Calendar

Lug
21
Sab
MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Lug 21 2018–Dic 31 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA FOTOGRAFICA | Il teatro nascosto. Una storia per immagini<!--:--><!--:en-->PHOTO EXHIBITION | The Hidden Theatre. A story in images<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

La mostra Il teatro nascosto. Una storia per immagini è una raccolta di fotografie inedite risalenti agli anni del ritrovamento del Teatro Romano di Spoleto e della sua messa in luce, dal 1938 al 1960.

La mostra, promossa dal Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto, in collaborazione con Astra onlus e con l’Archivio di Stato di Perugia, sez. di Spoleto, si avvale di materiale messo a disposizione per la maggior parte dall’Accademia Etrusca di Cortona e dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, che rivela aspetti inediti della scoperta del teatro romano e della trasformazione del complesso di S.Agata da carcere giudiziario (1867-1957) a museo.

La storia del monastero di S.Agata già nota grazie alle ricerche di G.Curti, S.Di Sante Coaccioli, S. Gubbiotti, sfociate nel documentatissimo libro del 2011 “Il Teatro Romano e l’ex monastero di S.Agata. Cronaca delle trasformazioni”, viene oggi arricchita dalle fotografie scattate dall’allora ispettore archeologo Umberto Ciotti, che documentò ogni passo dei lavori di demolizione e scavo.

Polo Museale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno 10 – Perugia – tel. 075 5759612
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Via Sant’Agata 18A – tel. 0743 223277

Dic
7
Ven
Viaggiatori sulla Flaminia X° edizione – ALFABETI @ Rocca Albornoziana (Spoleto), Palazzo Ducale (Gubbio), Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno)
Dic 7 2018–Apr 7 2019 giorno intero

Decima edizione di Viaggiatori sulla Flaminia, iniziativa organizzata da MIBAC – Polo Museale dell’Umbria, Studio A’87 e Viaindustriae, con il coordinamento di Paola Mercurelli Salari, Emanuele De Donno e Franco Troiani, con lo scopo di favorire un confronto tra numerosi artisti contemporanei con intonazioni differenti.

Sul filo conduttore degli ALFABETI, tema prescelto per quest’anno, sono state allestite negli spazi espositivi della Rocca Albornoz di Spoleto, del Palazzo Ducale di Gubbio e del Tempietto del Clitunno tre mostre, ispirate alla scrittura in tutte le sue varianti semantiche e simboliche, che propongono linguaggi e strumenti artistici differenti (si va dal libro d’artista all’opera seriale o multiplo all’installazione video).

L’inaugurazione dell’evento avverrà venerdì 7 dicembre alle ore 11 alla Rocca Albornoz di Spoleto.
Alle ore 16 dello stesso giorno inaugurazione e presentazione della mostra anche a Palazzo Ducale di Gubbio.

Sabato 8 dicembre, infine, alle ore 11 sarà la volta del Tempietto di Campello sul Clitunno con un’installazione e performance. Nel periodo in cui a Campello durerà la mostra sarà organizzata una giornata dedicata alle scuole del posto.

Questi gli artisti partecipanti:
Andrea Abbatangelo, Affiliati Peducci Savini, Vincenzo Agnetti, Doug Aitken, Getulio Alviani, Marco Baldicchi, Nanni Balestrini, Fiona Banner, Toni Bellucci, Mirella Bentivoglio, Gianni Bertini, Joseph Beuys, Valentino Biagioli, Irma Blank, Mel Bochner, Alighiero Boetti, Mario Boldrini, Stefano Bonacci, Stanley Brown, Tiziano Campi, Sauro Cardinali, Francesco Carone, Nicola Carrino, Guglielmo Achille Cavellini, Umberto Cavenago, Bruno Ceccobelli, Banu Cenettoglu, Mario Ceroli, Giuseppe Chiari, Claudio Costa, Gino De Dominicis, Mario Diacono, Corrado D’Ottavi, Arthur Duff, Alberto Faietti, Giulia Filippi, Tommaso Faraci, Robert Filliou, Ian Hamilton Finlay, Jeff Gibbons, Gilbert & George, Giuliano Giuman, Dan Graham, Aldo Grazzi, Giorgio Griffa, Nedda Guidi, Richard Hamilton, Dick Higgins, Douglas Huebler, Allan Kaprow, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Jeffrey Isaac, Myriam Laplante, Ketty La Rocca, Sol LeWitt, Sean Lynch, Stelio Maria Martini, Mario Merz, Afranio Metelli, Eugenio Miccini, Jonathan Monk, Miriam Montani, Maurizio Nannucci, Hermann Nitsch, Nuvolo, Olaf Nicolai, Luca Maria Patella, Giulio Paolini, Anne & Patrick Poirier, Ugo Piccioni, Cesare Pietroiusti, Lamberto Pignotti, Luca Pucci, Umberto Raponi, Giacomo Silva + Floriana Onidi, Gianni Emilio Simonetti, Slavs and Tatars, Daniel Spoerri, Nello Teodori, Luciano Tittarelli, Tommaso Tozzi, David Tremlett, Franco Troiani, Franco Vaccari, Ben Vautier, Claudio Verna, Cesare Viel, Emilio Villa, Lawrence Weiner, Stephen Willats, Alberto Zanmatti.

Dic
18
Mar
MOSTRA | Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda @ Tempietto del Clitunno e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Dic 18 2018–Ott 6 2019 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda <!--:--><!--:en-->EXHIBITION | The intentional reuse of Roman worked stone in the Lombard Period<!--:--> @ Tempietto del Clitunno e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Dal 18 dicembre 2018 al 6 ottobre 2019
Museo Nazionale del Ducato (Spoleto) e Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno)
Il riuso consapevole dell’antico in area spoletina in età longobarda
A cura dell’Associazione Italia Langobardorum e del Polo Museale dell’Umbria
Inaugurazione: martedì 18 dicembre alle ore 12.00 al Tempietto del Clitunno e alle ore 15.00 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Il rispetto e l’emulazione dell’antico, molto diffusi in periodo longobardo, si pongono come uno dei fenomeni più evidenti di quel processo di acculturazione e integrazione, strumentale all’affermazione dei longobardi. È lungo la Flaminia Nova, nel tratto tra Spoleto e Campello, che si concentrano numerosi monumenti che testimoniano il reimpiego di materiali antichi in costruzioni di età alto medievale e Romanica, molti dei quali sorti in prossimità di aree cimiteriali extraurbane.

La mostra fa parte del ciclo di appuntamenti dal titolo Longobardi in vetrina, modulo del ricco panorama di attività promosse dall’Associazione Italia Langobardorum – struttura di gestione del sito UNESCO I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) di cui i Comuni di Spoleto e di Campello sono soci fondatori – per la diffusione della conoscenza della cultura longobarda.

A corredo delle mostre sono previste attività didattico-formative e conferenze che prefigurano questo progetto come la prima grande mostra diffusa a livello nazionale dedicata al popolo longobardo, la più grande per estensione e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio archeologico. Le 15 mostre si inaugureranno tutte entro il mese di gennaio 2018 e saranno raccolte in un catalogo unico cartaceo ed in un’unica esposizione virtuale realizzata con MOVIO, la piattaforma multifunzionale open source promossa dal MiBAC, e utilizzata per realizzare e pubblicare guide espositive, estensioni digitali di mostre reali e virtuali.
www.longobardinvetrina.it

Longobardi in vetrina è parte del progetto Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo per il quale l’Associazione ha ottenuto dal MiBACT il riconoscimento della sua validità e l’ammissione a finanziamento a valere della Legge 77/2006 ‘Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO’.

Gen
24
Gio
MOSTRA | L’intelligenza nelle mani – Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda @ Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Gen 24–Lug 21 giorno intero
<!--:it-->MOSTRA | L'intelligenza nelle mani - Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda	<!--:--><!--:en-->EXHIBITION | Manual Intelligence: Craft Production and Techniques in the Lombard Period<!--:--> @ Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

L’intelligenza nelle mani
Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda

24 gennaio – 21 Luglio 2019
Museo del Ducato di Spoleto | MuCiv – MAME di Roma

inaugurazioni
Giovedì 24 gennaio ore 16 – Spoleto
Martedì 29 Gennaio ore 11.30 – Roma

Ben 15 sono le mostre realizzate contemporaneamente e 7 i temi trattati con il progetto Longobardi in vetrina. Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo, realizzato e coordinato dall’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.).
Un progetto ambizioso che gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed ha ottenuto il contributo della Legge MIBAC 77/2006, dedicata ai siti UNESCO italiani.

Il progetto propone la diffusione della conoscenza della cultura longobarda attraverso la valorizzazione delle realtà museali presenti nei sette singoli complessi monumentali, parte integrante del sito UNESCO, ma anche di quelli espressione dei territori coinvolti dal passaggio dei Longobardi. La collaborazione e la sinergia tra i musei sono favorite da scambi temporanei di reperti, articolati in esposizioni tematiche, tra i 6 musei della rete del sito UNESCO (Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, l’antiquarium di Castelseprio, il Museo di Santa Giulia di Brescia, il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, il museo Diocesano di Benevento, i Musei TECUM di Monte Sant’Angelo) il tempietto di Campello sul Clitunno, ed altri otto musei presenti sul territorio nazionale.

Gli scambi tra i musei, le mostre temporanee e le attività culturali di supporto sono potenziate anche da una mostra virtuale online realizzata con MOVIO (www.longobardinvetrina.it) e da un catalogo unico, caratterizzando questo progetto come la prima mostra diffusa a livello nazionale, intesa come insieme di mostre sulla cultura Longobarda; la più grande per estensione territoriale e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio storico-archeologico.

Spoleto ha approfondito il tema de L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
Protagonisti, oltre al Comune di Spoleto, il Museo del Ducato di Spoleto e il MuCiv – MAME di Roma che grazie allo scambio di reperti hanno realizzato due mostre.
Attraverso queste due esposizioni vengono illustrati i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia e individuati i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea, in un periodo di passaggio tra il periodo tardo antico e l’alto medioevo.
I Longobardi ebbero una particolare “vocazione siderurgica e metallurgica” in linea con l’alto livello tecnologico dei processi produttivi del resto del mondo germanico, distinguendosi nella realizzazione di gioielli, armi e utensili.
Per illustrare le loro abilità artigianali sono stati perlopiù selezionati oggetti in metallo provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP), realizzati utilizzando tecniche diverse: fusione a stampo, cloisonné, punzonatura, filigrana, agemina, e niello.
Non manca infine un breve accenno alla produzione ceramica che presenta caratteristiche proprie ben individuabili.

Giovedì 24 gennaio alle 16 inaugura la mostra di Spoleto e il 29 gennaio alle 11.30 quella di Roma.

Per scoprire tutte le date: www.longobardinitalia.itt

Mar
10
Dom
Trovarsi. Ritrovarsi. Proteggersi | Mostra @ Galleria ADD-art
Mar 10–Apr 5 giorno intero
<!--:it-->Trovarsi. Ritrovarsi. Proteggersi | Mostra<!--:--><!--:en-->Trovarsi. Ritrovarsi. Proteggersi | Exhibition<!--:--> @ Galleria ADD-art

Domenica 10 marzo alle ore 17:00 presso la galleria ADD-art di Spoleto si inaugura la doppia personale delle artiste Alessandra Baldoni e Benedetta Galli Trovarsi. Ritrovarsi. Proteggersi

La mostra sarà visitabile fino al 5 aprile.

La mostra è stata curata dalle allieve del corso “Curatore di mostre” presso l’Accademia degli Eventi di Roma, con i tutor Alessia Vergari, Claudia Bottini, Lorenzo Fiorucci.

info@add-art.it | tel: +39 334 5380780

Mar
30
Sab
Mostra EKATERINA VORONA – DREAMSCAPE @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mar 30–Mag 26 giorno intero
<!--:it-->Mostra EKATERINA VORONA - DREAMSCAPE<!--:--><!--:en-->EKATERINA VORONA - DREAMSCAPE | Exhibition<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE
presenta

EKATERINA VORONA – DREAMSCAPE
a cura di Gianluca Marziani

La prima inaugurazione della doppia mostra di EKATERINA VORONA è prevista GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO alle ore 18:30 a Roma presso 28 PIAZZA DI PIETRA, la seconda SABATO 30 MARZO alle ore 12:00 a Spoleto presso PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE. Le due mostre vedono la cura di Gianluca Marziani e sono state realizzate in collaborazione con Francesca Anfosso e Anna Vyazemsteva.

Continua l’osservatorio internazionale di Palazzo Collicola Arti Visive: una ricerca strategica tra culture e identità geografiche per definire un close-up ad ampio raggio sulla pittura contemporanea. Il 2019 vedrà un focus su alcuni autori russi. Si parte in primavera con la moscovita Ekaterina Vorona, artista che presenta il risultato degli ultimi cinque anni di produzione. Un limpido distillato figurativo sul paesaggio acquatico, una visione omogenea che metabolizza le ricerche europee di fine Ottocento con silenziosi ma significativi spostamenti concettuali.

Le avanguardie storiche restano materia d’indagine tra chi si cimenta sul paesaggio, genere per eccellenza (assieme al ritratto) della pittura, talmente longevo da ricondurci indietro fino ai disegni rupestri, quando le caverne erano la superficie battesimale per scene di caccia e frangenti ludici. Nel paesaggio si esplica il dialogo tra Uomo e Natura, l’ambizione alla scoperta e alla conquista, la genesi di ogni civiltà comunitaria. Lo sguardo pittorico, factotum di utili veggenze, ha spesso usato il paesaggio per una versione utopica o alternativa al presente, con lo spunto della promessa (eden) o il codice di un’allerta (distruzione). La versione odierna del paesaggio metafisico implica nuovi quesiti tra gli artisti: come rinnovarne l’identità, cosa mantenere e riusare del passato, in che modo integrare alla citazione un presente complesso. La pittura si pone il dilemma delle fondamenta resistenti, degli archetipi che diano permanenza alla forma ideale in un tempo liquido come il nostro. Gli artisti inseguono un paesaggio che unisca lo spessore delle avanguardie alle vesti del proprio habitat, creando lo specchio prismatico di un’esperienza privata ma condivisibile, poliglotta ed empatica, slegata ai vincoli di spazio e tempo.

Artisti come Ekaterina Vorona agiscono nel solco delle avanguardie acquisite, dei valori linguistici che la Storia ha reso imprescindibili. La memoria, sia chiaro, rimane solo nelle radici perimetrali, altrimenti si cadrebbe nel manierismo a specchio, nella citazione che assorbe ma non rielabora. L’approccio contemporaneo riempie quel perimetro (la memoria) con superfici specifiche, regolate sulla temperatura meticcia di un tempo tecnologico. I nuovi paesaggi si trasformano nei luoghi mentali che conservano la conoscenza dentro un futuro flessibile, usando la grammatica della citazione per una sintassi con nuove tramature. Claude Monet è la filiazione che racchiude gli intenti e le conseguenze del progetto: la luce e il colore come variabili emotive, le atmosfere come attivatore sentimentale, la pazienza come ritmo circadiano. La Vorona si inoltra fisicamente nel paesaggio in esterni, lo vive con metodo e lenta fusione, ritrovando sul quadro la forza degli immensi paesaggi russi, la potenza delle stagioni, il vigore della trasformazione stagionale. Al contempo, l’immersione fisica è il tramite per un viaggio dai contorni sciamanici, difficile da spiegare a parole, un tuffo oltre le contingenze del quotidiano, in silente sintonia con gli sguardi di Monet verso le ninfee di Giverny.

Paesaggi d’acqua che giungono da un lento processo metabolico, da una paziente osservazione di mari, laghi, fiumi, sorgenti, ruscelli e qualsiasi altra fonte liquida. L’artista recupera un integro legame col mondo naturale, una sorta di nuova coscienza degli elementi incontaminati, dei luoghi che mantengono un database del tempo arcaico. I suoi spazi sono silenziosi frammenti di un pianeta a rischio, ambienti che esprimono la bellezza dei paradisi perduti e l’incoscienza della semplicità senza tecnologia. La Vorona si muove nel solco cinematografico di Terrence Malick, nel culto laico di un paesaggio mistico che avvolge il pensiero poetico. E’ come se Monet si fondesse con le panoramiche aeree di Malick, come se gli studi del francese sulle variazioni luminose si espandessero nella luce digitale del presente.

Gorghi, onde, riverberi, riflessi, scie, flussi… i quadri sospendono lo scandire del tempo e ci catapultano in un battito metafisico, nella natura luminosa delle avvolgenti visioni mentali. Lo sguardo esce dalle prospettive dei luoghi specifici, scivolando nel silenzio della meditazione, nel suono acustico degli elementi naturali, nel recupero di una primordialità sempre più urgente. Una pittura che ragiona sulla complessità della luce, sul tema spirituale della vibrazione luministica, sul potere meditativo che hanno le scale tonali sui nostri sensi. Un viaggio fuori dal tempo urbano, fuori dal ritmo frenetico del progresso: per ridestare l’attenzione sul rumore interno degli elementi naturali; per ridare al quadro un costrutto emozionale; per regolare le ricerche impressioniste sul valore tecnologico del presente.

28 PIAZZA DI PIETRA
La galleria di Francesca Anfosso anticipa la mostra museale a Spoleto, ricreando un perfetto prologo che avrà il suo culmine nelle sale bianche di Palazzo Collicola Arti Visive. I due piani della galleria tracciano le linee portanti del progetto, distribuendo le opere di piccolo e medio formato sui muri dello spazio. Circa 15 lavori che toccano i nodi salienti di una ricerca raffinata e sorprendente.

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE
Saranno una quarantina, tutte di grande formato, le opere selezionate dal curatore Gianluca Marziani. Una scelta omogenea che entra nel cuore ambizioso della pittura di Ekaterina Vorona, facendo brillare i colori sulle imponenti pareti del museo. Una produzione legata agli ultimi cinque anni di ricerca, interamente documentata nel catalogo, edito da Carlo Cambi e corredato da un’analisi critica dello stesso curatore.

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE
Piazza Collicola, 1 Spoleto

www.palazzocollicola.eu
https://www.facebook.com/PALAZZOCOLLICOLA
Contatti Palazzo Collicola: info@palazzocollicola.it
Contatti Sistema Museo: ufficiostampa@sistemamuseo.it

La mostra termina domenica 26 maggio 2019

Apr
1
Lun
Visite guidate di Spoleto @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà
Apr 1–Apr 30 giorno intero
<!--:it-->Visite guidate di Spoleto<!--:--><!--:en-->Guided walking tours of Spoleto<!--:--> @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà | Spoleto | Umbria | Italia

Weekend e festivi
Visite guidate di Spoleto
visite garantite ogni weekend e giorni festivi fino al 30 aprile 2019

Sabato ore 16.00
Domenica ore 10.30
Lunedì ore 10.00: tour in inglese

Itinerario (durata 2 ore): Partenza da Piazza della Libertà, visita del Teatro Romano, Arco di Druso e Germanico, Piazza del Mercato, Cattedrale, Giro della Rocca per ammirare la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri
Ritrovo: in Piazza della Libertà, di fronte all’info point, 10 minuti prima della partenza
Costo: € 15 a persona; gratuito fino a 12 anni; previsti sconti per famiglie e piccoli gruppi

Prenotazione obbligatoria:
Tel. 075 815227/28
numero emergenze: 339 3390103
e-mail: info@assoguide.it

Visite guidate a cura di AGTU (Associazione Guide Turistiche Umbria)

Apr
6
Sab
Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA CASA ROMANA @ Casa Romana
Apr 6@15:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA CASA ROMANA<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | THE ROMAN HOUSE <!--:--> @ Casa Romana | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 15.30
LA CASA ROMANA
Nobile dimora patrizia del I sec. d.C.

Luogo d’incontro: Casa Romana – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

VOLPONE di Ben Johnson @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Apr 6@21:30
<!--:it-->VOLPONE di Ben Johnson<!--:--> @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

Sabato 6 aprile ore 21.30 – Domenica 7 aprile ore 17.30
Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Volpone di Ben Johnson
Regia di Diego Piccioni

Compagnia Teatro della Mandarina in collaborazione con Note Libere

Biglietti:
Plate e Palchi di Platea: € 12,00
Altri ordini: € 10
Prevendita: € 1

Prevendita fino a Venerdi 5 aprile presso il Caffè Garibaldi (sotto gli Archi) dalle 17 alle 20

Apr
7
Dom
SPOLETO DI PRIMAVERA – Tutto il programma @ Spoleto
Apr 7–Giu 16 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO DI PRIMAVERA - Tutto il programma<!--:--><!--:en-->SPOLETO IN SPRINGTIME. Full schedule of events<!--:--> @ Spoleto

Spoleto in Primavera
Tutto il programma degli eventi

7 aprile
Chiesa di San Gregorio Maggiore ore 18.30
Elevazione Musicale per la Settimana Santa
a cura dell’Associazione Corale Laudesi Umbri di Spoleto
“Padre A. Giannoni”

9 – 13 aprile
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
28a Settimana Internazionale della Danza
a cura dell’Associazione Culturale EventArt

10 aprile
Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale “G. Carducci” ore 17.00
Presentazione del libro
Barzellette di e con Ascanio Celestini

13 aprile
Giro della Rocca Albornoz (lato Ponte delle Torri) ore 10.00-13.00
Pappagalli in volo
a cura dell’allevamento Passione Pappagalli

Palarota
Campionato Italiano Juniores Judo
a cura della Fijlkam Umbria

14 Aprile
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 17.00
Concerto inaugurale – I Solisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
con il M.° F. Pepicelli al violoncello
a cura della Filarmonica Umbra”

18 – 20 aprile
Palestre Comunali
25° Torneo Internazionale Città di Spoleto
Pallavolo Femminile Juniores
a cura dell’ASD Volley Spoleto

19 – 22 aprile
Centro Sportivo Flaminio
5° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile di Pasqua
II Memorial Fabrizio Cardarelli
a cura dell’ASD Spoleto Calcio 2015

20 aprile
Palazzo Collicola e Centro Storico – ore 15.00
Caccia all’uovo social
a cura di Società Cooperativa Sistema Museo

25 aprile
Commemorazione della Festa della Liberazione

ore 9.00 – ingresso ex Ferrovia Spoleto-Norcia (Spoleto nord)
Spoleto in Bici
a cura dell’ASD MTB Club Spoleto

25 aprile – 1 maggio
Albornoz Palace Hotel
LXVII Settimana di Studi sull’Alto Medioevo
La conoscenza scientifica nell’Alto Medioevo

27 aprile
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” – ore 21.00
Concerto Vivaldi, falsi d’autore
Accademia Hermans
a cura della Filarmonica Umbra”

1 maggio
Piazza d’Armi e percorso extraurbano
Trofeo Italiano Scrambler e Interregionale Minienduro
a cura del Moto Club Spoleto

Escursione sull’antica via Romano-Lauretana
a cura del CAI Sezione di Spoleto

3 maggio
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” ore 21.00
Concerto Mogol racconta Mogol
accompagnato dalla sua band
Raccolta fondi destinati in beneficenza ai bambini di Gerico
a cura del Commissariato di Terra Santa
Biglietti: www.ticketitalia.it

10 maggio
Palazzo Leti Sansi ore 17.00
Rassegna gli Aperitivi letterari, presentazione del libro
Se ne ride chi abita i cieli. L’abate e il manager
di e con Giulio Dellavite, interviene S.E.R.ma Cardinale Re
a cura dell’Associazione Amici di Spoleto

11 maggio
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 17.00
Concerto Beethoven… L’umanità
Trio Metamorphosi
A cura della Filarmonica Umbra

12 maggio
Piazze del Centro Storico
Spoleto in gioco
Attività ludico-ricreative per bambini e famiglie

Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” – ore 17.00
Spettacolo In punta di piedi. In your shoes
seguirà momento conviviale
presso il Complesso Monumentale di San Nicolò
a cura dell’AGLAIA – Associazione per l’Assistenza Palliativa onlus

18 maggio
Complesso Monumentale di San Nicolò ore 15.30
La danza delle note
Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”

Rocca Albornoz – ore 17.00 –
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate:
Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento

19 Maggio
ore 21.00 – Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Commedia Un terno a Monterone
Premio per l’impegno di una vita per il teatro a G.F. Marignoli
a cura del Gruppo Compagnia Teatrale La Maschera

25 Maggio
ore 16.00- Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
La danza delle note
Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”

25-26 maggio
Auditorium della Stella
‘…Era di maggio’. Graffiti dal ‘68
Teatro video e musica dal vivo.
Percorso della memoria attraverso i ricordi un persona che ha vissuto il 68’
a cura dell’Associazione Teodelapio

31 maggio – 1 giugno
Villa Redenta – Centro Storico – Rocca Albornoz
ICHOS ECHO – Music Art Experience
a cura di Lab420

31 maggio – 2 giugno
Centro Storico
Spoleto Il salotto del Gusto
Le Eccellenze dei Prodotti Tipici Umbri
workshop, degustazioni, show cooking
a cura del Comune di Spoleto, ConSpoleto

Centro Storico
Spoleto in Fiore
Mostra mercato dedicata a fiori, erbe e piante da frutto
a cura della Pro Loco Spoleto “A. Busetti”

Palarota
Prefinali Nazionale Basket Femminile Under 16
a cura di ASD Blubasket Spoleto

1 giugno
Centro Storico
ICHOS ECHOS – Music Art Experience
dalle ore 22.00 – Notte Bianca
shopping, musica, animazione, esibizioni danzanti e DJ set
a cura di Lab420

8 giugno
Piazze del centro Storico – Spettacolo di danza
Gouttes d’eau – Rendez Vous Au fil de l’eau
Danza In Situ
a cura di Carole Magnini per Associazione Evidanse

8 – 9 giugno
Monteluco
Campionato Sociale di Allevamento Dobermann
a cura dell’Associazione Nazionale Amatori Dobermann

9 giugno
Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 21.00
Gershwin – Francois-Joel Thiollier al pianoforte
A cura della Filarmonica Umbra

13 – 16 giugno
Centro Storico
56a Corsa dei Vaporetti di Spoleto
a cura di Vaporetti Spoleto ASD

15 – 16 giugno
Palarota
Gala di Aerobica Sportiva
a cura di CSEN

16 giugno
Monteluco ore 17.00
InCanto sulle Vie di Francesco
Camminata nella natura accompagnata da canti
a cura dell’Associazione Corale Laudesi Umbri di Spoleto
“Padre A. Giannoni”

MOSTRE

21 luglio 2018 – 31 dicembre 2019
Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
Il teatro nascosto. Una storia per immagini
Fotografie inedite del cantiere di Sant’Agata (1938-1960)
a cura del Polo Museale dell’Umbria

24 gennaio – 21 luglio 2019
Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
L’intelligenza nelle mani
Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda

a cura dell’Associazione Italia Langobardorum
e del Polo Museale dell’Umbria

30 marzo – 2 giugno 2019
Palazzo Collicola Arti Visive
Ekaterina Vorona – Dreamscape
a cura di Gianluca Marziani
in collaborazione con Francesca Anfosso e Anna Vyazemsteva

18 aprile – 5 maggio 2019
ex Monte di Pietà, via Saffi
Mostra antologica del pittore Sergio Bizzarri

1 – 22 maggio 2019
Sala degli Orafi, via Saffi
Mostra fotografica del Gruppo Compagnia Teatrale La Maschera

LONGOBARDI IN VETRINA | Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie @ Spoleto
Apr 7@15:30

Programma di attività gratuite: visite guidate tematiche,
trekking urbani ed attività per famiglie.

dal 7 aprile al 4 ottobre 2019

Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda.
18 dicembre 2018 I 6 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
24 gennaio I 21 luglio 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle mostre Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda e L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda inserite nel progetto Longobardi in vetrina a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e con il contributo del Mibac, del Comune di Spoleto e del Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo propone un programma di attività gratuite, visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie, finalizzato a diffondere la conoscenza della cultura longobarda.

A partire da domenica 7 aprile e fino a venerdì 4 ottobre 2019 sono in calendario undici appuntamenti che consentono di approfondire molteplici aspetti, dalle tecniche di lavorazione dei metalli, agli usi e costumi, fino al riuso consapevole di materiale antico, questo grazie ai preziosi manufatti eccezionalmente esposti presso le sale
del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Calendario
domenica 7 aprile, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_L’intelligenza nelle mani. La metallurgia in epoca longobarda.

lunedì 22 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

giovedì 25 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 28 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 5 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_S(balzo) nel tempo. Laboratorio sulla lavorazione dei metalli.

domenica 26 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Diamo rilievo all’arte dei Longobardi. Laboratorio di scultura.

domenica 2 giugno, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

domenica 9 giugno, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Alla tavola del Re Rotari. Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi.

domenica 7 luglio, 12:00 – Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Visita guidata_Il Tempietto sul Clitunno… un piccolo tesoro longobardo!

domenica 1 settembre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

venerdì 4 ottobre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_I Longobardi e il riuso consapevole.

Gli appuntamenti sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo, nel rispetto delle norme vigenti.

Punto d’incontro è presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto e presso il Tempietto sul Clitunno (domenica 7 luglio).

E’ sempre consigliata la prenotazione, nel rispetto del numero massimo dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo I 0743.224952 I museoducatospoleto@sistemamuseo.it

DOMENICA A CASA MENOTTI | Stagione Concertistica 2019 @ Casa Menotti
Apr 7@17:00
VOLPONE di Ben Johnson @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Apr 7@17:30
<!--:it-->VOLPONE di Ben Johnson<!--:--> @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

Sabato 6 aprile ore 21.30 – Domenica 7 aprile ore 17.30
Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Volpone di Ben Johnson
Regia di Diego Piccioni

Compagnia Teatro della Mandarina in collaborazione con Note Libere

Biglietti:
Plate e Palchi di Platea: € 12,00
Altri ordini: € 10
Prevendita: € 1

Prevendita fino a Venerdi 5 aprile presso il Caffè Garibaldi (sotto gli Archi) dalle 17 alle 20

I SENTIERI DEL MUSEO – Dai reperti ai luoghi, a passeggio con gli archeologi @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Apr 7@18:00
<!--:it-->I SENTIERI DEL MUSEO - Dai reperti ai luoghi, a passeggio con gli archeologi<!--:--><!--:en-->The Museum's Routes - An Archaeological Stroll Through Finds and Places<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
I SENTIERI DEL MUSEO
Dai reperti ai luoghi, a passeggio con gli archeologi

In occasione della #domenicalmuseo, da marzo a giugno, il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, diretto da Fabio Pagano, organizza il calendario di passeggiate I sentieri del museo. Dai reperti ai luoghi, a passeggio con gli archeologi.

Di seguito il calendario completo:

3 marzo 2019 
Dal Museo archeologico alla Rocca. Due musei, una storia continua

7 aprile 2019 
Il Foro di Spoletium. Ricollochiamo al loro posto le statue e iscrizioni del Museo 
Visita all’Anfiteatro Romano
Appuntamento alle ore 10.15 in piazza S.Gregorio – angolo via dell’anfiteatro.

5 maggio 2019 
Dal teatro all’anfiteatro. I luoghi del divertimento nella Spoletium romana 

2 giugno 2019  ore 9.30
Verso il Monteluco. Storia di un luogo speciale
Domenica 2 giugno 2019 il Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto ha organizzato due eventi in occasione della #domenicalMuseo.

Alle ore 09.30 I sentieri del Museo condurranno Verso il Monteluco dove sarà raccontata la Storia di un luogo speciale.

[Evento gratuito, appuntamento a San Pietro. Possibilità di pranzare presso Albergo Paradiso a Monteluco (con menù dedicato al costo di EUR 13): per info e prenotazione (obbligatoria): 0743 223277 o
pm-umb.museospoleto@beniculturali.it<mailto:pm-umb.museospoleto@beniculturali.it>]

Alle ore 18.00 in occasione della Festa della Repubblica si svolgerà Mezz’ora per… (rassegna di beneficenza per Hospice Spoleto): un concerto dell’orchestra di fiati “Girolamo Fantini” diretta dal Maestro Luca Panico.

Iniziative gratuite condotte dal personale del museo.

Prenotazione obbligatoria:
0743 223277
pm-umb.museospoleto@beniculturali.it

VISIONI D’AUTORE | Valerio Mieli presenta il suo film RICORDI? @ Cinéma Sala Pegasus
Apr 7@18:00
<!--:it-->VISIONI D'AUTORE | Valerio Mieli presenta il suo film RICORDI? <!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus

Cinéma Sala Pegasus
Domenica 7 aprile, ore 18.00
VISIONI D’AUTORE
Valerio Mieli presenta il suo film RICORDI?
interpretato da Luca Marinelli e Linda Caridi
presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia come unico film italiano in concorso alle Giornate degli Autori (dove si è aggiudicato il premio del pubblico).

Il film è una lunga storia d’amore raccontata attraverso i ricordi, falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, in un unico flusso di emozioni e colori.

Elevazione Musicale per la Settimana Santa | Coro Laudesi Umbri @ Chiesa di San Gregorio Maggiore
Apr 7@18:30
<!--:it-->Elevazione Musicale per la Settimana Santa | Coro Laudesi Umbri<!--:--><!--:en-->Musical Elevation for the Holy Week | Laudesi Umbri Choir<!--:--> @ Chiesa di San Gregorio Maggiore

Basilica di San Gregorio Maggiore (Piazza Garibaldi)
Domenica 7 aprile 2019, ore 18.30
Elevazione Musicale per la Settimana Santa
Coro Laudesi Umbri

Apr
9
Mar
Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto” @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti"
Apr 9–Apr 13 giorno intero
<!--:it-->Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto”<!--:--><!--:en-->INTERNATIONAL DANCE COMPETITION 2019<!--:--> @ Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" | Spoleto | Umbria | Italia

Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto ospiterà dal 9 al 13 aprile 2019 la 28a edizione del Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto”.

Il Concorso Internazionale rappresenta un’importante vetrina per la formazione di giovani danzatori e futuri artisti. Suddiviso nelle sezioni solisti di classico, solisti moderna/contemporanea, pas de deux e composizione coreografica, il concorso seleziona talenti emergenti chiamati ad esibirsi di fronte ad una giuria di coreografi e danzatori di fama internazionale.

Sotto la Direzione Generale di Paolo Boncompagni, la Direzione Artistica di Irina Kashkova e la Presidenza Onoraria di Alberto Testa, la manifestazione è divenuta negli anni un appuntamento imperdibile al quale partecipano, provenienti da ogni parte del mondo, giovani danzatori alla ricerca dell’eccellenza. E’ inoltre l’unico evento italiano entrato a far parte dell’International Federation Ballet Competitions, Federazione che associa, sulla base delle capacità organizzative e qualità artistiche dei partecipanti, i migliori concorsi di danza nel mondo.

Organizzazione: Associazione Culturale EVENTART
Infoline: 328/3078377
E-mail: info@idcspoleto.com
Sito Web: www.idcspoleto.com

IL RITORNO A CASA – Gruppo di lettura #spoletolegge @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri
Apr 9@21:00
<!--:it-->IL RITORNO A CASA - Gruppo di lettura #spoletolegge<!--:--><!--:en-->THE RETURN HOME - Reading group #spoletolegge<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale G. Carducci – Palazzo Mauri, dal 9 ottobre ogni martedì alle ore 21.00
IL RITORNO A CASA
Abitare la terra, viaggiare per mare, narrare le storie

Si legge da soli, si commenta insieme

Gruppo di lettura #spoletolegge
Con la collaborazione di Andrea Tomasini

Odissea di Omero
Eneide di Publio Virgilio Marone
Il ritorno di Claudio Rutilio Namaziano
Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss

Apr
10
Mer
ASCANIO CELESTINI presenta “Barzellette” @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Apr 10@17:30
<!--:it-->ASCANIO CELESTINI presenta "Barzellette"<!--:--><!--:en-->ASCANIO CELESTINI presents "Barzellette"<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci

Ascanio Celestini presenterà al pubblico il suo ultimo libro Barzellette alla Biblioteca “G. Carducci” di Palazzo Mauri mercoledì 10 aprile alle ore 17. Celestini ha raccolto e reinventato barzellette provenienti da ogni parte del mondo. Storie che non appartengono a nessuno, ma sono a disposizione di tutti. Ci dicono cosa siamo diventati, ci consentono di scavare nel torbido senza diventare persone torbide. L’evento è inserito nel programma di Spoleto di Primavera.

Ma a Spoleto Celestini sarà coinvolto anche in un altro evento: dal 10 al 12 aprile l’attore e scrittore sarà protagonista di tre incontri con i detenuti-studenti del liceo artistico IIS Sansi Leonardi Volta all’interno della Casa di Reclusione di Maiano e i partecipanti al corso di teatro di #Sine Nomine. Quest’ultima iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra Salone del Libro di Torino e CESP (Centro studi scuola pubblica – Rete nazionale delle scuole ristrette) in occasione di “Adotta uno scrittore”, progetto nazionale che offre a studenti e studentesse l’opportunità di confrontarsi direttamente con autori e autrici per esplorare l’affascinante universo della produzione letteraria.

Celestini racconta le sue barzellette in una cornice inaspettata con la sapienza di un grande narratore, mettendole in fila come i vagoni di un treno e mostrandoci «quanto siamo infami, ma anche quanto siamo liberi e deboli». Una stazione, due uomini che aspettano un misterioso convoglio partito da lontano e un «brogliaccio» pieno di barzellette da leggere per ingannare l’attesa. Sono storielle popolate da naufraghi e cannibali, carabinieri e politici, scienziati e filosofi, preti, suore, ebrei e musulmani, mariti e mogli impegnati nell’eterna lotta tra i due sessi, e ancora animali, suocere, amanti. 

Apr
12
Ven
Accademia degli Ottusi | Rassegna di conferenze @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Sala Conferenze II Piano
Apr 12@17:00
Libro d’ingresso | CRONACA DI VITA DELLA SCUOLA di Maria Antonietta d’Angerio @ Cinema Sala Frau
Apr 12@18:30
<!--:it-->Libro d'ingresso | CRONACA DI VITA DELLA SCUOLA di Maria Antonietta d'Angerio<!--:--> @ Cinema Sala Frau

Venerdì 12 aprile, ore 18.30 – Cinema Sala Frau
Per il ciclo Libro d’Ingresso
Cronaca di vita della scuola di Maria Antonietta d’Angerio

Un libro ritrovato, un’esperienza unica come unico è il primo anno di insegnamento in una scuola elementare. “Cronaca di vita della scuola” è il diario di bordo del primo anno da maestra di Maria Antonietta d’Angerio, insegnante prima e direttrice poi, amante dell’avanguardia e della sperimentazione in campo socio-pedagogico, che tanto ha dato a intere generazioni di spoletini. Per il ciclo “Libro d’Ingresso”, venerdì 12 aprile la Sala Frau ospiterà alcune letture di brani tratti dal manoscritto oggi divenuto libro “Cronache di vita della scuola”.

“Cronaca di Vita della scuola” è un libro involontario, un trattato di pedagogia creativa costruito giorno dopo giorno a contatto con i bambini di prima elementare: uno strumento che ancora oggi, a distanza di 60 anni, conserva tutta la sua energia e attualità.

Nel corso dell’evento si terranno delle letture tratte da alcuni brani del libro a cura di insegnanti, ex insegnanti ed ex alunni di Maria Antonietta d’Angerio.
Per informazioni 0743221300. L’ingresso è libero.

Mezz’ora dopo la chiusura | PREZIOSO COME L’ORO Insegne di potere nella Spoleto preromana @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Apr 12@18:30
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | PREZIOSO COME L'ORO Insegne di potere nella Spoleto preromana<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura | AS PRECIOUS AS GOLD Power signs in pre-Roman Spoleto<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA

PREZIOSO COME L’ORO
Insegne di potere nella Spoleto preromana

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Evento a cura di Sistema Museo

Prosegue Prezioso come l’oro, ciclo di appuntamenti che Mezz’ora dopo la chiusura dedica a l’arte della metallurgia attraverso i secoli.

Il secondo appuntamento, a cura di Sistema Museo in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto – Polo Museale dell’Umbria, intitolato Insegne di potere nella Spoleto preromana, si svolgerà venerdì 12 aprile 2019 alle ore 18.30.

Grazie agli eccezionali corredi provenienti dalla necropoli di piazza d’Armi, scoprirete inediti ed interessanti aspetti della storia e della cultura spoletina del VII secolo a.C. La visita guidata sarà tenuta con la speciale collaborazione dell’archeologo Nicola Bruni dell’Ass.ne ASTRA – Associazione per lo Studio del Territorio la Ricerca e l’Archeologia ONLUS.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle 18.30 presso la Biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Spoleto (via Sant’Agata 8).

Quota di partecipazione
Biglietto d’ingresso al Museo
Intero € 4,00
Ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni
Omaggio per gli aventi diritto

Visita guidata € 5,00
Aperitivo € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Apr
13
Sab
Pappagalli in volo @ Giro della Rocca (lato Ponte delle Torri)
Apr 13@10:00–13:00
<!--:it-->Pappagalli in volo<!--:--><!--:en-->Parrots in flight<!--:--> @ Giro della Rocca (lato Ponte delle Torri)

Giro della Rocca (lato Ponte delle Torri)
13 aprile ore 10.00-13.00
Pappagalli in volo
A cura dell’allevamento Passione Pappagalli

30° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo @ Villa Redenta - Sala Monterosso
Apr 13@16:30

Sabato 13 aprile, ore 16.30
Villa Redenta (Sala Monterosso)
30° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo
a cura del Centro Culturale Città Nuova – Forum per la Costituzione Spoleto

Relatrice: Prof.ssa Alessia Valongo, Docente di Diritto della Famiglia e dei Minori – UNIPG
Coordina: Battistina Vargiu – Città Nuova Spoleto
Interviene: Dott. Angelo Santamaria – Neuropsichiatria Infantile UslUmbria2
Parteciperanno: Le dirigenti scolastiche e le referenti; Organizzazioni Sindacali della Scuola; il Consiglio Comunale dei Bambini

Apr
14
Dom
Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | SPOLETO IN SCENA Il Teatro Romano di Spoleto @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Apr 14@11:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | SPOLETO IN SCENA Il Teatro Romano di Spoleto<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | SPOLETO ON STAGE The Roman Theatre<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 11.30
SPOLETO IN SCENA
Il Teatro Romano di Spoleto

Luogo d’incontro: Museo Archeologico Nazionale – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

DOMENICA A CASA MENOTTI | Stagione Concertistica 2019 @ Casa Menotti
Apr 14@17:00
Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Apr 14@17:00
<!--:it-->Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti <!--:--><!--:en-->Umbrian Philharmonic Orchestra | Cycle of concerts<!--:--> @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti
Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

Domenica 14 aprile ore 17.00
Concerto Inaugurale Papà Haydn
I Solisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
con il M° F. Pepicelli al violoncello

L’ingresso per il concerto è gratuito ma con obbligo di prenotazione. La prenotazione non dà diritto ad un posto numerato. Si può prenotare al seguente numero 0743.218620 nei seguenti giorni:
Giovedì 11 aprile dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,00; venerdì 12 aprile dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,00; sabato 13 aprile dalle 9,00 alle 13,00

Sabato 27 aprile ore 21.00
Concerto Vivaldi, falsi d’autore
Accademia Hermans

Sabato 11 maggio ore 17.00
Concerto Beethoven… L’Umanità
Trio Metamorphosi

Domenica 9 giugno ore 21.00
Gershwin
François Joel Thiollier al pianoforte

Apr
16
Mar
IL RITORNO A CASA – Gruppo di lettura #spoletolegge @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri
Apr 16@21:00
<!--:it-->IL RITORNO A CASA - Gruppo di lettura #spoletolegge<!--:--><!--:en-->THE RETURN HOME - Reading group #spoletolegge<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale G. Carducci – Palazzo Mauri, dal 9 ottobre ogni martedì alle ore 21.00
IL RITORNO A CASA
Abitare la terra, viaggiare per mare, narrare le storie

Si legge da soli, si commenta insieme

Gruppo di lettura #spoletolegge
Con la collaborazione di Andrea Tomasini

Odissea di Omero
Eneide di Publio Virgilio Marone
Il ritorno di Claudio Rutilio Namaziano
Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss

Apr
17
Mer
Apertura straordinaria Palazzo Racani-Arroni @ Palazzo Racani-Arroni
Apr 17@09:00–14:00
<!--:it-->Apertura straordinaria Palazzo Racani-Arroni<!--:--> @ Palazzo Racani-Arroni

È prevista per mercoledì 17 aprile (ore 9-14) un’apertura straordinaria al pubblico del palazzo Racani-Arroni, una delle più importanti dimore nobiliari della città di Spoleto, situata nella centralissima Piazza Duomo.

La struttura sarà aperta per tutta la mattinata e i visitatori saranno accompagnati dagli studenti della 4B classico del liceo “Sansi – Leonardi – Volta”, che illustreranno il valore storico-artistico del palazzo e del complesso monumentale di Piazza Duomo. L’iniziativa viene proposta anche a seguito del successo che ha avuto l’apertura del medesimo sito durante le Giornate di primavera del FAI 2019.

La proposta si inserisce nel percorso di alternanza scuola lavoro che la classe svolge presso la Fondazione CISAM – Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, proprietaria del palazzo, i cui uffici dal sisma del 2016 si trovano al primo piano dell’edificio. Il piano nobile, invece, verrà a breve occupato, come di consueto, dal Festival dei Due Mondi. Gli studenti si faranno ciceroni anche dell’intensa attività del Centro studi.

DI ARCHEOLOGIA E ALTRE STORIE | Ciclo d’incontri d’approfondimento @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto
Apr 17@17:00
<!--:it-->DI ARCHEOLOGIA E ALTRE STORIE | Ciclo d'incontri d'approfondimento <!--:--><!--:en-->OF ARCHAEOLOGY AND OTHER STORIES | Cycle of meetings<!--:--> @ Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

Polo Museale dell’Umbria
DI ARCHEOLOGIA E ALTRE STORIE
Ciclo d’incontri d’approfondimento al Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto

S’intitola Di archeologia e altre storie il nuovo ciclo di conservazioni organizzato al Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto dal direttore Fabio Pagano.

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 17, Valerio Chiaraluce, Luca Donnini, Massimiliano Gasperini (Astra onlus) parleranno degli ultimi ritrovamenti al sito archeologico di Carsulae (***rimandata al 6 febbraio***) .

Seguiranno il 20 febbraio lo stesso Fabio Pagano con Ma da dove venivano questi Longobardi?, il 20 marzo Federica Zalabra (Mibac – Direzione Generale Musei) con Quando Luca Signorelli lavorò a Spoleto, il 17 aprile Giulia Rocco, dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, con Decorazione scultorea del Teatro Romano di Spoleto. Gli incontri si concluderanno il 15 maggio con Gabriella Sabatini (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria) e Luca Donnini che si soffermeranno su Spoleto (PG) – Via Monterone. Il tratto della porta ubica e delle mura civiche romane. Nuove acquisizioni.

Apr
18
Gio
Pallavolo | 25° Torneo Internazionale Città di Spoleto @ Palestre Comunali
Apr 18–Apr 20 giorno intero
<!--:it-->Pallavolo | 25° Torneo Internazionale Città di Spoleto<!--:--><!--:en-->Women's Junior Volleyball<!--:--> @ Palestre Comunali

18 – 20 aprile
Palestre Comunali
25° Torneo Internazionale Città di Spoleto
Pallavolo Femminile Juniores
a cura dell’ASD Volley Spoleto

XXVII Stagione Concertistica de “L’Orfeo” – Musica e Preghiera per la Pasqua 2019 @ Chiesa di San Venanzo
Apr 18@18:00

Giovedì 18 aprile – ore 18.00
XXVII Stagione Concertistica de “L’Orfeo”
A cura di Fabrizio Ammetto

Chiesa di S. Venanzo
Musica e Preghiera per la Pasqua 2019

Web: www.orfeoweb.com

Serata dedicata ai FUNGHI PRIMAVERILI
Apr 18@21:00
Apr
19
Ven
5° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile di Pasqua | II Memorial Fabrizio Cardarelli @ Centro Sportivo Flaminio
Apr 19–Apr 22 giorno intero
<!--:it-->5° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile di Pasqua | II Memorial Fabrizio Cardarelli <!--:--><!--:en-->5th National Easter Youth Football Tournament<!--:--> @ Centro Sportivo Flaminio

19-22 aprile 2019
Centro Sportivo Flaminio
5° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile di Pasqua
II Memorial Fabrizio Cardarelli

a cura dell’ASD Spoleto Calcio 2015

Torna il Torneo di Pasqua Città di Spoleto — Italmatch Chemicals Cup che da 5 anni è ormai diventato una tappa fissa fondamentale per il calcio giovanile in Umbria e non soltanto.

Come è ormai noto, la manifestazione, in programma dal 19 al 22 aprile, nasce dalla volontà di far confrontare a viso aperto 300 giovani calciatori provenienti sia da società professionistiche che da quelle dilettantistiche. Per i primi, presenti quest’anno con la categoria under 15 l’occasione è quella di schierare tre prestiti provenienti da varie società satellite del territorio valutandone le qualità in gara. Per i dilettanti invece, che si schiereranno in campo con i nati del 2003 per cercare di equiparare le forze, si tratta di vivere delle emozioni uniche andando a fronteggiare dal vivo quelle maglie che finora hanno visto solamente sui media.

L’edizione 2019, intitolata per il secondo anno alla memoria del compianto sindaco prof. Fabrizio Cardarelli, è la prima organizzata con la collaborazione della Ducato Calcio . Da inizio anno infatti, la ASD Spoleto Calcio 2015, ideatrice del torneo, ha stretto rapporti di collaborazione con il sodalizio gialloverde talmente positivi che si prevede a brevissimo giro una integrazione dei due settori giovanili.

In quest’ottica il programma del torneo è stato completato con iniziative parallele come la finale della Coppa Italia Primavera tra le due compagini spoletine della BM8 e della Superga 48 ed il triangolare di calcio femminile organizzato dalla ASD Picchi San Giacomo che vedrà di fronte le spoletine, la Ternana Unicusano e I’Orvietana FC.

Un significato particolare assumerà la gara esibizione di calcio integrato che precederà la finalissima di lunedì 22 aprile al centro Sportivo Flaminio. In questa occasione atleti normodotati affiancheranno in campo atleti diversamente abili per una coinvolgente emozione calcistica.

Lo sponsor della manifestazione, dalla sua prima edizione, è Italmatch Chemicals, gruppo chimico internazionale con sede generale a Genova. Fin dalla sua costituzione nel 1997, I’azienda è presente a Spoleto con uno stabilimento produttivo e un importante centro di ricerca e sviluppo.

“Per la 5° edizione consecutiva siamo onorati di rinnovare la nostra main sponsorship alla manifestazione, ormai punto di riferimento del settore e appuntamento imperdibile nel calendario calcistico giovanile .La sponsorizzazione rafforza la nostra vicinanza ai mondi dello sport e della cultura e ai migliori valori che essi possono trasmettere alle nuove generazioni e in ambiti a forte valenza sociale. Da Spoleto, tutto è partito, oltre 20 anni fa, cuore e modello del nostro Gruppo, in una Città che sentiamo nostra, Pubblica Amministrazione , Operatori economici e tutti i Cittadini, spesso anche nostri indispensabili collaboratori, città nella quale intendiamo svilupparci secondo un modello di crescita non solo industriale ma anche culturale.”

Per passare al piano della competizione vera e propria, l’edizione 2019 si caratterizza per il record di formazioni professionistiche partecipanti, ben 8 su 12. Ci sarà il Genoa a difendere il titolo conquistato la scorsa Pasqua, ma ci sarà anche la Cremonese, desiderosa di riprendersi il gradino più alto del podio dopo la scintillante vittoria del 2017. A contendere il trofeo alle due che lo hanno già in bacheca ci saranno il Pescara, finalista nel 2017, la Pistoiese, il Siena, il Gubbio, il Rieti e la Ternana Unicusano, mentre per i dilettanti cercheranno di mettersi in mostra gli atleti di Ducato Calcio, Foligno, Nuova Tortreteste e Tolentino

Ci siamo quasi…è in arrivo un’altra Pasqua di grande divertimento col calcio targato “ltalmatch”!

Per maggiori informazioni:
A.S.D. Spoleto Calcio 2015 | Fabio Dominici | fabiodominici1972@gmail.com | +39 349 0655400

Mezz’ora dopo la chiusura | PREZIOSO COME L’ORO L’arte della metallurgia attraverso i secoli – Oreficeria e liturgia @ Palazzo Collicola Arti Visive
Apr 19@19:30
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | PREZIOSO COME L’ORO L'arte della metallurgia attraverso i secoli - Oreficeria e liturgia<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive

Palazzo Collicola Arti Visive, piazza Collicola
Venerdì 19 aprile, ore 19.30
Mezz’ora dopo la chiusura

PREZIOSO COME L’ORO
L’arte della metallurgia attraverso i secoli
Oreficeria e liturgia

Evento a cura di Sistema Museo

Prosegue Prezioso come l’oro, ciclo di appuntamenti che Mezz’ora dopo la chiusura dedica a l’arte della metallurgia attraverso i secoli.

I protagonisti del terzo appuntamento, intitolato Oreficeria e liturgia, saranno i pregiati arredi liturgici custoditi negli armadi a scomparsa della cappella del palazzo, tra i quali reliquiari dorati, coppe d’argento e un angelo della bottega del Bernini.

La serata prosegue con un aperitivo. 
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì: news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743.46434

Apr
20
Sab
Caccia all’Uovo Social @ Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Apr 20@15:30
<!--:it-->Caccia all'Uovo Social<!--:--><!--:en-->Social Egg Hunt <!--:--> @ Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Caccia all’Uovo Social

sabato 20 aprile 2019 – ore 15.30

In occasione delle festività pasquali, l’Assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Spoleto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Umbria – Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, nell’ambito del programma Spoleto di primavera 2019 presenta sabato 20 aprile Caccia all’Uovo Social, una speciale caccia al tesoro per le vie del centro storico di Spoleto, a cura di Sistema Museo.

L’avventura inizia alle ore 15.30 alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, per proseguire lungo le vie e le piazze del centro storico e terminare con la premiazione a Palazzo Mauri. Il gioco, rivolto ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni, prevede la risoluzione di quesiti ed indovinelli sulle bellezze della città che tanto hanno reso Spoleto famosa nel mondo, rendendola palcoscenico di spettacoli unici e set per fiction e film!

Per partecipare basta formare una squadra ed avere uno smartphone. Sono posti in palio premi esclusivi per vivere e godere a pieno la cultura della città. Il gioco continua sui canali social nei giorni successivi l’evento con un concorso di ILIKE per aggiudicarsi altri premi.

Le iscrizioni sono aperte!

L’attività è completamente gratuita grazie al contributo del Comune di Spoleto.

Scopri di più sui profili: Facebook, Instagram e Twitter della Spoleto Card

#spoletocacciaalluovosocial

Informazioni e iscrizioni:

Sistema Museo – Servizi Educativi

Tel. 0743/46434

spoleto@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.it

Risultato immagine per logo fb Risultati immagini per logo instagram Risultati immagini per logo twitter Spoleto Card – SpoletoToLive

Spoleto per Pamela @ Teatro Caio Melisso
Apr 20@20:45
<!--:it-->Spoleto per Pamela<!--:--> @ Teatro Caio Melisso

Teatro Caio Melisso
Sabato 20 aprile, ore 20.45
Spoleto per Pamela

Show multimediale organizzato per raccogliere fondi a favore di Pamela, una giovane mamma a cui, al sesto mese di gravidanza, é stato diagnosticato un linfoma. La cura richiede terapie speciali e molto costose.

Si esibiranno:
Compagnia teatrale “Gli Antofagi”
Duo comico delle “Pere Cotogne”
“Team Dance Spoleto”
“ContemporaneaMente Gruppo Danza”
“La Fenice Spoleto”.

Biglietti disponibili da Hair Zone Parrucchieri in via Piazza d’Armi di Spoleto
Prezzo simbolico di 15 euro

Con il patrocinio del Comune di Spoleto

Apr
21
Dom
Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA CHIESA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO Il Martirio di Thomas Becket @ Chiesa dei SS Giovanni e Paolo
Apr 21@11:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA CHIESA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO Il Martirio di Thomas Becket<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | CHURCH OF SS JOHN AND PAUL The Martyrdom of Saint Thomas Becket<!--:--> @ Chiesa dei SS Giovanni e Paolo | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 11.30
LA CHIESA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO
Il Martirio di Thomas Becket

Luogo d’incontro: Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Apr
22
Lun
LONGOBARDI IN VETRINA | Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie @ Spoleto
Apr 22@11:00

Programma di attività gratuite: visite guidate tematiche,
trekking urbani ed attività per famiglie.

dal 7 aprile al 4 ottobre 2019

Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda.
18 dicembre 2018 I 6 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
24 gennaio I 21 luglio 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle mostre Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda e L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda inserite nel progetto Longobardi in vetrina a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e con il contributo del Mibac, del Comune di Spoleto e del Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo propone un programma di attività gratuite, visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie, finalizzato a diffondere la conoscenza della cultura longobarda.

A partire da domenica 7 aprile e fino a venerdì 4 ottobre 2019 sono in calendario undici appuntamenti che consentono di approfondire molteplici aspetti, dalle tecniche di lavorazione dei metalli, agli usi e costumi, fino al riuso consapevole di materiale antico, questo grazie ai preziosi manufatti eccezionalmente esposti presso le sale
del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Calendario
domenica 7 aprile, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_L’intelligenza nelle mani. La metallurgia in epoca longobarda.

lunedì 22 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

giovedì 25 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 28 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 5 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_S(balzo) nel tempo. Laboratorio sulla lavorazione dei metalli.

domenica 26 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Diamo rilievo all’arte dei Longobardi. Laboratorio di scultura.

domenica 2 giugno, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

domenica 9 giugno, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Alla tavola del Re Rotari. Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi.

domenica 7 luglio, 12:00 – Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Visita guidata_Il Tempietto sul Clitunno… un piccolo tesoro longobardo!

domenica 1 settembre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

venerdì 4 ottobre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_I Longobardi e il riuso consapevole.

Gli appuntamenti sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo, nel rispetto delle norme vigenti.

Punto d’incontro è presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto e presso il Tempietto sul Clitunno (domenica 7 luglio).

E’ sempre consigliata la prenotazione, nel rispetto del numero massimo dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo I 0743.224952 I museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Pasquetta | Insieme a Montebibico
Apr 22@11:00
Apr
23
Mar
IL RITORNO A CASA – Gruppo di lettura #spoletolegge @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri
Apr 23@21:00
<!--:it-->IL RITORNO A CASA - Gruppo di lettura #spoletolegge<!--:--><!--:en-->THE RETURN HOME - Reading group #spoletolegge<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale G. Carducci – Palazzo Mauri, dal 9 ottobre ogni martedì alle ore 21.00
IL RITORNO A CASA
Abitare la terra, viaggiare per mare, narrare le storie

Si legge da soli, si commenta insieme

Gruppo di lettura #spoletolegge
Con la collaborazione di Andrea Tomasini

Odissea di Omero
Eneide di Publio Virgilio Marone
Il ritorno di Claudio Rutilio Namaziano
Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss

Apr
25
Gio
Celebrazione del 25 aprile | 74° anniversario della Liberazione @ Spoleto
Apr 25 giorno intero
<!--:it-->Celebrazione del 25 aprile | 74° anniversario della Liberazione<!--:--> @ Spoleto

Celebrazioni, cerimonie, incontri, concerti nel denso programma di appuntamenti organizzati dal Comune di Spoleto per celebrare il 25 aprile, il 74° anniversario della Liberazione d’Italia.

Sabato 20 Aprile alle ore 17.30 al Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota”, consegna del Trofeo “Paolo Schiavetti Arcangeli” Medaglia d’Oro V.M., a cura di ANPI sez. Spoleto. La cerimonia si terrà nell’ambito del 25° Torneo Internazionale di Pallavolo Femminile “Città di Spoleto”, categoria under 24 a cura di A.S.D. Volley Spoleto.

Il programma di giovedì 25 Aprile prevede alle ore 8.30 in Piazza della Vittoria partenza navetta per Forca di Cerro dove alle ore 9.00 presso la Lapide ai Caduti, verrà deposta una corona di alloro in memoria dei Caduti Jugoslavi nella Resistenza Italiana.

Alle ore 9.45 alla Chiesa di San Filippo, celebrazione della Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria.

Alle 11.00 in piazza della Libertà cerimonia istituzionale con il saluto di Umberto de Augustinis, Sindaco della Città di Spoleto, l’intervento di Gian Paolo Loreti, presidente dell’ANPI Spoleto e del Gen. Mario Di Spirito con un “Ricordo della difesa di Roma. Inizio della Resistenza”. Verrà deposta una corona di alloro alla lapide in onore dei Caduti nella Guerra di Liberazione saranno resi gli onori militari da una Schierante in Armi del 2° 8tg. Granatieri “Cengio”. Sarà presente la Banda Musicale “Città di Spoleto”. Alle ore ore 12.00 in piazza Campello deposizione di una corona in ricordo dei Partigiani decorati della Brigata “E. Melis”. Sarà presente la Banda Musicale “Città di Spoleto”.

Sempre giovedì 25 aprile alle ore 17.00 a Villa Redenta, Sala Monterosso concerto Canti della Resistenza con Massimo Liberatori e “La Società dei Musici” a cura di ANPI Spoleto

Si ringraziano: Archidiocesi Spoleto-Norcia, 2° Btg. Granatieri “Cengio”, Rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e delle Forze di Polizia, Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Spoleto, Unione Naz.le Ufficiali in Congedo d’Italia – Sez. Spoleto, Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Spoleto, Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Spoleto, Volontari della Protezione Civile, Banda Musicale “Città di Spoleto”.

LXVII SETTIMANA DI STUDI SULL’ALTO MEDIOEVO | La conoscenza scientifica nell’alto medioevo @ Hotel Albornoz
Apr 25–Mag 1 giorno intero
<!--:it-->LXVII SETTIMANA DI STUDI SULL'ALTO MEDIOEVO | La conoscenza scientifica nell'alto medioevo<!--:--><!--:en-->LXVII WEEK OF STUDY ON THE EARLY MIDDLE AGES | Scientific knowledge in the early Middle Ages<!--:--> @ Hotel Albornoz

LXVII Settimana di studi sull’alto medioevo
La conoscenza scientifica nell’alto medioevo

Spoleto, 25 aprile-1 maggio 2019

Dal 25 aprile al 1 maggio 2019 si svolgerà, presso l’Albornoz Palace Hotel (Ingresso Spoleto Sud, Viale G. Matteotti, 16) la LXVII Settimana di studi sul tema La conoscenza scientifica nell’alto medioevo.

“La Settimana di studi che la Fondazione CISAM propone per il 2019, La cultura scientifica nell’alto medioevo, intende affrontare in modo organico e metodologicamente aggiornato se non tutti, certo molti degli aspetti che compongono — come tessere sfaccettate e plurali — l’idea di scienza nell’alto medioevo. Questa scelta muove da una proposta metodologica di cui il programma qui di séguito illustrato intende costituire un’applicazione. Il concetto stesso di scienza, infatti, non è stato (e non può essere) assunto come una categoria storiografica invariante nei secoli. Per usare le parole di un recente contributo di Tullio Gregory, «trattando di pensiero scientifico, potrà essere più prudente parlare dei modi con i quali nella storia si sono costruiti sistemi ermeneutici per dare senso a complessi di percezioni e conoscenze, utilizzando strumenti concettuali propri di esperienze filosofiche e culturali determinate». Lo stesso concetto di natura, del resto, oggetto precipuo della conoscenza scientifica, è una costruzione intellettuale che va storicizzata in rapporto a un determinato sistema di riferimento. Le varie forme del conoscere, infatti, si costituiscono all’interno di contesti religiosi, simbolici, filosofici, sociali che ne determinano oggetti e metodi, in un gioco di ambigui rapporti e di fragili equilibri fra esperienze diverse, nessuna delle quali pregiudizialmente superiore alle altre. Di qui, pure, la difficoltà di precise distinzioni, in Oriente come in Occidente, tra le diverse pratiche scientifiche ove queste si vogliano riportare al nostro concetto di scienza. Saldamente ancorato a questo quadro di riferimento, il programma della LXVII Settimana di studio si compone di una prima sezione che indaga la cosmologia di tipo schiettamente cristiano, fondata su una lettura creazionistica della Bibbia, in netta frattura con i saperi del passato sui quali si concentra la seconda sezione del convegno. Le varie discipline riconoscibili per la scienza altomedievale (e le figure più notevoli in essa rappresentate) sono, poi, indagate in un serrato confronto tra le risultanze offerte dall’Occidente latino, dall’Oriente greco e dal mondo arabo. Questo confronto è, infine, còlto sia attraverso gli strumenti teorici che lo alimentarono (scuole, traduzioni, lessico, libri, simboli concettuali e illustrazioni figurative), sia alla luce dei risvolti tecnici e applicativi che esso seppe determinare (in ambiti come il computo, l’esegesi giuridica, le tecniche di costruzione e il conio). Infine, un interrogativo cruciale: quale fu nell’alto medioevo, profondamente cristiano, il rapporto tra scienza e fede? L’ambizione ultima della Fondazione CISAM è che – grazie all’impegno degli studiosi invitati a tenere le diverse lezioni – gli Atti della Settimana possano offrire un aggiornato momento di riflessione e di ripensamento, soprattutto a margine dei molti anacronismi e dei vari luoghi comuni che ancora caratterizzano lo studio del pensiero scientifico nell’alto medioevo.”

Leggi il programma definitivo

La Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo di Spoleto, oltre alla pubblicazione di volumi sul medioevo, rappresenta un solido punto di riferimento nella ricerca medievistica mondiale e, attraverso la Settimana di Studi, fornisce un’occasione di incontro e di dibattito scientifico di altissimo livello.

Per informazioni sulla Settimana di Studi e su come partecipare:
Fondazione CISAM
Palazzo Arroni, via dell’Arringo – Spoleto
Tel. 0743 225630 – Fax 0743 49902
cisam@cisam.orgwww.cisam.org

Spoleto in Bici @ Ingresso ex Ferrovia Spoleto-Norcia (Spoleto Nord)
Apr 25@08:30

SPOLETO IN BICI
a cura dell’ASD MTB Club Spoleto

La consueta passeggiata in bicicletta, aperta a tutti, si svolgerà anche quest’anno il 25 aprile.
Appuntamento alle ore 8.30 all’ingresso dell’ex-Ferrovia Spoleto-Norcia (Spoleto Nord)

Visita guidata di Spoleto @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà
Apr 25@10:30–12:30
<!--:it-->Visita guidata di Spoleto<!--:--><!--:en-->Guided walking tour of Spoleto (in Italian)<!--:--> @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà | Spoleto | Umbria | Italia

Visita guidata di Spoleto
Domenica 25 aprile alle ore 10.30

Itinerario (durata 2 ore): Partenza da Piazza della Libertà, visita del Teatro Romano, Arco di Druso e Germanico, Piazza del Mercato, Cattedrale, Giro della Rocca per ammirare la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri
Ritrovo: in Piazza della Libertà, di fronte all’info point, 10 minuti prima della partenza
Costo: € 15 a persona; gratuito fino a 12 anni; previsti sconti per famiglie e piccoli gruppi

Prenotazione obbligatoria:
Tel. 075 815227/28
numero emergenze: 339 3390103
e-mail: info@assoguide.it

Visite guidate a cura di AGTU (Associazione Guide Turistiche Umbria)

LONGOBARDI IN VETRINA | Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie @ Spoleto
Apr 25@11:00

Programma di attività gratuite: visite guidate tematiche,
trekking urbani ed attività per famiglie.

dal 7 aprile al 4 ottobre 2019

Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda.
18 dicembre 2018 I 6 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
24 gennaio I 21 luglio 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle mostre Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda e L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda inserite nel progetto Longobardi in vetrina a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e con il contributo del Mibac, del Comune di Spoleto e del Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo propone un programma di attività gratuite, visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie, finalizzato a diffondere la conoscenza della cultura longobarda.

A partire da domenica 7 aprile e fino a venerdì 4 ottobre 2019 sono in calendario undici appuntamenti che consentono di approfondire molteplici aspetti, dalle tecniche di lavorazione dei metalli, agli usi e costumi, fino al riuso consapevole di materiale antico, questo grazie ai preziosi manufatti eccezionalmente esposti presso le sale
del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Calendario
domenica 7 aprile, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_L’intelligenza nelle mani. La metallurgia in epoca longobarda.

lunedì 22 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

giovedì 25 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 28 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 5 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_S(balzo) nel tempo. Laboratorio sulla lavorazione dei metalli.

domenica 26 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Diamo rilievo all’arte dei Longobardi. Laboratorio di scultura.

domenica 2 giugno, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

domenica 9 giugno, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Alla tavola del Re Rotari. Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi.

domenica 7 luglio, 12:00 – Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Visita guidata_Il Tempietto sul Clitunno… un piccolo tesoro longobardo!

domenica 1 settembre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

venerdì 4 ottobre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_I Longobardi e il riuso consapevole.

Gli appuntamenti sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo, nel rispetto delle norme vigenti.

Punto d’incontro è presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto e presso il Tempietto sul Clitunno (domenica 7 luglio).

E’ sempre consigliata la prenotazione, nel rispetto del numero massimo dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo I 0743.224952 I museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Apr
26
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura | PREZIOSO COME L’ORO L’arte della metallurgia attraverso i secoli – Il gioiello e l’arte contemporanea @ Palazzo Collicola Arti Visive
Apr 26@19:30
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | PREZIOSO COME L’ORO L'arte della metallurgia attraverso i secoli - Il gioiello e l’arte contemporanea<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive

Palazzo Collicola Arti Visive
Venerdì 26 aprile, ore 19.30
Mezz’ora dopo la chiusura

PREZIOSO COME L’ORO
L’arte della metallurgia attraverso i secoli
Il gioiello e l’arte contemporanea

Evento a cura di Sistema Museo

Prosegue Prezioso come l’oro, ciclo di appuntamenti che Mezz’ora dopo la chiusura dedica a l’arte della metallurgia attraverso i secoli.

L’appuntamento di oggi è dedicato al Gioiello nell’arte contemporanea. Attraverso le sale del Museo Carandente e grazie ai volumi della Biblioteca omonima, scoprirete i capolavori di oreficeria creati da alcuni dei più grandi maestri del ‘900, da Calder a Fontana, dai Pomodoro a Picasso.

La serata prosegue con un aperitivo. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione
Visita guidata – Intero € 7,00
Visita guidata – Ridotto € 5,00 per Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì: news.spoletomusei@sistemamuseo.it – 0743.46434

Apr
27
Sab
Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | UNA NOBILE PASSEGGIATA Visita all’appartamento nobile @ Palazzo Collicola Arti Visive
Apr 27@15:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | UNA NOBILE PASSEGGIATA Visita all'appartamento nobile<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | A NOBLE PROMENADE Visit to the noble floor <!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 15.30
UNA NOBILE PASSEGGIATA
Visita all’appartamento nobile

Luogo d’incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Concerto a Casa Menotti – Duo Pellecchia – Vendemia @ Casa Menotti
Apr 27@16:30

Casa Menotti
Sabato 27 aprile, ore 16.30
Duo Pellecchia – Vendemia

Piero Pellecchia: clarinetto
Rossella Vendemia: pianoforte

Programma:

R. Cognazzo: Carmen,s City
J. Egea: Fantasia sul Barbiere di Siviglia
A. Piazzolla: Etudes-tango n.3, Oblivion e Libertango
G. Rossini: Tarantella

V. Monti: Czardas n. 2
R. Cognazzo: Rotazione 1 (girotondo su Nino Rota)
G. Spriano: Fantasia Azzurrognola
S. Napolitano: Colonna Sonora
P. Morlacchi: Il Pastore Svizzero

R. Cognazzo: Carmen,s City
J. Egea: Fantasia sulla Boheme
J. Egea: Fantasia sulla Cenerentola
J. Egea: Fantasia sul Barbiere di Siviglia

R. Cognazzo: Tenet Nunc Partenope (divertimento napoletano)
G. Spriano: Fantasia Azzurrognola
S. Napolitano: Colonna Sonora
R. Cognazzo: Rotazione 1 (girotondo su Nino Rota)

Piero Pellecchia si è diplomato in clarinetto al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli sotto la guida del M° Salvatore Natale, con il quale si è anche perfezionato. E’ stato premiato in vari concorsi nazionali sia come solista che in gruppi da camera. Subito dopo il diploma ha intrapreso una intensa attività concertistica in varie formazioni (duo col pianoforte, trio, quartetto,sestetto, da solista con l’orchestra, ecc.) che lo hanno portato ad avere all’attivo 800 concerti eseguiti nelle maggiori città italiane (Roma, Napoli, Torino, Milano, Firenze, Bologna, Palermo, Catania, Cagliari, Bari, Perugia, Parma, Ferrara, ecc.). Ha collaborato con varie orchestre tra le quali quella del Teatro San Carlo di Napoli. Ha inciso 4 Cd da solista e pubblicato brani didattici per varie case editrici. Numerosi compositori contemporanei gli hanno dedicato loro opere. E’ docente di clarinetto nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Rossella Vendemia si è diplomata in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Annamaria Pennella ed in clavicembalo con la prof.ssa Rosa Klarer, presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli; specializzata nella collaborazione Pianistica per cantanti d’opera e nella musica da camera, da circa 20 anni svolge una intensa attività concertistica in qualità di maestro collaboratore al piano-forte, esibendosi presso teatri ed auditorium prestigiosi, all’interno di festival e rassegne di alto valore artistico, riscuotendo vivi apprezzamenti di pubblico e critica. E’ docente titolare di cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Info e prenotazioni:
Casa Menotti
Via dell’Arringo, I 06049 Spoleto (PG)
Tel. +39 0743 46620 – – info@casamenotti.it
www.casamenotti.it

Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi
Apr 27@21:00
<!--:it-->Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti <!--:--><!--:en-->Umbrian Philharmonic Orchestra | Cycle of concerts<!--:--> @ Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

Filarmonica Umbra | Rassegna di Concerti
Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi

Domenica 14 aprile ore 17.00
Concerto Inaugurale
I Solisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
con il M° F. Pepicelli al violoncello

Sabato 27 aprile ore 21.00
Concerto Vivaldi, falsi d’autore
Accademia Hermans

Sabato 11 maggio ore 17.00
Concerto Beethoven… L’Umanità
Trio Metamorphosi

Domenica 9 giugno ore 21.00
Gershwin
François Joel Thiollier al pianoforte

Apr
28
Dom
LONGOBARDI IN VETRINA | Visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie @ Spoleto
Apr 28@11:00

Programma di attività gratuite: visite guidate tematiche,
trekking urbani ed attività per famiglie.

dal 7 aprile al 4 ottobre 2019

Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda.
18 dicembre 2018 I 6 ottobre 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda.
24 gennaio I 21 luglio 2019
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle mostre Il riuso consapevole dell’antico in età longobarda e L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età Longobarda inserite nel progetto Longobardi in vetrina a cura dell’Associazione Italia Langobardorum e con il contributo del Mibac, del Comune di Spoleto e del Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo propone un programma di attività gratuite, visite guidate tematiche, trekking urbani ed attività per famiglie, finalizzato a diffondere la conoscenza della cultura longobarda.

A partire da domenica 7 aprile e fino a venerdì 4 ottobre 2019 sono in calendario undici appuntamenti che consentono di approfondire molteplici aspetti, dalle tecniche di lavorazione dei metalli, agli usi e costumi, fino al riuso consapevole di materiale antico, questo grazie ai preziosi manufatti eccezionalmente esposti presso le sale
del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Calendario
domenica 7 aprile, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_L’intelligenza nelle mani. La metallurgia in epoca longobarda.

lunedì 22 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

giovedì 25 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 28 aprile, 11:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Trekking in città_Sulle tracce dei Longobardi. Il riuso consapevole nei monumenti di epoca longobarda.

domenica 5 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_S(balzo) nel tempo. Laboratorio sulla lavorazione dei metalli.

domenica 26 maggio, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Diamo rilievo all’arte dei Longobardi. Laboratorio di scultura.

domenica 2 giugno, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

domenica 9 giugno, 16:00 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Attività per famiglie_Alla tavola del Re Rotari. Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi.

domenica 7 luglio, 12:00 – Tempietto sul Clitunno – Campello sul Clitunno
Visita guidata_Il Tempietto sul Clitunno… un piccolo tesoro longobardo!

domenica 1 settembre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli . . i Longobardi! Usi e costumi in epoca longobarda.

venerdì 4 ottobre, 15:30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Visita guidata_I Longobardi e il riuso consapevole.

Gli appuntamenti sono gratuiti, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo, nel rispetto delle norme vigenti.

Punto d’incontro è presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto e presso il Tempietto sul Clitunno (domenica 7 luglio).

E’ sempre consigliata la prenotazione, nel rispetto del numero massimo dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo I 0743.224952 I museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Concerto a Casa Menotti – Presentazione disco Brilliant Classics @ Casa Menotti
Apr 28@16:30

Casa Menotti
Domenica 28 aprile, ore 16.30
Presentazione disco Brilliant Classics

Verrà presentato il disco “Brilliant Classics”, in uscita in aprile, “Reis Solo Guitar Music“, una monografia sul compositore brasiliano Dilermando Reis
di Salvatore Fortunato

Salvatore Fortunato nasce a Genzano di Roma nel 1990, si laurea molto giovane con il massimo dei voti lode e menzione d’onore presso il conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina sotto la guida del maestro Giuseppe Gazzelloni, viene avviato agli studi dal maestro Andrea Pace nell’ Accademia Dei Castelli Romani, si perfeziona all’ Arts Academy (Accademia internazionale di Roma) ed alla Civica Scuola Delle Arti di Roma e frequenta master class con i maestri: Massimo Delle Cese, Stefano Palamidessi, Guido Fichtner , Claudio Marcotulli, Bruno Giuffredi e Giulio Tampalini; si perfeziona con Oscar Ghiglia nell’Accademia Chigiana di Siena ed alla Segovia Guitar Academy di Pordenone col maestro Paolo Pegoraro. Inizia la sua attività concertistica e da didatta quando è appena diciassettenne, suona da solista, formazioni da camera e da solista con orchestra. Ottiene riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali come il “Concorso internazionale di Fiuggi”, concorso nazionale “Etruria Classica” di Piombino, concorso internazionale “Rotary Symphony”,” Concorso internazionale Dinu Lipatti”, il “Concorso nazionale Urania”,” Concorso internazionale Note sul Mare” di Roma, il “Concorso internazionale Giovani Promesse di Bracigliano”, “Concorso Nazionale Città di Latina” e il “Concorso internazionale Classics Artists” di Cremona. Nel 2014 al Palazzo Corsini di Roma riceve il premio “Excellentissimus” come migliore giovane emergente dal “Premio Internazionale di critica-Cattedrali Letterarie Europee”; suona in rassegne internazionali sia da solista che in formazione da camera; è docente presso l’Accademia Chitarristica dei Castelli Romani’.

Info e prenotazioni:
Casa Menotti
Via dell’Arringo, I 06049 Spoleto (PG)
Tel. +39 0743 46620 – – info@casamenotti.it
www.casamenotti.it

Apr
29
Lun
Save The Frogs Day @ Palazzo Comunale - Sala dello Spagna
Apr 29@17:30–18:30
<!--:it-->Save The Frogs Day<!--:--> @ Palazzo Comunale - Sala dello Spagna

Palazzo comunale, Sala dello Spagna | Sabato 29 aprile, ore 17.30

Il Save the Frogs Day è un evento internazionale, istituito dall’associazione americana Save the Frogs! Nel 2008 è giunto all’undicesima edizione, mirato alla sensibilizzazione ed educazione della popolazione mondiale sulla tematica degli Anfibi e del loro declino.

Anche quest’anno la Societas Herpetologica Italica sostiene l’iniziativa attraverso una serie di eventi organizzati dai propri soci su tutto il territorio nazionale, anche in collaborazione con altre organizzazioni.

Lunedì 29 aprile, nella Sala dello Spagna di Palazzo comunale, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, si terrà un incontro, a cura di Cristiano Spilinga, Francesca Montioni, Emi Petruzzi (Sez. SHI UMBRIA-MARCHE – Studio naturalistico Hyla) e Federica Andreini dell’ufficio ambiente del Comune di Spoleto, per parlare di biologia, ecologia e conservazione dell’ululone appenninico (Bombina pachypus) nella Montagna Spoletina con particolare riferimento agli interventi di ripristino degli abbeveratoi, importanti siti riproduttivi per la specie, realizzati dal Comune di Spoleto sul Monte Fionchi.

Info: info@studionaturalisticohyla.it | Cell. 3492254072

Mag
1
Mer
Trofeo Italiano Scrambler e Interregionale Maxienduro @ presso il Ristorante Zengoni Località Napoletto, SS3, km 123
Mag 1 giorno intero

Mercoledì 1 maggio
Piazza d’Armi e percorso extraurbano
Trofeo Italiano Scrambler e Interregionale Maxienduro
a cura del Moto Club Spoleto
www.motoclubspoleto.it

A piedi sull’Antica Via Romano-Lauretana @ Spoleto-Cammoro
Mag 1@08:00–16:30

Dall’anno 2016, Il Comune di Spoleto è coinvolto in un progetto, promosso dall’Università degli studi di Camerino, di recupero e valorizzazione dell’antico tracciato della via romano-lauretana, di origine medioevale, che collegava Roma a Loreto per la via di Spoleto-Camerino-San Severino che, nel tratto umbro, attraversava la longobarda Via della Spina.

L’Amministrazione Comunale, coadiuvata della preziosa e imprescindibile collaborazione del CAI, ha, sin dal primo momento, appoggiato l’ambizioso progetto dell’Università di Camerino, assumendo ufficiosamente il ruolo di “ente capofila” per le istituzioni ricadenti nel tratto umbro dell’antico cammino.

Quello in programma il 1 maggio p.v., inserito nel programma degli eventi di primavera del Comune di Spoleto, sarà il terzo appuntamento di promozione del tratto umbro della Via Lauretana e coinvolgerà territori di ineguagliabile bellezza e antico fascino.

Caratteristiche tecniche:

Itinerario: Vene (832 m) – Cammoro (992) – La Torre (850 m) – Colletrampo (770 m) – Molini di Cammoro (719 m – visita guidata all’antico mulino a cura della PRO-LOCO di Cammoro/Orsano) – Terne (690 m) – Comune di Sellano

LUNGHEZZA: 11 KM

Cartografia di riferimento: Carta dei Sentieri Monti Serano, Brunette e Sellanese (CAI Foligno) SENTIERI: 584 – 580 – 582;

DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICA: E

DISLIVELLO: + 300; – 400

MAX QUOTA: 1020 mslm

Orario di partenza: 08.00 Stazione FS (Piazzale Polvani) – BUS Granturismo (gratuito previa prenotazione e fino ad esaurimento posti)

Orario di rientro: 16.30 Stazione FS (Piazzale Polvani)

PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 13.00 DEL GIORNO 30/04 al numero 0743/218620 o via mail info@iat.spoleto.pg.it

Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA GRANDE ROCCA @ Rocca Albornoziana
Mag 1@11:30
<!--:it-->Visite guidate tematiche SPOLETO CARD | LA GRANDE ROCCA<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD Thematic Guided Tours | THE GREAT FORTRESS<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

ore 11.30
LA GRANDE ROCCA
Dalle origini all’epoca carceraria
Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952
e-mail: info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Mag
3
Ven
Accademia degli Ottusi | Rassegna di conferenze @ Biblioteca Comunale G. Carducci - Sala Conferenze II Piano
Mag 3@17:00
INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mag 3@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Mezz’ora dopo la chiusura | I BORGIA @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Mag 3@18:15
<!--:it-->Mezz'ora dopo la chiusura | I BORGIA<!--:--><!--:en-->Mezz'ora dopo la chiusura | THE BORGIAS<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

VENERDÌ 24 MAGGIO ore 18:15

I BORGIA
L’ELEGANZA AI TEMPI DI LUCREZIA
L’abbigliamento nel Rinascimento

Mezz’ora dopo la chiusura #294 Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, Sistema Museo in stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Mercurelli Salari direttore della Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato – Polo museale dell’Umbria propone, nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, un ciclo di incontri interamente dedicato ai Borgia, in ragione del rapporto che questa potente famiglia ebbe con la città di Spoleto.

Gli incontri, che si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio 2019 alle ore 18.15, consentiranno di approfondire temi legati alla figura di Lucrezia Borgia, che fu governatrice di Spoleto e qui risiedette qualche tempo.

L’appuntamento di venerdì 24 maggio 2019, intitolato L’eleganza ai tempi di Lucrezia, consentirà di approfondire il tema dell’abbigliamento nel Rinascimento; un viaggio attraverso la moda maschile e femminile dell’epoca attraverso i ritratti dei Borgia e della loro corte.

Al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

L’appuntamento è alle ore 18.15 presso la biglietteria della Rocca Albornoz di Spoleto.

Calendario degli appuntamenti

venerdì 3 maggio: Lucrezia Borgia e Spoleto
venerdì 10 maggio: La Famiglia Borgia
venerdì 17 maggio: I mille volti di Lucrezia: le fonti e i ritratti
venerdì 24 maggio: L’eleganza ai tempi di Lucrezia: l’abbigliamento nel Rinascimento
venerdì 31 maggio: L’arte del cibo ai tempi di Lucrezia: il banchetto rinascimentale

Quota di partecipazione
Visita guidata e degustazione – € 7,00
E’ previsto l’acquisto del biglietto d’ingresso

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.224952

Il monumento chiuderà alle ore 19.30

Concerto MOGOL RACCONTA MOGOL @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Mag 3@21:00
<!--:it-->Concerto MOGOL RACCONTA MOGOL<!--:--><!--:en-->Concert MOGOL TALKS ABOUT MOGOL<!--:--> @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Venerdì 3 maggio, ore 21.00 – Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Mogol racconta Mogol
accompagnato dalla sua band
Raccolta fondi destinati in beneficenza ai bambini di Gerico
Organizzazione: Commissariato di Terra Santa

Pin It