Calendar

Dic
3
Sab
GROUND LAYER – mostra di Francesco Irnem @ Casa Romana
Dic 3 2016–Mar 26 2017 giorno intero
<!--:it-->GROUND LAYER - mostra di Francesco Irnem<!--:--><!--:en-->GROUND LAYER - exhibition by Francesco Irnem<!--:--> @ Casa Romana | Spoleto | Umbria | Italia

SATELLITE COLLICOLA presenta il nuovo progetto di Francesco Irnem, Ground Layer, pensato e realizzato sulla misura (fisica, tematica, concettuale) della Casa Romana (Via di Visiale, Spoleto) coi suoi emozionanti spazi abitativi e i suoi eleganti pavimenti a mosaico. Ad oggi rappresenta il sito più frequentato dal turismo che giunge a Spoleto nel corso dell’anno solare. Sono ormai anni che una parte della ricerca di Irnem coinvolge l’elemento classico, riletto e modulato attraverso i codici multipli della contemporaneità.

La mostra alla Casa Romana parte da tale assioma, accentuando il confronto dialettico tra classicità e presente, riflettendo sugli elementi di conflittualità che emergono da tale rapporto.

Da sabato 3 dicembre a domenica 26 marzo alla Casa Romana.

Mostre invernali di Palazzo Collicola @ Palazzo Collicola Arti Visive
Dic 3 2016–Feb 12 2017 giorno intero
<!--:it-->Mostre invernali di Palazzo Collicola<!--:--><!--:en-->Palazzo Collicola Winter Exhibitions<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Diventano arte i segni inferti dal terremoto a Palazzo Collicola. Il direttore di PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE Gianluca Marziani ha infatti incaricato l’artista Vincenzo Pennacchi di creare un’installazione dando valore estetico e simbolico alle fessure causate dal sisma sulle pareti del museo di arte contemporanea. LA CREPA, titolo dell’installazione di Pennacchi, è una delle proposte che compongono le mostre invernali di Palazzo Collicola che inaugurano sabato 3 dicembre (ore 12) alla presenza del Direttore Gianluca Marziani e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Spoleto Camilla Laureti, e proseguono fino a domenica 12 febbraio.

Tra le altre proposte delle mostre invernali spicca BEVERLY PEPPER 1963, una donazione di 6 sculture del 1963, un lascito importante quello che l’artista statunitense ha fatto al museo spoletino, confermando una continuità di storie e intenti che consolida la lunga presenza della scultrice nel territorio umbro. Nel 1962 Beverly Pepper era l’unica donna e una dei tre nomi americani (assieme a David Smith e Alexander Calder) invitati a partecipare alla mostra storica SCULTURE NELLA CITTA’, curata da Giovanni Carandente.

Per le mostre invernali è in programma la prima tappa espositiva del progetto dal titolo CORTESIE PER GLI OSPITI. Si tratta di un nuovo ciclo dedicato al mondo dei galleristi privati con le loro storie, le loro scelte, le loro passioni e intuizioni… un viaggio narrativo e coinvolgente, immaginato come un’avventura culturale. La mostra sarà un progetto a quattro mani, curato dal gallerista assieme a Gianluca Marziani. Il primo appuntamento è con Giovanni Bonelli della galleria Giovanni Bonelli Milano. Aperta nel 2012 nel cuore del quartiere Isola, a pochi passi da quello che diventerà uno dei quartieri più innovativi per le sperimentazioni architettoniche, la galleria, di circa 300 mq di open space, alterna una programmazione di giovani artisti a figure storiche del panorama italiano e internazionale (Maurizio Mochetti, Gianni Pettena, Daniel Spoerri).

Palazzo Collicola Arti Visive, inoltre, presenta un ambizioso progetto che lega il mondo del CIBO a quello delle ARTI VISIVE. OBIC, nato da un’idea di Anna Paola Lo Presti e Gianluca Marziani, è il titolo di un grande libro (anche in termini di formato e peso) in cui la storia di ogni opera in catalogo segue la nascita dei cibi antichi, degli ingredienti primari, dei piatti tradizionali e delle innovazioni che sono diventate vicenda collettiva e valore comunitario.

Per il ciclo espositivo TERRITORIO Storie di artisti umbri, saranno presentate tre nuove sculture dell’artista spoletina Cristina MMR Bonucci. La mostra a Palazzo Collicola Arti Visive rende omaggio allo sguardo architettonico di Kengo Kuma, allo spirito olistico dei suoi edifici tra misura del corpo e aura del pianeta. Le opere sono state allestite nel Salone del Piano Nobile, la sala più avvolgente con la sua quadratura teatrale e la sua altezza vertiginosa.

A SATELLITE COLLICOLA esordisce il nuovo progetto di Francesco Irnem, Ground Layer, pensato e realizzato sulla misura (fisica, tematica, concettuale) della Casa Romana (Via di Visiale, Spoleto) coi suoi emozionanti spazi abitativi e i suoi eleganti pavimenti a mosaico. Ad oggi rappresenta il sito più frequentato dal turismo che giunge a Spoleto nel corso dell’anno solare. Sono ormai anni che una parte della ricerca di Irnem coinvolge l’elemento classico, riletto e modulato attraverso i codici multipli della contemporaneità. La mostra alla Casa Romana parte da tale assioma, accentuando il confronto dialettico tra classicità e presente, riflettendo sugli elementi di conflittualità che emergono da tale rapporto.
(la mostra prosegue fino a domenica 26 marzo)

Infine, L’ECO DEL BOSCO è la mostra di Franco Marrocco. Il percorso di Marrocco è un cammino consapevole nella riduzione del superfluo. Il suo passo ha un profilo orientale, sembra tarato sulla cultura giapponese della ceramica, dove l’evidenza del talento si mostra nel silenzio del passo sospeso. Lunghezza e lentezza danno il tempo e lo spazio all’azione calibratissima del segno, agendo con prassi armoniosa attorno alle cuciture del quasi invisibile. L’opera si rivela con timidezza sensoriale, non usa il timbro marcato delle decisioni nette; al contrario, parla con frasi semplici ma dense, ricordando la letteratura soppesata di Milan Kundera, la prassi metafisica di Peter Handke, le atmosfere nebulose di Yasunari Kawabata…

Dic
8
Gio
Presepe in stazione dell’artista Mauro Scarabottini @ Stazione di Spoleto
Dic 8 2016–Gen 14 2017 giorno intero
<!--:it-->Presepe in stazione dell'artista Mauro Scarabottini<!--:--> @ Stazione di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Dall’8 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017 è allestito presso la stazione ferroviaria di Spoleto il presepe dell’artista Mauro Scarabottini.

Una installazione animata di 38 metri quadrati fatta quasi esclusivamente con materiale di recupero. Una rappresentazione della città di Spoleto ricreata fin nei minimi dettagli con circa 2000 punti luce e 110 meccanismi di movimento.

Il presepe è visitabile nei giorni festivi e prefestivi dalle 16,30 alle 20,00 e nei feriali dalle 17,00 alle 20,00.

Spoleto, la Città in un Presepe @ Spoleto
Dic 8 2016–Gen 14 2017 giorno intero

Giunge alla 7a edizione la manifestazione Spoleto, la Città in un Presepe, organizzata dalla Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”.

L’evento si terrà come ogni anno dall’8 dicembre al 14 gennaio del nuovo anno.

Programma:

BOSCHETTI DI NATALE
Piazza del Mercato – Piazza Pianciani – Piazzetta Torre dell’ Olio – Giardini di Piazza Vittoria

LA VIA DEL PRESEPE
Via Fontesecca
Esposizione di Presepi – Orario continuato

MOSTRA PRESEPI ARTISTICI
Ex Monte di Pietà (Via Aurelio Saffi) Orario apertura: 10.30/13.00 – 15.00/18.30

MOSTRA PRESEPI IN MINIATURA Artista Antonio Santoro
Sala degli Ori (Via Aurelio Saffi) Orario apertura: 10.30 / 18.30

6° MOSTRA CONCORSO DI ARTE PRESEPIALE “CREATIVITA’ GIOVANILE NELLE SCUOLE”
Galleria Rocca Albornoziana Orario apertura: 10.30/18.30

CONCORSO PRESEPE IN FAMIGLIA 7° edizione
Un’iniziativa nata per selezionare il miglior presepe allestito in casa per le festività natalizie.
Il concorso è riservato alle città di Spoleto, Foligno e Terni.
Le Famiglie interessate a partecipare, potranno iscriversi entro il 20 Dicembre compilando il modulo reperibile presso la Pro Spoleto.

Tutte le mostre presepiali sono ad ingresso libero

EVENTI SPECIALI

Sabato 17 dicembre, ore 17.00
Chiesa di San Gregorio – Sala della Resurrezione
Conferenza ANCORA I MAGI: IL LORO ITINERARIO
Relatore Prof. Ugo Criscuolo, Segretario Generale dell’Accademia Pontaniana di Napoli
Professore emerito nella Università degli Studi Federico II di Napoli

Giovedì 5 gennaio, ore 16.30
Caffè Letterario – Palazzo Mauri
Reading di poesie Angelici Nunziatori: Angeli e Pastori nella Natività
in collaborazione con Associazione Culturale “Fare Cultura”

Domenica 8 gennaio, ore 17.00
Teatro Caio Melisso
CONCERTO DELLA BEFANA
Gruppo LA FANFARONA diretto dal M° Augusto Mencarelli
Concerto a favore dei terremotati della città di Spoleto
Ingresso libero

Organizzazione:
Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”
Via Minervio n° 2 – Spoleto (PG)
Tel / Fax: 0743 46484 Mob: 331 8855493
e-mail: prospoleto@gmail.com

Dic
17
Sab
LIGHTQUAKE 2017 – collettiva di artisti della luce @ Rocca Albornoziana
Dic 17 2016–Gen 15 2017 giorno intero
<!--:it-->LIGHTQUAKE 2017 - collettiva di artisti della luce<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria

LIGHTQUAKE 2017, collettiva di artisti della luce
Un progetto artistico per ridare nuova vita alle opere d’arte danneggiate dal terremoto

Presentazione dell’iniziativa con l’inaugurazione dell’installazione luminosa Light in the Stone di Sebastiano Romano.

Una popolazione e una terra ferite da un terremoto che dal 24 agosto 2016, per quasi due mesi, non ha dato tregua, lasciando una devastazione che ha distrutto non solo vite umane ma anche il patrimonio storico e artistico, l’eredità culturale e i riferimenti identitari di regioni che rappresentano il cuore della nostra nazione.

Lightquake, con due eventi dedicati alla Light Art nella Rocca Albornoziana di Spoleto, rappresenta un segnale di reazione e rinascita che trova nella nostra città, dall’importante vocazione artistica e culturale, il luogo ideale per diffondere questo messaggio. Una scossa di luce per infondere energia positiva, per spezzare il buio della distruzione e riaccendere la vita e la creatività in una terra ricca di capolavori e di eccellenze artistico-artigianali.

Il primo step del progetto è l’incontro/evento di oggi con le persone che l’hanno ideato e che parteciperanno alla successiva manifestazione fra un anno. Momento centrale sarà alle ore 16.30 la proiezione di luce Light in the Stone, dell’artista e scenografo Sebastiano Romano, che interesserà le torri e le pareti esterne della Rocca: “Tre squarci di luce che tracciano sull’antica pietra della Rocca i segni di un presente che ci emoziona, ma una lucida coscienza ci spinge a ‘fare’ per rimarginare lo squarcio subito”.

L’installazione resterà visibile fino al 15 gennaio 2017, tutti i giorni, dalle 17.00 alle 01.00.

Così come un tempo una finestra illuminata da una candela aiutava il viandante a orientarsi nel buio, quest’opera di luce, visibile da diverse zone della città, sarà in lontananza il faro da seguire per trovare la via, simbolo di speranza dopo la distruzione.

All’accensione del “segno” di Sebastiano Romano saranno presenti i Sindaci dei comuni della zona del cratere dell’area terremotata, i rappresentanti delle quattro Regioni interessate e dirigenti e funzionari del MiBACT al lavoro per la cura del patrimonio culturale danneggiato, oltre che agli esponenti della società civile e dell’imprenditoria.

Light in the Stone è un importante evento artistico per la diffusione dell’arte e per ridare dinamicità al turismo, ma è soprattutto uno strumento di raccolta fondi -che sarà avviata attraverso una campagna di crowdfunding a partire da gennaio 2017- in favore della ricostruzione e del restauro di alcune opere d’arte danneggiate dai recenti eventi sismici che hanno colpito il centro Italia.

L’evento è realizzato in collaborazione con MiBACT, Comune di Spoleto, Politecnico di Milano – Scuola del Design, Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Associazione Rocca Albornoziana, con il patrocinio di Assemblea Legislativa – Regione Umbria.
Ideazione di Rosaria Mencarelli
Cura e direzione artistica Gisella Gellini e Claudia Bottini

Ingresso libero

Info e contatti
Ufficio Stampa Umbria: Federica Cesarini – federicacesarini56@gmail.com
/ cell. 339 3369594
Per info:
E-mail: info.museoducatospoleto@beniculturali.it
FB: @MuseoDucatoSpoleto (https://www.facebook.com/MuseoDucatoSpoleto/) – www.assoroccaspoleto.it / www.beniculturali.it

Dic
22
Gio
Warhol vs Gartel. Hyp Pop @ Palazzo Bufalini
Dic 22 2016–Giu 4 2017 giorno intero
<!--:it-->Warhol vs Gartel. Hyp Pop<!--:--><!--:en-->Warhol vs Gartel. Hyp Pop<!--:--> @ Palazzo Bufalini | Spoleto | Umbria | Italia

Warhol vs Gartel. Hyp Pop
Palazzo Bufalini, Piazza Duomo, Spoleto

dal 22 dicembre 2016 al 4 giugno 2017

La Pop Art arriva a Spoleto in uno dei confronti artistici più stimolanti degli ultimi anni.

Il suo indiscusso maestro Andy Warhol (1928 Pittsburgh – 1987 New York) e Laurence Gartel (1956 a New York) uno dei più famosi esponenti della sua declinazione in “formato” digitale,
si affrontano in un’inedita “sfida” al MAG MetaMorfosi Art Gallery di Piazza Duomo.

Cinquanta opere originali sono infatti protagoniste di
WARHOL vs GARTEL. HYP POP, in esposizione a Palazzo Bufalini dal 22 dicembre 2016 al 4 giugno 2017.

Biglietti:
Intero: € 5,00 / Ridotto: € 3,00
Ridotto per le scuole, solo su prenotazione: € 1,00

Orario:
10.00-13.00 / 14.30-19.00
chiusura: lunedì

Info: 0743.222889 – www.ticketitalia.comwww.associazionemetamorfosi.com

Dic
23
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – LA NATIVITA’ @ Palazzo Collicola Arti Visive
Dic 23@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - LA NATIVITA'<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #168

LA NATIVITA’

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento di Palazzo Collicola – Arti Visive, a cura di Sistema Museo, torna venerdì 23 dicembre 2016 alle 19.00.

L’appuntamento prima dell’inizio delle festività natalizie offre l’occasione per affrontare il tema della Natività attraverso l’osservazione dei dipinti della quadreria del Piano Nobile del Palazzo.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici e piatti della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

GIOVANNI ALLEVI in concerto @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Dic 23@21:00
<!--:it-->GIOVANNI ALLEVI in concerto<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Immancabile appuntamento musicale nella splendida cornice del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto.

Giovanni Allevi, tra i pianisti più conosciuti ed apprezzati dal pubblico nazionale e internazionale, si esibirà al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti venerdì 23 dicembre alle ore 21.00.

Biglietti: rivendite Ticketitalia – www.ticketitalia.com

Organizzazione: Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore

Dic
25
Dom
Concerto itinerante di Natale
Dic 25@17:00
<!--:it-->Concerto itinerante di Natale<!--:-->

da Piazza del Mercato a Piazza Garibaldi, ore 17.00
CONCERTO ITINERANTE DI NATALE
a cura della Banda di Spoleto Gruppo ottoni “Girolamo Fantini”

Sacra Rappresentazione della Natività di Gesù @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Dic 25@17:30
<!--:it-->Sacra Rappresentazione della Natività di Gesù<!--:--> @ Complesso Monumentale di San Nicolò | Spoleto | Umbria | Italia

L’Associazione Pro Loco di Spoleto, nell’ambito della 7^ edizione della manifestazione Spoleto, la Città in un Presepe invita a partecipare alla Sacra Rappresentazione della Natività di Gesù che si terrà Domenica 25 Dicembre alle ore 17:30 presso i locali del Complesso Monumentale San Nicolò di Spoleto.

Gli interpreti della rappresentazione saranno i ragazzi della Parrocchia di Eggi ed i testi sono una libera interpretazione della Sig.ra Eva Cedroni.

“Un affresco, la Natività, dipinta da Filippo Lippi nella Cattedrale di Spoleto, una Laude di Jacopone da Todi hanno ispirato questo lavoro insieme alla Prima Sacra Rappresentazione della Natività che avvenne nel lontano Natale del 1223 per desiderio di San Francesco. A quell’epoca il racconto di un evento accaduto in Palestina oltre mille anni prima, non doveva discostarsi molto dall’Umbria medioevale: capanne, uomini, pastori ed animali che condividevano la stessa stalla, erano caratteristiche di entrambi i luoghi anche se lontani nel tempo e nello spazio. La nostra rappresentazione, quindi, non poteva essere altro che una lettura drammatizzata della Laude Spirituale della Natività, come si faceva nelle chiese fin dall’alto medioevo per accompagnare la liturgia in onore di Gesù, ed una riflessione sul Mistero di una storia conosciuta, mille volte ripetuta e ogni volta capace di mettere in discussione la nostra storia, quella personale, perché ogni volta vorremmo che fosse Natale tutto l’anno per sentire la gioia dell’incontro con quel Dio Bambino, per imparare l’amore vero, per ritrovare le ragioni vere della fraternità fra gli uomini, le ragioni vere della giustizia, della carità e del bene della pace”

Organizzazione: Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”

Dic
26
Lun
Che vista! Visite guidate ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoziana @ Rocca Albornoziana
Dic 26 giorno intero
<!--:it-->Che vista! Visite guidate ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoziana<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Rocca Albornoziana, ore 11.30 e 15.30
Che vista!
Visite guidate ai camminamenti difensivi con laboratorio di pittura

Visita a pagamento con prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni:
0743 224952 – 340 5510813
museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Dic
28
Mer
Concerto di Fine Anno dell’Accademia Spoletina @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Dic 28@17:00
<!--:it-->Concerto di Fine Anno dell'Accademia Spoletina<!--:--> @ Complesso Monumentale di San Nicolò | Spoleto | Umbria | Italia

Complesso Monumentale di San Nicolò, ore 17.00
UNA COSÌ NOBILE AZIONE
ovvero La cultura strumentale italiana ai tempi di “Padre Cornetto” e “Padre Trombone”
concerto a cura dell’Accademia Spoletina

Ensemble Nova Alta
cornetto David Brutti
violino Gabriele Produzioni
trombone e serpentone Danilo Tamburo
violone Severiano Paoli
clavicembalo Giulio Fratini

Musiche di
G.B. Buonamente, G.P. Cima, E. De’ Cavalieri, A. Falconieri, G.B. Fontana, G. Frescobaldi, A. Gregori, L. Grossi da Viadana, T. Merula, C. Monteverdi, S. Rossi, J. Tollius.

Ingresso libero

Dic
30
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – UN NATALE AL CALDER @ Palazzo Collicola Arti Visive
Dic 30@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - UN NATALE AL CALDER<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #169

UN NATALE AL CALDER

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento di Palazzo Collicola – Arti Visive a cura di Sistema Museo, torna venerdì 30 dicembre 2016 alle ore 19.00.

Tema dell’incontro sarà Alexander Calder, la cui evoluzione artistica verrà illustrata in modo del tutto originale grazie al supporto di un video accompagnato da una voce narrante che vi permetterà di ripercorrere, come in una favola, la straordinaria vita di uno dei più grandi artisti del Novecento.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici e piatti della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

SALVATORE ACCARDO & FRIENDS Concerto di fine anno @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Dic 30@20:30
<!--:it-->SALVATORE ACCARDO & FRIENDS  Concerto di fine anno<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

SALVATORE ACCARDO & FRIENDS
Concerto di fine anno del Festival di Spoleto

Teatro Gian Carlo Menotti
Venerdì 30 dicembre 2016 ore 20.30

Programma
Niccolò Paganini – Quartetto per archi in la minore no. 3.
Ernest Chausson – Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi Op. 21.

Riconosciuto tra i più prestigiosi solisti e direttori d’orchestra della scena musicale internazionale, il celebre violinista Salvatore Accardo sarà accompagnato da un ensemble di artisti di primo piano – Laura Gorna violino, Crystelle Catalano violino, Francesco Fiore viola, Erica Piccotti violoncello, Laura Manzini pianoforte.

Gli appuntamenti di fine anno e di Pasqua, introdotti negli ultimi anni dal direttore della manifestazione Giorgio Ferrara, sono giunti alla terza edizione e sono divenuti una tradizione dedicata alla città di Spoleto che ospita una delle realtà culturali di spettacolo più famose al mondo.

Biglietti
Platea: € 20
Palchi di Platea e I Ordine Centrali: € 17
Palchi di Platea e I Ordine Laterali: € 15
Palchi di II e III Ordine Centrali: € 15
Palchi di II e III Ordine Laterali: € 10

Box Office
– Piazza della Vittoria 25, Spoleto
– Punti vendita TicketItalia
– Botteghino del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti:
dal 27 al 29 dicembre: ore 10.00 -13.00 / 16.00 – 19.00
30 dicembre: ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.30

Acquisto online: TicketItalia
Info e prenotazioni: +39 0743 22 28 89 –info@ticketitalia.com

Riduzione speciale del 30% per i residenti a Spoleto e per gli ospiti delle strutture ricettive dell’Umbria.

Dic
31
Sab
Capodanno in Piazza @ Piazza del Mercato e Piazza Garibaldi
Dic 31 2016@23:30
<!--:it-->Capodanno in Piazza<!--:--> @ Piazza del Mercato e Piazza Garibaldi | Umbria | Italia

Appuntamento dalle 23.30 in poi a Piazza del Mercato e Piazza Garibaldi per ballare, brindare e festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

In Piazza del Mercato ci saranno i Remind, una band che propone un viaggio all’interno della musica Pop, dalla fine degli anni ’70 fino ad arrivare ai giorni nostri con una particolare attenzione al periodo anni ’80.

In piazza Garibaldi, che diventerà un’enorme discoteca a cielo aperto, si alterneranno il Live show del duo comico Bianchi & Pulci, ex dei Cavalli Marci (di cui facevano parte anche Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri) e tra i protagonisti di Colorado Caffè e poi il rock e il pop degli Egoricarica, gruppo che ha tenuto più di 500 concerti nei 7 anni di attività e le cui influenze musicali derivano principalmente dal soul, dal funky e dalla disco degli anni 70 (Motown e Saturday Night Fever) e dal rock contaminato degli anni 80 (Talking Heads,Tears for Fears, Peter Gabiel, U2). L’ultima parte, a partire dalle 1.30, è dedicata alla musica elettronica con un Dj set curato dall’associazione culturale Doit.

Ore 23:30 circa inizio pre-serata (Piazza Garibaldi e Piazza del Mercato)
Ore 23:50 countdown con Autorità e animazione (Piazza Garibaldi e Piazza del Mercato)
Ore 00:00 brindisi (Piazza Garibaldi e Piazza del Mercato)
Ore 00:30 inizio spettacolo (Piazza Garibaldi e Piazza del Mercato)
Ore 03:00 fine spettacolo (Piazza Garibaldi e Piazza del Mercato ore 02:00 circa)

La serata è organizzata da ACME Produzioni srl con la collaborazione con Associazione Culturale DOIT di Spoleto in collaborazione con Spoleto Opera 26 sas di Andrea Bisaccioni, Andrea Patarini e Gianluca Costanzi, SoundStore di Luca Starpi e le associazioni di categoria.

Gen
1
Dom
GOSPEL TIMES – Concerto gospel e spiritual @ Teatro Caio Melisso
Gen 1@17:30

Domenica 1 gennaio alle ore 17.30, presso il Teatro Caio Melisso, va in scena Gospel Times, un concerto di musica gospel e spiritual.

La musica gospel affonda le sue radici nel lontano passato, in un periodo di gran sofferenza, ma soprattutto in un periodo di ricchezza spirituale. Ci sono forme diverse, che vanno dai traditional agli spirituals fino al gospel contemporanea, sempre portando lo stesso messaggio: la gioia e il fervore emozionali. Una celebrazione della vita, della liberazione e della spiritualità.

Gospel Times nasce proprio per rievocare quelle sensazioni, ricordi e atmosfere lontane, ricreando l’acustica della musica gospel. Il gruppo Gospel Times consiste dei professionisti d’altissimo livello che riescono a trasmettere il vero “sound” gospel. Un repertorio pieno dei “traditional” e gospel contemporanea interpretati dalle voci statunitensi. Un’esibizione veramente eccezionale e piena d’anima.

Ingresso libero

Info:
Comune di Spoleto 0743 218 636 / 28 / 14

Gen
5
Gio
Reading di poesie “Angelici Nunziatori: Angeli e Pastori nella Natività” @ Caffè Letterario - Palazzo Mauri
Gen 5@16:30

Caffè Letterario – Palazzo Mauri, ore 16.30
Reading di poesie Angelici Nunziatori: Angeli e Pastori nella Natività
in collaborazione con Associazione Culturale “Fare Cultura”

Organizzazione:
Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”
Via Minervio n° 2 – Spoleto (PG)
Tel / Fax: 0743 46484 Mob: 331 8855493
e-mail: prospoleto@gmail.com

Il tè delle signore – Chiacchiere fra donne che hanno qualcosa da dire @ Palazzo Collicola (ingresso San Domenico)
Gen 5@17:30
<!--:it-->Il tè delle signore - Chiacchiere fra donne che hanno qualcosa da dire<!--:--> @ Palazzo Collicola (ingresso San Domenico) | Spoleto | Umbria | Italia

Nella Scuola di Teatro Teodelapio viene allestita una sala da tè aperta in cui le donne si riuniscono per parlare liberamente di attualità, di politica, di cultura, di questioni sociali, di costume, di problemi locali, del modo per dare voce a realtà esistenti, creando una rete di racconti di esperienze al femminile negli ambiti più diversi.

La sala da tè dell’associazione riapre a partire da giovedì 1 dicembre (ore 17.30) presso la sede della scuola di Teatro a Palazzo Collicola ingresso San Domenico. Il primo appuntamento è con Camilla Laureti, assessore alla cultura e al turismo della Città di Spoleto.

L’ingresso non sarà inibito agli uomini, che potranno cogliere l’occasione per un’esplorazione in punta di piedi dell’universo femminile del territorio.

Le ospiti:

1 dicembre
Camilla Laureti, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Spoleto

5 gennaio
M. Luisa Catoni, Professoressa di Storia dell’Arte e Archeologia all’I.M.T. ALTI STUDI di Lucca, Direttore della Scuola dei Beni e delle Attività culturali del Ministero della P.I.

2 febbraio
M. Vittoria Mariani, tatuatrice
Emanuela Antonelli, tanatocosmetologa

2 marzo
Giuseppina DolciMarta Giampiccolo, imprenditrici agricole

6 aprile
Adriana Gaggi, restauratrice

Gala di Danza ‘Omaggio a Spoleto’
Gen 5@20:30

È un omaggio dovuto, ma soprattutto sentito, quello che Paolo Boncompagni, Direttore Generale dell’International Dance Competition di Spoleto, e Irina Kashkova, Direttrice del Russian Ballet College di Genova, intendono fare alla città di Spoleto. Lo spettacolo Omaggio a Spoleto, che si terrà al Teatro Gian Carlo Menotti sabato 5 gennaio 2017 in aggiunta alla stagione teatrale già in corso, sarà ad ingresso libero per tutti gli abbonati alla stagione di prosa e per coloro che avranno il piacere di vivere, insieme ai giovani danzatori ospiti, la magia della danza, il costo del biglietto sarà di euro 15,00

‘Omaggio a Spoleto’ assume in questo momento un significato particolare poiché non si pone solamente come un evento dedicato alla città, che da moltissimi anni ospita l’International Dance Competition, bensì desidera mettere in risalto la volontà degli organizzatori di esprimere un forte segnale di appartenenza alla Città; quasi una spinta, un aiuto disinteressato, affinché la Città di Spoleto possa ripartire e lasciarsi alle spalle gli ultimi eventi trascorsi per tornare ad essere più che mai la “vera” capitale della cultura italiana.

Ad esibirsi sul palcoscenico del Teatro Menotti i giovani allievi del Russian Ballet College di Genova, da anni punto di riferimento della didattica e della crescita professionale di danzatori provenienti da tutto il mondo.

Biglietti: € 15,00 – Gratuito per gli abbonati alla Stagione di Prosa 2016-17

Info: Ufficio Cultura – 0743 218 636 /28 / 14
Carla Cianchettini 338 8562727

Orario di apertura botteghino il giorno dello spettacolo:
dalle 10 alle 13 e dalle 16 a inizio spettacolo.

Gen
6
Ven
Che vista! Visite guidate ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoziana @ Rocca Albornoziana
Gen 6 giorno intero
<!--:it-->Che vista! Visite guidate ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoziana<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Rocca Albornoziana, ore 11.30 e 15.30
Che vista!
Visite guidate ai camminamenti difensivi con laboratorio di pittura

Visita a pagamento con prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni:
0743 224952 – 340 5510813
museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Festa della Befana @ Piazza Garibaldi
Gen 6@14:30

Il Comitato Locale di Spoleto della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Spoleto, nell’ambito degli eventi di fine anno, anche quest’anno ha organizzato per il giorno 6 gennaio dalle ore 14.30 in Piazza Garibaldi la Festa della Befana.

Sarà assicurato tanto divertimento con disegni, trucchi e palloncini colorati. Alle ore 17 è previsto l’arrivo a sorpresa della Vecchia Befana che distribuirà ai bimbi dolcetti e caramelle.

L’evento è finalizzato a mantenere viva nei bambini l’emozione dell’arrivo della Befana ed a diffondere ancor di più in tutta la cittadinanza le finalità delle attività della Croce Rossa ed in particolare del Comitato di Spoleto, che non sono solo di natura socio sanitaria ma anche di coinvolgimento e promozione del benessere oltre che di aggregazione della collettività.

Mezz’ora dopo la chiusura – RITRATTI @ Palazzo Collicola Arti Visive
Gen 6@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - RITRATTI<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #170

RITRATTI
dal XVI al XX secolo

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento del venerdì di Palazzo Collicola a cura di Sistema Museo, torna venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 19.00.

Una carrellata di ritratti datati tra il XVI e il XX secolo costituirà il fulcro dell’incontro; dalle antiche effigi di uomini d’armi e di chiesa, fino alle contemporanee rappresentazioni di personaggi illustri, per scoprire come si è evoluto questo genere pittorico.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Gen
8
Dom
Visite guidate Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Gen 8@11:30
<!--:it-->Visite guidate Spoleto Card<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare gratuitamente a queste speciali visite guidate al patrimonio culturale della città.

Programma visite:

Domenica 4 dicembre ore 11.30
Spoleto romana: domus del I sec. d.C.
Luogo di incontro: Casa Romana – biglietteria

Domenica 11 dicembre ore 11.30
La Famiglia Collicola:
appartamento gentilizio di Palazzo Collicola

Luogo di incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 18 dicembre ore 11.30
Centum Turres Habebat – Spoleto in età comunale
Luogo di incontro: Rocca Albornoziana – biglietteria

Domenica 8 gennaio ore 11.30
Storia d’amore e di armi
Gli affreschi della Camera Pinta

Luogo di incontro: Rocca Albornoziana – biglietteria

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente la visita.

Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it
Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

CONCERTO DELLA BEFANA @ Teatro Caio Melisso
Gen 8@17:00

Il CONCERTO DELLA BEFANA, a cura della Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”, sarà a si terrà domenica 8 gennaio 2017 alle ore 17.00 presso il Teatro Caio Melisso.

Ad esibirsi, il Gruppo LA FANFARONA BRASS BAND diretto dal M° Augusto Mencarelli.

Concerto a favore dei terremotati della città di Spoleto.
Ingresso libero

Biglietti:
Segreteria Pro Loco di Spoleto
nei giorni 3 – 4 – 5 – 7 Gennaio 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Organizzazione:
Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”
Via Minervio n° 2 – Spoleto (PG)
Tel / Fax: 0743 46484 Mob: 331 8855493
e-mail: prospoleto@gmail.com

Gen
9
Lun
Stagione di Prosa 2016/2017 – L’ORA DI RICEVIMENTO @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Gen 9@21:00
<!--:it-->Stagione di Prosa 2016/2017 - L'ORA DI RICEVIMENTO<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Stagione di Prosa 2016/2017
www.teatrostabile.umbria.it

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
dal 12 ottobre al 20 marzo

Mercoledì 12 ottobre ore 21.00
MACBETH
di William Shakespeare
regia Franco Branciaroli
una produzione CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro de Gli Incamminati

Sabato 29 ottobre ore 21.00
IL GIUOCO DELLE PARTI
di Luigi Pirandello
regia Roberto Valerio
una produzione Compagnia Umberto Orsini

Giovedì 24 novembre ore 21.00
UNA GIORNATA PARTICOLARE
di Ettore Scola e Ruggero Maccari
regia Nora Venturini
una produzione Compagnia Gli Ipocriti

Sabato 10 dicembre ore 21.00
LAIKA
uno spettacolo di Ascanio Celestini
con Ascanio Celestini
e Gianluca Casadei alla fisarmonica
voce fuori campo Alba Rohrwacher
una produzione Teatro Stabile dell’Umbria, Fabbrica

Lunedì 9 gennaio ore 21.00
L’ORA DI RICEVIMENTO (Banlieu)
di Stefano Massini
regia Michele Placido
con Fabrizio Bentivoglio
una produzione Teatro Stabile dell’Umbria

Domenica 19 febbraio ore 17.00
ROMEO Y JULIETA TANGO
Compagnia Naturalis Labor
coreografie e regia Luciano Padovani
una produzione Naturalis Labor

Lunedì 20 marzo ore 21.00
LA SCUOLA
di Domenico Starnone
regia Daniele Luchetti
con Silvio Orlando, Vittoria Belvedere
una produzione Cardellino srl

biglietti
Il giorno dello spettacolo dalle ore 16: Botteghino Teatro Nuovo GIAN CARLO MENOTTI – tel. 0743 222647
Per il primo spettacolo i biglietti saranno in vendita da martedì 11 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

vendita on-line
www.teatrostabile.umbria.it

prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria – tel. 075 57542222
tutti i giorni feriali dalle ore 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo
I biglietti prenotati possono essere ritirati entro le ore 20.30 del giorno dello spettacolo

abbonamenti
Botteghino del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – tel. 0743 222647
da lunedì 3 a martedì 11 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30

prelazione per gli abbonati della scorsa stagione
da lunedì 3 a mercoledì 5 ottobre

vendita tessere per i nuovi abbonati
da giovedì 6 a martedì 11 ottobre

Prezzi abbonamento 7 spettacoli
Platea / Posto palco platea centrale / Posto palco I ordine centrale
Intero € 91
Ridotto (sotto 28 e sopra 60 anni) € 84
Posto palco platea laterale / I ordine laterale / II-III ordine centrale
Intero €77
Ridotto (sotto 28 e sopra 60 anni) € 63

Prezzi biglietti
Platea / Posto palco platea centrale / Posto palco I ordine centrale
Intero € 21
Ridotto (sotto 26 e sopra 60 anni) € 18
Posto palco platea laterale / I ordine laterale / II-III ordine centrale
Intero € 17
Ridotto (sotto 26 e sopra 60 anni) € 14
Posto palco II-III ordine laterale / Galleria
Intero €10

Gen
10
Mar
Gruppo di Lettura #Spoletolegge @ Biblioteca Comunale
Gen 10@21:00

Martedì 10 gennaio, ore 21.00 – Palazzo Mauri (Via Brignone, 14)
Gruppo di Lettura #Spoletolegge

Conversazione su alcuni racconti dedicati agli oggetti e alle cose del perturbante: La scacchiera davanti allo specchio di Massimo Bontempelli; L’angelo del bizzarro di Edgar Allan Poe; Viaggi attraverso le cose di Corrado Alvaro e Il cruccio del padre di famiglia di Franz Kafka.

Il Gruppo di lettura si riunisce ogni martedì sera.

Gen
13
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – STILL LIFE @ Palazzo Collicola Arti Visive
Gen 13@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - STILL LIFE<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - STILL LIFE<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #171

STILL LIFE

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, vi aspetta venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive.

Tema dell’appuntamento è il genere artistico definito Still Life e grazie all’ausilio di illustri brani di natura morta custoditi all’interno del Piano Nobile di Palazzo Collicola, come quello eseguito nella bottega del Guercino, verranno narrate le caratteristiche di questo genere pittorico.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Notte Bianca del Liceo Classico @ Palazzo Toni
Gen 13@21:00
<!--:it-->Notte Bianca del Liceo Classico<!--:--> @ Palazzo Toni | Spoleto | Umbria | Italia

È in programma venerdì 13 gennaio la Notte Bianca del Liceo Classico. Sulla scia della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta quest’anno alla III edizione, anche il “Pontano Sansi” di Spoleto ha organizzato, a partire dalle ore 21.00, una serie di appuntamenti dedicati al teatro, alla musica e alla letteratura.

L’evento, che vedrà impegnate le classi II A e II B, IIIA , IV A, VA, e VB del corso classico, insieme ai docenti Lidia Antonini, Natalia Camilli, Daniela Cambiotti, Mariella Gori, Sara Palliani, Paola Palucci, Marta Sensi e Diana Rossi, si svolgerà a Palazzo Toni in piazza Carducci.

Questo il programma della Notte Bianca:

Aula Sofocle
“Meraviglioso e terribile”, dall’ ”Antigone” di Sofocle, recitato in italiano dall’alunna Rachele Marinangeli, accompagnamento musicale alla chitarra delle alunne Martina Santilli e Camilla Rosati

“Lamento di Antigone”, dall’ ”Antigone”di Sofocle, recitato in italiano dall’alunna Sara Armeni, accompagnamento musicale alla chitarra delle alunne Martina Santilli e Camilla Rosati

Aula Saffo
Letture su accompagnamento musicale del proemio dell’Iliade (in metrica), di liriche di Mimnermo, Saffo e Alceo (in traduzione).
Suonata di Donizetti in Fa maggiore con oboe e pianoforte a cura delle alunne Maria Giulia Coricelli e Sarah Cojocaru.

Aula Omero
Suggestioni dall’Iliade a cura degli alunni del II A e II B
Il proemio (Libro I) | Lo scontro tra Achille ed Agamennone (Libro I) | Ettore ed Andromaca (Libro VI) | Fenice ed Achille (Libro IX) | Il duello tra Patroclo ed Ettore. La morte di Patroclo (Libro XVI) | La reazione di Achille al dolore per la perdita di Patroclo (Libro XVIII) | Il duello tra Ettore ed Achille. La morte di Ettore (Libro XXII) | La restituzione del cadavere di Ettore (Libro XXIV)
Brani tratti da Euripide, C. Baudelaire, A. Baricco
Immagini preparate dagli studenti accompagneranno la lettura dei brani proposti

Aula Catullo
Plauto – introduzione all’autore e al Miles Gloriosus a cura di Camilla Celesti;
Lettura espressiva di un passo del Miles a cura di Guido Laudenzi e Enrico Morganti;
Catullo – introduzione all’autore e alle poesie a cura di Camilla Celesti;
Testi: Ille mi par esse deo videtur (carme 51) (lettura in metrica e traduzione, a cura di Tea Fortunati e Speranza Johnson) | Odi et amo (carme 85) | Sulla tomba del fratello (carme 101) (lettura in metrica e traduzione, a cura di Chiara Antonini e Anna Mennoli) | Dante, Inferno, canto di Ulisse ( XXVI, vv. 79-142), introduzione al brano di Camilla Celesti e lettura espressiva di Nicolò Chianese.
Lettura di un articolo di Gramellini sul Liceo Classico a cura di Velia Coppola
Accompagnamento musicale delle letture a cura di Guido Laudenzi – Metallica, Nothing else matter, in traduzione latina, a cura di Enrico Morganti e con accompagnamento musicale di Luigi Picone

Aula San Ponziano
La passio di San Ponziano
Introduzione, racconto agiografico e lettura delle Passiones di Pontianus e Concordius presbyter, dal Leggendario di San Felice di Narco, conservato presso l’Archivio Diocesano del Duomo di Spoleto, a cura di Giulia Mescolini
Immagini dal territorio (a cura di Silvio Sorcini)

Aula Seneca
Breve introduzione a cura di Cristoforo Elektra:
“È davvero breve il tempo della vita?” Seneca, De brevitate vitae, 1; 2, 1-4 a cura di Tardioli Marianna | “La novella della vedova e del soldato”, Fedro, a cura di Gianfelici Maddalena | “Il lupo e l’agnello”, Fedro, a cura di Morichelli Camilla | “La volpe e l’uva”, Fedro, a cura di Martinelli Adalgisa
Realizzazione di video e sottofondo musicale a cura di Filippo Gori

Chiusura: Salone d’Onore
“Lamento di Danae” di Simonide di Ceo, recitato in greco, poi in italiano, da Sofia Barbanera, Rachele Protasi, Carlotta Placanica e Ginevra Conte; accompagnamento musicale alla chitarra a cura di Martina Santilli e Camilla Rosati.

Rinfresco

Gen
15
Dom
Visite guidate Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Gen 15@11:30
<!--:it-->Visite guidate Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card guided tours<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare gratuitamente a queste speciali visite guidate al patrimonio culturale della città.

Programma visite:

Domenica 15 gennaio ore 11.30
La Basilica di Sant’Eufemia
Luogo di incontro: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 22 gennaio ore 11.30
Spoleto romana: domus del I sec. d.C.
Luogo di incontro: Casa Romana – biglietteria

Domenica 29 gennaio ore 11.30
Museo Nazionale del Ducato – Rocca Albornoziana
I gioielli longobardi

Luogo d’incontro: Biglietteria Rocca Albornoziana

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente la visita.

Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it
Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

La Domenica dei Sogni – Teatro Famiglia @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Gen 15@16:30
<!--:it-->La Domenica dei Sogni - Teatro Famiglia<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Torna la rassegna di teatro famiglia La Domenica dei Sogni ideata da Vincenzo Cerami nel 2009 per promuovere l’amore per il teatro tra le giovani generazioni.

Dal 4 dicembre fino al 5 marzo saranno sei gli spettacoli che accompagneranno i bambini e le loro famiglie durante tutto il periodo invernale, un viaggio insieme alle migliori compagnie d’Italia nella splendida cornice del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti la domenica alle ore 16.30.

PROGRAMMA

Domenica 4 dicembre ore 16.30
Don Chisciotte
Fondazione TRG Onlus

Domenica 18 dicembre ore 16.30
Un Natale X Babbo Natale
Associazione Culturale Artistidea

Domenica 15 gennaio ore 16.30
OUT
Compagnia Unterwasser

Domenica 29 gennaio ore 16.30
Le avventure di Pinocchio
Compagnia Teatro d’Aosta

Domenica 12 febbraio ore 16.30
Il pifferaio magico
Teatrop

Domenica 5 marzo ore 16.30
Moztri! Inno all’infanzia
Compagnia Luna e Gnac

Il giorno dello spettacolo libri in prestito ai ragazzi.

Biglietti e abbonamenti
(il giorno dello spettacolo dalle ore 15.45 alle 16.30)

Bambini e ragazzi fino ai 18 anni: gratuito
Adulti: 6 euro.
Abbonamento ai sei spettacoli: 30 euro.

Maggiori informazioni: Assessorato alla Cultura – Direzione Sviluppo del Comune di Spoleto 0743.218615.
scuolamusicaedanza@comunespoleto.gov.it o iat.spoleto@comunespoleto.gov.it

Gen
20
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – SCULTURE IN CITTA’ @ Palazzo Collicola Arti Visive
Gen 20@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - SCULTURE IN CITTA'<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - SCULPTURES IN THE CITY<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #172

SCULTURE IN CITTA’
Video documentario

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento di Palazzo Collicola – Arti Visive, a cura di Sistema Museo, torna venerdì 20 gennaio 2017 alle 19.00.

Tema dell’incontro sarà “quell’irripetibile esperimento che fu, nel 1962, la mostra Sculture nella Città”. L’evento, che rese Spoleto protagonista nel panorama dell’arte contemporanea mondiale, verrà narrato in modo originale grazie non solo alle opere d’arte, ma anche attraverso video e documenti che testimoniano il fascino della manifestazione.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Gen
22
Dom
Visite guidate Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Gen 22@11:30
<!--:it-->Visite guidate Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card guided tours<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare gratuitamente a queste speciali visite guidate al patrimonio culturale della città.

Programma visite:

Domenica 15 gennaio ore 11.30
La Basilica di Sant’Eufemia
Luogo di incontro: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 22 gennaio ore 11.30
Spoleto romana: domus del I sec. d.C.
Luogo di incontro: Casa Romana – biglietteria

Domenica 29 gennaio ore 11.30
Museo Nazionale del Ducato – Rocca Albornoziana
I gioielli longobardi

Luogo d’incontro: Biglietteria Rocca Albornoziana

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente la visita.

Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it
Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218620-21 – info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Gen
26
Gio
Giornata della Memoria @ Spoleto
Gen 26–Gen 27 giorno intero
<!--:it-->Giornata della Memoria<!--:--> @ Spoleto

Giovedì 26 e venerdì 27 a Spoleto letture, proiezioni, mostre un percorso tra i luoghi dove sono stati perseguitati gli ebrei spoletini

In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per ricordare le vittime dell’Olocausto, nel giorno della liberazione di Auschwitz, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Spoleto, in collaborazione con il giornalista Andrea Tomasini, ha organizzato una serie di appuntamenti, articolati su due giornate, per commemorare la Shoah.

“La due giorni che abbiamo organizzato – spiega l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Spoleto Camilla Laureti – sarà un’occasione per ribadire l’importanza del ricordo e della narrazione in tragedie come l’Olocausto. Zygmunt Bauman, e mi fa piacere ricordare le parole del grande sociologo appena scomparso, diceva che “è diventata quasi una banalità affermare che i gruppi che perdono la loro memoria perdono anche la loro identità, che perdere il passato conduce a perdere il presente e il futuro”. Sembra una banalità ma non lo è. E la cultura è centrale per trasmettere la memoria e far sì che alcuni orrori della storia non debbano mai più accadere. Molti gli appuntamenti, sia giovedì 26 sia venerdì 27 gennaio. E invito tutti i nostri cittadini a partecipare alle visioni del film “Il grande dittatore” e del documentario su Etty Hillesum, visitare le mostre sui testi della Shoah e sulle pietre d’inciampo di Berlino, Vienna e Roma. Ci sarà, inoltre, un cammino che si snoderà nei luoghi degli ebrei spoletini perseguitati e sarebbe bello fossimo in molti a farlo”. “È fondamentale – ha detto l’Assessore alla Scuola Maria Elena Bececco – trasmettere alle giovani generazioni, cui abbiamo deciso di dedicare una parte del programma delle iniziative, il ricordo e la testimonianza di quei terribili eventi del passato se vogliamo avere la speranza di un domani migliore”.

Giovedì 26 gennaio verranno inaugurate due mostre: una alla Biblioteca Carducci di Palazzo Mauri con una selezione di libri e di riviste d’epoca che raccontano la persecuzione degli ebrei a Spoleto (fino al 31 gennaio, dal martedì alla domenica dalle 8 alle 19); l’altra alla Biblioteca Carandente dove viene presentata un’antologia di foto di Andrea Tomasini sulle Pietre d’inciampo di Berlino, Vienna e Roma: una serie di scatti per immortalare quelle pietre, ricoperte da targhe di ottone, che segnalano sul selciato stradale le ultime abitazioni delle vittime di deportazioni. La mostra è aperta al pubblico fino al 9 febbraio, il lunedì dalle 15 alle 18.45 e il mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.45.

Sempre giovedì a Palazzo Collicola, alla Biblioteca Carandente, alle ore 17,00 viene presentato il  documentario Una vita spezzata. Diario di Etty Hillesum 1941-1943 di Jaap Walvis e Almar Tjpkenne, realizzato nel 1984 dalla Televisione olandese e tradotto in italiano a cura di Gerrit Van Oord. L’opera è basata sul diario e sulle lettere di Etty Hillesum, intellettuale olandese di origine ebraica, vittima della Shoah, la cui produzione letteraria è edita in Italia da Adelphi. Alla proiezione del documentario faranno seguito letture ad alta voce di testi di memoir, testimonianze, analisi, giornali, diari. L’esperienza sarà ripetuta venerdì 27 gennaio sempre alle ore 17 e sempre alla Biblioteca Carandente. 

Ancora giovedì alle ore 20.30 un’edizione speciale di Spoleto cammina nei luoghi della persecuzione: dalla piazza del Comune un percorso circolare che toccherà diverse case di cittadini ebrei perseguitati per poi tornare nel palazzo del Municipio dove fu promulgata la fine delle persecuzioni. Alle ore 21 alla Sala Pegasus verrà proiettato Il Grande Dittatore, geniale parodia del nazismo, opera tra le più alte di Charlie Chaplin, che verrà proposta agli studenti sempre alla Sala Pegasus venerdì 27 gennaio alle ore 10.30.

Le iniziative per il Giorno della Memoria proseguono un percorso di riflessione sulla cultura e la memoria ebraica a Spoleto che ha avuto tra le sue tappe fondamentali lo storico incontro, durante la scorsa edizione del Maggio dei Libri, tra l’Arcivescovo di Spoleto mons. Renato Boccardo e il Rabbino capo della Comunità Ebraica romana rav. Riccardo Di Segni.

Gen
27
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – SIMBOLI DI VENERAZIONE @ Palazzo Collicola Arti Visive
Gen 27@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - SIMBOLI DI VENERAZIONE<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - SYMBOLS OF VENERATION<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #173

SIMBOLI DI VENERAZIONE
celebri reliquie spoletine

Mezz’ora dopo la chiusura continua venerdì 27 Gennaio 2017 alle 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive con l’appuntamento intitolato Simboli di venerazione – celebri reliquie spoletine.

Oggetto dell’incontro le reliquie di santi, beati e martiri presenti a Spoleto o “emigrate” in altre città europee in epoca antica.

Analizzeremo le vicende che hanno determinato la circolazione di questi oggetti sacri, evidenziandone il grande valore derivante dal possesso in quanto simboli di venerazione e di potere.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Gen
28
Sab
Incontri – Il nuovo cinema italiano @ Sala Pegasus
Gen 28@17:00
<!--:it-->Incontri – Il nuovo cinema italiano<!--:--> @ Sala Pegasus | Spoleto | Umbria | Italia

Con il patrocinio del Comune di Spoleto, sabato 28 gennaio alle ore 17:00 al Cinéma Sala Pegasus è in programma il primo appuntamento con la rassegna Incontri – Il nuovo cinema italiano.

Presentato nella sezione Orizzonti alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia verrà proiettato il film Il più grande sogno. Saranno presenti per un incontro con il pubblico della città il regista Michele Vannucci e il protagonista del film Mirko Frezza. Modera l’incontro Roberto Lazzerini.

A 39 anni Mirko, il protagonista della vicenda del film, è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un “futuro da riempire”, possibilmente in modo onesto. Quando viene eletto a furor di popolo Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma per tutta la borgata in cui vive.

Il film è stato realizzato con il contributo economico del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; con il sostegno di Roma Lazio Film Commission, Regione Lazio-Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo; in collaborazione con: laser film, upupa srl.

L’opera ha ricevuto la menzione speciale Fedic e premio sorriso diverso Venezia 2016-ass Ucl (ex aequo con “questi giorni” di Giuseppe Piccioni) alla 73. mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2016) nella sezione ‘orizzonti’.

Tra le prossime proiezioni che prevedono gli incontri con gli autori, sono in programma nelle prossime settimane “Spira Mirabilis” di Massimo d’Anolfi e Martina Parenti e “Le ultime cose” di Irene Dionisio.

Gen
29
Dom
Visite guidate Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Gen 29@11:30

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare gratuitamente a queste speciali visite guidate al patrimonio culturale della città.

Programma visite:

Domenica 15 gennaio ore 11.30
La Basilica di Sant’Eufemia
Luogo di incontro: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 22 gennaio ore 11.30
Spoleto romana: domus del I sec. d.C.
Luogo di incontro: Casa Romana – biglietteria

Domenica 29 gennaio ore 11.30
Museo Nazionale del Ducato – Rocca Albornoziana
I gioielli longobardi

Luogo d’incontro: Biglietteria Rocca Albornoziana

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente la visita.

Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it
Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

La Domenica dei Sogni – Teatro Famiglia @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Gen 29@16:30
<!--:it-->La Domenica dei Sogni - Teatro Famiglia<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Torna la rassegna di teatro famiglia La Domenica dei Sogni ideata da Vincenzo Cerami nel 2009 per promuovere l’amore per il teatro tra le giovani generazioni.

Dal 4 dicembre fino al 5 marzo saranno sei gli spettacoli che accompagneranno i bambini e le loro famiglie durante tutto il periodo invernale, un viaggio insieme alle migliori compagnie d’Italia nella splendida cornice del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti la domenica alle ore 16.30.

PROGRAMMA

Domenica 4 dicembre ore 16.30
Don Chisciotte
Fondazione TRG Onlus

Domenica 18 dicembre ore 16.30
Un Natale X Babbo Natale
Associazione Culturale Artistidea

Domenica 15 gennaio ore 16.30
OUT
Compagnia Unterwasser

Domenica 29 gennaio ore 16.30
Le avventure di Pinocchio
Compagnia Teatro d’Aosta

Domenica 12 febbraio ore 16.30
Il pifferaio magico
Teatrop

Domenica 5 marzo ore 16.30
Moztri! Inno all’infanzia
Compagnia Luna e Gnac

Il giorno dello spettacolo libri in prestito ai ragazzi.

Biglietti e abbonamenti
(il giorno dello spettacolo dalle ore 15.45 alle 16.30)

Bambini e ragazzi fino ai 18 anni: gratuito
Adulti: 6 euro.
Abbonamento ai sei spettacoli: 30 euro.

Maggiori informazioni: Assessorato alla Cultura – Direzione Sviluppo del Comune di Spoleto 0743.218615.
scuolamusicaedanza@comunespoleto.gov.it o iat.spoleto@comunespoleto.gov.it

Feb
1
Mer
Menotti Day – Maratona Musicale in ricordo di Gian Carlo Menotti a dieci anni dalla morte @ Caffè Letterario di Palazzo Mauri
Feb 1@09:00–21:00
<!--:it-->Menotti Day - Maratona Musicale in ricordo di Gian Carlo Menotti a dieci anni dalla morte<!--:--> @ Caffè Letterario di Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Menotti Day – 1911-2007

Mercoledì 1 febbraio, dalle 9.00 alle 21.00
Caffè Letterario di Palazzo Mauri

Maratona Musicale in ricordo di Gian Carlo Menotti a dieci anni dalla morte

Direzione Artistica Musicale: Tania Di Giorgio
Presenterà il Prof. Luca Filipponi

Feb
2
Gio
Il tè delle signore – Chiacchiere fra donne che hanno qualcosa da dire @ Palazzo Collicola (ingresso San Domenico)
Feb 2@17:30
<!--:it-->Il tè delle signore - Chiacchiere fra donne che hanno qualcosa da dire<!--:--> @ Palazzo Collicola (ingresso San Domenico) | Spoleto | Umbria | Italia

Nella Scuola di Teatro Teodelapio viene allestita una sala da tè aperta in cui le donne si riuniscono per parlare liberamente di attualità, di politica, di cultura, di questioni sociali, di costume, di problemi locali, del modo per dare voce a realtà esistenti, creando una rete di racconti di esperienze al femminile negli ambiti più diversi.

La sala da tè dell’associazione riapre a partire da giovedì 1 dicembre (ore 17.30) presso la sede della scuola di Teatro a Palazzo Collicola ingresso San Domenico. Il primo appuntamento è con Camilla Laureti, assessore alla cultura e al turismo della Città di Spoleto.

L’ingresso non sarà inibito agli uomini, che potranno cogliere l’occasione per un’esplorazione in punta di piedi dell’universo femminile del territorio.

Le ospiti:

1 dicembre
Camilla Laureti, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Spoleto

5 gennaio
M. Luisa Catoni, Professoressa di Storia dell’Arte e Archeologia all’I.M.T. ALTI STUDI di Lucca, Direttore della Scuola dei Beni e delle Attività culturali del Ministero della P.I.

2 febbraio
M. Vittoria Mariani, tatuatrice
Emanuela Antonelli, tanatocosmetologa

2 marzo
Giuseppina DolciMarta Giampiccolo, imprenditrici agricole

6 aprile
Adriana Gaggi, restauratrice

Feb
3
Ven
Presentazione del libro: KABUL–ROMA andata e ritorno (via Delhi) @ Sala dello Spagna - Palazzo Comunale
Feb 3@17:30

Palazzo Comunale – Sala dello Spagna, ore 17.30
Presentazione del libro di Andrea Angeli: KABUL–ROMA andata e ritorno (Via Delhi) – Storie di peacekeeping dai luoghi caldi del mondo
Prefazione di Bernardo Valli

Interverrà l’Autore

Coordina:
Gerardo Pelosi – Il Sole 24 ore

Interverranno:
Lamberto Dini – Già Presidente del Consiglio dei Ministri
Margherita Boniver – Già Ministro della Repubblica
Enrico De Maio – Ambasciatore d’Italia

Porterà il saluto Ada Urbani, Presidente Rotary Club Spoleto

Giornata per la Vita – Concerto della Cappella Sistina @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Feb 3@18:00

L’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, in collaborazione con il Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale “S. Matteo degli Infermi” celebrerà la Giornata per la Vita venerdì 3 febbraio presso il Teatro Nuovo “G. C. Menotti”.

Il tema scelto dall’archidiocesi per la Giornata per la vita 2017, prendendo spunto dal tema della conferenza Episcopale Italiana, è Donne e uomini per la vita.  Il primo appuntamento si intitola Racconta la vita e si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 18.00 al Teatro Nuovo G. C. Menotti di Spoleto. Il pomeriggio, moderato da Virginia Piccolillo giornalista del Corriere della Sera, prevede alcune testimonianze inerenti al tema e un Concerto della Cappella Musicale Pontificia Sistina. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria dei posti contattando il comm. Filippo Pupella (0743-231043 – f.pupella@gmail.com).

Il secondo appuntamento è la Messa per i nati nell’anno 2016 nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “S. Matteo degli infermi” di Spoleto. Sarà celebrata dall’arcivescovo Renato Boccardo domenica 5 febbraio alle 11.30 nel Duomo di Spoleto.

Ingresso libero con prenotazione posti
Informazioni: 0743 231043 / 339 7873950 – f.pupella@gmail.com

CINECONTEST ARTIVISIVE N.0 – CLOSING PARTY @ Cinema Sala Pegasus
Feb 3@19:00
<!--:it-->CINECONTEST ARTIVISIVE N.0 - CLOSING PARTY<!--:--> @ Cinema Sala Pegasus | Spoleto | Umbria | Italia

Programma:

  • APERITIVO
  • VIDEOPROIEZIONI a cura di Duccio Brunetti / Pietro Elisei / Pietro Romitelli
  • PREMIAZIONE: ANNUNCIO DEI VINCITORI del CINECONTEST ARTIVISIVE N.0: Assegnazione del premio della Giuria degli Spettatorie della Giuria degli esperti
  • CONCERTO: VAPORETTI un duo composto da Stefano Galli (drum machine, synths, ableton) e Rocco Zulevi (chitarra elettrica ed effettistica). Post-punk, Lo-fi, Techno, Kraut, Minimalismo e Balearica senza soluzione di continuità. Musica per fare zapping, di notte.
  • FILM : Proiezione nella nuova versione restaurata di LA PALLA N. 13 un film di Buster Keaton (USA/1925/45’)

Ingresso: €6,00

Sponsor ufficiale dell’evento: PAOLUZI www.paoluzi.it

CINECONTEST ARTIVISIVE: concorso pensato in omaggio ai nove titoli che la Cineteca di Bologna sta distribuendo nelle sale nella stagione cinematografica 2016/2017 nella nuova versione restaurata. Il concorso ha coinvolto nove giovani artisti del territorio chiamati a realizzare una locandina cinematografica ispirata ad uno dei titoli del listino della Cineteca. Tutte le opere sono state esposte all’interno del Cinéma Sala Pegasus a partire dall’8 dicembre.

Anche gli spettatori sono stati coinvolti in prima persona: attraverso una scheda di votazione consegnata al botteghino è stato possibile esprimere il proprio giudizio su ognuna delle opere esposte. Due sono infatti le giurie previste dal concorso: oltre alla giuria degli spettatori il concorso potrà anche contare sull’intervento di uno sguardo autorevole come quello del direttore artistico di Palazzo Collicola Arti Visive Gianluca Marziani che selezionerà il vincitore del premio della critica.

Nel corso della serata saranno annunciati i vincitori per ognuna delle categorie e avranno diritto ad un premio in denaro messo a disposizione dal Cinéma Sala Pegasus e ad un buono per l’acquisto di materiali offerto da Paoluzi, sponsor ufficiale della manifestazione.

Di seguito tutti i nomi dei partecipanti al concorso ed i film abbinati:
• COSIMO BRUNETTI ➤ IL DISPREZZO di Jean-Luc Godard
• ALESSANDRO BURELLI ➤ FREAKS di Tod Browning
• JACOPO MARAN ➤ GLI AMORI DI UNA BIONDA di Milos Forman
• NICOLO MARCHI ➤ IL MAGO DI OZ di Victor Fleming
• RICCARDO PIERASSA ➤ LUMIÈRE! – LA SCOPERTA DEL CINEMA di Thierry Frémaux
• ILARIA PROIETTI ➤ I CANCELLI DEL CIELO di Michael Cimino
• MATTIA SANTARELLI ➤ LA MORTE CORRE SUL FIUME di Charles Laughton
• ANNA ELENA SIGISMONDI ➤ IL MONELLO di Charlie Chaplin + SHERLOCK JR (La palla n. 13) di Buster Keaton
• FEDERICA TEGA ➤ DERSU UZALA – IL PICCOLO UOMO DELLE GRANDI PIANURE di Akira Kurosawa

Mezz’ora dopo la chiusura – MILLE VEDUTE ATTRAVERSO UNA CORNICE @ Palazzo Collicola Arti Visive
Feb 3@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - MILLE VEDUTE ATTRAVERSO UNA CORNICE<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - A THOUSAND VIEWS THROUGH A FRAME<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #174

MILLE VEDUTE ATTRAVERSO UNA CORNICE
Un’originale “visita” della città

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento del venerdì di Palazzo Collicola Arti Visive a cura di Sistema Museo, torna venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 19.00.

La visita guidata, intitolata Mille vedute attraverso una cornice, consentirà di osservare Spoleto da punti di vista del tutto originali. L’analisi di antichi dipinti che riproducono la pianta della città ci aiuterà ad evidenziare quel processo che, attraverso millenni di storia, ha fatto di Spoleto “una vacanza dell’anima” (Gian Carlo Menotti).

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Feb
4
Sab
Concerto per Gian Carlo Menotti @ Teatro Caio Melisso
Feb 4@21:00
<!--:it-->Concerto per Gian Carlo Menotti<!--:--><!--:en-->Concert for Gian Carlo Menotti<!--:--> @ Teatro Caio Melisso | Spoleto | Umbria | Italia

Sabato 4 febbraio, ore 21.00
Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

There once lived a Man in a Castle
Viveva un tempo un uomo in un castello

Concerto per Gian Carlo Menotti
a dieci anni dalla scomparsa

Gabriel Fauré
REQUIEM Op. 48 per soli, coro e orchestra da camera (versione 1893)

Lucia Casagrande Raffi – soprano
Mauro Borgioni – baritono

AdCantus Ensemble Vocale, Foligno
Coro Polifonico ORPHEUS, Rieti

Orchestra Filarmonica “Centro d’Italia”

Francesco Corrias – direttore

Ingresso libero con prenotazione: 
Ufficio IAT Spoleto
Via Brignone 14 c/o Palazzo Mauri
Tel: 0743 218620 – 218621
e-mail: info@iat.spoleto.pg.it

Feb
5
Dom
Visite guidate Spoleto Card @ Museo del Tessuto e del Costume
Feb 5@15:00
<!--:it-->Visite guidate Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card guided tours<!--:--> @ Museo del Tessuto e del Costume | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare gratuitamente a queste speciali visite guidate al patrimonio culturale della città.

Programma visite:

Domenica 5 febbraio ore 15.00
Le tovaglie perugine
Luogo di incontro: Museo del Tessuto e del Costume – biglietteria

Domenica 12 febbraio ore 11.30
Museo Diocesano: visita alla collezione
Luogo di incontro: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 19 febbraio ore 11.30
La grande Rocca: dalle origini all’epoca carceraria
Luogo d’incontro: Rocca Albornoziana – biglietteria

Domenica 26 febbraio ore 11.30
Gli arredi dell’appartamento gentilizio
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente la visita.

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it
Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Feb
10
Ven
RACCONTANDO LA STORIA – Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto @ Museo Archeologico
Feb 10@16:30
<!--:it-->RACCONTANDO LA STORIA - Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto<!--:--><!--:en-->TELLING HISTORY - Lectures at Spoleto Archeological Museum and Roman Theatre<!--:--> @ Museo Archeologico | Spoleto | Umbria | Italia

RACCONTANDO LA STORIA
Incontri al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

Venerdì 10 febbraio alle ore 16.30, presso il Museo Archeologico di Spoleto avrà inizio il ciclo di conferenze dal titolo Raccontando la storia, promosso dal Polo Museale dell’Umbria in collaborazione con l’associazione Astra Onlus, che ci accompagnerà in un viaggio nell’archeologia dell’Umbria con due appuntamenti mensili fino a giugno.

Nel primo incontro, dal titolo Gli uomini e le donne di Piazza d’Armi: dati antropologici, saranno illustrati i risultati delle recentissime analisi, finanziate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, condotte sugli scheletri rinvenuti nella omonima necropoli spoletina risalente al VII secolo a.C., famosa per il rinvenimento della tomba del re corredata dai preziosi scettri in ferro e bronzo.

Ad illustrare le caratteristiche e le malattie della più antica comunità spoletina saranno le stesse autrici delle ricerche, la bioarcheologa Dott.ssa Stella Interlando e l’antropologa fisica Dott.ssa Antonella Frigerio.

CALENDARIO

10 febbraio 2017
Gli uomini e le donne di Piazza d’Armi: dati antropologici
con Stella Interlando e Antonella Frigerio

24 febbraio 2017
Nuovi dati sulla topografia di Spoleto romana
con Luca Donnini e Massimiliano Gasperini

3 marzo 2017
Il lusso oltre la morte: Letti in osso dall’Alta Sabina
con Liliana Costamagna

24 marzo 2017
Paesaggio e popolamento nella conca di Rieti e nel bacino di Piediluco prima dei Romani
con Carlo Virili

14 aprile 2017
Gentes antiquissimae Italiae: Umbri ed Etruschi a confronto
con Adriano Maggiani

28 aprile 2017
Perugia underground: Il santuario etrusco della cattedrale
con Luana Cenciaioli

5 maggio 2017
Popoli preromani d’Abruzzo
con Valeria Acconcia

19 maggio 2017
Aspetti del culto degli Umbri: le vette e le acque
con Laura Bonomi Ponzi

9 giugno 2017
Visita guidata al laboratorio di restauro e ai magazzini del Museo
a cura dello staff del Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

16 giugno 2017
Monumenti di pietra con lettere misteriose. La scrittura nell’Italia Centrale in epoca arcaica
con Enrico Biselli

Tutti gli incontri si terranno alle ore 16.30.
In occasione delle conferenze l’ingresso al museo è gratuito.

Il Giorno del Ricordo – Proiezione del film documentario MAGNA ISTRIA @ Cinema Sala Frau
Feb 10@18:30
<!--:it-->Il Giorno del Ricordo - Proiezione del film documentario MAGNA ISTRIA<!--:--><!--:en-->The Day of Remembrance  - Screening of the documentary film MAGNA ISTRIA<!--:--> @ Cinema Sala Frau | Spoleto | Umbria | Italia

Venerdì 10 febbraio alle ore 18.30 (alle 10.30 per le scuole), in occasione della commemorazione del Giorno del Ricordo, verrà proiettato presso il Cinema Sala Frau il film documentario MAGNA ISTRIA di Cristina Mantis, “un viaggio alla ricerca di una ricetta introvabile, il sapore che si fa ricordo nella terra che non dimentica”.

…per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale…

Legge 30 marzo 2004 n. 92

Organizzazione: Comune di Spoleto, Direzione Sviluppo

Mezz’ora dopo la chiusura – IL CIRCO DI CALDER @ Palazzo Collicola Arti Visive
Feb 10@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - IL CIRCO DI CALDER<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - CALDER'S CIRCUS<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #176

IL CIRCO DI CALDER
Video

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, vi aspetta venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive.

Per alcune stagioni, Alexander Calder offrì nel suo studio di Parigi delle performance del suo celebre Circo, privilegiati spettatori furono tra gli artisti più famosi del momento come Mirò, Duchamp e Mondrian. Oggi grazie ad un raro video, potrete rivivere la gioiosa atmosfera di quegli spettacoli grazie ai quali l’artista americano, animando piccoli personaggi di fil di ferro, divertiva i suoi amici.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Mezz’ora dopo la chiusura – LE NATURE NON MUOIONO MAI @ Palazzo Collicola Arti Visive
Feb 10@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - LE NATURE NON MUOIONO MAI<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - LIVES ARE NEVER STILL<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura #175

LE NATURE NON MUOIONO MAI

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, vi aspetta venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive.

Al centro dell’appuntamento, intitolato Le nature non muoiono mai, la Vanitas, genere pittorico che riflette sull’effimera condizione dell’esistenza attraverso la rappresentazione di elementi simbolici.

Lo spunto deriva dalle sorprendenti sculture, esposte fino al 12 febbraio a Palazzo Collicola, del duo Bertozzi & Casoni, che rielaborano il tema in chiave contemporanea, stimolando confronti con gli esemplari del passato.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – ridotto € 5,00 – per Spoleto Card e fidelizzati
Apericena – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Feb
11
Sab
Il Lago dei Cigni @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Feb 11@21:15
<!--:it-->Il Lago dei Cigni<!--:--><!--:en-->Swan Lake<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia
Sarà la magia de ‘Il lago dei cigni’, uno dei più famosi e acclamati balletti del XX secolo, a dare il via alla programmazione di ‘Live in Umbria’, il nuovo contenitore di eventi umbri firmati Athanor Eventi presentato di recente. Il Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto sabato 11 febbraio (ore 21.15) ospiterà, grazie alla collaborazione del Comune di Spoleto, la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini che con la regia e coreografia di Luigi Martelletta porterà in scena il primo dei tre capolavori di Cajkovskij composto tra il 1875 e il 1876.
‘Il lago dei cigni’ è una grande storia d’amore, come nella tradizione romantica, che si conclude con la morte dei due infelici amanti sulle note di una musica travolgente. Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il regista e coreografo Luigi Martelletta inseguiva e sperava di mettere in scena. La sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri teatri italiani ed europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto.
Fortemente legato alla tradizione accademica, Martelletta propone un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, mantenendo comunque le coreografie originali: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro.
La particolarità di questo spettacolo consiste proprio nella capacità di unire fantasia e realtà, di proporsi vivo e attualissimo. Ed è questa la cifra registica de  ‘Il lago dei cigni’ della Compagnia Nazionale Raffaele Paganini. Grazie agli splendidi ballerini della Compagnia, Martelletta abbandona la drammaturgia classica dell’azione coreografica-teatrale a favore di una forma di riappropriazione della realtà e dell’esperienza comune basata sui particolari e sulle singole situazioni riunite tra loro in collage ampi e sfaccettati, secondo una metodologia di lavoro, di ricerca e di graduale progresso. Sul palco, spicca la bellezza assoluta di danzatori atletici, seducenti, in primis le etoiles internazionali Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro, eccezionali solisti, bravi a mettere in scena un successo popolare che esercita ancora oggi, un fascino durevole perché incarna la romantica aspirazione verso un ideale irraggiungibile.

Biglietti:
www.ticketitalia.com
Rivendite Ticketitalia (a Spoleto: Box 25 – Piazza della Vittoria)

Feb
12
Dom
Visite guidate Spoleto Card @ Museo Diocesano
Feb 12@11:30
<!--:it-->Visite guidate Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card guided tours<!--:--> @ Museo Diocesano | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare gratuitamente a queste speciali visite guidate al patrimonio culturale della città.

Programma visite:

Domenica 5 febbraio ore 15.00
Le tovaglie perugine
Luogo di incontro: Museo del Tessuto e del Costume – biglietteria

Domenica 12 febbraio ore 11.30
Museo Diocesano: visita alla collezione
Luogo di incontro: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 19 febbraio ore 11.30
La grande Rocca: dalle origini all’epoca carceraria
Luogo d’incontro: Rocca Albornoziana – biglietteria

Domenica 26 febbraio ore 11.30
Gli arredi dell’appartamento gentilizio
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente la visita.

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it
Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

La Domenica dei Sogni – Teatro Famiglia @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Feb 12@16:30
<!--:it-->La Domenica dei Sogni - Teatro Famiglia<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Torna la rassegna di teatro famiglia La Domenica dei Sogni ideata da Vincenzo Cerami nel 2009 per promuovere l’amore per il teatro tra le giovani generazioni.

Dal 4 dicembre fino al 5 marzo saranno sei gli spettacoli che accompagneranno i bambini e le loro famiglie durante tutto il periodo invernale, un viaggio insieme alle migliori compagnie d’Italia nella splendida cornice del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti la domenica alle ore 16.30.

PROGRAMMA

Domenica 4 dicembre ore 16.30
Don Chisciotte
Fondazione TRG Onlus

Domenica 18 dicembre ore 16.30
Un Natale X Babbo Natale
Associazione Culturale Artistidea

Domenica 15 gennaio ore 16.30
OUT
Compagnia Unterwasser

Domenica 29 gennaio ore 16.30
Le avventure di Pinocchio
Compagnia Teatro d’Aosta

Domenica 12 febbraio ore 16.30
Il pifferaio magico
Teatrop

Domenica 5 marzo ore 16.30
Moztri! Inno all’infanzia
Compagnia Luna e Gnac

Il giorno dello spettacolo libri in prestito ai ragazzi.

Biglietti e abbonamenti
(il giorno dello spettacolo dalle ore 15.45 alle 16.30)

Bambini e ragazzi fino ai 18 anni: gratuito
Adulti: 6 euro.
Abbonamento ai sei spettacoli: 30 euro.

Maggiori informazioni: Assessorato alla Cultura – Direzione Sviluppo del Comune di Spoleto 0743.218615.
scuolamusicaedanza@comunespoleto.gov.it o iat.spoleto@comunespoleto.gov.it

Feb
14
Mar
Incontri a Palazzo Toni @ Liceo Classico Pontani Sansi - Palazzo Toni
Feb 14@16:00
<!--:it-->Incontri a Palazzo Toni<!--:--> @ Liceo Classico Pontani Sansi - Palazzo Toni | Spoleto | Umbria | Italia

Il Liceo Classico “Pontano Sansi” organizza un breve ciclo di incontri culturali, di cui tre aperti al pubblico. L’iniziativa riprende una tradizione già sperimentata negli anni precedenti e quest’anno di inserisce nelle attività di alternanza scuola lavoro introdotte dalla legge 107, cosiddetta della Buona Scuola.

I primi due incontri affrontano le tematiche legate alle professioni nei Beni Culturali mentre l’ultimo propone delle riflessioni sul concetto di Bene Comune.

Il ciclo degli incontri si apre con il direttore artistico di Palazzo Collicola – Arti visive Gianluca Marziani – martedì 14 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18 – protagonista di una conferenza dal titolo Criticare o curare? – per riflettere sui ruoli di una professione

Il secondo incontro – venerdì 24 febbraio alle ore 16 – è con Pietro Folena che interviene su Il potere dell’arte. Il privato col pubblico per un’Italia fondata sulla cultura.

L’ultimo incontro – venerdì 17 marzo alle ore 16 – è con Andrea Serio su Alcune riflessioni sull’idea di patria nel mondo greco e latino.

Feb
15
Mer
Il regista Gianni Amelio a Spoleto @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Feb 15@16:00
<!--:it-->Il regista Gianni Amelio a Spoleto<!--:--><!--:en-->Film director Gianni Amelio in Spoleto<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Spoleto rende omaggio a Gianni Amelio con un doppio appuntamento: il regista presenterà il suo romanzo d’esordio POLITEAMA e alcune sequenze inedite del film LA TENEREZZA seguite dalla proiezione del documentario FELICE CHI È DIVERSO. Previsti intermezzi musicali dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale. Una giornata, quella dedicata ad Amelio, in programma a Spoleto mercoledì 15 febbraio e realizzata dal Comune di Spoleto e dal Teatro Lirico Sperimentale.

Il Comune di Spoleto e l’Assessore alla cultura Camilla Laureti, la direzione della Biblioteca Comunale hanno accolto con entusiasmo la proposta del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di invitare e dedicare a Gianni Amelio una giornata per rendere omaggio ad uno tra i maggiori registi cinematografici italiani, Leone d’oro a Venezia, candidato all’Oscar e vincitore di numerosi premi (tra i suoi film si ricordano Porte aperteLamerica, Le Chiavi di casaIl ladro di BambiniCosì ridevanoIl primo uomo, L’intrepido). 

Amelio, anche sceneggiatore, regista televisivo e regista d’opera (tra breve riprenderà il suo allestimento della Lucia di Lammermoor di Donizetti al Teatro San Carlo di Napoli) presenterà al pubblico alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale di Spoleto il suo primo romanzo dal titolo POLITEAMA (edito da Mondadori). Interverrà Giuseppe Leonelli, professore ordinario di letteratura italiana, critico letterario de “La Repubblica”.

A seguire, presso il Cinema Sala Frau, alle ore 18, Gianni Amelio presenterà il film documentario FELICE CHI È DIVERSO e, regalo speciale per Spoleto, alcune sequenze inedite da LA TENEREZZA, suo nuovo film di prossima uscita.

Tra gli interpreti del film Vittoria Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Elio Germano e Renato Carpentieri. Il film racconta una storia di “sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano”. A seguire, sempre al Cinema Sala Frau, la proiezione del film di “Felice chi è diverso” del 2014. La pellicola racconta l’Italia del mondo omosessuale così com’è stato vissuto nel Novecento, dai primi del secolo agli anni ‘80, quando si sono diffusi sulla scia di certi movimenti americani, i primi tentativi di “liberazione”. Nel documentario ascoltiamo le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle il peso di essere un “diverso”, quasi sempre ostacolato dalla sua stessa famiglia, deriso a scuola, escluso dalla società dei “normali”.

L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti.

Il romanzo POLITEAMA sarà in vendita a cura di Mondadori presso la Biblioteca Comunale G. Carducci e Sala Frau il giorno 15 febbraio durante la presentazione e le proiezioni e comunque presso la Libreria Mondadori di Spoleto.

Ufficio Stampa Comune di Spoleto
ufficio.stampa@comunespoleto.gov.it Tel. 0743 218 237 / 249 / 276

Ufficio Stampa Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli
tel. 0743.221645 cell. 3383200615segreteria@tls-belli.itwww.tls-belli.it

Feb
16
Gio
Hot Anthology – La grande letteratura che scalda l’inverno @ Sala Pegasus
Feb 16@18:00

Aperitivi letterari con assaggi di cinema
I lettori: Pietro Biondi, Anna Leonardi, Claudio Trionfi

Giovedì 16 febbraio 2017, ore 18.00
Casa d’Altri
di Silvio D’Arzo
Legge Claudio Trionfi

Giovedì 9 marzo 2017, ore 18.00
Venerdì 10 marzo 2017, ore 18.00
La Sirena
di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Legge Anna Leonardi

Venerdì 31 marzo 2017, ore 18.00
Amore e Psiche
di Apuleio
Legge Pietro Biondi

Feb
18
Sab
Incontri – Il nuovo cinema italiano @ Cinéma Sala Pegasus
Feb 18@17:30

Sabato 18 febbraio, con il patrocinio del Comune di Spoleto, secondo appuntamento al Cinéma Sala Pegasus con la rassegna Incontri – il nuovo cinema italiano: alle ore 17:30 i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti incontreranno il pubblico della città in occasione della proiezione del loro ultimo film Spira Mirabilis, presentato in concorso alla 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e accolto con sei minuti di applausi.

Il lavoro dei registi è stato inoltre insignito della prestigiosa “Qualifica film d’essai con attestazione di eccellenza” dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema.
A moderare l’incontro Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema.

L’evento è la seconda tappa della rassegna che sta portando a Spoleto alcuni dei protagonisti della scena emergente della cinematografia contemporanea: prossimi appuntamenti nel mese di marzo con Fabio Bobbio per I cormorani e Irene Dionisio con Le ultime cose.

Feb
19
Dom
Visite guidate Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Feb 19@11:30
<!--:it-->Visite guidate Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card guided tours<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare gratuitamente a queste speciali visite guidate al patrimonio culturale della città.

Programma visite:

Domenica 5 febbraio ore 15.00
Le tovaglie perugine
Luogo di incontro: Museo del Tessuto e del Costume – biglietteria

Domenica 12 febbraio ore 11.30
Museo Diocesano: visita alla collezione
Luogo di incontro: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 19 febbraio ore 11.30
La grande Rocca: dalle origini all’epoca carceraria
Luogo d’incontro: Rocca Albornoziana – biglietteria

Domenica 26 febbraio ore 11.30
Gli arredi dell’appartamento gentilizio
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente la visita.

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it
Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

189° Carnevale di Spoleto @ Spoleto
Feb 19@14:30
<!--:it-->189° Carnevale di Spoleto<!--:--><!--:en-->189th Carnival of Spoleto<!--:--> @ Spoleto | Umbria | Italia

È giunto alla 189a edizione il Carnevale di Spoleto, storica manifestazione che ha il suo appuntamento clou nelle sfilate dei carri allegorici.

Il programma dell’iniziativa è stato presentato stamani alla Sala dei Duchi di Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco Fabrizio Cardarelli, del Presidente del Comitato Organizzatore del Carnevale Angelo Gelmetti e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Camilla Laureti. Era presente inoltre una nutrita rappresentanza dei gruppi che partecipano alla sfilata dei Carri Allegorici.

Circa 1500 sono le persone coinvolte per questa edizione record che inizia domenica 19 febbraio gennaio a partire dalle ore 14.30 con la sfilata dei Carri lungo il percorso del centro storico che tocca via San Carlo, via Matteotti, piazza della Libertà, Corso Mazzini, via Tobagi, via Filitteria, Largo Gigli, via vaita Sant’Andrea, via Pierleone, via Cecili, via Gesuiti Corso Garibaldi e Piazza Garibaldi.

Domenica 26 febbraio ore 14.30 seconda sfilata dei carri allegorici lungo viale Trento e Trieste, via Marconi, via Repubblica, via Risorgimento per finire nell’area antistante all’EMI Supestore.

Questo l’elenco completo dei gruppi mascherati  (tra parentesi il tema del carro)

  • Amici di Cortaccione (Brasile)
  • Associazione il Bruco di via Marconi (il teatro)
  • Pro loco Bazzano (avatar)
  • Centro integrato per l’infanzia di Morgnano (la piramide alimentare)
  • Gli avanti tutta di Beroide – Campello (topi e tope Duravale)
  • Imprevedibili (Supereroi)
  • Napoletto (Spoleto fantasmi liberi)
  • Aleandro Piccioni di San Nicolò (Ricorda: Spoleto era grande città)
  • Rione san Nicolò (Trolls)
  • Pro loco amici di San Giacomo (Blues Brothers)
  • San Martino in Trignano (50 sfumature dell’ora vichinga)
  • Scuola dell’infanzia collodi (M&M)
  • Scuola dell’infanzia di Protte (Aquaria)

Oltre ai 13 carri partecipa al Carnevale anche il gruppo mascherato della Parrocchia di Castel Ritaldi con il tema  “circo-ndati dall’amore”

Stagione di Prosa 2016/2017 – ROMEO Y JULIETA TANGO @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Feb 19@17:00
<!--:it-->Stagione di Prosa 2016/2017 - ROMEO Y JULIETA TANGO<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Stagione di Prosa 2016/2017
www.teatrostabile.umbria.it

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
dal 12 ottobre al 20 marzo

Mercoledì 12 ottobre ore 21.00
MACBETH
di William Shakespeare
regia Franco Branciaroli
una produzione CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro de Gli Incamminati

Sabato 29 ottobre ore 21.00
IL GIUOCO DELLE PARTI
di Luigi Pirandello
regia Roberto Valerio
una produzione Compagnia Umberto Orsini

Giovedì 24 novembre ore 21.00
UNA GIORNATA PARTICOLARE
di Ettore Scola e Ruggero Maccari
regia Nora Venturini
una produzione Compagnia Gli Ipocriti

Sabato 10 dicembre ore 21.00
LAIKA
uno spettacolo di Ascanio Celestini
con Ascanio Celestini
e Gianluca Casadei alla fisarmonica
voce fuori campo Alba Rohrwacher
una produzione Teatro Stabile dell’Umbria, Fabbrica

Lunedì 9 gennaio ore 21.00
L’ORA DI RICEVIMENTO (Banlieu)
di Stefano Massini
regia Michele Placido
con Fabrizio Bentivoglio
una produzione Teatro Stabile dell’Umbria

Domenica 19 febbraio ore 17.00
ROMEO Y JULIETA TANGO
Compagnia Naturalis Labor
coreografie e regia Luciano Padovani
una produzione Naturalis Labor

Lunedì 20 marzo ore 21.00
LA SCUOLA
di Domenico Starnone
regia Daniele Luchetti
con Silvio Orlando, Vittoria Belvedere
una produzione Cardellino srl

biglietti
Il giorno dello spettacolo dalle ore 16: Botteghino Teatro Nuovo GIAN CARLO MENOTTI – tel. 0743 222647
Per il primo spettacolo i biglietti saranno in vendita da martedì 11 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

vendita on-line
www.teatrostabile.umbria.it

prenotazioni telefoniche
Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria – tel. 075 57542222
tutti i giorni feriali dalle ore 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo
I biglietti prenotati possono essere ritirati entro le ore 20.30 del giorno dello spettacolo

abbonamenti
Botteghino del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – tel. 0743 222647
da lunedì 3 a martedì 11 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30

prelazione per gli abbonati della scorsa stagione
da lunedì 3 a mercoledì 5 ottobre

vendita tessere per i nuovi abbonati
da giovedì 6 a martedì 11 ottobre

Prezzi abbonamento 7 spettacoli
Platea / Posto palco platea centrale / Posto palco I ordine centrale
Intero € 91
Ridotto (sotto 28 e sopra 60 anni) € 84
Posto palco platea laterale / I ordine laterale / II-III ordine centrale
Intero €77
Ridotto (sotto 28 e sopra 60 anni) € 63

Prezzi biglietti
Platea / Posto palco platea centrale / Posto palco I ordine centrale
Intero € 21
Ridotto (sotto 26 e sopra 60 anni) € 18
Posto palco platea laterale / I ordine laterale / II-III ordine centrale
Intero € 17
Ridotto (sotto 26 e sopra 60 anni) € 14
Posto palco II-III ordine laterale / Galleria
Intero €10

Feb
24
Ven
Incontri a Palazzo Toni @ Liceo Classico Pontani Sansi - Palazzo Toni
Feb 24@16:00
<!--:it-->Incontri a Palazzo Toni<!--:--> @ Liceo Classico Pontani Sansi - Palazzo Toni | Spoleto | Umbria | Italia

Il Liceo Classico “Pontano Sansi” organizza un breve ciclo di incontri culturali, di cui tre aperti al pubblico. L’iniziativa riprende una tradizione già sperimentata negli anni precedenti e quest’anno di inserisce nelle attività di alternanza scuola lavoro introdotte dalla legge 107, cosiddetta della Buona Scuola.

I primi due incontri affrontano le tematiche legate alle professioni nei Beni Culturali mentre l’ultimo propone delle riflessioni sul concetto di Bene Comune.

Il ciclo degli incontri si apre con il direttore artistico di Palazzo Collicola – Arti visive Gianluca Marziani – martedì 14 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18 – protagonista di una conferenza dal titolo Criticare o curare? – per riflettere sui ruoli di una professione

Il secondo incontro – venerdì 24 febbraio alle ore 16 – è con Pietro Folena che interviene su Il potere dell’arte. Il privato col pubblico per un’Italia fondata sulla cultura.

L’ultimo incontro – venerdì 17 marzo alle ore 16 – è con Andrea Serio su Alcune riflessioni sull’idea di patria nel mondo greco e latino.

Pin It