Calendar

Giu
24
Dom
CAPOLAVORI DEL TRECENTO. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino @ Museo Diocesano - Basilica di Sant’Eufemia - Museo Nazionale del Ducato
Giu 24–Nov 4 giorno intero
<!--:it-->CAPOLAVORI DEL TRECENTO. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino<!--:--><!--:en-->MASTERPIECES OF THE 14th CENTURY. The worksite of Giotto, Spoleto and the Apennines<!--:--> @ Museo Diocesano - Basilica di Sant’Eufemia - Museo Nazionale del Ducato | Spoleto | Umbria | Italia

Un grande secolo per una grande mostra in Umbria.
Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino, curata da Vittoria Garibaldi e Alessandro Delpriori, si terrà dal 24 giugno al 4 novembre 2018 nei comuni di Trevi, Montefalco, Spoleto e Scheggino.

La mostra vanta l’esposizione di circa 70 dipinti a fondo oro su tavola, sculture lignee policrome e miniature, che raccontano la meraviglia ambientale dell’Appennino centrale e la civiltà storico-artistica, civile e socio-religiosa nell’Italia di primo Trecento.Sono quattro le sedi espositive: a Trevi il Museo di San Francesco; a Spoleto il Museo Diocesano – Basilica di Sant’Eufemia e il Museo Nazionale del Ducato; a Montefalco il Complesso Museale di San Francesco. Nello Spazio Arte Valcasana di Scheggino sarà possibile vivere uno sguardo corale, emozionante, sulla trama di chiese, pievi, eremi e abbazie in Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio dove questi artisti di cultura giottesca hanno lavorato tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento, connessi attraverso itinerari organizzati che permetteranno di scoprire luoghi ed opere d’arte incantevoli.

La mostra, organizzata da Civita Mostre e Sistema Museo, è promossa dai comuni di Trevi, Montefalco, Spoleto e Scheggino, dal Polo Museale dell’Umbria, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, dalla Regione Umbria, dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e dall’Associazione Rocca Albornoziana di Spoleto, con il contributo di Gal Valle Umbra e Sibillini, ATI 3 Umbria, VUS COM Spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

Il successo, nel cuore verde d’Italia, della lezione rivoluzionaria di Giotto e dello stupefacente virtuosismo dei caposcuola senesi Pietro Lorenzetti e Simone Martini, sarà raccontata in mostra attraverso una costellazione di artisti, spesso anonimi, che si fecero interpreti dell’anima più profonda e vera dell’Appennino, declinando emozioni di fede e dolcezza, dipinte con un linguaggio pittorico intenso, ed un magistero tecnico sorprendente. Fino alla meraviglia che nasce dalla visione di capolavori conservati in musei e raccolte di grande prestigio, come la Fondazione Cini di Venezia, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’Alana Collection di Newark (USA).
I visitatori di queste mostre potranno vivere il privilegio di ammirare opere rese visibili per la prima volta al vasto pubblico. Ricordiamo i due stupefacenti dossali esposti nell’appartamento di rappresentanza di Sua Santità il Pontefice, entrambi provenienti da Montefalco, restaurati per l’occasione dai magistrali laboratori dei Musei Vaticani; oppure lo straordinario riavvicinamento del Trittico con l’Incoronazione della Vergine del Maestro di Cesi e il Crocifisso con Christus triumphansdipinti entrambi per il monastero di Santa Maria della Stella di Spoleto, oggi separati tra il Musée Marmottan Monet di Parigi e il Museo del Ducato di Spoleto. Per la prima volta, dall’inizio dell’Ottocento, torneranno insieme.

Visitando le sedi espositive, e i luoghi nel territorio, sarà possibile entrare in una bottega d’artista medievale, per comprenderne il virtuoso e febbrile impegno nel realizzare fondi oro, sculture, miniature, oreficerie, affreschi, in un caleidoscopio di raffinate e originali personalità che vivevano il loro punto di riferimento in una delle capitali artistiche dell’Italia medievale, la città ducale di Spoleto: il Maestro delle Palazze, il Maestro di Sant’Alò, il Maestro di San Felice di Giano, il Maestro di Cesi, il Maestro di San Ponziano, il Maestro della Croce di Trevi, il Maestro della Croce di Visso, il Maestro di Fossa.

Una mostra per conoscere e stupirsi.

Il comitato scientifico della mostra è composto da: Lucia Arbace, Guido Cornini, Andrea De Marchi, Giovanni Luca Delogu, Marica Mercalli, Stefania Nardicchi, Antonio Paolucci, Marco Pierini, Mario Scalini, Lisa Zanni.

LE SEDI ESPOSITIVE

Montefalco, Complesso Museale di San Francesco

Tornano a Montefalco tre opere trecentesche importantissime, di cui la città èstata privata dalle spoliazioni napoleoniche e dalla dispersione del patrimonio mobile che ne seguì: il grande dossale che era sull’altare maggiore della Chiesa di San Francesco, opera del Maestro di Fossa, splendido come un’opera Simone Martini; la tavolaper l’altare della Cappella di Santa Croce nella Chiesa di Santa Chiara di Montefalco, opera estrema del più giottesco dei pittori spoletini, il Maestro di Cesi; lo stendardo processionale con la Passione di Cristo, anche questo in origine nella chiesa di San Francesco a Montefalco. La mostra è l’occasione per ricostruire, con un’operazione virtuosa, i contesti originali e dare conto al visitatore della straordinaria stagione trecentesca vissuta dalla città.

Spoleto, Museo Diocesano e Basilica di Sant’Eufemia

Il Museo Diocesano di Spoleto conserva molte opere che testimoniano la pittura e la scultura lignea in questa zona dalla metà del Duecento fino agli anni cinquanta del secolo successivo. La sezione di mostra, che espone capolavori del Maestro di Cesi e del Maestro di San Felice di Giano, è il completamento dell’esposizione nella chiesa di San Francesco a Trevi. Di particolare importanzail “Trittico con Incoronazione della Vergine” del Maestro di Cesi dal Museo Marmottan Monet di Parigi e il Paliotto del Maestro di San Felice di Giano dalla Galleria Nazionale dell’Umbria. Si potrà indagare in maniera circostanziata il rapporto tra scultura lignea e policromia, così importante per il trecento spoletino, in modo da mettere in relazione scultori e pittori che potevano essere nella medesima bottega, se non combaciare addirittura nella stessa persona.

Spoleto, Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

La sezione presenta l’antefatto della pittura spoletina del Trecento, prima della rivoluzione di Giotto, preceduta dai pittori presenti nel cantiere di Assisi al momento dell’arrivo di Cimabue. In particolare il Maestro delle Palazze, che affonda le proprie radici culturali nella tradizione spoletina e insieme rappresenta il momento del cambio generazionale tra i pittori del Duecento e quelli che volsero l’arte “di greco in latino”. L’anonimo artista lasciò sulle pareti della chiesa di Santa Maria Inter Angelos o delle Palazze, situata sulle pendici del Monteluco, un ciclo murale di soggetto sacro di particolare interesse, realizzato alla fine del XIII secolo. Bruno Toscano ne ha sottolineato i caratteri dal forte accento cimabuesco e ha legato la loro cronologia con la presenza ad Assisi del pittore fiorentino, per altro non suffragata da date certe, ma alla vigilia dell’arrivo di Giotto. Intorno al 1920 gran parte degli affreschi fu staccata e, tra il 1924 e il 1931, alcuni di essi furono acquistati da cinque musei americani (Museum of Fine Arts a Boston, Glencairn Museum a Bryn Athyn, Fogg Art Musem della Harvard University a Cambridge, Wadsworth Atheneum Museum of Art ad Hartford e Worcester Art Museum). Nel 1964 fu distaccata una delle scene sopravvissute e cinque brani degli affreschi rimasti in situ, confluiti nel Museo Nazionale del Ducato. Il progetto prevede la ricomposizione virtuale a grandezza naturaledella collocazione degli affreschi in uno dei saloni della Rocca, attraverso un impaginato grafico ed immagini in bianco e nero degli affreschi, oggi conservati nei musei americani.

Trevi, Museo di San Francesco

Nella Chiesa di San Francesco, adiacente la Pinacoteca Comunale, è conservata una splendida e gigantesca croce sagomata databile intorno al 1317. Si tratta di un’opera straordinaria per conservazione e qualità, dipinta da uno dei maggiori protagonisti di quella stagione, il Maestro della Croce di Trevi (che prende il nome dalla sua opera più rappresentativa), lo stesso amato da Roberto Longhi che lo aveva battezzato come Maestro del 1310. Questi partecipò senz’altro alla decorazione assisiate e fu attivo probabilmente già alla fine del XIII secolo, proprio in parallelo alla presenza di Giotto in Umbria. L’opera di Trevi è sintomatica di quel momento, ha dentro tutta la forza del pittore toscano, ma anche l’espressività locale, la capacità di parlare allo spettatore, la coscienza di un messaggio diretto a chi le rivolgeva lo sguardo. Andare a studiare il Maestro della Croce di Trevi e i pittori e gli scultori in legno (che in qualche caso potrebbero combaciare tra loro), attivi a Spoleto e dintorni alla fine del Duecento e all’inizio del secolo successivo, significa ricostruire per la prima volta un tessuto lacerato e a grandi tratti perduto, ma di qualità eccezionale. Significa poter rivedere un panorama artistico nuovo e per quel territorio fortemente identitario.
Nella stessa sede verrà esposto il corpus delle opere del Maestro di Fossa, personalità altissima capace di muoversi a valle della cultura di Giotto, ma innestato della grazia di Simone Martini in perfetto parallelo con Puccio Capanna. Vero e grande artista di Spoleto alla metà del XIV secolo, il Maestro di Fossa è un faro per tutta l’arte a seguire fin dentro il Quattrocento. Tutto lo svolgersi della pittura locale si basa sul suo insegnamento, dal possibile Bartolo di Spoleto, il cosiddetto Maestro dei Calvari, fino agli inizi di Giovanni di Corraduccio.

Scheggino, Spazio Arte Valcasana

Nello Spazio Arte Valcasana di Scheggino sarà possibile avere completa documentazione degli itinerari e informazioni sui luoghi di visita. A Scheggino, inoltre, verranno presentati alcuni frammenti degli affreschi e uno dei due rosoni dell’abbazia di San Salvatore a Campi di Norcia, gioiello dell’arte romanica gravemente danneggiato dal sisma, attualmente oggetto di un impegnativo cantiere di recupero e restauro degli affreschi superstiti, curato dalla Soprintendenza all’archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e dall’Istituto Superiore Conservazione e Restauro.

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE

L’oggetto stesso della mostra, dedicata una stagione di rinascimento artistico di cui l’Umbria è stata protagonista in Italia, e le cui testimonianze sono state gravemente compromesse dai recenti eventi sismici, merita una particolare attenzione in termini di studio, e di riscoperta culturale e turistica. Gli itinerari, organizzati e suggeriti nel territorio, permetteranno ai visitatori di conoscere un’eredità preziosa e irripetibile, anche se testimonianze importanti di questo patrimonio non saranno visibili a causa dei danni subiti dal terremoto.
Partendo dallo Spazio Arte Valcasana di Scheggino, gli itineraricoinvolgeranno ben quattro regioni: Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Ventinove i Comuni coinvolti, di cui 19 in Umbria, con 72 chiese e oltre cento tra opere e cicli pittorici: interessata tutta la Valnerina, ma anche la Valle Umbra, il Folignate e lo Spoletino, Nocera Umbra, Fossato di Vico e alcune zone del Ternano, la provincia di Macerata, il Reatino, L’Aquila e il suo circondario.

I luoghi coinvolti dagli itinerari nel territorio sono:

Acquasparta (TR), Chiesa di San Francesco
Camerino (MC), Museo Diocesano
Campello sul Clitunno (PG), loc. Campello Alto, Monastero dei Barnabiti, loc. Lenano, Chiesa di San Lorenzo, Eremo di Sant’Antonio
Castel Castagna (TE), loc. Ronzano, Abbazia di Santa Maria
Castel Ritaldi (PG), loc. Colle del Marchese, Chiesa della Madonna della Selvetta
Castelsantangelo sul Nera (MC), Chiesa di Santa Maria di Vallinfante, Chiesa di San Martino dei Gualdesi
Cerreto di Spoleto (PG), Chiesa di Santa Maria dell’Annunziata, loc. Borgo Cerreto, Chiesa di San Francesco o di San Lorenzo, loc. Ponte Pieve di Santa Maria
Cesi (TR), Chiesa di Santa Maria Assunta
Ferentillo (TR), Abbazia di San Pietro in Valle
Foligno (PG), Cattedrale di San Feliciano, Museo Diocesano, Chiesa di San Nicolò di Guesia, loc. Belfiore, Eremo di Santa Maria di Giacobbe.
L’Aquila, Museo Nazionale d’Abruzzo, Chiesa di San Biagio, loc. Fossa, Chiesa Santa Maria ad Cryptas
Leonessa (RI), Convento di San Giovanni
Montefalco (PG), Chiesa di Santa Chiara, Cappella di Santa Croce, Chiesa di Sant’Agostino, loc. Turrita, Chiesa di Santa Maria
Monteleone di Spoleto (PG), Chiesa di San Francesco
Nocera Umbra (PG), loc. Case Basse, Chiesa di San Giovenale
Norcia (PG), Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa del Crocifisso, Chiesa di San Francesco, loc. Campi, Chiesa di San Salvatore, loc. Forsivo, chiesa di San Giacomo, loc. Valcaldara, Chiesa San Giovanni, loc. Legogne, Chiesa di Santa Maria
Preci (PG), Chiesa di Santa Maria della Pietà, loc. Castelvecchio, Chiesa della Madonna della Cona, loc. Poggio di Croce, Chiesa di San Bartolomeo
Rieti, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa Nuova, loc. Posta, Convento di San Francesco
Sant’Anatolia di Narco (PG), loc. Caso, Chiesa di Santa Cristina, Chiesa di Santa Maria Assunta
Scurcola Marsicana (AQ), Santuario della Vittoria
Sefro (MC), loc. Agolla, Chiesa di San Tossano
Sellano (PG), loc. Orsano, Chiesa di Santa Maria Assunta
Spoleto (PG), Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa e monastero di Santa Maria inter Angelos, detto delle Palazze, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Gregorio Maggiore, Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Chiesa di San Paolo inter vineas, Chiesa di San Ponziano, Chiesa di San Sabino, Monastero Santa Maria della Stella, Chiesa di Santa Maria della Misericordia, Chiesa di San Ponziano, Chiesa di San Sabino, Palazzo dei Canonici, Palazzo Vescovile, Chiesa dell’Annunziata, loc. La Costa, Eremo di San Girolamo loc. Morro parrocchiale
Sulmona (AQ), Chiesa di San Francesco della Scarpa
Tolentino (MC), Santuario di San Nicola
Trevi (PG), Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Nicolò, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa di Santa Maria di Pietrarossa, Chiesa di San Pietro a Pettine, ex Monastero di Santa Croce
Ussita (MC), Collegiata di Santa Maria
Vallo di Nera (PG), Chiesa di Santa Maria, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa di San Giovanni
Visso (MC), Collegiata di Santa Maria

Lug
21
Sab
MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Lug 21 2018–Dic 31 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini<!--:--><!--:en-->PHOTO EXHIBITION | The Hidden Theatre. A story in images<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

La mostra Il teatro nascosto. Una storia per immagini è una raccolta di fotografie inedite risalenti agli anni del ritrovamento del Teatro Romano di Spoleto e della sua messa in luce, dal 1938 al 1960.

La mostra, promossa dal Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto, in collaborazione con Astra onlus e con l’Archivio di Stato di Perugia, sez. di Spoleto, si avvale di materiale messo a disposizione per la maggior parte dall’Accademia Etrusca di Cortona e dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, che rivela aspetti inediti della scoperta del teatro romano e della trasformazione del complesso di S.Agata da carcere giudiziario (1867-1957) a museo.

La storia del monastero di S.Agata già nota grazie alle ricerche di G.Curti, S.Di Sante Coaccioli, S. Gubbiotti, sfociate nel documentatissimo libro del 2011 “Il Teatro Romano e l’ex monastero di S.Agata. Cronaca delle trasformazioni”, viene oggi arricchita dalle fotografie scattate dall’allora ispettore archeologo Umberto Ciotti, che documentò ogni passo dei lavori di demolizione e scavo.

Polo Museale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno 10 – Perugia – tel. 075 5759612
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Via Sant’Agata 18A – tel. 0743 223277

Set
16
Dom
Alberto Emiliano Durante – OSSA @ Galleria ADD-art
Set 16–Nov 30 giorno intero
<!--:it-->Alberto Emiliano Durante - OSSA<!--:--><!--:en-->Alberto Emiliano Durante - OSSA (bones)<!--:--> @ Galleria ADD-art | Spoleto | Umbria | Italia

Galleria ADD-art
Alberto Emiliano Durante – OSSA
Mostra a cura di Noemi De Simone

Si inaugura domenica 16 settembre alle ore 18 presso la galleria ADD-art di Spoleto Ossa, la personale dell’artista Alberto Emiliano Durante.

Ossa è un progetto a cui l’artista ha lavorato per più di un anno e che per la prima volta viene condiviso con il pubblico. Una ricerca sui materiali ‘primitivi’, il marmo il legno il ferro, che hanno da sempre plasmato idoli, guerrieri e templi: archetipi che Durante esplora in chiave contemporanea.

Il valore di archetipo e di testimonianza delle opere di Durante trova conferma nella genesi del progetto: “Mentre attraversavo il bosco di Calcata trovai numerose ossa di animali spezzate. Osservandole bianche che affioravano tra la vegetazione e gli alberi, ho percepito la loro purezza e il loro valore come archetipi. Sembrava che fossero lì a testimoniare il passaggio di una vita trascorsa, di un evento avvenuto. La fine e l’inizio di un nuovo percorso”. Ossa è dunque il titolo scelto per questo progetto, poiché rimanda alla struttura portante dell’individuo, a ciò che rimane anche al di là della vita, ma anche e soprattutto ad uno dei primi materiali manipolati dall’Uomo a scopo rituale e artistico.

Questo nuovo rito creativo, primitivo ma permeato di una creatività tutta contemporanea, rivive oggi nei locali di ADD-art e rimarrà visitabile fino al 30 novembre.

info@add-art.it | +39 334 5380780
www.add-art.it

Ott
13
Sab
Premio Modigliani – Gli artisti premiati in esposizione @ Palazzo Leti Sansi
Ott 13–Nov 10 giorno intero

Ritorna a Spoleto, ma in un altro contesto, Spoleto Arte a cura di Vittorio Sgarbi, con un nuovo appuntamento artistico. Dal 13 ottobre al 10 novembre la mostra Premio Modigliani occuperà infatti le stanze di Palazzo Leti Sansi (via Arco di Druso 37) e di Casa Modigliani presso Palazzo Montani (piazza Fontana 3).

L’inaugurazione si terrà sabato 13 ottobre alle 17 e vedrà la speciale partecipazione di Alberto D’Atanasio di Casa Modigliani, di Roberto Villa, noto fotografo di fama internazionale, amico di Pier Paolo Pasolini e di Dario Fo, di Silvia Casarin Rizzolo, direttore d’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, di Antonietta Di Vizia della Rai, di Valentina Orlando, giornalista e scrittrice, e del manager della cultura Salvo Nugnes, organizzatore dell’evento e presidente di Spoleto Arte.

In particolare, il vernissage vedrà in primo luogo gli artisti, sempre i veri protagonisti dell’evento, prendere parte alla premiazione a Casa Modigliani. In seguito la festa si sposterà a Palazzo Leti Sansi, dove sono materialmente esposte le creazioni degli autori.

Casa Modigliani, pensata per celebrare e mantenere viva la memoria dell’artista da cui prende il nome, si propone di diffonderla tanto in Italia quanto all’estero. Si ritrova quindi in comunione d’intenti con Spoleto Arte, che preme per portare i suoi artisti oltre i confini nazionali. Questa esposizione diventa dunque un modo per riconoscere i nuovi talenti e quelli già affermati, sostenendoli maggiormente nel loro percorso nel vasto panorama artistico italiano e non.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0424 525190.

Ott
14
Dom
PER NON DIMENTICARE… La Grande Guerra in Valnerina e nello Spoletino – Mostra documentaria @ Archivio di Stato - Sez. Spoleto
Ott 14–Dic 31 giorno intero
<!--:it-->PER NON DIMENTICARE... La Grande Guerra in Valnerina e nello Spoletino - Mostra documentaria<!--:--> @ Archivio di Stato - Sez. Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

La sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto, nell’ambito dell’iniziativa Domeniche di Carta, ospita la mostra documentaria PER NON DIMENTICARE… La Grande Guerra in Valnerina e nello Spoletino.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2018 per consentire la visita alle scuole e articolata in quattro sezioni (fronte interno, fronte di guerra, monumenti e Caduti), è legata alle celebrazioni del Centenario del conflitto. L’esposizione ha come filo conduttore i documenti dell’archivio storico dei Comuni di Spoleto, Sellano, Norcia e Preci ed evidenzia come la Valnerina e lo Spoletino, seppur lontani dalla linea del fronte, hanno partecipato direttamente al conflitto con l’invio di uomini, mezzi e risorse.

All’interno della mostra sono ricordati i Caduti e i dispersi sui campi di battaglia e sono evidenziate le emergenze sociali che i Comuni si trovarono ad affrontare in quei giorni drammatici: le difficoltà di approvvigionamento alimentare; la crisi economica; l’emergenza dei profughi provenienti dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia dopo la rotta di Caporetto; la presenza di prigionieri austro-ungarici utilizzati per lo svolgimento dei lavori agricoli più pesanti, le sofferenze degli orfani di guerra.

L’allestimento è arricchito dall’esposizione di ‘memorie di famiglia’ di provenienza locale che sono preziose rarità poiché le medaglie al valore, i cimeli, le fotografie, i diari, le lettere consentono di intrecciare le storie individuali con gli eventi nazionali e le vicende socio.economico della Valnerina e di Spoleto nei primi anni del Novecento.

All’organizzazione della mostra ha collaborato anche il consorzio BIM Cascia che attraverso un progetto pluriennale da anni sta cercando di recuperare la memoria storica di questo particolare periodo storico coinvolgendo le famiglie e le scuole del territorio. Il BIM ha creato anche un ‘archivio virtuale’ visibile sul sito www.pernondimenticarelagrandeguerra.it nel quale stanno confluendo le ricerche storiche, le memorie di famiglia, la documentazione delle varie iniziative e le pubblicazioni realizzate in questi anni.

Oltre a ciò, gli eventi del Centenario della Grande Guerra organizzati dalla sezione di Archivio di Stato di Spoleto e dal Consorzio BIM – Cascia, prevedono anche la presentazione di una pubblicazione specifica il 7 dicembre 2018 con la partecipazione di Egildo Spada, presidente del BIM, Luigi Rambotti, direttore dell’Archivio di Stato di Perugia e di altre autorità, docenti universitari ed esperti del Primo conflitto mondiale.

Ott
27
Sab
Mostre di Palazzo Collicola Arti Visive: TORU HAMADA e ANGELO DOZIO @ Palazzo Collicola Arti Visive
Ott 27 2018–Feb 24 2019 giorno intero
<!--:it-->Mostre di Palazzo Collicola Arti Visive: TORU HAMADA e ANGELO DOZIO<!--:--><!--:en-->Exhibitions at Palazzo Collicola Arti Visive: TORU HAMADA and ANGELO DOZIO<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Palazzo Collicola Arti Visive, dal 27 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019
Toru Hamada e Angelo Dozio
Inaugurazione: sabato 27 ottobre ore 12.00

TORU HAMADA – Antologica

La mostra è a cura di Gianluca Marziani e Italo Bergantini, ed è realizzata in collaborazione con Romberg Contemporanea. Dopo la collocazione a giugno, durante il Festival dei Due Mondi, di una sua scultura in marmo di Carrara davanti al Teatro Nuovo, arriva oggi una grande mostra che ci racconta la sua pittura poetica e ispirata… La vita di Toru Hamada somiglia al ciclo elaborativo della sua arte. Si sente, in primis, il legame atavico col Giappone, ascrivibile ad uno stato dell’essere che privilegia il silenzio atmosferico, la fermezza dello sguardo, la disciplina tra corpo e spirito. Al contempo, si sente la seconda patria in Europa, prima a Pietrasanta e poi nella campagna francese di Saint-Lubin-de-la-Haye, due luoghi di solida cultura che hanno accolto l’uomo e l’artista. Asia ed Europa, due continenti che oggi tirano le somme adulte in quest’esperienza umbra, nel cuore di una Spoleto che da sempre concepisce l’armonia tra mondi lontani.

ANGELO DOZIO – La disciplina del dubbio costante

Continua l’indagine storica di Palazzo Collicola Arti Visive tra artisti italiani che meritano una più esaustiva valutazione del proprio operato ultradecennale. Dopo Gianfranco Chiavacci, Gastone Biggi, Salvatore Emblema e Giuseppe Biasio, è oggi la volta di Angelo Dozio con un’antologica allestita tra le sale bianche del Piano Mostre e gli arredi gentilizi del Piano Nobile.
La mostra è a cura di Gianluca Marziani: “Rivedendo i cicli di una lunga carriera, Angelo Dozio evidenzia un valore coerente nel tema della trascendenza. Perché è vero l’intuito tecnologico, il legame con l’urbanistica e l’architettura, la presenza implicita del suono, la veggenza sul linguaggio digitale, ma al dunque emerge una sospensione metafisica che sopravanza il resto, un sistema iconografico che torna alle linee della croce sacra, alle curve dei capitelli greci e romani, alle bicromie marmoree fiorentine, alla pianta di chiese e basiliche, al disegno delle città ideali… la geometria di Dozio esce fuori dalla Storia e si inerpica nei valori dell’Assoluto, dove solo la pittura può giungere, dove il disegno ingloba la morale, dove la Bellezza ragiona oltre le contingenze mondane.”

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE
Piazza Collicola, 1 Spoleto
Info mostra: www.palazzocollicola.it
https://www.facebook.com/PALAZZOCOLLICOLA

Contatti Palazzo Collicola: info@palazzocollicola.it
Contatti Sistema Museo: ufficiostampa@sistemamuseo.it

Nov
1
Gio
24° Mostra Convegno di Micologia “Funghi ed Erbe Spontanee” @ Ex Monte di Pietà e vie limitrofe
Nov 1–Nov 4 giorno intero
<!--:it-->24° Mostra Convegno di Micologia "Funghi ed Erbe Spontanee"<!--:--><!--:en-->24th Exhibition and Conference of Mycology "Mushrooms and Wild Herbs"<!--:--> @ Ex Monte di Pietà e vie limitrofe | Spoleto | Umbria | Italia

La 24° Mostra Mercato FUNGHI ED ERBE SPONTANEE , organizzata dalla Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” in collaborazione con il Gruppo Micologico “Valle Spoletana”, l’Associazione Sviluppo Rurale ed esperti di vari settori, si terrà dal 1 al 4 novembre 2018.
Avrà il patrocinio, oltre che del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI.

La Mostra dei Funghi e delle Erbe avrà luogo nei locali dell’Ex Monte di Pietà in Via Saffi, dove verrà allestita anche la Sala Convegni.

In Piazza del Mercato, Via Saffi ed ex Monte di Pietà saranno presenti circa 40 stand di espositori provenienti dall’Umbria e da altre regioni italiane.

L’evento è incentrato sui sapori autunnali e sulle tradizioni gastronomiche locali, promuovendo la conoscenza delle risorse naturali del territorio anche attraverso la partecipazione di enti scientifici e di ricerca.

Programma 24a Mostra Mercato Funghi ed Erbe Spontanee

Info: www.prolocospoleto.it
E-mail: prospoleto@gmail.com

SAPORD’OLIO – FRANTOI APERTI a Spoleto @ Spoleto
Nov 1–Nov 4 giorno intero

1-25 novembre 2018
FRANTOI APERTI
Degustazioni, visite ai frantoi, conferenze tematiche, passeggiate, animazioni
www.frantoiaperti.net

SAPORD’OLIO
a Spoleto

Piazza del Mercato, Via Saffi, Ex Monte di Pietà | 1-4 novembre
24° Mostra Mercato Funghi ed Erbe Selvatiche
Mostra di erbe spontanee eduli, mostra di micologia, degustazione di bruschette, caldarroste di Valdarena e vin brulé, convegni a tema, giochi e attività per bambini, estemporanea di pittura.
A cura della Pro Loco di Spoleto

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre
Via A. Saffi – Gazebo Pro Loco | ore 11-18
Bruschette con olio novello

Giovedì 1 novembre
Brunch e musica tra gli ulivi in luoghi speciali dell’Umbria
Località Eggi – Cortile della Chiesa di San Michele Arcangelo
Musica Jazz e Blues con Mad Groove
Costo € 20 per info www.frantoiaperti.net tel +393426215432

Sabato 3 novembre
Frantoio “Il Poggiolo” di Monini
Visita al Frantoio e Degustazioni a base di olio
Partenza navetta da Piazza Libertà alle ore 11.00 e alle ore 15.00

Domenica 4 novembre
2a CAMMINATA TRA GLI OLIVI
da Eggi a Poreta
Prenotazioni: IAT Spoleto – 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it

Via A. Saffi – Gazebo Pro Loco, ore 11.00
Banco assaggi olio extra vergine di oliva a cura di Gianluca Vinti
Prenotazioni: Ufficio IAT Spoleto 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it

Venerdì 23 Novembre
Palazzo Mauri – Caffè Letterario (Biblioteca Comunale), ore 17.00
Panunto e magnamacco nel paese di Cuccagna
Novelle sull’olio e sull’olivo. Al termine pane e olio per i bambini

Sabato 24 Novembre
Palazzo Mauri – Caffè Letterario (Biblioteca Comunale), ore 11.00
Il cibo è il miglior amico di tuo figlio
Iniziativa di educazione alimentare e degustazioni in collaborazione con Consorzio ABN

Domenica 25 Novembre
Casa Romana, ore 15.30
Cibus, veste, ludi: usi e costumi al tempo dei romani
Attività per bambini da 4 a 14 anni e genitori

A cura del Comune di Spoleto
Per informazioni: tel. 0743 218620
info@iat.spoleto.pg.it

Spoleto Stage 2018 @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Nov 1–Nov 3 giorno intero
<!--:it-->Spoleto Stage 2018<!--:--><!--:en-->Spoleto Stage 2018<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Giunto alla sua settima edizione, da giovedì 1 a sabato 3 novembre, si terrà a Spoleto, nel meraviglioso Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” lo Spoleto Stage 2018.

Come ogni anno, tantissimi illustri personaggi del mondo della danza come Benjamin Pech, già étoile all’Opera di Parigi, Claudia Zaccari già prima ballerina al Teatro dell’Opera di Roma, Piero Martelletta anche lui Primo Ballerino al teatro dell’opera di Roma, i quali saranno i docenti di tecnica classica di questa edizione insieme ai giovani Nicola Cisternino, Nicolò Noto e Afshin Varjavandi (tutti vincitori di edizioni passate dell’International Dance Competition Spoleto) che saranno invece i docenti di tecnica contemporanea, moderna e urban Dance.

Tre giorni di full immersion per tutti quei ragazzi che hanno la voglia e il piacere di studiare seriamente la danza, e cercare di realizzare il loro sogno, trascorrendo anche tre giorni nella splendida Spoleto, uno delle città medievali più belle al mondo.

Dal 9 al 13 aprile 2019 inoltre andrà in scena anche il prestigioso Concorso Internazionale di Danza, sempre presso il Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” di Spoleto.

Visite guidate tematiche SPOLETO CARD – Novembre 2018 @ Spoleto
Nov 1–Nov 25 giorno intero
Nov
2
Ven
Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate | Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale 1918-2018 @ Spoleto
Nov 2–Nov 4 giorno intero
<!--:it-->Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate | Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale 1918-2018<!--:--> @ Spoleto

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale 1918-2018

Venerdì 2 novembre

ore 15.00 Chiesa di San Ponziano
Santa Messa celebrata da Mons. Luigi Piccioli – Vicario Generale Archidiocesi Spoleto-Norcia

ore 15.45 Cimitero Monumentale, Sacrario ai Caduti
Deposizione di una corona di alloro
Resa degli Onori da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri “Cengio”

Sabato 3 novembre

ore 17.00 Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale “G. Carducci”
Memorie Storiche d’Italia nei canti della Patria
Presentazione del libro di Carlo Pagliucci
Interverranno il Generale B. (Aus.) Esercito Mario di Spirito e l’autore
Intermezzo musicale a cura del Gruppo Ottoni “Girolamo Fantini” di Spoleto

Domenica 4 novembre

ore 11.00 Piazza Giuseppe Garibaldi
Cerimonia dell’Alzabandiera
Resa degli Onori da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri “Cengio”
Lettura del messaggio del Capo dello Stato
Saluto di Umberto De Augustinis, Sindaco della Città di Spoleto-Assisi
Sarà presente la Banda Musicale “Città di Spoleto”

ore 11.45 Colle Attivoli, Monumento ai Caduti
Deposizione di corone di alloro
Resa degli Onori da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri “Cengio”

ore 17.00 Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Spoleto ricorda la Grande Guerra
Concerto della Banda Musicale “Città di Spoleto”
| ingresso gratuito
Direttore Angelo Silvio Rosati | Direttore dei Cori Mauro Presazzi
I Cantori di Cannaiola | Coro Città di Trevi | Ensemble Canto Ergo Sum di Spoleto
Coro dei Laudesi Umbri di Spoleto
Note introduttive Carlo Pagliucci | Narratore Stefano de Majo

Cinéma Sala Pegasus e Cinema Sala Frau
Rassegna cinematografica I film della Grande Guerra
8-29 novembre con proiezione ogni giovedì | ingresso gratuito

Nov
4
Dom
2a CAMMINATA TRA GLI OLIVI @ da Eggi a Poreta
Nov 4@09:00–13:00
Nov
6
Mar
IL RITORNO A CASA – Gruppo di lettura #spoletolegge @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri
Nov 6@21:00
<!--:it-->IL RITORNO A CASA - Gruppo di lettura #spoletolegge<!--:--><!--:en-->THE RETURN HOME - Reading group #spoletolegge<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale G. Carducci – Palazzo Mauri, dal 9 ottobre ogni martedì alle ore 21.00
IL RITORNO A CASA
Abitare la terra, viaggiare per mare, narrare le storie

Si legge da soli, si commenta insieme

Gruppo di lettura #spoletolegge
Con la collaborazione di Andrea Tomasini

Odissea di Omero
Eneide di Publio Virgilio Marone
Il ritorno di Claudio Rutilio Namaziano
Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss

Nov
8
Gio
13° Congresso Provinciale dell’Unione di Perugia del Movimento Cristiano Lavoratori @ Palazzo Mauri
Nov 8@10:30
<!--:it-->13° Congresso Provinciale dell’Unione di Perugia del Movimento Cristiano Lavoratori<!--:--> @ Palazzo Mauri

Spoleto accoglierà, giovedì 8 novembre 2018 alle ore 10,30 a palazzo Mauri, il 13° Congresso Provinciale dell’Unione di Perugia del Movimento Cristiano Lavoratori.

Il Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) è un Movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato senza alcuna finalità di lucro che intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione.

Il titolo del convegno è Forti della nostra identità attraverso il lavoro, costruttori di speranza in Italia e in Europa. Presiederà il Congresso Sergio Silvani in rappresentanza della Presidenza Generale di Roma, tra i punti all’ordine la Liturgia della Parola dettata da Padre Diodato Maria Fasano, Assistente Ecclesiastico MCL Perugia e la relazione del Presidente uscente Caterina Grifoni.

Nell’ambito dei lavori è previsto il rinnovo della carica del Presidente Provinciale dell’Unione di Perugia e dei suoi organi sociali.

Il MCL in questi anni è stato fermamente coerente nel suo essere movimento di popolo: tra la gente e per la gente. Un impegno costante mirato a rappresentare un punto di riferimento in un “Paese smarrito”, attraversato da incertezze che hanno creato disgregazione sociale e diseguaglianze crescenti. Un Paese sempre più diviso in cui la lenta e marginale ripresa economica esclude inesorabilmente alcune aree, prive di progetti di sviluppo e di crescita.

Per questo intende operare come Movimento ecclesiale di testimonianza evangelica organizzata ed in fedeltà agli orientamenti del Magistero della Chiesa, consapevole di un suo specifico ruolo nella società.

Esso raggruppa coloro che, nell’applicazione della Dottrina Sociale della Chiesa secondo l’insegnamento del suo Magistero, ravvisano il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale, in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori.

Il Movimento Cristiano Lavoratori ha natura federativa fondata sul principio della sussidiarietà e della solidarietà. Si articola sul territorio in unità di base, unioni provinciali e unioni regionali.

Nov
9
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – La quadreria di Palazzo Collicola tra passato e presente @ Palazzo Collicola Arti Visive
Nov 9@19:00
<!--:it-->Mezz’ora dopo la chiusura - La quadreria di Palazzo Collicola tra passato e presente<!--:--><!--:en-->Mezz’ora dopo la chiusura - Palazzo Collicola picture gallery between past and present<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Palazzo Collicola Arti Visive, ore 19.00
Mezz’ora dopo la chiusura

La quadreria di Palazzo Collicola tra passato e presente
Evento a cura di Sistema Museo

Mezz’ora dopo la chiusura torna venerdì 9 novembre 2018 alle 19.00 con un appuntamento dedicato alla quadreria di Palazzo Collicola, tra passato e presente.

Tema dell’incontro, il prezioso patrimonio pittorico conservato presso il Piano Nobile dell’edifico settecentesco. Grazie a documenti scritti e fotografie, scoprirete la ricchezza dell’originaria collezione d’arte raccolta negli anni dalla Famiglia Collicola.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 19.00 alla biglietteria di Palazzo Collicola Arti Visive.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743 46434

Nov
10
Sab
Convegno: Fa’ che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo @ Palazzo Mauri - Sala 1 piano
Nov 10@09:30

Sabato 10 novembre, ore 9.30
Palazzo Mauri – Sala I° Piano
Fa’ che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo
Convegno sulle interrelazioni tra ambiente sano e salute dell’uomo, analizzate attraverso un approccio multidisciplinare
Campagna di sensibilizzazione “Io faccio la mia parte”
Apertura Mostra di testi antichi inerenti i temi del Convegno organizzata da Accademia Kronos, in collaborazione con la Biblioteca Comunale G. Carducci (10-30 novembre 2018)

Modera:
Manuela Marchi, consigliere nazionale Accademia Kronos onlus, Presidente Associazione BioEtica e D.U. onlus

Organizzazione: Accademia Kronos onlus, Associazione BioEtica, D.U. onlus, Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria e Comune di Spoleto

L’Associazione ambientalista Accademia Kronos onlus, una delle 16 Associazioni riconosciute dal Ministero dell’Ambiente, in occasione dei suoi 50 anni di attività, organizza insieme al Comune di Spoleto e in collaborazione con l’Associazione BioEtica e D.U. onlus e con la Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria, un Convegno a Spoleto il prossimo 10 novembre, dal titolo Fa’ che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo (Ippocrate).

L’incontro, primo di una serie di eventi, è finalizzato a sottolineare le interrelazioni profonde tra ambiente sano e salute dell’uomo, analizzate attraverso un approccio multidisciplinare. Il rapporto simbiotico tra Uomo e Natura è oggi stravolto da perverse logiche di profitto, spesso sostenute da scarse informazioni e generale disinteresse. La frase di Ippocrate riassume una serie di prassi e una filosofia di vita, utili a migliorare la salute dell’uomo, temi sui quali si vuole proporre una profonda riflessione. Il territorio nel quale abbiamo il privilegio di vivere non ci consente di lasciar correre, diventa un imperativo morale trovare soluzioni alternative per un cambiamento, dal punto di vista qualitativo, della nostra alimentazione. Se è vero ciò che affermava Feuerbach, cioè che “l’uomo è ciò che mangia”, forse dovremmo dedicare più attenzione alla nostra alimentazione, iniziando dalla terra. Il Convegno intende focalizzare l’attenzione, dal punto di vista scientifico, anche sui rischi per la salute e la procreazione, che un habitat contaminato può comportare e ambisce a stimolare un dibattito sulle modalità alternative offerte dal panorama odierno. La bellezza del paesaggio rurale che circonda il nostro territorio e la sua storia, offriranno l’input per una doverosa sensibilizzazione sul patrimonio che abbiamo il dovere, come cittadini intelligenti e lungimiranti, di conservare nel migliore dei modi per le future generazioni.

Accademia Kronos dopo il successo del Convegno “Difendiamo il futuro – effetti dei cambiamenti climatici sulla vita dei cittadini”, organizzato a Roma in Campidoglio, Sala della Protomoteca, lo scorso 21 aprile, lancerà anche a Spoleto la Campagna “Io faccio la mia parte”.

In occasione del Convegno di Spoleto AK , per promuove la Campagna contro gli alberi di Natale vivi e l’uso indiscriminato della plastica, farà dono al Ministro delle Politiche Agricole e al Ministro dell’Ambiente, che sono stati invitati, nonché al Generale di C.A. Antonio Ricciardi, di un albero stilizzato in vetroresina riciclata, realizzato dalla Gees Recycling. La Gees Recycling, tutta Italiana, è l’unica azienda al mondo capace di riutilizzare in modo industriale la vetroresina, si occupa del recupero, macinazione, trasformazione e commercializzazione di nuovi prodotti per svariati usi, vera economia circolare. A oggi la Gees Recycling é l’unica risposta al problema dei rifiuti in vetroresina, oggetto di un prossimo Incontro di AK.

Al Convegno verrà presentata la Carta Etica dell’habitat sano, primo atto di un’idea progettuale che AK concretizzerà nel 2019.

Nov
12
Lun
Serata sperciale LIBRO D’INGRESSO – ORTI DI GUERRA di Edoardo Albinati (premio Strega 2016) @ Cinéma Sala Pegasus
Nov 12@21:30
<!--:it-->Serata sperciale LIBRO D'INGRESSO - ORTI DI GUERRA di Edoardo Albinati (premio Strega 2016)<!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus

Appuntamento con LIBRO D’INGRESSO lunedì 12 novembre alle ore 21.30 presso il Cinéma Sala Pégasus.

Lo spettacolo sarà tratto da ORTI DI GUERRA di Edoardo Albinati (premio Strega 2016) con musiche di Fabrizio De Rossi Re.

Ingresso: € 10 intero € 8 ridotto

Nov
13
Mar
IL RITORNO A CASA – Gruppo di lettura #spoletolegge @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri
Nov 13@21:00
<!--:it-->IL RITORNO A CASA - Gruppo di lettura #spoletolegge<!--:--><!--:en-->THE RETURN HOME - Reading group #spoletolegge<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale G. Carducci – Palazzo Mauri, dal 9 ottobre ogni martedì alle ore 21.00
IL RITORNO A CASA
Abitare la terra, viaggiare per mare, narrare le storie

Si legge da soli, si commenta insieme

Gruppo di lettura #spoletolegge
Con la collaborazione di Andrea Tomasini

Odissea di Omero
Eneide di Publio Virgilio Marone
Il ritorno di Claudio Rutilio Namaziano
Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss

Nov
14
Mer
Inaugurazione mostra STITCHING MY SYRIA BACK @ Cinema Sala Frau - sala Ninotchka
Nov 14@18:30
<!--:it-->Inaugurazione mostra STITCHING MY SYRIA BACK<!--:--> @ Cinema Sala Frau - sala Ninotchka

Stitching My Syria Back (Ricucendo la mia Siria) è un progetto fotografico partecipato dell’artista siriano Mohamad Khayata. Iniziato nel 2012 e ancora in corso, il progetto tenta di testimoniare la dispersione della comunità siriana in alcuni paesi del Medio Oriente e di ricostruirne, allo stesso tempo, un’unità visiva immaginaria.

La mostra vuole essere un momento di attenzione e riflessione attorno ai temi del conflitto e dell’immigrazione, utilizzando il dramma siriano come pretesto narrativo di una condizione, quella di rifugiato o migrante, che interessa oggi un‘ampia fetta della popolazione mondiale.

Inaugurazione della mostra alla presenza dell’autore mercoledì 14 novembre, ore 18.30
presso Cinema Sala Frau di Spoleto- sala Ninotchka

Nov
15
Gio
Silvano Agosti presenta ORA E SEMPRE RIPRENDIAMOCI LA VITA @ Cinéma Sala Pegasus
Nov 15@21:30
<!--:it-->Silvano Agosti presenta ORA E SEMPRE RIPRENDIAMOCI LA VITA<!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus

Giovedì 15 novembre un appuntamento davvero speciale: alle ore 21:30 il Cinéma Sala Pegasus ospiterà in sala Silvano Agosti per la presentazione del suo nuovo documentario sul ’68 presentato quest’anno in anteprima al Locarno Festival: ORA E SEMPRE RIPRENDIAMOCI LA VITA

50 anni dal Sessantotto. 40 anni dal 1978.
Dieci anni che hanno sconvolto un mondo. E che in Italia hanno avuto un ‘testimone oculare’, con la sua camera, il suo sguardo, tutti i suoi sensi, particolare e particolarmente presente, di nome SILVANO AGOSTI: regista, montatore, Autore, esercente, scrittore, agitatore culturale. Un uomo di cinema come pochi organico e unico nella sua ricerca. Un anti-maestro nella cui sala cinematografica romana sono cresciuti centinaia di cinefili, di tutte le età.

IL FILM
L’ultimo film di Silvano Agosti, Ora e sempre riprendiamoci la vita, è un titolo programmatico per cantare e raccontare quei dieci anni attraverso rari, preziosi materiali di repertorio realizzati durante quei giorni e quei fatti dallo stesso regista; con musiche straordinarie di Nicola Piovani, e l’aiuto di un cast piuttosto eccezionale di testimoni. Dai protagonisti dei movimenti, come Mario Capanna, Oreste Scalzone, Franco Piperno, un grande sindacalista come Bruno Trentin; ai protagonisti dell’immaginario, con un regista internazionale come Bernardo Bertolucci a fianco del più grande regista dell’underground italiano, Alberto Grifi, a una coppia da Nobel come Dario Fo e Franca Rame, un architetto visionario, Massimiliano Fuksas, o ancora una ‘voce’ come Paolo Pietrangeli. E volti con storie diversissime, scavati dalla Storia: il grande scrittore di Storie e partigiano Nuto Revelli, il filosofo Emanuele Severino, Pietro Valpreda…

Ora e sempre riprendiamoci la vita riporta alcuni dei grandi fatti e momenti che hanno immortalato un decennio cardine, controverso, realmente epocale della nostra cultura. Ma non restituisce una semplice cronologia, né una nostalgia. Da queste immagini, volti, voci, emerge una mancanza urgente. Che non riguarda solo i numeri ’68-’78, ma forse di più il nostro presente. Il film racconta un’energia – e come film regala una potente forza visionaria – che oltre le controversie e i dibattiti ancora vigenti, oltre la Storia, è bene ritrovare perché la nostra domanda di partecipazione, di diritti, di desideri personali e sociali, di sogni, non sembra certo essersi spenta.

Ora e sempre riprendiamoci la vita è prodotto da Edizioni L’Immagine, ed è distribuito in Italia da Istituto Luce Cinecittà

Nov
16
Ven
L’ANM de CHITTEMUORT (il cadavere, l’incidente, l’angelo pettegolo) @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Nov 16@17:00

Il Polo museale dell’Umbria figura tra i firmatari di un accordo che ha portato alla nascita del Polo interistituzionale territoriale, come previsto dall’art. 2 del Protocollo d’intesa tra MIUR e Ministero della Giustizia del 23 maggio 2016, per la costituzione di una rete territoriale per il recupero delle persone ristrette.

Lo spettacolo che la Compagnia #SIneNOmine metterà in scena venerdì 16 novembre alle ore 17 alla Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto rientra tra queste finalità. Saranno rappresentati tre monologhi di Aldo Nicolaj intitolati l’ANM de CHITTEMUORT (il cadavere, l’incidente, l’angelo pettegolo) interpretati da Roberto di Sibbio e Sara Ragni.Seguirà una degustazione “a rischio”.

Costituitasi nel Liceo Artistico ristretto della sede associata Casa di Reclusione di Maiano IIS Sansi Leonardi Volta, la Compagnia #SIneNOmine è stata nel cartellone di diverse edizioni del Festival dei Due Mondi e, per tre anni, ha partecipato alla rassegna nazionale di teatro-carcere diretta dal Coordinamento nazionale teatro in carcere). Vi fanno parte detenuti che hanno avuto una specifica formazione e sono in grado di svolgere diversi ruoli (attore/aiuto regista/aiuto scenografo/attrezzista/addetto audio-video). La Compagnia ha al suo attivo numerosi spettacoli, viene integrata con attori professionisti, collabora stabilmente con artisti e si avvale delle professionalità della stessa scuola, di tecnici del territorio. Una vera e propria rete di relazioni con il territorio e le associazioni di volontariato si è sviluppata intorno ai suoi progetti con il coinvolgimento della direzione della Casa di reclusione, della Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato, dell’Ufficio di Sorveglianza di Spoleto, della Fondazione Francesca Luigi Antonini, dell’associazione Teodelapio.

“Con questa iniziativa – ha affermato la direttrice Paola Mercurelli Salari – il museo intende confermarsi nella sua funzione sociale di spazio di dialogo e di integrazione. Utilizzata come penitenziario dal 1817 al 1982, la Rocca è divenuta successivamente di proprietà del Ministero per i beni e le attività culturali e dal 2007 sede del Museo nazionale del Ducato, luogo di narrazione dello sviluppo storico e culturale cittadino. Questo spettacolo costituisce un invito ad oltrepassare barriere e condizionamenti perché compito dei nostri luoghi della cultura non è solo veicolare i valori tradizionalmente assegnati loro, ma anche quello di inclusione, di vivificazione, di rigenerazione sociale, in un contesto di rinnovamento umano, collettivo, universale”.

Mezz’ora dopo la chiusura – LA ROCCA E IL CARCERE, DUE SECOLI DI STORIA @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Nov 16@17:00

Mezz’ora dopo la chiusura

La Rocca e il carcere, due secoli di storia

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Evento a cura di Sistema Museo

Venerdì 16 novembre 2018, la visita di Mezz’ora dopo la chiusura si svolgerà al termine dello spettacolo l’ANM de CHITTEMUORT, il cadavere, l’incidente, l’angelo pettegolo, rappresentazione di tre monologhi di Aldo Nicolaj, messa in scena dalla compagnia #SIneNOmine, diretto da Giorgio Flamini, con Roberto di Sibbio e Sara Ragni.

La visita guidata tematica dal titolo La Rocca e il carcere, due secoli di storia avrà luogo dopo lo spettacolo e sarà a cura di Sistema Museo e Giorgio Flamini.

L’ingresso all’evento è aperto a tutti e gratuito.

La serata prevede una degustazione offerta da Tebro pasticceria e F.lli Musco salumi.

La compagnia #SIneNOmine è nata nel Liceo Artistico ristretto della sede associata Casa di Reclusione di Maiano dell’ IIS Sansi-Leonardi-Volta; è stata presente nel cartellone del Festival dei due mondi (edizioni 56°. 57°, 58°, 59°, 60°, 61°), nella rassegna nazionale di teatro-carcere diretta dal CNTIC (Coordinamento nazionale teatro in carcere) negli ultimi tre anni. I detenuti che hanno partecipato negli anni hanno avuto una specifica formazione e sono ora in grado di svolgere diversi ruoli (Attore/AiutoRegista/aiuto Scenografo/attrezzista/Addetto audio-video). La Compagnia ha al suo attivo numerosi spettacoli realizzati all’esterno e viene integrata con attori professionisti, collabora stabilmente con molti artisti e si avvale delle professionalità della stessa scuola e di tecnici del territorio.

Una vera e propria rete di relazioni con il territorio e le associazioni di volontariato si è sviluppata intorno ai progetti della compagnia che è sostenuta da: la Casa di Reclusione, l’Istituto di Istruzione superiore Sansi-Leonardi-Volta, la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato, l’Ufficio di Sorveglianza di Spoleto, la Fondazione Francesca Luigi Antonini, l’associazione Teodelapio. il Cesp centro studi per la scuola pubblica, il Coordinamento nazionale teatro in carcere.

Per informazione e prenotazioni
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.224952

Nov
17
Sab
Il Divertimento prima del teatro – Mediazione teatrale per ragazzi @ Biblioteca Comunale "G. Carducci" - Palazzo Mauri - Sezione ragazzi
Nov 17@11:00

Tornano gli appuntamenti con la mediazione teatrale a Palazzo Mauri legati alla rassegna La Domenica dei Sogni. Ogni sabato antecedente lo spettacolo a partire dal 20 ottobre, nei locali della Biblioteca Comunale – Sezione ragazzi dalle ore 11.00 alle 12.00, si svolgeranno gli incontri con l’insegnante Lorella Natalizi dell’Associazione Culturale Teodelapio.

In ogni incontro verranno valorizzati, attraverso una immagine, un brano del testo, un gioco teatrale, i grandi temi che gli spettacoli della rassegna portano con sé: l’amicizia, la relazione, le diversità, le insicurezze, la voglia di poesia, seguendo volta per volta la direzione della riflessione più consona all’incontro.

STAGIONE DI PROSA 2018/2019 @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Nov 17@21:00
<!--:it-->STAGIONE DI PROSA 2018/2019<!--:--><!--:en-->2018/2019 PROSE SEASON<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Opere tratte da Shakespeare, Ibsen, De Filippo, Bulgakov e Mamet. Attori come Umberto Orsini, Lunetta Savino, Luca Barbareschi, Gianfelice Imparato, Michele Riondino. Spettacoli di danza ispirati a Gershwin e Shubert, la Bibbia rivisitata in chiave comica dai talentuosi youtuber degli Oblivion, uno dei musical più celebri di sempre: questi gli otto spettacoli della stagione di Prosa 2018/2019 a Spoleto. Tutti, tranne uno previsto al Caio Melisso, avranno come cornice il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”.

Programma Stagione di Prosa (in PDF)

  • La stagione si apre sabato 17 novembre alle ore 21 con una delle commedie più importanti di De Filippo “Questi Fantasmi!” per la regia di Marco Tullio Giordana.
  • Il secondo appuntamento – venerdì 21 dicembre alle ore 21 – è con “Il Maestro e Margherita”, riscrittura di Letizia Russo del romanzo Michail Bulgakov con Michele Riondino.
  • La danza è protagonista –sabato 12 gennaio alle ore 21 –per il terzo spettacolo in cartellone che riunisce due tra le sue migliori produzioni della MM Contemporary Dance Company: Shubert Frames, si affida agli straordinari capolavori di Franz Schubert e nella seconda parte, partendo dalle celeberrime musiche di Gershwin, e dalle suggestioni provenienti dalle opere pittoriche di un altro grande artista americano del ‘900, Edward Hopper, porta in scena Gershwin Suite.
  • Lunedì 28 gennaio alle ore 21 va in scena “Il Penitente” con Lunetta Savino e Luca Barbareschi (anche regia) protagonisti dell’ultimo testo composto nel 2016 per il teatro dal grande drammaturgo statunitense David Mamet.
  • L’unico spettacolo che si tiene al Caio Melisso – lunedì 11 e martedì 12 febbraio alle ore 21 e mercoledì 13 febbraio alle ore 18 è “Il racconto d’inverno” di William Shakespeare con  la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile dell’Umbria.
  • Giovedì 28 febbraio alle ore 21, Umberto Orsini e Lucia Lavia sono i protagonisti di “Il Costruttore Solness” di Henrik Ibsen
  • Martedì 19 marzo alle ore 21 gli Oblivion – fenomeni social e youtuber di grande talento – mettono in scena “La Bibbia Riveduta e Corretta” sotto forma di musical comico.
  • Un classico del musical, uno dei più perfetti – di Cole Porter tratto dalla commedia shakespeariana della Bisbetica Domata – è invece “Kiss Me, Kate” messo in scena dalla compagnia Corrado Abbati che va in scena – fuori abbonamento – venerdì 3 aprile alle ore 21.

Il prezzo dell’abbonamento per 7 spettacoli è di 91 euro (ridotto 77)  per la platea e  I palchi di platea centrale e di I ordine centrale; mentre è di 77 euro (ridotto 63)  per I ordine laterale e II e III ordine centrale. Gli abbonamenti sono sottoscrivibili al Botteghino teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dalle 17 alle 19 (tel. 0743 222647).  Da lunedì 5 a giovedì 8 novembre per i vecchi abbonati che potranno riconfermare il proprio abbonamento per lo stesso posto da venerdì 9 a lunedì 12 novembre per i nuovi abbonati. È previsto un abbonamento scuola riservato agli studenti di ogni ordine e grado e dell’università a quattro spettacoli per 28 euro.

Il costo dei biglietti è il seguente: Per platea, posto palco platea centrale, posto palco I ordine centrale: intero 21 euro (ridotto 18 euro). Posto Palco platea laterale I ordine laterale, II – III ordine centrale 17 euro (ridotto 14). Posto palco II e III ordine laterale e galleria 10 euro. Per prenotazioni telefoniche: Botteghino Telefonico Regionale del teatro stabile dell’Umbria al numero tel. 075 57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo.

Per la vendita dei biglietti: botteghino Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16.30. Vendita on line da domenica 25 novembre: www.teatrostabile.umbria.it. Sabato 24 novembre il botteghino del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” sarà aperto dalle 17 alle 19 per la vendita dei biglietti degli spettacoli fino ad aprile 2019.

Torna anche il progetto di mediazione e di educazione teatrale vivere con lo spettatore la messa in scena di uno spettacolo, attraverso una serie di appuntamenti che prevedono un prima e un dopo la visione.

Nov
18
Dom
IL PROFUMO DELL’OLIO @ Campello sul Clitunno
Nov 18 giorno intero
<!--:it-->IL PROFUMO DELL'OLIO<!--:--><!--:en-->THE SCENT OF OLIVE OIL<!--:--> @ Campello sul Clitunno | Campello Sul Clitunno | Umbria | Italia

Domenica 18 novembre 2018
IL PROFUMO DELL’OLIO

ore 10,30 – incontro presso l’Azienda Agraria Marfuga in Viale Firenze s.n.c. Campello sul Clitunno.
Visita al Frantoio per assistere alla lavorazione delle olive e spiegazioni sul riconoscimento di un “olio buono”
ore 12,30 – pranzo presso L’Azienda Agraria Marfuga

Menù: Bruschetta olio D.O.P., Zuppa di legumi con olio novello, degustazione di bruschette con crema di carciofini, salsa di tartufo, patè di olive nere e verdi, norcineria umbra e pecorino di Campello. Vino e acqua.

Massimo 20 partecipanti
Costo di partecipazione:
adulti € 20,00
bambini fino a 10 anni € 10,00
bambini fino a 5 anni gratis

Info e prenotazioni:
Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”
Tel. 0743 46484 Mob. 331 8855493 – 349 3722424
prospoleto@gmail.comwww.prolocospoleto.it

LA DOMENICA DEI SOGNI – Teatro Famiglia: TEATRO RIDENS @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Nov 18@16:30
<!--:it-->LA DOMENICA DEI SOGNI – Teatro Famiglia: TEATRO RIDENS<!--:--><!--:en-->LA DOMENICA DEI SOGNI – Family Theatre: TEATRO RIDENS<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

LA DOMENICA DEI SOGNI – Teatro Famiglia
Ideata da Vincenzo Cerami

Domenica 18 novembre 2018
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, ore 16.30

TEATRO RIDENS
Fontemaggiore – Donati & Olesen
di e con Giorgio Donati e Jacob Olesen

Un corso comico sul comico: quattro lezioni e un esame nel tempo di un solo spettacolo. L’intento è mostrare al pubblico più giovane gli aspetti essenziali dell’antica arte del far ridere, svelandone regole, trucchi e qualche segreto. Stralunati e scatenati professori Giorgio Donati, l’umbro, e Jacob Olesen, il danese, che nell’impresa mettono a frutto un’esperienza teatrale di vent’anni e più. Una seria didattica tutta da ridere.

Biglietti e abbonamenti
bambini e ragazzi fino a 18 anni gratis
ingresso singolo € 6,00 (solo gli adulti)

Durata spettacoli: 60 minuti circa

Botteghino: il giorno dello spettacolo 15.45-16.30

Per informazioni e prenotazioni:
Comune di Spoleto – Direzione Sviluppo – Assessorato alla Cultura
Tel. 0743 218615 – scuola.musicadanza@comune.spoleto.pg.it

La Biblioteca va a teatro! – Ogni domenica presso il teatro, libri in prestito ai ragazzi
A cura della Biblioteca comunale di Spoleto

Visioni d’Autore: GIPI presenta IL RAGAZZO PIU’ FELICE DEL MONDO @ Cinéma Sala Pegasus
Nov 18@21:00
<!--:it-->Visioni d'Autore: GIPI presenta IL RAGAZZO PIU' FELICE DEL MONDO<!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus

Per #VisionidAutore arriva in #SalaPegasus il fumettista GIPI.

Domenica 18 novembre un appuntamento speciale di Visioni d’Autore in collaborazione con l’Associazione Teude Spoleto.

Alle ore 21:00 sarà ospite in Sala Pegasus GIPI (Gian Alfonso Pacinotti), fumettista, illustratore e regista italiano. Nel 2014 il suo fumetto Unastoria, è entrato nei dodici finalisti del #PremioStrega ed è stato il primo romanzo a fumetti a ricevere la candidatura nella storia del premio letterario.

GIPI sarà in sala per presentare il suo nuovo film Il ragazzo più felice del mondo, in concorso alla 75. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Sconfini”.

Il film, opera seconda di Gipi, è una storia vera.
C’è una persona che da più di vent’anni manda lettere cartacee scritte a mano a tutti gli autori di fumetti italiani spacciandosi per un ragazzino di 15 anni.
Nelle lettere, piene di complimenti, chiede sempre “uno schizzetto” in regalo. Per agevolare il compito ogni busta contiene un cartoncino bianco e un francobollo per la risposta.
Gipi inizia a indagare su questa persona. Chi è veramente? Perché si nasconde dietro la falsa identità di un adolescente?
Vuole girare un documentario, trovare questa persona, intervistare gli altri autori che hanno ricevuto la lettera: come si sono sentiti quando l’hanno ricevuta? E come quando hanno scoperto che si trattava, sostanzialmente, di una truffa?
Per realizzarlo, recluta degli amici. Sono solo degli amici. Completamente incompetenti. Nessuno di loro ha mai lavorato a un documentario. Il fonico, per esempio, non sa neppure che non deve stare in campo.
Ma c’è una storia da raccontare e, per Gipi, raccontare storie è la cosa più importante che c’è. Ma questa è anche una storia non scritta, che si adatta alle scoperte del momento.
Solo per il finale Gipi ha le idee chiare: vuole prendere un bus, caricarlo di tutti i fumettisti che hanno ricevuto la lettera (basterà un solo bus?) e portarli a casa di questa persona. Ma non per metterlo in imbarazzo o svelare la truffa. No. Vuole fargli passare una giornata bellissima, con tutti gli autori di fumetti che gli fanno ogni disegno, a comando, in modo che non debba più nascondersi dietro una falsa identità.
Ma le cose non vanno mai come vorremmo. E durante la lavorazione del documentario tutto si trasforma, sfugge, scappa di mano. Ed è così che Gipi si troverà a dover riflettere sul senso stesso del “raccontare storie” e sulle scelte morali che stanno a monte di questo desiderio. Cercando “il ragazzo più felice del mondo”, in una ricerca maldestra e dai contorni comici e deliranti, Gipi troverà tutt’altro e lo stesso documentario, alla fine, si trasformerà in un film.

Si consiglia l’acquisto in PREVENDITA negli orari di apertura della sala.

Visioni d’Autore è un format organizzato dal Comune Di Spoleto, in collaborazione con MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus, per la presentazione di opere in prevalenza prime e seconde con l’obiettivo di dare voce al meglio della cinematografia contemporanea.
L’incontro con Gipi segna il quattordicesimo appuntamento organizzato nel 2018.

Nov
20
Mar
IL RITORNO A CASA – Gruppo di lettura #spoletolegge @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri
Nov 20@21:00
<!--:it-->IL RITORNO A CASA - Gruppo di lettura #spoletolegge<!--:--><!--:en-->THE RETURN HOME - Reading group #spoletolegge<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale G. Carducci – Palazzo Mauri, dal 9 ottobre ogni martedì alle ore 21.00
IL RITORNO A CASA
Abitare la terra, viaggiare per mare, narrare le storie

Si legge da soli, si commenta insieme

Gruppo di lettura #spoletolegge
Con la collaborazione di Andrea Tomasini

Odissea di Omero
Eneide di Publio Virgilio Marone
Il ritorno di Claudio Rutilio Namaziano
Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss

Nov
21
Mer
Strumenti&Musica Festival @ Palazzo Leti Sansi
Nov 21–Nov 25 giorno intero

Lo Strumenti&Musica Festival, a cura dell’Associazione Culturale Italian Accordion Culture (IAC), Première Voting Member della CIA IMC-Unesco, avrà luogo dal 21 al 25 novembre.

I Concorsi Pianistici (6° Concorso Pianistico Internazionale Città di Spoleto – Premio Pianistico Internazionale Città di Spoleto) avranno luogo presso la sede abituale di Palazzo Leti Sansi.

Oltre al concorso, che richiama ogni anno giovani talenti del pianoforte e della fisarmonica, la manifestazione prevede altri eventi e concerti con musicisti di fama nazionale e internazionale.

Scarica il programma

Per maggiori informazioni: www.strumentiemusica.com

Nov
22
Gio
LA BELLA ADDORMENTATA – Balletto di San Pietroburgo @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Nov 22@21:00
<!--:it-->LA BELLA ADDORMENTATA - Balletto di San Pietroburgo<!--:--><!--:en--> SLEEPING BEAUTY - St. Petersburg Ballet<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Il Balletto di San Pietroburgo al Teatro Nuovo di Spoleto

L’appuntamento è fissato per il 22 novembre 2018 alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo.

Chi non conosce la favola della bella principessa che cade addormentata per cento anni vittima di un maleficio lanciato dalla strega cattiva? Le vicende di Aurora, il principe Desiré e la fata dei Lillà tanto care ai più piccoli, sono al centro di uno dei capolavori ballettistici dell’Ottocento, La Bella Addormentata che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del Balletto di San Pietroburgo.

L’appuntamento a Spoleto con questa produzione è fissato per il 22 novembre 2018 presso il Teatro Gian Carlo Menotti.

Tra i Capolavori Ballettistici dell’Ottocento, La Bella Addormentata rappresenta il massimo dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, con più risalto alla danza pura rispetto alle vicende narrative. Un fiore all’occhiello per il Balletto di San Pietroburgo con le favolose e incantate scenografie e costumi e le stupende musiche di P.I. TCajkovskij e su coreografie di Marius Petipa, La Bella Addormentata nel bosco è considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale.
Questa produzione del Balletto di San Pietroburgo è entusiasmante, con il suo finale romantico con tutti i personaggi delle fiabe che si possa immaginare.

Biglietti: www.ticketitalia.com

Nov
23
Ven
SAPORD’OLIO – FRANTOI APERTI a Spoleto @ Spoleto
Nov 23–Nov 25 giorno intero

1-25 novembre 2018
FRANTOI APERTI
Degustazioni, visite ai frantoi, conferenze tematiche, passeggiate, animazioni
www.frantoiaperti.net

SAPORD’OLIO
a Spoleto

Piazza del Mercato, Via Saffi, Ex Monte di Pietà | 1-4 novembre
24° Mostra Mercato Funghi ed Erbe Selvatiche
Mostra di erbe spontanee eduli, mostra di micologia, degustazione di bruschette, caldarroste di Valdarena e vin brulé, convegni a tema, giochi e attività per bambini, estemporanea di pittura.
A cura della Pro Loco di Spoleto

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre
Via A. Saffi – Gazebo Pro Loco | ore 11-18
Bruschette con olio novello

Giovedì 1 novembre
Brunch e musica tra gli ulivi in luoghi speciali dell’Umbria
Località Eggi – Cortile della Chiesa di San Michele Arcangelo
Musica Jazz e Blues con Mad Groove
Costo € 20 per info www.frantoiaperti.net tel +393426215432

Sabato 3 novembre
Frantoio “Il Poggiolo” di Monini
Visita al Frantoio e Degustazioni a base di olio
Partenza navetta da Piazza Libertà alle ore 11.00 e alle ore 15.00

Domenica 4 novembre
2a CAMMINATA TRA GLI OLIVI
da Eggi a Poreta
Prenotazioni: IAT Spoleto – 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it

Via A. Saffi – Gazebo Pro Loco, ore 11.00
Banco assaggi olio extra vergine di oliva a cura di Gianluca Vinti
Prenotazioni: Ufficio IAT Spoleto 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it

Venerdì 23 Novembre
Palazzo Mauri – Caffè Letterario (Biblioteca Comunale), ore 17.00
Panunto e magnamacco nel paese di Cuccagna
Novelle sull’olio e sull’olivo. Al termine pane e olio per i bambini

Sabato 24 e domenica 25 Novembre
Sostruzioni Sillane – Vicolo Leoncilli (traversa di Via Saffi), ore 10-16
#CHIAVEUMBRA – Installazione d’Arte Contemporanea dell’artista Benedetta Galli.

Sabato 24 Novembre
Palazzo Mauri – Caffè Letterario (Biblioteca Comunale), ore 11.00
Il cibo è il miglior amico di tuo figlio
Iniziativa di educazione alimentare e degustazioni in collaborazione con Consorzio ABN

Domenica 25 Novembre
Casa Romana, ore 15.30
Cibus, veste, ludi: usi e costumi al tempo dei romani
Attività per bambini da 4 a 14 anni e genitori

A cura del Comune di Spoleto
Per informazioni: tel. 0743 218620
info@iat.spoleto.pg.it

Palestre della Salute e Medical Fitness – Il caso pilota di Spoleto @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Nov 23@16:00
<!--:it-->Palestre della Salute e Medical Fitness - Il caso pilota di Spoleto<!--:--> @ Complesso Monumentale di San Nicolò

Palestre della Salute e Medical Fitness
Il caso pilota di Spoleto

A pochi giorni dall’approvazione del regolamento sulle norme attuative delle Palestre della Salute, riferite alla legge regionale “Sport e cittadinanza. Norme per la promozione e sviluppo delle attività sportive, motorie e ricreative”, venerdì 23 novembre dalle ore 16.00 personalità del mondo medico, e non solo, si sono date appuntamento al Chiostro di San Nicolò per discutere di questo nuovo metodo di cura e prevenzione ad integrazione del farmaco.

Il convegno sarà inaugurato dai saluti del Sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis, del consigliere con delega allo sport Massimiliano Montesi, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Terni Giuseppe Donzelli, del Direttore Generale USL Umbria 2 Imolo Fiaschini, del Presidente SIMG Umbria Alessandro Rossi e del Vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli.

A seguire, gli interventi di:
Attilio Solinas – Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità
Domenico Ignozza – Presidente del CONI Umbria
Guglielmo Sorci – docente di Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Perugia e direttore del Master P.A.M.P.R.O.S.
Mauro Esposito – Coordinatore Regionale dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Fosco Giraldi – Segretario Pensionati FIALS
Luca Sapori – Direttore Sanitario dell’Ospedale di Spoleto
Elio Giannetti – Medico di Medicina Generale
Alessandro Sigismondi – Medico di Medicina Generale
Francesco Cagnazzo – Dottore in Farmacia e in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana
Angela Fedeli – Direttore dei corsi presso l’Associazione UniTre di Spoleto

Ed è proprio l’Associazione Unitre che, in collaborazione con il centro Unique Fitness & Salute, vedrà 50 dei suoi affiliati partecipare all’innovativo progetto che partirà da Gennaio 2019.

L’intero progetto si focalizza su concetti quali l’individuazione dell’esercizio fisico come primo farmaco senza controindicazioni, la prevenzione prima ancora della cura, la riduzione della spesa sanitaria pubblica per il farmaco, l’invecchiamento attivo e l’inclusione dell’anziano per rallentare il fenomeno della marginalizzazione.
Il Medical Fitness erogato nelle Palestre della Salute, in particolare, mette al centro la salute psico-fisica del paziente, migliorandone i parametri di salute, favorendo l’autonomia personale nel proprio ambiente di vita e riducendo i processi involutivi psico-fisici e sociali.

L’ingresso è libero e il convegno è aperto all’intera cittadinanza.

L’arte di organizzare l’educazione di bambini e ragazzi – Seminario per educatori e genitori @ Cinema Sala Frau
Nov 23@17:00

Un seminario per educatori e genitori e un laboratorio pratico con esercitazioni, attività di gruppo e dimostrazioni operative.

Sono due gli appuntamenti organizzati dal Comune di Spoleto, in collaborazione con il Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) ed inseriti nel programma di Agenda Urbana, che si terranno questa settimana sul tema L’arte di organizzare l’educazione di bambini e ragazzi.

Il primo incontro si terrà al Cinema Sala Frau venerdì 23 novembre alle ore 17.00. Cinque gli argomenti che verranno affrontati: dal conoscere i basilari educativi che possono aiutare educatori e genitori, all’utilizzare il conflitto come risorsa nella gestione della relazione educativa; dal puntare sul gioco di squadra per educare insieme, alla gestione dei passaggi critici delle diverse tappe evolutive, fino al recupero del codice paterno come strategia di riconoscimento del limite, delle regole e dello stare al mondo.
Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0743 218732 / 218519 / 3311812016.

Il secondo appuntamento, in programma sabato 24 novembre alle ore 9.30 al Centro per bambini e famiglie presso il Centro Infanzia “Il Glicine”, in viale Martiri della Resistenza, sarà un Laboratorio pratico con esercitazioni, attività di gruppo e dimostrazioni operative.
Per prenotazioni: 0743 221300

Le due giornate sono curate dalla dott.ssa Laura Petrini, psicologa e formatrice. Sarà presente anche uno spazio gioco per bambini.

Mezz’ora dopo la chiusura – La chiesa dei Santi Giovanni e Paolo @ Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
Nov 23@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - La chiesa dei Santi Giovanni e Paolo<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura - The church of Saints John and Paul<!--:--> @ Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo | Spoleto | Umbria | Italia

MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA
La chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
Il martirio di Thomas Becket

Visita guidata tematica
Evento a cura di Sistema Museo

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, dedica l’incontro di venerdì 23 novembre 2018, previsto alle ore 19.00, ad uno degli scrigni d’arte più interessanti di Spoleto, la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.

Al suo interno scoprirete pregevoli affreschi databili tra XII e XVI secolo, tra i quali spicca una delle rare rappresentazioni del Martirio di Thomas Becket, l’arcivescovo inglese ucciso nella cattedrale di Canterbury nel 1170.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è previsto alle ore 19.00 presso la chiesa in piazzetta Santi Giovanni e Paolo.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743 46434

Nov
24
Sab
L’arte di organizzare l’educazione di bambini e ragazzi – Seminario per educatori e genitori @ Centro per bambini e famiglie presso il Centro Infanzia “Il Glicine”
Nov 24@09:30

Un seminario per educatori e genitori e un laboratorio pratico con esercitazioni, attività di gruppo e dimostrazioni operative.

Sono due gli appuntamenti organizzati dal Comune di Spoleto, in collaborazione con il Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) ed inseriti nel programma di Agenda Urbana, che si terranno questa settimana sul tema L’arte di organizzare l’educazione di bambini e ragazzi.

Il primo incontro si terrà al Cinema Sala Frau venerdì 23 novembre alle ore 17.00. Cinque gli argomenti che verranno affrontati: dal conoscere i basilari educativi che possono aiutare educatori e genitori, all’utilizzare il conflitto come risorsa nella gestione della relazione educativa; dal puntare sul gioco di squadra per educare insieme, alla gestione dei passaggi critici delle diverse tappe evolutive, fino al recupero del codice paterno come strategia di riconoscimento del limite, delle regole e dello stare al mondo.
Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0743 218732 / 218519 / 3311812016.

Il secondo appuntamento, in programma sabato 24 novembre alle ore 9.30 al Centro per bambini e famiglie presso il Centro Infanzia “Il Glicine”, in viale Martiri della Resistenza, sarà un Laboratorio pratico con esercitazioni, attività di gruppo e dimostrazioni operative.
Per prenotazioni: 0743 221300

Le due giornate sono curate dalla dott.ssa Laura Petrini, psicologa e formatrice. Sarà presente anche uno spazio gioco per bambini.

DEPOSITO APERTO – Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto
Nov 24@15:30–17:30
<!--:it-->DEPOSITO APERTO - Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto <!--:--> @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto

DEPOSITO APERTO
Quattro appuntamenti da sabato 24 novembre 2018 a sabato 12 gennaio 2019

Deposito aperto è un programma di visite guidate tematiche dedicato a conoscere un luogo d’arte esclusivo e di inestimabile valore, il Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto.

Il programma, sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo, prevede quattro aperture straordinarie nel periodo 24 novembre 2018 – 12 gennaio 2019, nei giorni 24 novembre, 1 e 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con visite guidate tematiche volte alla valorizzazione e all’ approfondimento delle raccolte di opere d’arte presenti.

La prima visita guidata, prevista sabato 24 novembre, tratta Gli Stemmi araldici, una vasta raccolta lapidea di blasoni di importanti famiglie nobiliari legate ad eminenti personaggi che hanno segnato la storia di Spoleto.

Sabato 1 dicembre segue il tema Gli arredi lignei sulla raccolta di statue e preziosi arredi con intagli dorati, occasione per divulgare la ricca produzione e le abilità dell’epoca dei maestri del legno, che con le loro opere, arricchirono le chiese e i palazzi nobili di Spoleto.

Il programma continua sabato 15 dicembre con la visita guidata tematica I grandi maestri del ‘900; Moore, Calder e Burri, questi sono alcuni tra i grandi maestri autori delle opere conservate nella sezione d’arte moderna del Deposito.

Si conclude sabato 12 gennaio 2019 con il tema Simboli e strumenti del Comune di Spoleto. Il Deposito conserva una collezione di rari e antichi oggetti in uso per le funzioni assembleari in epoca comunale, come i bossoli per le votazioni, tutti oggetti provenienti dal Palazzo Comunale utili a conoscere gli organi di governo di Spoleto nei secoli passati.

Al termine delle visite guidate ai partecipanti saranno offerti tè e pasticcini.

L’ingresso al deposito e il programma di visite guidate tematiche è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: 0743.46434 spoleto@sistemamuseo.it

Nov
25
Dom
La Fontana si tinge di rosso – Giornata contro la violenza sulle donne @ Piazza del Mercato
Nov 25@17:30
<!--:it-->La Fontana si tinge di rosso - Giornata contro la violenza sulle donne<!--:--> @ Piazza del Mercato

Giornata contro la violenza sulle donne
Iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Piazza del Mercato
Domenica 25 novembre, ore 17.30
La Fontana si tinge di rosso

Au-delà des maux
Performance di Carole Magnini
con Perla Dieli, Francesca e Elena Proietti, Mariette et Melina Magnini-Martineau

A cura del Comune di Spoleto – Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità in collaborazione con FIDAPA

Nov
27
Mar
IL RITORNO A CASA – Gruppo di lettura #spoletolegge @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri
Nov 27@21:00
<!--:it-->IL RITORNO A CASA - Gruppo di lettura #spoletolegge<!--:--><!--:en-->THE RETURN HOME - Reading group #spoletolegge<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale G. Carducci – Palazzo Mauri, dal 9 ottobre ogni martedì alle ore 21.00
IL RITORNO A CASA
Abitare la terra, viaggiare per mare, narrare le storie

Si legge da soli, si commenta insieme

Gruppo di lettura #spoletolegge
Con la collaborazione di Andrea Tomasini

Odissea di Omero
Eneide di Publio Virgilio Marone
Il ritorno di Claudio Rutilio Namaziano
Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss

Nov
30
Ven
Giornata di studio sulla riqualificazione e sul riuso dell’area dell’Anfiteatro di Spoleto @ Rocca Albornoz - Sala Antonini
Nov 30@10:30
<!--:it-->Giornata di studio sulla riqualificazione e sul riuso dell’area dell’Anfiteatro di Spoleto<!--:--> @ Rocca Albornoz - Sala Antonini

Giornata di studio sulla riqualificazione e sul riuso dell’area dell’Anfiteatro di Spoleto
Venerdì 30 novembre alla Rocca Albornoziana

Una giornata di studio e di approfondimento dedicata al riscatto di una vasta area del centro storico di Spoleto, da troppo tempo in abbandono. Una vera e propria città nella città che comprende i due ex monasteri della Stella e del Palazzo (con due notevoli chiostri), i ruderi dell’anfiteatro romano e un complesso sistema di ex caserme si sviluppa su una superficie di circa mq 16.000.

Venerdì 30 novembre a partire dalla ore 10.30, nella cornice della Sala Antonini della Rocca Albornoziana, illustri relatori, studiosi e tecnici si incontrano per parlare di questa area – conosciuta come area dell’anfiteatro romano – e della sua riqualificazione e riuso. Il convegno su quest’area sarà l’occasione non solo per far conoscere la complessità storica delle vicende del complesso e la qualità delle sue emergenze ma per prefigurarne tutte le opportunità legate alla sua riqualificazione.

Il convegno L’area dell’anfiteatro Romano e dei Monasteri della Stella e del Palazzo: riqualificazione e riuso è previsto alle ore 10.30. Dopo la proiezione del video sull’area dell’anfiteatro prodotto dal periodico “Spoleto’s”, i lavori si aprono con i saluti di Umberto de Augustinis, Sindaco di Spoleto, Paola Mercurelli Salari, Direttore Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Don Giampiero Ceccarelli, Vicario Episcopale per la Ricostruzione, Marica Mercalli, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Sergio Zinni, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e di un rappresentante della Regione Umbria.

Seguono alle ore 11.30 gli interventi: L’area nell’antichità e l’esito degli scavi recenti a cura di Nicola Bruni, Archeologo; Il rapporto tra l’area e la Città: venti secoli di storia a cura di Giuliano Macchia, Architetto; Progetti di restauro e di riuso a cura di Bruno Toscano, Professore Emerito Università di Roma Tre, Alessandro Monti, già Professore Università di Camerino e Matthias Quast, Presidente Associazione “Amphiteatrum”; Gli interventi compiuti e le opportunità di un cantiere-scuola a cura di Bruno Gori, Architetto.

La ripresa dei lavori è prevista alle ore 15 con Casi emblematici e una proposta a cura di Marco Tonelli, Critico d’Arte; Recupero e riuso dell’area: opportunità e sostegni finanziari a cura di Carlo Deodato, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei e Antonio Bartolini, Assessore Regione Umbria; La prevenzione del rischio sismico a cura di Umberto Moscato, Professore Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Seguirà dibattito. Le conclusioni, previste intorno alle ore 17.30, sono affidate al Sindaco di Spoleto, Umberto De Augustinis.
 
Il convegno è organizzato dal Comune di Spoleto. 

Presentazione del libro ‘Noi ti adottiamo, tu ci adotti – una storia dalle radici ai frutti’ di Maria Luisa Papa @ Palazzo Mauri - Sala Conferenze
Nov 30@16:30
<!--:it-->Presentazione del libro 'Noi ti adottiamo, tu ci adotti - una storia dalle radici ai frutti' di Maria Luisa Papa<!--:--> @ Palazzo Mauri - Sala Conferenze

Giornata Nazionale dei Diritti dell’Infanzia

Palazzo Mauri – Sala Conferenze, ore 16.30
Presentazione del libro
Noi ti adottiamo, tu ci adotti – una storia dalle radici ai frutti
di Maria Luisa Papa

Letture a cura di Sabrina Stortini

“Diventare genitori ? E’ sempre un’adozione. E questo è il libro che spiega il perché”
Livia Parisi in un pezzo scritto per ANSA

Mezz’ora dopo la chiusura – CIBUS, VESTES, LUDI: USI E COSTUMI AL TEMPO DEI ROMANI @ Casa Romana
Nov 30@19:00
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura - CIBUS, VESTES, LUDI: USI E COSTUMI AL TEMPO DEI ROMANI<!--:--> @ Casa Romana

CIBUS, VESTES, LUDI: USI E COSTUMI AL TEMPO DEI ROMANI

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, torna venerdì 30 novembre 2018 alle ore 19.00 con una speciale visita guidata tematica alla Casa romana di Spoleto, Cibus, vestes, ludi: usi e costumi al tempo dei romani.

Gli ambienti della pregevole domus patrizia del I secolo d.C. costituiranno lo scenario perfetto per approfondire vari aspetti della vita quotidiana in epoca romana: dal cibo all’abbigliamento, dalla cosmesi ai giochi preferiti dai bambini, differenze tra sfera pubblica e privata in rapporto alle varie classi sociali.
La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è previsto alle ore 19.00 presso la Casa Romana (Via di Visiale).

Quota di partecipazione
Visita guidata Intero € 7,00
Visita guidata Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo € 5,00

INFO
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13.00 di venerdì 30 novembre scrivendo a news.spoletomusei@sistemamuseo.it o chiamando il numero 0743 46434.

Dic
1
Sab
DEPOSITO APERTO – Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto
Dic 1@15:30–17:30
<!--:it-->DEPOSITO APERTO - Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto <!--:--> @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto

DEPOSITO APERTO
Quattro appuntamenti da sabato 24 novembre 2018 a sabato 12 gennaio 2019

Deposito aperto è un programma di visite guidate tematiche dedicato a conoscere un luogo d’arte esclusivo e di inestimabile valore, il Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto.

Il programma, sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo, prevede quattro aperture straordinarie nel periodo 24 novembre 2018 – 12 gennaio 2019, nei giorni 24 novembre, 1 e 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con visite guidate tematiche volte alla valorizzazione e all’ approfondimento delle raccolte di opere d’arte presenti.

La prima visita guidata, prevista sabato 24 novembre, tratta Gli Stemmi araldici, una vasta raccolta lapidea di blasoni di importanti famiglie nobiliari legate ad eminenti personaggi che hanno segnato la storia di Spoleto.

Sabato 1 dicembre segue il tema Gli arredi lignei sulla raccolta di statue e preziosi arredi con intagli dorati, occasione per divulgare la ricca produzione e le abilità dell’epoca dei maestri del legno, che con le loro opere, arricchirono le chiese e i palazzi nobili di Spoleto.

Il programma continua sabato 15 dicembre con la visita guidata tematica I grandi maestri del ‘900; Moore, Calder e Burri, questi sono alcuni tra i grandi maestri autori delle opere conservate nella sezione d’arte moderna del Deposito.

Si conclude sabato 12 gennaio 2019 con il tema Simboli e strumenti del Comune di Spoleto. Il Deposito conserva una collezione di rari e antichi oggetti in uso per le funzioni assembleari in epoca comunale, come i bossoli per le votazioni, tutti oggetti provenienti dal Palazzo Comunale utili a conoscere gli organi di governo di Spoleto nei secoli passati.

Al termine delle visite guidate ai partecipanti saranno offerti tè e pasticcini.

L’ingresso al deposito e il programma di visite guidate tematiche è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: 0743.46434 spoleto@sistemamuseo.it

Dic
2
Dom
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità | Laboratorio esperienziale – Il Museo tra le dita @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Dic 2@10:30

Domenica 2 dicembre ore 10:30, in relazione alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità prevista il 3 dicembre e in concomitanza con la Domenica al Museo, il museo organizzerà un laboratorio esperienziale Il Museo tra le dita. Percorso di approfondimento che si svolgerà all’interno del museo. Attraverso la voce dell’operatore e gli oggetti esperibili al tatto sarà illustrata la storia di Spoleto e del suo territorio dalla preistoria al periodo romano. Il percorso potrà essere effettuato anche da vedenti che intendano fare un’esperienza tattile.

Giovedì 6 dicembre ore 17:00 – Conferenza (relatore Fabio Pagano) I musei in divisa di guerra. Lo straordinario racconto della difesa del patrimonio conservato nei musei italiani sul fronte della prima guerra mondiale a 100 anni dalla fine del conflitto. Storie di musei e degli uomini che hanno difeso la nostra arte e cultura in situazioni d’emergenza, creando i presupposti della prima manifestazione della consapevolezza dell’arte come patrimonio dell’umanità.

Polo Museale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno 10 – Perugia – tel. 075 5759612
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Via Sant’Agata 18A – tel. 0743 223277

Visite guidate tematiche SPOLETO CARD – STORIE D’AMORE E DI ARMI @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Dic 2@11:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD - STORIE D'AMORE E DI ARMI<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 11.30
Storie d’amore e di armi
Gli affreschi della Camera Pinta

Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Dic
3
Lun
Il lavoro che cambia. Formarsi per lavorare @ Albornoz Palace Hotel
Dic 3@09:30

Lunedì 3 dicembre alle ore 9.30 si terrà presso l’Albornoz Palace Hotel un incontro dal titolo Il lavoro che cambia. Formarsi per lavorare con l’intervento dell’On. Valentina Aprea, già Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Membro della Commissione Istruzione e Cultura della Camera dei Deputati.

Coordina: On. Ada Urbani, Assessore alla Cultura e allo Sviluppo Economico del Comune di Spoleto

Conclude: Avv. Beatrice Montioni, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Spoleto

Saranno presenti rappresentanti delle associazioni di categoria e gli studenti delle ultime classi degli Istituti Scolastici delle Secondarie di II Grado

A cura del Comune di Spoleto, Assessorati alla Cultura, Sviluppo Economico e all’Istruzione

Dic
4
Mar
IL RITORNO A CASA – Gruppo di lettura #spoletolegge @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri
Dic 4@21:00
<!--:it-->IL RITORNO A CASA - Gruppo di lettura #spoletolegge<!--:--><!--:en-->THE RETURN HOME - Reading group #spoletolegge<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale G. Carducci – Palazzo Mauri, dal 9 ottobre ogni martedì alle ore 21.00
IL RITORNO A CASA
Abitare la terra, viaggiare per mare, narrare le storie

Si legge da soli, si commenta insieme

Gruppo di lettura #spoletolegge
Con la collaborazione di Andrea Tomasini

Odissea di Omero
Eneide di Publio Virgilio Marone
Il ritorno di Claudio Rutilio Namaziano
Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss

Dic
5
Mer
Visioni d’Autore: Mirko Locatelli presenta il suo film ‘Isabelle’ @ Cinéma Sala Pegasus
Dic 5@21:00
<!--:it-->Visioni d'Autore: Mirko Locatelli presenta il suo film 'Isabelle'<!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus

Mercoledì 5 dicembre alle ore 21.00 nuovo appuntamento con #VisionidAutore al Cinéma Sala Pegasus

Il regista Mirko Locatelli sarà a Spoleto per la presentazione del suo nuovo film ISABELLE interpretato dalla straordinaria attrice francese Ariane Ascaride.

Il film si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura (Prix du Meilleur Scénario) alla 42/esima edizione del Montreal World Film Festival /Festival des Films du Monde de Montreal – FFM, unico film italiano selezionato in concorso, dove è stato presentato in anteprima mondiale.

IL FILM
● Isabelle è un’astronoma di origini francesi, vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Il sole splende sulla campagna, il mare a pochi chilometri si infrange sulla costa rocciosa, il paesaggio è un paradiso e come tutte le estati suo figlio Jérome passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto, è pronta a fare qualsiasi cosa per lui, ma l’incontro con Davide, un giovane che sta attraversando un momento di grande difficoltà, stravolgerà le loro vite e Isabelle dovrà compiere una scelta che porterà inevitabilmente a un epilogo doloroso.

IL REGISTA MIRKO LOCATELLI
● Milanese, fa il suo esordio nel lungometraggio nel 2008 con Il primo giorno d’inverno che partecipa alla 65^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, per poi essere selezionato a più di 20 festival, italiani ed europei. Nel 2013 fonda la casa di produzione Strani Film con Giuditta Tarantelli e Fabio e Paolo Cavenaghi, con cui produce il suo secondo film I corpi estranei che viene presentato in Concorso al Roma Film Festival, per poi vincere numerosi premi a festival internazionali. Nel 2016 produce con Strani Film I cormorani, l’esordio alla regia di Fabio Bobbio, in concorso al prestigioso Visions du Réel di Nyon. Isabelle è il suo terzo film.

Visioni d’Autore è organizzato da Comune Di Spoleto, MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

Dic
6
Gio
SPOLETO D’INVERNO 2018/2019. Tutto il programma @ Spoleto
Dic 6 2018–Gen 14 2019 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO D'INVERNO 2018/2019. Tutto il programma<!--:--><!--:en-->SPOLETO BY WINTER 2018/2019 - Events schedule<!--:--> @ Spoleto

La proiezione di “Amahl e i visitatori notturni”, l’opera in un atto di Gian Carlo Menotti specificamente composta per la tv USA; una rassegna di cinema dedicata alle grandi donne della Storia e della settima arte che vede tra gli ospiti Barbora Bobuľová, un festival “Spoleto…in corto” di cinema di animazione con protagonisti Simone Massi, Julia Gromskaya e Francesco Filippi; al grande Leoncillo, figura di spicco dell’arte del ‘900, la sua città natale dedica un ricordo nel cinquantenario della morte; i concerti di Cristiana Pegoraro, Edoardo Riganti Fulginei e di UmbriaEnsemble, gli appuntamenti con la danza, con il teatro, con le numerose mostre ed esposizioni, i presepi e mercatini; e poi, eventi sportivi, lungo la ex ferrovia Spoleto-Norcia, un torneo di pallavolo femminile e una giornata consacrata alle imprese degli atleti spoletini; e ancora animazioni per bambini, gli alberi di Natale allestiti nelle piazze principali  e l’attesa notte di Capodanno che celebra la musica di Mogol insieme ad uno spettacolo pirotecnico: sono più di quaranta gli eventi che compongono il programma di Spoleto d’Inverno 2018-2019, la maggior parte dei quali nel periodo che va dal 6 dicembre 2018 fino al 14 gennaio 2019, giorno di San Ponziano, patrono della città.

Un cartellone, cui hanno collaborato diverse associazioni della città, concepito sia per i cittadini che per i turisti perché – come spiegano il sindaco Umberto de Augustinis e l’assessore alla Cultura Ada Urbani – dà “un segnale di affetto agli spoletini e di benvenuto a chi decide di visitarci. Spoleto é essa stessa un invito per tutte le stagioni. Per questo inverno 2018/2019 abbiamo predisposto un programma molto partecipativo con l’intenzione di poter presentare tante buone “risorse umane” della Città e,nello stesso tempo, introdurre qualche elemento di novità nella continuità di un tempo di tradizione, di riflessione e di festa. Musica, danza, sport, ed una serie di altre proposte anche per i più piccoli, a cui si aggiungono le iniziative di frazioni e altri soggetti per confermare la spoletinità del tempo e invitare gli altri a passare qualche giorno delle vacanze con noi”.

 

IL PROGRAMMA

Giovedì 6 e venerdì 7 dicembre | Complesso monumentale di San Nicolò

SPOLETO IN CORTO

proiezioni corti d’autore e videoclip musicali | 1° edizione di “Spoleto Short Contest” | progetto scolastico “Tutto o quasi sul fumetto”

a cura della Associazione TEUDE in collaborazione con l’Associazione nazionale “100 autori”

venerdì 7, sabato 8, domenica 9 dicembre, sabato 15 e domenica 16 dicembre | largo Moneta giardini di viale Trento e Trieste

UN NAT@LE CHE SIA TALE

h 15.00-19.00 i giorni 7 e 14 dicembre – h 10.00-19.00 i giorni 8,9,15 e 16 dicembre  mercatino del volontariato e della solidarietà

A cura della Associazione inSIeme VOLA

sabato 8 dicembre | h 8.00-20.00 | viale Trento e Trieste

FIERA DELL’IMMACOLATA – tradizionale fiera

sabato 8 dicembre | h 12.00 | Palazzo CollicoRla Arti Visive |

BIOGRAFIA PLURALE – VIRGINIA RYAN: ARTE, AFRICA E ALTROVE

presentazione libro

a cura della Galleria Officina d’Arte & Tessuti

sabato 8 dicembre | h 17.00 | Teatro Nuovo “G. C. Menotti”

CONCERTO DELL’IMMACOLATA

concerto in occasione del Gran Gala dell’Avis con musiche tratte da famose colonne sonore dirette dal M° Angelo Silvio Rosati

a cura della Banda Città di Spoleto

Da sabato 8 dicembre a lunedì 14 gennaio

FROZEN PARK pista di pattinaggio sul ghiaccio

h 15.00-19.30 e 21.00-24.00 giorni feriali, festivi e prefestivi tutto il giorno | piazzale adiacente via Fratelli Cervi

Domenica 9 dicembre | h 8.00-20.00 | centro storico

MERCATINO DELL’ANTICO

mercatino mensile con speciale sezione “Il Natale dalle scuole”

Domenica 9 dicembre | h 8.00-20.00 | Palatenda via Pasquale Laureti

MOSTRA CANINA NATALIZIA

esposizione canina con gara cinofila, 2a edizione, con la partecipazione degli “ospiti” del Canile comunale per promuoverne l’adozione

a cura di Arci Caccia Umbria, comprensorio di Spoleto

Domenica 9 dicembre | h 9.00

2a PASSEGGIATA FOTOGRAFICA SULLA EX FERROVIA SPOLETO-NORCIA

passeggiata guidata fino a Caprareccia con Babbo Natale e il Trenino Dotto | a cura della

Croce Rossa Italiana, comitato locale di Spoleto. In caso di maltempo l’evento si terrà il 16|12

Da lunedì 10 a sabato 15 dicembre | Sala Pegasus e Sala Frau

FESTIVAL DEL CINEMA – PRIMO PIANO “PIANETA DONNA”

“Dalle donne nella storia alle donne protagoniste del cinema”.

Festival competitivo di opere prime di autrici italiane e straniere | a cura della Ass. culturale

AmaRcorD. Lunedì 10 h 18.00 | Sala Frau | inaugurazione del Festival e proiezioni.

Dal 10 al 14 h 18.00 e h 21.30 | proiezione dei film e cortometraggi in concorso con la partecipazione

di registi e attori.

Venerdì 14 h 18.00 | Scheggino, sala polivalente | proiezione film.

Sabato 15 h 10.00 | Biblioteca comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri | tavola rotonda “Dalle

donne della storia alle donne nella storia del cinema”.

Sabato 15 h 21.00 | Hotel Albornoz | red carpet e cena di gala con premiazione dei film vincitori

sabato 15 dicembre | h 17.00 | Teatro Nuovo “G. C. Menotti

IN…CANTO DI EMOZIONI

concerto di Natale

a cura della Scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri”

domenica 16 dicembre | h 11.00 | Sala Pegasus

CONCERTO IN ONORE DI DEBUSSY

concerto a cura della Galleria Officina d’Arte & Tessuti

domenica 16 dicembre | h 11.00 | Palazzo Collicola Arti Visive

FAMIGLIE AD ARTE – SPECIALE NATALE
Giochi, indovinelli e laboratori per stimolare la creatività
In equilibrio con Alexander

a cura di Sistema Museo

domenica 16 dicembre | h 16.30 | Teatro Nuovo “G. C. Menotti”

LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI

spettacolo teatrale inserito nella rassegna “La domenica dei sogni”

giovedì 20 dicembre | h 16.00 | Palazzo comunale |

SPOLETO RICORDA LEONCILLO

ricordo del grande artista spoletino nel cinquantenario della morte

domenica 23 dicembre | h 15.30 | Palazzo Collicola Arti Visive |

FAMIGLIE AD ARTE – SPECIALE NATALE
Giochi, indovinelli e laboratori per stimolare la creatività
Un Natale a Calder

a cura di Sistema Museo

domenica 23 dicembre | h 21.00 | Teatro Nuovo “G. C. Menotti”

CONCERTO DEGLI AUGURI DI NATALE

concerto di A. Cicillini, C. Rossi, L. Ranieri, M. C. Berioli con la partecipazione di C. Pegoraro e del Coro voci bianche “Octava Aurea”

a cura di UmbriaEnsemble

Ingresso libero su prenotazione (posto non numerato):
IAT Spoleto – Largo Ferrer 6 | 0743 218620 | info@iat.spoleto.pg.it

mercoledì 26 dicembre | h 18.30 | Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”

AMAHL E I VISITATORI NOTTURNI

proiezione dell’opera in un atto di G. C. Menotti diretta da Thomas Schippers | “Amahl e Spoleto” conversazione con Umberto de Augustinis, Giorgio Ferrara, Alessio Vlad e Andrea Tomasini

a cura della Fondazione Festival

giovedì 27 dicembre | h 16.00 | Complesso monumentale di San Nicolò

LA GIORNATA SPOLETINA DEI GRANDI DELLO SPORT

Spoleto premia i suoi atleti che si sono distinti nelle competizioni internazionali

da giovedì 27 a sabato 29 dicembre | spazi sportivi comunali |

TORNEO NAZIONALE DI NATALE 2018 “CITTÀ DI SPOLETO”

torneo di pallavolo tra squadre femminili del territorio nazionale under 12-13-14-16-18

a cura di A.S.D. Volley Spoleto

sabato 29 dicembre | h 16.00 | Villa Redenta – Sala Monterosso
TRA CIELO E TERRA

Coro dei bambini di Spoleto e della Valnerina
A cura del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”

sabato 29 dicembre | h 21.00 | Teatro Nuovo “G. C. Menotti”

SALUTIAMO IL 2018 CON ROSSINI E VIVALDI

concerto con musiche da Vivaldi a Rossini in occasione dei 150 anni della morte di Gioacchino Rossini | con Cristiana Pegoraro al pianoforte e il Rome Chamber Ensemble diretto da Lorenzo Porzio

Ingresso libero su prenotazione (posto non numerato):
IAT Spoleto – Largo Ferrer 6 | 0743 218620 | info@iat.spoleto.pg.it

domenica 30 dicembre | h 15.30 | Palazzo Collicola Arti Visive

FAMIGLIE AD ARTE – SPECIALE NATALE
Giochi, indovinelli e laboratori per stimolare la creatività
Le gioie di “Sandy”

a cura di Sistema Museo

domenica 30 dicembre | h 17.00 | Complesso monumentale di San Nicolò

LA MUSICA DEI BARBERINI

concerto con Lucia Napoli, mezzosoprano e Francesco Cera, clavicembalo

a cura dell’Accademia degli Ottusi

lunedì 31 dicembre | Piazza Garibaldi

CAPODANNO IN PIAZZA CON BRINDISI DI MEZZANOTTE

h 22.30 Sardinia Rock presenta “I grandi successi di Mogol”

h 24.00 spettacolo di fuochi d’artificio

Da giovedì 3 a sabato 5 gennaio | Teatro Nuovo “G. C. Menotti” |

DANCE ACROSS UMBRIA – CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA

3 gennaio Hip Hop, 4 e 5 gennaio Classica-Moderna-Contemporanea

a cura di CSEN Umbria

sabato  5 gennaio | h 8.00-20.00 | Piazza Garibaldi

FIERA DELL’EPIFANIA

domenica 6 gennaio | h 15.00 | Piazzale Auditorium della Stella

FESTA DELLA BEFANA

animazione per bambini con arrivo della Befana

a cura della Croce Rossa Italiana, comitato locale di Spoleto

domenica 6 gennaio | h 15.30 | Palazzo Collicola Arti Visive

FAMIGLIE AD ARTE – SPECIALE NATALE
Giochi, indovinelli e laboratori per stimolare la creatività
L’officina del colore: il rosso!

a cura di Sistema Museo

domenica 6 gennaio | h 17.00 | Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”

CONCERTO DELL’EPIFANIA

concerto dell’Epifania con Edoardo Riganti Fulginei al pianoforte

Ingresso libero su prenotazione (posto non numerato):
IAT Spoleto – Largo Ferrer 6 | 0743 218620 | info@iat.spoleto.pg.it

domenica 13 gennaio | h 8.00-20.00 | centro storico

MERCATINO DELL’ANTICO

mercatino mensile di artigianato e oggetti di antiquariato

domenica 13 gennaio | h 16.30 | Teatro Nuovo “G. C. Menotti”

L’ISOLA CHE NON C’È…ADESSO C’È

spettacolo teatrale inserito nella rassegna “La domenica dei sogni”

domenica 20 gennaio | h 8.00-20.00 | viale Trento e Trieste

FIERA DI SAN PONZIANO

fiera in occasione del Santo Patrono

 

 

ALTRI EVENTI

Sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre

VIAGGIO DI NATALE IN GIOCO

La slitta di Babbo Natale ferma a Spoleto dall’Immacolata a Natale

8-9, 15-16, 22-23/12 | h 16.00-18.00 | animazione, laboratori, dolci, canti,

musica e balli per le vie e i palazzi del centro storico

Sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre

TRENINO DOTTO

8-9, 15-16, 22-23/12 | h 16.00-18.00

il Trenino vi accompagnerà per le vie del centro storico

Sabato 15 e domenica 16, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre

ZAMPOGNARI

duo con ciaramella e zampogna in costume tradizionale itinerante per piazze e vie del centro storico

martedì 25 e mercoledì 26 dicembre
GRUPPO DI OTTONI “G. Fantini”
piazze e vie del centro storico

MOSTRE

TORU HAMADA E ANGELO DOZIO

27 ottobre 2018 – 24 febbraio 2019

Palazzo Collicola Arti Visive

a cura di Gianluca Marziani e Italo Bergantini

ALFABETI

7 dicembre 2018 – 7 aprile 2019

7 dicembre h 11.00 Rocca Albornoz, Spoleto / h 16.00 Palazzo Ducale, Gubbio

8 dicembre h 12.00 Tempietto del Clitunno, Campello sul Clitunno

Progetto Studio A’87, Viaindustriae, Polo Museale dell’Umbria | a cura di Emanuele De Donno,

Giuliano Macchia, Franco Troiani

BIENNALE DI FIBER ART

8 dicembre 2018 – 16 gennaio 2019

Palazzo Collicola Arti Visive, Museo del Tessuto e del Costume, Galleria Officina d’Arte & Tessuti

a cura di Giuseppina Caldarola in collaborazione con Gianluca Marziani

MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA AD ANNA MAGNANI

10-15 dicembre 2018

Ex Monte di Pietà in Via Saffi

a cura di AmaRcorD Ass. Culturale, nell’ambito del Festival del Cinema Primo Piano “Pianeta Donna”

IL RIUSO CONSAPEVOLE DELL’ANTICO IN AREA SPOLETINA IN ETÀ LONGOBARDA

18 dicembre 2018 – 6 ottobre 2019

Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Spoleto

Tempietto del Clitunno, Campello sul Clitunno

a cura della Associazione Italia Langobardorum e del Polo Museale dell’Umbria

EXEMPLA 1.0

8 dicembre 2018 – 14 gennaio 2019

Urban Center, Corso Mazzini – Galleria ADD-art, via Palazzo dei Duchi

a cura della Associazione culturale Ofarch, Galleria ADD-art e Andrea Tomasini

PRESEPI

SPOLETO, LA CITTÀ IN UN PRESEPE

14 dicembre 2018 – 14 gennaio 2019

centro storico

9a edizione | a cura della Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”

IL PRESEPE IN STAZIONE

8 dicembre 2018 – 14 gennaio 2019

Stazione ferroviaria di Spoleto | esposizione a cura di Mauro Scarabottini

festivi e prefestivi h 14.00 – 20.00, feriali h 17.00 – 20.00

Spoleto in Corto – 3 giorni dedicati al fumetto, ai corti, all’animazione @ Complesso Monumentale di San Nicolò
Dic 6–Dic 8 giorno intero
<!--:it-->Spoleto in Corto - 3 giorni dedicati al fumetto, ai corti, all’animazione<!--:--> @ Complesso Monumentale di San Nicolò

SPOLETO IN CORTO
6-7-8 DICEMBRE – CHIOSTRO S. NICOLO’

Dal 6 all’8 dicembre prossimi a Spoleto nel Chiostro di San Nicolò e al Cinema Sala Pegasus 3 giorni dedicati al fumetto, ai corti, all’animazione, alla musica, alle proiezioni e alla presentazione di libri, promossi e organizzati dall’Associazione Teude con la collaborazione dei 100autori con la presentazione del vademecum “L’animazione nella legge sul cinema e sull’audiovisivo: soluzioni e opportunità”, a cura di Federica D’Urso, cui seguirà una serata dedicata all’animazione italiana, alla presenza degli autori Julia Gromskaya, Francesco Filippi e Simone Massi, del produttore Michele Fasano e dell’organizzatore del festival Animavì Mattia Priori.

Un evento che avrà il merito di portare alla ribalta la creatività, ma anche di fornire strumenti pratici per realizzare produzioni in autonomia avvalendosi degli strumenti legislativi a disposizione e delle tecniche di approccio ad un’arte che affascina milioni di appassionati in tutto il mondo. Sono quindi prezioso strumento didattico e banco di prova per saggiare il proprio talento sia la mostra dei fumetti realizzati dagli studenti delle scuole di Spoleto, frutto di un corso propedeutico promosso e realizzato dall’associazione Teude, sia la prima edizione del concorso “Spoleto short contest” al quale hanno aderito diversi autori provenienti da varie città italiane.  A due anni dalla nascita, sotto la direzione artistica del giornalista di caratura internazionale Luca Raffaelli, massimo esperto del settore, Teude persegue quindi con tenacia l’obiettivo di realizzare “Segno Spoleto” l’ambizioso progetto di istituire nella città del Festival un “Centro di documentazione sul fumetto e sul cinema di animazione”.

Sarà il “Book shop, Food&stand” con la mostra dei ragazzi delle scuole “Tutto (o quasi) sul fumetto”, “Corti a kmZero” e “Green Screen – Costruisci la tua storia” (postazione per costruire storie in fotogrammi con scenari fantastici) a inaugurare la manifestazione giovedì 6 dicembre al Chiostro di San Nicolò alle 15.30. Seguirà la proiezione dei corti partecipanti allo “Spoleto short contest 2018”.

Il 7 dicembre alle 10.30 si inizierà con il “Corso di approccio ai videomaking” a cura di Luca Valentino Paluello che analizzerà tutte le fasi legate alla realizzazione di un cortometraggio: pre-produzione, produzione, post-produzione. Nel pomeriggio a partire dalle 16.00 presentazione dei corti partecipanti al concorso. Alle 18 verrà presentato il vademecum a cura di Federica D’Urso “L’animazione nella legge sul cinema e sull’audiovisivo: soluzioni e opportunità”, destinato a produttori, animatori e registi che vogliano avvalersi della nuova legge sul cinema per la produzione di cortometraggi o lungometraggi di animazione. Alle 19.30 “Videoclip musicali in esterna”. Alle 21 “Corti d’autore”. Saranno proiettati “La memoria dei cani” e “Dell’ammazzare il maiale” di Simone Massi, “L’anima mavì”, “Fiumana” e “Inverno e ramarro” di Julia Gromskaya, “Mani Rosse” di Francesco Filippi. Saranno presenti in sala gli autori, insieme a Michele Fasano, produttore di quest’ultimo cortometraggio, a Mattia Priori, organizzatore del festival Animavì e aa Carlotta Mastrangelo, del direttivo dei 100autori. Concluderà l’intensa giornata la cerimonia di premiazione dello “Spoleto Short Contest”.

Spoleto in corto si concluderà l’8 dicembre a partire dalle 11.30 alla Sala Pegasus con la presentazione dei libri “La tana” di Pietro Elisei e “Le anime disegnate” di Luca Raffaelli; alle 15 proiezione  de “La strada dei Samouni” di Stefano Savona, vincitore all’ultimo festival di Cannes del Premio della Giuria Oeil d’Or come miglior film documentario. Sarà presente Simone Massi, direttore delle sequenze animate.

IL CONCORSO

Ad ogni visione di un film, appena usciti dalla sala cinematografica, nei quotidiani o nei social network lo spettatore comune, il videomaker ed anche il professionista del mondo del cinema spesso commentano la riuscita o meno del film appena visto, criticando a volte la storia, a volte la sceneggiatura, a volte la recitazione degli attori o una regia poco ispirata.

Partendo da questo assunto si vuole lanciare una sfida a tutti loro chiedendo di realizzare un cortometraggio che abbia un soggetto ben preciso da seguire, una determinata location, ma che lasci la piena libertà per quello che riguarda la sceneggiatura, la scelta degli attori, la fotografia, il montaggio e le altre fase che la realizzazione di un film comporta.

In questo modo, la giuria dello SPOLETO SHORT CONTEST 2018 potrà misurare l’abilità di ogni singola produzione di affrontare uno stesso tema nel modo più originale ed efficace possibile.

Per iscriverti basta scaricare il REGOLAMENTO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE al link seguente: https://drive.google.com/file/d/1ruOM3ubZcLZBi_1JTxXgatkw2JNPdxoF/view?usp=sharing

Conferenza: I musei in divisa di guerra | Relatore Fabio Pagano @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Dic 6@17:00

Domenica 2 dicembre ore 10:30, in relazione alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità prevista il 3 dicembre e in concomitanza con la Domenica al Museo, il museo organizzerà un laboratorio esperienziale Il Museo tra le dita. Percorso di approfondimento che si svolgerà all’interno del museo. Attraverso la voce dell’operatore e gli oggetti esperibili al tatto sarà illustrata la storia di Spoleto e del suo territorio dalla preistoria al periodo romano. Il percorso potrà essere effettuato anche da vedenti che intendano fare un’esperienza tattile.

Giovedì 6 dicembre ore 17:00 – Conferenza (relatore Fabio Pagano) I musei in divisa di guerra. Lo straordinario racconto della difesa del patrimonio conservato nei musei italiani sul fronte della prima guerra mondiale a 100 anni dalla fine del conflitto. Storie di musei e degli uomini che hanno difeso la nostra arte e cultura in situazioni d’emergenza, creando i presupposti della prima manifestazione della consapevolezza dell’arte come patrimonio dell’umanità.

Polo Museale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno 10 – Perugia – tel. 075 5759612
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Via Sant’Agata 18A – tel. 0743 223277

Proiezione film IL DESTINO DEGLI UOMINI di Leonardo Tiberi @ Cinéma Sala Pegasus
Dic 6@18:00
<!--:it-->Proiezione film IL DESTINO DEGLI UOMINI di Leonardo Tiberi<!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus

Giovedì 6 dicembre alle ore 18 alla Sala Pegasus sarà proiettato il film Il destino degli uomini di Leonardo Tiberi. La proiezione, ad ingresso gratuito, sarà promossa come evento di chiusura del ciclo di proiezioni dedicate alla Grande Guerra, di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario della conclusione.

“Il Destino degli uomini” racconta due momenti topici, due brevi periodi che raccontano una vita, quella di uno dei più funambolici eroi della Prima Guerra Mondiale: Luigi Rizzo. Uomo di mare, ammiraglio della Marina, l’autore dell’Impresa di Premuda: l’affondamento 100 anni fa, la notte del 10 giugno 1918, della corazzata austriaca Santo Stefano da solo, a bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce. Un episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuì a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell’esercito italiano, e segnò una crepa insanabile per il secolare impero austro- ungarico, che quella notte vide l’inizio della fine. Un racconto che mescola memoria, immagini di imprese spettacolari, scontri per mare e tra uomini di mare, per i quali una legge più forte e non scritta può forse unire, nonostante la guerra, le guerre, anche due avversari.

Dic
7
Ven
Viaggiatori sulla Flaminia X° edizione – ALFABETI @ Rocca Albornoziana (Spoleto), Palazzo Ducale (Gubbio), Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno)
Dic 7 2018–Apr 7 2019 giorno intero

Decima edizione di Viaggiatori sulla Flaminia, iniziativa organizzata da MIBAC – Polo Museale dell’Umbria, Studio A’87 e Viaindustriae, con il coordinamento di Paola Mercurelli Salari, Emanuele De Donno e Franco Troiani, con lo scopo di favorire un confronto tra numerosi artisti contemporanei con intonazioni differenti.

Sul filo conduttore degli ALFABETI, tema prescelto per quest’anno, sono state allestite negli spazi espositivi della Rocca Albornoz di Spoleto, del Palazzo Ducale di Gubbio e del Tempietto del Clitunno tre mostre, ispirate alla scrittura in tutte le sue varianti semantiche e simboliche, che propongono linguaggi e strumenti artistici differenti (si va dal libro d’artista all’opera seriale o multiplo all’installazione video).

L’inaugurazione dell’evento avverrà venerdì 7 dicembre alle ore 11 alla Rocca Albornoz di Spoleto.
Alle ore 16 dello stesso giorno inaugurazione e presentazione della mostra anche a Palazzo Ducale di Gubbio.

Sabato 8 dicembre, infine, alle ore 11 sarà la volta del Tempietto di Campello sul Clitunno con un’installazione e performance. Nel periodo in cui a Campello durerà la mostra sarà organizzata una giornata dedicata alle scuole del posto.

Questi gli artisti partecipanti:
Andrea Abbatangelo, Affiliati Peducci Savini, Vincenzo Agnetti, Doug Aitken, Getulio Alviani, Marco Baldicchi, Nanni Balestrini, Fiona Banner, Toni Bellucci, Mirella Bentivoglio, Gianni Bertini, Joseph Beuys, Valentino Biagioli, Irma Blank, Mel Bochner, Alighiero Boetti, Mario Boldrini, Stefano Bonacci, Stanley Brown, Tiziano Campi, Sauro Cardinali, Francesco Carone, Nicola Carrino, Guglielmo Achille Cavellini, Umberto Cavenago, Bruno Ceccobelli, Banu Cenettoglu, Mario Ceroli, Giuseppe Chiari, Claudio Costa, Gino De Dominicis, Mario Diacono, Corrado D’Ottavi, Arthur Duff, Alberto Faietti, Giulia Filippi, Tommaso Faraci, Robert Filliou, Ian Hamilton Finlay, Jeff Gibbons, Gilbert & George, Giuliano Giuman, Dan Graham, Aldo Grazzi, Giorgio Griffa, Nedda Guidi, Richard Hamilton, Dick Higgins, Douglas Huebler, Allan Kaprow, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Jeffrey Isaac, Myriam Laplante, Ketty La Rocca, Sol LeWitt, Sean Lynch, Stelio Maria Martini, Mario Merz, Afranio Metelli, Eugenio Miccini, Jonathan Monk, Miriam Montani, Maurizio Nannucci, Hermann Nitsch, Nuvolo, Olaf Nicolai, Luca Maria Patella, Giulio Paolini, Anne & Patrick Poirier, Ugo Piccioni, Cesare Pietroiusti, Lamberto Pignotti, Luca Pucci, Umberto Raponi, Giacomo Silva + Floriana Onidi, Gianni Emilio Simonetti, Slavs and Tatars, Daniel Spoerri, Nello Teodori, Luciano Tittarelli, Tommaso Tozzi, David Tremlett, Franco Troiani, Franco Vaccari, Ben Vautier, Claudio Verna, Cesare Viel, Emilio Villa, Lawrence Weiner, Stephen Willats, Alberto Zanmatti.

UN NAT@LE CHE SIA TALE @ Giardini di Viale Trento e Trieste
Dic 7@15:00–19:00
<!--:it-->UN NAT@LE CHE SIA TALE<!--:--> @ Giardini di Viale Trento e Trieste

7-8-9 / 14-15-16 dicembre | largo Moneta giardini di viale Trento e Trieste

UN NAT@LE CHE SIA TALE
mercatino del volontariato e della solidarietà

h 15.00-19.00 i giorni 7 e 14 dicembre
h 10.00-19.00 i giorni 8, 9, 15 e 16 dicembre

A cura della Associazione inSIeme VOLA

Mezz’ora dopo la chiusura – L’immagine di Maria | Iconografia sacra @ Palazzo Collicola Arti Visive
Dic 7@19:00
<!--:it-->Mezz’ora dopo la chiusura - L’immagine di Maria | Iconografia sacra<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Palazzo Collicola Arti Visive, ore 19.00
Mezz’ora dopo la chiusura

L’immagine di Maria
Iconografia sacra

Evento a cura di Sistema Museo

Il tema della visita guidata tratta l’evoluzione dell’iconografia mariana, grazie all’osservazione di alcuni dipinti presenti nelle sale del piano nobile di Palazzo Collicola. “Rosa mistica, Stella del mattino, Regina del cielo, …”, questi sono alcuni degli appellativi della Vergine Maria, specchio della millenaria devozione a Lei rivolta, simboleggiati nell’arte con attributi ben riconoscibili.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 19.00 alla biglietteria di Palazzo Collicola Arti Visive.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743 46434

Dic
8
Sab
EXEMPLA 1.0 @ ADD-art galleria d'arte contemporanea (Via Palazzo dei Duchi 6) e Urban Center Spoleto (Corso Giuseppe Mazzini 58)
Dic 8 2018–Feb 28 2019 giorno intero
<!--:it-->EXEMPLA 1.0<!--:--><!--:en-->EXEMPLA 1.0<!--:--> @ ADD-art galleria d'arte contemporanea (Via Palazzo dei Duchi 6)  e Urban Center Spoleto (Corso Giuseppe Mazzini 58)

EXEMPLA, OGGETTI E COSITA’, E’ UN’ESPOSIZIONE DIFFUSA DI COSE REALIZZATE DA ARTEFICI

inaugurazione 8 dicembre
ore 18:00 ADD-art galleria d’arte contemporanea, Via Palazzo dei Duchi 6
ore 19:30 Urban Center Spoleto, Corso Giuseppe Mazzini 58

A CURA DI
ADD-art, OFARCH Officina d’Architettura, Andrea Tomasini
con la collaborazione di Viaindustriae, Biblioteca Comunale di Spoleto e il sostegno di Palazzo Collicola Arti Visive

ARTEFICI
Silvia Beccaria, Auro e Celso Ceccobelli, EL gioielli, Guido Lilli, Giuliana Nagni, Piloh, David Pompili, Vagamé

COSA
Exempla è una mostra e una narrazione delle diverse possibili varianti del discorso sulle cose e sugli oggetti nel quotidiano, realizzati da artefici che li progettano e la cui unicità risiede nei gesti delle mani con cui vengono realizzati. In virtù di questa qualità, Exempla espone artefatti – cose prodotte da artefici – capaci di mantenere la propria valenza funzionale senza perdere la bellezza e l’identità più tipicamente afferente all’opera unica. Exempla porrà in mostra questi artefatti/manufatti e organizzerà in diversi punti della città incontri con gli artefici invitati a esporre, seminari sul sistema delle cose e degli oggetti, presentazioni di libri, reading di poeti e letture pubbliche collettive per marcare la natura plurale delle cose e porre in evidenza le risonanze che in esse vivono.
Exempla è una mostra del savoir-faire e del faire-savoir il bello delle piccole cose nel quotidiano.

DOVE
Urban Center Spoleto, ADD-art galleria, Casa dell’Architettura Spoleto e altri spazi espositivi nel centro storico Spoleto

PATROCINI
Città di Spoleto, Ordine degli Architetti P.P.C. Perugia, F.U.A. Fondazione Umbra per l’architettura

PROGETTO GRAFICO
Emanuele Elisei

Fiera dell’Immacolata @ Viale Trento e Trieste
Dic 8 giorno intero
<!--:it-->Fiera dell'Immacolata<!--:--> @ Viale Trento e Trieste

Sabato 8 dicembre 2018 torna la Fiera dell’Immacolata a Viale Trento e Trieste: giocattoli, addobbi natalizi, street food, abbigliamento, calzature, oggetti per la casa, biancheria, ferramenta, prodotti tipici, artigianato.
Info: 335 353558 – 392 4558116

FROZEN PARK – pista di pattinaggio su ghiaccio @ Piazzale adiacente Via Fratelli Cervi
Dic 8 2018–Gen 14 2019 giorno intero
<!--:it-->FROZEN PARK - pista di pattinaggio su ghiaccio<!--:--> @ Piazzale adiacente Via Fratelli Cervi

Da sabato 8 dicembre a lunedì 14 gennaio sarà possibile pattinare sulla pista di ghiaccio allestita nel piazzale adiacente a Via Fratelli Cervi.
Orario di apertura: h 15.00-19.30 e 21.00-24.00 giorni feriali, festivi e prefestivi tutto il giorno

RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART – Spoleto#Conoscere @ Galleria Officina d’Arte&Tessuti, Palazzo Collicola, Museo del Costume e del Tessuto
Dic 8 2018–Mar 8 2019 giorno intero
<!--:it-->RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART - Spoleto#Conoscere<!--:--> @ Galleria Officina d’Arte&Tessuti, Palazzo Collicola, Museo del Costume e del Tessuto

RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART – Spoleto#Conoscere
8 dicembre 2018 – 16 gennaio 2019

Sabato 8 dicembre si inaugura a Spoleto la prima edizione della Rassegna Biennale di Fiber Art, ideata ed organizzata dalla Officina d’Arte&Tessuti e curata da M. Giuseppina Caldarola e Margherita Labbe.

Si inizia alle 12 a Palazzo Collicola, dove sarà presentata la manifestazione, per poi spostarsi al Museo del Costume e del Tessuto ed alla galleria Officina d’Arte&Tessuti.

Tre spazi, tre momenti differenti per prendere visione di quanto la Rassegna propone, a partire dai due pilastri sui quali si articola: l’uno consiste in un panorama, naturalmente non esaustivo, ma significativo, di quanto è presente nel mondo della Fiber Art; l’altro si focalizza sulla Ricerca.

Nel primo caso Palazzo Collicola accoglie una mostra ad invito, affiancata ed arricchita dal Progetto Rizomatica ideato e curato da Pasquale Fameli, che si ispira alla metafora del filosofo Gilles Deleuze e dello psichiatra Félix Guattari, con la quale viene descritta la struttura complessa e indeterminata della cultura postmoderna paragonandola a un rizoma.
Sempre in questa sede è presente il focus sulla Repubblica della Lituania, reso possibile dalla collaborazione con l’Istituto Culturale Lituano e patrocinato dall’Ambasciata della Lituania in Italia. La rappresentanza si compone di tre artiste, note a livello internazionale, docenti presso l’Accademia delle Arti di Vilnius. Ognuna di loro svolge, da tempo, un percorso personale di ricerca nel campo della Fiber Art. Non potranno essere presenti all’inaugurazione, ma solo successivamente, il primo marzo, per tenere una conferenza (luogo ed orario da definire).

Il Museo del Costume e del Tessuto ospita invece la sezione Ricerca, che viene analizzata da diversi punti di osservazione:
– la Ricerca svolta nelle Accademie e quella, silente e quasi sotterranea, che viene praticata nelle tante iniziative pubbliche e private che si organizzano, talvolta attorno ad un artista, che mette in comune le proprie conoscenze e la propria esperienza., che coinvolge ed avvicina giovani ed appassionati di ogni età nel prendere contatto con l’espressione creativa, a partire dal proprio personale percorso, in una visione non più solo didattica ma di autentico valore sociale.
Questa tematica viene in particolare indagata nell’ambito del Progetto Ritagli d’Arte. Nuove declinazioni del riuso. Grazie alla collaborazione attivata con la Ditta Galassia di Perugia, produttrice di maglieria in cashmere e filati di alta gamma, gli artisti, i docenti, gli studenti hanno trasformato in Arte gli scarti del processo industriale, normalmente destinati alla discarica o al massimo alla lavorazione di un sottoprodotto di bassa qualità. L’adesione è stata molto significativa. Per noi ha costituito un risultato molto importante, ottenuto anche grazie all’impegno profuso dalla professoressa Margherita Labbe, docente dell’Accademia di Brera.
Le Associazioni private che svolgono attività di ricerca artistica coinvolte sono: “Acquamarina” di Venezia, fondata dall’artista Anna Moro-Lin e la DARS di Udine promotrice della Biennale del Libro d’Artista dedicata a giovani artisti e studenti di Accademia.

Infine due Progetti Speciali della Biennale: videoarte e musica.
Per la prima, la galleria Officina d’Arte&Tessuti ospita nella sede di Via Plinio il Giovane, 6/8 una video-installazione di Audrey Coianiz/Basmati Film, un video mosaico di Francesco Bartoli e due video di Valerio Ambiveri, docente a Brera.

Alla musica sono dedicati due appuntamenti: il primo è un concerto nel centenario della morte di C. Debussy che si terrà domenica 16 dicembre alle ore 11 presso la Sala Pegasus.

L’altro chiude il Programma della Rassegna l’8 marzo quando il M° Salvatore Sciarrino terrà una conferenza sulla musica contemporanea.

COMITATO D’ONORE: Giorgio Di Genova, Stefano Di Stasio, Silvia Grandi, Anna Leonardi, Anna Moro-Lin, Lydia Predominato, Bruno Toscano
SCHEDA TECNICA
TITOLO: «Rassegna Biennale di Fiber Art Spoleto#Conoscere»
A CURA DI: Maria Giuseppina Caldarola e Margherita Labbe
QUANDO: Spoleto, 8 dicembre 2018 – 16 gennaio 2019.

Alcune iniziative avranno luogo in marzo:
1/3/2019: masterclass di artiste lituane;
8/3/2019: conferenza del M° S. Sciarrino. Sedi ed orari saranno successivamente comunicati.
DOVE: galleria Officina d’Arte&Tessuti, Via Plinio il Giovane 6/8, Palazzo Collicola, Museo del Costume e del Tessuto.

INAUGURAZIONE: sabato 8 dicembre ore 12 galleria del piano nobile – Palazzo Collicola.
Nel pomeriggio, alle 16, verrà presentato il libro Biografia plurale. Virginia Ryan: Arte, Africa, Altrove nello spazio Collicoland, a cura di Gianluca Marziani e Andrea Tomasini.

PATROCINIO: Comune di Spoleto; Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Alliance Française-Foligno; le Associazioni Feltrosa, Le Arti Tessili, DARS, Acquamarina/Arci Venezi-Lidoa, AlVy.
PARTNER: Istituto Culturale Lituano, VG Italy, Galassia srl-Pashmere

GLI ARTISTI
A PALAZZO COLLICOLA: Jennifer Balsamo, Eva Basile, Silvia Beccaria, Paola Bitelli, Nedda Bonini, Nicoletta Braga, Loretta Cappanera, Alessandro D’Isanto, Vittorio Fava, Cristina Mariani, Lydia Predominato, Virginia Ryan, Grazia Santi, Laura Scaringi.
Progetto “Rizomatica”: Gloria Campriani, Michela Del Degan, Marina Faggioli, Laura Guerinoni, Patrizia Polese, Laura Renna.
Focus Lituania: Egle Ganda Bogdaniene, Severija Inčirauskaitė Kriaunevičienė, Laima Oržekauskienė.
AL MUSEO DEL TESSUTO E DEL COSTUME
Artisti e Docenti
Elena Armellini Maria Luisa Borra, Loretta Cappanera, Giulia Carioti, Lucia Casavola, Carla Crosio, Monica Franchini, Ada Ghinato, Silvia Giani, Pino Guzzonato, Margherita Labbe, Margherita Levo Rosenberg, Cristina Mariani, Florencia Martinez, Maria Grazia Medda, Gianluca Murasecchi, Guido Nosari, Paola Parisi, Anna Prestigiacomo, Laura Scaringi, Angela Vinciguerra con Maria Tirotta
Studenti, ex studenti
Leonardo Antonucci, Dariya Belova, Maria Elena Borsato, Nicla D’angelo, Francesco Fondacci, Mako Ganeko, Caterina Laruccia, Le Artiste Terapiste Di Brera, Danjela Marku, Giorgia Mascitti, Elena Nociaro, Chantall Passarella, Carole Peia, Alice Ponzo, Yanel Ayelen Reynoso Jauregue, Martina Rizzati, Domenico Terriaca, Sara Za, Giada Zingaretti
Le Associazioni
Associazione Acquamarina (Venezia – Lido): Arrigo Battistini, Bianca Benedet, Valentina Biasioli, Amina Coin, Paola Degan, Elisabetta De Pieri, Vilma Furian, Adriana Garbini, Antonella Giada, Maria Maestri, Patrizia Maschio, Anna Panella, Lisanna Risato, Mara Rustichelli, Francesca Scarpa, Daniela Schiavo, Maria Grazia Staffieri, Angelina Stefano, Luisa Tarenzi, Yolande Thierry, Liliana Vianello Drago, Adriana Vianello
DARS: Tiziana Abretti, Marcella Basso, Silvia Lepore
Laboratorio Di Arte Grafica Le MagnificheEditrici: Elena Baboni, Laura Bertazzoni, Daniela Mannino, Manuela Marchesan, Sonia Possentini, Valentina Sacripante, Paola Sapori, Sandra Senni
ALLA GALLERIA OFFICINA D’ARTE&TESSUTI
Progetti Speciali (Videoarte)
Valerio Ambiveri, Francesco Bartoli, Audrey Coianiz/Basmati Film.

Info: +39 333 3763011
info@officinadartetessuti.com
www.officinadartetessuti.com

UN NAT@LE CHE SIA TALE @ Giardini di Viale Trento e Trieste
Dic 8@10:00–19:00
<!--:it-->UN NAT@LE CHE SIA TALE<!--:--><!--:en-->UN NAT@LE CHE SIA TALE<!--:--> @ Giardini di Viale Trento e Trieste

7-8-9 / 14-15-16 dicembre | largo Moneta giardini di viale Trento e Trieste
UN NAT@LE CHE SIA TALE
mercatino del volontariato e della solidarietà

h 15.00-19.00 i giorni 7 e 14 dicembre
h 10.00-19.00 i giorni 8, 9, 15 e 16 dicembre

A cura della Associazione inSIeme VOLA

Le Petit Marché du Vintage @ Coworking Spoleto
Dic 8@10:30–Dic 9@18:30
<!--:it-->Le Petit Marché du Vintage<!--:--> @ Coworking Spoleto

Le Petit Marché du Vintage
8 e 9 dicembre

Un mercatino dedicato al vintage e al “fatto a mano” all’interno del Coworking di Spoleto (via del Mercato).
Una due giorni con tante persone interessanti che per lavoro o per hobby realizzano o selezionano oggettistica e indumenti molto, molto belli.

Orario di apertura:
Sabato 8 dicembre 10.30-21.00
Domenica 9 dicembre 10.00-18.00

Pin It