tanto da raccontare in termini sportivi e non e sfogliando le pagine di Nato per l’acqua qualcuno imparerà qualcosa in più, imparerà, soprattutto, che lo sport può rappresentare uno straordinario strumento per riappropriarci delle nostre vite”.

Ott
4
Ven
LONGOBARDI IN VETRINA | Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie @ Spoleto
Ott 4@15:30

Programma di attività gratuite: visite guidate tematiche,
trekking urbani ed attività per famiglie.

dal 7 aprile al 4 ottobre 2019

Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda.
18 dicembre 2018 I 6 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
24 gennaio I 21 luglio 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle mostre Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda e L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda inserite nel progetto Longobardi in vetrina a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e con il contributo del Mibac, del Comune di Spoleto e del Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo propone un programma di attività gratuite, visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie, finalizzato a diffondere la conoscenza della cultura longobarda.

A partire da domenica 7 aprile e fino a venerdì 4 ottobre 2019 sono in calendario undici appuntamenti che consentono di approfondire molteplici aspetti, dalle tecniche di lavorazione dei metalli, agli usi e costumi, fino al riuso consapevole di materiale antico, questo grazie ai preziosi manufatti eccezionalmente esposti presso le sale
del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Calendario
domenica 7 aprile, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_L’intelligenza nelle mani. La metallurgia in epoca longobarda.

lunedì 22 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

giovedì 25 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 28 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 5 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_S(balzo) nel tempo. Laboratorio sulla lavorazione dei metalli.

domenica 26 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Diamo rilievo all’arte dei Longobardi. Laboratorio di scultura.

domenica 2 giugno, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

domenica 9 giugno, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Alla tavola del Re Rotari. Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi.

domenica 7 luglio, 12:00 – Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Visita guidata_Il Tempietto sul Clitunno… un piccolo tesoro longobardo!

domenica 1 settembre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

venerdì 4 ottobre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_I Longobardi e il riuso consapevole.

Gli appuntamenti sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo, nel rispetto delle norme vigenti.

Punto d’incontro è presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto e presso il Tempietto sul Clitunno (domenica 7 luglio).

E’ sempre consigliata la prenotazione, nel rispetto del numero massimo dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo I 0743.224952 I museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Mezz’ora dopo la chiusura | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola @ Palazzo Collicola
Ott 4@19:00

Mezz’ora dopo la chiusura
Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola

A cura di: Sistema Museo

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, presenta un programma dedicato interamente al nuovo volto di Palazzo Collicola. Il programma dei venerdì dedicati a Palazzo Collicola e alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto “G. Carandente” illustrerà al pubblico, cittadini e turisti, il nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna a cura del Direttore Marco Tonelli, inaugurato lo scorso 29 giugno, del quale si potrà scoprire il nuovo concept per sale tematiche e le nuove acquisizioni.
Gli incontri dedicati alla scoperta del nuovo volto di Palazzo Collicola sono incentrati ciascuno su un diverso aspetto della collezione, grazie ai contributi di Professori universitari, artisti e storici dell’arte.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero: € 7,00
Visita guidata ridotto: € 5,00 per fidelizzati e possessori Spoleto
Aperitivo € 5,00

INFO: www.spoletocard.it – È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì, telefonando allo 0743.46434 o inviando una mail a news.spoletomusei@sistemamuseo.it

Rendez Vous Nacera Belaza | SPETTACOLO “LE CRI” (L’Urlo)
Ott 4@19:00
<!--:it-->Rendez Vous Nacera Belaza | SPETTACOLO “LE CRI” (L’Urlo)<!--:-->

Rendez Vous Nacera Belaza
COMPAGNIA NACERA BELAZA
SPETTACOLO “LE CRI” (L’Urlo) e CONFERENZA

Danza in Situ – l’Arte per un Patrimonio in Movimento

Venerdi 4 e Sabato 5 Ottobre 2019
Rocca Albornoziana

Dopo il Panthéon di Parigi, nell’ambito della rassegna “Monuments en Mouvements”, venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2019 la coreografa Nacera Belaza arriva alla Rocca Albornoziana di Spoleto in uno dei siti più emblematici della città umbra con uno spettacolo ed una conferenza. L’evento è in collaborazione con Ambasciata Francese – Institut français a Roma e Francia in Scena, Teatro Stabile dell’Umbria, Museo Nazionale del Ducato-Rocca Albornoziana di Spoleto e inserito nella programmazione degli eventi del Comune di Spoleto.

Venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 19 a Spoleto, Rocca Albornoz, Salone Antonini, va in scena LE CRI (L’Urlo), lavoro coreografico creato nell’ambito delle Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis 2008 Prix de la Révélation chorégraphique de l’année 2008. “Le Cri” è stato presentato nell’ambito del festival Monuments en Mouvements, rassegna dei Monuments Nationaux francesi.

Coreografia: Nacera Belaza / Interpretazione : Dalila Belaza, Nacera Belaza / Creazione video e colonna sonora : Nacera Belaza (Montaggio musicale : Vari autori tra cui Maria Callas, Amy Winehouse …) / Suono e Luci : Christophe Renaud / Montaggio video: Corinne Dardé / Produzione : Compagnie Nacera Belaza
Durata: 45 minuti.
A seguire aperitivo.

“L’Urlo (il Grido) è quando l’ancora non cede. È un’idea semplice, vitale e senza fine”, Nacera Belaza.

Sabato 5 Ottobre: dalle ore 10 alle 11.30
Incontro-Conferenza con Nacera Belaza: l’Arte per la valorizzazione del Patrimonio, per un Patrimonio in Movimento.
La Danza nei Monumenti, la Danza e l’Architettura, la Danza e la Storia, la Danza e la Terra. L’importanza dell’Arte per la valorizzazione del Patrimonio, per un Patrimonio in Movimento.

Collaboratrice dei “Monuments Nationaux Français” (Monumenti Nazionali Francesi), la coreografa presenterà il suo lavoro di danza in Situ nei siti patrimoniali più emblematici anche al livello internazionale. Inoltre, Nacera Belaza ha vissuto un terremoto ad Algeri. Fortunatamente senza nessuna conseguenza, ma quel giorno, in cui “si trovava li” quasi per caso, ha dato una svolta radicale alla sua danza e alla sua vita.
Prêt de studio : Centre national de la danse – Pantin, EMA (Ecoles Municipales Artistiques de Vitry-sur-Seine), Cité internationale des arts. Avec le soutien de : DRAC Ile-de-France, Région Ile-de-France, Conseil général de la Seine-Saint-Denis, Association Beaumarchais et de Culturesfrance / Ministère des affaires étrangères, Onda (diffusion).

La Compagnia Nacera Belaza è una delle compagnie più innovative nel panorama internazionale della danza contemporanea. Danza che certe volte è una “non danza”, fatta di studi sul corpo e sul movimento che superano il concetto di coreografia, È il caso sicuramente di “Le Cri”, creazione del 2008 presentata dalla francese Compagnia Nacera Belaza e già vista in mezzo mondo. La coreografa, insieme alla sorella, parte dalle proprie origini islamiche (geograficamente algerine) e ci propone uno spettacolo essenziale e concettuale.
La danza (il movimento!) diventa immagine di libertà e di evasione. Due movimenti circolari, intensi e ripetitivi. Anzi ossessivi. Che ricominciano di volta in volta, sia quando le due danzatrici arrivano fin davanti alla platea, sia quando in un video (e sono addirittura cinque donne), grazie a un effetto digitale, vanno sempre più veloce, sempre più veloce fino a diventare figure informi. Movimenti circolari che si ripetono, così uguali eppure dalle sfaccettature così diverse,
sulla musica, tra gli altri, di Maria Callas e Amy Winehouse, sacro e profano.
Una ricerca rigorosa e affascinante. Il risultato è un percorso coerente che parte dal buio della sala e del corpo, fino ad arrivare all’estasi cinetica, alla deflagrazione. Girotondo come fuga, gesto di libertà. Girotondo come antico rito religioso proiettato nel terzo millennio. Provocazione anche, forse.

Nata in Algeria, Nacera Belaza ha vissuto in Francia dall’età di cinque anni. Dopo aver conseguito gli studi in lettere moderne presso l’università di Reims, nel 1989 ha creato una propria compagnia di danza. Nel Gennaio del 2015 è stata nominata “Chevalier des Arts et des Lettres” (cavaliere dell’ordine delle Arti e della Letteratura) dal ministero della cultura francese. Entra a far parte del mondo della danza come interprete autodidatta, e sviluppa un tipo di coreografia che dà origine, in un progresso interiore, a una vera consapevolezza del corpo, di spazio e di vuoto dentro sé stessa. La ripetizione del gesto, la sua infinita lentezza, il dilatarsi del tempo. La Compagnia Nacera Belaza
presenta regolarmente i propri lavori in Europa, Africa, Asia e Nord America. Attualmente, grazie alle attività della sua compagnia in Francia, ha fondato una cooperativa artistica in Algeria. La coreografa franco-algerina, di cultura musulmana, cerca da sempre con la sua compagnia nuovi modi per conciliare la fede con l’arte del movimento, scavando pazientemente il proprio cammino nell’universo della danza contemporanea. Un processo iniziato oltre 15 anni fa con A ciascuno la sua chimera fino a giungere, in piena maturità, a quest’ultimo lavoro nato nel 2008 e presentato con successo nel 2009 a Gerusalemme, Zurigo, Berlino, Il Cairo, al festival di Avignone e in programma al Danspace Project di New York.
La compagnia è sostenuta dal Dipartimento regionale per gli affari culturali dell’Ile-de-France – Ministero della Cultura e della Comunicazione nell’ambito del programma delle Compagnie e gruppi nazionali e internazionali (CERNI) e la regione Ile-de-France di cui sotto permanenza artistica e culturale. È supportato da ONDA e ARCADI per la sua trasmissione sul territorio francese e dall’Istituto francese per la sua diffusione all’estero.
Nacera Belaza nelle sue creazioni non smette mai di mettere in questione “il gesto della danza”, e di nutrire il suo lavoro attraverso il contributo sostanziale della sua duplice appartenenza culturale, quella francese e quella algerina.
“Cerco il movimento stesso, un movimento incontrollato e non vincolato, un movimento libero e aperto. Per avere un corpo neutrale e disponibile, per ascoltare lo spazio attorno ad esso. Per sentire lo spazio, prenderlo in consegna e investirlo”.
Nello spettacolo minimalista ed espressivo di Nacera Belaza convivono magicamente l’ascesi e il piacere, lo spiritualismo e una discreta forma di sensualità, lungo il dipanarsi di un grido interiore di libertà.
A prima vista, l’incontro della danza con un luogo storico può sembrare inaspettato. Come accogliere del movimento, arte viva ed effimera in un monumento storico che ha a vedere con lo spazio sacro e immutabile? Eppure, l’architettura e la danza hanno una natura comune, quella di modellare lo spazio e regolare i flussi. Entrambi occupano un posto, schierato o ritirato nello spazio e ci danno a vedere una temporalità propria attraverso le nozioni di traccia, memoria e di trasmissione.

SPOLETO JAZZ SEASON @ Teatro Caio Melisso e Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Ott 4@21:00
<!--:it-->SPOLETO JAZZ SEASON<!--:--><!--:en-->SPOLETO JAZZ SEASON<!--:--> @ Teatro Caio Melisso e Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

SPOLETO JAZZ SEASON
A cura della Associazione Visioninmusica

Venerdì 4 ottobre
Teatro Caio Melisso
NICK THE NIGHTFLY – BE YOURSELF
Nick The Nightfly voce; Amedeo Adriano, batteria; Claudio Colasazza, pianoforte; Francesco Puglisi, basso; Jerry Popolo, sassofono

Venerdì 18 ottobre
Teatro Caio Melisso
DOCK IN ABSOLUTE – UNLIKELY
Jean-Philippe Koch, pianoforte; David Kintziker, basso; Michel Mootz, batteria

Venerdì 15 novembre
Teatro Nuovo “G. C. Menotti”
FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO LATIN MOOD – VAMOS
Fabrizio Bosso, tromba e flicorno; Javier Girotto, sassofono e percussioni; Natalio Mongalavite, pianoforte; Luca Bulgarelli, basso; Lorenzo Tucci, batteria; Bruno Marcozzi, percussioni

Una rassegna di musica jazz che in tre appuntamenti presenterà al pubblico grandi artisti che hanno segnato la storia del genere insieme a talenti tra i più vitali e originali della produzione contemporanea.

Fabrizio Bosso & Javier Girotto, Nick The Nightfly e i Dock In Absolute saranno i protagonisti – dal 4 ottobre al 15 novembre nella splendida cornice del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e del Teatro Caio Melisso-Spazio Carla Fendi – di Spoleto Jazz Season, contenitore musicale inserito nella programmazione di “Spoleto d’Estate…e non solo”.

Una proposta nata da Visioninmusica, associazione che dal 2004, anno della sua nascita, sotto la direzione artistica di Silvia Alunni, si è imposta nel panorama musicale del centro Italia per dinamismo, innovazione e qualità delle proposte musicali.

Ad animare l’appuntamento di venerdì 18 ottobre (ore 21), i Dock In Absolute, uno straordinario trio belga-lussemburghese composto da Jean-Philippe Koch al piano, David Kintziger al basso e Michel Mootz alle percussioni. Tre giovani musicisti che per l’amore condiviso del jazz, nel 2012 hanno combinato i rispettivi stili, come il jazz progressive, la classica e il rock, suonando composizioni scritte dal pianista e creando un’identità del tutto personale: la prova che il Jazz ha una miriade di storie da raccontare. Al Teatro Caio Melisso presenteranno Unlikely, il loro secondo album prodotto da CamJazz.

Gran finale venerdì 15 novembre (ore 21) con una formazione capeggiata da due mostri sacri del panorama jazzistico contemporaneo, Fabrizio Bosso & Javier Girotto che al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti si esibiranno in formazione Latin mood. Un sestetto che rappresenta una sintesi sonora completa capace di mescolare abilmente linguaggi sonori differenti. Il frutto di questa collaborazione è una musica coinvolgente da cui si viene presto contagiati e di cui è facile innamorarsi.

Brani originali firmati da Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Fabrizio Bosso. Al basso elettrico ci sarà Luca Bulgarelli; completano l’organico la batteria di Lorenzo Tucci e le percussioni di Bruno Marcozzi.

BIGLIETTI CONCERTI DEL 4 E 18 OTTOBRE:
INTERO: platea, palco platea e I e II ord. centr. € 20,00 – palco platea e I e II ord. lat. € 18,00 – loggione € 12,00
RIDOTTO*: platea, palco platea e I e II ord. centr. € 17,00 – palco platea e I e II ord. lat. € 15,00 – loggione € 10,00

BIGLIETTI CONCERTO DEL 15 NOVEMBRE:
INTERO: platea, palco platea e I, II, III ord. centr. € 25,00 – palco platea e I, II, III ord. lat. € 22,00 – loggione € 15,00
RIDOTTO*: platea, palco platea e I, II, III ord. centr. € 21,00 – palco platea e I, II, III ord. lat. € 18,00 – loggione € 12,00

*ridotti per Soci Visioninmusica 2019, under 21 e over 65.

I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita dall’11 settembre 2019.

Rivendita Vivaticket a Spoleto: Caffè dello Sport – viale Trento e Trieste, 76/78 – tel. 0743 47796

Biglietti disponibili presso tutto il circuito: www.vivaticket.it

​Spoleto Jazz Season 2019 è sostenuta da: MIBAC, Regione Umbria e Comune di Spoleto

Supporter 2019: Fucine Umbre, Banca Popolare di Spoleto
Supporter Tecnici 2019: Studio Foscoli Consulenza, STAS
Media partner 2019: Tutt’Oggi, Umbria 24, Vivo Umbria, Umbria Eventi
Partner 2019: Jazz Italian Platform, Europe Jazz Network

ORGANIZZAZIONE E INFO:
Associazione Visioninmusica
tel. +39 0744 432714
cell. +39 333 2020747
@: info@visioninmusica.com
www.visioninmusica.com

UFFICIO STAMPA:
Elisabetta Castiglioni
tel. +39 06 3225044
cell. +39 328 4112014
@: info@elisabettacastiglioni.it
www.elisabettacastiglioni.it

Ott
5
Sab
PRIMA GIORNATA DELLA LEGALITÀ @ Stadio Comunale
Ott 5 giorno intero
<!--:it-->PRIMA GIORNATA DELLA LEGALITÀ<!--:--> @ Stadio Comunale

PRIMA GIORNATA DELLA LEGALITÀ
Sarà presente l’On. Carlo Sibilia, Sottosegretario di Stato all’Interno

Doppio appuntamento sabato 5 ottobre a Spoleto, per celebrare la Prima Giornata della legalità.

Dalle ore 10, nell’Aula Magna della Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato, si terrà una conferenza rivolta ai docenti e alunni degli Istituti Superiori di Spoleto su La legalità dai banchi di scuola al mondo del web.

Dalle ore 15.30 allo Stadio Comunale, in via Martiri della Resistenza, si terrà un triangolare di calcio, dal titolo Diamo un calcio all’illegalità, in cui si sfideranno le Nazionali di Magistrati, Prefetti e Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI).

I due eventi di Spoleto – che vedono insieme Prefetti, Magistrati e Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica per affrontare insieme il tema del bullismo e della legalità – rappresentano una tappa importante del progetto “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica” che l’Associazione dei decorati delle cinque classi dell’OMRI, sta portando avanti da tempo per promuovere, a tutti i livelli e in ogni forma, i principi e i valori della Costituzione repubblicana, specialmente quelli incarnati nei simboli nazionali di cui il sodalizio divulga la conoscenza storica, la portata ideale, la tutela del decoro.

Per l’evento della mattina, dopo i saluti del Direttore dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto, Maria Teresa Panone nella veste di padrone di casa, sono previsti quelli del Sindaco Umberto De Augustinis, del presidente nazionale dell’ANCRI Tommaso Bove, del colonnello Giovanni Fabi, comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia e del Vicario del Questore di Perugia Angelo Serrajotto. Prenderà poi la parola il prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia.

A seguire, interverranno il magistrato Pietro Calabro, fondatore e presidente della Nazionale italiana Magistrati; Il Commissario Marco Valerio Cervellini, della Polizia Postale e delle Comunicazioni responsabile campagne di comunicazione sui rischi e pericoli della rete per i minori; Alberto Nobili Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano La conferenza si concluderà con l’intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia.

I lavori saranno moderati dal prefetto Francesco Tagliente, nella veste di Delegato Nazionale ai Rapporti Istituzionali dell’ANCRI.

Alle ore 15.30, allo Stadio Comunale, Il calcio d’inizio del triangolare da parte del Sottosegretario, del Prefetto di Perugia e del Sindaco di Spoleto, sarà preceduto dal Canto degli Italiani suonato dalla Fanfara della Polizia di Stato. Interverranno anche il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli per un saluto e altri rappresentanti del mondo del calcio.

Con questa iniziativa – organizzata dalla presidenza nazionale dell’ANCRI e da Gianluca Insinga, presidente della Sezione Foligno Valle Umbra dell’Associazione – i Benemeriti della Repubblica intendono far conoscere, soprattutto al mondo della scuola, le idealità storiche ed etiche che formano i pilastri della nostra democrazia: la libertà personale, l’uguaglianza davanti alla legge, la pari dignità sociale, il pluralismo, lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, la sicurezza.

Rendez Vous Nacera Belaza | CONFERENZA L’Arte per la valorizzazione del Patrimonio, per un Patrimonio in Movimento
Ott 5@10:00–11:30
<!--:it-->Rendez Vous Nacera Belaza | CONFERENZA  L’Arte per la valorizzazione del Patrimonio, per un Patrimonio in Movimento<!--:-->

Rendez Vous Nacera Belaza
COMPAGNIA NACERA BELAZA
SPETTACOLO “LE CRI” (L’Urlo) e CONFERENZA

Danza in Situ – l’Arte per un Patrimonio in Movimento

Venerdi 4 e Sabato 5 Ottobre 2019
Rocca Albornoziana

Dopo il Panthéon di Parigi, nell’ambito della rassegna “Monuments en Mouvements”, venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2019 la coreografa Nacera Belaza arriva alla Rocca Albornoziana di Spoleto in uno dei siti più emblematici della città umbra con uno spettacolo ed una conferenza. L’evento è in collaborazione con Ambasciata Francese – Institut français a Roma e Francia in Scena, Teatro Stabile dell’Umbria, Museo Nazionale del Ducato-Rocca Albornoziana di Spoleto e inserito nella programmazione degli eventi del Comune di Spoleto.

Venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 19 a Spoleto, Rocca Albornoz, Salone Antonini, va in scena LE CRI (L’Urlo), lavoro coreografico creato nell’ambito delle Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis 2008 Prix de la Révélation chorégraphique de l’année 2008. “Le Cri” è stato presentato nell’ambito del festival Monuments en Mouvements, rassegna dei Monuments Nationaux francesi.

Coreografia: Nacera Belaza / Interpretazione : Dalila Belaza, Nacera Belaza / Creazione video e colonna sonora : Nacera Belaza (Montaggio musicale : Vari autori tra cui Maria Callas, Amy Winehouse …) / Suono e Luci : Christophe Renaud / Montaggio video: Corinne Dardé / Produzione : Compagnie Nacera Belaza
Durata: 45 minuti.
A seguire aperitivo.

“L’Urlo (il Grido) è quando l’ancora non cede. È un’idea semplice, vitale e senza fine”, Nacera Belaza.

Sabato 5 Ottobre: dalle ore 10 alle 11.30
Incontro-Conferenza con Nacera Belaza: l’Arte per la valorizzazione del Patrimonio, per un Patrimonio in Movimento.
La Danza nei Monumenti, la Danza e l’Architettura, la Danza e la Storia, la Danza e la Terra. L’importanza dell’Arte per la valorizzazione del Patrimonio, per un Patrimonio in Movimento.

Collaboratrice dei “Monuments Nationaux Français” (Monumenti Nazionali Francesi), la coreografa presenterà il suo lavoro di danza in Situ nei siti patrimoniali più emblematici anche al livello internazionale. Inoltre, Nacera Belaza ha vissuto un terremoto ad Algeri. Fortunatamente senza nessuna conseguenza, ma quel giorno, in cui “si trovava li” quasi per caso, ha dato una svolta radicale alla sua danza e alla sua vita.
Prêt de studio : Centre national de la danse – Pantin, EMA (Ecoles Municipales Artistiques de Vitry-sur-Seine), Cité internationale des arts. Avec le soutien de : DRAC Ile-de-France, Région Ile-de-France, Conseil général de la Seine-Saint-Denis, Association Beaumarchais et de Culturesfrance / Ministère des affaires étrangères, Onda (diffusion).

La Compagnia Nacera Belaza è una delle compagnie più innovative nel panorama internazionale della danza contemporanea. Danza che certe volte è una “non danza”, fatta di studi sul corpo e sul movimento che superano il concetto di coreografia, È il caso sicuramente di “Le Cri”, creazione del 2008 presentata dalla francese Compagnia Nacera Belaza e già vista in mezzo mondo. La coreografa, insieme alla sorella, parte dalle proprie origini islamiche (geograficamente algerine) e ci propone uno spettacolo essenziale e concettuale.
La danza (il movimento!) diventa immagine di libertà e di evasione. Due movimenti circolari, intensi e ripetitivi. Anzi ossessivi. Che ricominciano di volta in volta, sia quando le due danzatrici arrivano fin davanti alla platea, sia quando in un video (e sono addirittura cinque donne), grazie a un effetto digitale, vanno sempre più veloce, sempre più veloce fino a diventare figure informi. Movimenti circolari che si ripetono, così uguali eppure dalle sfaccettature così diverse,
sulla musica, tra gli altri, di Maria Callas e Amy Winehouse, sacro e profano.
Una ricerca rigorosa e affascinante. Il risultato è un percorso coerente che parte dal buio della sala e del corpo, fino ad arrivare all’estasi cinetica, alla deflagrazione. Girotondo come fuga, gesto di libertà. Girotondo come antico rito religioso proiettato nel terzo millennio. Provocazione anche, forse.

Nata in Algeria, Nacera Belaza ha vissuto in Francia dall’età di cinque anni. Dopo aver conseguito gli studi in lettere moderne presso l’università di Reims, nel 1989 ha creato una propria compagnia di danza. Nel Gennaio del 2015 è stata nominata “Chevalier des Arts et des Lettres” (cavaliere dell’ordine delle Arti e della Letteratura) dal ministero della cultura francese. Entra a far parte del mondo della danza come interprete autodidatta, e sviluppa un tipo di coreografia che dà origine, in un progresso interiore, a una vera consapevolezza del corpo, di spazio e di vuoto dentro sé stessa. La ripetizione del gesto, la sua infinita lentezza, il dilatarsi del tempo. La Compagnia Nacera Belaza
presenta regolarmente i propri lavori in Europa, Africa, Asia e Nord America. Attualmente, grazie alle attività della sua compagnia in Francia, ha fondato una cooperativa artistica in Algeria. La coreografa franco-algerina, di cultura musulmana, cerca da sempre con la sua compagnia nuovi modi per conciliare la fede con l’arte del movimento, scavando pazientemente il proprio cammino nell’universo della danza contemporanea. Un processo iniziato oltre 15 anni fa con A ciascuno la sua chimera fino a giungere, in piena maturità, a quest’ultimo lavoro nato nel 2008 e presentato con successo nel 2009 a Gerusalemme, Zurigo, Berlino, Il Cairo, al festival di Avignone e in programma al Danspace Project di New York.
La compagnia è sostenuta dal Dipartimento regionale per gli affari culturali dell’Ile-de-France – Ministero della Cultura e della Comunicazione nell’ambito del programma delle Compagnie e gruppi nazionali e internazionali (CERNI) e la regione Ile-de-France di cui sotto permanenza artistica e culturale. È supportato da ONDA e ARCADI per la sua trasmissione sul territorio francese e dall’Istituto francese per la sua diffusione all’estero.
Nacera Belaza nelle sue creazioni non smette mai di mettere in questione “il gesto della danza”, e di nutrire il suo lavoro attraverso il contributo sostanziale della sua duplice appartenenza culturale, quella francese e quella algerina.
“Cerco il movimento stesso, un movimento incontrollato e non vincolato, un movimento libero e aperto. Per avere un corpo neutrale e disponibile, per ascoltare lo spazio attorno ad esso. Per sentire lo spazio, prenderlo in consegna e investirlo”.
Nello spettacolo minimalista ed espressivo di Nacera Belaza convivono magicamente l’ascesi e il piacere, lo spiritualismo e una discreta forma di sensualità, lungo il dipanarsi di un grido interiore di libertà.
A prima vista, l’incontro della danza con un luogo storico può sembrare inaspettato. Come accogliere del movimento, arte viva ed effimera in un monumento storico che ha a vedere con lo spazio sacro e immutabile? Eppure, l’architettura e la danza hanno una natura comune, quella di modellare lo spazio e regolare i flussi. Entrambi occupano un posto, schierato o ritirato nello spazio e ci danno a vedere una temporalità propria attraverso le nozioni di traccia, memoria e di trasmissione.

Concerto di David Peroni, pianoforte @ Casa Menotti
Ott 5@17:00

Casa Menotti
Sabato 5 ottobre, ore 17.00
Concerto di David Peroni, pianoforte

Chopin, Variazioni su un’aria nazionale tedesca

Variazioni brillanti op. 12
Variazioni su “Là ci darem la mano” op. 2
Rachmaninov, Sonata op. 36

Allegro agitato
Non allegro – Lento
Allegro molto

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

Ott
6
Dom
Visita Guidata Tematica SPOLETOCARD @ Spoleto
Ott 6@11:30

Acquistando la Spoleto Card si può partecipare alle visite guidate tematiche al patrimonio culturale della città di Spoleto con una tariffa agevolata di € 3,00 a persona.

Coloro che non hanno la Spoleto Card potranno comunque partecipare alle visite guidate tematiche al costo di € 4 a persona (oltre il biglietto del museo, dove è previsto).

La Spoleto Card è il biglietto integrato che permette di visitare 5 musei e 1 chiesa.
La Spoleto Card si acquista presso i musei cittadini e gli alberghi convenzionati.
Red Card: € 9,50
Green Card: € 8,00 (dai 15 ai 25 anni, oltre 65 anni, gruppi di almeno 15 persone)

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Per informazioni: www.spoletocard.it

Contaminazioni napoletane – Sentimenti, sorrisi e melodie per raccontare Napoli | con Maria Rosaria Omaggio e Mirco Bonucci @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi
Ott 6@17:30
<!--:it-->Contaminazioni napoletane - Sentimenti, sorrisi e melodie per raccontare Napoli | con Maria Rosaria Omaggio e Mirco Bonucci<!--:--> @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi

Domenica 6 ottobre – ore 17.30
Maria Rosaria Omaggio e Mirco Bonucci in
Contaminazioni napoletane
sentimenti, sorrisi e melodie per raccontare Napoli

Teatro Caio Melisso

Maria Rosaria Omaggio e Mirco Bonucci, tra sentimenti, sorrisi e melodie, raccontano Napoli. Dopo il successo fatto registrare a Spoleto d’Estate, si ripete la formula parola-canzone che ha già incantato il pubblico di Palazzo di Palazzo Collicola.

Musica e scrittura sono le due anime complementari della cultura napoletana che si incontrano in questo spettacolo per far riflette, divertendo. “Contaminazione tra parole e musica”, nel rispetto della tradizione napoletana, spettacolo di e con Maria Rosaria Omaggio, si avvale alla chitarra e mandolino del Maestro Mirco Bonucci. Alle canzoni più amate e conosciute del repertorio partenopeo si alternano letture tratte dagli scritti dei grandi autori napoletani come Eduardo De Filippo, Matilde Serao e Anna Maria Ortese.

Ingresso su prenotazione
Per info e prenotazioni: tel. 0743.218620 (lun-sab 9.00-13.30 e 14.30-18.00 | dom 9.30-13.00)

Ott
11
Ven
Riflessioni da contrappunti – Tavola rotonda @ Palazzo Collicola – Appartamento nobile
Ott 11@17:00
<!--:it-->Riflessioni da contrappunti - Tavola rotonda<!--:--> @ Palazzo Collicola – Appartamento nobile

Palazzo Collicola – Appartamento nobile
Venerdì 11 ottobre, ore 17.00
Riflessioni da contrappunti
Tavola rotonda

Leda Cardillo Violati, Presidente dell’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico di San Gemini Onlus e Marco Tonelli, Direttore di Palazzo Collicola Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente” presentano la tavola rotonda Riflessioni da Contrappunti.

L’appuntamento è in programma venerdì 11 ottobre 2019 ore 17:00 all’Appartamento Nobile e Salone d’Onore di Palazzo Collicola, Spoleto.

Partecipano Bianca Pedace, curatrice delle mostre Ateliers dei Monti Martani in San Gemini presso lo Sala Culturale Stazione di Posta San Gemini e gli artisti espositori nelle edizioni di Contrappunti, 1 (Laura Barbarini, Fariba Karimi, Stefano Di Stasio – Peter Flaccus, Claudio Verna – Matteo Fato, Cesare Mirabella , Miriam Montani) e Contrappunti, 2 (Gianni Dessì, Andrea Aquilanti, Paola Gandolfi, Delphine Valli, Robin Kennedy, Matteo Montani, Marco Tirelli, Sandro Sanna).

L’evento è patrocinato di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Spoleto, Comune di San Gemini, Accademia delle Arti di Perugia.

Mezz’ora dopo la chiusura | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola @ Palazzo Collicola
Ott 11@19:00

Mezz’ora dopo la chiusura
Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola

A cura di: Sistema Museo

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, presenta un programma dedicato interamente al nuovo volto di Palazzo Collicola. Il programma dei venerdì dedicati a Palazzo Collicola e alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto “G. Carandente” illustrerà al pubblico, cittadini e turisti, il nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna a cura del Direttore Marco Tonelli, inaugurato lo scorso 29 giugno, del quale si potrà scoprire il nuovo concept per sale tematiche e le nuove acquisizioni.
Gli incontri dedicati alla scoperta del nuovo volto di Palazzo Collicola sono incentrati ciascuno su un diverso aspetto della collezione, grazie ai contributi di Professori universitari, artisti e storici dell’arte.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero: € 7,00
Visita guidata ridotto: € 5,00 per fidelizzati e possessori Spoleto
Aperitivo € 5,00

INFO: www.spoletocard.it – È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì, telefonando allo 0743.46434 o inviando una mail a news.spoletomusei@sistemamuseo.it

Ott
12
Sab
Concerto di Alessandro Bistarelli, pianoforte @ Casa Menotti
Ott 12@17:00

Casa Menotti (Piazza Duomo)
Sabato 12 ottobre, ore 17.00
Concerto di Alessandro Bistarelli
pianoforte

Dal classicismo all’espressionismo: la musica pianistica italiana da Clementi a Busoni

Programma:

Muzio Clementi (Roma 1752 – Evesham Worcestershire, Inghilterra 1832)

Sonata in sol minore op. 50 n. 3 “Didone abbandonata- Scena tragica” (1821)
Introduzione (Largo patetico e sostenuto) – Allegro, ma con espressione – Più allegro
Adagio dolente
Allegro agitato e con disperazione

Intervallo

Giuseppe Martucci (Capua 1856 – Napoli 1909)

Due Notturni op. 70 (1891)
N° 1 in sol bemolle maggiore (Moderato)
N° 2 in fa diesis minore (Andantino)

Ferruccio Busoni (Empoli 1866 – Berlino 1924)

da “Elegien” Sieben neue Klavierstücke (1907):
Nach der Wendung (Dopo la svolta)
Sostenuto, quasi Adagio

Berceuse
Andantino calmo – Un poco mosso

Alessandro Bistarelli, nato a Città di Castello, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, diplomandosi in pianoforte. Si è poi perfezionato a Roma con Eugenio De Rosa e a Genova con Massimiliano Damerini.
Ha inoltre frequentato corsi di interpretazione pianistica con Guido Agosti, György Sandor, Andrea Pestalozza, Konstantin Bogino, Christiane Montandon e per l’interpretazione bachiana con Huguette Dreyfus.
Ha frequentato presso l’Accademia Musicale Pescarese il corso biennale tenuto dal Maestro Piotr Lachert, conseguendo il Diploma in Didattica Pianistica.
Nel 2014 ha conseguito presso il Conservatorio di Musica di Perugia il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Pianoforte), sotto la guida del Maestro Stefano Ragni, con votazione di centodieci, lode e menzione d’onore, discutendo una tesi sulle ultime opere pianistiche di Alexandr Skrjabin.
È stato ospite di varie associazioni musicali, tra cui Festival Internazionale di Musica da Camera Italiana del Comprensorio del Trasimeno, Centro Italiano Diffusione Musica da Camera di Anzio, Associazione Amici della Musica di Cortona, Associazione Musicale Orfeo Stillo di Paola, Rassegna Musicale Spoltore Musica, Associazione Amici della Musica di Sansepolcro, Festival Max Reger a Merano, Festival Chioggia Laguna d’Arte, Fondazione Monzino a Milano, Casa Menotti e Teatro Lirico Sperimentale a Spoleto, Associazione Giovanile Musicale di Perugia, Postignano “Un castello all’orizzonte”, Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino ad Assisi, Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, Tetracordo Festival a Isernia e Todi Festival.
Nel 1988 e nel 1990 ha tenuto concerti in Messico a San Louis Potosì, Puebla, Morelia, Acapulco, Còrdoba, Veracruz, Toluca, Guadalajara.
Ha suonato per gli Istituti Italiani di Cultura in Finlandia (Helsinki, 2002) e in Libia (Tripoli, 2008).
Nel 2006 l’Istituto Polacco di Roma lo ha invitato a tenere un concerto monografico sulle opere pianistiche di Piotr Lachert, alla presenza del compositore.
Nel 2009 e nel 2011 ha tenuto concerti a Yverdon Les Bains (Svizzera) per l’Associazione Culturale Cenacolo e per la Galleria d’Arte Contemporanea Hôtel de Ville.
Da molti anni Alessandro Bistarelli svolge un lavoro di ricerca musicologica sul pensiero compositivo e sull’opera pianistica di Alexandr di Skrjabin, di cui è appassionato interprete.
In questa veste nel centenario della morte ha registrato per Radio Vaticana un ciclo di quattro trasmissioni, trasmesse nei mesi di marzo e aprile 2015.
Nell’ambito del 102° Congresso della Società Teosofica Italiana ha presentato una relazione su Skrjabin musicista teosofo e filosofo (2016).
Nel 2016 ha inciso per la Casa Discografica Sheva Collection un CD dedicato al ciclo delle ultime composizioni del musicista russo e nel 2019 ha pubblicato il libro Alexandr Skrjabin ovvero il delirio dell’infinito.
In occasione del concerto skrjabiniano tenuto per l’Associazione Giovanile Musicale di Perugia, il critico musicale Stefano Ragni ha scritto sul “Giornale dell’Umbria”: con una chiara visione interpretativa e una impeccabile scansione dei tempi e dei moduli ritmici che l’autore sviluppò ai limiti dell’informale, Bistarelli ha guidato i suoi ascoltatori verso un mondo pulviscolare e fremente di pulsazioni emozionali che alludono all’estasi cosmica.
Ha insegnato presso diverse Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Attualmente insegna pianoforte nel Corso Musicale della Scuola Media “Pianciani Manzoni” di Spoleto.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0743 46620

Ott
13
Dom
F@MU 2019 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | C’ERA UNA VOLTA UN VECCHIO DIARIO… @ Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato, Museo Archologico Nazionale e Teatro Romano, Tempietto sul Clitunno
Ott 13 giorno intero
<!--:it-->F@MU 2019 - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | C'ERA UNA VOLTA UN VECCHIO DIARIO...<!--:--> @ Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato, Museo Archologico Nazionale e Teatro Romano, Tempietto sul Clitunno

F@MU 2019 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

C’ERA UNA VOLTA… UN VECCHIO DIARIO…
I racconti di scavo dei grandi archeologi in Umbria

ore 12.00
TEMPIETTO SUL CLITUNNO
C’era una volta… un vecchio diario: i Longobardi

Visita interattiva, con quiz, giochi e indovinelli.

Orario: 12.00-13.30
Tipo di Attivita’: Visita interattiva
Durata: la visita è autonoma con il supporto dell’operatore
Rivolta a: bambini da 6 a 10 anni
Costo: € 3,00 a bambino previo acquisto del biglietto di ingresso al monumento (Intero € 3,00 – Ridotto € 2,00 – Omaggio fino a 17 anni e categorie previste da decreto ministeriale).
Prenotazione obbligatoria entro le ore 19.00 di sabato 12 ottobre. L’attività si svolge interamente all’aperto, in caso di maltempo sarà annullata entro le ore 9.30 di domenica 13 ottobre.
Per info e prenotazioni: Tel. 0743.224952 – museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Descrizione dell’attività:
Una divertente visita interattiva alla scoperta del Tempietto sul Clitunno, importante testimonianza longobarda divenuta patrimonio UNESCO nel 2011.
Le famiglie saranno guidate da giochi, quiz ed indovinelli che stimoleranno l’osservazione di alcuni particolari architettonici del monumento e favoriranno la conoscenza di alcune curiosità sul popolo dalle lunghe barbe. Un modo alternativo per conoscere il mondo longobardo che condurrà i giovani visitatori a comporre un quadernino da portare a casa come ricordo dell’esperienza.
L’attività è strutturata in modo che i partecipanti possano svolgere individualmente il percorso risolvendo quesiti ed indovinelli. L’operatore didattico è a disposizione durante l’orario individuato per allestire i materiali, accogliere, supportare e indirizzare i partecipanti durante lo svolgimento dell’attività e fornire materiali e informazioni che serviranno alla risoluzione dei giochi.

*****

ore 15.30
ROCCA ALBORNOZ – MUSEO NAZIONALE DEL DUCATO DI SPOLETO
C’era una volta… un vecchio diario, tra le stanze del Castello

Un fumetto raccontato, e un fumetto da costruire.

Orario: 15.30-17.30
Tipo di Attivita’: Laboratorio
Durata: 2 ore circa
Rivolta a: bambini da 4 a 10 anni
Costo:€ 3,00 a bambino previo acquisto del biglietto di ingresso al monumento (Intero € 7,50 – Ridotto € 2,00 – Omaggio fino a 17 anni e categorie previste da decreto ministeriale).
Prenotazione: obbligatoria entro le ore 13.00 di domenica 13 ottobre.
Per info e prenotazioni: Tel. 0743.224952 – museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Descrizione dell’attività:
Scopriamo le bellissime storie affrescate sulle pareti della Camera Pinta all’interno della Rocca Albornoz!
Le famiglie saranno coinvolte attivamente da un operatore didattico che narrerà sotto forma di fumetto gli episodi raccontati nei due affascinanti cicli pittorici!
L’esperienza continua con un laboratorio durante il quale ciascuna famiglia inventerà una storia di principesse e cavalieri che prenderà magicamente forma grazie alla realizzazione di un fumetto da portare a casa in ricordo dell’esperienza.

*****

ore 16.30
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E TEATRO ROMANO DI SPOLETO
C’era una volta… un vecchio diario: le parole di Giuseppe Sordini

Visita guidata, giochi e laboratorio didattico.
[prenotazione OBBLIGATORIA alla mail pm-umb.urp@beniculturali.it o al numero +39 0743 223277. Attività per bambini dai 7 anni]

GIORNATE FAI DI AUTUNNO | Visita all’Archivio Storico-Centro di Documentazione “Belli-Argiris” @ Archivio Storico-Centro di Documentazione “Belli-Argiris”
Ott 13 giorno intero
<!--:it-->GIORNATE FAI DI AUTUNNO | Visita all’Archivio Storico-Centro di Documentazione “Belli-Argiris”<!--:--> @ Archivio Storico-Centro di Documentazione “Belli-Argiris”

GIORNATE FAI DI AUTUNNO
Visita all’Archivio Storico-Centro di Documentazione “Belli-Argiris”

Piazza Bovio

ORARIO
Domenica: 10:00 – 13:30 / 15:00 – 18:00
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

Uno straordinario scrigno di testimonianze per scoprire il mondo della lirica: documenti dal 1837, autografi di grandi musicisti, libretti d’opera, vinili, nastri, spartiti, volumi specialistici, bozzetti di scena originali, fotografie di grandi cantanti lirici passati per Spoleto. Dichiarato di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici dell’Umbria e delle Marche, questo archivio racconta “una bella storia di spessore civile e musicale” che appassionerà chiunque voglia fare “un bel viaggio al centro dell’opera lirica”. Di particolare interesse sono i documenti e le immagini dei più grandi cantanti lirici del presente e del passato che, debuttando con lo Sperimentale, hanno lasciato a Spoleto traccia e memoria del loro percorso artistico.

VISITE A CURA DI
Volontari FAI, personale dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale A. Belli; Istituzione Teatro Lirico Sperimentale

Visita Guidata Tematica SPOLETOCARD @ Spoleto
Ott 13@11:30

Acquistando la Spoleto Card si può partecipare alle visite guidate tematiche al patrimonio culturale della città di Spoleto con una tariffa agevolata di € 3,00 a persona.

Coloro che non hanno la Spoleto Card potranno comunque partecipare alle visite guidate tematiche al costo di € 4 a persona (oltre il biglietto del museo, dove è previsto).

La Spoleto Card è il biglietto integrato che permette di visitare 5 musei e 1 chiesa.
La Spoleto Card si acquista presso i musei cittadini e gli alberghi convenzionati.
Red Card: € 9,50
Green Card: € 8,00 (dai 15 ai 25 anni, oltre 65 anni, gruppi di almeno 15 persone)

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Per informazioni: www.spoletocard.it

Ott
18
Ven
Festival Free Wor(l)d per la Libertà di Espressione @ Spoleto
Ott 18–Ott 20 giorno intero
<!--:it-->Festival Free Wor(l)d per la Libertà di Espressione<!--:--><!--:en-->Festival Free Wor(l)d for the Freedom of Expression<!--:--> @ Spoleto

Spoleto, dal 18 al 20 ottobre 2019 al via la prima edizione

del Festival Free Wor(l)d per la Libertà di Espressione

Partirà a Spoleto venerdì 18 ottobre 2019, in modo itinerante, la prima edizione del Festival Free Wor(l)d per la Libertà di Espressione che si protrarrà per l’intero fine settimana. Con il successo delle tre giornate OFF/Fuori Festival – una dedicata al valore della parola con intermezzi poetici e musicali (22 settembre), una rientrante nella Notte dei Ricercatori dedicata all’articolo 9 della Costituzione e a Peppino Impastato (27 settembre) e una incentrata sulla memoria storica dedicata al ricordo di Rosa Luxemburg (5 ottobre) – che hanno anticipato le date ufficiali, grande attesa rimane per l’avvio dei lavori del Free Wor(l)d. Progetto interamente umbro, pensato senza orientamenti politici e creato da cittadini e da 15 tra associazioni, un centro culturale e una libreria, nasce dall’idea della giornalista freelance Valentina Tatti Tonni di ridare valore alle persone e rimettere al centro la cultura, l’ascolto, il dialogo. Soprattutto in un momento storico come quello in cui viviamo è necessario che tutti si riapproprino dei propri diritti, dei propri doveri e dei valori universali nel rispetto reciproco. Per questa sua visione il Festival è stato ben accolto anche dall’amministrazione cittadina che ha patrocinato l’intera iniziativa inserendola nel cartellone degli eventi di “Spoleto d’Autunno”.

Ad aprire l’agenda venerdì 18 ottobre saranno le arti: verranno inaugurate due Mostre che resteranno aperte al pubblico anche sabato 19 e domenica 20 ottobre. La prima, Visionarie, alle ore 17 alla Sala Frau dedicata a “iconiche figure femminili” di Maura Coltorti, la seconda, Saudade, alle ore 18 all’Urban Center dedicata alla fotografia e alle emozioni. Alle ore 18, in contemporanea, verranno aperti due laboratori esperienziali: al Coworking Matteo Papini introdurrà bambini e adulti alla pratica filosofica, mentre a CittadinanzAttiva Elisa Petrini condurrà ragazzi e adulti dai diciotto anni di età in su in un percorso artistico espressivo. A concludere la prima giornata la proiezione del film “A mano disarmata” alle ore 21.30 alla Sala Frau (costo biglietto: 5 euro), tratto dal libro e dalla storia della giornalista di Repubblica Federica Angeli sotto scorta per le minacce ricevute dai clan mafiosi di Ostia, sul litorale romano.

La seconda giornata del Festival, sabato 19 ottobre, approfondirà tematiche riprese dall’attualità in tre diversi convegni. Il primo, alle ore 10 presso la sezione locale dell’Archivio di Stato, incentrato sulla Libertà di Informazione è stato inserito dall’Odg Umbria nella formazione continua dei giornalisti e darà ai partecipanti 6 crediti. Con i relatori (Roberto Biselli, Stefano Corradino, Riccardo Regi, Riccardo Noury, Giuseppe Federico Mennella, Graziella Di Mambro, Maria Paola Bianchi e Carlo Ceraso) ruolo centrale lo avranno alcuni dei ragazzi e delle ragazze che hanno o che frequenteranno il Corso propedeutico in Giornalismo “Walter Tobagi” che, insieme ad un adulto, modereranno i dibattiti. In questo caso ad affiancare Stefano Corradino ci saranno Chiara Patricolo e Olimpia Tempesti. In occasione del panel, inaugurata il 27 giugno scorso è stata prorogata fino al 19 ottobre la Mostra “Spoleto 1960: il terzo Festival dei Due Mondi”.

La serie di convegni prosegue nel pomeriggio alle 15.30 presso la Sala Frau con l’appuntamento dedicato all’ambiente, all’inquinamento e alle mafie dal titolo Altre sfumature di grigio, in cui verrà proiettato il corto “C’è e si vede. Viaggio tra i beni confiscati in Umbria” con Elisabetta Proietti e Francesco De Augustinis e sarà presentato il libro di e con Eugenio Raspi “Tuttofumo” edito da Baldini+Castoldi. Modererà Franco Salcuni e Federico Petrignani.

Alle ore 18 al Coworking Adelaide Coletti, Barbara Curti e Laura Guercio interverranno in un panel dedicato agli stereotipi di genere, ai pregiudizi e ai diritti civili delle donne in la forza svelata, a moderare saranno Matteo Papini e Samuele Miraggio.

Il sabato si chiuderà con un momento di spensieratezza e convivialità, alle ore 21 all’Urban Center spazio alla musica con il Quintetto degli Ottoni “Girolamo Fantini” e un dopo cena (di 10 euro) su prenotazione.

La terza e ultima giornata del Festival, domenica 20 ottobre, si aprirà in mattinata alle ore 9 al Bar Tebro, ad attendervi Matteo Papini e il suo Caffè Filosofico (consumazione a vostra discrezione). Nel pomeriggio, alle ore 15.30 presso il Centro Pastorale Giovanile verrà messo in scena lo spettacolo teatrale, musicale e folcloristico della Comunità Romena, associazione Ziua Unirii. Alle ore 18.30 presso la Sala Frau il sipario si aprirà sul racconto di una cronaca, il testo di e con Marina Antonini, “…anche se sei piegata dal vento” dedicato a Marilyn Monroe. Il Festival chiuderà, sempre alla Sala Frau, alle ore 21 quando, riprendendo i quadri di Maura Coltorti ci sarà una performance di Carole Magnini e, subito dopo, la conferenza multimediale a cura di Antonella C. Manni.

La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti e gratuito ove non specificato.

Indirizzi sedi:
Sez. Archivio di Stato di Spoleto – Largo G. Ermini, 1
CittadinanzAttiva – via XXV Aprile, 44
Centro Pastorale Giovanile – San Gregorio Maggiore, piazza Garibaldi
Sala Frau – Vicolo San Filippo, 16
Urban Center – Corso Mazzini, 58-60
Coworking – via del Mercato, 2
Tebro – via Minervio, 1

I laboratori sono ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria:
Pratica Filosofica con Matteo Papini – 3281198927
Percorso Artistico Espressivo con tecniche di arte terapia con Elisa Petrini – 3498903565

Info Stampa: festivalfreeworld@gmail.com | mob. 3738689566

Giornate Micologiche
Ott 18@07:13–08:13

GIORNATE MICOLOGICHE
Corso Formazione di Base per Raccoglitori di Funghi Epigei Spontanei

MODULO BASE : 21+5 ore, dal 28 Ottobre al 12 Novembre 2019
Il Gruppo Micologico della Valle Spoletana con il patrocinio della Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio in collaborazione con Zon@ambiente, organizza un Corso di Formazione di Base volto alla conoscenza dei funghi epigei spontanei, delle norme in materia di raccolta e di tutela dell’ambiente naturale. Le lezioni si terranno presso la Biblioteca – Centro Documentazione Montagne di Libri – della Comunità Montana, in via dei Filosofi 89 – Spoleto, per una durata complessiva di 21 ore di teoria e 5 ore di pratica. Al termine del corso, con una frequenza di almeno 18 ore, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido per ottenere il “Tesserino Raccolta Funghi” nelle Regioni che lo richiedono.

Il corso verrà effettuato al raggiungimento di almeno 20 iscritti e per un numero massimo di 45.
Il corso è gratuito per i soci in regola con il pagamento della quota associativa 2019,
per i nuovi iscritti è di 25 euro adulti e di 10,00 per i minori di anni 18.

Per info e prenotazioni: GIORGIO 3291074686 SANTE 3393488503

Mezz’ora dopo la chiusura | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola @ Palazzo Collicola
Ott 18@19:00

Mezz’ora dopo la chiusura
Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola

A cura di: Sistema Museo

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, presenta un programma dedicato interamente al nuovo volto di Palazzo Collicola. Il programma dei venerdì dedicati a Palazzo Collicola e alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto “G. Carandente” illustrerà al pubblico, cittadini e turisti, il nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna a cura del Direttore Marco Tonelli, inaugurato lo scorso 29 giugno, del quale si potrà scoprire il nuovo concept per sale tematiche e le nuove acquisizioni.
Gli incontri dedicati alla scoperta del nuovo volto di Palazzo Collicola sono incentrati ciascuno su un diverso aspetto della collezione, grazie ai contributi di Professori universitari, artisti e storici dell’arte.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero: € 7,00
Visita guidata ridotto: € 5,00 per fidelizzati e possessori Spoleto
Aperitivo € 5,00

INFO: www.spoletocard.it – È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì, telefonando allo 0743.46434 o inviando una mail a news.spoletomusei@sistemamuseo.it

SPOLETO JAZZ SEASON @ Teatro Caio Melisso e Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Ott 18@21:00
<!--:it-->SPOLETO JAZZ SEASON<!--:--><!--:en-->SPOLETO JAZZ SEASON<!--:--> @ Teatro Caio Melisso e Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

SPOLETO JAZZ SEASON
A cura della Associazione Visioninmusica

Venerdì 4 ottobre
Teatro Caio Melisso
NICK THE NIGHTFLY – BE YOURSELF
Nick The Nightfly voce; Amedeo Adriano, batteria; Claudio Colasazza, pianoforte; Francesco Puglisi, basso; Jerry Popolo, sassofono

Venerdì 18 ottobre
Teatro Caio Melisso
DOCK IN ABSOLUTE – UNLIKELY
Jean-Philippe Koch, pianoforte; David Kintziker, basso; Michel Mootz, batteria

Venerdì 15 novembre
Teatro Nuovo “G. C. Menotti”
FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO LATIN MOOD – VAMOS
Fabrizio Bosso, tromba e flicorno; Javier Girotto, sassofono e percussioni; Natalio Mongalavite, pianoforte; Luca Bulgarelli, basso; Lorenzo Tucci, batteria; Bruno Marcozzi, percussioni

Una rassegna di musica jazz che in tre appuntamenti presenterà al pubblico grandi artisti che hanno segnato la storia del genere insieme a talenti tra i più vitali e originali della produzione contemporanea.

Fabrizio Bosso & Javier Girotto, Nick The Nightfly e i Dock In Absolute saranno i protagonisti – dal 4 ottobre al 15 novembre nella splendida cornice del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e del Teatro Caio Melisso-Spazio Carla Fendi – di Spoleto Jazz Season, contenitore musicale inserito nella programmazione di “Spoleto d’Estate…e non solo”.

Una proposta nata da Visioninmusica, associazione che dal 2004, anno della sua nascita, sotto la direzione artistica di Silvia Alunni, si è imposta nel panorama musicale del centro Italia per dinamismo, innovazione e qualità delle proposte musicali.

Ad animare l’appuntamento di venerdì 18 ottobre (ore 21), i Dock In Absolute, uno straordinario trio belga-lussemburghese composto da Jean-Philippe Koch al piano, David Kintziger al basso e Michel Mootz alle percussioni. Tre giovani musicisti che per l’amore condiviso del jazz, nel 2012 hanno combinato i rispettivi stili, come il jazz progressive, la classica e il rock, suonando composizioni scritte dal pianista e creando un’identità del tutto personale: la prova che il Jazz ha una miriade di storie da raccontare. Al Teatro Caio Melisso presenteranno Unlikely, il loro secondo album prodotto da CamJazz.

Gran finale venerdì 15 novembre (ore 21) con una formazione capeggiata da due mostri sacri del panorama jazzistico contemporaneo, Fabrizio Bosso & Javier Girotto che al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti si esibiranno in formazione Latin mood. Un sestetto che rappresenta una sintesi sonora completa capace di mescolare abilmente linguaggi sonori differenti. Il frutto di questa collaborazione è una musica coinvolgente da cui si viene presto contagiati e di cui è facile innamorarsi.

Brani originali firmati da Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Fabrizio Bosso. Al basso elettrico ci sarà Luca Bulgarelli; completano l’organico la batteria di Lorenzo Tucci e le percussioni di Bruno Marcozzi.

BIGLIETTI CONCERTI DEL 4 E 18 OTTOBRE:
INTERO: platea, palco platea e I e II ord. centr. € 20,00 – palco platea e I e II ord. lat. € 18,00 – loggione € 12,00
RIDOTTO*: platea, palco platea e I e II ord. centr. € 17,00 – palco platea e I e II ord. lat. € 15,00 – loggione € 10,00

BIGLIETTI CONCERTO DEL 15 NOVEMBRE:
INTERO: platea, palco platea e I, II, III ord. centr. € 25,00 – palco platea e I, II, III ord. lat. € 22,00 – loggione € 15,00
RIDOTTO*: platea, palco platea e I, II, III ord. centr. € 21,00 – palco platea e I, II, III ord. lat. € 18,00 – loggione € 12,00

*ridotti per Soci Visioninmusica 2019, under 21 e over 65.

I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita dall’11 settembre 2019.

Rivendita Vivaticket a Spoleto: Caffè dello Sport – viale Trento e Trieste, 76/78 – tel. 0743 47796

Biglietti disponibili presso tutto il circuito: www.vivaticket.it

​Spoleto Jazz Season 2019 è sostenuta da: MIBAC, Regione Umbria e Comune di Spoleto

Supporter 2019: Fucine Umbre, Banca Popolare di Spoleto
Supporter Tecnici 2019: Studio Foscoli Consulenza, STAS
Media partner 2019: Tutt’Oggi, Umbria 24, Vivo Umbria, Umbria Eventi
Partner 2019: Jazz Italian Platform, Europe Jazz Network

ORGANIZZAZIONE E INFO:
Associazione Visioninmusica
tel. +39 0744 432714
cell. +39 333 2020747
@: info@visioninmusica.com
www.visioninmusica.com

UFFICIO STAMPA:
Elisabetta Castiglioni
tel. +39 06 3225044
cell. +39 328 4112014
@: info@elisabettacastiglioni.it
www.elisabettacastiglioni.it

Ott
20
Dom
Visita Guidata Tematica SPOLETOCARD @ Spoleto
Ott 20@11:30

Acquistando la Spoleto Card si può partecipare alle visite guidate tematiche al patrimonio culturale della città di Spoleto con una tariffa agevolata di € 3,00 a persona.

Coloro che non hanno la Spoleto Card potranno comunque partecipare alle visite guidate tematiche al costo di € 4 a persona (oltre il biglietto del museo, dove è previsto).

La Spoleto Card è il biglietto integrato che permette di visitare 5 musei e 1 chiesa.
La Spoleto Card si acquista presso i musei cittadini e gli alberghi convenzionati.
Red Card: € 9,50
Green Card: € 8,00 (dai 15 ai 25 anni, oltre 65 anni, gruppi di almeno 15 persone)

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Per informazioni: www.spoletocard.it

Ott
25
Ven
DIALOGHI SULL’ARTE | La luce vince sempre, e comunque. Una lectio magistralis di Claudio Strinati @ Palazzo Collicola - Appartamento Nobile
Ott 25@17:30
<!--:it-->DIALOGHI SULL'ARTE | La luce vince sempre, e comunque. Una lectio magistralis di Claudio Strinati<!--:--> @ Palazzo Collicola - Appartamento Nobile

Palazzo Collicola e Dialogues, raccontare l’arte
presentano
La luce vince sempre, e comunque.
Una lectio magistralis di Claudio Strinati

Venerdì 25 ottobre 2019 – ore 17,30
Appartamento Nobile – Salone d’Onore
Palazzo Collicola – Spoleto

Dando continuità ai dialoghi sull’arte tenuti a Palazzo Collicola nel corso del 2019 e dopo quelli dedicati a Leoncillo, Nagasawa e Michelangelo Pistoletto, venerdì 25 ottobre alle ore 17.30 è la volta dello storico dell’arte Claudio Strinati di animare il costante scambio tra arte antica e attualità.
Tutto parte in questa occasione proprio da una natura morta seicentesca che si conserva al Piano Nobile di Palazzo Collicola.

Si tratta di un dipinto che è per lo più attribuito al Maestro di Hartford, il primo misterioso pittore di Nature Morte a Roma al tempo del Caravaggio, da alcuni studiosi identificato con Caravaggio stesso (ma questa tesi è ormai destituita di fondamento), ma senz’altro opera di una personalità che dovette essere precocemente vicina al Caravaggio e ne assorbì proprio il principio dei potenti contrasti Luce-Ombra.
L’intento è raccontare la storia della luce e dell’ombra nella pittura caravaggesca partendo da questo dipinto, che verrà portato nella sala della Conferenza e opportunamente illuminato.

Tutto comincia da un episodio avvenuto nel 1606.
A seguito di una ispezione fiscale, il Tribunale di Roma condanna il famoso pittore e commerciante di quadri Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino, a una multa pesantissima nonché al sequestro della bottega in cui lavorava.
Nella bottega erano conservati sia quadri suoi, sia quadri che egli teneva in conto vendita, opere pittoriche per lo più di altri artisti suoi allievi ed anche allievi di altre botteghe che erano convenzionate con la sua. Tra questi allievi della bottega del Cavalier d’ Arpino c’era anche Michelangelo Merisi da Caravaggio. Così, quando il fiscale si recò nello Studio-bottega e procedette al sequestro di tutte le opere contenute (che furono poi consegnate al cardinale Segretario di Stato Scipione Borghese, nipote del papa regnante Paolo V che se le tenne e ne fece il nucleo di quello che è oggi la Galleria Borghese), sequestrò anche una serie di quadri del Merisi.
Tra questi quadri ce ne erano parecchi di cui il Cavalier d’Arpino non dichiarò l’autore. Ebbene, tra gli autori non identificati nel verbale di sequestro, il fiscale registrò descrivendole sommariamente varie Nature Morte tutte senza nome d’autore. Una è rimasta alla Galleria Borghese ed è uno strepitoso capolavoro di fiori e frutta già basato sull’idea del contrasto tra la luce che plasma le immagini e l’oscurità in cui è immerso l’ambiente dove le immagini sono collocate.
Un’altra, con la rappresentazione di fiori, frutta e due caraffe d’acqua e vino, fu acquistata all’inizio del Novecento dal Museo di Hartford in America e la mano che ha dipinto i due quadri (Galleria Borghese e Hartford) per molti studiosi è la stessa. Il misterioso pittore, affine al Caravaggio, è stato così chiamato dagli storici dell’arte il Maestro di Hartford.

La lectio ricostruisce la storia di questo “caso” storico artistico attraverso una ricognizione che spazia da letture dell’epoca (brani tratti dal Mancini, dal Baglione, e da Giustiniani), ascolti musicali (un brano della Rappresentazione di anima e di corpo di Emilio de’Cavalieri eseguita a Roma nell’anno 1600, due mesi prima del rogo di Giordano Bruno, cui il Caravaggio assistette), e confronti in una carrellata di numerose immagini di opere del Caravaggio e dei suoi innumerevoli seguaci, tutte comparate con la Natura Morta di Spoleto.

La storia comincia con l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e finisce con l’attività di Artemisia Gentileschi cultrice, tra i molti aspetti del suo lavoro, della Natura Morta secondo l’insegnamento del Maestro di Hartford, di cui tentiamo alla fine l’identificazione con un pittore ben preciso.

L’evento, a cura di Claudio Strinati, è realizzato con la collaborazione di Federico Strinati

Claudio Strinati è nato nel 1948 a Roma dove si è laureato in Lettere con specializzazione in storia dell’arte nel 1970. Successivamente ha percorso tutti i gradi della carriera di funzionario storico dell’arte nel Ministero dei beni e delle attività culturali terminando il suo servizio nel 2013 (dopo essere stato tra il 2001 e il 2009 Soprintendente speciale per il Polo Museale Romano e poi Dirigente Generale). E’ tra i maggiori conoscitori dell’arte del Seicento italiano e si è occupato di quasi tutti i massimi artisti del tempo, dal Caravaggio, a Guido Reni, a Domenichino, Lanfranco, Sacchi, Pietro da Cortona, Borromini, Bernini, Mattia Preti, Luca Giordano, Baciccio, Pozzo. Ha ideato la mostra sul Caravaggio alle Scuderie del Quirinale nel 2010, con enorme successo di critica e tra le mostre più viste di sempre nel nostro Paese con oltre 580.000 visitatori. Per il suo libro Il mestiere dell’artista (Sellerio 2014) ha ottenuto il Premio Capalbio 2014. Ha inoltre pubblicato un’ampia monografia su Raffaello, edita da Scripta Maneant, Bologna 2016, tradotta in francese ed in inglese.
È attualmente consigliere di amministrazione delle Gallerie nazionali d’Arte Antica in Roma. Per la sua attività di organizzatore di importanti mostre in Francia (la più recente è Les Borgia et leur temps al Museo Maillol di Parigi 2014-15) ha ottenuto la Legion d’Onore. È Accademico Cultore dell’Accademia Nazionale di San Luca, Direttore Scientifico della Fondazione Sorgente Group per l’arte e la cultura, collaboratore del Teatro di Roma nelle attività dedicate all’arte, collaboratore dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma, di Radio Rai 3 e di Rai5 e fa parte del Comitato scientifico della rivista Art & Dossier. E’attualmente Presidente della Società Dialogues, raccontare l’arte, fondata con Federico Strinati nel 2015.

Dialogues, raccontare l’arte, è una società fondata da Claudio e Federico Strinati dedicata alla divulgazione culturale. Si occupa di produzione e coproduzione di mostre d’arte, ideazione di eventi culturali, progettazione di allestimenti museali, curatela e stesura di opere editoriali e realizzazione di audiovisivi tematici per la televisione ed il cinema. Attiva dal 2015, ha al suo attivo collaborazioni con i più importanti interlocutori nel mondo dell’arte in Italia e all’estero. Tra le più recenti ricordiamo la stesura dei film “Caravaggio, l’anima e il sangue” e “Michelangelo infinito” realizzati con Sky cinema, la realizzazione del corporate-movie e la curatela della Mostra “Il Mito di Ercole” con la Venaria reale di Torino, la produzione esecutiva della Mostra “Caravaggio, Manara” presso la Galleria d’arte contemporanea di Arezzo. Info su www.dialoguesarte.com e www.facebook.com/dialoguesarte

Mezz’ora dopo la chiusura | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola @ Palazzo Collicola
Ott 25@19:00

Mezz’ora dopo la chiusura
Visite guidate alla scoperta di Palazzo Collicola

A cura di: Sistema Museo

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, presenta un programma dedicato interamente al nuovo volto di Palazzo Collicola. Il programma dei venerdì dedicati a Palazzo Collicola e alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto “G. Carandente” illustrerà al pubblico, cittadini e turisti, il nuovo allestimento della Galleria d’Arte Moderna a cura del Direttore Marco Tonelli, inaugurato lo scorso 29 giugno, del quale si potrà scoprire il nuovo concept per sale tematiche e le nuove acquisizioni.
Gli incontri dedicati alla scoperta del nuovo volto di Palazzo Collicola sono incentrati ciascuno su un diverso aspetto della collezione, grazie ai contributi di Professori universitari, artisti e storici dell’arte.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero: € 7,00
Visita guidata ridotto: € 5,00 per fidelizzati e possessori Spoleto
Aperitivo € 5,00

INFO: www.spoletocard.it – È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì, telefonando allo 0743.46434 o inviando una mail a news.spoletomusei@sistemamuseo.it

Ott
26
Sab
6a Festa del Marrone @ Frazione Strettura
Ott 26 giorno intero

Fraz. Strettura, 26-27-28-31 ottobre / 2-3-4 novembre 2019
6a Festa del Marrone
Un menu prettamente autunnale, castagne arrosto e mosto di sagrantino novello, in una confortevole tensostruttura riscaldata.

Info e prenotazioni: 347 9057194 – 0743 54448

TERRAE MOTUS/MOTUS ANIMAE di e con Maria Anna Stella @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi
Ott 26@21:00

TERRAE MOTUS/MOTUS ANIMAE
di e con Maria Anna Stella

Teatro Caio Melisso
Sabato 26 ottobre 2019 ore 21.00
La performance Terrae Motus/Motus Animae è stata concepita ed elaborata da Maria Anna Stella, nata e residente a Norcia, presso il C.U.T Centro Universitario Teatrale di Perugia con cui collabora ormai da sei anni dopo essersi diplomata in Tecniche Teatrali Performative e in Scrittura Scenica.

Il materiale audio/video più interessante, da lei raccolto nel territorio nursino tra il 2016 e il 2017, all’indomani del terremoto, per il ciclo di trasmissioni radiofoniche “Tre Soldi”, mandato in onda dalla RAI nell’autunno 2017, è stato successivamente elaborato drammaturgicamente nel corso di un altro anno di lavoro al fine di realizzare un evento performativo unico nel suo genere.
I risultati delle sue ricerche e le testimonianze raccolte in forma di confessione in mesi di attività sulle ‘sismicità interiori’ sono stati montati secondo un percorso artistico molto personale, avvalendosi della consulenza drammaturgica del direttore artistico del C.U.T. Roberto Ruggieri. Questi materiali sono confluiti a delineare un’antologia di confessioni – una sorta di Spoon River Anthology in versi liberi – elaborate quasi in forma di epitaffio, concernenti la vita di alcuni residenti nel comune di Norcia e dintorni, parte dei quali oggi sepolti nel cimitero locale. Quelle narrate da Maria Anna Stella sono storie di vita di un microcosmo sperduto tra gli Appennini e di un tempo presente già eternamente trapassato. Nella sua performance in modo netto e scarno, Maria Anna Stella è riuscita a restituire ai personaggi la propria voce, con gesti e posture personali, senza declamazioni e pantomime, secondo uno stile che può richiamare alla mente la tecnica affabulatrice di Mistero Buffo di Dario Fo.

Lo scopo per lei è anche di liberare il teatro dai confini angusti della rappresentazione di opere letterarie affinché ritrovi la propria utilità sociale e spirituale riconnettendosi a processi vitali, alla verità della vita nel suo fluire, tornando ad essere il luogo dove la realtà stessa viene esaminata nella sua realtà.

Ingresso libero su prenotazione

Prenotazioni: tel. 0743 218620
lun-sab: 9-13.30 / 14.30-18.15 | dom: 9.30-13.00 / 15.00-17.00
entro le ore 13.00 di sabato 26 ottobre

Ott
27
Dom
6a Festa del Marrone @ Frazione Strettura
Ott 27 giorno intero

Fraz. Strettura, 26-27-28-31 ottobre / 2-3-4 novembre 2019
6a Festa del Marrone
Un menu prettamente autunnale, castagne arrosto e mosto di sagrantino novello, in una confortevole tensostruttura riscaldata.

Info e prenotazioni: 347 9057194 – 0743 54448

CAMMINATA TRA GLI OLIVI – 3a Giornata Nazionale @ Monti Martani
Ott 27@08:30
Visita Guidata Tematica SPOLETOCARD @ Spoleto
Ott 27@16:30

Acquistando la Spoleto Card si può partecipare alle visite guidate tematiche al patrimonio culturale della città di Spoleto con una tariffa agevolata di € 3,00 a persona.

Coloro che non hanno la Spoleto Card potranno comunque partecipare alle visite guidate tematiche al costo di € 4 a persona (oltre il biglietto del museo, dove è previsto).

La Spoleto Card è il biglietto integrato che permette di visitare 5 musei e 1 chiesa.
La Spoleto Card si acquista presso i musei cittadini e gli alberghi convenzionati.
Red Card: € 9,50
Green Card: € 8,00 (dai 15 ai 25 anni, oltre 65 anni, gruppi di almeno 15 persone)

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Per informazioni: www.spoletocard.it

Stagione di Prosa 2019/2020 | L’ANIMA BUONA DI SEZUAN @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Ott 27@17:00
<!--:it-->Stagione di Prosa 2019/2020 | L'ANIMA BUONA DI SEZUAN<!--:--><!--:en-->2019/2020 Prose Season - L'anima buona di Sezuan<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Stagione di Prosa 2019/2020
L’ANIMA BUONA DI SEZUAN
Domenica 27 ottobre, ore 17.00
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Nell’Anima buona di Sezuan c’è un piccolo popolo di abitanti di un luogo che è tutti i luoghi del mondo: essi appaiono come buffi, straniti e imperiosi personaggi più veri e precisi che nel mondo reale. Nel mio spettacolo sarà forte l’influenza del mio Maestro: soprattutto nel concetto che l’essere umano si rappresenta perché, attraverso la rappresentazione, qualcuno lo capisca, lo accolga, lo compianga e forse gli dia una soluzione finale. Nell’Anima Buona c’è tutta la tenerezza e l’amore per gli esseri umani costretti dalla povertà e dalla sofferenza a divorarsi gli uni con gli altri, ma sempre raccontati con lo sguardo tenero e buffo di chi comprende.
In questi anni durissimi solo il teatro può raccontarci dal di dentro, rendendoci consapevoli delle maschere ringhianti che stiamo diventando.
Mettere in scena la meravigliosa parabola di Brecht risponde alla missione civile e politica del mio mestiere. Teatro civile, politico, di poesia.

Monica Guerritore

di Bertolt Brecht

traduzione Roberto Menin
con Monica Guerritore
e con Matteo Cirillo, Alessandro Di Somma, Vincenzo Gambino,
Nicolò Giacalone, Francesco Godina, Diego Migeni e Lucilla Mininno
scene da un’idea di Luciano Damiani
disegno luci Pietro Sperduti
costumi Valter Azzini
regia Monica Guerritore
ispirata all’edizione di Giorgio Strehler (Milano 1981)
produzione ABC Produzioni e La Contrada Teatro Stabile di Trieste

Abbonamento 7 spettacoli:
€ 91 (ridotto 77) per platea e I palchi di platea centrale e di I ordine centrale
€ 77 euro (ridotto 63) per I ordine laterale e II e III ordine centrale.
Gli abbonamenti sono sottoscrivibili al Botteghino teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dalle (tel. 0743 222647) venerdì 11 ottobre (dalle 17 alle 19), sabato 12 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19), domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle 13) per i vecchi abbonati che potranno riconfermare il proprio abbonamento per lo stesso posto e da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre (dalle ore 17 alle 19) per i nuovi abbonati.

Abbonamento scuola riservato agli studenti di ogni ordine e grado e dell’università a quattro spettacoli: € 28

Costo biglietti:
Platea, posto palco platea centrale, posto palco I ordine centrale: intero € 21 (ridotto € 18 euro)
Posto Palco platea laterale I ordine laterale, II – III ordine centrale: € 17 (ridotto € 14).
Posto palco II e III ordine laterale e galleria: € 10.

Prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria: Tel. 075 57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo.

Vendita biglietti

Botteghino Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16.30 per gli spettacoli delle 21, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 per gli spettacoli delle 17.

Vendita on line da lunedì 4 novembre su: www.teatrostabile.umbria.it

Sabato 2 novembre il botteghino del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” sarà aperto dalle 17 alle 19 per la vendita dei biglietti degli spettacoli fino a marzo 2020.

Torna anche il progetto di mediazione e di educazione teatrale vivere con lo spettatore la messa in scena di uno spettacolo, attraverso una serie di appuntamenti che prevedono un prima e un dopo la visione.

Ott
28
Lun
6a Festa del Marrone @ Frazione Strettura
Ott 28 giorno intero

Fraz. Strettura, 26-27-28-31 ottobre / 2-3-4 novembre 2019
6a Festa del Marrone
Un menu prettamente autunnale, castagne arrosto e mosto di sagrantino novello, in una confortevole tensostruttura riscaldata.

Info e prenotazioni: 347 9057194 – 0743 54448

Ott
30
Mer
Dialoghi / Monologhi | Carcere, città teatro @ Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Ott 30@16:30
<!--:it-->Dialoghi / Monologhi | Carcere, città teatro<!--:--><!--:en-->Dialogues, Monologues - Jailhouse, Theatre-City<!--:--> @ Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Mercoledì 30 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Dialoghi / Monologhi
Carcere, città teatro

Rocca Albornoziana, Associazione Teodelapio
in collaborazione con la Casa circondariale di Spoleto
Sala Eugenio IV, ore 16.30
#Dialoghi
Per mezzo delle parole, i racconti dell’esperienza. Un’occasione di confronto con il passato il presente e il futuro del teatro carcere, partendo dall’esperienza del 1982 con Marco Gagliardo alla Rocca Albornoziana fino alla compagnia #SineNomine.
Un incontro alla presenza di operatori penitenziari, docenti e artisti.
Una presentazione della nuova struttura con il suo Presidente, grazie alle immagini del lavoro teatrale passato della compagnia #SN.

Salone Antonini, ore 18.00
#Monologhi
Soli, su un palco, i racconti nascono e creano mondi lontani, universi vicini.
4 detenuti_attori in art 21.
5 Monologhi

Ott
31
Gio
6a Festa del Marrone @ Frazione Strettura
Ott 31 giorno intero

Fraz. Strettura, 26-27-28-31 ottobre / 2-3-4 novembre 2019
6a Festa del Marrone
Un menu prettamente autunnale, castagne arrosto e mosto di sagrantino novello, in una confortevole tensostruttura riscaldata.

Info e prenotazioni: 347 9057194 – 0743 54448

Pin It