Calendar

Mag
17
Mar
9° ed. VIAGGIATORI sulla FLAMINIA @ Spoleto e Norcia
Mag 17–Lug 30 giorno intero

9° ed. VIAGGIATORI sulla FLAMINIA
Viaggiatori Straordinari & Ciarlatani 2016

Progetto: Franco Troiani/Studio A ’87; a cura di: Emanuele De Donno . Giuliano Macchia . Fulvio Porena . Franco Troiani Organizzazione: Viaggiatori sulla Flaminia . Viaindustriae . Studio A’87; Patrocinio: Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Umbria / Museo Archeologico di Spoleto . Comune di Spoleto . Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto . Comune di Cascia . Comune di Norcia . Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto . Fondazione Mina e Cesare Micheli / Spoleto

Viaggiatori sulla Flaminia 9° ed. 2016 è la riproposta di una serie di viaggi iniziati con la prima edizione nel 1998, subito dopo il tragico Terremoto Umbria-Marche. Un invito a riflettere sul complesso sistema del vivere in una società civile, nell’equilibrio e nelle qualità: avventura, bellezza e arte / arte intesa non come feticcio o merce di scambio, ma come forma di educazione e di intimità. Un cammino visionario, reale e virtuale tra passato, presente e futuro. Nel percorso vi sono luoghi di preghiera e di lavoro, di turismo, musei e spazi espositivi inusuali, tutti con orari e regole diverse: incognite e contrattempi di un qualsiasi viaggio che si aggiungono allo scorrimento frenetico dei mezzi di trasporto sulle numerose vie di comunicazione. Partecipano e collaborano artisti e operatori culturali di varie generazioni con linguaggi, esperienze e storie personali diverse. Le opere esposte (pittura, scultura, libri d’artista, poesie e racconti, installazioni, video, fotografia, architettura, design ecc.), performance e interventi musicali, documentati successivamente con testimonianze scritte o fotografiche sono finalizzate ad una pubblicazione per la valorizzazione del territorio tra Spoleto – Valnerina e con tempi più articolati, dei luoghi sui tracciati e diverticoli della Consolare Via Flaminia tra Ravenna e Roma. Attraversamenti a zig- zag in continua variazione e programmazione.

“ La popolazione umbra è ritenuta la più antica d’Italia, si crede infatti che gli Umbri fossero stati chiamati Ombrici dai Greci perché sarebbero sopravvissuti alle piogge quando la terra fu inondata” / Plinio il Vecchio

ANTEPRIMA – Spoleto 17 maggio / Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri ( “In ricordo di Leopoldo Corinti” 17 maggio – 3 luglio 2016) 1° ITINERARIO – SPOLETO: Sabato 25 giugno / 30 settembre 2016 (in corso d’opera)

CHIESETTA MADONNA DEL POZZO / Porta Monterone 5; “Opus & Light” Anno XVIII° – Progetto di Studio A’87 in collaborazione con Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto: EVA LEWITT / installazione visibile giorno e notte, fino al 27 luglio 2016.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPOLETO / ingresso Via Sant’Agata -Teatro Romano “Gli scettri del Re” – Sala delle Volte / visita alla mostra Insegne di potere nella Spoleto preromana provenienti dalla “Tomba del Re” rinvenuta negli scavi eseguiti dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Umbria tra 2008-2011 nella necropoli spoletina di Piazza d’Armi, databile al VII sec. a. C. / a cura di Nicola Bruni, Achim Weidig / Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Umbria. STEFANO BONACCI 1°piano; KARPUSEELER piano-terra / fino al 30 settembre a cura di Viaggiatori sulla Flaminia e DO IT.

EX-CHIESA DI S. CARLO BORROMEO, Via S.Carlo 5 / fino al 30 luglio 2016 “Le iene e gli struzzi “ / la stampa irresponsabile di Marcello Baraghini LIBEROLIBROdARTISTALIBERO8 / freeBOOK VIII edizione biennale 2016 mostra evento sul libro d’artista contemporaneo / All’interno di Viaggiatori sulla Flaminia 2016 Progetto di Emanuele De Donno / associazione VIAINDUSTRIAE in collaborazione di Studio A’87

IL LAMPASSO / Via dei Duchi 19 / Saint Denis de Paris scultura lignea del ‘500 di Anonimo / Coll. A. Morosini a cura di F.T.

HOTEL GATTAPONE: Sabato 25 giugno , ore 19:00 – Terrazzo / Belvedere Ponte delle Torri “Viaggiatori straordinari” / a cura di Pier Giulio Hanke e Maria Luisa Santi Hanke Hotel Gattapone: foresteria del dazio e casa rurale con torre colombaia, studio d’arte di Francesco Santoro, poi abitazione di famiglie notabili i Fratellini (segretario comunale) e infine complesso alberghiero per opera di Filippo Hanke 1963 / a cura di Pier Giulio Hanke Libro con testimonianze dei più celebri artisti (disegno di Willem De Kooning dedicato a Filippo Hanke) e altri personaggi della cultura internazionale venuti a Spoleto dai primi Festival ad oggi; Omaggio a J. Wolfang von Goethe” / a cura di Rodney Lokaj Matteo Gattapone , architetto per la Rocca Albornoz e Ponte delle Torri / a cura di Emanuele De Donno
STUDIO A’87 festeggia 30 anni di r/esistenza 1986-2016, con altri itinerari in corso d’opera / info 339 4319977 – 349 5240942

Mostra dedicata a Leopoldo Corinti @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 17–Lug 16 giorno intero
<!--:it-->Mostra dedicata a Leopoldo Corinti<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Martedì 17 maggio ricorre l’anniversario della nascita di Leopoldo Corinti (Ancona, 17 maggio 1954). Gli amici di sempre hanno pensato di ricordarlo con una mostra nel contesto degli anni ’70-’90, tra attività culturali e associazionismo, politica, imprenditoria, giornalismo, e nuovi media, nella Città di Spoleto.

Si terrà alla Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” di Palazzo Mauri dal 17 maggio al 18 luglio 2016.

Il tentativo è quello di documentare, oltre l’estro creativo di Leopoldo Corinti, il fermento culturale delle associazioni e quello di singoli operatori che principalmente tra anni ’70 e ’90 hanno dato un contributo alla crescita della Città. Inoltre, verranno esposte, a cura della direzione della Biblioteca Comunale, copie di giornali e riviste del primo Novecento nate a Spoleto.

Giu
5
Dom
Rendez Vous Estate 2016 @ Spoleto
Giu 5–Lug 7 giorno intero

Spettacoli, workshop, mostre, conferenze, musica, teatro e danza. La rassegna Rendez Vous – Danse Francaise riparte a Spoleto con un ricco calendario di eventi per l’estate, dal 5 giugno, nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi, punto d’incontro internazionale dedicato all’arte e alla fusione tra le arti.

Domenica 5 Giugno nell’arco della giornata: anteprima Rendez Vous Estate con la Fete De La Danse «dans la rue».

Progetto aperto a tutti, nato nel 2015 a Spoleto e Perugia, ispirato alla Fete de la Danse già esistente in Francia: interventi a sorpresa negli in spazi urbani, monumenti, parchi, giardini o siti non convenzionali coinvolgendo il pubblico. Chi fosse interessato (scuole, compagnie, artisti) può contattare Carole Magnini (carolemagnini@yahoo.fr o al cell. 348 087 21 26)

Giovedì 9 giugno, ore 21.15, Sala Pegasus (Piazza Bovio, Spoleto): anteprima Rendez Vous Estate con Adorno al Tango spettacolo di musica, danza e canto.

Interpreti: Carole Magnini (danza e canto) e Giacomo Tosti Giacobazzi (fisarmonica e pianoforte). A seguire, presentazione al pubblico del nuovo spazio espositivo e d’incontro L’Angolo di Rendez Vous in Via San Martino (nei pressi di Piazza Collicola).

Domenica 26 giugno (orario da definire) performance di Carole Magnini Toucher le ciel attorno alla scultura di Maria Teresa Romitelli a Palazzo Mansueti (Piazza Bovio) e presentazione del programma degli eventi che si terranno all’Angolo di Rendez Vous.

Lunedì 27 giugno alle ore 19.00, l’evento inaugurale dell’Angolo di Rendez Vous (Via San Martino) sarà allietato con Note di Tango (musica, arte e poesia) attorno alla scultura L’Abbraccio di Alba Pasquini. Intervengono Carole Magnini, Giacomo Tosti e l’attrice Carla Lorenzini.

Martedi 28 giugno alle ore 19.00 Rendez Vous presenta l’Ensemble Micrologus con Gabriele Russo e Goffredo degli Espositi per una serata di Musica con strumenti medievali.

Mercoledi 29 giugno ore 21.00 l’Angolo di Rendez Vous (Via San Martino) ospita Storia d’artisti: Trilogie con opere di Virginia Ryan, Rita Albertini, Attilio Quintini e performance a sorpresa.

Giovedi 30 Giugno alle ore 21.00 all’Angolo di Rendez Vous si presenta Mémoire Vive gruppo di ricerca coreografico e teatrale In Situ dell’Umbria composto da danzatori e non danzatori e diretto da Carole Magnini. Ici et Maintenant: performance estemporanea di danza e video con Carole Magnini e Cristina Salmistraro.

Venerdi 1 Luglio, 19.00, Angolo di Rendez Vous, incontro-performance Twelve Strings Trio con Mauro Businelli, Carole Magnini, Alessandro Zucchetti.
Duo d’artistes: Gabriele Bastianelli e Monica Pennazzi con performance a sorpresa.
Inedit: Simone Scibilia (Teatro danza);

Sabato 2 Luglio alle ore 18.00 (luogo da definire) conferenza sul tema Brajo Fuso e l’arte degli oggetti – Fuseum, L’Arte di una vita con Emidio de Albentiis, Gianmaria Fontana di Sacculmino, Adalgisa Mattiucci e Marcello Frenguelli.
A seguire, Tiziana Cavallucci presenta una sua scultura “La Fortezza”.

Da lunedì 4 a giovedì 7 luglio, il coreografo Christian Bourigault tiene un seminario creativo nel quadro della Francia in scena, al termine del quale verrà presentata la performance Les anges bleus dansent sur la place d’à coté negli spazi urbani della città. Per partecipare si può chiamare il numero 348 087 21 26 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr.

*Eventuali variazioni al programma e precisazioni di orari e luoghi saranno annunciate a ridosso degli eventi. Dall’8 luglio 2016 L’Angolo di Rendez Vous (Via San Martino, nei pressi di Piazza Collicola a Spoleto) proporrà anche appuntamenti estemporanei e a sorpresa con un aggiornamento settimanale del calendario.

Per informazioni si può chiamare il numero 348.0872126 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr.

Info Stampa: Antonella Manni aciemmearte@gmail.com, 339.5993281

Giu
23
Gio
Mostra fotografica: SCHWETZINGEN by Horst Hamann @ Palazzo Leonetti Luparini
Giu 23–Lug 30 giorno intero
<!--:it-->Mostra fotografica: SCHWETZINGEN by Horst Hamann<!--:--><!--:en-->Photographic Exhibition: SCHWETZINGEN by Horst Hamann<!--:--> @ Palazzo Leonetti Luparini | Spoleto | Umbria | Italia

Dal 23 giugno al 30 luglio 2016 Palazzo Leonetti Luparini (Via del Municipio) ospiterà la mostra fotografica SCHWETZINGEN by Horst Hamann.

La mostra è organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con la città di Schwetzingen (Germania) nell’ambito del gemellaggio Spoleto-Schwetzingen.

Schwetzingen, gemellata con Spoleto dal 2005, celebra nel 2016 la sua prima attestazione documentaria, risalente al codice di Lorsch (766 d.C.). Tra le iniziative più importanti organizzate per l‘occasione figura la mostra Schwetzingen by Horst Hamann, con fotografie che ritraggono la città tedesca, il suo castello e il suo parco, cogliendone le sfumature più magiche e suggestive. Con il suo New York Verticals, il fotografo di fama internazionale Horst Hamann ha realizzato una pietra miliare nella storia della fotografia che gli è valsa una mostra personale al Museo della Città di New York, prima assoluta per un fotografo tedesco.

Inaugurazione: 23 giugno 2016, ore 18.00
Orari di apertura: 10.30 – 12.30 / 16.00–19.00
Chiuso il lunedì

Ingresso libero

Giu
24
Ven
59° FESTIVAL DEI DUE MONDI @ Spoleto
Giu 24–Lug 10 giorno intero
<!--:it-->59° FESTIVAL DEI DUE MONDI<!--:--><!--:en-->59th FESTIVAL OF TWO WORLDS<!--:--> @ Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

La manifestazione fondata dal M° Gian Carlo Menotti e diretta dal 2007 da Giorgio Ferrara giunge alla sua 59° edizione. Dal 24 giugno al 10 luglio 2016 Spoleto si trasformerà come ogni anno in un grande palcoscenico, ospitando spettacoli di opera, musica, teatro e danza, mostre, appuntamenti cinematografici e incontri con artisti di fama internazionale.

Il programma completo del 59°  Festival dei Due Mondi è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione: www.festivaldispoleto.com

Amedeo Modigliani, LES FEMMES @ Palazzo Tordelli
Giu 24–Set 10 giorno intero
<!--:it-->Amedeo Modigliani, LES FEMMES<!--:--> @ Palazzo Tordelli | Spoleto | Umbria | Italia

Amedeo Modigliani, Les Femmes
dal 24 giugno al 10 settembre a Palazzo Tordelli (Corso Mazzini)

Orari di apertura:
lunedì: chiuso
dal martedì al giovedì: 10.30-13.00 / 17.00-22.00
dal venerdì alla domenica: 10.30-13.00 / 17.00-23.00

Pensata come preparazione alla celebrazione del centenario della morte del grande artista livornese, la mostra è interamente realizzata con l’ausilio delle moderne tecnologie e presenta 50 opere di Amedeo Modigliani riprodotte ad altissima definizione su uno speciale supporto montato su pannelli retroilluminati a LED, grazie a un processo che ha consentito l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori degli originali. La mostra, che ha una completezza di opere mai realizzata prima, presenta anche oltre 90 tra foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita dell’artista che arricchiscono e contestualizzano storicamente il percorso espositivo. Un corredo tecnologico di video, filmati, animazioni in videocompositing e App, oltre a diversi eventi collaterali, fanno di questa mostra un’occasione straordinaria di comunicazione e di divulgazione culturale, che raggiunge il grande pubblico con i nuovi metodi di fruizione esperienziale applicati al bene culturale.

direzione artistica di Alberto D’Atanasio
in collaborazione con l’Istituto Modigliani di Roma
comitato storico artistico Valentina Orlando, Flavio Pezzoli, Cesare Pippi, Luciano Renzi, Franco Sensi
con la collaborazione di Luigi Bedetta, Michele Fabrizi, Maria Chiara Fiorucci, Carla Lorenzini, Mario Mercuri, Francesco Monaco, Giulia Pazzaglia, Raffaele Riviezzo, Daniele Spina, Nicholas Wood

Mostra inserita nel calendario mostre del 59° Festival dei Due Mondi

Giu
25
Sab
Mostre di Palazzo Collicola @ Palazzo Collicola Arti Visive
Giu 25–Ott 2 giorno intero

Julian Friedler (Retro Boz), Nicola Pucci (Vertigoland) e Pierpaolo Curti (White Corner): queste le proposte del direttore Gianluca Marziani per le mostre estive di Palazzo Collicola Arti Visive.

Le mostre sono state prorogate fino al 2 ottobre.

Julien Friedler è una figura singolare nel panorama dell’arte contemporanea. RETRO BOZ esplora la complessità dell’autore: oltre 150 opere per viaggiare dal 1998, anno dei lavori d’esordio, al 2016. Dipinti, sculture, installazioni, personaggi fantasmagorici dal carattere onirico e primitivo, un caleidoscopio espressivo che ricrea l’atmosfera del suo atelier belga, gigantesco laboratorio al cui centro campeggia la spettacolare installazione Les Innocents (2000), perfettamente ricostruita a Palazzo Collicola Arti Visive

Per la personale di Nicola Pucci non esisteva miglior spazio del Piano Nobile di Palazzo Collicola per (ri)ambientare gli stessi ambienti pittorici. Gli scenari di Pucci sono ambienti densi di energia, esistenti ma astratti nell’essere palcoscenico per fulminei incontri ravvicinati, diventando quinte kubrickiane di un fermo immagine tra Giacomo Balla e René Magritte. Una pittura misteriosa, drammaturgica, dinamica, ambigua, realistica eppure assurda…

Per raccontare Pierpaolo Curti bisogna iniziare dalla sua storia giovanile come calciatore professionista. Un’esperienza distante dal rigore ascetico che modula le solitudini dei suoi paesaggi pittorici. Ma lo sport è applicazione di metodo e disciplina, due input che definiscono la genetica figurativa di Curti. La struttura del campo calcistico ha influenzato, in termini subliminali, il meccanismo ottico di Curti. Quel rettangolo lo ritroviamo per indizi logici, segnali metaforici, direzioni tracciate.

Per maggiori info, schede delle mostre e immagini: www.palazzocollicola.eu

Pennellate di cotone – La pittura ricamata @ Museo del Tessuto e del Costume
Giu 25–Ago 28 giorno intero

Al Museo del Tessuto e del Costume è stata inaugurata lo scorso 25 giugno Pennellate di Cotone, una mostra nata per valorizzare il tessile in Umbria attraverso l’arte. Sono esposte 15 opere di Elena Marchegiani Matticari, attraverso le quali si riesce a valorizzare attraverso uno degli ambiti per cui l’Umbria eccelle nel mondo, l’arte del tessile e del ricamo.

La figura dell’artista ricamatrice narnese Elena Marchegiani Matticari rappresenta un pezzo fondamentale del tessuto culturale del XX secolo della regione Umbria, la sua formazione da autodidatta unita alle sue elevatissime capacità nel tratto e nella prospettiva e alla maestria con cui ha operato la sua “missione” di ricamatrice, rendono percepibile l’unione tra arte e artigianato che, attraverso la semplicità del filo di cotone e la ricchezza espressiva del manufatto, ha saputo ripercorre con i suoi aghi e suoi fili la modernità e il colore della pittura impressionista e futurista del 900.

La leggerezza e l’eleganza delle ballerine di Degas, la malinconia dei ritratti di Van Gogh, l’intensità dei paesaggi di Corot e Segantini, la sensualità delle bagnanti di Renoir, i colori esotici di Gauguin, il dinamismo dei Futuristi, la fantasia barocca dell’ Arcimboldo. Con la tecnica del “punto rasato” (o agopittura) Elena Marchegiani Matticari ha realizzato nel corso della sua vita circa 40 opere in ricamo, riproducendo con ago e filo i dipinti di alcuni tra i più grandi artisti della storia, attraversando secoli, luoghi,
movimenti artistici e culturali molto distanti tra loro.

Oltre alle 15 opere esposte al Museo del Tessuto, un’opera è esposta in Via dei Duchi presso lo Showroom Tasselli, un azienda che, grazie a collaborazioni con artisti, fa da anni del connubio tra arte ed artigianato il proprio tema centrale.

La mostra, inserita nel calendario mostre del 59° Festival dei Due Mondi e promossa da UNITRE Spoleto e UNITRE Amelia, sarà visitabile dal venerdì alla domenica (15.30-19.00) fino a domenica 28 agosto 2016.

TRANS/HUMAN mostra @ Officina d’Arte&Tessuti
Giu 25–Lug 31 giorno intero
<!--:it-->TRANS/HUMAN mostra<!--:--> @ Officina d’Arte&Tessuti | Spoleto | Umbria | Italia

In occasione del 59°Festival dei 2Mondi di Spoleto la galleria Officina d’Arte&Tessuti ha allestito una mostra del gruppo di videoartisti BASMATI (Audrey Coianiz e Saul Saguatti) dal titolo TRANS/HUMAN, curata da Silvia Grandi e Pasquale Fameli dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, in collaborazione con Giuseppina Caldarola.

Sabato 25 giugno alle 18 presso la Sala Pegasus, verrà proiettato in anteprima il video “ORAGE” di Audrey Coïaniz mentre Monica Pontini (violino) e Angelo Silvio Rosati (pianoforte) eseguiranno brani musicali da Paul Hindemith.

L’opera-video “ORAGE” ed il concerto dal vivo, che inaugurano la mostra, esprimono una nuova concezione dell’abbinamento musica e videoarte. La galleria non è nuova a queste forme di sperimentazione e infatti lo scorso anno ha promosso e coprodotto un intervento del medesimo gruppo (Basmati) nella serata “Schubertiade 2015” della Stagione Lirica del Teatro A. Belli di Spoleto. Con questo evento si vuole dare l’avvìo ad un progetto che prevede la realizzazione di una Rassegna biennale di videoarte con interventi e contaminazioni di musica, opera lirica, letteratura che si svilupperà nei prossimi anni.

Successivamente, intorno alle 19,30 ci si sposterà presso la galleria per visionare i lavori che costituiscono la retrospettiva: Transitcity-3, Corpus Nobody, Cut-Fix, oltre Orage.

ORAGE mostra il corpo. Lo rende protagonista come espressione di comunicazione con l’esterno, ne mostra il tragico stato nella ricerca di una identità. La natura che si intravvede diventa l’elemento pacificatore delle nostre ansie. E’ l’immagine del corpo che deve recuperare il senso dell’Umano.

Nei video della retrospettiva, (presenti per tutta la mostra in galleria e, in tre giornate programmate, anche in Sala Pegasus) viene rappresentato un diverso aspetto del corpo: il suo rapporto con lo spazio. In particolare con quello urbano dove convivono ambienti diversi. Forme che si susseguono nella percezione visiva e psicologica umana durante i percorsi che si svolgono nella vita quotidiana, città che evaporano e si ricostruiscono continuamente, sintesi delle monumentalità storiche che si uniformano nel quotidiano, facendo emergere il rapporto dell’Umanità con ciò che lei stessa ha costruito.

*sabato 25 giugno 2016 ore 18 – Sala PEGASUS
Inaugurazione della mostra – prima parte
Presentazione di Giuseppina Caldarola e intervento del co-curatore Pasquale Fameli (Università di Bologna)

“DIALOGO VIDEOARTE E MUSICA”: anteprima del video “ORAGE” con musiche per violino e pianoforte di Paul Hindemith eseguite da Monica Pontini e Angelo Silvio Rosati.

*sabato 25 giugno 2016 ore 19,30 – Galleria Via Plinio il Giovane, 6-8
Inaugurazione della mostra – seconda parte
Mostra TRANS/HUMAN – retrospettiva Basmati, video e relative stampe
In visione: ORAGE/TRANSIT-CITY3/CORPUS-Nobody/CUT-FIX

Repliche dei video in Sala Pegasus
sabato 2 luglio, ore 22.30
mercoledì 6 luglio, ore 18.00
domenica 10 luglio, ore 16.00

Gli Artisti: Audrey Coïaniz, Saul Saguatti

Orario galleria: da mercoledì a domenica ore 11-20 (+ su appuntamento)

Patrocini: Regione dell’Umbria, Città di Spoleto, 59°Festival dei 2MONDI, Palazzo Collicola Arti Visive, Alliance française sezione di Foligno.
Contatti:

Giu
26
Dom
Canova. Grazia e Bellezza @ MAG MetaMorfosi Art Gallery
Giu 26–Ott 9 giorno intero
<!--:it--> Canova. Grazia e Bellezza<!--:--> @ MAG MetaMorfosi Art Gallery | Spoleto | Umbria | Italia

Al MAG di Spoleto da sabato arriva
ANTONIO CANOVA
Disegni, monocromi, gessi e incisioni raccontano il momento dell’invenzione dell’opera.

Trentuno disegni, monocromi, gessi ed incisioni, affiancati da una preziosa raccolta di lettere manoscritte, stanno per arrivare a  Spoleto per la mostra Canova. Grazia e Bellezza, la seconda esposizione del MAG MetaMorfosi Art Gallery, il nuovo spazio
espositivo realizzato da MetaMorfosi a Palazzo Bufalini, nel cuore di piazza Duomo a Spoleto, inaugurato a febbraio da una mostra dedicata a de Chirico che ha richiamato più di 6mila visitatori.

Aprirà infatti al pubblico domenica 26 giugno 2016 l’esposizione dell’accurata selezione di opere realizzata dalla curatrice Giuliana Ericani, già direttore del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa e dell’Istituto internazionale di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo. Obiettivo della mostra, ideata e prodotta da MetaMorfosi con la collaborazione del Comune di Spoleto e il sostegno della Regione Umbria, raccontare ai visitatori il suggestivo momento dell’invenzione dell’opera, quello cioè in cui l’ispirazione si trasforma in idea e, quindi, in progetto.

L’esposizione presenta al pubblico il grande protagonista dell’arte neoclassica attraverso opere provenienti dal Museo Civico di Bassano del Grappa. Ai disegni, ai monocromi, ai gessi e alle incisioni, si aggiunge poi un corpus di lettere manoscritte di particolare importanza, perché in grado di ricostruire, per la prima volta in maniera organica, gli stretti rapporti che legarono l’artista all’Umbria.

CANOVA. GRAZIA E BELLEZZA
26 giugno – 2 ottobre 2016

MAG – Metamorfosi Art Gallery, Palazzo Bufalini, Piazza Duomo – Spoleto
a cura di Giuliana Ericani

biglietti: intero 5€
Orario di apertura
Martedì-Domenica 10.00-13.00/15:00-20.00
Lunedì chiuso

Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Giu 26@11:00
<!--:it-->Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 5 giugno – orario visita: 11.00/12.30
Storie d’amore e di armi: gli affreschi della Camera Pinta
LUOGO D’INCONTRO: Rocca Albornoziana – Biglietteria

TREKKING URBANI + degustazioni

Domenica 12 giugno, ore 11.00
Sul set di Don Matteo: i luoghi della fiction
Luogo di incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 19 giugno, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Domenica 26 giugno, ore 11.00
Con gli occhi di Goethe
passeggiando intorno alla fortezza
Luogo di incontro: Rocca Albornoziana – biglietteria

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.
La degustazione è facoltativa: costo cad. € 5,00

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Lug
1
Ven
PYLADE @ Auditorium Madonna della Stella
Lug 1@18:00

La Mama Umbria International presenta:

PYLADE
di Pier Paolo Pasolini
regia di Ivica Buljan

Con l’attore Sloveno: Marko Mandić in Pylade
e gli attori de la Great Jones Repertory Company: Mia Yoo, Perry Yung, Chris Wild, Cary Gant, Eugene the Poogene, Maura Donahue, Valois Mickens, John Gutierrez, e Tunde Sho in Orestes.

Light Designer: Mike Riggs | Costume Designer: Ana Savić Gecan | Company Coach: George Drance |Dramaturg: Zishan Ugurlu | Stage Manager: Zulivet Diaz

Una reinterpretazione contemporanea del rapporto tra Pilade e Oreste dalla mitologia greca e la ORESTEIA, è una poetica, tragica meditazione sulla democrazia, il consumismo, e la lotta per il vero cambiamento sociale. Il ritmo e l’emozione del testo di Pasolini, tradotto in inglese da Adam Paolozza e Coleen MacPherson, è accentuata dalla musica e dal movimento corporeo, in questa produzione di Buljan e GJRC, per creare un teatro di movimento, testo, spettacolo e musica.

Considerato da alcuni il più bel spettacolo della stagione teatrale newyorkese (Randy Gener, CultureofOneWorld.org), questo lavoro sicuramente non ha lasciato indifferente chi l’ha visto. Una messa in scena potente e provocatoria che porta a nuova vita il bellissimo testo di Pasolini. La regia è stata affidata ad Ivica Buljian, attualmente direttore artistico del Teatro Nazionale Croato, regista internazionalmente riconosciuto per un teatro forte e fisicamente molto coinvolgente. La Great Jones Repertory Company è la storica compagnia de La Mama Theatre, ricordata sopratutto per il famoso FRAMMENTI DI UNA TRILOGIA GRECA, del regista rumeno Andrei Serban, spettacolo presentato anche al Festival di Spoleto, alla Biennale di Venezia, al Festival di Taormina oltre che nei più importanti festival in tutto il mondo. Il connubio tra questi straordinari performer e il testo di Pasolini ha portato ad uno spettacolo coraggioso, estremo e toccante.

Mezz’ora dopo la chiusura – Sontuosi abiti e preziosi merletti @ Museo del Tessuto e del Costume
Lug 1@19:30
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - Sontuosi abiti e preziosi merletti<!--:--> @ Museo del Tessuto e del Costume | Spoleto | Umbria | Italia

Sontuosi abiti e preziosi merletti: Visita al Museo del Tessuto e del Costume

Un’occasione speciale per scoprire uno dei tesori artistici di Spoleto, il Museo del Tessuto e del Costume, dove, ammirando Sontuosi abiti e preziosi merletti, si ripercorrerà l’evoluzione del costume dal XVI al XX secolo.

L’appuntamento è al Museo del Tessuto e del Costume con sede a Palazzo Rosari-Spada (accesso da piazza Sordini o da corso Mazzini).

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici presso il Caffè Collicola. L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto CARD e fidelizzati
Apericena – € 5,00

INFO
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 24 giugno.
news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743 46434

Lug
2
Sab
Caccia social al tesoro dei Longobardi @ Spoleto
Lug 2–Lug 3 giorno intero
<!--:it-->Caccia social al tesoro dei Longobardi<!--:--><!--:en-->Social hunt to the treasure of the Lombards<!--:--> @ Spoleto

Una caccia social al Tesoro dei Longobardi tramite Instagram e Facebook per celebrare i 5 anni di iscrizione nella lista del  patrimonio dell’Umanità dell’Unesco del sito seriale dei Longobardi. Tante le iniziative che si terranno a Spoleto nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio, per la Festa dei Musei che vivrà il suo appuntamento clou proprio nella spettacolare caccia al tesoro che trasformerà la città del Festival in un enorme campo da gioco dando il via alla Caccia Social al Tesoro dei Longobardi.

L’avventura inizierà sabato 2 luglio alle ore 10 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto all’interno della Rocca Albornoziana, per proseguire nel cuore del centro storico, grazie ad una serie di indizi e divertenti indovinelli che condurranno i partecipanti alla scoperta delle tracce lasciate dal popolo longobardo. Per partecipare basta uno smartphone e un profilo Istagram dove condividere le foto realizzate lungo il tragitto fino al traguardo finale. In palio libri e gadget sui Longobardi e speciali agevolazioni presso hotel e ristoranti della città. Per scoprire come partecipare vedere il profilo Facebook spoleto experience o il  sito www.sistemamuseo.it.

Sempre sabato alle 16 al Museo Nazionale del Ducato premiazione della caccia al tesoro e incontro con il Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum Stefano Balloch, sindaco di Cividale e l’Assessore alla Cultura della Città di Spoleto Gianni Quaranta. Domenica, sempre al Museo del Ducato, alle ore 17 a ingresso libero, per IN-VISIBILE – L’arte che rende l’invisibile visibile, va in scena LOVE BOXES, performance con le voci degli attori/detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto, accompagnate dalle attrici Diletta Masetti, Sara Ragni e Loretta Bonamente,  a cura del Museo Nazionale del Ducato e della Casa di  Reclusione di Spoleto.

Sono previste inoltre sia il sabato (dalle ore 19.40 alle 21.40) che la domenica (dalle ore 10 alle ore 14.40) visite guidate ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoziana (prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952) a cura del Museo Nazionale del Ducato.

Domenica infine a Monteluco trekking urbano alla scoperta degli antichi eremi. Ritrovo ore 8.30 in Piazza Campello con al termine della passeggiata la possibilità di visita del Museo Nazionale del Ducato con ingresso gratuito. A cura di Cittadinanzattiva

La chiesa di San Salvatore, patrimonio Unesco, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, ospita nei giorni della Festa dei Musei lo spettacolo del Festival dei Mondi GIULIO CESARE (alle ore 17.30 e alle 19)

L’evento Caccia Social al Tesoro dei Longobardi nasce nell’ambito del progetto “Città Creative” ed è finanziato dall’ATS «Le terre del Cuore Verde d’Italia», con capofila il Comune di Spoleto – Bando regionale TAC2; l’evento è a cura di Sistema Museo e si avvale della collaborazione del Consorzio Albergatori di Spoleto, oltre che naturalmente dell’Associazione Italia Langobardorum.

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

sabato 2 luglio 2016

CENTRO STORICO

Caccia Social al Tesoro dei Longobardi
InvestigArt dalle ore 10.00 alle ore 13.00 caccia al tesoro per le vie della città alla scoperta dei tesori nascosti e meno dei Longobardi – ritrovo ore 10.00 nel cortile interno della Rocca Albornoziana
a cura di Sistema Museo | ConSpoleto – (progetto Città creative – ‘TaC2’)
Attività gratuita per tutti con prenotazione obbligatoria sui social

#InvestigArt  #spoletoexperience  #5STARSLongobards
MUSEO NAZIONALE del DUCATO

#5STARSLongobards – ore 16.00
I Longobardi in Italia: 5 anni dall’iscrizione nella WHL
incontro con il Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum e l’Assessore alla Cultura della Città di Spoleto e premiazione del vincitore della caccia al tesoro
a cura dell’Ass.ne Italia Langobardorum | Sistema Museo | ConSpoleto
I Camminamenti Difensivi della Rocca Albornoziana dalle ore 19.40
visite guidate ai camminamenti difensivi
I gruppo ore 19.40 | II gruppo ore 20.15 | III gruppo ore 21.00 | IV gruppo ore 21.40
prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952
a cura di Sistema Museo | ConSpoleto (progetto TaC2)

domenica 3 luglio 2016

MONTELUCO alla scoperta degli antichi eremi

Spoleto Cammina
Trekking Museo&Paesaggio dalle ore 8.30
ritrovo ore 8.30 in Piazza Campello – al termine possibilità di visita del Museo Nazionale del Ducato con ingresso gratuito
a cura di Cittadinanzattiva
MUSEO NAZIONALE del DUCATO

I Camminamenti Difensivi della Rocca Albornoziana dalle ore 10.00
visite guidate ai camminamenti difensivi
I gruppo ore 10.00 | II gruppo ore 10.40 | III gruppo ore 11.20 | IV gruppo ore 12.00 | V gruppo ore 12.40
prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952 a cura del Museo Nazionale del Ducato

IN-VISIBILE L’arte che rende l’invisibile visibile
ore 17.00
LOVE BOXES
performance con le voci degli attori/detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto, accompagnate dalle attrici Diletta Masetti, Sara Ragni e Loretta Bonamente

a cura del Museo Nazionale del Ducato e della Casa di Reclusione di Spoleto
ingresso libero

PYLADE @ Auditorium Madonna della Stella
Lug 2@18:00

La Mama Umbria International presenta:

PYLADE
di Pier Paolo Pasolini
regia di Ivica Buljan

Con l’attore Sloveno: Marko Mandić in Pylade
e gli attori de la Great Jones Repertory Company: Mia Yoo, Perry Yung, Chris Wild, Cary Gant, Eugene the Poogene, Maura Donahue, Valois Mickens, John Gutierrez, e Tunde Sho in Orestes.

Light Designer: Mike Riggs | Costume Designer: Ana Savić Gecan | Company Coach: George Drance |Dramaturg: Zishan Ugurlu | Stage Manager: Zulivet Diaz

Una reinterpretazione contemporanea del rapporto tra Pilade e Oreste dalla mitologia greca e la ORESTEIA, è una poetica, tragica meditazione sulla democrazia, il consumismo, e la lotta per il vero cambiamento sociale. Il ritmo e l’emozione del testo di Pasolini, tradotto in inglese da Adam Paolozza e Coleen MacPherson, è accentuata dalla musica e dal movimento corporeo, in questa produzione di Buljan e GJRC, per creare un teatro di movimento, testo, spettacolo e musica.

Considerato da alcuni il più bel spettacolo della stagione teatrale newyorkese (Randy Gener, CultureofOneWorld.org), questo lavoro sicuramente non ha lasciato indifferente chi l’ha visto. Una messa in scena potente e provocatoria che porta a nuova vita il bellissimo testo di Pasolini. La regia è stata affidata ad Ivica Buljian, attualmente direttore artistico del Teatro Nazionale Croato, regista internazionalmente riconosciuto per un teatro forte e fisicamente molto coinvolgente. La Great Jones Repertory Company è la storica compagnia de La Mama Theatre, ricordata sopratutto per il famoso FRAMMENTI DI UNA TRILOGIA GRECA, del regista rumeno Andrei Serban, spettacolo presentato anche al Festival di Spoleto, alla Biennale di Venezia, al Festival di Taormina oltre che nei più importanti festival in tutto il mondo. Il connubio tra questi straordinari performer e il testo di Pasolini ha portato ad uno spettacolo coraggioso, estremo e toccante.

Lug
3
Dom
Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Lug 3@11:00
<!--:it-->Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 17 luglio, ore 11.00
La Basilica di Sant’Eufemia e la Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
LUOGO D’INCONTRO: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 24 luglio, ore 10.30
La grande Cattedrale e Casa Menotti
LUOGO D’INCONTRO: Piazza Duomo – Ingresso Teatro Caio Melisso

TREKKING URBANI

Domenica 3 luglio, ore 11.00
Monteluco luogo dell’anima: dal Museo Archeologico Nazionale al Museo Nazionale del Ducato
Luogo di incontro: Museo Archeologico Nazionale: biglietteria

Domenica 10 luglio, ore 11.00
Sul set di Don Matteo : i luoghi della fiction
Luogo di incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 31 luglio, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Resonance II – Sonata alla terra, al cielo @ Ponte delle Torri
Lug 3@17:00

RESONANCE II

SECONDO MOVIMENTO
Sonata alla terra, al cielo
Evento speciale site specific

Una installazione acustica che nasce dalla collaborazione tra il polistrumentista spoletino Marcello Bizzarri ed il compositore toscano Luigi Guarnieri. L’evento coinvolge l’area storico-naturale del Ponte delle Torri: quattro diverse postazioni per quattro diversi ensemble orchestrali, coordinate con tecniche di direzione aperta e modulare dal compositore Luigi Guarnieri. Il progetto viene realizzato con la partecipazione di numerosi musicisti del territorio, incluso i musicisti della Banda Musicale di Spoleto e la Scuola di Musica.

L’evento coinvolge l’area storico-naturale del Ponte delle Torri (Rocca Albornoziana, Fortilizio dei Mulini, la grotta eremitica di S. Leonardo e la particolare formazione rocciosa conosciuta a Spoleto come “Sedia del Papa”).

Lug
8
Ven
Spoleto Segreta e Sotterranea – 2a edizione @ Chiesa di San Ponziano
Lug 8@16:30

Chiesa di San Ponziano, ore 16.30
Spoleto Segreta e Sotterranea – 2a edizione
XLVI Rassegna di Concerti d’Organo 

I tesori della collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Visita guidata

Al termine della visita guidata:

Chiesa di San Domenico, ore 18.30
Concerto d’Organo
Alfonso Fedi, clavicembalo e organo
Elena Cecchi Fedi, soprano

F. Couperin, La Terpsicore
La Florentine
Les Idées Heureuses
La Diligente (dal Second Ordre, 1713)

E-C. Jacquet de La Guerre Jacob et Rachel (Troisiéme Cantate)

J.S. Bach Suite in a-moll (BWV 818a)
(Prélude, Allemande, Courante, Sarabande, Menuet, Gigue)

Rezitativ und Arie “Ich habe genug” (BWV 82)

Wer nur del lieben
Gott läßt walten (BWV 690/691)

Dir, dir Jehovah, will ich singen

INFO
La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria l’iscrizione fino alle ore 12.00 del giorno precedente.
Per iscrizioni si può telefonare al numero 333.5765625 o scrivere a tastingtravel@gmail.com

Mezz’ora dopo la chiusura – 100 SFUMATURE DI ROSSO @ Palazzo Collicola Arti Visive
Lug 8@19:30
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - 100 SFUMATURE DI ROSSO<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura # 145
Palazzo Collicola – Arti Visive

100 SFUMATURE DI ROSSO

Mezz’ora dopo la chiusura torna venerdì 8 luglio 2016 alle 19.30 con un appuntamento dedicato al pigmento che ha accompagnato il cammino dell’uomo, il colore dell’amore e della guerra, del sangue e dell’Inferno: il Rosso. Attraverso una carrellata di opere, parleremo di ricette segrete, di molteplici simbologie, per scoprire il fascino che tale colore ha suscitato sugli artisti di tutte le epoche, dalla preistoria fino al XX secolo.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina presso il Caffè Collicola. L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto CARD e fidelizzati
Apericena – € 5,00

INFO
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 8 luglio.
news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743 46434

Lug
10
Dom
Presentazione libro “La ragazza del Charlie’s Cafe” @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Lug 10@10:30
<!--:it-->Presentazione libro "La ragazza del Charlie’s Cafe"<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Domenica 10 luglio alle ore 10.30 alla Biblioteca Comunale verrà presentato il libro di Rosa Romani Toscani La ragazza del Charlie’s Cafe. Sarà presente l’autrice e il giornalista Alfonso Marchese che presenterà il romanzo.

La ragazza del Charlie’s Cafe racconta una storia d’amore bella e terribile, passionale e tenera, dolce e amara. Tra il Canada, il Marocco e la Calabria si dipana il racconto di Hadji e Gemma, un viaggio di intrighi, rapimenti e sorprese. Dal Charlie’s Café, tra le musiche e i suoni di una festa di Carnevale, la narrazione avanza leggera aprendosi talvolta alle questioni storiche e culturali, riflettendo sul dialogo tra culture apparentemente diverse, fino al colpo di scena finale, che proietta la vicenda in una dimensione di poesia e di novità.

L’autrice, laureata in Lettere e Filosofia e in Psicologia, è socio fondatore della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, membro della European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector e dell’International Society for Adolescent Psychiatry. Appassionata di letteratura francese, è presidente della “Società Italiana degli Amici di Honoré de Balzac” cui ha dedicato vari libri. È autrice numerosi romanzi e saggi. Scrive su riviste letterarie e di psicologia. Vive a Roma.

Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Lug 10@11:00
<!--:it-->Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card Guided Tours and Urban Trekking<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 17 luglio, ore 11.00
La Basilica di Sant’Eufemia e la Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
LUOGO D’INCONTRO: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 24 luglio, ore 10.30
La grande Cattedrale e Casa Menotti
LUOGO D’INCONTRO: Piazza Duomo – Ingresso Teatro Caio Melisso

TREKKING URBANI

Domenica 3 luglio, ore 11.00
Monteluco luogo dell’anima: dal Museo Archeologico Nazionale al Museo Nazionale del Ducato
Luogo di incontro: Museo Archeologico Nazionale: biglietteria

Domenica 10 luglio, ore 11.00
Sul set di Don Matteo : i luoghi della fiction
Luogo di incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 31 luglio, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Lug
13
Mer
ROBERTO BOLLE and FRIENDS @ Piazza Duomo
Lug 13@21:30
<!--:it-->ROBERTO BOLLE and FRIENDS<!--:--><!--:en-->ROBERTO BOLLE and FRIENDS<!--:--> @ Piazza Duomo | Spoleto | Umbria | Italia

Uno speciale fuoriprogramma quello offerto dal Festival dei Due Mondi e Artedanza srl.: il celebre ballerino Roberto Bolle si esibirà il 13 luglio in Piazza Duomo per la prima data del suo tour Roberto Bolle and Friends.

C’è ancora riserbo sul cast e il programma che lo stesso Roberto Bolle sta preparando, ma come sempre l’étoile della Scala – che è anche Principal Dancer dell’ABT di NY – non mancherà di coinvolgere alcuni tra i nomi più importanti del panorama tersicoreo internazionale per offrire al pubblico di Spoleto una serata di danza al suo massimo livello.

È una produzione Artedanza srl in collaborazione con il Festival dei 2Mondi.

BIGLIETTI:
Settore Gold: €121,00
Primo settore piazza: €107,00
Secondo settore piazza: €87,00
Terzo settore piazza: €59,00

PER INFO E ACQUISTI:
Acquisto online: www.ticketitalia.com
Punti vendita circuito TicketItalia
Box Office Piazza della Vittoria 25, Spoleto

Call Center:
+39 0743 77 64 44
+39 0743 22 28 89
biglietteria@festivaldispoleto.com

Lug
15
Ven
Presentazione di “SEMPRE DACCAPO – Conversazione con Roberto Donadoni” di Fausto Bertinotti @ Palazzo Mauri
Lug 15@17:30

SEMPRE DACCAPO – Conversazione con Roberto Donadoni è un libro di Fausto Bertinotti in cui si parla soprattutto di cristianesimo e del rapporto che intercorre tra la religione e la società di oggi.

A partire dalle principali sfide del nostro tempo, Bertinotti propone la via al socialismo nella convinzione che la politica o è un’idea di liberazione o è miseria. L’autore sostiene che il dialogo tra credenti e non credenti si fa non solo possibile, ma necessario, laddove il terreno è quello della comune lotta contro le ingiustizie e per la difesa della persona umana. In questo contesto emerge il rapporto di Fausto Bertinotti con le figure chiave della fede cristiana: Cristo e San Paolo.

Il libro, presente l’autore, sarà presentato venerdì 15 luglio alle ore 17.30 a Palazzo Mauri. Interverranno Gianni Quaranta, Assessore alla Cultura, Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto Norcia. Coordina Giorgio Mulè, Direttore di Panorama

Mezz’ora dopo la chiusura – JULIEN FRIEDLER – PIERPAOLO CURTI @ Palazzo Collicola Arti Visive
Lug 15@19:30
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - JULIEN FRIEDLER - PIERPAOLO CURTI <!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura # 146
Palazzo Collicola – Arti Visive

Mezz’ora dopo la chiusura torna venerdì 15 luglio 2016 alle 19.30 con un appuntamento dedicato a due delle mostre inaugurate lo scorso 25 giugno nell’ambito del Festival dei Due Mondi.

Si parte con White corner di Pierpaolo Curti, artista lodigiano dal passato da calciatore professionista che dipinge paesaggi senza presenza umana dai quali emerge un senso di solitudine e sospensione. Si prosegue con Retro Boz, la retrospettiva di Julien Friedler, artista belga dalla formazione come psicanalista, che con 150 tra dipinti, sculture e istallazioni, restituisce l’immaginario in continua evoluzione di una figura singolare nel mondo dell’arte contemporanea.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina presso il Caffè Collicola. L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto CARD e fidelizzati
Apericena – € 5,00

INFO
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 15 luglio.
news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743 46434

Lug
17
Dom
Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Lug 17@11:00
<!--:it-->Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card Guided Tours and Urban Trekking<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 17 luglio, ore 11.00
La Basilica di Sant’Eufemia e la Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
LUOGO D’INCONTRO: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 24 luglio, ore 10.30
La grande Cattedrale e Casa Menotti
LUOGO D’INCONTRO: Piazza Duomo – Ingresso Teatro Caio Melisso

TREKKING URBANI

Domenica 3 luglio, ore 11.00
Monteluco luogo dell’anima: dal Museo Archeologico Nazionale al Museo Nazionale del Ducato
Luogo di incontro: Museo Archeologico Nazionale: biglietteria

Domenica 10 luglio, ore 11.00
Sul set di Don Matteo : i luoghi della fiction
Luogo di incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 31 luglio, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Lug
23
Sab
UMBRIAN SERENADES – Concerti Corali in Umbria @ Casa Menotti
Lug 23@18:30

UMBRIAN SERENADES
Concerti Corali in Umbria

Programma Recitals

Sabato 23 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Domenica 24 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Martedì 26 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Mercoledì 27 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Programma Concerti

Venerdì 29 luglio ore 18.00
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Sabato 30 luglio ore 18.00
Chiesa di Sant’Andrea (Spello)

Domenica 31 luglio ore 18.00
Basilica di San Salvatore

Lug
24
Dom
Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Lug 24@10:30
<!--:it-->Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card Guided Tours and Urban Trekking<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 17 luglio, ore 11.00
La Basilica di Sant’Eufemia e la Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
LUOGO D’INCONTRO: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 24 luglio, ore 10.30
La grande Cattedrale e Casa Menotti
LUOGO D’INCONTRO: Piazza Duomo – Ingresso Teatro Caio Melisso

TREKKING URBANI

Domenica 3 luglio, ore 11.00
Monteluco luogo dell’anima: dal Museo Archeologico Nazionale al Museo Nazionale del Ducato
Luogo di incontro: Museo Archeologico Nazionale: biglietteria

Domenica 10 luglio, ore 11.00
Sul set di Don Matteo : i luoghi della fiction
Luogo di incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 31 luglio, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

UMBRIAN SERENADES – Concerti Corali in Umbria @ Casa Menotti
Lug 24@18:30

UMBRIAN SERENADES
Concerti Corali in Umbria

Programma Recitals

Sabato 23 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Domenica 24 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Martedì 26 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Mercoledì 27 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Programma Concerti

Venerdì 29 luglio ore 18.00
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Sabato 30 luglio ore 18.00
Chiesa di Sant’Andrea (Spello)

Domenica 31 luglio ore 18.00
Basilica di San Salvatore

Lug
26
Mar
UMBRIAN SERENADES – Concerti Corali in Umbria @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti - Sala XVII Settembre
Lug 26@18:30

UMBRIAN SERENADES
Concerti Corali in Umbria

Programma Recitals

Sabato 23 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Domenica 24 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Martedì 26 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Mercoledì 27 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Programma Concerti

Venerdì 29 luglio ore 18.00
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Sabato 30 luglio ore 18.00
Chiesa di Sant’Andrea (Spello)

Domenica 31 luglio ore 18.00
Basilica di San Salvatore

Lug
27
Mer
UMBRIAN SERENADES – Concerti Corali in Umbria @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti - Sala XVII Settembre
Lug 27@18:30

UMBRIAN SERENADES
Concerti Corali in Umbria

Programma Recitals

Sabato 23 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Domenica 24 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Martedì 26 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Mercoledì 27 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Programma Concerti

Venerdì 29 luglio ore 18.00
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Sabato 30 luglio ore 18.00
Chiesa di Sant’Andrea (Spello)

Domenica 31 luglio ore 18.00
Basilica di San Salvatore

Lug
29
Ven
Sagra dell’Anguilla e del Gambero di Fiume @ Beroide
Lug 29–Ago 7 giorno intero

La Sagra dell’Anguilla e del Gambero di Fiume a Beroide di Spoleto giunge alla sua 29ª edizione.

Dal 2 agosto dalle ore 19:30 sarà in funzione la Taverna del Castello con specialità a base di anguilla, gamberi di fiume e prodotti tipici locali.

Inoltre, serate danzanti, spettacoli teatrali, torneo di briscola molto altro.

Organizzazione: Ass.ne Pro Beroide

UMBRIAN SERENADES – Concerti Corali in Umbria @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti - Sala XVII Settembre
Lug 29@18:00

UMBRIAN SERENADES
Concerti Corali in Umbria

Programma Recitals

Sabato 23 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Domenica 24 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Martedì 26 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Mercoledì 27 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Programma Concerti

Venerdì 29 luglio ore 18.00
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Sabato 30 luglio ore 18.00
Chiesa di Sant’Andrea (Spello)

Domenica 31 luglio ore 18.00
Basilica di San Salvatore

Incontri Musicali 2016 – Spoleto Study Abroad @ Basilica di Sant'Eufemia
Lug 29@18:30

Incontri Musicali e’ un festival di musica da camera della durata di tre settimane che unisce alcune delle più giovani promesse della musica classica, provenienti da tutto il mondo per una serie di concerti nella bellissima e atmosferica cornice di Spoleto.

Questo il calendario dei concerti, che si terranno tutti nella splendida Basilica di Sant’Eufemia:

Venerdì 29 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #1

G. Gershwin – Rhapsody in Blue
F. Poulenc – La Courte Paille
O. Golijov – ‘Tenebrae’ per quartetto d’archi (2002)
L.Cossart – Nocturne
M. Ravel – Trio per archi e pianoforte in la minore

Domenica 31 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #2

E.Grieg – Sonata per violino e pianoforte no.3 in do minore, op.45
F. Mendelssohn/A.Reimann – “… oder soll es Tod bedeuten?” (1996)
F.Schubert – 4 Variazioni su un tema originale per pianoforte a 4 mani, D.603

Venerdì 5 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #3

C.Loeffler – Due rapsodie per oboe, viola, e pianoforte
A. Scriabin – Sonata per pianoforte no.8, op.66
W.A.Mozart – Quintetto per archi no.4 in do minore, K.406/516b

Domenica 7 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #4

L.Janacek – Sonata per violino e pianoforte
R. Schumann – Canzoni di Mignon, op.98a
J.S.Bach – Concerto per oboe e violino in do minore, BWV 1060

Giovedì 11 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #5

P.Tchaikovsky – Canzoni
A.Pasculli – Fantasia sull’opera ‘Poliuto’ di Donizetti
E.Chausson – Concerto per violino, pianoforte, e quartetto d’archi, op.21

Sabato 13 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #6

H.Villa Lobos – Suite per voce e violino, W195
L.Beethoven – Sonata per violoncello e pianoforte no.5 in Re Maggiore, op.102 no.2
A. Lieberman – Echanges, op.2 (2013)
B.Britten – ‘Phantasy Quartet’ per oboe ed archi, op.2

Lunedì 15 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #7

A.Schnittke – Suite nel vecchio stile , op.80
G.F.Handel – Nove arie Tedesche
J.Brahms – Quartetto per archi e pianoforte no.3 in do minore, op.60

Concerti a cura di Spoleto Study Abroad
Ingresso: € 10,00
Info: www.incontrimusicali.com

Mezz’ora dopo la chiusura – CITTA’ MODELLO thinking city @ Palazzetto Pianciani
Lug 29@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - CITTA' MODELLO thinking city<!--:--> @ Palazzetto Pianciani | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura # 148

Città Modello – thinking city
Palazzetto Pianciani, Piazza Pianciani 5, Spoleto

Mezz’ora dopo la chiusura torna venerdì 29 luglio 2016 alle 19.00 con un appuntamento speciale che vi porterà alla scoperta di Palazzetto Pianciani, già sede della Banca Popolare di Spoleto, importante esempio dello stile Liberty e scrigno di preziosi arredi ed una raccolta di opere d’arte, tra le quali dipinti di Morandi, Guttuso e De Chirico.

Il palazzo oggi ospita, grazie all’iniziativa di OFARCH, la sede della Casa dell’Architettura quale luogo permanente per la promozione dell’architettura in rapporto all’urbanistica, al paesaggio e alle diverse forme artistiche. La Casa dell’Architettura ospiterà fino al 31 luglio la mostra Città Modello – thinking city, dove maestri dell’architettura italiana e giovani architetti innescano un dialogo intergenerazionale attraverso plastici che, superando la semplice rappresentazione formale del progetto, si qualificano come vere e proprie forme d’arte scultoree.

L’appuntamento è aperto a tutti e prosegue con un aperitivo, grazie al sostegno di Costruzioni Zaffini srl.

L’iniziativa è a cura di Sistema Museo ed in collaborazione con OFARCH – Officina d’Architettura, un particolare ringraziamento per l’ospitalità alla Spoleto Credito e Servizi.

Casa dell’Architettura Spoleto è patrocinata dalla Regione Umbria, Comune di Spoleto Ass.to alla Cultura, Ordine Architetti di Perugia, Ordine Ingegneri Perugia, F.U.A. Fondazione Umbra per l’Architettura, I.N.U. Istituto Nazionale Urbanistica e ha il sostegno di Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto.

Il comitato scientifico è presieduto da Spoleto Credito e Servizi, dagli architetti di OFARCH, Prof. Arch. Franco Purini, Prof. Arch. Laura Thermes e dal Prof. Bruno Toscano.

CITTA’ MODELLO
thinking city

Casa dell’Architettura Spoleto
Palazzetto Pianciani, Piazza Pianciani 5
25 giugno – 31 luglio 2016

Orario d’apertura 10-13 | 16-19

INFO
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 29 luglio.
news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743 46434

Lug
30
Sab
9° edizione VIAGGIATORI sulla FLAMINIA 2016 – 3° Itinerario @ Spoleto
Lug 30 giorno intero

3° ITINERARIO – SPOLETO

Ore 16:30 – VILLA REDENTA (Via Flaminia) Visita al Parco e Giardino / Omaggio a PINUCCIO SCIOLA, sculture del Festival di Spoleto 1983.

“Lettura di un Calligramme di Guillaume Apollinaire”
a cura della Libreria Aurora di Spoleto.

Ore 18:00 – PARCHEGGIO POSTERNA / TAPIS ROULANT (Visita guidata e percorso a cura di Fabio Fabi)

Ore 18:30 – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPOLETO
ALDO GRAZZI . VITTORIA MAZZONI / Sala della Botola / Opere esposte in relazione alla programmazione dell’attività didattica del Museo Archeologico Statale di Spoleto, fino al 30 settembre
(a cura di “Viaggiatori sulla Flaminia” e DO IT)

Ore 19: 00 – CHIESETTA MADONNA DEL POZZO / Porta Monterone 5; “Opus & Light” Anno XVIII° (30 luglio – 31 agosto) Progetto di Studio A’87; in collaborazione con Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto e con il patrocinio del Comune di Spoleto SAMUELE VESUVIO WIEDMER “Autovelox per santi” – installazione visibile giorno e notte ad orario continuato.

FINISSAGE / EX-CHIESA DI S.CARLO BORROMEO, Via S.Carlo 5 “Le iene e gli struzzi “ / la stampa irresponsabile di MARCELLO BARAGHINI / LIBEROLIBROdARTISTALIBERO8 – freeBOOK VIII edizione biennale 2016 / mostra evento sul libro d’artista contemporaneo / all’interno di Viaggiatori sulla Flaminia (25 giugno – 30 luglio 2016) Progetto di Emanuele De Donno –
associazione VIAINDUSTRIAE in collaborazione con STUDIO A’87.

Tex e Spoleto, le frontiere di Enrique Breccia – Mostra evento @ Rocca Albornoziana
Lug 30–Ott 30 giorno intero
<!--:it-->Tex e Spoleto, le frontiere di Enrique Breccia - Mostra evento<!--:--><!--:en-->Exhibition "Tex and Spoleto – Frontiers by Enrique Breccia"<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

La mostra evento Tex e Spoleto, le frontiere di Enrique Breccia si terrà presso la Rocca Albornoziana dal 30 luglio al 30 ottobre e coinvolgerà i visitatori in un’esperienza unica nell’arte del fuoriclasse argentino autore del “Texone” di quest’anno.

Saranno esposte tavole originali del lavoro di Breccia e ci si immergerà nella sua storia artistica; inoltre durante l’evento saranno avviati worshop di fumetto e illustrazione a cura della Scuola internazionale di Comics di Jesi.

Sarà un evento che caratterizzerà l’estate della Rocca” ha dichiarato la direttrice del Museo nazionale del Ducato Rosaria Mencarelli “mi preme ribadire che oggi il nostro polo museale è un hub culturale che vuole far incontrare esperienze di qualità assoluta che solitamente non trovano nei musei il loro luogo naturale. Sappiamo che quello del fumetto è un pubblico vastissimo e siamo fieri di vederlo qua rappresentato da uno dei suoi massimi esponenti: Enrique Breccia. Non si tratterà soltanto di una mostra su Spoleto e su Tex, l’evento ospiterà anche attività ulteriori: workshop di fumetto e anche un affondo sul cinema, dove affrontremo il tema della frontiera, quattro incontri con pietre miliari del cinema e critici cinematografici, infine lanceremo un concorso per le scuole per la creazione di una striscia a fumetti originale“.

Lug
31
Dom
MONTELUCANDO – 4a edizione @ da Piazza Garibaldi
Lug 31@08:30

La 4a edizione di MONTELUCANDO si terrà domenica 31 luglio con partenza alle 8. 30 da piazza Garibaldi.

L’evento, organizzato dall’AVIS – sezione di Spoleto, prevede una passeggiata ecologica aperta a tutti e la gara podistica competitiva Memorial Enrica Mosca.

Questo il programma:

ore 08.30 ritrovo partecipanti in piazza Garibaldi
ore 09.00 partenza passeggiata ecologica
ore 09.30 partenza gara podistica
ore 10.30 arrivo gara podistica – ristoro
ore 11.00 premiazioni (primi 10 di ogni categoria e primi 3 assoluti/e)
ore 11.30 Santa Messa (Bosco Sacro Monteluco)
ore 12.30 pranzo all’aperto a cura dell’AVIS

Buono pasto € 5,00 (da ritirare alla sede o negli stand AVIS)
Quota iscrizione podistica € 8,00
Servizio navetta a disposizione dopo l’arrivo

Organizzazione: AVIS Spoleto

Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card @ Rocca Albornoziana
Lug 31@11:00
<!--:it-->Visite guidate e trekking urbani inclusi nella Spoleto Card<!--:--><!--:en-->Spoleto Card Guided Tours and Urban Trekking<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 17 luglio, ore 11.00
La Basilica di Sant’Eufemia e la Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
LUOGO D’INCONTRO: Museo Diocesano – biglietteria

Domenica 24 luglio, ore 10.30
La grande Cattedrale e Casa Menotti
LUOGO D’INCONTRO: Piazza Duomo – Ingresso Teatro Caio Melisso

TREKKING URBANI

Domenica 3 luglio, ore 11.00
Monteluco luogo dell’anima: dal Museo Archeologico Nazionale al Museo Nazionale del Ducato
Luogo di incontro: Museo Archeologico Nazionale: biglietteria

Domenica 10 luglio, ore 11.00
Sul set di Don Matteo : i luoghi della fiction
Luogo di incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 31 luglio, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

UMBRIAN SERENADES – Concerti Corali in Umbria @ Basilica di San Salvatore
Lug 31@18:00

UMBRIAN SERENADES
Concerti Corali in Umbria

Programma Recitals

Sabato 23 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Domenica 24 luglio ore 18.30
Casa Menotti

Martedì 26 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Mercoledì 27 luglio ore 18.30
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Programma Concerti

Venerdì 29 luglio ore 18.00
Teatro G. C. Menotti – Sala XVII Settembre

Sabato 30 luglio ore 18.00
Chiesa di Sant’Andrea (Spello)

Domenica 31 luglio ore 18.00
Basilica di San Salvatore

Incontri Musicali 2016 – Spoleto Study Abroad @ Basilica di Sant'Eufemia
Lug 31@18:30

Incontri Musicali e’ un festival di musica da camera della durata di tre settimane che unisce alcune delle più giovani promesse della musica classica, provenienti da tutto il mondo per una serie di concerti nella bellissima e atmosferica cornice di Spoleto.

Questo il calendario dei concerti, che si terranno tutti nella splendida Basilica di Sant’Eufemia:

Venerdì 29 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #1

G. Gershwin – Rhapsody in Blue
F. Poulenc – La Courte Paille
O. Golijov – ‘Tenebrae’ per quartetto d’archi (2002)
L.Cossart – Nocturne
M. Ravel – Trio per archi e pianoforte in la minore

Domenica 31 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #2

E.Grieg – Sonata per violino e pianoforte no.3 in do minore, op.45
F. Mendelssohn/A.Reimann – “… oder soll es Tod bedeuten?” (1996)
F.Schubert – 4 Variazioni su un tema originale per pianoforte a 4 mani, D.603

Venerdì 5 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #3

C.Loeffler – Due rapsodie per oboe, viola, e pianoforte
A. Scriabin – Sonata per pianoforte no.8, op.66
W.A.Mozart – Quintetto per archi no.4 in do minore, K.406/516b

Domenica 7 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #4

L.Janacek – Sonata per violino e pianoforte
R. Schumann – Canzoni di Mignon, op.98a
J.S.Bach – Concerto per oboe e violino in do minore, BWV 1060

Giovedì 11 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #5

P.Tchaikovsky – Canzoni
A.Pasculli – Fantasia sull’opera ‘Poliuto’ di Donizetti
E.Chausson – Concerto per violino, pianoforte, e quartetto d’archi, op.21

Sabato 13 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #6

H.Villa Lobos – Suite per voce e violino, W195
L.Beethoven – Sonata per violoncello e pianoforte no.5 in Re Maggiore, op.102 no.2
A. Lieberman – Echanges, op.2 (2013)
B.Britten – ‘Phantasy Quartet’ per oboe ed archi, op.2

Lunedì 15 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #7

A.Schnittke – Suite nel vecchio stile , op.80
G.F.Handel – Nove arie Tedesche
J.Brahms – Quartetto per archi e pianoforte no.3 in do minore, op.60

Concerti a cura di Spoleto Study Abroad
Ingresso: € 10,00
Info: www.incontrimusicali.com

Ago
1
Lun
Spoleto a spasso nel tempo @ Spoleto
Ago 1–Ago 7 giorno intero
<!--:it-->Spoleto a spasso nel tempo<!--:--> @ Spoleto

Una rievocazione storica, un percorso di conoscenza sulle orme dei romani e dei longobardi, attraverso conferenze, incontri, lezioni ma anche tramite forme di intrattenimento come spettacoli itineranti, una spettacolare corsa delle botti, la messa in scena di duelli in costume storico e una esibizione con i mangiafuoco: tutto questo è “Spoleto a Spasso nel Tempo” dal 1 al 7 agosto.

L’evento verrà inaugurato Lunedì 1 agosto alle ore 18 all’Archivio di Stato, con una conferenza dal titolo “Le carte raccontano: Lucrezia Borgia a Spoleto” a cura del prof. Leopoldo Bartoli.

Martedì 2 Agosto, dal parcheggio dei viale dei Cappuccini, in collaborazione con CittadinanzAttiva,  parte alle ore 21 passeggiata storica itinerante alla scoperta delle testimonianze longobarde della città. Sempre martedì alle 22 a Piazza della Genga “Arrivano i Longobardi”, rappresentazioni di duelli longobardi da parte dell’associazione Longobardum di Ascoli Pieno. I figuranti saranno vestiti con riproduzioni fedeli di abiti e di armi degli antichi Longobardi.

Giovedì 4 agosto alle 18 al Museo Archeologico Nazionale conferenza di Luana Cenciaioli sull’archeologia romana in Umbria e a Spoleto. E sempre giovedì alle 22 esibizione dei mangiafuoco che partirà da Piazza del Mercato e illuminerà con fuochi e spettacoli itineranti le vie del centro storico di Spoleto fino ad arrivare in via dei Gesuiti.

Venerdì 5 agosto appuntamento con la “Corsa nel tempo” (ore 20.45), corsa podistica su un percorso di 5 km, adatto a tutti, organizzata insieme all’Associazione Virtus Spoleto e all’Associazione Atletica Spoleto 2010. Lungo il percorso – un circuito con partenza e arrivo a Piazza Garibaldi, che tocca tutto il centro storico – sono previste brevi pause accanto a importanti emergenze artistico-architettoniche della città con figuranti in abiti romani che illustreranno le varie vicende storiche legate ai monumenti.

Sabato 6 agosto dalle 20 fino alle 22 si terrà la “Corsa dell’Oste”, una corsa a staffetta dove si sfideranno più coppie impegnate a spingere in salita delle botti. Il percorso prevede la Partenza (e l’Arrivo) da Piazza Garibaldi, proseguendo per Via dell’Anfiteatro, Curva dei Picchi, Via dei Gesuiti, Largo Guglielmo Oberdan e Corso Garibaldi.

Domenica 7 agosto triplo appuntamento. Alle ore 11 la ” Giornata del Donatore ” che si terrà nella Basilica di San Gregorio alle ore 11 con la premiazione dei donatori. Alle ore 18 in Piazzetta dell’Erba “Il Re dei tiratori”, dimostrazione di tiro con l’arco storico tenuta dagli arcieri dell’associazione Arcieri Due Mondi di Spoleto

La sera alle 21 al Cantiere Oberdan va in scena lo spettacolo “Monuments Culture Busters”, ovvero la storia della città attraverso la viva voce dei suoi monumenti”.  Una compagnia d’attori dà vita a una rappresentazione per dar voce ai più celebri monumenti della città

L’evento è organizzato da Associazione Culturale Spoleto insieme a Arcieri Due mondi, Manifestazioni Spoletine, CittadinanzAttiva, Spoleto a Colori, Atletica 2010, l’Erica, Cantiere Oberdan, Vaporetti, Ragazzacci, Atletica Spoleto 2010, AVIS. Con il patrocinio della Regione Umbria, Comune di Spoleto, Unione Europea, GAL , MIBAC T e Archivio di Stato.

Ago
2
Mar
ASMED BALLETTO DI SARDEGNA presenta “TEMPESTA” @ Cantiere Oberdan
Ago 2@21:00

ASMED BALLETTO DI SARDEGNA presenta l’ultima produzione TEMPESTA di Caterina Genta, in scena martedì 2 Agosto 2016 presso il Cantiere Oberdan alle ore 21.00.

Posto unico € 5

Info: https://www.facebook.com/cantiere.oberdan

Ago
5
Ven
36° FERRAGOSTO SPOLETINO / SPOLETO FAMILY FESTIVAL @ Spoleto
Ago 5–Ago 15 giorno intero
<!--:it-->36° FERRAGOSTO SPOLETINO / SPOLETO FAMILY FESTIVAL<!--:--> @ Spoleto

PROGRAMMA DEL 36° FERRAGOSTO SPOLETINO

Venerdì 5 Agosto

SPOLETO FAMILY FESTIVAL

Ore 10:00 Palestra XX Settembre
Laboratorio Teatro – Tutor Luisanna Trigiani

Ore 10:00 Palazzetto Ancaiani – Piazza della Libertà
Laboratorio Video Making – Tutor Pietro Nigro

Ore 16:00 Palestra XX Settembre
Laboratorio Teatro – Tutor Luisanna Trigiani

Ore 16:00 Palazzetto Ancaiani – Piazza della Libertà
Laboratorio Video Making – Tutor Pietro Nigro

Ore 19:00 Piazza del Comune
Aperiparty con i Talent di Don Matteo
€ 10,00
Info e prenotazioni: Conspoleto – Tel. 0743 220773 – 334 2669688 – info@conspoleto.it

Ore 21:30 Piazza del Comune
Concerto dei “Ladri di Carrozzelle” (ingresso € 5,00)

Nell’estate del 1989 un gruppo di ragazzi decide di realizzare un sogno: diventare una banda rock. C’è una particolarità: quasi tutti sono disabili, ma il sogno si realizza lo stesso. La formazine tuttavia cambia in continuazione a causa dell’aggravarsi delle patologie di alcuni di loro e nuovi “ladri” si uniscono al gruppo. Tutti lottano per lo stesso motivo per cui lottiamo tutti: essere felici e poterlo esprimere. Magari attraverso la musica.

Sabato 6 Agosto

SPOLETO FAMILY FESTIVAL

Ore 10:00 Palestra XX Settembre
Laboratorio Teatro – Tutor Luisanna Trigiani

Ore 10:00 Palazzetto Ancaiani – Piazza della Libertà
Laboratorio Video Making – Tutor Pietro Nigro

Ore 16:00 Palestra XX Settembre
Laboratorio Teatro – Tutor Luisanna Trigiani

Ore 16:00 Palazzetto Ancaiani – Piazza della Libertà
Laboratorio Video Making – Tutor Pietro Nigro

Ore 18:00 Piazza del Mercato
Artisti di strada

Ore 18:30 Piazza del Comune
Salotto letterario – Giovani scrittori

Ore 21:30 Piazza del Comune
Spettacolo Teatrale “Felicemente stressati”
Ingresso € 8,00

Domenica 7 Agosto

SPOLETO FAMILY FESTIVAL

Ore 10:00 Palestra XX Settembre
Laboratorio Teatro – Tutor Luisanna Trigiani

Ore 10:00 Palazzetto Ancaiani – Piazza della Libertà
Laboratorio Video Making – Tutor Pietro Nigro

Ore 16:00 Palestra XX Settembre
Laboratorio Teatro – Tutor Luisanna Trigiani

Ore 16:00 Palazzetto Ancaiani – Piazza della Libertà
Laboratorio Video Making – Tutor Pietro Nigro

Ore 18:00 Piazza del Mercato
Artisti di strada

Ore 18:30 Piazza del Comune
Salotto letterario con Susanna Tamaro
Presentazione del libro Salta Bart, vincitore del Premio Strega Ragazzi 2016

Ore 20:30 Piazza del Comune
Premiazione laboratori Teatro – Video Making

Ore 21:30 Piazza del Comune
Proiezione Film premiato “ROOM” di L. Abrahamson
Ingresso libero

Lunedì 8 Agosto

SPOLETO TRA SCOPERTA E TRADIZIONE

Ore 19:00 Incontro partecipanti a Piazza San Domenico
Trekking urbano Momenti di Pittura a Spoleto dopo lo Spagna
Guida il Dott. Roberto Quirino

Ore 19:00 Incontro partecipanti Via A. Saffi (sopra scalinata Duomo)
Trekking urbano “La grande bellezza”: Piazza del Duomo a Spoleto. Evoluzione architettonico – urbanistica di un sito eccentrico.
Guida la Dott.ssa Caterina Sapori

Ore 20:30 Piazza del Comune
Cena

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 0743/46484 – Cell. 331/8855493 – 349/3722424 E-mail: prospoleto@gmail.com
Costo di partecipazione: € 15,00 (trekking + cena)

Martedì 9 Agosto

Ore 21:30 Piazza del Comune
FINNEGANS WAKE – IRISH MUSIC LIVE CONCERT
Ingresso € 5,00

Nascono nel 2007.Dai loro strumenti esce tanta musica tradizionale irlandese e i Finnegans sanno condirla con il giusto umorismo e un’inaspettata dose di creatività. Vantano un centinaio di esibizioni l’anno tra session e concerti e hanno calcato i palchi dei più grandi festival di musica irlandese e non in Italia: Fairylands Celtic Festival, Montelago Celtic Festival, Abruzzo Irish Festival, Casperia Festival, City of Rome Celtic Festival, Terzo Tempo – Peroni Village presso lo Stadio Olimpico di Roma, in occasione del match Italia-Irlanda, durante il Campionato RBS 6 Nazioni.

Mercoledì 10 Agosto

MONTELUCO TRA CIELO E TERRA
Aspettando le stelle cadenti

Ore 19:00 Incontro partecipanti Parcheggio di San Giuliano
Trekking San Giuliano Questo sconosciuto
Guida la Dott.ssa Irene Maturi

Ore 20:30 Piazzale Monteluco
Cena a lume di candela

Ore 22:00 Piazzale Monteluco
Le Stelle sopra di noi
Ing. Lorenzo Pesci

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 0743/46484 – Cell. 331/8855493 – 349/3722424 E-mail: prospoleto@gmail.com
Costo di partecipazione: € 20,00 (trekking + cena)

Giovedì 11 Agosto

Ore 21:30 Piazza del Comune
CANTAGIRO MUSICA E CABARET – SEMIFINALE REGIONALE
Presenta la serata il cantautore e giornalista Alessandro Cavalieri
(Ingresso libero)

Venerdì 12 Agosto

Ore 21:30 Piazza del Comune
EMOZIONI E NOTE concerto per Cristian
Ingresso libero

Sabato 13 Agosto

Ore 21:30 Piazza del Comune
DANZANDO SOTTO LE STELLE
Ingresso € 5,00

Una serata dedicata alla danza. Un’opportunità da non perdere per gli appassionati del settore. Esibizione di giovani promesse umbre della danza classica, contemporanea, moderna e hip hop. Le coreografie sono curate da coreografi che hanno avuto riconoscimenti nei più importanti concorsi nazionali e internazionali. Le scuole che vi partecipano sono: Umbria Ballet di Bastia Umbra e Palestra X” di Spoleto. Con lapartecipazine di Lorenzo Lupi.

Venerdì 14 Agosto

Campionato Italiano di Tiro con l’arco storico FITAST
Ore 08:00 Piazza del Mercato: Ritrovo dei partecipanti – iscrizioni
09:00-14:00 Campionato Italiano di Tiro con l’arco
Ore 14:00 Hotel Albornoz: Pranzo e premiazione

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 0743/46484 – Cell. 331/8855493 – 349/3722424
E-mail: prospoleto@gmail.com
Costo di partecipazione: € 15,00 – € 10,00 per i bambini fino a 10 anni (gratuito fino ai 5 anni)

2° Torneo di Tiro con l’Arco Storico “Città di Spoleto”
Ore 17:00 Piazza Pianciani: Ritrovo dei partecipanti – iscrizioni
Ore 17:30 Piazza Pianciani: Sfilata corteo storico
(Corso Mazzini – Piazza della Libertà – Via Brignone – Piazza del Mercato)
18:30-20:00 Piazza del Mercato: 2° Torneo Città di Spoleto – premiazione

Sabato 15 Agosto

Ore 18:00 Piazza del Mercato
Concerto degli “Apaches”

Ore 21.30 Piazza del Mercato
Estrazione Tombola e Lotteria di Ferragosto

Incontri Musicali 2016 – Spoleto Study Abroad @ Basilica di Sant'Eufemia
Ago 5@18:30

Incontri Musicali e’ un festival di musica da camera della durata di tre settimane che unisce alcune delle più giovani promesse della musica classica, provenienti da tutto il mondo per una serie di concerti nella bellissima e atmosferica cornice di Spoleto.

Questo il calendario dei concerti, che si terranno tutti nella splendida Basilica di Sant’Eufemia:

Venerdì 29 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #1

G. Gershwin – Rhapsody in Blue
F. Poulenc – La Courte Paille
O. Golijov – ‘Tenebrae’ per quartetto d’archi (2002)
L.Cossart – Nocturne
M. Ravel – Trio per archi e pianoforte in la minore

Domenica 31 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #2

E.Grieg – Sonata per violino e pianoforte no.3 in do minore, op.45
F. Mendelssohn/A.Reimann – “… oder soll es Tod bedeuten?” (1996)
F.Schubert – 4 Variazioni su un tema originale per pianoforte a 4 mani, D.603

Venerdì 5 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #3

C.Loeffler – Due rapsodie per oboe, viola, e pianoforte
A. Scriabin – Sonata per pianoforte no.8, op.66
W.A.Mozart – Quintetto per archi no.4 in do minore, K.406/516b

Domenica 7 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #4

L.Janacek – Sonata per violino e pianoforte
R. Schumann – Canzoni di Mignon, op.98a
J.S.Bach – Concerto per oboe e violino in do minore, BWV 1060

Giovedì 11 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #5

P.Tchaikovsky – Canzoni
A.Pasculli – Fantasia sull’opera ‘Poliuto’ di Donizetti
E.Chausson – Concerto per violino, pianoforte, e quartetto d’archi, op.21

Sabato 13 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #6

H.Villa Lobos – Suite per voce e violino, W195
L.Beethoven – Sonata per violoncello e pianoforte no.5 in Re Maggiore, op.102 no.2
A. Lieberman – Echanges, op.2 (2013)
B.Britten – ‘Phantasy Quartet’ per oboe ed archi, op.2

Lunedì 15 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #7

A.Schnittke – Suite nel vecchio stile , op.80
G.F.Handel – Nove arie Tedesche
J.Brahms – Quartetto per archi e pianoforte no.3 in do minore, op.60

Concerti a cura di Spoleto Study Abroad
Ingresso: € 10,00
Info: www.incontrimusicali.com

Mezz’ora dopo la chiusura – GLI ARREDI dell’appartamento gentilizio @ Palazzo Collicola Arti Visive
Ago 5@19:30
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - GLI ARREDI dell'appartamento gentilizio<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mezz’ora dopo la chiusura # 149
Palazzo Collicola – Arti Visive

GLI ARREDI
dell’appartamento gentilizio

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento di Palazzo Collicola – Arti Visive, a cura di Sistema Museo, torna venerdì 5 agosto alle ore 19.30.
L’appuntamento sarà dedicato alla scoperta dei preziosi mobili che impreziosiscono le sale dell’appartamento Nobile. Dai rari cassoni rinascimentali, ai magnificenti arredi barocchi, fino alle splendenti consolles dorate del ‘700, sarete guidati attraverso l’evoluzione degli stili e delle consuetudini dell’arredamento dal XV al XIX secolo.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per spoleto CARD e fidelizzati
Apericena € 5,00

INFO
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 5 agosto.
news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743 46434

Ago
6
Sab
OVèST 2016 – Spoleto racconta il Giappone alla 5a HMAB 2016 @ Palazzo Leonetti Luparini
Ago 6–Ago 21 giorno intero
<!--:it-->OVèST 2016 - Spoleto racconta il Giappone alla 5a HMAB 2016<!--:--> @ Palazzo Leonetti Luparini | Spoleto | Umbria | Italia

OVèST 2016
Spoleto racconta il Giappone alla 5a HMAB 2016
Collettiva d’arte contemporanea

Sede mostra: Palazzo Leonetti Luparini, via del Municipio, Spoleto
Inaugurazione: sabato 6 agosto alle ore 17.00
Finissage domenica 21 agosto alle 17.00

Dall’ultima esperienza avuta nella citta’ giapponese di Himeji, dal 13 al 24 luglio scorso alla 5a biennale internazionale d’Arte contemporanea HMAB2016 il gruppo di 19 artisti spoletini organizzati dalle associazioni culturali di Spoleto OVe’ST iniziative per l’Arte e dall’ associazione Italo Giapponese ICIGO, presentano un ” resoconto ” della mostra giapponese tenutasi nel palazzo delle esposizioni EGRET di Himeji.

La kermesse nipponica ha avuto circa 2000 visitatori in pochi giorni e la sezione Italia in cui Spoleto ha svolto il ruolo di rappresentare il nostro Paese in occasione del 150mo anniversario della stipula del primo trattato d’Amicizia e di Commercio tra l’Italia e il Giappone, ha suscitato un vivo interesse sia da parte degli altri artisti partecipanti che dal pubblico.

La sezione Italia e’ patrocinata da: Regione Umbria, Citta’ di Spoleto, IIC istituto di cultura italiana di Osaka, Ambasciata del Giappone, ABA Perugia, HCMAB di Himeji.

Gli artisti, spoletini e non, ma con relazioni con la citta’ di Spoleto sono: Stefano Di Stasio, Paola Gandolfi, Robin Heidy Kennedy, Giancarlo Colis, Gianluca Murasecchi, Roberto Pibiri, Graziano Marini, Luciano Tittarelli, Alessandro Vignali, Nicola Severino, Federico Gentili, Chiara Armellini, Francesco Ragni, Stefano Spagliccia, Yuko Otake, Fausto Segoni, Sara Tosti, Silvia Maccioni, Giovanni de Marchis.

L’allestimento della mostra e’ curato dal critico d’Arte spoletino Davide Silvioli.

La Iena del Don Matteo – spettacolo teatrale @ Museo delle Miniere di Morgnano, Pozzo Orlando
Ago 6@21:00
<!--:it-->La Iena del Don Matteo - spettacolo teatrale<!--:--> @ Museo delle Miniere di Morgnano, Pozzo Orlando | Spoleto | Umbria | Italia

Pietro Pulcini è “La Iena” del Don Matteo.
Protagonista e inviato del programma televisivo di Italia 1 LE IENE e interprete nello storico ruolo del “brigadiere Ghisoni” insieme a Simone Montedoro “il capitano Tommasi” nella fiction, ci regalano un viaggio ironico e divertente partendo dalla fiction di Rai1 Don Matteo… fino ad arrivare a una rivisitazione comica della classica intervista doppia LE IENE di Italia1.

Il tutto supportato dal performer Singer Mauro Antonelli ed il Chitarrista Sergio Giuffrida che interpreteranno vari medley d’omaggio a Terence Hill con le celeberrime colonne sonore dei suoi film, a Nino Frassica con vari medley del periodo di INDIETRO TUTTA e un medley finale dedicato alle canzoni d’amore.

Il saluto canoro finale di Pietro Pulcini e Simone Montedoro chiuderà lo spettacolo musicale che si caratterizza fortemente per i molteplici spunti di comicità geniale e di garbata ironia.

Info: Associazione Amici delle Miniere – minieremorgnano@libero.it – Tel. 348 5675615

Ago
7
Dom
Visita guidata Spoleto Card: La Grande Rocca @ Rocca Albornoziana
Ago 7@11:00
<!--:it-->Visita guidata Spoleto Card: La Grande Rocca<!--:--><!--:en-->Spoleto Card Guided Tour: The Big Fortress<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 7 agosto, ore 11.00
La Grande Rocca: dalle origini all’epoca carceraria
LUOGO D’INCONTRO: Rocca Albornoziana – biglietteria

Domenica 21 agosto, ore 11.00
La famiglia Collicola: appartamento gentilizio di Palazzo Collicola
LUOGO D’INCONTRO: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

TREKKING URBANI

Domenica 14 agosto, ore 11.00
Sul set di Don Matteo: i luoghi della fiction
LUOGO D’INCONTRO: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 28 agosto, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Incontri Musicali 2016 – Spoleto Study Abroad @ Basilica di Sant'Eufemia
Ago 7@18:30

Incontri Musicali e’ un festival di musica da camera della durata di tre settimane che unisce alcune delle più giovani promesse della musica classica, provenienti da tutto il mondo per una serie di concerti nella bellissima e atmosferica cornice di Spoleto.

Questo il calendario dei concerti, che si terranno tutti nella splendida Basilica di Sant’Eufemia:

Venerdì 29 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #1

G. Gershwin – Rhapsody in Blue
F. Poulenc – La Courte Paille
O. Golijov – ‘Tenebrae’ per quartetto d’archi (2002)
L.Cossart – Nocturne
M. Ravel – Trio per archi e pianoforte in la minore

Domenica 31 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #2

E.Grieg – Sonata per violino e pianoforte no.3 in do minore, op.45
F. Mendelssohn/A.Reimann – “… oder soll es Tod bedeuten?” (1996)
F.Schubert – 4 Variazioni su un tema originale per pianoforte a 4 mani, D.603

Venerdì 5 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #3

C.Loeffler – Due rapsodie per oboe, viola, e pianoforte
A. Scriabin – Sonata per pianoforte no.8, op.66
W.A.Mozart – Quintetto per archi no.4 in do minore, K.406/516b

Domenica 7 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #4

L.Janacek – Sonata per violino e pianoforte
R. Schumann – Canzoni di Mignon, op.98a
J.S.Bach – Concerto per oboe e violino in do minore, BWV 1060

Giovedì 11 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #5

P.Tchaikovsky – Canzoni
A.Pasculli – Fantasia sull’opera ‘Poliuto’ di Donizetti
E.Chausson – Concerto per violino, pianoforte, e quartetto d’archi, op.21

Sabato 13 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #6

H.Villa Lobos – Suite per voce e violino, W195
L.Beethoven – Sonata per violoncello e pianoforte no.5 in Re Maggiore, op.102 no.2
A. Lieberman – Echanges, op.2 (2013)
B.Britten – ‘Phantasy Quartet’ per oboe ed archi, op.2

Lunedì 15 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #7

A.Schnittke – Suite nel vecchio stile , op.80
G.F.Handel – Nove arie Tedesche
J.Brahms – Quartetto per archi e pianoforte no.3 in do minore, op.60

Concerti a cura di Spoleto Study Abroad
Ingresso: € 10,00
Info: www.incontrimusicali.com

Ago
11
Gio
Incontri Musicali 2016 – Spoleto Study Abroad @ Basilica di Sant'Eufemia
Ago 11@18:30

Incontri Musicali e’ un festival di musica da camera della durata di tre settimane che unisce alcune delle più giovani promesse della musica classica, provenienti da tutto il mondo per una serie di concerti nella bellissima e atmosferica cornice di Spoleto.

Questo il calendario dei concerti, che si terranno tutti nella splendida Basilica di Sant’Eufemia:

Venerdì 29 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #1

G. Gershwin – Rhapsody in Blue
F. Poulenc – La Courte Paille
O. Golijov – ‘Tenebrae’ per quartetto d’archi (2002)
L.Cossart – Nocturne
M. Ravel – Trio per archi e pianoforte in la minore

Domenica 31 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #2

E.Grieg – Sonata per violino e pianoforte no.3 in do minore, op.45
F. Mendelssohn/A.Reimann – “… oder soll es Tod bedeuten?” (1996)
F.Schubert – 4 Variazioni su un tema originale per pianoforte a 4 mani, D.603

Venerdì 5 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #3

C.Loeffler – Due rapsodie per oboe, viola, e pianoforte
A. Scriabin – Sonata per pianoforte no.8, op.66
W.A.Mozart – Quintetto per archi no.4 in do minore, K.406/516b

Domenica 7 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #4

L.Janacek – Sonata per violino e pianoforte
R. Schumann – Canzoni di Mignon, op.98a
J.S.Bach – Concerto per oboe e violino in do minore, BWV 1060

Giovedì 11 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #5

P.Tchaikovsky – Canzoni
A.Pasculli – Fantasia sull’opera ‘Poliuto’ di Donizetti
E.Chausson – Concerto per violino, pianoforte, e quartetto d’archi, op.21

Sabato 13 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #6

H.Villa Lobos – Suite per voce e violino, W195
L.Beethoven – Sonata per violoncello e pianoforte no.5 in Re Maggiore, op.102 no.2
A. Lieberman – Echanges, op.2 (2013)
B.Britten – ‘Phantasy Quartet’ per oboe ed archi, op.2

Lunedì 15 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #7

A.Schnittke – Suite nel vecchio stile , op.80
G.F.Handel – Nove arie Tedesche
J.Brahms – Quartetto per archi e pianoforte no.3 in do minore, op.60

Concerti a cura di Spoleto Study Abroad
Ingresso: € 10,00
Info: www.incontrimusicali.com

La Mama Umbria presenta: Prospero’s Dream @ Cantiere Oberdan
Ago 11@21:30

Dopo il grande successo del La MaMa Spoleto Open durante l’edizione 59 del Festival dei 2Mondi, proseguono le attività de La MaMa Umbria fino a settembre.

Giovedì 11 agosto alle ore 21:30 e venerdì 12 agosto alle ore 18:00 verrà presentato presso il Cantiere Oberdan Prospero’s Dream (Il sogno di Prospero), studio su La tempesta di Shakespeare, realizzato da un gruppo di giovani artisti coreani del Seoul Institute of the Arts con la regia di Andrea Paciotto.

La performance propone un percorso immersivo tra reale e virtuale all’interno del mondo magico rappresentato nell’opera di Shakespeare. Al progetto collaborano inoltre il compositore e media artist tedesco Jan Klug, il media designer Paul Harden e Billy Clark, direttore del CultureHub di New York.

Ago
12
Ven
La Mama Umbria presenta: Prospero’s Dream @ Cantiere Oberdan
Ago 12@18:00

Dopo il grande successo del La MaMa Spoleto Open durante l’edizione 59 del Festival dei 2Mondi, proseguono le attività de La MaMa Umbria fino a settembre.

Giovedì 11 agosto alle ore 21:30 e venerdì 12 agosto alle ore 18:00 verrà presentato presso il Cantiere Oberdan Prospero’s Dream (Il sogno di Prospero), studio su La tempesta di Shakespeare, realizzato da un gruppo di giovani artisti coreani del Seoul Institute of the Arts con la regia di Andrea Paciotto.

La performance propone un percorso immersivo tra reale e virtuale all’interno del mondo magico rappresentato nell’opera di Shakespeare. Al progetto collaborano inoltre il compositore e media artist tedesco Jan Klug, il media designer Paul Harden e Billy Clark, direttore del CultureHub di New York.

Stagione Lirica Sperimentale 2016 – Eine Kleine Klostermusik (5) @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Ago 12@18:00

70ma Stagione Lirica Sperimentale

Complesso Monumentale di San Nicolò, ore 18.00
Eine Kleine Klostermusik (5)
Il Novecento: Italia
ORFEO MON AMI

Musiche di Alberto Savinio, Alfredo Casella, Ottorino, Respighi, Gian Francesco Malipiero, Ildebrando Pizzetti, Franco Alfano

Orfeo Vedovo
Opera in un atto

parole e musiche di Alberto Savinio
cantanti e strumentisti del Teatro Lirico Sperimentale
Direttore, regia e allestimento: Daniele Lombardi

Nuovo allestimento

Ingresso unico: € 8,00
Biglietti: dal 9 luglio 2016
Ticket Italia tel. 0743 222 889 – www.ticketitalia.com
Box 25 – piazza della Vittoria, 25 – tel. 0743 47 967
Dal lunedì al sabato 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza Garibaldi, ex Caserma Minervio
Tel: 0743.220440 / 0743.221645
www.tls-belli.itteatrolirico@tls-belli.it

Mezz’ora dopo la chiusura – LA FAMIGLIA COLLICOLA @ Palazzo Collicola Arti Visive
Ago 12@19:30

Mezz’ora dopo la chiusura #150
Palazzo Collicola – Arti Visive

LA FAMIGLIA COLLICOLA
Un casato e la sua dimora

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento di Palazzo Collicola – Arti Visive, a cura di Sistema Museo, torna venerdì 12 agosto alle ore 19.30 con un appuntamento dedicato alla Famiglia Collicola.

Il Piano Nobile di uno dei palazzi gentilizi più belli della città ci consentirà di curiosare nel dorato mondo di questo importante casato, che si distinse tra l’aristocrazia non solo spoletina, ma anche romana. Grazie ai ritratti che arredano gli ambienti dell’appartamento, faremo la conoscenza di medici di Papi, di cardinali e Contesse, dei quali narreremo tratti biografici e curiosità.

La serata prosegue con una degustazione di prodotti tipici della tradizione spoletina.

L’evento vede la collaborazione del Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione
Visita guidata – intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per spoleto CARD e fidelizzati
Apericena € 5,00

INFO
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 12 agosto.
news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743 46434

Ago
13
Sab
Stagione Lirica Sperimentale 2016 – Eine Kleine Klostermusik (5) @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Ago 13@18:00

70ma Stagione Lirica Sperimentale

Complesso Monumentale di San Nicolò, ore 18.00
Eine Kleine Klostermusik (5)
Il Novecento: Italia
ORFEO MON AMI

Musiche di Alberto Savinio, Alfredo Casella, Ottorino, Respighi, Gian Francesco Malipiero, Ildebrando Pizzetti, Franco Alfano

Orfeo Vedovo
Opera in un atto

parole e musiche di Alberto Savinio
cantanti e strumentisti del Teatro Lirico Sperimentale
Direttore, regia e allestimento: Daniele Lombardi

Nuovo allestimento

Ingresso unico: € 8,00
Biglietti: dal 9 luglio 2016
Ticket Italia tel. 0743 222 889 – www.ticketitalia.com
Box 25 – piazza della Vittoria, 25 – tel. 0743 47 967
Dal lunedì al sabato 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza Garibaldi, ex Caserma Minervio
Tel: 0743.220440 / 0743.221645
www.tls-belli.itteatrolirico@tls-belli.it

Incontri Musicali 2016 – Spoleto Study Abroad @ Basilica di Sant'Eufemia
Ago 13@18:30

Incontri Musicali e’ un festival di musica da camera della durata di tre settimane che unisce alcune delle più giovani promesse della musica classica, provenienti da tutto il mondo per una serie di concerti nella bellissima e atmosferica cornice di Spoleto.

Questo il calendario dei concerti, che si terranno tutti nella splendida Basilica di Sant’Eufemia:

Venerdì 29 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #1

G. Gershwin – Rhapsody in Blue
F. Poulenc – La Courte Paille
O. Golijov – ‘Tenebrae’ per quartetto d’archi (2002)
L.Cossart – Nocturne
M. Ravel – Trio per archi e pianoforte in la minore

Domenica 31 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #2

E.Grieg – Sonata per violino e pianoforte no.3 in do minore, op.45
F. Mendelssohn/A.Reimann – “… oder soll es Tod bedeuten?” (1996)
F.Schubert – 4 Variazioni su un tema originale per pianoforte a 4 mani, D.603

Venerdì 5 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #3

C.Loeffler – Due rapsodie per oboe, viola, e pianoforte
A. Scriabin – Sonata per pianoforte no.8, op.66
W.A.Mozart – Quintetto per archi no.4 in do minore, K.406/516b

Domenica 7 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #4

L.Janacek – Sonata per violino e pianoforte
R. Schumann – Canzoni di Mignon, op.98a
J.S.Bach – Concerto per oboe e violino in do minore, BWV 1060

Giovedì 11 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #5

P.Tchaikovsky – Canzoni
A.Pasculli – Fantasia sull’opera ‘Poliuto’ di Donizetti
E.Chausson – Concerto per violino, pianoforte, e quartetto d’archi, op.21

Sabato 13 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #6

H.Villa Lobos – Suite per voce e violino, W195
L.Beethoven – Sonata per violoncello e pianoforte no.5 in Re Maggiore, op.102 no.2
A. Lieberman – Echanges, op.2 (2013)
B.Britten – ‘Phantasy Quartet’ per oboe ed archi, op.2

Lunedì 15 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #7

A.Schnittke – Suite nel vecchio stile , op.80
G.F.Handel – Nove arie Tedesche
J.Brahms – Quartetto per archi e pianoforte no.3 in do minore, op.60

Concerti a cura di Spoleto Study Abroad
Ingresso: € 10,00
Info: www.incontrimusicali.com

Ago
14
Dom
Trekking Urbano Spoleto Card: Sul set di Don Matteo @ Palazzo Collicola Arti Visive
Ago 14@11:00
<!--:it-->Trekking Urbano Spoleto Card: Sul set di Don Matteo<!--:--><!--:en-->Spoleto Card Urban Trekking: On the set with Don Matteo<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 7 agosto, ore 11.00
La Grande Rocca: dalle origini all’epoca carceraria
LUOGO D’INCONTRO: Rocca Albornoziana – biglietteria

Domenica 21 agosto, ore 11.00
La famiglia Collicola: appartamento gentilizio di Palazzo Collicola
LUOGO D’INCONTRO: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

TREKKING URBANI

Domenica 14 agosto, ore 11.00
Sul set di Don Matteo: i luoghi della fiction
LUOGO D’INCONTRO: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 28 agosto, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Ago
15
Lun
Incontri Musicali 2016 – Spoleto Study Abroad @ Basilica di Sant'Eufemia
Ago 15@18:30

Incontri Musicali e’ un festival di musica da camera della durata di tre settimane che unisce alcune delle più giovani promesse della musica classica, provenienti da tutto il mondo per una serie di concerti nella bellissima e atmosferica cornice di Spoleto.

Questo il calendario dei concerti, che si terranno tutti nella splendida Basilica di Sant’Eufemia:

Venerdì 29 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #1

G. Gershwin – Rhapsody in Blue
F. Poulenc – La Courte Paille
O. Golijov – ‘Tenebrae’ per quartetto d’archi (2002)
L.Cossart – Nocturne
M. Ravel – Trio per archi e pianoforte in la minore

Domenica 31 luglio 2016, ore 18.30
Incontro #2

E.Grieg – Sonata per violino e pianoforte no.3 in do minore, op.45
F. Mendelssohn/A.Reimann – “… oder soll es Tod bedeuten?” (1996)
F.Schubert – 4 Variazioni su un tema originale per pianoforte a 4 mani, D.603

Venerdì 5 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #3

C.Loeffler – Due rapsodie per oboe, viola, e pianoforte
A. Scriabin – Sonata per pianoforte no.8, op.66
W.A.Mozart – Quintetto per archi no.4 in do minore, K.406/516b

Domenica 7 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #4

L.Janacek – Sonata per violino e pianoforte
R. Schumann – Canzoni di Mignon, op.98a
J.S.Bach – Concerto per oboe e violino in do minore, BWV 1060

Giovedì 11 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #5

P.Tchaikovsky – Canzoni
A.Pasculli – Fantasia sull’opera ‘Poliuto’ di Donizetti
E.Chausson – Concerto per violino, pianoforte, e quartetto d’archi, op.21

Sabato 13 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #6

H.Villa Lobos – Suite per voce e violino, W195
L.Beethoven – Sonata per violoncello e pianoforte no.5 in Re Maggiore, op.102 no.2
A. Lieberman – Echanges, op.2 (2013)
B.Britten – ‘Phantasy Quartet’ per oboe ed archi, op.2

Lunedì 15 agosto 2016, ore 18.30
Incontro #7

A.Schnittke – Suite nel vecchio stile , op.80
G.F.Handel – Nove arie Tedesche
J.Brahms – Quartetto per archi e pianoforte no.3 in do minore, op.60

Concerti a cura di Spoleto Study Abroad
Ingresso: € 10,00
Info: www.incontrimusicali.com

Ago
21
Dom
2° Esposizione Nazionale Canina Città di Spoleto 2016 @ Monteluco
Ago 21 giorno intero
<!--:it-->2° Esposizione Nazionale Canina Città di Spoleto 2016<!--:--><!--:en-->2nd National Dog Exhibition "Città di Spoleto 2016"<!--:--> @ Monteluco | Monteluco | Umbria | Italia

Dopo il successo dello scorso anno, si terrà il 21 agosto presso i prati di Monteluco la 2a Esposizione Nazionale Canina Città di Spoleto 2016, valida I.C.A.B. per il Titolo di Campione Italiano di bellezza.

L’evento è aperto a cani di tutte le razze e ai meticci.

Per ulteriori informazioni:

Facebook: 2a Esposizione Nazionale Canina Città di Spoleto 2016
E-mail: info.expospoleto@gmail.com

Visita guidata Spoleto Card: La famiglia Collicola @ Palazzo Collicola Arti Visive
Ago 21@11:00
<!--:it-->Visita guidata Spoleto Card: La famiglia Collicola<!--:--><!--:en-->Spoleto Card Guided Tour: The Collicola Family<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Acquista la SPOLETO CARD e potrai partecipare GRATUITAMENTE a queste speciali visite guidate e trekking urbani.

VISITE GUIDATE

Domenica 7 agosto, ore 11.00
La Grande Rocca: dalle origini all’epoca carceraria
LUOGO D’INCONTRO: Rocca Albornoziana – biglietteria

Domenica 21 agosto, ore 11.00
La famiglia Collicola: appartamento gentilizio di Palazzo Collicola
LUOGO D’INCONTRO: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

TREKKING URBANI

Domenica 14 agosto, ore 11.00
Sul set di Don Matteo: i luoghi della fiction
LUOGO D’INCONTRO: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 28 agosto, ore 11.00
Viaggio nella Spoletium: i monumenti romani in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – Teatro Romano

Le visite guidate sono tenute da storici dell’arte e guide turistiche.

La SPOLETO CARD ti permette di:
– visitare i 7 siti museali della città
– partecipare a visite guidate e trekking urbani gratuiti

La SPOLETO CARD ha validità 7 giorni:
RED CARD tariffa intera: € 9,50
GREEN CARD tariffa ridotta: € 8,00
15-25 anni, oltre 65, gruppi di min. 15 persone

Prenotazione consigliata
Per prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola
Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218621 – info@iat.spoleto.pg.it

Per ulteriori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Pin It