Calendar

Nov
1
Mer
Scheletri dall’Armadio @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Nov 1@17:00–19:00
<!--:it-->Scheletri dall'Armadio<!--:--> @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano | Spoleto | Umbria | Italia

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
31 ottobre e 1-2 novembre, dalle 17.00 alle 19.00
SCHELETRI DALL’ARMADIO

Scheletri dall’armadio è il titolo di una serie di visite guidate volte a fare conoscere meglio i reperti ossei animali e umani esposti provenienti da necropoli del territorio. Con l’occasione saranno illustrate usanze alimentari, igieniche, mediche dell’antica comunità spoletina.

Per approfondimenti:
Sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Sito del Polo Museale dell’Umbria
Facebook

Nov
2
Gio
Scheletri dall’Armadio @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Nov 2@17:00–19:00
<!--:it-->Scheletri dall'Armadio<!--:--> @ Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano | Spoleto | Umbria | Italia

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
31 ottobre e 1-2 novembre, dalle 17.00 alle 19.00
SCHELETRI DALL’ARMADIO

Scheletri dall’armadio è il titolo di una serie di visite guidate volte a fare conoscere meglio i reperti ossei animali e umani esposti provenienti da necropoli del territorio. Con l’occasione saranno illustrate usanze alimentari, igieniche, mediche dell’antica comunità spoletina.

Per approfondimenti:
Sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Sito del Polo Museale dell’Umbria
Facebook

Nov
5
Dom
Visite guidate alla Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo @ Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Nov 5 giorno intero
<!--:it-->Visite guidate alla Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo<!--:--> @ Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo | Spoleto | Umbria | Italia

Visite guidate, riproduzioni e simulazioni virtuali per valorizzare i dipinti della chiesa di SS. Giovanni e Paolo
Domenica 5 novembre alle ore 15, alle ore 16 e alle ore 17.

Due giornate di visite guidate per promuovere e valorizzare i dipinti della chiesa dei SS. Giovanni e Paolo.

È dedicata ai bambini della scuola primaria la visita di giovedì 9 novembre mentre è aperta a tutti la visita di domenica 5 novembre, con tre opzioni, alle ore 15, alle 16 o alle 17. Entrambe le visite sono inserite nell’ambito del Progetto TAC 2 (Turismo Ambiente e Cultura) finanziato con fondi regionali e che ha come partner la COO.BE.C..

La scelta della chiesa dei SS. Giovanni e Paolo nasce dalla valutazione della grande importanza che hanno gli apparati pittorici ancora in situ e le opere provenienti da questa chiesa – attualmente visibili in altri contesti come il Museo Nazionale del Ducato e Cattedrale di Spoleto – come fondamentale espressione della pittura romanica del territorio spoletino.

L’intervento di valorizzazione intende offrire al turista e alla popolazione spoletina una chiave di lettura nuova del monumento, rivolta agli aspetti conservativi ed esecutivi dei dipinti, condotta da un restauratore e supportata da documentazione fotografica di repertorio relativa all’intervento di restauro di fine anni ’70, eseguito dalla COO.BE.C. di Spoleto.

La lunetta del Martirio dei SS. Giovanni e Paolo, riprodotta a grandezza naturale, sarà ricollocata nel sua sede originaria (nella cripta) e visibile, anche in notturna, dall’apertura esterna laterale della chiesa. Di questa e della croce sagomata dipinta di Alberto Sotio, ora in Cattedrale, durante la visita verranno riproposte simulazioni virtuali a monitor della loro collocazione originaria o come documentata dalle fonti scritte.

Nov
12
Dom
Presentazione del libro LA SCELTA di Sandra Bianconi @ Palazzo Mauri - Caffè Letterario
Nov 12@17:00
<!--:it-->Presentazione del libro LA SCELTA di Sandra Bianconi<!--:--> @ Palazzo Mauri - Caffè Letterario | Spoleto | Umbria | Italia

Domenica 12 novembre, alle ore 17.00, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri, verrà presentato il libro LA SCELTA – Come il Cammino di Santiago mi ha cambiato la vita di Sandra Bianconi.

Sarà presente l’autrice

Nov
23
Gio
Presentazione del libro “Tu con me” @ Biblioteca comunale, Palazzo Mauri
Nov 23@18:00

Presentazione del libro ” Tu con me” di  Roberta Salvati e Veronica Fermani con la prefazione di Catena Fiorello.

Dic
1
Ven
Visite guidate Spoleto Card @ Spoleto
Dic 1–Dic 31 giorno intero

SPOLETO CARD_DICEMBRE 2017

Il Comune di Spoleto – Direzione Sviluppo Assessorato alla Cultura, in merito al progetto Spoleto Card, la carta turistico museale che consente l’ingresso a tutti i musei della città di Spoleto ad una tariffa agevolata, nell’ottica di una promozione integrata anche con alcune istituzioni museali del territorio, ha stabilito di estendere ulteriori servizi e vantaggi ai possessori della Spoleto Card in collaborazione con il Museo della Canapa di Sant’ Anatolia di Narco – EcoMuseo della Dorsale Appenninica Umbra e con il Museo delle miniere di Morgnano – Ecomuseo geologico minerario di Spoleto.

In accordo con le direzioni dei due musei, il Comune di Spoleto comunica a tutti gli Enti e partner aderenti al progetto Spoleto Card che, a partire da novembre 2017, ai possessori della Spoleto Card è riservata:

•una visita guidata gratuita alla collezione al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco – EcoMuseo della Dorsale Appenninica Umbra, previo il pagamento del biglietto d’ingresso al museo _ www.museodellacanapa.it;

•la possibilità di PRENOTARE gratuitamente un’apertura straordinaria al Museo delle miniere di Morgnano – Ecomuseo geologico minerario di Spoleto, previa prenotazione telefonica _ www.amicidelleminiere.it .

Dic
2
Sab
Presentazione libro: Spoleto cinema 1969-1971. Mito e miti della settima arte nella città del festival @ Palazzo Leti Sansi
Dic 2@16:30

copertina 2 Spoleto Cinema

Presentazione del libro Spoleto cinema 1969-1971. Mito e miti della settima arte nella città del festival di Antonella Cristina Manni.

Oltre all’autrice interverranno Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus, il sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli, Giorgio Mulé, direttore del settimanale Panorama, Piera Detassis, direttore della rivista Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Maria Carolina Terzi, produttrice cinematografica.

Dic
7
Gio
Presentazione del libro ‘Dove vanno i miei bambini?’ di Rosanna Mazzoni @ Sala Pegasus
Dic 7@16:00
<!--:it-->Presentazione del libro 'Dove vanno i miei bambini?' di Rosanna Mazzoni<!--:--> @ Sala Pegasus | Spoleto | Umbria | Italia

Giovedì, 7 dicembre alle 16, presso la Sala Pegasus, sarà presentato il libro Dove vanno i miei bambini? di Rosanna Mazzoni, liberamente tratto dalla storia di Carla Erbaioli, ostetrica non per caso.

Parla di Carla che già a quattro anni voleva capire come nascono i bambini e che con tenacia lotta a fianco delle donne perché il parto sia vissuto come un evento naturale. Ogni bambino nato passando dalle sue mani, lei che figli propri non ne ha, diventa un po’ figlio suo e dal cuore le nasce la domanda: “Dove andrai bambino mio?”.

Dic
9
Sab
Le pergamene di Sertorio. Il romano che sfidò Roma @ Biblioteca Comunale di Spoleto, sala conferenze 2° piano
Dic 9@16:30
<!--:it-->Le pergamene di Sertorio. Il romano che sfidò Roma<!--:--><!--:en-->Sertorius' Parchments. The Roman who challenged Rome<!--:--> @ Biblioteca Comunale di Spoleto, sala conferenze 2° piano | Spoleto | Umbria | Italia

Nell’ambito degli eventi di fine anno, sabato 9 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale G. Carducci viene presentato il libro “Le pergamene di Sertorio”, dedicato al politico e militare romano che visse nell’età della tarda Repubblica.

Sarà presente l’autore Nelson Martinico.

Dic
20
Mer
Rendez-Vous Frédérique Villemur @ Palazzo Collicola Arti Visive
Dic 20@16:00
<!--:it-->Rendez-Vous Frédérique Villemur<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

Mercoledì 20 dicembre alle ore 16.00 Palazzo Collicola ospiterà la presentazione del libro Un corps sans nom di Frédérique Villemur.

Con la partecipazione di Andrea Tomasini

A cura di Rendez-Vous Danse française
In collaborazione con: Institut Français, Ambasciata di Francia a Roma e Francia in Scena

Dic
26
Mar
Visite guidate tematiche @ Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato
Dic 26 2017–Gen 7 2018 giorno intero

Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato
Visite guidate tematiche Festività Natalizie

martedì 26 dicembre 2017, ore 15.30
La Madonna con il Bambino di Savelli di Norcia
Mostra Tesori dalla Valnerina

domenica 31 dicembre 2017, ore 15.30
La Black Light Art – La luce che colora il buio
Mostra Light Quake 2017

martedì 2 gennaio 2018, ore 11.30
La Black Light Art – La luce che colora il buio
Mostra Light Quake 2017

sabato 6 gennaio 2018, ore 11.30
La Madonna con il Bambino di Savelli di Norcia
Mostra Tesori dalla Valnerina

domenica 7 gennaio 2018, ore 11.30
La Black Light Art – La luce che colora il buio
Mostra Light Quake 2017

Il costo delle visite guidate è di € 3,00 a persona e non comprende il costo del biglietto d’ingresso al monumento.

La prenotazione è obbligatoria
Orario di apertura al pubblico: 9.30-18.00 (ultimo ingresso 45 min. prima della chiusura)
Luogo d’incontro: biglietteria Rocca Albornoz

Info e prenotazioni: 
Tel. 0743 224952 – 340 5510813
museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Visite guidate tematiche alla Rocca Albornoz @ Rocca Albornoz
Dic 26@15:30
CONCERTO GOSPEL: CHERYL PORTER BAND @ Teatro Nuovo G. C. Menotti
Dic 26@17:30
<!--:it-->CONCERTO GOSPEL: CHERYL PORTER BAND<!--:--><!--:en-->GOSPEL CONCERT: CHERYL PORTER BAND<!--:--> @ Teatro Nuovo G. C. Menotti | Spoleto | Umbria | Italia

Martedì 26 dicembre
ore 17.30 – Teatro Nuovo G. C. Menotti
CONCERTO GOSPEL, CHERYL PORTER BAND

Mescolando Spirituals, Gospel, Classica e Jazz, Cheryl Porter si distingue per le sue doti vocali e vanta collaborazioni prestigiose con fra cui Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Zucchero, Tito Puente, Mariah Carey, David Crosby e Amii Stewart.

Ingresso gratuito su prenotazione (entro il 23 dicembre)
Ufficio IAT Spoleto | 0743 218620-21 | info@iat.spoleto.pg.it

Gen
5
Ven
Visite guidate tematiche – Gennaio 2018 @ siti museali di Spoleto
Gen 5–Gen 28 giorno intero
<!--:it-->Visite guidate tematiche - Gennaio 2018<!--:--><!--:en-->Thematic Guided Tours - January 2018<!--:--> @ siti museali di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Programma visite guidate tematiche
GENNAIO 2018

Sabato 6 gennaio
ore 15.30
La Casa Romana di Spoleto
Luogo d’incontro: Casa Romana – biglietteria

Domenica 14 gennaio
ore 11.30
Una nobile passeggiata
Luogo di incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria

Domenica 21 gennaio
ore 11.30
Black Light Art_la luce che colora il buio
mostra temporanea

Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – biglietteria

Domenica 28 gennaio
ore 11.30
Il Teatro Romano di Spoleto
Luogo di incontro: Museo Archeologico Nazionale – biglietteria

Altre attività nel mese di gennaio:

Mezz’ora dopo la chiusura
Venerdì 5, 12, 19, 26 gennaio ore 19.00
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola Arti Visive

Visite guidate ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoz
su prenotazione
Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – biglietteria

Tariffa: € 3,00 + Spoleto Card o biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218620 info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Gen
22
Lun
Presentazione libro di Irene Baldriga: Diritto alla bellezza, una riflessione sull’educazione all’arte e al paesaggio quale veicolo di valori di cittadinanza attiva. @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Gen 22@16:00
<!--:it-->Presentazione libro di Irene Baldriga: Diritto alla bellezza, una riflessione sull’educazione all’arte e al paesaggio quale veicolo di valori di cittadinanza attiva.<!--:--><!--:en-->Presentation of the book by Irene Baldriga: The Right to Beauty<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Lunedì 22 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala conferenze al I piano di Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale di Spoleto, la sezione umbra di ANISA (Associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte) presenta il libro Diritto alla bellezza, una riflessione sull’educazione all’arte e al paesaggio quale veicolo di valori di cittadinanza attiva.

Sarà presente l’autrice Irene Baldriga, Presidente nazionale di ANISA, storica dell’arte; discuterà del libro con Roberto Quirino, storico dell’arte.

Partendo da riflessioni maturate attraverso la diretta esperienza di persona di scuola, ma anche di studiosa impegnata sui temi della difesa del patrimonio artistico, l’autrice offre una visione coerente e dinamica della storia dell’arte, aperta al presente e capace di mobilitare risorse utili al rilancio dell’Italia e dell’Europa, in senso valoriale e socio-economico. La storia dell’arte assume il profilo di una disciplina identitaria per il Paese, caratterizzata da un solido assetto metodologico e al contempo capace di stupire e di commuovere i singoli, ponendoli di fronte alla responsabilità di custodire e di trasmettere il valore della memoria.

La fruizione consapevole dell’arte, e della bellezza di cui essa è portatrice, costituisce in tal senso una condizione di felicità e di crescita spirituale, nonché un impegno imprescindibile per qualsiasi società democratica. “Diritto alla bellezza” conferma e rafforza il progetto didattico e scientifico intrapreso da Irene Baldriga durante oltre un decennio di militanza politico-culturale e consolidato nell’opera “Dentro l’Arte. Contesto, metodo, confronti” (Electa Scuola, 2016).

Irene Baldriga è dottore di ricerca in Storia dell’arte, dirigente scolastico e presidente dell’ANISA . È impegnata da molti anni nella difesa e valorizzazione della storia dell’arte come disciplina scolastica, in Italia e in Europa; si occupa di formazione, sperimentazione didattica e metodologica. Specialista di arte rinascimentale e barocca, si interessa da tempo di museografia e mediazione culturale. Autrice di oltre quaranta tra saggi e articoli specialistici, ha pubblicato L’occhio della Lince. Arte, Scienza e Collezionismo, 1605-1630 (Accademia Nazionale dei Lincei, 2002) e il manuale Dentro l’Arte. Contesto, Metodo, Confronti (Electa Scuola, 5 volumi, 2016). Particolarmente attiva nei rapporti culturali tra Italia e Francia, nel 2015 è stata insignita dal governo francese del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche.

Feb
2
Ven
Visite guidate tematiche – Febbraio 2018 @ siti museali di Spoleto
Feb 2–Feb 25 giorno intero

Programma visite guidate tematiche
FEBBRAIO 2018

SPOCARD_FEBB2018

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218620 info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Mar
4
Dom
SPOLETOCARD – Programma delle attività promozionali del mese di MARZO @ Spoleto
Mar 4–Mar 30 giorno intero
Mar
25
Dom
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2018 @ Chiesa ed Oratorio dei Santi Simone e Giuda
Mar 25@10:00–18:00
<!--:it-->GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2018<!--:--><!--:en-->2018 SPRING DAYS OF FAI (Italian Environment Fund)<!--:--> @ Chiesa ed Oratorio dei Santi Simone e Giuda | Spoleto | Umbria | Italia

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2018

Punto di ritrovo: Piazza Campello

Chiesa dei Santi Simone e Giuda (Piazza Campello) dalle 10.00 alle 18.00
Visite ogni 10 minuti per gruppi di massimo 15 persone

Oratorio della chiesa di San Simone e Giuda (Piazza Campello) dalle 10.00 alle 18.00
Visite ogni 10 minuti per gruppi di massimo 15 persone

Passeggiata alla ricerca di spolia e resti antichi (Piazza Campello) dalle 10.00 alle 18.00

Visite a cura di Gruppo FAI di Spoleto

Apr
1
Dom
Visite guidate tematiche e Trekking tour – Aprile 2018 @ Spoleto
Apr 1–Apr 29 giorno intero

Programma Visite Guidate Tematiche Trekking Urbani
APRILE 2018

SPOCARD_APRILE2018

Il trekking urbano Spoletium previsto nel programma di visite guidate di promozione della Spoleto CARD per domenica 29 aprile alle ore 11.30 E’ STATO SOSTITUITO con la visita guidata tematica La Casa Romana di Spoleto:

Domenica 29 aprile ore 11.30
La Casa Romana di Spoleto _ Visita guidata alla domus romana di Spoleto
Luogo d’incontro: Casa Romana – Biglietteria – Via Visiale

Lunedì 30 aprile 2018 è prevista alle ore 16.30 UNA VISITA GUIDATA ULTERIORE rispetto al programma di APRILE 2018 al Piano Nobile di Palazzo Collicola Arti Visive:

Lunedì 30 aprile 2018 _ ore 16.30
Una nobile passeggiata _ Visita guidata al piano nobile di Palazzo Collicola Arti Visive
Luogo d’incontro: Palazzo Collicola Arti Visive – Biglietteria
Riservata gratuitamente ai possessori della Spoleto Card (per i non possessori della Spoleto Card € 3.00 a persona)

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218620 info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Apr
6
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – Visita tematica @ Spoleto
Apr 6@19:30

LOC_MEZZORA_MENSILE-APRILE-2018

Le serate proseguono con un aperitivo.
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero – € 7,00
Visita guidata ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Apr
8
Dom
RITRATTI IN BIANCO E NERO. 50 anni di Spoleto negli scatti d’autore di Virgilio Massani @ Casa Modigliani - Palazzo Montani
Apr 8@16:00
<!--:it-->RITRATTI IN BIANCO E NERO. 50 anni di Spoleto negli scatti d'autore di Virgilio Massani <!--:--><!--:en-->PORTRAITS IN BLACK & WHITE. 50 years of Spoleto in the shots of author Virgilio Massani<!--:--> @ Casa Modigliani - Palazzo Montani | Spoleto | Umbria | Italia

Domenica 8 aprile, alle ore 16.00, Casa Modigliani (palazzo Montani – piazza Fontana) ospiterà la presentazione del libro fotografico RITRATTI IN BIANCO E NERO. 50 anni di Spoleto negli scatti d’autore di Virgilio Massani edito da Carta Bianca.
Verrà inoltre inaugurata la mostra 50 ANNI IN 50 SCATTI D’AUTORE.

L’evento è inserito nel programma de Le Quattro Stagioni – Primavera a Spoleto, a cura del Comune di Spoleto.

Apr
13
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – Visita tematica @ Spoleto
Apr 13@19:30

LOC_MEZZORA_MENSILE-APRILE-2018

Le serate proseguono con un aperitivo.
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero – € 7,00
Visita guidata ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Apr
20
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – Visita tematica @ Spoleto
Apr 20@19:30

LOC_MEZZORA_MENSILE-APRILE-2018

Le serate proseguono con un aperitivo.
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero – € 7,00
Visita guidata ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Apr
27
Ven
Mezz’ora dopo la chiusura – Visita tematica @ Spoleto
Apr 27@19:30

LOC_MEZZORA_MENSILE-APRILE-2018

Le serate proseguono con un aperitivo.
Si ringrazia Con Spoleto – Consorzio Albergatori di Spoleto.

Quota di partecipazione:
Visita guidata intero – € 7,00
Visita guidata ridotto – € 5,00 per possessori Spoleto Card e fidelizzati
Aperitivo – € 5,00

È consigliata la prenotazione entro le 13:00 del venerdì:
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.46434

Mag
1
Mar
Visite guidate tematiche e Trekking tour – Maggio 2018
Mag 1–Mag 27 giorno intero

Programma Visite Guidate Tematiche Trekking urbani
MAGGIO 2018

SPOCARD_MAGGIO_2018

Si informa che la visita guidata tematica “Una nobile passeggiata”, prevista alle ore 15.30 del 27 maggio, E’ STATA SOSTITUITA con la visita guidata Spoleto Contemporanea al Museo Carandente. Il luogo d’incontro è sempre Palazzo Collicola Arti Visive (biglietteria).

Mag
10
Gio
Uso consapevole di internet @ Aula Magna della scuola ITIS Spoleto
Mag 10@14:30

Uso consapevole di internet
Agire in tempo per evitare i pericoli del web

Laboratorio gratuito con la D.ssa Sonia Montegiove. Una guida pratica per genitori di bambini dai 5 ai 13 anni.

A cura del Comune di Spoleto, Direzione Servizi alla Persona.

Giu
1
Ven
Visite guidate tematiche e Trekking tour – Giugno 2018
Giu 1–Giu 29 giorno intero
Lug
1
Dom
Visite guidate tematiche SPOLETO CARD – Luglio 2018 @ Spoleto
Lug 1–Lug 29 giorno intero

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Coop. Sistema Museo – Piazza Collicola – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – e-mail: info@spoletocard.it

Per informazioni: IAT di Spoleto – Tel. 0743 218620 info@iat.spoleto.pg.it

Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Ago
5
Dom
Visite guidate tematiche e Trekking urbani – Agosto 2018 @ Spoleto
Ago 5–Ago 26 giorno intero

Attenzione: La visita guidata tematica Una nobile passeggiata prevista per mercoledì 15 agosto alle ore 15.30 a Palazzo Collicola Arti Visive E’ STATA ANTICIPATA la mattina (di mercoledì 15 agosto) alle ore 11.30.
Luogo d’incontro dei partecipanti con la guida: Palazzo Collicola Arti Visive – biglietteria.

Ago
11
Sab
SPOLETO CARD 2008-2018 – Il programma delle visite guidate per festeggiare i 10 anni @ Spoleto
Ago 11 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO CARD 2008-2018 - Il programma delle visite guidate per festeggiare i 10 anni<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD 2008-2018 - Free guided tours to celebrate the 10th anniversary<!--:--> @ Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Nuove visite guidate previste nel mese di agosto per festeggiare i dieci anni della Spoleto Card.
Per l’occasione la Sistema Museo propone uno straordinario programma di visite guidate gratuite riservate ai possessori della Spoleto Card.

Gli appuntamenti sono previsti sabato 11, 18 e 25 agosto e martedì 14:

1. Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato – Spoleto, ore 11.30
Capolavori del Trecento
Visita guidata alla mostra

2. Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente, dalle ore 16.30 alle 18.00
La gioiosa vita di Alexander Calder
Video proiezione

3. Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, ore 18.00
Ciclo di affreschi e Martirio di Thomas Becket
Visita guidata

Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo
Rocca Albornoz 0743.224952 I Palazzo Collicola 0743.46434 museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Ago
14
Mar
SPOLETO CARD 2008-2018 – Il programma delle visite guidate per festeggiare i 10 anni @ Spoleto
Ago 14 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO CARD 2008-2018 - Il programma delle visite guidate per festeggiare i 10 anni<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD 2008-2018 - Free guided tours to celebrate the 10th anniversary<!--:--> @ Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Nuove visite guidate previste nel mese di agosto per festeggiare i dieci anni della Spoleto Card.
Per l’occasione la Sistema Museo propone uno straordinario programma di visite guidate gratuite riservate ai possessori della Spoleto Card.

Gli appuntamenti sono previsti sabato 11, 18 e 25 agosto e martedì 14:

1. Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato – Spoleto, ore 11.30
Capolavori del Trecento
Visita guidata alla mostra

2. Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente, dalle ore 16.30 alle 18.00
La gioiosa vita di Alexander Calder
Video proiezione

3. Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, ore 18.00
Ciclo di affreschi e Martirio di Thomas Becket
Visita guidata

Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo
Rocca Albornoz 0743.224952 I Palazzo Collicola 0743.46434 museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Ago
18
Sab
SPOLETO CARD 2008-2018 – Il programma delle visite guidate per festeggiare i 10 anni @ Spoleto
Ago 18 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO CARD 2008-2018 - Il programma delle visite guidate per festeggiare i 10 anni<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD 2008-2018 - Free guided tours to celebrate the 10th anniversary<!--:--> @ Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Nuove visite guidate previste nel mese di agosto per festeggiare i dieci anni della Spoleto Card.
Per l’occasione la Sistema Museo propone uno straordinario programma di visite guidate gratuite riservate ai possessori della Spoleto Card.

Gli appuntamenti sono previsti sabato 11, 18 e 25 agosto e martedì 14:

1. Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato – Spoleto, ore 11.30
Capolavori del Trecento
Visita guidata alla mostra

2. Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente, dalle ore 16.30 alle 18.00
La gioiosa vita di Alexander Calder
Video proiezione

3. Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, ore 18.00
Ciclo di affreschi e Martirio di Thomas Becket
Visita guidata

Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo
Rocca Albornoz 0743.224952 I Palazzo Collicola 0743.46434 museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Ago
25
Sab
SPOLETO CARD 2008-2018 – Il programma delle visite guidate per festeggiare i 10 anni @ Spoleto
Ago 25 giorno intero
<!--:it-->SPOLETO CARD 2008-2018 - Il programma delle visite guidate per festeggiare i 10 anni<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD 2008-2018 - Free guided tours to celebrate the 10th anniversary<!--:--> @ Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

Nuove visite guidate previste nel mese di agosto per festeggiare i dieci anni della Spoleto Card.
Per l’occasione la Sistema Museo propone uno straordinario programma di visite guidate gratuite riservate ai possessori della Spoleto Card.

Gli appuntamenti sono previsti sabato 11, 18 e 25 agosto e martedì 14:

1. Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato – Spoleto, ore 11.30
Capolavori del Trecento
Visita guidata alla mostra

2. Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente, dalle ore 16.30 alle 18.00
La gioiosa vita di Alexander Calder
Video proiezione

3. Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, ore 18.00
Ciclo di affreschi e Martirio di Thomas Becket
Visita guidata

Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo
Rocca Albornoz 0743.224952 I Palazzo Collicola 0743.46434 museoducatospoleto@sistemamuseo.it

Set
2
Dom
Visite guidate tematiche e Trekking urbani – Settembre 2018 @ Spoleto
Set 2–Set 30 giorno intero
Set
14
Ven
Presentazione libro “Né d’altri son che mia” @ Caffè Letterario - Palazzo Mauri
Set 14@17:00
<!--:it-->Presentazione libro "Né d'altri son che mia"<!--:--> @ Caffè Letterario - Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Caffè Letterario – Palazzo Mauri
Venerdì 14 settembre ore 17.00

NE’ D’ALTRI SON CHE MIA
Percorsi di ricerca e di analisi sulla produzione letteraria delle donne dalle origini alla Querelle des Femmes
Presentazione del libro e dibattito

Con la curatrice del progetto Antonella Festa
e Arianna De Manici

Nov
24
Sab
DEPOSITO APERTO – Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto
Nov 24@15:30–17:30
<!--:it-->DEPOSITO APERTO - Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto <!--:--> @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto

DEPOSITO APERTO
Quattro appuntamenti da sabato 24 novembre 2018 a sabato 12 gennaio 2019

Deposito aperto è un programma di visite guidate tematiche dedicato a conoscere un luogo d’arte esclusivo e di inestimabile valore, il Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto.

Il programma, sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo, prevede quattro aperture straordinarie nel periodo 24 novembre 2018 – 12 gennaio 2019, nei giorni 24 novembre, 1 e 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con visite guidate tematiche volte alla valorizzazione e all’ approfondimento delle raccolte di opere d’arte presenti.

La prima visita guidata, prevista sabato 24 novembre, tratta Gli Stemmi araldici, una vasta raccolta lapidea di blasoni di importanti famiglie nobiliari legate ad eminenti personaggi che hanno segnato la storia di Spoleto.

Sabato 1 dicembre segue il tema Gli arredi lignei sulla raccolta di statue e preziosi arredi con intagli dorati, occasione per divulgare la ricca produzione e le abilità dell’epoca dei maestri del legno, che con le loro opere, arricchirono le chiese e i palazzi nobili di Spoleto.

Il programma continua sabato 15 dicembre con la visita guidata tematica I grandi maestri del ‘900; Moore, Calder e Burri, questi sono alcuni tra i grandi maestri autori delle opere conservate nella sezione d’arte moderna del Deposito.

Si conclude sabato 12 gennaio 2019 con il tema Simboli e strumenti del Comune di Spoleto. Il Deposito conserva una collezione di rari e antichi oggetti in uso per le funzioni assembleari in epoca comunale, come i bossoli per le votazioni, tutti oggetti provenienti dal Palazzo Comunale utili a conoscere gli organi di governo di Spoleto nei secoli passati.

Al termine delle visite guidate ai partecipanti saranno offerti tè e pasticcini.

L’ingresso al deposito e il programma di visite guidate tematiche è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: 0743.46434 spoleto@sistemamuseo.it

Dic
1
Sab
DEPOSITO APERTO – Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto
Dic 1@15:30–17:30
<!--:it-->DEPOSITO APERTO - Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto <!--:--> @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto

DEPOSITO APERTO
Quattro appuntamenti da sabato 24 novembre 2018 a sabato 12 gennaio 2019

Deposito aperto è un programma di visite guidate tematiche dedicato a conoscere un luogo d’arte esclusivo e di inestimabile valore, il Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto.

Il programma, sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo, prevede quattro aperture straordinarie nel periodo 24 novembre 2018 – 12 gennaio 2019, nei giorni 24 novembre, 1 e 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con visite guidate tematiche volte alla valorizzazione e all’ approfondimento delle raccolte di opere d’arte presenti.

La prima visita guidata, prevista sabato 24 novembre, tratta Gli Stemmi araldici, una vasta raccolta lapidea di blasoni di importanti famiglie nobiliari legate ad eminenti personaggi che hanno segnato la storia di Spoleto.

Sabato 1 dicembre segue il tema Gli arredi lignei sulla raccolta di statue e preziosi arredi con intagli dorati, occasione per divulgare la ricca produzione e le abilità dell’epoca dei maestri del legno, che con le loro opere, arricchirono le chiese e i palazzi nobili di Spoleto.

Il programma continua sabato 15 dicembre con la visita guidata tematica I grandi maestri del ‘900; Moore, Calder e Burri, questi sono alcuni tra i grandi maestri autori delle opere conservate nella sezione d’arte moderna del Deposito.

Si conclude sabato 12 gennaio 2019 con il tema Simboli e strumenti del Comune di Spoleto. Il Deposito conserva una collezione di rari e antichi oggetti in uso per le funzioni assembleari in epoca comunale, come i bossoli per le votazioni, tutti oggetti provenienti dal Palazzo Comunale utili a conoscere gli organi di governo di Spoleto nei secoli passati.

Al termine delle visite guidate ai partecipanti saranno offerti tè e pasticcini.

L’ingresso al deposito e il programma di visite guidate tematiche è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: 0743.46434 spoleto@sistemamuseo.it

Dic
15
Sab
DEPOSITO APERTO – Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto
Dic 15@15:30–17:30
<!--:it-->DEPOSITO APERTO - Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto <!--:--> @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto

DEPOSITO APERTO
Quattro appuntamenti da sabato 24 novembre 2018 a sabato 12 gennaio 2019

Deposito aperto è un programma di visite guidate tematiche dedicato a conoscere un luogo d’arte esclusivo e di inestimabile valore, il Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto.

Il programma, sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo, prevede quattro aperture straordinarie nel periodo 24 novembre 2018 – 12 gennaio 2019, nei giorni 24 novembre, 1 e 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con visite guidate tematiche volte alla valorizzazione e all’ approfondimento delle raccolte di opere d’arte presenti.

La prima visita guidata, prevista sabato 24 novembre, tratta Gli Stemmi araldici, una vasta raccolta lapidea di blasoni di importanti famiglie nobiliari legate ad eminenti personaggi che hanno segnato la storia di Spoleto.

Sabato 1 dicembre segue il tema Gli arredi lignei sulla raccolta di statue e preziosi arredi con intagli dorati, occasione per divulgare la ricca produzione e le abilità dell’epoca dei maestri del legno, che con le loro opere, arricchirono le chiese e i palazzi nobili di Spoleto.

Il programma continua sabato 15 dicembre con la visita guidata tematica I grandi maestri del ‘900; Moore, Calder e Burri, questi sono alcuni tra i grandi maestri autori delle opere conservate nella sezione d’arte moderna del Deposito.

Si conclude sabato 12 gennaio 2019 con il tema Simboli e strumenti del Comune di Spoleto. Il Deposito conserva una collezione di rari e antichi oggetti in uso per le funzioni assembleari in epoca comunale, come i bossoli per le votazioni, tutti oggetti provenienti dal Palazzo Comunale utili a conoscere gli organi di governo di Spoleto nei secoli passati.

Al termine delle visite guidate ai partecipanti saranno offerti tè e pasticcini.

L’ingresso al deposito e il programma di visite guidate tematiche è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: 0743.46434 spoleto@sistemamuseo.it

Gen
12
Sab
DEPOSITO APERTO – Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto
Gen 12@15:30–17:30
<!--:it-->DEPOSITO APERTO - Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto <!--:--> @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto

DEPOSITO APERTO
Quattro appuntamenti da sabato 24 novembre 2018 a sabato 12 gennaio 2019

Deposito aperto è un programma di visite guidate tematiche dedicato a conoscere un luogo d’arte esclusivo e di inestimabile valore, il Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto.

Il programma, sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo, prevede quattro aperture straordinarie nel periodo 24 novembre 2018 – 12 gennaio 2019, nei giorni 24 novembre, 1 e 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con visite guidate tematiche volte alla valorizzazione e all’ approfondimento delle raccolte di opere d’arte presenti.

La prima visita guidata, prevista sabato 24 novembre, tratta Gli Stemmi araldici, una vasta raccolta lapidea di blasoni di importanti famiglie nobiliari legate ad eminenti personaggi che hanno segnato la storia di Spoleto.

Sabato 1 dicembre segue il tema Gli arredi lignei sulla raccolta di statue e preziosi arredi con intagli dorati, occasione per divulgare la ricca produzione e le abilità dell’epoca dei maestri del legno, che con le loro opere, arricchirono le chiese e i palazzi nobili di Spoleto.

Il programma continua sabato 15 dicembre con la visita guidata tematica I grandi maestri del ‘900; Moore, Calder e Burri, questi sono alcuni tra i grandi maestri autori delle opere conservate nella sezione d’arte moderna del Deposito.

Si conclude sabato 12 gennaio 2019 con il tema Simboli e strumenti del Comune di Spoleto. Il Deposito conserva una collezione di rari e antichi oggetti in uso per le funzioni assembleari in epoca comunale, come i bossoli per le votazioni, tutti oggetti provenienti dal Palazzo Comunale utili a conoscere gli organi di governo di Spoleto nei secoli passati.

Al termine delle visite guidate ai partecipanti saranno offerti tè e pasticcini.

L’ingresso al deposito e il programma di visite guidate tematiche è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: 0743.46434 spoleto@sistemamuseo.it

Mar
1
Ven
INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mar 1@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Mar
15
Ven
INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mar 15@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Mar
29
Ven
INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mar 29@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Apr
1
Lun
Visite guidate di Spoleto @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà
Apr 1–Apr 30 giorno intero
<!--:it-->Visite guidate di Spoleto<!--:--><!--:en-->Guided walking tours of Spoleto<!--:--> @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà | Spoleto | Umbria | Italia

Weekend e festivi
Visite guidate di Spoleto
visite garantite ogni weekend e giorni festivi fino al 30 aprile 2019

Sabato ore 16.00
Domenica ore 10.30
Lunedì ore 10.00: tour in inglese

Itinerario (durata 2 ore): Partenza da Piazza della Libertà, visita del Teatro Romano, Arco di Druso e Germanico, Piazza del Mercato, Cattedrale, Giro della Rocca per ammirare la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri
Ritrovo: in Piazza della Libertà, di fronte all’info point, 10 minuti prima della partenza
Costo: € 15 a persona; gratuito fino a 12 anni; previsti sconti per famiglie e piccoli gruppi

Prenotazione obbligatoria:
Tel. 075 815227/28
numero emergenze: 339 3390103
e-mail: info@assoguide.it

Visite guidate a cura di AGTU (Associazione Guide Turistiche Umbria)

Apr
25
Gio
Visita guidata di Spoleto @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà
Apr 25@10:30–12:30
<!--:it-->Visita guidata di Spoleto<!--:--><!--:en-->Guided walking tour of Spoleto (in Italian)<!--:--> @ Spoleto, partenza da Piazza della Libertà | Spoleto | Umbria | Italia

Visita guidata di Spoleto
Domenica 25 aprile alle ore 10.30

Itinerario (durata 2 ore): Partenza da Piazza della Libertà, visita del Teatro Romano, Arco di Druso e Germanico, Piazza del Mercato, Cattedrale, Giro della Rocca per ammirare la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri
Ritrovo: in Piazza della Libertà, di fronte all’info point, 10 minuti prima della partenza
Costo: € 15 a persona; gratuito fino a 12 anni; previsti sconti per famiglie e piccoli gruppi

Prenotazione obbligatoria:
Tel. 075 815227/28
numero emergenze: 339 3390103
e-mail: info@assoguide.it

Visite guidate a cura di AGTU (Associazione Guide Turistiche Umbria)

Mag
3
Ven
INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mag 3@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Mag
18
Sab
INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mag 18@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Mag
31
Ven
INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d’incontri
Mag 31@17:00
<!--:it-->INCONTRIAMOCI ALLA ROCCA | Ciclo d'incontri<!--:--><!--:en-->LET'S MEET AT THE ROCCA | Cycle of conferences<!--:-->

Nuovo ciclo, organizzato dalla direttrice Paola Mercurelli Salari, di Incontriamoci alla Rocca.

Questo il programma:

1 marzo 2019 ore 17.00
Marina de Marchi
Fabbri e orefici nella società longobarda: produzioni a confronto
Saranno illustrati i punti di contatto delle manifatture dei ducati longobardi centromeridionali con quanto rinvenuto nelle regioni settentrionali della penisola. Se da un lato le armi e, talvolta, le guarnizioni di cintura relative sono identiche o simili, dimostrando l’ampia circolazione dei prodotti di fabbri ed orafi, dall’altro si riscontrano differenze marcate, in particolare per quanto riguarda alcuni equipaggiamenti guerrieri nelle estese necropoli di Nocera Umbra e di Castel Trosino.  Tali differenze trovano motivazione nella posizione geografica dei territori. Se al Nord i contatti e gli scambi erano più intensi con le aree transalpine, nel Centrosud era al contrario molto forte il rapporto con le città bizantine (Roma, Pentapoli, Esarcato). I filtri di comunicazione tra artigiani itineranti o locali non erano così rigidi per la prossimità geografica e per i rapporti più fluidi con i dominati dell’Impero d’Oriente. Resta, in ogni modo, evidente il contatto tra Langobardia Major e Minor, almeno fintantoché durò il dominio longobardo di re Desiderio (774).

15 marzo 2019 ore 17.00
Stefano Gasparri
Il Ducato longobardo di Spoleto fra Pavia, Roma e i Franchi

29 marzo 2019 ore 17.00
Augusto Ancillotti
Parole da immigrati: i Longobardi parlano ancora

3 maggio 2019 ore 17.00
Francesco Paolo di Teodoro
Leonardo tra Architettura e Pittura

18 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione del libro di Alessandra Necci
Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento 

31 maggio 2019 ore 17.00
Presentazione spettacolo del volume di Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Giu
1
Sab
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Giu 1@11:30
<!--:it-->Visita guidata tematica SPOLETO CARD<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD themed guided tour<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Sabato 1 giugno ore 11.30
La Grande Rocca
Dalle origini all’epoca carceraria

Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – Museo del Ducato Nazionale di Spoleto – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Chiesa dei SS Giovanni e Paolo
Giu 1@12:30
<!--:it-->Visita guidata tematica SPOLETO CARD<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD themed guided tour<!--:--> @ Chiesa dei SS Giovanni e Paolo

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Sabato 1 giugno ore 12:30
La Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
Il martirio di Thomas Becket

Luogo d’incontro: Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo – Biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Giu
2
Dom
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Casa Romana
Giu 2@12:00
<!--:it-->Visita guidata tematica SPOLETO CARD<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD themed guided tour<!--:--> @ Casa Romana

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Domenica 2 giugno ore 12.00
La domus romana di Spoleto
Mosaci e pitture parietali

Luogo d’incontro: Casa Romana – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Palazzo Collicola Arti Visive
Giu 2@17:00
<!--:it-->Visita guidata tematica SPOLETO CARD<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD themed guided tour<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Domenica 2 giugno ore 17.00
Una nobile passeggiata
Visita all’appartamento gentilizio

Luogo d’incontro: Palazzo Collicola – Biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Giu
9
Dom
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Giu 9@11:30
<!--:it-->Visita guidata tematica SPOLETO CARD<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD themed guided tour<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Domenica 9 giugno ore 11.30
Dall’alto delle torri
Visite guidate ai percorsi difensivi della fortezza

Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – Museo del Ducato Nazionale di Spoleto – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Giu
16
Dom
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Giu 16@11:30
<!--:it-->Visita guidata tematica SPOLETO CARD<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD themed guided tour<!--:--> @ Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Domenica 9 giugno ore 11.30
Dall’alto delle torri
Visite guidate ai percorsi difensivi della fortezza

Luogo d’incontro: Rocca Albornoz – Museo del Ducato Nazionale di Spoleto – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Giu
23
Dom
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Casa Romana
Giu 23@11:30
<!--:it-->Visita guidata tematica SPOLETO CARD<!--:--><!--:en-->SPOLETO CARD themed guided tour<!--:--> @ Casa Romana

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Domenica 23 giugno ore 11.30
La domus romana di Spoleto
Mosaici e pitture parietali

Luogo d’incontro: Casa romana – biglietteria

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Giu
30
Dom
Trekking urbano VIAGGIO NELLA SPOLETIUM @ Piazza della Libertà - affaccio sul Teatro Romano
Giu 30@11:30
<!--:it-->Trekking urbano VIAGGIO NELLA SPOLETIUM<!--:--><!--:en-->City walk A JOURNEY TO SPOLETIUM<!--:--> @ Piazza della Libertà - affaccio sul Teatro Romano

Domenica 30 giugno ore 11.30
Trekking urbano

VIAGGIO NELLA SPOLETIUM
I monumenti in città
Luogo di incontro: Piazza della Libertà – affaccio sul Teatro Romano

€ 3,00 a persona tariffa speciale per i possessori della Spoleto Card
€ 5,00 a persona tariffa per i non possessori della Spoleto Card (oltre il biglietto del museo, dove è previsto)

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Lug
6
Sab
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Spoleto
Lug 6@11:30

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Con la Spoleto Card è possibile partecipare gratuitamente anche alle visite guidate tematiche “Galleria d’Arte Moderna G. Carandente – Il Nuovo Volto di Palazzo Collicola”, in programma fino al 14 luglio alle ore 18.00
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Lug
13
Sab
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Spoleto
Lug 13@11:30

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Con la Spoleto Card è possibile partecipare gratuitamente anche alle visite guidate tematiche “Galleria d’Arte Moderna G. Carandente – Il Nuovo Volto di Palazzo Collicola”, in programma fino al 14 luglio alle ore 18.00
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Lug
14
Dom
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Spoleto
Lug 14@17:30

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Con la Spoleto Card è possibile partecipare gratuitamente anche alle visite guidate tematiche “Galleria d’Arte Moderna G. Carandente – Il Nuovo Volto di Palazzo Collicola”, in programma fino al 14 luglio alle ore 18.00
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Lug
21
Dom
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Spoleto
Lug 21@11:30

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Con la Spoleto Card è possibile partecipare gratuitamente anche alle visite guidate tematiche “Galleria d’Arte Moderna G. Carandente – Il Nuovo Volto di Palazzo Collicola”, in programma fino al 14 luglio alle ore 18.00
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Lug
28
Dom
Visita guidata tematica SPOLETO CARD @ Spoleto
Lug 28@18:00

Visite guidate tematiche Spoleto Card
Visite guidate al patrimonio culturale di Spoleto e del territorio

Per i possessori della Spoleto Card la partecipazione è gratuita.
Con la Spoleto Card è possibile partecipare gratuitamente anche alle visite guidate tematiche “Galleria d’Arte Moderna G. Carandente – Il Nuovo Volto di Palazzo Collicola”, in programma fino al 14 luglio alle ore 18.00
Per chi non possiede la Spoleto Card: € 3,00 + biglietto del museo

Per informazioni e prenotazioni:
Soc. Coop. Sistema Museo – Tel. 0743 46434 – 0743 224952 – info@spoletocard.it
Per maggiori informazioni visita il sito www.spoletocard.it

Pin It