Calendar

Dic
14
Sab
MOSTRA | Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto @ Palazzo Collicola
Dic 14 2019–Mar 8 2020 giorno intero

Convergenze. Notargiacomo e la collezione della GAM di Spoleto
a cura di Marco Tonelli
Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
PALAZZO COLLICOLA – Spoleto
14 Dicembre 2019 – 8 Marzo 2020

Inaugurazione
Sabato 14 dicembre 2019 – ore 11.30

APERTURA: dal venerdì alla domenica
ORARIO: 10:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30

Gianfranco Notargiacomo è un artista per molti versi precursore dai linguaggi non codificati capace di passare dalla forma all’immagine, dalla struttura alla pittura con la stessa perizia e intelligenza. Proprio per questo ha rappresentato la soluzione ai nodi contrapposti l’uno con l’altro, contrastanti, intrecciati. Divergenti e convergenti allo stesso tempo.

La Galleria d’Arte Moderna di Spoleto, come tutti i musei del mondo, possiede un deposito ricco di opere, per lo più donazioni o acquisizioni fatte nel corso degli anni, alcune delle quali destinate a ruotare nel corso del tempo e uscire di volta in volta dai depositi.

Gianfranco Notargiacomo ha accolto l’invito per la sua mostra a cercare un dialogo con gli artisti e le opere della collezione conservate nei depositi di Santo Chiodo, trovando la chiave di volta della proposta curatoriale in circa venti dipinti di autori con cui ha avuto un rapporto effettivo. Tra di essi figurano Burri, Sadun, Bendini, Pace, Vacchi, Asdrubali, Rossano, Gandini, Cascella, Ceroli, Boille, Cotani, Mattiacci, Luzzi, Pozzati.

La mostra Convergenze inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2020. Il progetto espositivo riprende il titolo dalla celebre installazione Le nostre divergenze, la prima mostra personale dell’artista tenutasi a Roma nel 1971 presso la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, poi riproposta varie volte nel corso dei decenni in vari spazi museali, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma: oltre duecento omìni in plastilina colorata che invadono la galleria in tutti i suoi spazi. La prima volta che fu esposta in pubblico l’installazione fu definita nell’Herald Tribune da Edith Schloss come “The most surprising show”.

Negli spazi del piano terra di Palazzo Collicola, proprio dove una volta era collocata la collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna, circa 140 omìni dialogheranno con le opere selezionate dal deposito della collezione, in un fluire continuo tra memoria e presente, come fossero testimoni incantati di un’apparizione, di uno svelamento. Con l’occasione della mostra Notargiacomo donerà alla Galleria d’Arte Moderna di Spoleto una sua scultura, un tipico Takete, che farà anch’esso parte della mostra insieme ad altre sculture della serie, simbolicamente a far convergere, come recita il titolo, le sue opere con quelle del museo. Nel corso della mostra, si terrà un incontro pubblico in cui l’artista illustrerà punto per punto i suoi legami con i singoli artisti con cui ha scelto di dialogare. La mostra è fatta in collaborazione con la RUFA di Roma.

La mostra sarà aperta al pubblico dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Gianfranco Notargiacomo (Roma, 1945) Esporrà negli anni Settanta presso Galleria La Tartaruga di Roma, la Galleria La Salita, il Palazzo delle Esposizioni. Nel 1980 partecipa alla mostra ideata da Flavio Caroli Magico Primario, presso il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. In questi anni nasce il profondo rapporto con Emilio Vedova, che lo segnalerà per il Premio della Presidenza della Repubblica presso l’Accademia Nazionale di San Luca. Nel 1982, nel 1986 e nel 2011 è invitato alla Biennale di Venezia e terrà negli anni Ottanta mostre personali a Castel Sant’Elmo a Napoli, Casa del Mantegna a Mantova, Museo Laboratorio dell’Università La Sapienza di Roma, Palazzo Reale di Milano. Nel 2009 tiene la mostra Le nostre divergenze 1971-2009 curata da Mariastella Margozzi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Nel 2011 è in Cina, prima a Hangzhou, al Zhejiang Daily Ideal Culture Development Company, poi a Shanghai, al Museo Heng Yuanxiang, dove realizza due grandi Takète. Nel 2013 al Forte Malatesta di Ascoli Piceno si tiene l’antologica A grandi linee. Tra le numerose collettive è invitato alla VIII e alla XI Biennale de Paris e alla Biennale di Sydney, ha esposto alla Hayward Gallery di Londra, al Frankfurter Kunstverein di Francoforte, al Museo di San Paolo del Brasile, al Taiwan Museum of Art ed è presente nella collezione Artisti Italiani del XX secolo alla Farnesina del Ministero degli Affari Esteri. E’ stato docente presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, di Firenze e di Roma, dove nel 2015 riceve il titolo Maestro Accademico Emerito. Nel 2013, per iniziativa del Presidente della Repubblica, riceve l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

www.notargiacomo.com

MOSTRA | Raspi: collages e dipinti 1959-1963 @ Palazzo Collicola
Dic 14 2019–Mar 8 2020 giorno intero

RASPI: COLLAGES E DIPINTI 1959-1963
a cura di Giorgio Flamini

Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
PALAZZO COLLICOLA – Spoleto
14 Dicembre 2019 – 8 Marzo 2020
APERTURA: dal venerdì alla domenica
ORARIO: 10:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30

Inaugurazione
Sabato 14 dicembre 2019 – ore 11.30

Raspi: Collages e dipinti 1959 – 1963

La mostra si propone come un focus su un artista che oltre ad esser nato a Spoleto e aver fatto parte del gruppo dei 6 di Spoleto, è presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna della città.

Nati come sperimentazione tra il 1958 e il 1964, i Collages rappresentano il raggiungimento di un’importante indagine estetica di Piero Raspi. Già nelle prime opere, realizzate nel 1958 quando ancora faceva parte del gruppo dei 6, le astratte e raffinate architetture di semplici fogli giustapposti e sovrapposti sembrano essere percorse da guizzi vitali che nel tempo si faranno via via più marcati. Con l’avvio degli anni ’60, la struttura delle opere diviene più dinamica con l’affiorare, tra gli strati di carta, di componenti quali fotografie, lettere e oggetti tridimensionali. Questo riferimento alla realtà quotidiana, imprime ai Collages un’energia da non-sense, che rende le opere affini alla decontestualizzazione new-dada tipica in quello stesso periodo dell’americano Robert Rauschenberg.

La produzione, si alterna ai grandi quadri informali, pur con evidenti differenze: dalle dimensioni ai materiali, dall’impatto cromatico a quello spaziale. Ma ciò che maggiormente differenzia i quadri dai Collages è la presenza in quest’ultimi di una vena ironica leggera e sottile come una velatura. Caratteristica comune a tutti, è l’essere stati per anni celati negli archivi dell’autore è per questo essere, per alcuni, assolutamente inediti.

La mostra inaugura a Palazzo Collicola sabato 14 dicembre alle ore 11.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2020, dal venerdì alla domenica, giovedì 26 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Piero Raspi – Nasce il 12 febbraio del 1926 a Spoleto. Nella cittadina umbra avvierà, nell’ambito del post-cubismo, la sua fortunata carriera artistica e sarà tra i fondatori, nei primi anni Cinquanta, del Gruppo di Spoleto oltre che del Premio Spoleto. Dalla metà degli anni Cinquanta il riferimento principale diventa l’ambito informale, da cui apprende nuove possibilità espressive della materia al di fuori di ogni superstite esigenza figurativa. Nel 1957, entra a far parte degli artisti gravitanti attorno alla galleria “L’Attico” di Roma, dove esporrà ciclicamente. Il 1958 è l’anno in cui partecipa alla Biennale di Venezia, giungendo alla ribalta internazionale. In questo periodo viene identificato come uno dei protagonisti dell’informale materico, affine alla poetica di Burri e Tàpies. Con l’inizio degli anni Sessanta tiene numerose mostre personali e collettive in Italia, tra cui la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. All’estero espone in numerose città, tra le altre, Londra, Los Angeles, San Paolo del Brasile, Rio de Janeiro, Stoccarda, Parigi, Bruxelles, Colonia, Montreal, Madrid, Barcellona, Edimburgo, Chicago, Lucerna, Tel Aviv, Salisburgo, Zurigo e Tokyo. Nel 1967 si reca negli Stati Uniti stabilendosi in Pennsylvania. Qui si confronta con le nuove ricerche dalla Pop Art. In questo periodo dipinge una serie di quadri che poi espone a Philadelphia e New York. A partire dal 1978, inizia una nuova fase pittorica contrassegnata da opere di un inedito cromatismo. Con l’inizio del nuovo millennio, oltre alla realizzazione dei monocromi, abbraccia altre forme di espressione creativa e ricorre all’uso di nuovi materiali come l’acciaio. Realizza nel 2001 a Spoleto, presso l’Albornoz Palace, una scultura parietale in lastre di acciaio, dove trasferisce le astratte e raffinate architetture dei Collages realizzati dalla fine degli anni Cinquanta. A partire dal secondo decennio degli anni Duemila, si concentra sulla revisione critica e catalogazione delle sue opere, oltre che al restauro di alcune carte e Collages degli anni Cinquanta e Sessanta.

www.pieroraspi.com

Feb
22
Sab
Visita Guidata SPOLETO CARD | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Feb 22@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Carnevale al Museo: GLI ANTICHI UMBRI @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Feb 22@16:30
Dal Museo al Territorio | LA METALLURGIA IN EPOCA LONGOBARDA @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Feb 22@16:30

DAL MUSEO AL TERRITORIO
Itinerari culturali tematici

A cura di Sistema Museo

LA METALLURGIA IN EPOCA LONGOBARDA
Sabato 22 febbraio 2020 – ore 16.30
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Continuano gli appuntamenti “Dal Museo al Territorio. Itinerari culturali tematici”, il programma di incontri dedicati ogni volta ad uno specifico argomento introdotto di fronte ad un’opera del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e poi approfondito sul territorio grazie a visite guidate e trekking.

L’iniziativa, a cura di Sistema Museo, in collaborazione con la Direzione della Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, prevede incontri a cadenza mensile fino a settembre 2020.

Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 16.30 alla Rocca Albornoz si parlerà de “La metallurgia in epoca longobarda” prendendo in esame i preziosi reperti conservati nel Museo Nazionale del Ducato: gioielli, armi e altri manufatti frutto della maestria del popolo longobardo nella lavorazione dei metalli. Con la proiezione di immagini saranno illustrate le diverse tecniche utilizzate e si individueranno i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea.

L’incontro prevede una quota di partecipazione di € 7,00 previo acquisto del biglietto di ingresso alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto secondo le tariffe ministeriali vigenti. E’ inoltre disponibile una card abbonamento per 6 appuntamenti al costo di € 38,00.

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 del giorno della visita contattando il numero 0743.224952.

Di seguito l’elenco dei prossimi appuntamenti, consultabile anche sul sito www.spoletocard.it e sui social Spoleto Card.

I FRANCESCANI E SPOLETO
Sabato 21 Marzo, ore 16.30- Incontro tematico al Museo
Domenica 22 Marzo, ore 10.30 – Trekking in città

IL TEMPIETTO SUL CLITUNNO TRA PASSATO E PRESENTE
Sabato 18 Aprile, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 19 Aprile, ore 10.30 – Visita guidata sul territorio – Tempietto sul Clitunno

IL MAESTRO DELLE PALAZZE
Sabato 16 Maggio, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 17 Maggio Aprile, ore 10.30 – Trekking naturalistico – Giro dei Condotti

MONTELUCO SACRO
Sabato 6 Giugno, ore 17.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 7 Giugno, ore 10.30 – Trekking naturalistico a Monteluco

LA ROCCA IN EPOCA CARCERARIA
Sabato 18 luglio, ore 17.30 – Incontro tematico al Museo

I LONGOBARDI E IL RIUSO CONSAPEVOLE
Sabato 22 Agosto, ore 17.30 – Trekking in città

PASSEGGIATA NEL PARCO DEL CASTELLO
Sabato 26 Settembre, ore 17.30 – Incontro tematico al museo

Quote di partecipazione:
Incontro tematico al Museo / Visita guidata sul territorio € 7,00
Trekking in città / naturalistici € 9,00
Card Abbonamento per N° 6 appuntamenti € 38,00

Per info:
0743.224952 | www.spoletocard.it

Nathalie Guetta presenta a Spoleto il suo romanzo d’esordio @ Complesso Monumentale San Nicolò
Feb 22@17:30
<!--:it-->Nathalie Guetta presenta a Spoleto il suo romanzo d’esordio<!--:--> @ Complesso Monumentale San Nicolò

Nathalie Guetta presenta a Spoleto il suo romanzo d’esordio
Sabato 22 febbraio, ore 17.30, complesso di San Nicolò

Il Comune di Spoleto e l’Associazione Qulture organizzano, per sabato 22 febbraio 2020 alle ore 17.30, alla sala conferenze del Complesso di San Nicolò, un incontro con l’attrice di Don Matteo Nathalie Guetta, che assieme al giornalista Andrea Tomasini presenterà il suo romanzo appena uscito in libreria. Gli attori Sandra Fuccelli e Stelio Alvino leggeranno alcuni brani. Al termine ci sarà il firmacopie con l’autrice. L’ingresso è libero.

Dodici in caso di stress segna l’esordio nel romanzo di Nathalie Guetta, l’attrice di origine francese, popolare per la sua interpretazione di Natalina, la perpetua nella serie di Don Matteo e per la sua partecipazione a Ballando con le Stelle.
Sorella di David Guetta, produttore discografico e Dj noto in tutto il mondo, Nathalie racconta nel libro la vicenda di Chloé e Houssine, un’ebrea di 46 anni e un musulmano di 28 che vivono il loro rapporto nonostante le ansie e i sensi di inadeguatezza, le differenze culturali e anagrafiche.
Il romanzo è stato pubblicato con il marchio Cut-Up, casa editrice di La Spezia, all’interno della Collana Qulture, gestita dalla “Associazione Qulture e.t.s.

192° CARNEVALE SPOLETINO – ‘VOLPONE’ Compagnia Teatro della Mandarina @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi
Feb 22@21:00
<!--:it-->192° CARNEVALE SPOLETINO - 'VOLPONE' Compagnia Teatro della Mandarina<!--:--><!--:en-->192nd SPOLETO CARNIVAL - 'VOLPONE' Compagnia Teatro della Mandarina<!--:--> @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi

1500 persone coinvolte, 10 carri allegorici, più di 15 gruppi mascherati, 30 quintali di coriandoli, bande musicali, majorette: sono solo alcuni numeri del 192° Carnevale di Spoleto che si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2020.

In via sperimentale il Carnevale quest’anno sarà all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti del 192° Carnevale di Spoleto infatti il Comune ha previsto l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti con carta riciclata, l’istituzione del “carro verde” e, in collaborazione con Valle Umbra Servizi s.p.a., punti informativi per la raccolta differenziata dei rifiuti (buste di plastica, bombolette spray e bottigliette … ) oltre a un punto di raccolta alla fine del percorso della sfilata. L’evento è inserito nell’agenda della sostenibilità 2020 della città di Spoleto, con la quale il Comune, certificato EMAS, vuole far conoscere le attività e le azioni di miglioramento in tema di salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della qualità della vita, vivibilità della città e del territorio.

Questi i gruppi mascherati e il tema dei carri che parteciperanno all’edizione 2020 del Carnevale di Spoleto: Amici di Cortaccione (I Clown), Associazione il Gioco Di Campello (LA TRIBU DEGLI INDIANI), Centro Integrato per l’infanzia di Morgnano (PINOCCHIO), Circolo Didattico II° di Spoleto (ABBI CURA DI…TE), Gli avanti tutta (I PUFFI), Gli Imprevedibili (LUPIN), Protte e Campo Salese (I SOGNI AIUTANO A VOLARE), Aleandro Piccioni (Espatria per mancanza di politici),Associazione romena Ziua Unirii (DRACULA IN TRANSILVANIA), Rione San Nicolò (RUBBIKE) e San Martino In Trignano (LAGUNA MAGICA).

PROGRAMMA:

Sabato 15 febbraio ore 21.15 – Teatro Caio Melisso, Spoleto
“R+G LA FOLLIA DI VERONA” I RAGAZZI DEL MUSICAL (Spettacolo teatrale)

Domenico 16 febbraio ore 14.30
SFILATA CARRI E GRUPPI
Via San Carlo -Via Matteotti -Piazza Libertà -Corso Mazzini Via Tobagi -Via Filitteria -Largo Gigli -Via Vaita
Sant’Andrea Via Pierleone -Via Cecili -Via Anfiteatro -Piazza Garibaldi.

Giovedì 20 febbraio ore 14.30 – Chiostro di San Nicolò
CARNEVALE DEI BAMBINI – giochi, animazioni, coriandoli e dolci

Sabato 22 febbraio ore 21.00 – Teatro Caio Melisso, Spoleto
“VOLPONE” – COMPAGNIA TEATRO DELLA MANDARINA (Spettacolo teatrale)

Domenica 23 febbraio ore 14.30
SFILATA CARRI E GRUPPI
Viale Trento e Trieste -Via Marconi Via Repubblica -Via Risorgimento – Area antistante Emi Superstore.

Martedì 25 febbraio ore 14.30
– Verde attrezzato Scuole, San Martino in Trignano
FESTA DI QUARTIERE

Feb
23
Dom
Visita Guidata SPOLETO CARD @ Siti museali di Spoleto
Feb 23@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

192° CARNEVALE SPOLETINO – Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati @ Spoleto
Feb 23@14:30
<!--:it-->192° CARNEVALE SPOLETINO - Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati<!--:--><!--:en-->192nd SPOLETO CARNIVAL - Parade of floats and masked groups<!--:--> @ Spoleto

1500 persone coinvolte, 10 carri allegorici, più di 15 gruppi mascherati, 30 quintali di coriandoli, bande musicali, majorette: sono solo alcuni numeri del 192° Carnevale di Spoleto che si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2020.

In via sperimentale il Carnevale quest’anno sarà all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti del 192° Carnevale di Spoleto infatti il Comune ha previsto l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti con carta riciclata, l’istituzione del “carro verde” e, in collaborazione con Valle Umbra Servizi s.p.a., punti informativi per la raccolta differenziata dei rifiuti (buste di plastica, bombolette spray e bottigliette … ) oltre a un punto di raccolta alla fine del percorso della sfilata. L’evento è inserito nell’agenda della sostenibilità 2020 della città di Spoleto, con la quale il Comune, certificato EMAS, vuole far conoscere le attività e le azioni di miglioramento in tema di salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della qualità della vita, vivibilità della città e del territorio.

Questi i gruppi mascherati e il tema dei carri che parteciperanno all’edizione 2020 del Carnevale di Spoleto: Amici di Cortaccione (I Clown), Associazione il Gioco Di Campello (LA TRIBU DEGLI INDIANI), Centro Integrato per l’infanzia di Morgnano (PINOCCHIO), Circolo Didattico II° di Spoleto (ABBI CURA DI…TE), Gli avanti tutta (I PUFFI), Gli Imprevedibili (LUPIN), Protte e Campo Salese (I SOGNI AIUTANO A VOLARE), Aleandro Piccioni (Espatria per mancanza di politici),Associazione romena Ziua Unirii (DRACULA IN TRANSILVANIA), Rione San Nicolò (RUBBIKE) e San Martino In Trignano (LAGUNA MAGICA).

PROGRAMMA:

Sabato 15 febbraio ore 21.15 – Teatro Caio Melisso, Spoleto
“R+G LA FOLLIA DI VERONA” I RAGAZZI DEL MUSICAL (Spettacolo teatrale)

Domenico 16 febbraio ore 14.30
SFILATA CARRI E GRUPPI
Via San Carlo – Via Matteotti – Piazza Libertà – Corso Mazzini – Via Tobagi – Via Filitteria – Largo Gigli – Via Vaita
Sant’Andrea Via Pierleone – Via Cecili – Via Anfiteatro – Piazza Garibaldi.

Giovedì 20 febbraio ore 14.30 – Chiostro di San Nicolò
Carnevale dei Bambini – giochi, animazioni, coriandoli e dolci

Sabato 22 febbraio ore 21.00 – Teatro Caio Melisso, Spoleto
“VOLPONE” – COMPAGNIA TEATRO DELLA MANDARINA (Spettacolo teatrale)

Domenica 23 febbraio ore 14.30
SFILATA CARRI E GRUPPI
Viale Trento e Trieste -Via Marconi Via Repubblica -Via Risorgimento – Area antistante Emi Superstore.

Martedì 25 febbraio ore 14.30 – Verde attrezzato Scuole, San Martino in Trignano
FESTA DI QUARTIERE

Feb
25
Mar
192° CARNEVALE SPOLETINO – Festa di quartiere @ Verde attrezzato Scuole, San Martino in Trignano
Feb 25@14:30
<!--:it-->192° CARNEVALE SPOLETINO - Festa di quartiere<!--:--><!--:en-->192nd SPOLETO CARNIVAL - Block party<!--:--> @ Verde attrezzato Scuole, San Martino in Trignano

1500 persone coinvolte, 10 carri allegorici, più di 15 gruppi mascherati, 30 quintali di coriandoli, bande musicali, majorette: sono solo alcuni numeri del 192° Carnevale di Spoleto che si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2020.

In via sperimentale il Carnevale quest’anno sarà all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti del 192° Carnevale di Spoleto infatti il Comune ha previsto l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti con carta riciclata, l’istituzione del “carro verde” e, in collaborazione con Valle Umbra Servizi s.p.a., punti informativi per la raccolta differenziata dei rifiuti (buste di plastica, bombolette spray e bottigliette … ) oltre a un punto di raccolta alla fine del percorso della sfilata. L’evento è inserito nell’agenda della sostenibilità 2020 della città di Spoleto, con la quale il Comune, certificato EMAS, vuole far conoscere le attività e le azioni di miglioramento in tema di salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della qualità della vita, vivibilità della città e del territorio.

Questi i gruppi mascherati e il tema dei carri che parteciperanno all’edizione 2020 del Carnevale di Spoleto: Amici di Cortaccione (I Clown), Associazione il Gioco Di Campello (LA TRIBU DEGLI INDIANI), Centro Integrato per l’infanzia di Morgnano (PINOCCHIO), Circolo Didattico II° di Spoleto (ABBI CURA DI…TE), Gli avanti tutta (I PUFFI), Gli Imprevedibili (LUPIN), Protte e Campo Salese (I SOGNI AIUTANO A VOLARE), Aleandro Piccioni (Espatria per mancanza di politici),Associazione romena Ziua Unirii (DRACULA IN TRANSILVANIA), Rione San Nicolò (RUBBIKE) e San Martino In Trignano (LAGUNA MAGICA).

PROGRAMMA:

Sabato 15 febbraio ore 21.15 – Teatro Caio Melisso, Spoleto
“R+G LA FOLLIA DI VERONA” I RAGAZZI DEL MUSICAL (Spettacolo teatrale)

Domenico 16 febbraio ore 14.30
SFILATA CARRI E GRUPPI
Via San Carlo -Via Matteotti -Piazza Libertà -Corso Mazzini Via Tobagi -Via Filitteria -Largo Gigli -Via Vaita
Sant’Andrea Via Pierleone -Via Cecili -Via Anfiteatro -Piazza Garibaldi.

Giovedì 20 febbraio ore 14.30 – Chiostro di San Nicolò
CARNEVALE DEI BAMBINI – giochi, animazioni, coriandoli e dolci

Sabato 22 febbraio ore 21.00 – Teatro Caio Melisso, Spoleto
“VOLPONE” – COMPAGNIA TEATRO DELLA MANDARINA (Spettacolo teatrale)

Domenica 23 febbraio ore 14.30
SFILATA CARRI E GRUPPI
Viale Trento e Trieste -Via Marconi Via Repubblica -Via Risorgimento – Area antistante Emi Superstore.

Martedì 25 febbraio ore 14.30 – Verde attrezzato Scuole, San Martino in Trignano
FESTA DI QUARTIERE

Feb
28
Ven
Presentazione del libro ‘Giovanni Carandente e la scultura moderna. Scritti dal 1957 al 2008’ @ Palazzo Collicola - Salone d'Onore
Feb 28@17:30

Giovanni Carandente e la scultura moderna.
Scritti dal 1957 al 2008

(Magonza Editore)

Venerdì 28 febbraio 2020 – ore 17.30
Appartamento Nobile – Salone d’Onore
PALAZZO COLLICOLA – Spoleto

Intervengono:
Umberto de Augustinis (Sindaco di Spoleto)
Ada Urbani (Assessore alla cultura)
Dario Pompili (Amici di Spoleto)
Marco Tonelli (Direttore di Palazzo Collicola)
Antonella Pesola (curatrice)

Sostenuta dagli Amici di Spoleto e con materiali inediti provenienti dall’Archivio della Quadriennale di Roma e dalla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola, l’antologia di testi Giovanni Carandente e la scultura moderna. Scritti dal 1957 al 2008 è la prima e più estesa pubblicazione dedicata al celebre funzionario, curatore e critico d’arte, che a Spoleto organizzò importanti mostre tra cui Sculture nella città, donando la sua collezione di opere (dal 2000 conservate nella Galleria d’Arte Moderna) e la sua biblioteca a Palazzo Collicola.

Nell’anno del centenario della sua nascita, che vedrà alternarsi mostre, pubblicazioni, convegni promossi dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovanni Carandente istituito presso il MiBACT, il libro si presenta come un prezioso documento che testimonia, tra i numerosi interessi del critico per l’arte antica, moderna e contemporanea, la parte forse a lui più cara e senza dubbio quella che lo ha contraddistinto nel panorama nazionale e internazionale: la passione per la scultura moderna.

Grandi artisti come Calder, David Smith, Chillida, Moore, Caro, A. Pomodoro, Marino Marini, Chadwick, Di Suvero, Pepper, Franchina, Lorenzetti, Consagra, Leoncillo, Pascali, sono soltanto una piccola parte di quella costellazioni di scultori che Carandente elesse a eroi della sua epoca, e con i quali intrattenne rapporti di amicizia, stima, dialogo costante per decenni, curandone mostre irripetibili e ancor oggi uniche nel loro genere.

Il libro raccoglie 30 testi tra presentazioni di mostre, recensioni, conferenze, che delineano una vicenda tutta particolare all’interno della storia dell’arte, materia che Carandente ha avuto il dono di render chiara, oggettiva, immediata, col suo tipico stile informale e colto allo stesso tempo, e con una scrittura ricca di notizie e di capacità di sintesi.
Con apparati fotografici e documenti provenienti sia dal Fondo Carandente conservato presso l’Archivio della Quadriennale di Roma che dalla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola, curato da Antonella Pesola, con testi introduttivi di Marco Tonelli (Direttore di Palazzo Collicola) e Assunta Porciani (Responsabile dell’Archivio Biblioteca della Quadriennale), il libro, pubblicato da Magonza Editore, è inoltre corredato da una bibliografia completa di tutti i testi scritti da Carandente sulla scultura (antica e moderna), che ne fanno uno strumento di studio, divulgazione e conoscenza di particolare rilievo e originalità.

Giovanni Carandente nasce a Napoli il 30 agosto 1920.
Dal 1946 entra a far parte dell’amministrazione delle Belle Arti, settore in cui ricopre la carica di ispettore e sovrintendente in varie regioni (Sicilia, Abruzzo e Molise, Lazio, Veneto), diventando nel 1955 ispettore del settore mostre della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, per cui cura l’organizzazione, l’allestimento e il catalogo di importanti esposizioni tra cui Piet Mondrian, i capolavori del Museo Guggenheim di New York, Wassiliy Kandinskij, Jackson Pollock, Kazimir Malevič.
Nel 1961 passa alla Soprintendenza delle gallerie e delle opere d’arte medievali e moderne per il Lazio, diventando direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini e del Museo Nazionale di Palazzo Venezia di Roma.
Inizia così parallelamente la sua attività di curatore di mostre di arte contemporanea, a partire da quella dedicata alla Scultura italiana del XX secolo nel 1957 a Messina o da Sculture nella città. Spoleto 62, la prima di molte curate per il Festival dei Due Mondi.
Dal 1988 al 1992 dirige il settore arti visive della Biennale di Venezia e nel corso della sua carriera cura alcune delle più importanti mostre di grandi pittori e scultori moderni, come Picasso, Balthus, Henry Moore, Alexander Calder, Anthony Caro, Marino Marini, David Smith, Eduardo Chillida. Memorabili rimangono la grande mostra di Henry Moore presso il Forte del Belvedere di Firenze nel 1972, quella di Calder presso Palazzo a Vela di Torino nel 1983, allestita da Renzo Piano, e l’organizzazione della mostra Arte russa e sovietica nel 1989 presso il Lingotto di Torino. Il 13 giugno 2001 riceve la Civis Spoletinus ad honorem. Si spegne a Roma il 7 giugno 2009.

+++RIMANDATO+++ Mezz’ora dopo la chiusura | UGO MULAS Il fotografo degli artisti @ Palazzo Collicola
Feb 28@18:30

+++L’EVENTO È RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI+++

MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA

Ugo Mulas
Il fotografo degli artisti

Evento a cura di Sistema Museo

Venerdì 28 febbraio 2020 – ore 18.30
Palazzo Collicola – Spoleto

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, presenta un calendario di visite guidate tematiche che si svolgeranno tutti i venerdì di febbraio e marzo 2020 nelle meravigliose cornici di Palazzo Collicola e della Rocca Albornoz di Spoleto.

L’appuntamento di venerdì 28 febbraio 2020, in programma a Palazzo Collicola alle ore 18.30, è dedicato a Ugo Mulas. Il fotografo degli artisti.
L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca Giovanni Carandente ospitata al primo piano dell’edificio settecentesco dove, attraverso fotografie, libri e documenti si ripercorrerà la vita di questo straordinario fotografo che ha lavorato con i più grandi artisti del 900 e che ha raccontato con le sue fotografie la grande mostra Sculture nella città. – Spoleto 1962.

La serata prosegue con un aperitivo. 
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto. L’appuntamento è a Palazzo Collicola alle ore 18.30.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

Programma di marzo 2020

Venerdì 6 marzo – ore 18:00
Al castello… con gli occhi di Lucrezia 
#MIlluminoDiMeno 2020

Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Venerdì 13 marzo – ore 18:30
La Scuola di San Lorenzo.
Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella e Tirelli

Luogo d’incontro: Palazzo Collicola

Venerdì 20 marzo – ore 18:30
Una passeggiata nella storia. Nuove vie… nuove storie
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola

Venerdì 27 marzo – ore 18:30
Leoncillo Leonardi
Un maestro ancora da scoprire

Luogo d’incontro: Palazzo Collicola

E’ consigliata la prenotazione entro le ore 13 del venerdì:
Tel 0743.46434

Per informazioni e prenotazioni
Sistema Museo 0743.46434 – news.spoletomusei@sistemamuseo.it

Feb
29
Sab
Visita Guidata SPOLETO CARD | IL NUOVO VOLTO DI PALAZZO COLLICOLA La Galleria d’Arte Moderna G. Carandente @ Palazzo Collicola
Feb 29@15:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Stagione di Prosa 2019/2020 | NOSTALGIA DI DIO dove la meta è l’inizio @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi
Feb 29@21:00
<!--:it-->Stagione di Prosa 2019/2020 | NOSTALGIA DI DIO dove la meta è l'inizio<!--:--><!--:en-->2019/2020 Prose Season - Nostalgia di Dio<!--:--> @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi

Stagione di Prosa 2019/2020
NOSTALGIA DI DIO
dove la meta è l’inizio
Sabato 29 febbraio 2020, ore 21.00
Somenica 1 marzo 2020, ore 17.00
Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Nostalgia di casa. Questo potrebbe essere l’altro titolo di questo spettacolo, in quanto per me, la casa sono gli affetti, e gli affetti sono l’unica dimensione rimasta che mi rapporti al sacro. Il mondo ci limita, la casa ci accoglie e ci espande. Ed è in questa fioritura potente e affettuosa, che nascono i figli. Che sono per me l’altra domanda su cui si annoda, senza scioglierla, questo spettacolo.
I figli da piccoli in particolare, in quanto piccoli Dei onnipotenti. Influenzata dalla favola che ci hanno raccontato, illustrata dalle infinite madonne con bambino, il mio immaginario cattolico infantile – che è l’unico che ho, come probabilmente molti di noi che poi da grandi hanno lasciato perdere – si è ancorato lì. È lì, prima dei 10 anni, su quelle immagini, che l’impressione indelebile mi si è formata: quella di un Dio bambino, visto dalla prospettiva della madre.
Insomma Dio, per me, è più un figlio che un padre. Un figlio se non proprio Dio quantomeno onnipotente. Questo è secondo Freud quello che tutti noi siamo per un breve periodo. Come non volerci tornare?
Nostalgia di Dio quindi si muove in questo strano crocicchio tra la nostalgia di casa e la nostalgia dell’infanzia onnipotente, che mi è maturato dentro ultimamente, senza capirlo ancora del tutto.
Tutti i bambini sono figli. Dio è un bambino. Dio è un figlio. Tutti i figli sono Dio? Chissà. Comunque sia, una cosa si sa: per le madri, i figli, non crescono mai. Lucia Calamaro

di Lucia Calamaro
regia Lucia Calamaro
con Alfredo Angelici, Cecilia Di Giuli,
Francesco Spaziani, Simona Senzacqua
luci Gianni Staropoli
scene e costumi Lucia Calamaro
assistente alla regia Diego Maiello
disegno dell’angelo Luca Privitera

produzione
Teatro Stabile dell’Umbria,
Teatro Metastasio
in collaborazione con
Dialoghi – Residenze delle arti
performative a Villa Manin 2018-2019

Abbonamento 7 spettacoli:
€ 91 (ridotto 77) per platea e I palchi di platea centrale e di I ordine centrale
€ 77 euro (ridotto 63) per I ordine laterale e II e III ordine centrale.
Gli abbonamenti sono sottoscrivibili al Botteghino teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dalle (tel. 0743 222647) venerdì 11 ottobre (dalle 17 alle 19), sabato 12 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19), domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle 13) per i vecchi abbonati che potranno riconfermare il proprio abbonamento per lo stesso posto e da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre (dalle ore 17 alle 19) per i nuovi abbonati.

Abbonamento scuola riservato agli studenti di ogni ordine e grado e dell’università a quattro spettacoli: € 28

Costo biglietti:
Platea, posto palco platea centrale, posto palco I ordine centrale: intero € 21 (ridotto € 18 euro)
Posto Palco platea laterale I ordine laterale, II – III ordine centrale: € 17 (ridotto € 14).
Posto palco II e III ordine laterale e galleria: € 10.

Prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria: Tel. 075 57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo.

Vendita biglietti

Botteghino Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16.30 per gli spettacoli delle 21, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 per gli spettacoli delle 17.

Vendita on line da lunedì 4 novembre su: www.teatrostabile.umbria.it

Sabato 2 novembre il botteghino del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” sarà aperto dalle 17 alle 19 per la vendita dei biglietti degli spettacoli fino a marzo 2020.

Torna anche il progetto di mediazione e di educazione teatrale vivere con lo spettatore la messa in scena di uno spettacolo, attraverso una serie di appuntamenti che prevedono un prima e un dopo la visione.

Mar
1
Dom
Stagione di Prosa 2019/2020 | NOSTALGIA DI DIO dove la meta è l’inizio @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi
Mar 1@17:00
<!--:it-->Stagione di Prosa 2019/2020 | NOSTALGIA DI DIO dove la meta è l'inizio<!--:--><!--:en-->2019/2020 Prose Season - Nostalgia di Dio<!--:--> @ Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi

Stagione di Prosa 2019/2020
NOSTALGIA DI DIO
dove la meta è l’inizio
Sabato 29 febbraio 2020, ore 21.00
Domenica 1 marzo 2020, ore 17.00
Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Nostalgia di casa. Questo potrebbe essere l’altro titolo di questo spettacolo, in quanto per me, la casa sono gli affetti, e gli affetti sono l’unica dimensione rimasta che mi rapporti al sacro. Il mondo ci limita, la casa ci accoglie e ci espande. Ed è in questa fioritura potente e affettuosa, che nascono i figli. Che sono per me l’altra domanda su cui si annoda, senza scioglierla, questo spettacolo.
I figli da piccoli in particolare, in quanto piccoli Dei onnipotenti. Influenzata dalla favola che ci hanno raccontato, illustrata dalle infinite madonne con bambino, il mio immaginario cattolico infantile – che è l’unico che ho, come probabilmente molti di noi che poi da grandi hanno lasciato perdere – si è ancorato lì. È lì, prima dei 10 anni, su quelle immagini, che l’impressione indelebile mi si è formata: quella di un Dio bambino, visto dalla prospettiva della madre.
Insomma Dio, per me, è più un figlio che un padre. Un figlio se non proprio Dio quantomeno onnipotente. Questo è secondo Freud quello che tutti noi siamo per un breve periodo. Come non volerci tornare?
Nostalgia di Dio quindi si muove in questo strano crocicchio tra la nostalgia di casa e la nostalgia dell’infanzia onnipotente, che mi è maturato dentro ultimamente, senza capirlo ancora del tutto.
Tutti i bambini sono figli. Dio è un bambino. Dio è un figlio. Tutti i figli sono Dio? Chissà. Comunque sia, una cosa si sa: per le madri, i figli, non crescono mai. Lucia Calamaro

di Lucia Calamaro
regia Lucia Calamaro
con Alfredo Angelici, Cecilia Di Giuli,
Francesco Spaziani, Simona Senzacqua
luci Gianni Staropoli
scene e costumi Lucia Calamaro
assistente alla regia Diego Maiello
disegno dell’angelo Luca Privitera

produzione
Teatro Stabile dell’Umbria,
Teatro Metastasio
in collaborazione con
Dialoghi – Residenze delle arti
performative a Villa Manin 2018-2019

Abbonamento 7 spettacoli:
€ 91 (ridotto 77) per platea e I palchi di platea centrale e di I ordine centrale
€ 77 euro (ridotto 63) per I ordine laterale e II e III ordine centrale.
Gli abbonamenti sono sottoscrivibili al Botteghino teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dalle (tel. 0743 222647) venerdì 11 ottobre (dalle 17 alle 19), sabato 12 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19), domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle 13) per i vecchi abbonati che potranno riconfermare il proprio abbonamento per lo stesso posto e da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre (dalle ore 17 alle 19) per i nuovi abbonati.

Abbonamento scuola riservato agli studenti di ogni ordine e grado e dell’università a quattro spettacoli: € 28

Costo biglietti:
Platea, posto palco platea centrale, posto palco I ordine centrale: intero € 21 (ridotto € 18 euro)
Posto Palco platea laterale I ordine laterale, II – III ordine centrale: € 17 (ridotto € 14).
Posto palco II e III ordine laterale e galleria: € 10.

Prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria: Tel. 075 57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo.

Vendita biglietti

Botteghino Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16.30 per gli spettacoli delle 21, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 per gli spettacoli delle 17.

Vendita on line da lunedì 4 novembre su: www.teatrostabile.umbria.it

Sabato 2 novembre il botteghino del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” sarà aperto dalle 17 alle 19 per la vendita dei biglietti degli spettacoli fino a marzo 2020.

Torna anche il progetto di mediazione e di educazione teatrale vivere con lo spettatore la messa in scena di uno spettacolo, attraverso una serie di appuntamenti che prevedono un prima e un dopo la visione.

Mar
24
Mar
***RIMANDATO*** Stagione di Prosa 2019/2020 | LE AFFINITÀ ELETTIVE @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Mar 24@21:00
<!--:it-->***RIMANDATO*** Stagione di Prosa 2019/2020 | LE AFFINITÀ ELETTIVE<!--:--><!--:en-->***POSTPONED*** 2019/2020 Prose Season - Le Affinità Elettive<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

***EVENTO RIMANDATO***

Stagione di Prosa 2019/2020
LE AFFINITÀ ELETTIVE
Martedì 24 marzo 2020, ore 21.00
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Ne Le affinità elettive c’è un grande gioco di equilibri e contrasti tra essere e dover essere, tra istinto e ragione, tra sensualità e moralità, tra immediatezza e riflessione, tra destino e volontà. Il tentativo è quello di mostrare le forze che provengono dalla dissoluzione del matrimonio. La passione perde tutto il suo diritto, la sua felicità e la sua potenza quando cerca di venire a patti con l’agiata e garantita vita borghese. Carlotta ed Edoardo, dopo una lunga separazione, si ritrovano e decidono di sposarsi e si impegnano in maniera così ostinata nella difesa del loro rapporto tanto da isolarsi in un luogo lontano da tutto. L’equilibrio tanto ricercato viene però improvvisamente sconvolto dall’arrivo di un amico di Edoardo, il Capitano, a cui seguirà poco dopo l’arrivo della nipote di Carlotta, Ottilia. Con questi due nuovi elementi, l’equilibrio coniugale tra Carlotta ed Edoardo entra in crisi e le affinità elettive cominciano progressivamente a operare e quindi a modificare, fino a stravolgere i legami. Andrea Baracco

di Johann Wolfgang von Goethe

regia Andrea Baracco
con Elena Arvigo, Silvia D’Amico,
Denis Fasolo, Gabriele Portoghese
e con Carolina Balucani, Oskar Winiarski
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
musiche Giacomo Vezzani eseguite da UmbriaEnsemble
luci Simone De Angelis
aiuto regia Carolina Balucani

produzione
Teatro Stabile dell’Umbria
con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

Abbonamento 7 spettacoli:
€ 91 (ridotto 77) per platea e I palchi di platea centrale e di I ordine centrale
€ 77 euro (ridotto 63) per I ordine laterale e II e III ordine centrale.
Gli abbonamenti sono sottoscrivibili al Botteghino teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dalle (tel. 0743 222647) venerdì 11 ottobre (dalle 17 alle 19), sabato 12 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19), domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle 13) per i vecchi abbonati che potranno riconfermare il proprio abbonamento per lo stesso posto e da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre (dalle ore 17 alle 19) per i nuovi abbonati.

Abbonamento scuola riservato agli studenti di ogni ordine e grado e dell’università a quattro spettacoli: € 28

Costo biglietti:
Platea, posto palco platea centrale, posto palco I ordine centrale: intero € 21 (ridotto € 18 euro)
Posto Palco platea laterale I ordine laterale, II – III ordine centrale: € 17 (ridotto € 14).
Posto palco II e III ordine laterale e galleria: € 10.

Prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria: Tel. 075 57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo.

Vendita biglietti

Botteghino Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16.30 per gli spettacoli delle 21, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 per gli spettacoli delle 17.

Vendita on line da lunedì 4 novembre su: www.teatrostabile.umbria.it

Sabato 2 novembre il botteghino del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” sarà aperto dalle 17 alle 19 per la vendita dei biglietti degli spettacoli fino a marzo 2020.

Torna anche il progetto di mediazione e di educazione teatrale vivere con lo spettatore la messa in scena di uno spettacolo, attraverso una serie di appuntamenti che prevedono un prima e un dopo la visione.

Mar
30
Lun
***NUOVE DATE: 28 maggio-2 giugno*** Settimana Internazionale della Danza 2020 @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti"
Mar 30–Apr 4 giorno intero
<!--:it-->***NUOVE DATE: 28 maggio-2 giugno*** Settimana Internazionale della Danza 2020<!--:--><!--:en-->***NEW DATES: May 28-June 2*** International Dance Competition 2020<!--:--> @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" | Spoleto | Umbria | Italia

***NUOVE DATE: 28 maggio-2 giugno***

La 29ma Settimana Internazionale della Danza, con il relativo Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto” si svolgerà presso il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” dal 30 marzo al 4 aprile 2020.

Il Concorso Internazionale rappresenta un’importante vetrina per la formazione di giovani danzatori e futuri artisti. Suddiviso nelle sezioni solisti di classico, solisti moderna/contemporanea, pas de deux e composizione coreografica, il concorso seleziona talenti emergenti chiamati ad esibirsi di fronte ad una giuria di coreografi e danzatori di fama internazionale.

La manifestazione è divenuta negli anni un appuntamento imperdibile al quale partecipano, provenienti da ogni parte del mondo, giovani danzatori alla ricerca dell’eccellenza. E’ inoltre l’unico evento italiano entrato a far parte dell’International Federation Ballet Competitions, Federazione che associa, sulla base delle capacità organizzative e qualità artistiche dei partecipanti, i migliori concorsi di danza nel mondo.

Organizzazione: Associazione Culturale EVENTART
Infoline: 328/3078377
E-mail: info@idcspoleto.com
Sito Web: www.idcspoleto.com

Mag
28
Gio
Settimana Internazionale della Danza 2020 @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti"
Mag 28–Giu 2 giorno intero
<!--:it-->Settimana Internazionale della Danza 2020<!--:--><!--:en-->International Dance Competition 2020<!--:--> @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" | Spoleto | Umbria | Italia

La 29ma Settimana Internazionale della Danza, con il relativo Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto” si svolgerà presso il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” dal 28 maggio al 2 giugno 2020.

Il Concorso Internazionale rappresenta un’importante vetrina per la formazione di giovani danzatori e futuri artisti. Suddiviso nelle sezioni solisti di classico, solisti moderna/contemporanea, pas de deux e composizione coreografica, il concorso seleziona talenti emergenti chiamati ad esibirsi di fronte ad una giuria di coreografi e danzatori di fama internazionale.

La manifestazione è divenuta negli anni un appuntamento imperdibile al quale partecipano, provenienti da ogni parte del mondo, giovani danzatori alla ricerca dell’eccellenza. E’ inoltre l’unico evento italiano entrato a far parte dell’International Federation Ballet Competitions, Federazione che associa, sulla base delle capacità organizzative e qualità artistiche dei partecipanti, i migliori concorsi di danza nel mondo.

Organizzazione: Associazione Culturale EVENTART
Infoline: 328/3078377
E-mail: info@idcspoleto.com
Sito Web: www.idcspoleto.com

Giu
6
Sab
Dal Museo al Territorio | MONTELUCO SACRO @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato
Giu 6@17:30

DAL MUSEO AL TERRITORIO
Itinerari culturali tematici

Da gennaio a settembre 2020 un calendario di appuntamenti a cadenza mensile

Sistema Museo, in collaborazione con la Direzione della Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, presenta il programma di valorizzazione del patrimonio culturale locale Dal Museo al Territorio. Itinerari culturali tematici. L’iniziativa, che prende avvio a partire dal mese di gennaio fino a settembre 2020, propone un calendario di appuntamenti a cadenza mensile, che identifica la Rocca come polo culturale da cui promuovere la città e le aree limitrofe. Ciascun incontro sarà infatti dedicato ad uno specifico argomento introdotto di fronte ad un’opera del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e poi approfondito sul territorio grazie a visite guidate e trekking.

Tutti gli incontri sono prenotabili telefonando al numero 0743.224952.

Ciascun incontro prevede una quota di partecipazione previo acquisto del biglietto di ingresso alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto secondo le tariffe ministeriali vigenti.

Di seguito l’elenco completo degli appuntamenti, consultabile anche sul sito www.spoletocard.it e sui social Spoleto Card.

SAN PONZIANO PATRONO DI SPOLETO
Sabato 11 Gennaio, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 12 Gennaio, ore 15.00 – Visita guidata sul territorio – Chiesa di San Ponziano

LA METALLURGIA IN EPOCA LONGOBARDA
Sabato 22 Febbraio, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo

I FRANCESCANI E SPOLETO
Sabato 21 Marzo, ore 16.30- Incontro tematico al Museo
Domenica 22 Marzo, ore 10.30 – Trekking in città (luogo d’incontro: Piazza Duomo, portico)

IL TEMPIETTO SUL CLITUNNO TRA PASSATO E PRESENTE
Sabato 18 Aprile, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 19 Aprile, ore 10.30 – Visita guidata sul territorio – Tempietto sul Clitunno (luogo d’incontro: Tempietto sul Clitunno, Campello sul Clitunno)

IL MAESTRO DELLE PALAZZE
Sabato 16 Maggio, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 17 Maggio Aprile, ore 10.30 – Trekking naturalistico – Giro dei Condotti (luogo d’incontro: Ponte delle Torri, lato Monteluco)

MONTELUCO SACRO
Sabato 6 Giugno, ore 17.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 7 Giugno, ore 10.30 – Trekking naturalistico a Monteluco (luogo d’incontro: Monteluco, ingresso convento di San Francesco)

LA ROCCA IN EPOCA CARCERARIA
Sabato 18 luglio, ore 17.30 – Incontro tematico al Museo

I LONGOBARDI E IL RIUSO CONSAPEVOLE
Sabato 22 Agosto, ore 17.30 – Trekking in città

PASSEGGIATA NEL PARCO DEL CASTELLO
Sabato 26 Settembre, ore 17.30 – Incontro tematico al museo

Quote di partecipazione:
Incontro tematico al Museo / Visita guidata sul territorio € 7,00
Trekking in città / naturalistici € 9,00
Card Abbonamento per N° 6 appuntamenti € 38,00

Per info e prenotazioni:
0743.224952 | www.spoletocard.it

Giu
7
Dom
Fiera di Sant’Antonio @ Viale Trento e Trieste
Giu 7 giorno intero

Torna domenica 7 giugno, in Viale Trento e Trieste la Fiera di Sant’Antonio.

A partire da quest’anno il Comune di Spoleto intende promuovere un nuovo modello di consumo garantendo uno spazio maggiore al settore alimentare. Una volontà che nasce non solo dalla necessità di ripartire dopo le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, che di fatto hanno​ ridotto notevolmente le possibilità commerciali dei produttori locali e a km zero, ma anche per incentivare un sistema di consumo più responsabile.

Quindi attenzione alla qualità, alla provenienza geografica, alla sicurezza alimentare e alla tutela dell’ambiente. Un riferimento che il Comune intende seguire anche per i mercati settimanali del martedì (Piazza d’Armi) e del venerdì (via Cacciatori delle Alpi), mettendo a disposizione sei posteggi per gli ambulanti del settore alimentare.

L’obiettivo è di incrementare, da adesso in poi, la presenza di aziende, anche agrituristiche, produttori e soggetti economici del settore alle fiere e ai mercati che si svolgono a Spoleto, anche attraverso la totale gratuità prevista per l’occupazione di suolo pubblico.

Per tutte le informazioni tecnico/logistiche e relative alle autorizzazioni si può contattare l’ufficio Commercio, chiamando lo 0743 218454 o scrivendo all’email: daniela.selvi@comune.spoleto.pg.it. Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 25 maggio, al fine di consentire una corretta organizzazione della Fiera di Sant’Antonio.

Dal Museo al Territorio | MONTELUCO SACRO – Trekking naturalistico @ Monteluco, ingresso Convento di San Francesco
Giu 7@10:30

DAL MUSEO AL TERRITORIO
Itinerari culturali tematici

Da gennaio a settembre 2020 un calendario di appuntamenti a cadenza mensile

Sistema Museo, in collaborazione con la Direzione della Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, presenta il programma di valorizzazione del patrimonio culturale locale Dal Museo al Territorio. Itinerari culturali tematici. L’iniziativa, che prende avvio a partire dal mese di gennaio fino a settembre 2020, propone un calendario di appuntamenti a cadenza mensile, che identifica la Rocca come polo culturale da cui promuovere la città e le aree limitrofe. Ciascun incontro sarà infatti dedicato ad uno specifico argomento introdotto di fronte ad un’opera del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e poi approfondito sul territorio grazie a visite guidate e trekking.

Tutti gli incontri sono prenotabili telefonando al numero 0743.224952.

Ciascun incontro prevede una quota di partecipazione previo acquisto del biglietto di ingresso alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto secondo le tariffe ministeriali vigenti.

Di seguito l’elenco completo degli appuntamenti, consultabile anche sul sito www.spoletocard.it e sui social Spoleto Card.

SAN PONZIANO PATRONO DI SPOLETO
Sabato 11 Gennaio, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 12 Gennaio, ore 15.00 – Visita guidata sul territorio – Chiesa di San Ponziano

LA METALLURGIA IN EPOCA LONGOBARDA
Sabato 22 Febbraio, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo

I FRANCESCANI E SPOLETO
Sabato 21 Marzo, ore 16.30- Incontro tematico al Museo
Domenica 22 Marzo, ore 10.30 – Trekking in città (luogo d’incontro: Piazza Duomo, portico)

IL TEMPIETTO SUL CLITUNNO TRA PASSATO E PRESENTE
Sabato 18 Aprile, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 19 Aprile, ore 10.30 – Visita guidata sul territorio – Tempietto sul Clitunno (luogo d’incontro: Tempietto sul Clitunno, Campello sul Clitunno)

IL MAESTRO DELLE PALAZZE
Sabato 16 Maggio, ore 16.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 17 Maggio Aprile, ore 10.30 – Trekking naturalistico – Giro dei Condotti (luogo d’incontro: Ponte delle Torri, lato Monteluco)

MONTELUCO SACRO
Sabato 6 Giugno, ore 17.30 – Incontro tematico al Museo
Domenica 7 Giugno, ore 10.30 – Trekking naturalistico a Monteluco (luogo d’incontro: Monteluco, ingresso convento di San Francesco)

LA ROCCA IN EPOCA CARCERARIA
Sabato 18 luglio, ore 17.30 – Incontro tematico al Museo

I LONGOBARDI E IL RIUSO CONSAPEVOLE
Sabato 22 Agosto, ore 17.30 – Trekking in città

PASSEGGIATA NEL PARCO DEL CASTELLO
Sabato 26 Settembre, ore 17.30 – Incontro tematico al museo

Quote di partecipazione:
Incontro tematico al Museo / Visita guidata sul territorio € 7,00
Trekking in città / naturalistici € 9,00
Card Abbonamento per N° 6 appuntamenti € 38,00

Per info e prenotazioni:
0743.224952 | www.spoletocard.it

Giu
13
Sab
A Spoleto la cultura riparte | Visita guidata tematica della Spoleto Card @ Rocca Albornoz
Giu 13@10:30

A Spoleto la cultura riparte. Con la recente riapertura al pubblico dei siti culturali della Direzione Regionale Musei – Umbria, la Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato e Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, riparte il programma delle visite guidate tematiche della Spoleto Card. In programma due passeggiate all’aperto volte a cogliere aspetti legati alla storia e allo sviluppo della città, che invitano a raggiungere e visitare prestigiosi edifici quali: la Rocca Albornoz, il Teatro Romano di Spoleto fino ad arrivare al Tempietto di Campello sul Clitunno (iscritto dal 2011 al sito seriale Unesco Italia Langobardorum).

Dopo la prima visita Dal parco del Colle Sant’Elia ai percorsi difensivi della Rocca Albornoz tenutasi domenica 7 giugno, è in programma sabato 13 giugno 2020 la visita guidata Passeggiando nella storia, percorso guidato dai cortili della Rocca Albornoz al Teatro romano di Spoleto, fino al Tempietto di Campello sul Clitunno. Si partirà alle 10.30 dalla Rocca Albornoz di Spoleto per proseguire alle ore 12.00 al Teatro Romano e alle 14.30 al Tempietto di Campello sul Clitunno.

La passeggiata, condotta dal direttore della Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e del Tempietto di Campello sul Clitunno Paola Mercurelli Salari e dal direttore del Museo Archeologico Nazionale-Teatro Romano Silvia Casciarri, guiderà i partecipanti a trascorrere una giornata speciale all’aria aperta alla scoperta dell’arte e del paesaggio, partendo dall’elegante cortile d’onore della Rocca, entrando al Teatro Romano di Spoleto e proseguendo a Campello.

Sarà questa la prima occasione per usufruire dell’ingresso ai tre siti previo acquisto della Spoleto Card che ha aggiunto alla sua ricca proposta proprio l’accesso al Tempietto sul Clitunno, mantenendo invariate le tariffe, Red Card Intera € 9,50 e Green Card Ridotta € 8,00 (dai 15 ai 25, oltre 65 anni e per gruppi oltre 15 pax). La visita guidata è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria.

Con l’acquisto della Spoleto Card la visita guidata è gratuita e sarà possibile partecipare gratuitamente anche acquistando i singoli biglietti d’ingresso ai musei secondo le tariffe ministeriali vigenti.

La visita guidata al Tempietto di Campello sul Clitunno sarà l’occasione anche per la presentazione del dépliant informativo del sito realizzato in italiano ed in inglese grazie al sostegno della Meccanotecnica Umbra.

In caso di maltempo le visite saranno annullate, anche per questo è obbligatoria la prenotazione.
La partecipazione alle visite guidate prevede l’obbligo della mascherina e del rispetto del distanziamento, sebbene le attività siano previste in buona parte in luoghi aperti.

Per informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo
0743.224952
museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Giu
20
Sab
Giornate europee dell’archeologia | Visita guidata: Il museo prima del museo, i reperti dallo scavo all’esposizione @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Giu 20@11:00
<!--:it-->Giornate europee dell'archeologia | Visita guidata: Il museo prima del museo, i reperti dallo scavo all'esposizione<!--:--> @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano

Dal 19 al 21 giugno tornano le Giornate europee dell’archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva.
La Direzione Regionale Musei dell’Umbria mette a disposizione i propri luoghi per promuovere il patrimonio archeologico della Regione, attraverso una serie di visite tematiche nei siti archeologici, nei musei e nelle collezioni delle ville storiche.
Le visite si svolgeranno nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, con gruppi regimentati (max 10 persone), prenotazione obbligatoria e rispetto delle norme indicate nei pannelli presenti anche nel sito: http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?p=6799

Queste le visite in programma nel comprensorio spoletino:

sabato 20 giugno ore 11.00 – Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Il museo prima del museo, i reperti dallo scavo all’esposizione
a cura di Anna Riva – prenotazione obbligatoria 0743.223277*

sabato 20 giugno ore 15.00 – Tempietto sul Clitunno
Un monumento che affascina da secoli – il Tempietto di Campello sul Clitunno
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952*

domenica 21 giugno ore 10.30 – Rocca Albornoz e Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
A spasso nel passato – L’archeologia racconta Spoleto
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952*

domenica 21 giugno ore 15.30 – da Piazza della Libertà
Alla scoperta della Spoleto romana
Una guida vi accompagnerà in una passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta di importanti monumenti che raccontano il glorioso passato e la storia più antica della città di Spoleto.
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952
costo: € 3,00 – gratuita per possessori Spoleto Card

* Le visite sono gratuite a fronte del pagamento del biglietto di ingresso nei singoli luoghi della cultura, fatte salve le agevolazioni e tariffe previste consultabili al link http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?page_id=127

Giornate europee dell’archeologia | Visita guidata: Un monumento che affascina da secoli – il Tempietto di Campello sul Clitunno @ Tempietto sul Clitunno, Campello sul Clitunno
Giu 20@15:00
<!--:it-->Giornate europee dell'archeologia | Visita guidata: Un monumento che affascina da secoli - il Tempietto di Campello sul Clitunno<!--:--> @ Tempietto sul Clitunno, Campello sul Clitunno

Dal 19 al 21 giugno tornano le Giornate europee dell’archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva.
La Direzione Regionale Musei dell’Umbria mette a disposizione i propri luoghi per promuovere il patrimonio archeologico della Regione, attraverso una serie di visite tematiche nei siti archeologici, nei musei e nelle collezioni delle ville storiche.
Le visite si svolgeranno nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, con gruppi regimentati (max 10 persone), prenotazione obbligatoria e rispetto delle norme indicate nei pannelli presenti anche nel sito: http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?p=6799

Queste le visite in programma nel comprensorio spoletino:

sabato 20 giugno ore 11.00 – Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Il museo prima del museo, i reperti dallo scavo all’esposizione
a cura di Anna Riva – prenotazione obbligatoria 0743.223277*

sabato 20 giugno ore 15.00 – Tempietto sul Clitunno
Un monumento che affascina da secoli – il Tempietto di Campello sul Clitunno
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952*

domenica 21 giugno ore 10.30 – Rocca Albornoz e Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
A spasso nel passato – L’archeologia racconta Spoleto
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952*

domenica 21 giugno ore 15.30 – da Piazza della Libertà
Alla scoperta della Spoleto romana
Una guida vi accompagnerà in una passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta di importanti monumenti che raccontano il glorioso passato e la storia più antica della città di Spoleto.
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952
costo: € 3,00 – gratuita per possessori Spoleto Card

* Le visite sono gratuite a fronte del pagamento del biglietto di ingresso nei singoli luoghi della cultura, fatte salve le agevolazioni e tariffe previste consultabili al link http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?page_id=127

Giu
21
Dom
Giornate europee dell’archeologia | Visita guidata: A spasso nel passato – L’archeologia racconta Spoleto @ Rocca Albornoz e Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Giu 21@10:30
<!--:it-->Giornate europee dell'archeologia | Visita guidata: A spasso nel passato - L’archeologia racconta Spoleto<!--:--> @ Rocca Albornoz e Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto

Dal 19 al 21 giugno tornano le Giornate europee dell’archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva.
La Direzione Regionale Musei dell’Umbria mette a disposizione i propri luoghi per promuovere il patrimonio archeologico della Regione, attraverso una serie di visite tematiche nei siti archeologici, nei musei e nelle collezioni delle ville storiche.
Le visite si svolgeranno nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, con gruppi regimentati (max 10 persone), prenotazione obbligatoria e rispetto delle norme indicate nei pannelli presenti anche nel sito: http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?p=6799

Queste le visite in programma nel comprensorio spoletino:

sabato 20 giugno ore 11.00 – Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Il museo prima del museo, i reperti dallo scavo all’esposizione
a cura di Anna Riva – prenotazione obbligatoria 0743.223277*

sabato 20 giugno ore 15.00 – Tempietto sul Clitunno
Un monumento che affascina da secoli – il Tempietto di Campello sul Clitunno
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952*

domenica 21 giugno ore 10.30 – Rocca Albornoz e Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
A spasso nel passato – L’archeologia racconta Spoleto
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952*

domenica 21 giugno ore 15.30 – da Piazza della Libertà
Alla scoperta della Spoleto romana
Una guida vi accompagnerà in una passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta di importanti monumenti che raccontano il glorioso passato e la storia più antica della città di Spoleto.
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952
costo: € 3,00 – gratuita per possessori Spoleto Card

* Le visite sono gratuite a fronte del pagamento del biglietto di ingresso nei singoli luoghi della cultura, fatte salve le agevolazioni e tariffe previste consultabili al link http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?page_id=127

Giornate europee dell’archeologia | Visita guidata: Alla scoperta della Spoleto romana @ da Piazza della Libertà
Giu 21@15:30
<!--:it-->Giornate europee dell'archeologia | Visita guidata: Alla scoperta della Spoleto romana<!--:--> @ da Piazza della Libertà

Dal 19 al 21 giugno tornano le Giornate europee dell’archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva.
La Direzione Regionale Musei dell’Umbria mette a disposizione i propri luoghi per promuovere il patrimonio archeologico della Regione, attraverso una serie di visite tematiche nei siti archeologici, nei musei e nelle collezioni delle ville storiche.
Le visite si svolgeranno nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, con gruppi regimentati (max 10 persone), prenotazione obbligatoria e rispetto delle norme indicate nei pannelli presenti anche nel sito: http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?p=6799

Queste le visite in programma nel comprensorio spoletino:

sabato 20 giugno ore 11.00 – Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Il museo prima del museo, i reperti dallo scavo all’esposizione
a cura di Anna Riva – prenotazione obbligatoria 0743.223277*

sabato 20 giugno ore 15.00 – Tempietto sul Clitunno
Un monumento che affascina da secoli – il Tempietto di Campello sul Clitunno
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952*

domenica 21 giugno ore 10.30 – Rocca Albornoz e Teatro e Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
A spasso nel passato – L’archeologia racconta Spoleto
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952*

domenica 21 giugno ore 15.30 – da Piazza della Libertà
Alla scoperta della Spoleto romana
Una guida vi accompagnerà in una passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta di importanti monumenti che raccontano il glorioso passato e la storia più antica della città di Spoleto.
a cura di Sistema Museo – prenotazione obbligatoria 0743.224952
costo: € 3,00 – gratuita per possessori Spoleto Card

* Le visite sono gratuite a fronte del pagamento del biglietto di ingresso nei singoli luoghi della cultura, fatte salve le agevolazioni e tariffe previste consultabili al link http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?page_id=127

Giu
26
Ven
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Giu 26 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Giu
27
Sab
MOSTRA | Surfing with the Alien di Gianni Asdrubali @ Palazzo Collicola
Giu 27–Set 13 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | Surfing with the Alien di Gianni Asdrubali<!--:--><!--:en-->EXHIBITION | Gianni Asdrubali: Surfing With The Alien<!--:--> @ Palazzo Collicola

Gianni Asdrubali: Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà
Palazzo Collicola
Inaugurazione: Sabato 27 giugno 2020 – ore 11.00

A distanza di quasi venticinque anni, Gianni Asdrubali (Tuscania, 1955) torna protagonista a Spoleto con un’esposizione personale, che fa il punto sul lavoro di uno dei pittori più interessanti del panorama italiano contemporaneo, il quale fin dagli anni Ottanta si è imposto sulla scena nazionale e internazionale come un innovatore della ricerca astratta, aniconica e gestuale.

La mostra, curata da Marco Tonelli (Direttore di Palazzo Collicola) e Bruno Corà (Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e membro del Comitato scientifico di Palazzo Collicola), è una retrospettiva della sua opera attraverso i cicli di dipinti più rappresentativi e dagli enigmatici quanto suggestivi titoli quali Aggroblanda, Trigombo, Malumazac, Zeimekke, Azota, Stoide, Azotrumbo, Tromboloide.

Programmata per il 21 marzo e sospesa in seguito all’emergenza Covid-19 e alla chiusura dei musei, l’esposizione annuncia in modo vibrante la riapertura di Palazzo Collicola e delle sue attività, pur se con molte modifiche della programmazione a causa della pandemia.

Surfing with the Alien (titolo di uno dei brani più celebri del virtuoso e geniale chitarrista statunitense Joe Satriani), vuole comunicare l’equilibrio instabile, i salti vertiginosi e le acrobazie nel vuoto di una pittura dinamica che sembra fluttuare nelle dimensioni dello spazio generando nuove trame e sorprendenti traiettorie.

Come ha scritto a proposito lo stesso artista:“Il surfing è l’azione generata dall’assenza. Ma questo surfing non è liscio ma a contrasto, è urtante, è un fuggire, andare via, per poi ritornare e sbattere nel suo stesso inizio, ma ogni volta che ritorna e urta su se stesso deforma e apre la struttura, trasformando la ‘figura’ dell’immagine, che non è mai la stessa. L’interazione è la figura di questa lotta di questo contrasto tra il surfing e l’alieno”.

Immagine estrema quella di Asdrubali, un artista che il critico Filiberto Menna inserì nel gruppo dell’Astrazione povera, Flavio Caroli in quello del Magico primario e che Giovanni Carandente invitò alla Biennale di Venezia nel 1988.

A Palazzo Collicola, la mostra si snoda lungo le stanze del Piano terra, dove una volta era ospitata la collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna (dal 2019 riallestita al secondo piano del museo), la quale possiede due opere di Asdrubali, tra cui uno spettacolare Tromboloide del 1992. Proprio su questa opera è stato realizzato un progetto interattivo, ZUMBER, dal gruppo di ricerca ORAMIDE, fruibile prossimamente sul sito del museo http://www.palazzocollicola.it

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 27 giugno al 13 settembre 2020 ed è stata realizzata con la collaborazione della Galleria Giraldi, della Galleria A Arte Invernizzi, della Galleria Matteo Lampertico, della Galleria Consorti. Nel corso della mostra uscirà un catalogo con testi di Marco Tonelli, Bruno Corà e un’intervista all’artista di Davide Silvioli.

Orario di apertura:
giugno e luglio: ven-dom 10.30-13.00 / 15.30-19,00
agosto-settembre: gio 15.30-18.30 | ven-dom 10.30-13.00 / 15.30-19,00

SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Giu 27 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Giu
28
Dom
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Giu 28 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Giu
29
Lun
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Giu 29 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Giu
30
Mar
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Giu 30 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Lug
1
Mer
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Lug 1 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Lug
2
Gio
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Lug 2 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Lug
3
Ven
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Lug 3 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Lug
4
Sab
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Lug 4 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Lug
5
Dom
SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Lug 5 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Visita Guidata SPOLETO CARD @ Palazzo Collicola
Lug 5@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI LUGLIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).
Le visite sono solo su prenotazione e a numero chiuso.
Durante la visita i partecipanti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale.

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Lug
6
Lun
SPAZIO COLLICOLA – Cinema e spettacoli in cortile @ Cortile di Palazzo Collicola
Lug 6–Lug 19 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA 6-19 LUGLIO

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

SPAZIO COLLICOLA – Rassegna di cinema e spettacoli @ Cortile di Palazzo Collicola
Lug 6 giorno intero

SPAZIO COLLICOLA
Rassegna di cinema e spettacoli nel cortile di Palazzo Collicola
Dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita

PROGRAMMA

Venerdì 26 giugno ore 18.30
Inaugurazione dello Spazio Collicola – Cinema e spettacoli in cortile
intervento del gruppo ottoni della Banda Musicale “Città di Spoleto”

Venerdì 26 giugno ore 21.30
Serata di Apertura in omaggio a Christo
Christo. Walking on Water un documentario di Andrey Paounov
introduzione alla visione a cura del direttore di palazzo Collicola Marco Tonelli

Sabato 27 giugno ore 11.00
Inaugurazione mostra di Gianni Asdrubali
Surfing with the Alien
a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

Sabato 27 giugno ore 21.30
Kids!
Il richiamo della Foresta un film di Chris Sanders

Domenica 28 giugno ore 21.00
Omaggio in musica a De André
esecuzione musicale a cura di Mirko Bonucci

ore 21.30
Prima Visione
Fabrizio de André e Pfm – Il concerto ritrovato
un film di Walter Weltroni

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Fellini 100
La Dolce Vita di Federico Fellini – nuova edizione restaurata

Martedì 30 giugno ore 21.30
Prima Visione
Vivere – Un film di Francesca Archibugi

Mercoledì 1 luglio ore 21.30
Prima Visione
Marie Curie di Marie Noelle

Giovedì 2 luglio ore 21.30
Prima Visione
Judy di Rupert Goold
Premio Oscar Migliore Attrice Protagonista a Renée Zellweger

Venerdì 3 luglio ore 21.30
Prima Visione
La Belle Epoque di Nicolas Bedos

Sabato 4 luglio ore 11.00
Inaugurazione mostra di Paolo Canevari
Previsti i saluti istituzionali, intrattenimento musicale e visita alla riapertura e al nuovo allestimento di palazzo Collicola.

Sabato 4 luglio ore 21.30
Kids!
Pinocchio un film di Matteo Garrone

Domenica 5 luglio ore 18.30
Quartetto Paradisi, Mela, Golino, Polidori
Concerto omaggio all’arte di Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Astor Piazzolla.

Domenica 5 luglio ore 21.30
Cinema In Cantiere
Il Primo Re – in film di Matteo Rovere
al termine della proiezione incontro con il tecnico del suono Mirko Perri – a cura di Graziella Bildesheim

Lunedì 6 luglio ore 18.00
Presentazione del Libro Assedio all’Occidente di Maurizio Molinari, direttore di Repubblica
Partecipano anche il senatore Pier Ferdinando Casini, il senatore Lucio Malan e la critica d’arte e giornalista Fiorella Minervino

Prevendita su: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 339 4012680 – 380 7119961 – 335 5989803

Presentazione del libro ASSEDIO ALL’OCCIDENTE di Maurizio Molinari @ Palazzo Collicola
Lug 6@18:00
<!--:it-->Presentazione del libro ASSEDIO ALL’OCCIDENTE di Maurizio Molinari<!--:--> @ Palazzo Collicola

ASSEDIO ALL’OCCIDENTE
IL DIRETTORE DE LA REPUBBLICA MAURIZIO MOLINARI
PRESENTA A SPOLETO IL SUO ULTIMO LIBRO

Lunedì 6 luglio ore 18 | Palazzo Collicola – Spazio Collicola
L’evento è organizzato dal Comune di Spoleto con il sostegno dell’Associazione Amici di Spoleto Onlus​

Lunedì 6 Luglio 2020 alle ore 18 a Spoleto negli spazi di Palazzo Collicola (Piazza Collicola) il giornalista Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica, presenterà il suo ultimo libro “Assedio all’Occidente” (La Nave di Teseo).

Alla conferenza interverranno il sindaco della Città di Spoleto, Umberto de Augustinis, l’assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Ada Urbani, il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Dario Pompili.

Insieme all’autore presentano il libro, il senatore Pier Ferdinando Casini, già presidente della Camera dei Deputati ed il senatore Lucio Malan, coordina Fiorella Minervino editorialista de La Stampa.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: cultura.turismo@comune.spoleto.pg.it – 0743 218610

IL LIBRO C’è un filo rosso che unisce tutti i grandi leader politici stranieri emergenti nel panorama attuale: la strategia del potere e del controllo. Che si tratti di Vladimir Putin, o di Xi Jinping, o di Recep Tayyip Erdoğan o di Kim Jong-un tutte le volte la narrazione ha delle caratteristiche comuni. Si tratta sempre dell’affermazione lenta e progressiva di un modello di comando basato sull’affermazione di sé, sulla dimostrazione al mondo della propria grandezza ed indispensabilità, ma soprattutto sul controllo del consenso. Da Pechino a Teheran, da Mosca ad Istanbul, tutti gli errori o comunque tutto quando ha un aspetto disdicevole all’opinione pubblica, tutto quanto può essere interpretato come segno di debolezza è nascosto, eliminato, cancellato: resta l’uomo forte che fa risorgere il suo Paese dalla miseria per riportarlo al protagonismo internazionale. Ma non sono più sufficienti le basi militari oppure i missili nucleari, non bastano più le armi di distruzione di massa: per questo motivo bisogna controllare le menti, le opinioni. Così la Crimea e la Georgia sono rivendicazioni giuste, la Giordania e la Siria sono territori strategici dove misurare le proprie forze. E poi c’è da difendersi dagli attacchi hacker di questi Paesi che con le nuove armi fornite dal cyberspazio possono determinare le sorti di elezioni politiche, fughe di notizie, diffusione di informazioni vere o false. L’Occidente è sotto assedio, l’Europa è sotto assedio: per questo è di fondamentale importanza sviluppare anche un sistema di difese tecnologiche: cyberdifese per difendersi e vincere queste che sono ormai anche delle cyberguerre…

Dopo due guerre mondiali, siamo alle prese oggi con una nuova guerra fredda che sta mettendo l’Occidente, ma soprattutto l’Europa, al centro di un progetto di accerchiamento e di conquista progressiva. Conquista non più di terre, ma di mercati e ricchezze. Siamo cioè di fronte ad una nuova idea di colonialismo, che non si basa sull’espansione dei confini geografici, ma sul controllo dei mercati e sulla riscrittura dei concetti di democrazia. Perché quello che poi emerge è un declino morale e politico dell’occidente, che si diffrange in un’Europa in forte e competizione fra paesi del Nord e paesi del Sud, da una parte, e in una democrazia americana altrettanto in crisi con la gestione dissennata di Donald Trump, dall’altro. Al centro c’è l’Italia, vaso di terracotta fra tanti vasi di ferro. Maurizio Molinari è il direttore de “La Stampa”, quotidiano torinese. Il suo saggio è il frutto di lunghi anni da corrispondente a Bruxelles, New York, Gerusalemme, l’Oriente, i Balcani e l’Africa. Scritto in forma piana e schematica, il suo saggio raccoglie riflessioni ed opinioni che si intrecciano in un complicato reticolo di fatti, tutti connessi fra di loro. Una buona lettura per avere un’infarinatura di massima aggiornata al 2019 sulla situazione geo-politica mondiale. Si parla di superpotenze, si parla di controllo informatico, di diplomazie muscolari, sovranismo e soprattutto si parla di diseguaglianza, quel male che sta portando molte conquiste sociali e democratiche alla rovina.

MAURIZIO MOLINARI giornalista e scrittore, dal 23 aprile 2020 direttore del quotidiano la Repubblica, ha studiato all’Harris Manchester College di Oxford e all’Università ebraica di Gerusalemme, laureato in scienze politiche nel 1989 e in storia nel 1993 all’Università La Sapienza di Roma, è giornalista dal 1984, professionista dal 1989.

Associazione Amici di Spoleto Onlus – Info Stampa: aciemmearte@gmail.com, 339.5993281

Lug
12
Dom
Visita Guidata SPOLETO CARD @ Palazzo Collicola
Lug 12@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI LUGLIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).
Le visite sono solo su prenotazione e a numero chiuso.
Durante la visita i partecipanti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale.

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

SPETTACOLO-CONCERTO | MozarTiAmo – Mozart Genio e Sregolatezza @ Spazio Collicola
Lug 12@18:45

MOZARTIAMO – MOZART GENIO E SREGOLATEZZA
Spazio Collicola | Domenica 12 luglio, ore 18.45

Lo spettacolo-concerto vedrà il ritorno a Spoleto dell’artista Stefano de Majo, autore e interprete dell’omaggio al grande compositore e musicista austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, dopo l’evento dello scorso settembre a Monteluco “Francesco nel Bosco Sacro” dedicato a San Francesco di Assisi. De Majo sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Emanuele Stracchi.

L’appuntamento è in programma domenica 12 luglio alle ore 18.45 (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Lug
18
Sab
AMORI IN CORSO: concerto di Egidio Flamini e Elisabetta Pallucchi @ Spazio Collicola
Lug 18@18:45

Spazio Collicola | Sabato 18 luglio alle ore 18.45
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

AMORI IN CORSO. Canzoni d’amore in forma di lied. È questo il titolo del concerto che avrà come protagonisti il pianista Egidio Flamini e il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, in programma sabato 18 luglio alle ore 18.45 a Spazio Collicola (l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti).

Quante volte la musica leggera ha preso in prestito dalla musica classica melodie, idee, spunti, che in alcuni casi hanno finito per trasformarsi in canzoni anche molto conosciute? Con ‘Amori in corso’ la direzione tenta di invertirsi ed accade che nelle rielaborazioni di Egidio Flamini, i successi cantati da Gino Paoli, Franco Battiato, Fabrizio De André, Mia Martini, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, si ritrovino trasformati in musica seria, quasi veri e propri lied per canto e pianoforte.

La linea vocale, affidata al mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, pur rimanendo molto fedele alla melodia originale, si adatta a questa sua nuova veste con eleganza e delicatezza. La parte pianistica si muove invece nel pieno stile delle composizioni per pianoforte solo di Egidio Flamini. La miscela che ne risulta è inattesa e sorprendente, capace di trasmettere emozioni fortissime e adatta a qualunque tipo di pubblico.

L’amore è il protagonista di tutti i brani, ogni volta visto in uno dei suoi tanti momenti possibili: amore che inizia, amore che finisce, amore immaginato, amore nascosto, amore dichiarato.

«Amore che vieni, amore che vai» per dirla proprio con le parole di una delle canzoni in programma. Gli amori sono sempre amori in corso.

L’appuntamento che si aggiunge alla programmazione di eventi, iniziata lo scorso 26 giugno, che si sta svolgendo nel cortile interno di Palazzo Collicola, uno spazio che si sta configurando sempre più quale luogo di incontro e di contaminazione artistica, con una proposta culturale che spazia dal cinema all’arte, dalla musica alla letteratura.

Lug
19
Dom
Visita Guidata SPOLETO CARD @ Palazzo Collicola
Lug 19@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI LUGLIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).
Le visite sono solo su prenotazione e a numero chiuso.
Durante la visita i partecipanti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale.

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Lug
23
Gio
SPOLETO D’ESTATE 2020 – programma dal 23 luglio al 27 settembre @ Spoleto
Lug 23–Set 27 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO D'ESTATE 2020 - programma dal 23 luglio al 27 settembre<!--:--> @ Spoleto

SPOLETO D’ESTATE 2020
L’Arte non si ferma, lo spettacolo continua

giovedì 23 luglio
ore 18.30 – Spazio Collicola
Omaggio a Modigliani
presentazione del libro L’affare Modigliani
di e con Dania Mondini e Claudio Loiodice | Edizioni Chiarelettere
Introducono Marco Tonelli e Paola Mercurelli Salari
seguirà la proiezione del film I colori dell’anima di Mick Davis

ore 21 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
Paganini in swing | Concerto dell’Orchestra sinfonica abruzzese
Correnti del Nera – Festival musicale 2020 | ingresso gratuito

venerdì 24 luglio
ore 18.45 – Spazio Collicola
Roma New York andata e ritorno | Concerto Jazz con performance di danza
I concerti dei Docenti della Scuola di musica e danza ‘A. Onofri’
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

sabato 25 luglio
ore 21 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
Concerto di Uto Ughi e i Filarmonici di Roma
Omaggio all’Umbria | ingresso gratuito

domenica 26 luglio
ore 21.30 – Spazio Collicola
Proiezione del film Manaslu. La montagna delle anime, di Gerald Salmina
Con Guido Luna e Alessandro Sigismondi

venerdì 31 luglio
ore 18.45 – Spazio Collicola
Da Mozart a Piovani: 300 anni di grande musica
Concerto per settimino
I concerti dei Docenti della Scuola di musica e danza ‘A. Onofri’
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

dalle ore 20.00 – Centro Storico
Brindiamo a Spoleto
Cena al chiaro di luna degustando le eccellenze enogastronomiche della Valle Spoletana con intrattenimenti musicali
Conspoleto e Confcommercio

giovedì 6 agosto
ore 21.30 – Spazio Collicola
Proiezione del film Leoncillo: una fiamma che brucia ancora
Di Simona Fasulo, sarà presente la regista
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

venerdì 7 agosto
ore 18.00 – Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’
EINE KLEINE MUSIK 2020*
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’

Teatro Cabaret
Con musiche di P. Umiliani, F. Carpi, F. Nebbia, G. Negri, L. Chailly.
Testi di P. P. Pasolini, E. Flaiano, G. Parise, A. Moravia, I. Calvino, D. Buzzati.

La gita in campagna
Libretto di Alberto Moravia – Musica di Mario Peragallo
Regia Giorgio Bongiovanni | Assistente alla regia Bianca Maria D’Amato | Scene di Andrea Stanisci
Direzione musicale e al pianoforte Davide Finotti

I biglietti sono disponibili presso le rivendite Ticket Italia (a Spoleto Box 25-Piazza della Vittoria, 25) e presso il botteghino del Teatro Caio Melisso nei giorni 7 e 8 agosto 2020 dalle ore 16.00. Ingresso unico € 5.00 (esclusi i diritti di prevendita). Per informazioni: 3388562727.

ore 18.45 – Spazio Collicola
La Canzone colta e popolare della tradizione Mitteleuropea e dell’America Latina
concerto per duo di chitarre e soprano
I concerti dei Docenti della Scuola di musica e danza ‘A. Onofri’
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

sabato 8 agosto
ore 18.00 e ore 20.30 – Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’
EINE KLEINE MUSIK 2020*
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’

Teatro Cabaret
Con musiche di P. Umiliani, F. Carpi, F. Nebbia, G. Negri, L. Chailly.
Testi di P. P. Pasolini, E. Flaiano, G. Parise, A. Moravia, I. Calvino, D. Buzzati.

La gita in campagna
Libretto di Alberto Moravia – Musica di Mario Peragallo
Regia Giorgio Bongiovanni | Assistente alla regia Bianca Maria D’Amato | Scene di Andrea Stanisci
Direzione musicale e al pianoforte Davide Finotti

I biglietti sono disponibili presso le rivendite Ticket Italia (a Spoleto Box 25-Piazza della Vittoria, 25) e presso il botteghino del Teatro Caio Melisso nei giorni 7 e 8 agosto 2020 dalle ore 16.00. Ingresso unico € 5.00 (esclusi i diritti di prevendita). Per informazioni: 3388562727.

ore 21.00 – Spazio Collicola
Musica da ripostiglio… perché da camera ci sembrava eccessivo
Quartetto | Correnti del Nera – Festival musicale 2020
Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@iat.spoleto.pg.it specificando nome e cognome di ogni partecipante.

domenica 9 agosto
Centro Storico
Mercato dell’antiquariato, dell’usato e del collezionismo

ore 18.00 – ritrovo in piazza della Libertà
Trekking urbano con la guida Irene Maturi
Ieri e Oggi: Sulle tracce del Ducato Longobardo
Quota di partecipazione: € 5,00 cad.
Pro loco di Spoleto ‘A. Busetti’
Info e prenotazioni: prospoleto@gmail.com
Tel. 0743.46484 – 349.3722424 – 331.8855493

ore 18.45 – Spazio Collicola
Recital Note Lettere: Pharmakon
Legge Pietro Biondi | I cantanti e i musicisti del Teatro Lirico Sperimentale ‘A. Belli’
Con la collaborazione di Andrea Tomasini
ingresso libero fino ad esaurimento posti

ore 20.30 – Corso Mazzini
Cena sotto le stelle
Pro loco di Spoleto ‘A. Busetti’
Info e prenotazioni: prospoleto@gmail.com
Tel. 0743.46484 – 349.3722424 – 331.8855493

ore 21.30 – Spazio Collicola
Proiezione del film Letizia Battaglia. Shooting the mafia, di Kim Longinotto
In collaborazione con Libera Umbria
Prevendita: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 340 2463339 – 3394012680

lunedì 10 agosto
ore 21.30 – Spazio Collicola
Proiezione del film I migliori anni della nostra vita, di Claude Lelouch
Incontro con Pietro Biondi sul doppiaggio
Prevendita: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 340 2463339 – 3394012680

mercoledì 12 agosto 2020
ore 21.30 – Spazio Collicola
Concerto Una serata all’opera
Nuove voci dall’Europa del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’
ingresso gratuito

giovedì 13 agosto 2020
ore 18.45 – Spazio Collicola
Concerto pianistico di Sofia Proietti
ingresso gratuito

ore 17.30 – Piazza della Libertà
Allegria in musica
Banda Musicale “Citta di Spoleto”

venerdì 14 agosto
ore 18.30 e ore 21.30 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
Chopiniana – Ballando Gershwin – Caravaggio | Russian Ballet College
Info e prenotazioni: 328 3078377

sabato 15 agosto
tutto il giorno – Giardini di viale Matteotti
Ferragosto – Giardini in festa
Pro loco di Spoleto ‘A. Busetti’

ore 21.30 – Spazio Collicola
Proiezione dell’anteprima Volevo nascondermi, di Giorgio Diritti
Prevendita: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 340 2463339 – 3394012680

domenica 16 agosto
ore 8.30 – Museo della Ferrovia Spoleto-Norcia
Spoleto-Caprareccia, vivere la vecchia ferrovia
Passeggiata per tutti con L. Fascigliore, direttore del Museo ex Ferrovia Spoleto-Norcia
Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30 presso il Museo della Ferrovia Spoleto-Norcia (via Fratelli Cervi)
Partecipazione gratuita senza prenotazione
A cura della Pro loco di Spoleto ‘A. Busetti’ – Tel. 0743 46484

ore 21.30- Spazio Collicola
Concerto della Spoleto Blue Band
Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@iat.spoleto.pg.it specificando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante. Le richieste di prenotazione andranno inviate entro le ore 13.00 di venerdì 14 agosto

lunedì 17 agosto
ore 18.45 – Spazio Collicola
Sonate Barocche
Concerto per trio di violini e violoncello
I concerti dei Docenti della Scuola di musica e danza ‘A. Onofri’
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

ore 21.30 – Spazio Collicola
Proiezione del film Volevo nascondermi
Incontro con la costumista
Prevendita: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 340 2463339 – 3394012680

martedì 18 agosto
ore 18.45 – Spazio Collicola
Recital Note Lettere: Donne
Legge Loretta Bonamente | I cantanti e i musicisti del Teatro Lirico Sperimentale ‘A. Belli’
Con la collaborazione di Andrea Tomasini
ingresso libero fino ad esaurimento posti

ore 21.30 – Spazio Collicola
Proiezione del film L’ospite, di Duccio Chiarini
incontro con l’attore protagonista

mercoldì 19 agosto
ore 18.45 – Spazio Collicola
Concerto di Stefano Mhanna
Omaggio all’Umbria
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
prenotazioni: 0742359193 – 3492808839 – info@omaggioallumbria.it

da giovedì 20 a domenica 30 agosto
Piazza Duomo e Teatro Romano
63° Festival dei 2Mondi di Spoleto
www.festivaldispoleto.com

venerdì 21 agosto
ore 18.45 – Spazio Collicola
La Triosonata Europea fra 600 e 700
Concerto per trio di Flauto, Oboe e Fagotto
I concerti dei Docenti della Scuola di musica e danza ‘A. Onofri’
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

sabato 22 agosto
ore 18.45 – Spazio Collicola
Tripudiantes – Chominciamento di gioia
Musiche medievali
Musicisti di Micrologus Ensemble
ingresso gratuito

23 agosto 2020
ore 19.00 – Spazio Collicola
Concerto Meraviglie dell’opera
Nuove voci dall’Europa del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’
ingresso gratuito

lunedì 24 agosto
*** evento rimandato al 7 settembre ore 18.30 ***
ore 18.45 – Spazio Collicola
Recital Note Lettere: Acqua viva
Musiche brasiliane
Legge Giulia Zeetti | con Mirko Bonucci
ingresso libero fino ad esaurimento posti

martedì 25 agosto
ore 21.30 – Spazio Collicola
Libro d’Ingresso
Francesco Bolo Rossini in Storie Folli, di Luis Gabriel Santiago
Info e prenotazioni: 340 2463339 – 335 5989803
Biglietti: € 8 intero – € 7 ridotto

mercoledì 26 agosto
ore 21.00 e ore 23.00 – Spazio Collicola
Concerto Amarcord Fellini & Friends | Umbria Ensemble
ingresso gratuito su prenotazione
Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail entro le ore 13.00 del 26 agosto all’indirizzo info@iat.spoleto.pg.it specificando l’orario prescelto e nome, cognome, recapito telefonico di ogni partecipante.

giovedì 27 agosto
ore 18.00 – Spazio Collicola
Presentazione del libro Spoleto la città delle meraviglie, di Ebe Angeli
Intermedia edizioni
ingresso gratuito

ore 21.30 – Spazio Collicola
Serata dedicata a Sol LeWitt
Proiezione del film Conceptual Art. Sol LeWitt a Spoleto
di Cecilia Metelli
interverranno:
Sophie Clarke – Fondazione LeWitt
Bruno Corà – Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Alessandra Bonomo – Gallerista
ingresso gratuito

venerdì 28 agosto
ore 18.30 – Spazio Collicola
Evergreen a Spoleto | Tony Concina al piano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

ore 21.30 – Spazio Collicola
Proiezione del film L’arte viva di Julian Schnabel di Pappi Corsicato
Introduzione alla visione a cura di Marco Tonelli
Prevendita: https://www.liveticket.it/spaziocollicola
Info e prenotazioni: 340 2463339 – 3394012680

sabato 29 agosto
ore 18.45 – Spazio Collicola
presentazione del libro
Le madeleine. Dall’uovo alla coque al ragù di Silvia Buitoni
Sarà presente l’autrice
ingresso gratuito

ore 21.30 – Spazio Collicola
Serata dedicata a Canevari
Paolo Canevari: Burning
Incontro con l’artista e il giornalista Edoardo Camurri
Presenta Marco Tonelli
Proiezione di video della serie Burning
ingresso gratuito

mercoledì 2 settembre
ore 18.45 – Spazio Collicola
Cenerentola in bianco e nero
Teatro per ragazzi | TIEFFEU – Teatro di figura umbro
ingresso gratuito

giovedì 3 settembre
ore 18.00 – Rocca Albornoz, Salone d’Onore
Accademia Hermans | Quartetto barocco
Correnti del Nera – Festival musicale 2020
Ingresso gratuito su prenotazione
Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@iat.spoleto.pg.it specificando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante.

da venerdì 4 a domenica 6 settembre
Centro storico
Cotta o Cruda… Mai Nuda
rassegna internazionale della birra internazionale
Officina dei talenti

Spoleto e Valnerina (percorsi ciclabili)
Bici days | Pedalata promozionali sui nostri territori di Spoleto e della Valnerina
SSD La Spoleto Norcia srl

da venerdì 4 a sabato 26 settembre
Teatro Caio Melisso
74a Stagione Lirica
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’ | www.tls-belli.it

venerdì 4 settembre
Centro Storico
Fantomatik orchestra
Marching band | gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance

sabato 5 settembre
ore 18.30 – Spazio Collicola
75a Sagra Musicale Umbra | Trio Chagall
W.A. Mozart: Trio con pianoforte in do maggiore K. 548
Franz Schubert: Trio con pianoforte n. 1 in si bemolle maggiore op. 99
Lorenzo Nguyen, pianoforte | Edoardo Grieco, violino | Francesco Massimino, violoncello
Ingresso: Euro 10,00 (prezzo Intero) Euro 5,00 (prezzo ridotto)
Tutte le informazioni sulla modalità di acquisto dei biglietti si trovano sul sito: www.perugiamusicaclassica.com

domenica 6 settembre
ore 17.30 – Largo Ferrer
Remember Band | Summer in swing

ore 21.00 – Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
Spettacolo La vie est une chanson d’amour
Musica dal vivo, teatro e danza …attorno alle canzoni di Edith Piaf
Con Ramberto Ciammarughi | Carole Magnini, voce e danza
Francesco Rossini, narratore | Francesco D’Oronzo, chitarra
Correnti del Nera – Festival musicale 2020
Ingresso gratuito su prenotazione
Per prenotarsi è necessario inviare entro le ore 13.00 di venerdì 4 settembre una e-mail all’indirizzo info@iat.spoleto.pg.it specificando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante.

lunedì 7 settembre
ore 18.30 – Spazio Collicola
Recital Note Lettere: Acqua viva
Musiche brasiliane
Legge Giulia Zeetti | con Mirko Bonucci
ingresso libero fino ad esaurimento posti

ore 21.00 – venerdì 11 settembre
ore 21.00 – sabato 12 Settembre
ore 17.00 – domenica 13 settembre

Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’
La serva padrona
Musica di Giovan Battista Pergolesi | Libretto di Gennaro Antonio Federico
Direttore Pierfrancesco Borrelli | Regia e allestimento scenico Andrea Stanisci
Ensemble strumentale del Teatro Lirico Sperimentale ‘A. Belli’

domenica 13 settembre 2020
Centro Storico
Mercato dell’antiquariato, dell’usato e del collezionismo

mercoledì 16 settembre 2020
ore 21.00 – Complesso di Villa Redenta
Progetto Operalieder | Volkslieder
Musiche da B. Bartόk, J. Brahams, A. Schoenberg | Pianoforte Luca Spinosa | Regia
Andrea Stanisci | Solisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’

dal 25 al 27 settembre 2020
Spoleto (piazza D’Armi)-Ponte Camerata
Gran premio d’Italia Città di Spoleto – Enduro GP 2020
Moto Club Spoleto

sabato 26 settembre
ore 21.00 – Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”
Beethoven in Scotland – Trio Metamorphosi
Correnti del Nera – Festival musicale 2020
Ingresso gratuito su prenotazione
Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@iat.spoleto.pg.it entro le ore 13.00 di venerdì 25 settembre 2020 specificando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante.

sabato 26 e domenica 27 settembre
Giornate Europee del Patrimonio
visite guidate e trekking urbani

dal 26 al 27 settembre 2020
Monteluco
39° Campionato Sociale di Allevamento Dobermann
IV Trofeo Pezzano | Club Aiad – Associazione italiana amatori dobermann

MOSTRE

da sabato 27 giugno a venerdì 13 settembre
Palazzo Collicola
SURFING WITH THE ALIEN Gianni Asdrubali
A cura di Marco Tonelli e Bruno Corà

da sabato 4 luglio a venerdì 13 settembre
Palazzo Collicola
MATERIA OSCURA Paolo Canevari
A cura di Marco Tonelli e Lorenzo Fiorucci

da sabato 1 agosto a lunedì 31 agosto
Spazio Espositivo di via del Mercato
ENRICO VALENTINI RICORDA GIAN CARLO MENOTTI
Mostra fotografica

da giovedì 13 agosto a domenica 13 settembre
Sale espositive di via Saffi
STORIA DELLA MACCHINA DA CUCIRE di Angelo Rampi
In mostra una selezione di pezzi appartenenti al periodo che va dal 1850 fino al 1930

da mercoledì 19 agosto a giovedì 10 settembre
ex-chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
AD_USUM PEREGRINORUM. Ex-voto dedicati ai luoghi di santa Rita da Cascia
A cura di Franco Troiani / Studio A’87 | nell’ambito del progetto Rockability

PAGANINI IN SWING – Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Lug 23@21:00
<!--:it-->PAGANINI IN SWING - Orchestra dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Dal genio di Paganini alla fantasia di Roberto Molinelli: è questo PAGANINI IN SWING originale e divertente concerto dedicato ai Capricci del compositore genovese in programma giovedì 23 luglio alle ore 21.00 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.

Protagonista della serata sarà l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) diretta dal Maestro Roberto Molinelli e composta da Gianluca Persichetti (chitarra), Stefano Rossini (batteria), Stefano Cantarano (basso elettrico) e il Trio Nosso Brasil.

Violino solista il Maestro Ettore Pellegrino, concertista dalla carriera internazionale, che dialogherà con gli altri interpreti offrendo dei Capricci una doppia versione classica e “swingata” nella quale sarà dato ampio e libero spazio all’improvvisazione legata ai ritmi latinoamericani ad opera del Trio Nosso Brasil, formazione jazz specializzata nella musica brasiliana e sudamericana.

Il programma prevede in apertura e chiusura due Suites per violino, jazz trio e orchestra, ciascuna delle quali composta da diversi Capricci. Completa il programma, nella parte centrale, Swingin’ 24 per jazz trio e orchestra che rielabora il Capriccio n. 24.

Per partecipare al concerto è obbligatorio prenotare il posto scrivendo a info@iat.spoleto.pg.ite indicando nome cognome e recapito telefonico.

Lug
25
Sab
Concerto di UTO UGHI e i FILARMONICI DI ROMA @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti"
Lug 25@21:00

UTO UGHI e i FILARMONICI DI ROMA
Sabato 25 luglio, ore 21.00
Spoleto – Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”

Progetto Omaggio all’Umbria
Prenotazioni:
338 8562727 – carla60cianchettini@gmail.com

Il Progetto Omaggio all’Umbria dopo l’iniziativa che si è tenuta con successo domenica 5 luglio nel piacevole spazio Collicola ha in serbo per la città di Spoleto una sorpresa per il prossimo 25 luglio.
Il grande violinista Uto Ughi insieme all’orchestra de I Filarmonici di Roma ritorna a Spoleto presso il Teatro Gian Carlo Menotti dopo 4 anni di assenza.

Nel novembre del 2016 il famoso violinista volle esprimere con un suo concerto la sua solidarietà alla città colpita dall’allora recente sisma.
L’evento si riallaccia ancora al sisma del 2016 poiché esso è incluso in una serie di iniziative finanziate in parte dalla Regione proprio per le terre del cratere coinvolte appunto da quel terribile avvenimento.

L’iniziativa è il terzo appuntamento del 2020 del progetto Omaggio all’Umbria dopo l’annullamento causa covid -19 sia del concerto di Pasqua di Rai 1 previsto per il 4 aprile ad Orvieto con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta sia di tutti gli appuntamenti programmati per aprile , maggio e giugno.
In programma musiche di Giuseppe Tartini, di cui ricorre il duecentocinquantesimo anno dalla morte, di Johan S. Bach, di Camile Saint Saens.

La Regione è la principale sostenitrice dell’iniziativa.
Il Comune di Spoleto, che ha abbracciato le iniziative inserite nel programma proposto dal progetto Omaggio all’Umbria alla Regione, offre all’organizzazione del concerto il Teatro Gian Carlo Menotti inteso nella sua semplice realtà materiale come location .
La Camera di Commercio di Perugia sarà presente con il suo patrocinio così come l’Unicef Italia che parteciperà , come sempre, all’iniziativa con i suoi volontari.

L’ingresso sarà con prenotazione obbligatoria richiesta per motivi di sicurezza.

Prenotazioni: tel. 0742359193; cell. 3492808839; 3388562727
E-mail: info@omaggioallumbria.it; carla60cianchettini@gmail.com

Lug
26
Dom
Dai depositi…un reperto al mese – Visite guidate gratuite @ Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Lug 26@11:00

Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Ogni mese estivo in mostra un’opera selezionata dal materiale in deposito

“Un’occasione in più per sensibilizzare la cittadinanza al notevole patrimonio archeologico, storico, culturale conservato al museo e, nello stesso tempo, valorizzare opere e testimonianze che altrimenti resterebbero ignorate, ingiustamente confinate nel dimenticatoio”.

Così Silvia Casciarri, direttrice del Museo archeologico nazionale di Spoleto e Teatro romano, spiega l’iniziativa Dai depositi…un reperto al mese che consentirà di conoscere in modo più approfondito beni ospitati nei depositi, tramite visite guidate gratuite programmate alle ore 11 delle domeniche 26 luglio, 30 agosto e il 27 settembre. I reperti selezionati rimarranno esposti per un intero mese.

Sarà consentito ogni volta un numero massimo di venti partecipanti (che dovranno essere muniti di mascherina nel rispetto della normativa in materia di sicurezza anti Covid-19). Pertanto è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0743223277 o inviando email a drm-umb.museospoleto@beniculturali.it

Ricordiamo che il Museo archeologico nazionale di Spoleto ha sede all’interno dell’ex monastero di Sant’Agata, complesso sorto alla fine del XIV secolo sui resti del teatro romano (I secolo a. C). Inaugurato nel 1985, documenta le prime attestazioni della presenza umana nell’area della rocca e del centro storico, risalenti all’età del bronzo, e lo sviluppo dell’insediamento nella fase umbra testimoniato soprattutto dai ricchi corredi di VII-VI sec. a.C. della necropoli di Piazza d’Armi. Al secondo piano sono esposti reperti provenienti dalla Valnerina. Si segnalano in particolare i cinerari dell’età del bronzo finale dalla necropoli di Monteleone di Spoleto, i reperti dai santuari di Montefranco, i corredi funebri dalla necropoli ellenistica e romana di Norcia nonché testimonianze provenienti dalla collezione Canzio Sapori. La sezione dedicata all’illustrazione del teatro romano ospita sculture decorative rinvenute nel monumento durante gli scavi degli anni Cinquanta del Novecento, tra cui una statua di Aura (personificazione della brezza leggera), risalente al V secolo a. C. e rilavorata in età romana come Venere.

Visita Guidata SPOLETO CARD @ Palazzo Collicola
Lug 26@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI LUGLIO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).
Le visite sono solo su prenotazione e a numero chiuso.
Durante la visita i partecipanti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale.

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Lug
31
Ven
BRINDIAMO A SPOLETO @ Spoleto
Lug 31@20:00

Trentadue ristoranti dislocati in 7 piazze e 18 vie del centro storico. L’iniziativa BRINDIAMO A SPOLETO, in programma venerdì 31 luglio, sarà un grande evento dedicato alla promozione e alla conoscenza delle principali produzioni enogastronomiche dello spoletino.

L’iniziativa, ideata e organizzata dal Comune di Spoleto insieme a Confcommercio Umbria – Mandamento Spoleto e al Consorzio Operatori Turistici ConSpoleto, sta coinvolgendo tutte le attività di ristorazione presenti nel centro storico della città, da piazza Garibaldi a piazza Campello, passando per corso Mazzini, piazza del Mercato, via Porta Fuga, piazza Duomo, via Monterone.

Un appuntamento che rappresenta la prima vera occasione per tornare a vivere insieme le piazze e le vie di Spoleto dopo il lockdown, grazie agli spazi all’aperto a disposizione questa estate di ristoranti, osterie, enoteche e taverne.

Brindiamo a Spoleto sarà un’esperienza gustativa interamente incentrata sulle produzioni tipiche della valle spoletana, una sorta di percorso sensoriale che ciascun ristorante svilupperà in quattro portate, proponendo dei menu ideati appositamente per questo evento.

Da giovedì 16 luglio sarà possibile prenotare per la serata del 31 contattando direttamente le attività di ristorazione che hanno aderito all’iniziativa. L’elenco in PDF è scaricabile QUI

Ristoranti, osterie, enoteche e taverne saranno facilmente raggiungibili tramite i percorsi meccanizzati (tapis roulant, scale mobili e ascensori) della mobilità alternativa, parcheggiando l’auto dei parcheggi di struttura Posterna, Spoletosfera e Ponzianina (ricordiamo che i parcheggi Posterna e Spoletosfera sono gratuiti dalle 21 alle 3).

La mappa dei parcheggi e dei percorsi meccanizzati:

Ago
1
Sab
Rinascimento Barocco a Spoleto – Visita guidata
Ago 1@16:15
<!--:it-->Rinascimento Barocco a Spoleto - Visita guidata<!--:-->

Rinascimento Barocco a Spoleto
Visita guidata a cura di Guide in Umbria

Partenza da Largo Ferrer – ore 16.15

Rinascimento Barocco a Spoleto. Questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Guide Turistiche Umbria (AGTU), che si terrà sabato 1 agosto alle ore 16.15.

L’iniziativa rientra tra le attività che l’AGTU sta portando avanti da alcuni anni in tutta la Regione per la promozione e la conoscenza del territorio: dagli oratori di Foligno alla Natività nei dipinti di Giotto, dalle piccole chiese di Assisi alla Perugia etrusca e medievale.

L’appuntamento in programma riguarderà il Rinascimento e il Barocco a Spoleto, sarà un racconto incentrato sul rinnovato fervore edilizio registratosi in città tra il Quattrocento e il Seicento: la costruzione di sontuosi palazzi e relative piazze da parte delle famiglie nobili e le chiese trasformate o costruite ex novo.

Il percorso prevede la visita alla chiesa di San Filippo Neri, Palazzo Pianciani e Travaglini (esterno), Piazza della Signoria, Palazzo Pucci della Genga e la Cattedrale con le cappelle della Santissima Icona e del Santissimo Sacramento, nonché il Busto di Urbano VIII del Bernini. Nell’itinerario è previsto il passaggio anche in Piazza del Mercato, con la Fontana di Piazza e Palazzo Mauri (esterno).

Per avere ulteriori informazioni e prenotare la visita di sabato è possibile contattare i numeri 075.815228 e 339.3390103 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@assoguide.it

Ago
2
Dom
Visita Guidata SPOLETO CARD @ Spoleto
Ago 2@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI AGOSTO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).
Le visite sono solo su prenotazione e a numero chiuso.
Durante la visita i partecipanti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale.

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

Ago
7
Ven
74ma STAGIONE LIRICA SPERIMENTALE 2020 @ Spoleto
Ago 7–Set 20 giorno intero

Biglietti:
Prevendite Ticket Italia – www.ticketitalia.com – Tel. 0743 222889
A Spoleto: Box 25 – Piazza Vittoria 25 – Tel. 0743 47967

Organizzazione:
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza Garibaldi – Ex Caserma Minervio
06049 Spoleto (PG)
Tel. +39.0743.220440 – +39.0743.221645
E-mail: teatrolirico@tls-belli.itwww.tls-belli.it

LIBRO D’INGRESSO 2020 | Cucinare con le parole @ Fattoria Sociale, Fraz. Protte
Ago 7@20:00
Ago
9
Dom
Mercatino dell’Antico @ Piazza della Libertà e vie limitrofe
Ago 9@08:00
<!--:it-->Mercatino dell'Antico<!--:--><!--:en-->Antiques Market<!--:--> @ Piazza della Libertà e vie limitrofe | Spoleto | Umbria | Italia

Il Mercatino dell’Antico di Spoleto si svolge ogni seconda domenica del mese, dalla mattina fino al calare del sole.

Il mercato offre oggetti di vario genere e qualità, da prodotti di artigianato e di piccolo antiquariato, a capi d’abbigliamento, mobili, gioielli, libri, dipinti.

Per partecipare come espositori: Ufficio Commercio del Comune di Spoleto – Tel. 0743 218454 / 55

Visita Guidata SPOLETO CARD @ Spoleto
Ago 9@11:30

SPOLETO CARD
IL PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE DI AGOSTO

Le visite guidate tematiche sono gratuite PER I POSSESSORI della SPOLETO CARD.
Coloro che non hanno la SPOLETO CARD potranno partecipare alle VISITE GUIDATE TEMATICHE in programma con una tariffa agevolata di € 3.00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto).
Le visite sono solo su prenotazione e a numero chiuso.
Durante la visita i partecipanti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale.

Per informazioni e prenotazione:
Soc. Coop. Sistema Museo – Spoleto – Tel e Fax 0743.46434 – 0743.224952 e-mail: info@spoletocard.it

40° Ferragosto Spoletino – ASPETTANDO LE STELLE CADENTI
Ago 9@18:00

40° Ferragosto Spoletino
ASPETTANDO LE STELLE CADENTI

ore 18.00 – ritrovo in Piazza della Libertà
Trekking urbano con la guida Irene Maturi
Ieri e Oggi. Sulle tracce del Ducato Longobardo
Quota di partecipazione: € 5,00 cad.

ore 20.30 – Corso Mazzini
Cena sotto le Stelle

a cura della Pro loco di Spoleto ‘A. Busetti’
Info e prenotazioni: prospoleto@gmail.com
Tel. 0743.46484 – 349.3722424 – 331.8855493

Ago
14
Ven
GALA DI DANZA – Russian Ballet Ensemble @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Ago 14@18:30

In occasione di ‘Spoleto d’estate 2020’ in collaborazione con la Settimana Internazionale della Danza.
Venerdì 14 agosto | ore 18.30 e 21.30 | Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Torna la grande danza a Spoleto con il Russian Ballet Ensemble e i primi ballerini della Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrjiashenko.

I giovani talenti del Russian Ballet Ensemble, tra i quali figurano molti vincitori del Concorso di danza di Spoleto e non solo, in quanto vantano successi nei teatri europei e della federazione Russa (Berlino, Riga, Seoul, Sochi, Msca, dcc..), danzeranno “Chopiniana” il balletto romantico per antonomasia su musiche di Chopin e coreografie di Fokine e “Ballando Gershwin” una serie di brani sulle musiche più conosciute del grande compositore, coreografate dal Maestro Alberto Montesso.

Infine i meravigliosi Nicoletta Manni e Timofej Andrjiashenko eseguiranno il balletto “Caravaggio” su coreografie di Mauro Bigonzetti, ultimamente danzato a Palazzo Madama sede del Senato. Un programma veramente ricco e coinvolgente per uno spettacolo che riporta la danza al posto che merita nella storia culturale della città di Spoleto.

Info e prenotazioni: 328 3078377

GALA DI DANZA – Russian Ballet Ensemble @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Ago 14@21:30

In occasione di ‘Spoleto d’estate 2020’ in collaborazione con la Settimana Internazionale della Danza.
Venerdì 14 agosto | ore 18.30 e 21.30 | Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Torna la grande danza a Spoleto con il Russian Ballet Ensemble e i primi ballerini della Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrjiashenko.

I giovani talenti del Russian Ballet Ensemble, tra i quali figurano molti vincitori del Concorso di danza di Spoleto e non solo, in quanto vantano successi nei teatri europei e della federazione Russa (Berlino, Riga, Seoul, Sochi, Msca, dcc..), danzeranno “Chopiniana” il balletto romantico per antonomasia su musiche di Chopin e coreografie di Fokine e “Ballando Gershwin” una serie di brani sulle musiche più conosciute del grande compositore, coreografate dal Maestro Alberto Montesso.

Infine i meravigliosi Nicoletta Manni e Timofej Andrjiashenko eseguiranno il balletto “Caravaggio” su coreografie di Mauro Bigonzetti, ultimamente danzato a Palazzo Madama sede del Senato. Un programma veramente ricco e coinvolgente per uno spettacolo che riporta la danza al posto che merita nella storia culturale della città di Spoleto.

Info e prenotazioni: 328 3078377

Pin It