Calendar

Mar
12
Sab
Passaggio della Tirreno-Adriatico a Spoleto @ Spoleto - SS3
Mar 12@12:30–14:30

Sabato 12 marzo 2016 la Città di Spoleto è interessata dal passaggio della 4° tappa (Montalto di Castro – Foligno) della prestigiosa gara ciclistica “TIRRENO – ADRIATICO”.

La corsa arriverà dalla Città di Terni percorrendo la Statale Flaminia poi proseguirà verso lo svincolo Nord, via Pietro Conti, via Caduti di Nassiriya, via Visso, viale G. Marconi, Pontebari, Strada Provinciale per la Bruna di Castel Ritaldi.

La circolazione veicolare sarà vietata lungo il percorso della gara ciclistica dalle ore 12,30 alle 14 e comunque fino al termine della stessa.

Mar
28
Lun
ANDREA Griminelli plays ENNIO Morricone – Concerto di Pasqua del Festival dei Due Mondi @ Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Mar 28@18:00

Il Festival dei Due Mondi propone per il secondo anno consecutivo un concerto speciale in occasione delle festività pasquali. Lunedì 28 marzo Andrea Griminelli, flautista di fama mondiale, si esibirà sul palco del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” in un concerto interamente dedicato alla musica del Maestro Ennio Morricone.

Andrea Griminelli flauto
Stefano Nanni pianoforte e fisarmonica
Luciano Zadro chitarra e mandolino
Stefano Travaglini contrabbasso e basso
Gianluca Nanni batteria e percussioni

programma:

Ennio Morricone
Per le antiche scale
Saharan dream
Medley da “Nuovo Cinema Paradiso”
Giù la testa
Medley: Novecento, Malena, L’Uccello dalle Piume di Cristallo
C’era una volta in America
C’era una volta il West
My Heart and I
Il Prato
The Mission

Box Office
Piazza della Vittoria 25, Spoleto
Punti Vendita TicketItalia

Info e prenotazioni
+39 0743 22 28 89
info@ticketitalia.com


ANDREA GRIMINELLI
| Le sue sensibilissime interpretazioni e la sua tecnica sorprendente, hanno contribuito a consolidare la carriera di Andrea Griminelli e fargli guadagnare riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy, al Prix de Paris fino alle onorificenze.

Accostatosi al flauto all’età di dieci anni, studia con i leggendari Jean-Pierre Rampal e Sir James Galway, che lo definisce “il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni”. Durante gli studi con J. P. Rampal al Conservatorio di Parigi vince i concorsi di Stresa ed Alessandria. Nel 1983 e nel 1984 ottiene il prestigioso Prix de Paris.

Il suo debutto a livello internazionale avviene nel 1984 all’età di venticinque anni quando é presentato al pubblico d’oltreoceano da Luciano Pavarotti nel memorabile concerto al Madison Square Gardens di New York e assieme al quale intraprende una intensa collaborazione negli anni successivi tra cui si ricordano gli indimenticabili concerti all’Hyde Park di Londra nel 1990, al Central Park di New York nel 1993, alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca.

La sua carriera si arricchisce di importanti concerti e tournées in Europa, Giappone, Sud America, Stati Uniti e nel mondo intero; si esibisce nei più prestigiosi teatri e sale da concerto dal Teatro alla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York al fianco di artisti quali Pretre, Giulini, Metha, Krivine, Sutherland, Bonynge, Rampal, Rojdestvenski, Levine, Lu-Ja, Ughi, Sado, Semkov e di Orchestre quali la Royal Philharmonic, la Berlin Symphony, la Munchner Rundfunkorchester, la Philharmonia di Londra, la New York Philharmonic, la Rai di Torino, la Dallas Symphony e la Los Angeles Philharmonic.

Nel 1991 il Presidente della Repubblica gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere mentre nel 2003 quella di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

Esegue in prima mondiale nuove composizioni per flauto e orchestra appositamente scritte per il suo strumento da compositori tra cui Carlo Boccadoro, Fabrizio Festa, Ennio Morricone, Shigeaki Saegusa.

La sua attività artistica si arricchisce inoltre di collaborazioni con Luciano Pavarotti, Elton John, James Taylor, Bradford Marsalis e il leggendario Ian Anderson leader dei Jethro Tull.

La discografia comprende i concerti per flauto di Vivaldi e Mercadante (Decca) con la English Chamber Orchestra diretta da J.P.Rampal. Nel 2001 incide il disco Andrea Griminelli’s Cinema Italiano dove le più note colonne sonore dei film italiani, riarrangiate da Bacalov e Morricone, sono da lui reinterpretate assieme a Sting, Pavarotti, Lucio Dalla, Deborah Harry e Filippa Giordano.

Nel 1989 vince un Grammy Award con il CD Live in Modena, Piazza Grande.

Nel 2005-2006 si concentra in un’intensa produzione discografica con etichetta Decca: incide l’Opera Omnia per flauto di W.A.Mozart assieme alla Camerata Salzburg con la direzione di Sir Roger Norrington, un CD con musiche dell’Ottocento italiano per flauto e chitarra assieme a Filomena Moretti, incide le composizioni di Beethoven e Schubert per flauto e pianoforte con Gianluca Cascioli, i Quartetti di Rossini per quartetto di fiati e i quartetti per flauto e archi di W. A. Mozart con il Keller Quartet.

Nel 2006 si ricorda un tour del Sud America assieme al chitarrista italiano Emanuele Segre nelle principali città del Cile, Argentina, Uruguay e Brasile e il concerto per flauto e orchestra K313 di Mozart a Caracas con l’Orchestra giovanile “Simón Bolívar” sotto la direzione del Maestro Gustavo Dudamel.

Nel Settembre 2007 gli è stato conferito l’incarico di Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e nel Gennaio 2008 quella di Presidente dell’Istituto Musicale “Claudio Merulo” di Castelnuovo Monti (R.E.).

Continua regolarmente le sue tournèe nelle principali sale da concerto di tutto il mondo, si ricorda il concerto alla Hanoi Opera House in occasione dei concerti per la Hennessy Concert Series; il concerto a Petra, concerto in onore del Maestro Luciano Pavarotti che è stato successivamente trasmesso in mondovisione ed assieme all’Orchestra I Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet; partecipa al concerto di chiusura del World Cup in Sud Africa nel 2010 mentre successivamente è in Giappone con la Tokyo Symphony Orchestra sotto la direzione del Maestro Naoto Otomo; inizia a collaborare attivamente con Andrea Bocelli esibendosi in tutto il mondo e partecipando a concerti memorabili tra cui quello a Napoli nella Piazza del Plebiscito, a Roma al Colosseo, nelle principali città del Sud America, Stati Uniti e Europa.

Spesso invitato a partecipare come membro di giuria nei più importanti concorsi internazionali per flauto, tra cui il Concorso internazionale Rampal a Parigi, il Concorso Carl Nielsen in Danimarca mentre nel 2012 è stato in giuria in Cina al Beijing International Music Competition BJIMC.

E’ uscita a Dicembre 2011 l’ incisione discografica con etichetta Decca delle Quattro Stagioni di Vivaldi , nella versione flautistica da lui espressamente curata, e dei Concerti Op. 10 per flauto con I Solisti Filarmonici Italiani. Nel 2014 è stato pubblicato il doppio CD DECCA del’opera omnia delle Sonate per flauto e basso continuo di J.S.Bach.

Si esibisce regolarmente in tour sia in recital per flauto e pianoforte sia come solista con orchestra nelle principali città degli Stati Uniti, Sud America, Italia, Europa, Sud-Est Asiatico, Giappone e India.

Ennio Morricone | è nato a Roma l’11 novembre del 1928. La sua lunga e fortunata carriera artistica abbraccia generi molto diversi che vanno dalla musica assoluta, che non ha mai smesso di comporre, alla musica applicata; ha lavorato come orchestratore e direttore d’orchestra nel campo discografico e successivamente come compositore per il teatro, la radio e il cinema. Nel 1946 si è diplomato in tromba e nel 1954 ha conseguito il diploma in Composizione al Conservatorio sotto la guida del maestro Goffredo Petrassi. Le sue prime composizioni per concerto risalgono alla fine degli anni 50 e successivamente ha lavorato come arrangiatore per la RAI e la RCA-Italia. La carriera di compositore per il cinema è iniziata ufficialmente nel 1961 con il film diretto da Luciano Salce Il Federale e la fama mondiale è arrivata con le musiche per i film western di Sergio Leone: Per un pugno di dollari (1964) Per qualche dollaro in più (1965), Il buono, il brutto e il cattivo (1966), C’era una volta il The West (1968) Giù la testa (1971).

Nel 1965 Morricone è entrato a far parte del gruppo d’improvvisazione “Nuova Consonanza”. A partire dal 1961, Morricone ha composto le musiche per più di 450 film collaborando con numerosi registi italiani e internazionali (tra cui ricordiamo Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar e Roland Joffè). Tra i suoi film più famosi ricordiamo (oltre ai sopracitati film western italiani): La battaglia di Algeri; Sacco e Vanzetti; Nuovo Cinema Paradiso; La leggenda del pianista sull’oceano; Malena; The Untouchables; C’era una volta in America; Mission e U- Turn. La sua produzione di musica assoluta comprende più di 100 brani composti dal 1946 ad oggi tra i quali ricordiamo: Concerto per Orchestra n.1 (1957); Frammenti di Eros (1985); Cantata per L’Europa (1988); UT, per tromba, archi e percussioni (1991); Ombra di lontana presenza (1997); Voci dal silenzio (2002); Sicilo ed altri frammenti (2007); Vuoto d’anima piena (2008).

Nel 2001, Ennio Morricone ha iniziato un’intensa attività concertistica, dirigendo le sue composizioni per il cinema e la musica da concerto per orchestra sinfonica e coro polifonico tenendo più di 100 concerti in Europa, Asia, Stati Uniti, America Centrale e Sud America.

Nella sua lunga carriera di compositore di musica per il cinema, Ennio Morricone ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui ricordiamo il Leone d’oro e l’Oscar alla carriera, 8 Nastri D’argento, 5 BAFTA, 5 candidature agli Oscar, 7 David Di Donatello, 3 Golden Globes, 1 Grammy e 1 European Film Award. Nel 2009, l’allora presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarkozy, ha firmato un decreto con il quale ha nominato Ennio Morricone cavaliere dell’ordine della Legion d’Honneur.

In campo discografico, Morricone ha vinto 27 Dischi d’oro, 7 dischi di platino, 3 Golden Plates e il premio della “Critica discografica” per la musica del film Il Prato. La colonna sonora del film Il buono, il brutto e il cattivo è stata inserita nella Hall of Fame dei Grammy nel 2009. Nel 2010 è stato insignito del prestigioso premio Polar Music.

Tra le sue opere più recenti ricordiamo le musiche per le serie televisive Karol e The End of a Mystery, 72 Meters e Fateless. Nel 21° secolo, molte delle opere di Morricone sono state riutilizzate in televisione e al cinema, da artisti del calibro di Quentin Tarantino che ha inserito alcuni brani di Morricone in Kill Bill (2003), Death Proof (2007), Inglourious Basterds (2009) e Django Unchained (2012). Nel 2007, Morricone è stato insignito dell’Oscar alla carriera “per lo straordinario e variegato contributo all’arte della musica”.

Nel novembre del 2013, Morricone ha iniziato una tournée per celebrare i 50 anni di carriera nel cinema e ha diretto concerti in città quali Mosca (Crocus City Hall), Santiago del Cile, Berlino, (O2 World), Budapest e Vienna (Stadhalle). Il 6 febbraio del 2014 Riccardo Muti ha diretto la Chicago Symphony Orchestra nell’esecuzione di Voci dal silenzio di Ennio Morricone, una cantata da lui composta in risposta ai tragici eventi dell’11 settembre per dare voce alle vittime innocenti. Nell’autunno del 2014 Morricone ha partecipato alla registrazione di un documentario su di lui realizzato dal regista Giuseppe Tornatore, che sarà distribuito nel 2016.

Il tour europeo è ripreso tra febbraio e marzo 2015 con concerti in 20 città di 12 paesi diversi, nelle arene più grandi d’Europa tra cui la O2 di Londra e lo Ziggo Dome di Amsterdam. Con il tutto esaurito in quasi tutte le date e con un totale di 150.000 biglietti venduti, il tour europeo del Maestro Morricone My Life in Music ha riscosso un successo senza precedenti.

Il 12 giugno 2015, presso la Chiesa del Gesù di Roma, Morricone ha diretto una messa da lui composta in onore di Papa Francesco, a lui commissionata dall’Ordine dei Gesuiti per celebrare il 200° anniversario della Rifondazione dell’Ordine.

Il 2015 segna la prima collaborazione di Morricone con Quentin Tarantino per il quale ha scritto le musiche originali del film The Hateful Eight. Presentato in anteprima a Los Angeles il 7 dicembre, il giorno seguente il film ottiene la candidatura al Golden Globe per la Migliore Colonna sonora originale, e vince l’11 gennaio 2016.

La Corrispondenza di Giuseppe Tornatore, con le musiche originali di Morricone è uscito nelle sale italiane il 15 gennaio 2016.

Mag
1
Dom
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Archivio di Stato - Sezione di Spoleto
Mag 1@10:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Archivio di Stato - Sezione di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
3
Mar
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 3@17:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
6
Ven
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mag 6@17:30
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
7
Sab
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 7@17:30
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
8
Dom
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Piazza Fontana
Mag 8@10:00–17:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Piazza Fontana | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
9
Lun
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 9@21:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
10
Mar
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 10@21:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
12
Gio
Campionato Nazionale CSEN di Ginnastica Ritmica @ Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota
Mag 12–Mag 15 giorno intero
<!--:it-->Campionato Nazionale CSEN di Ginnastica Ritmica<!--:--> @ Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota

Dopo il Campionato Nazionale di Specialità, la ginnastica ritmica torna a Spoleto con la quattro giorni del Campionato Nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Dal 12 al 15 maggio al Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota” sono attese le atlete che gareggeranno sia nelle categorie a squadre, che in quelle individuali. Le competizioni inizieranno giovedì 12 maggio alle ore 8.00 per proseguire nel pomeriggio e terminare la sera alle ore 22. Di seguito il programma previsto fino a domenica 15 maggio

Giovedì 12 maggio
I livello 3 categoria individuali | ore 8.00-11:30
I livello 3 categoria squadre + II livello 3 categoria squadre | ore 12:00–16:30
II livello 3 categoria individuali | ore 17:00–22:00

Venerdì 13 maggio
II livello 1 categoria | ore 9:00–10:30
II livello 2 categoria | ore 11:00–16:30
I livello 1 categoria individuali | ore 17:15–20:45

Sabato 14 maggio
I livello 1 categoria squadre | ore 9:00–12:00
I livello 2 categoria individuali | ore 12:30–17:00
I livello 2 categoria squadre + coccinelle | ore 17:30–20:45

Domenica 15 maggio
Golden Cup esordienti + allieve | ore 8:00–12:00
Golden Cup Junior + Senior | ore 12:30–15:00
Silver Cup esordienti + allieve | ore 15:30–18:00
Silver Cup Junior + Senior | ore 18:30–21:30

Mag
13
Ven
Il Giro d’Italia a Spoleto @ Piazza della Vittoria
Mag 13@15:15
<!--:it-->Il Giro d'Italia a Spoleto<!--:--> @ Piazza della Vittoria

Venerdì 13 maggio 2016 la Città di Spoleto sarà interessata dal passaggio della 7° tappa (Sulmona – Foligno) del 99° GIRO D’ITALIA.

La carovana rosa arriverà dalla Città di Terni percorrendo la Strada Statale Flaminia – Svincolo  Sud – Viale Matteotti – Viale Martiri della Resistenza – Piazza della Vittoria – Via Flaminia – Via Nursina – Via delle Lettere – Rotatoria Svincolo Nord – S.S. n. 03 Flaminia direzione Foligno – Flaminia San Giacomo.  Campello sul Clitunno.

Indicativamente l’arrivo a Spoleto è previsto intorno alle 15.45/16.00.

La carovana del Giro d’Italia sosterà in piazza della Vittoria a partire dalle ore 15.15.

Descrizione della tappa:
Tappa mista con una salita quasi in partenza (Le Svolte di Popoli) seguita da poco meno di 200 km su strade ampie e in molti casi rettilinee. Da segnalare i consueti ostacoli stradali (rotatorie, dossi, spartitraffico) in corrispondenza al passaggio nei centri urbani principali come L’Aquila, Rieti, Terni, Spoleto. Finale tutto discesa o pianeggiante fino agli ultimi km, abbastanza semplice fino ai 2000 m all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 160 m larga 7 m. Nacer Bouhanni fu l’ultimo velocista a vincere a Foligno nel Giro d’Italia 2014, davanti a Giacomo Nizzolo e Luka Mezgec.

Mag
15
Dom
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Cimitero Monumentale e Basilica di S. Salvatore
Mag 15@10:00–13:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Cimitero Monumentale e Basilica di S. Salvatore | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Palazzo Collicola Arti Visive
Mag 15@17:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Palazzo Collicola Arti Visive | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
16
Lun
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 16@21:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
17
Mar
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 17@17:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
19
Gio
Presentazione del libro di L. Giugliarelli “A casa del signor Manzoni” @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 19@17:00
<!--:it-->Presentazione del libro di L. Giugliarelli "A casa del signor Manzoni"<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Parte di una collana, dal titolo Incontri di carta che si rivolge ai lettori più giovani invitandoli a giocare con i grandi autori della letteratura, viene presentato giovedì 19 maggio alle ore 17 al Caffè Letterario di Palazzo Mauri il libro A Casa del Signor Manzoni di Letizia Giugliarelli.

Interverranno Pina Zito, presidente FIDAPA Spoleto, Paola Briglia, Presidente Fidapa Sezione di Perugia, Maria Elena Bececco, Vicesindaco e Letizia Giugliarelli, autrice del libro.

L’opera della Giugliarelli fa parte di una collana che accompagna i giovani lettori alla scoperta di scrittori dai nomi famosi e racconta le storie delle loro vite, osservandoli da vicino e mettendo quindi alla portata dei ragazzi personaggi sfaccettati e non sempre facili da inquadrare.

Letizia Giugliarelli è nata nel 1989 ed è cresciuta a Perugia. Dopo la laurea in Italianistica a Bologna, continua a studiare letteratura come dottoranda e insegna italiano all’Università di Nizza.

Nelle note di copertina del libro si legge che il volume racconta “un personaggio dal nome famoso, una grande casa solo apparentemente vuota, storie che rimangono nella memoria, il racconto di un’Italia da ricomporre: e poi c’è Giulia, una bambina curiosa e con tante domande in cerca di risposte.”

Mag
20
Ven
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 20@17:30
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
21
Sab
‘Na Sera ‘e Maggio – Cultura e Lingua nella Napoli Patrimonio Unesco @ Biblioteca Comunale “G. Carducci”
Mag 21@16:30

Sabato 21 maggio alle ore 16.30 al Caffè Letterario della Biblioteca Comunale “G. Carducci” appuntamento con la III edizione di UNA SERA DI MAGGIO, a cura del Centro Culturale “Città Nuova” Forum per la Costituzione – Spoleto

Quest’anno l’evento sarà dedicato alla cultura e alla lingua napoletana.

Intervengono: Francesco Corrias – Claudio Lepore – Nazareno Romani
Letture a cura di: Marina Antonini – Maurizio Armellini
Introduce e coordina: Luigi Sammarco, Città Nuova

Buffet Napoletano € 5.00

Mag
23
Lun
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 23@17:30
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
24
Mar
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Museo Diocesano
Mag 24@17:30
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Museo Diocesano | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
25
Mer
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 25@09:00–13:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 25@21:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
26
Gio
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 26@09:00–13:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
27
Ven
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 27@17:00
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder
Attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)

Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
28
Sab
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 28–Mag 29 giorno intero
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
29
Dom
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Studio '87
Mag 29@17:30
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Studio '87 | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Mag
31
Mar
Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mag 31@17:30
<!--:it-->Il Maggio dei Libri: Il libro porta consiglio<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento diSalute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

Calendario delle attività

Martedì 26 aprile 2016, ore 17.30
Biblioteca Comunale G. Carducci
Scrivere la voce, le immagini, il cuore
Paolo Aleotti, giornalista RAI
Maria Gianniti, giornalista RAI
Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese

Domenica 1 maggio 2016, ore 10.00
Sez. Archivio di Stato
Documenti, viaggi e percorsi: la via della Spina
Luigi Rambotti, responsabile Archivio di Stato di Spoleto
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Clarissa Venanzi, docente Liceo artistico

Martedì 3 maggio, ore 17.00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Giochi di Parole: letture e momenti creativi (6-9 anni)
L’Ombrello di Noè

Venerdì 6 maggio, ore 17.30
Palazzo Collicola
Presenti all’appuntamento: sguardo e ascolto per leggere le immagini
Gianluca Marziani, direttore Palazzo Collicola Arti Visive
Marco Schiavoni, videomaker e archivista presso Archivi Digitali Zobit

Sabato 7 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura della Città: senso del luogo e immaginazione
Il team di Ofarch_Officina di Architettura
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 17.00
Piazza Fontana
Letture in piazza
Team Biblioteca Carducci

Lunedì 9 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: proiezione di Smoke
Marco Rambaldi, giornalista

Martedì 10 maggio ore 21.00
Biblioteca Carducci
Il libro e il suo restauro e, a seguire, Viaggio notturno nei luoghi
inaccessibili della Biblioteca
Allievi della Scuola di restauro del Libro

Domenica 15 maggio, ore 10.00 – 13.00
Cimitero Monumentale
Colle Ciciano: la Spoon River di Spoleto
visita guidata al cimitero comunale di Spoleto e alla basilica di San Salvatore 
Letture dall’Antologia di Spoon River a 100 anni della pubblicazione del volume di Edgar Lee Master
Luigi Rambotti, Archivio di Stato
Leopoldo Bartoli, ricercatore
Giuliano Macchia, architetto

Domenica 15 maggio, ore 17.00
Palazzo Collicola – Sez. ragazzi
Titolo Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder attività ludico-didattica (dai 4 anni in su)
Sistema Museo

Lunedì 16 maggio, ore 21.00
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: Blade Runner
Gianluca Marziani, Direttore palazzo Collicola Arti Visive

Martedì 17 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi (10-13 anni)
Psiquadro

Venerdì 20 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Leggere le storie: detto e non detto nel racconto
Nicola Gardini, scrittore, docente di letteratura italiana e comparata
all’Università di Oxford

Lunedì 23 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia
Moira Egan, scrittrice
Damiano Abeni, scrittore e traduttore

Lunedì 23 maggio, ore 21
Biblioteca Carducci
Libri di Celluloide – leggere il libro e il “suo” film: The Hours
Giovanna Nuvoletti, scrittrice
Valeria Viganò, scrittrice

Martedì 24 maggio, ore 17.30
Museo Diocesano
La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo Spoleto-Norcia
Rav Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma

Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ore 9,00-13,00
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
Baby maratona di lettura
Ragazzi delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto “Giocalibro”

Venerdì 27 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci – Sez. ragazzi
C’era una volta… libri, giochi, storie e merende (3-5 anni)
Gruppo dei volontari lettori della Biblioteca

Dalle ore 9.30 di sabato 28 maggio alle ore 9.30 di domenica 29 maggio
Biblioteca Carducci
24 ore di lettura
tutti

Domenica 29 maggio, ore 17.30
Studio Troiani, Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio
Leggere l’infanzia, l’abbandono e la speranza
Marina Malatino, docente Liceo scientifico
Elisabetta Comastri, docente Liceo scientifico
Franco Troiani, artista

Martedì 31 maggio, ore 17.30
Biblioteca Carducci
La lettura del dato: quando i numeri contano per star bene (e star male)
Damiano Abeni, epidemiologo IDI-IRCCS
Stefano Vella, direttore dipartimento Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità

Lug
10
Dom
Presentazione libro “La ragazza del Charlie’s Cafe” @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Lug 10@10:30
<!--:it-->Presentazione libro "La ragazza del Charlie’s Cafe"<!--:--> @ Biblioteca Comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Domenica 10 luglio alle ore 10.30 alla Biblioteca Comunale verrà presentato il libro di Rosa Romani Toscani La ragazza del Charlie’s Cafe. Sarà presente l’autrice e il giornalista Alfonso Marchese che presenterà il romanzo.

La ragazza del Charlie’s Cafe racconta una storia d’amore bella e terribile, passionale e tenera, dolce e amara. Tra il Canada, il Marocco e la Calabria si dipana il racconto di Hadji e Gemma, un viaggio di intrighi, rapimenti e sorprese. Dal Charlie’s Café, tra le musiche e i suoni di una festa di Carnevale, la narrazione avanza leggera aprendosi talvolta alle questioni storiche e culturali, riflettendo sul dialogo tra culture apparentemente diverse, fino al colpo di scena finale, che proietta la vicenda in una dimensione di poesia e di novità.

L’autrice, laureata in Lettere e Filosofia e in Psicologia, è socio fondatore della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, membro della European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector e dell’International Society for Adolescent Psychiatry. Appassionata di letteratura francese, è presidente della “Società Italiana degli Amici di Honoré de Balzac” cui ha dedicato vari libri. È autrice numerosi romanzi e saggi. Scrive su riviste letterarie e di psicologia. Vive a Roma.

Set
2
Ven
La Spoleto-Norcia in MTB @ Spoleto
Set 2–Set 4 giorno intero
<!--:it-->La Spoleto-Norcia in MTB<!--:--><!--:en-->Mountain biking on the Spoleto-Norcia<!--:--> @ Spoleto

La Spoleto-Norcia in Mtb, la tre giorni dedicata agli eventi di mobilità dolce in programma a Spoleto da venerdì 2 a domenica 4 settembre, si trasforma in una pedalata della solidarietà, devolvendo parte dei proventi dei numerosi eventi collaterali in programma alle comunità colpite dal terremoto e organizzando un’AMATRICIANA SOLIDALE, in Piazza Garibaldi per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate.

Gli eventi ciclistici sono molteplici: si comincia sabato 3 settembre con la pedalata con Francesco Moser lungo la pista ciclabile Spoleto-Assisi (partenza ore 15 e ritorno a Piazza Garibaldi alle 19), mentre domenica mattina saranno addirittura tre i percorsi (sempre partenza da Piazza Garibaldi) per gli appassionati di bicicletta lungo il suggestivo percorso della ex ferrovia Spoleto Norcia: il percorso corto da Spoleto a Caprareccia e ritorno (16km) adatto anche a famiglie e bambini; il percorso medio di 45km che tocca Spoleto, Sant’Anatolia e Vallo di Nera e per la prima volta in assoluto il percorso Randonnée su una distanza di 125 km tra Spoleto, Cerreto, Sellano, Verchiano, Foligno, un anello che parte dalla Spoleto e Norcia e che si chiuderà sulla Spoleto-Assisi.

Fanno da testimonial all’evento Simone Montedoro,uno degli attori protagonisti della fiction di Don Matteo, che parteciperà domenica al percorso corto della Spoleto Norcia e l’ex campione di ciclismo Francesco Moser che, oltre a pedalare sabato pomeriggio per la Spoleto-Assisi, sabato mattina alle ore 10 presenterà al Giardino dello sport il suo libro “Ho osato vincere”.

Tanti sono gli appuntamenti collaterali in programma a cominciare dai due convegni: al Giardino dello Sport venerdì 2 settembre ore 17.45 si affronterà con autorità ed esperti del settore l’argomento “Quale futuro per la ciclabile più bella d’Italia’”, sabato 3 settembre alle ore 11 invece si discuterà sul tema la “Salute in Bicicletta” con l’assessore regionale alla Sanità Barberini e l’assessore alla sanità del Comune di Spoleto Bececco. E poi visite guidate, trekking, animazioni per bambini, mostre-mercato di prodotti tipici, un evento di raccolta fondi che vede collaborare le tre palestre della città Body Dream, X2 e Unique. In solidarietà andrà parte del ricavato delle varie iscrizioni, una percentuale degli acquisti dei prodotti tipici del territorio all’interno degli stand espostivi e parte delle consumazioni presso gli esercizi commerciali convenzionati.
“Di fronte al dramma delle popolazioni colpite dal terremoto – ha detto il Sindaco Fabrizio Cardarelli – è stata fatta un’attenta valutazione circa l’opportunità di mantenere la manifestazione della Spoleto Norcia in Mtb e abbiamo deciso che un evento del genere può essere un veicolo per lanciare un forte messaggio di positività e di solidarietà, di vicinanza e di sostegno”. “Vogliamo mandare un messaggio positivo – ha spiegato Luca Ministrini, presidente del C.O. de la  SpoletoNorcia in Mtb – mostrare la capacità e la volontà di ripartire anche dopo simili tragedie.  Attraverso questa manifestazione, che richiama un così grande numero di appassionati, pensiamo di dare non soltanto un contributo simbolico e morale ma anche un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal sisma”.

Scarica il programma completo della manifestazione

Per ulteriori informazioni: www.laspoletonorciainmtb.it o pagina Facebook La SpoletoNorcia in MTB

Nov
24
Gio
Nati per leggere ANNARITA E I SUOI LETTORINI @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Nov 24@17:00

Biblioteca comunale Palazzo Mauri – sezioni ragazzi
Programma Nati per Leggere Andiamo dritti alle storie
ANNARITA E I SUOI LETTORINI
letture e canzoni animate con Annarita Antonelli e con merenda al Caffè Letterario

a cura del Servizio della Biblioteca comunale – sezione ragazzi

Lug
17
Lun
Spoleto a spasso nel tempo @ Spoleto
Lug 17–Lug 23 giorno intero
<!--:it-->Spoleto a spasso nel tempo<!--:--><!--:en-->Spoleto - A Stroll Through Time<!--:--> @ Spoleto

Giunge alla seconda edizione l’evento storico Spoleto a spasso nel tempo – Spoleto Longobarda, a Spoleto dal 17 al 23 luglio 2017.

IL PROGRAMMA

LUNEDÌ 17 – Ore 18.00
Archivio di Stato, Largo Giuseppe Ermini
Incontro in Archivio: Dalle sorgenti alla città: gli antichi condotti di Spoleto
A cura di Leopoldo Bartoli. Introduce Luigi Rambotti, Responsabile Archivio di Stato di Spoleto
 
MARTEDÌ 18 – Ore 21.00
Parcheggio viale dei Cappuccini
“Spoleto Cammina” sulle orme dei Longobardi
 
MARTEDÌ 18 – Ore 21.45
Piazza della Genga

La notte dei Mangiafuoco e a seguire le Battaglie dei Guerrieri Longobardi

GIOVEDÌ 20 – Ore 18.00
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Conferenza con degustazione gratuita: Banchetto e simposio nel mondo antico attraverso i reperti del Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
 
VENERDÌ 21 – Ore 20.00
Giro della Rocca
La Corsa nel Tempo (corsa podistica non competitiva di 5km)
 
SABATO 22 – Ore 21.30
Villa Redenta
Rappresentazione Teatrale in chiave moderna delle opere di Plauto
A cura di Tommaso Biondi
 
DOMENICA 23 – Ore 18.00
Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Esibizione di Tiro con l’Arco Storico Il Re dei Tiratori

Organizzazione: Associazione Culturale Spoleto
Per ulteriori informazioni: pagina Facebook Spoleto A Spasso Nel Tempo

Nov
23
Gio
Presentazione del libro “Tu con me” @ Biblioteca comunale, Palazzo Mauri
Nov 23@18:00

Presentazione del libro ” Tu con me” di  Roberta Salvati e Veronica Fermani con la prefazione di Catena Fiorello.

Dic
7
Gio
NATI PER LEGGERE – Letture animate per bambini, genitori, nonni, educatori @ Biblioteca comunale G. Carducci
Dic 7 2017–Gen 16 2018 giorno intero

Prosegue anche all’interno del programma degli eventi di fine anno, il progetto NATI PER LEGGERE, incontri di lettura animata dedicati a bambini, genitori, nonni, educatori, che si tengono alla Biblioteca di Palazzo Mauri sempre alle ore 17.

Il programma delle festività natalizie prevede il seguente calendario:

Giovedì 7 dicembre
LE STORIE DI GIUFÀ con il cantastorie Mirko Revoyera
Giufà è il protagonista di un filone di storie tragi-comiche arabe, diffuse nella narrativa popolare mediterranea. E’ un personaggio stolto, saggio, sciocco, furbo, insofferente all’autorità, imprevedibile.

Domenica 10 dicembre alle ore 15.30 presso la Biblioteca Carandente a Palazzo Collicola Arti Visive
TRAMA E TRAME… I Longobardi
Letture e laboratorio di tessitura per famiglie con bambini dagli 8 anni. A cura di: Biblioteca Comunale e Sistema Museo

Martedì 12 dicembre
DANZARE CON I PICCOLI con Carole Magnini
La lettura che si trasforma in movimento, dando la parola al corpo per scoprire il mondo della creatività relazionandosi con il proprio bambino attraverso il piacere della danza, il movimento, la fantasia e il ludico.

Lunedì 18 dicembre
LA SLITTA DI BABBO NATALE
Letture a cura del Gruppo lettori volontari della Biblioteca G. Carducci e canzoni per bambini

Giovedì 21 dicembre
(dedicato al Natale) IL REGALO PIU’ BELLO
Di e Con Francesca Cenciarelli e Maria Luisa Morici

Che fine fanno i regali portati da Babbo Natale che ai bambini non piacciono?? Due buffi esserini li recuperano la notte di Natale. Partendo dai regali rifiutati , i folletti racconteranno come i regali più semplici rendono il Natale più ricco.

Sabato 23 DICEMBRE
CASA DI NUVOLE fiaba di Sabina Antonelli.
Narrata e animata dalla stessa autrice

Casa di nuvole…è fatta d’aria, di vento e di azzurro, esiste da sempre. Racconta la storia d’amore tra papà Tempo e mamma. Ora e la vita dei loro quattro figli: Aurora, Mezzodì, Tramonto e Sera.
A seguire piccolo Laboratorio : ogni bambino avrà un sacchetto con l’occorrente per costruire una casina appoggiata su una nuvola e un “acchiappavento” per poter catturare i sogni.

Giovedì 28 dicembre
ANCHE LA LUNA E’ UNA RAGAZZA D’ARGENTO
Fiaba di e con Sabina Antonelli

Ogni notte troviamo la luna splendente al suo posto. E’ là,con la sua corona di stelle.
Ma è sempre stato così? Cosa fa nel cielo? Racconto musica e filastrocche si intrecciano in questo racconto in cui la luna è la protagonista insieme ad un piccolo uccellino coraggioso. Narrata e animata dalla stessa autrice. Il libro di Sabina sostiene il reparto pediatrico dell’ospedale di Emergency a Goderich in Sierra Leone.

Giovedì 4 gennaio
AMICI SOTTO IL SOLE
Fiaba di e con Sabina Antonelli

Martedì 9 gennaio
IL PICCOLO TEATRO MOVIMENTO: LE PAROLE ALLA VOCE E AL CORPO
Con Carole Magnini

Sabato 13 gennaio
GAIA E I FRULLI
presentazione del libro di Maria Luisa Morici
con Maria Luisa Morici e Francesca Cenciarelli

Come si fa a spiegare ai bambini il terremoto? E soprattutto a non avere paura?

I bambini incontreranno due buffe scienziate che spiegheranno allegre e improbabili teorie geologiche relative ai terremoti, per poi cimentarsi in una lezione di astronomia sul sistema solare… il risultato è un TERREMOTO!!!

Obiettivo è quello di fornire ai bambini uno strumento per reinterpretare e metabolizzare l’elemento sismico affrontando con leggerezza e consapevolezza le proprie paure.

Martedì 16 gennaio
FIABE PER GIOCARE
Fiori per me, Nuvole in barattolo, Mamma Paurosa e piccolo topo
Con Francesca Cenciarelli (Associazione Ombrello di Noè)
La narrazione è fatta con tecniche teatrali e narrative:ombre, Kamiscibai, canzoni, oggetti ecc.
Le storie vengono ripetute coinvolgendo i bambini in giochi psicomotori che ripercorrono le tappe più importanti delle fiabe lette.

Sabato 27 gennaio (rinviato al 24 febbraio)
E LA STORIA COMINCIÒ!!
Con Domenico Madera e Alessia Rosi (teatroleonde)
Tutto inizia quando una volpe decide di mangiare per pranzo, un’oca grassa e succulenta. Ma l’oca è molto furba e riesce a farla franca…

Dic
9
Sab
Le pergamene di Sertorio. Il romano che sfidò Roma @ Biblioteca Comunale di Spoleto, sala conferenze 2° piano
Dic 9@16:30
<!--:it-->Le pergamene di Sertorio. Il romano che sfidò Roma<!--:--><!--:en-->Sertorius' Parchments. The Roman who challenged Rome<!--:--> @ Biblioteca Comunale di Spoleto, sala conferenze 2° piano | Spoleto | Umbria | Italia

Nell’ambito degli eventi di fine anno, sabato 9 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale G. Carducci viene presentato il libro “Le pergamene di Sertorio”, dedicato al politico e militare romano che visse nell’età della tarda Repubblica.

Sarà presente l’autore Nelson Martinico.

Dic
10
Dom
NATI PER LEGGERE – TRAMA E TRAME… I LONGOBARDI @ Palazzo Collicola Arti Visive, Biblioteca Carandente
Dic 10@15:30

TRAMA E TRAME… I LONGOBARDI

NATI PER LEGGERE 

Letture e laboratorio di tessitura per famiglie con bambini dagli 8 anni
A cura di: Biblioteca Comunale e Sistema Museo

Dic
16
Sab
Conferenza “Il presepio” @ Biblioteca comunale G. Carducci
Dic 16@17:00

In occasione della manifestazione “Spoleto la città in un presepe” – 8^ edizione, si terrà presso la sala conferenze del 2° piano di Palazzo Mauri la conferenza “Il presepio”.
Relatore M° Andrea Tortora.

A cura di Pro loco Spoleto “A. Busetti”

Gen
8
Lun
AMAHL E I VISITATORI DELLA NOTTE @ Sala Pegasus
Gen 8@21:00

Come funzionano le storie:
proiezione del film “Amahl e i visitatori della notte” raccontando un po’ di Menotti e un po’ di Spoleto, presso la Sala Pegasus alle ore 21.00.

A cura della Biblioteca comunale G. Carducci.

Feb
9
Ven
NATI PER LEGGERE – Letture animate per bambini, genitori, nonni, educatori @ Biblioteca comunale G. Carducci
Feb 9@17:00
<!--:it-->NATI PER LEGGERE - Letture animate per bambini, genitori, nonni, educatori <!--:--><!--:en-->BORN TO READ - Animated readings for children, parents, grandparents, educators<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Prosegue il progetto NATI PER LEGGERE, incontri di lettura animata dedicati a bambini, genitori, nonni, educatori, che si tengono alla Biblioteca di Palazzo Mauri sempre alle ore 17.00

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 9 febbraio, ore 17.00
AL PASSO, AL TROTTO, AL GALOPPO
con il cantastorie Mirko Revoyera

Le favole di tutti i tempi sono affollate di cavalli, cammelli, somarelli. Conosciamo questi protagonisti, il loro coraggio, le loro follie e la loro saggezza. Per non dimenticare che pure da un somaro, c’è sempre da imparare.

Sabato 24 febbraio, ore 17.00
E LA STORIA COMINCIÒ
lettura teatrale a cura dell’Associazione Culturale Le Onde
con Domenico Madeira e Alessia Rosi

Tutto inizia quando una volpe decide di mangiare per pranzo, un’oca grassa e succulenta. Ma l’oca è molto furba e riesce a farla franca…

Sabato 10 marzo, ore 17.00
AHAMM!! TI MANGIO
con Domenico Madera e Alessia Rosi del Teatroleonde

Una grassa e golosa pastorella semina paura fra le sue pecore, il terrore aumenta con l’arrivo di un lupo dai lunghi denti aguzzi, ma fortunatamente è un lupo diverso da tutti gli altri, non mangia le pecorelle ma…

Feb
24
Sab
NATI PER LEGGERE – Letture animate per bambini, genitori, nonni, educatori @ Biblioteca comunale G. Carducci
Feb 24@17:00
<!--:it-->NATI PER LEGGERE - Letture animate per bambini, genitori, nonni, educatori <!--:--><!--:en-->BORN TO READ - Animated readings for children, parents, grandparents, educators<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Prosegue il progetto NATI PER LEGGERE, incontri di lettura animata dedicati a bambini, genitori, nonni, educatori, che si tengono alla Biblioteca di Palazzo Mauri sempre alle ore 17.00

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 9 febbraio, ore 17.00
AL PASSO, AL TROTTO, AL GALOPPO
con il cantastorie Mirko Revoyera

Le favole di tutti i tempi sono affollate di cavalli, cammelli, somarelli. Conosciamo questi protagonisti, il loro coraggio, le loro follie e la loro saggezza. Per non dimenticare che pure da un somaro, c’è sempre da imparare.

Sabato 24 febbraio, ore 17.00
E LA STORIA COMINCIÒ
lettura teatrale a cura dell’Associazione Culturale Le Onde
con Domenico Madeira e Alessia Rosi

Tutto inizia quando una volpe decide di mangiare per pranzo, un’oca grassa e succulenta. Ma l’oca è molto furba e riesce a farla franca…

Sabato 10 marzo, ore 17.00
AHAMM!! TI MANGIO
con Domenico Madera e Alessia Rosi del Teatroleonde

Una grassa e golosa pastorella semina paura fra le sue pecore, il terrore aumenta con l’arrivo di un lupo dai lunghi denti aguzzi, ma fortunatamente è un lupo diverso da tutti gli altri, non mangia le pecorelle ma…

Mar
10
Sab
NATI PER LEGGERE – Letture animate per bambini, genitori, nonni, educatori @ Biblioteca comunale G. Carducci
Mar 10@17:00
<!--:it-->NATI PER LEGGERE - Letture animate per bambini, genitori, nonni, educatori <!--:--><!--:en-->BORN TO READ - Animated readings for children, parents, grandparents, educators<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci | Spoleto | Umbria | Italia

Prosegue il progetto NATI PER LEGGERE, incontri di lettura animata dedicati a bambini, genitori, nonni, educatori, che si tengono alla Biblioteca di Palazzo Mauri sempre alle ore 17.00

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 9 febbraio, ore 17.00
AL PASSO, AL TROTTO, AL GALOPPO
con il cantastorie Mirko Revoyera

Le favole di tutti i tempi sono affollate di cavalli, cammelli, somarelli. Conosciamo questi protagonisti, il loro coraggio, le loro follie e la loro saggezza. Per non dimenticare che pure da un somaro, c’è sempre da imparare.

Sabato 24 febbraio, ore 17.00
E LA STORIA COMINCIÒ
lettura teatrale a cura dell’Associazione Culturale Le Onde
con Domenico Madeira e Alessia Rosi

Tutto inizia quando una volpe decide di mangiare per pranzo, un’oca grassa e succulenta. Ma l’oca è molto furba e riesce a farla franca…

Sabato 10 marzo, ore 17.00
AHAMM!! TI MANGIO
con Domenico Madera e Alessia Rosi del Teatroleonde

Una grassa e golosa pastorella semina paura fra le sue pecore, il terrore aumenta con l’arrivo di un lupo dai lunghi denti aguzzi, ma fortunatamente è un lupo diverso da tutti gli altri, non mangia le pecorelle ma…

Apr
13
Ven
Accademia degli ottusi – Rassegna di Conferenze 2018 @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano
Apr 13@18:00
<!--:it-->Accademia degli ottusi - Rassegna di Conferenze 2018<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano | Spoleto | Umbria | Italia

L’Accademia degli Ottusi presenta la Rassegna di Conferenze 2018:

Venerdì 13 aprile, ore 18
Per la scalinata di piazza Pianciani
Giovanna Martellotti, CBS restauro Roma
Marco Menegotto, Università di Roma La Sapienza
Giuliano Macchia, architetto

Venerdì 20 aprile, ore 17
Da Rossini a Rossini: intorno al Mosè – Moïse
Biancamaria Brumana, Università degli studi di Perugia

Venerdì 27 aprile, ore 17
Benedetto Egio da Spoleto: un grande ellenista alla corte del cardinale Alessandro Farnese
Ginette Vagenheim, Università di Rouen

Venerdì 4 maggio, ore 17
Presentazione del volume Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura
di Gabriella Luccioli.
Roberto Laudenzi, Magistrato, Tribunale di Spoleto
Maria Rosaria Marella, Università degli studi di Perugia
Alfonso Marchese, giornalista

Mercoledì 9 maggio, ore 17
Le origini dell’uomo. Le ricerche dell’Università di Perugia sull’evoluzione umana in Africa.
Marco Cherin, Paleontologo, Università degli studi di Perugia

Mercoledì 23 maggio, ore 17
Il restauro della villa romana di Positano
Bruno Bruni, Coobec

Data da definire
Presentazione del n. 54.10 di Spoletium

Apr
20
Ven
Accademia degli ottusi – Rassegna di Conferenze 2018 @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano
Apr 20@17:00
<!--:it-->Accademia degli ottusi - Rassegna di Conferenze 2018<!--:--><!--:en-->Academy of the Obtuses - 2018 Lectures Schedule<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano | Spoleto | Umbria | Italia

L’Accademia degli Ottusi presenta la Rassegna di Conferenze 2018:

Venerdì 13 aprile, ore 18
Per la scalinata di piazza Pianciani
Giovanna Martellotti, CBS restauro Roma
Marco Menegotto, Università di Roma La Sapienza
Giuliano Macchia, architetto

Venerdì 20 aprile, ore 17
Da Rossini a Rossini: intorno al Mosè – Moïse
Biancamaria Brumana, Università degli studi di Perugia

Venerdì 27 aprile, ore 17
Benedetto Egio da Spoleto: un grande ellenista alla corte del cardinale Alessandro Farnese
Ginette Vagenheim, Università di Rouen

Venerdì 4 maggio, ore 17
Presentazione del volume Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura
di Gabriella Luccioli.
Roberto Laudenzi, Magistrato, Tribunale di Spoleto
Maria Rosaria Marella, Università degli studi di Perugia
Alfonso Marchese, giornalista

Mercoledì 9 maggio, ore 17
Le origini dell’uomo. Le ricerche dell’Università di Perugia sull’evoluzione umana in Africa.
Marco Cherin, Paleontologo, Università degli studi di Perugia

Mercoledì 23 maggio, ore 17
Il restauro della villa romana di Positano
Bruno Bruni, Coobec

Data da definire
Presentazione del n. 54.10 di Spoletium

Apr
27
Ven
Accademia degli ottusi – Rassegna di Conferenze 2018 @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano
Apr 27@17:00
<!--:it-->Accademia degli ottusi - Rassegna di Conferenze 2018<!--:--><!--:en-->Academy of the Obtuses - 2018 Lectures Schedule<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano | Spoleto | Umbria | Italia

L’Accademia degli Ottusi presenta la Rassegna di Conferenze 2018:

Venerdì 13 aprile, ore 18
Per la scalinata di piazza Pianciani
Giovanna Martellotti, CBS restauro Roma
Marco Menegotto, Università di Roma La Sapienza
Giuliano Macchia, architetto

Venerdì 20 aprile, ore 17
Da Rossini a Rossini: intorno al Mosè – Moïse
Biancamaria Brumana, Università degli studi di Perugia

Venerdì 27 aprile, ore 17
Benedetto Egio da Spoleto: un grande ellenista alla corte del cardinale Alessandro Farnese
Ginette Vagenheim, Università di Rouen

Venerdì 4 maggio, ore 17
Presentazione del volume Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura
di Gabriella Luccioli.
Roberto Laudenzi, Magistrato, Tribunale di Spoleto
Maria Rosaria Marella, Università degli studi di Perugia
Alfonso Marchese, giornalista

Mercoledì 9 maggio, ore 17
Le origini dell’uomo. Le ricerche dell’Università di Perugia sull’evoluzione umana in Africa.
Marco Cherin, Paleontologo, Università degli studi di Perugia

Mercoledì 23 maggio, ore 17
Il restauro della villa romana di Positano
Bruno Bruni, Coobec

Data da definire
Presentazione del n. 54.10 di Spoletium

Mag
4
Ven
Accademia degli ottusi – Rassegna di Conferenze 2018 @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano
Mag 4@17:00
<!--:it-->Accademia degli ottusi - Rassegna di Conferenze 2018<!--:--><!--:en-->Academy of the Obtuses - 2018 Lectures Schedule<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano | Spoleto | Umbria | Italia

L’Accademia degli Ottusi presenta la Rassegna di Conferenze 2018:

Venerdì 13 aprile, ore 18
Per la scalinata di piazza Pianciani
Giovanna Martellotti, CBS restauro Roma
Marco Menegotto, Università di Roma La Sapienza
Giuliano Macchia, architetto

Venerdì 20 aprile, ore 17
Da Rossini a Rossini: intorno al Mosè – Moïse
Biancamaria Brumana, Università degli studi di Perugia

Venerdì 27 aprile, ore 17
Benedetto Egio da Spoleto: un grande ellenista alla corte del cardinale Alessandro Farnese
Ginette Vagenheim, Università di Rouen

Venerdì 4 maggio, ore 17
Presentazione del volume Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura
di Gabriella Luccioli.
Roberto Laudenzi, Magistrato, Tribunale di Spoleto
Maria Rosaria Marella, Università degli studi di Perugia
Alfonso Marchese, giornalista

Mercoledì 9 maggio, ore 17
Le origini dell’uomo. Le ricerche dell’Università di Perugia sull’evoluzione umana in Africa.
Marco Cherin, Paleontologo, Università degli studi di Perugia

Mercoledì 23 maggio, ore 17
Il restauro della villa romana di Positano
Bruno Bruni, Coobec

Data da definire
Presentazione del n. 54.10 di Spoletium

Mag
9
Mer
Accademia degli ottusi – Rassegna di Conferenze 2018 @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano
Mag 9@17:00
<!--:it-->Accademia degli ottusi - Rassegna di Conferenze 2018<!--:--><!--:en-->Academy of the Obtuses - 2018 Lectures Schedule<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano | Spoleto | Umbria | Italia

L’Accademia degli Ottusi presenta la Rassegna di Conferenze 2018:

Venerdì 13 aprile, ore 18
Per la scalinata di piazza Pianciani
Giovanna Martellotti, CBS restauro Roma
Marco Menegotto, Università di Roma La Sapienza
Giuliano Macchia, architetto

Venerdì 20 aprile, ore 17
Da Rossini a Rossini: intorno al Mosè – Moïse
Biancamaria Brumana, Università degli studi di Perugia

Venerdì 27 aprile, ore 17
Benedetto Egio da Spoleto: un grande ellenista alla corte del cardinale Alessandro Farnese
Ginette Vagenheim, Università di Rouen

Venerdì 4 maggio, ore 17
Presentazione del volume Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura
di Gabriella Luccioli.
Roberto Laudenzi, Magistrato, Tribunale di Spoleto
Maria Rosaria Marella, Università degli studi di Perugia
Alfonso Marchese, giornalista

Mercoledì 9 maggio, ore 17
Le origini dell’uomo. Le ricerche dell’Università di Perugia sull’evoluzione umana in Africa.
Marco Cherin, Paleontologo, Università degli studi di Perugia

Mercoledì 23 maggio, ore 17
Il restauro della villa romana di Positano
Bruno Bruni, Coobec

Data da definire
Presentazione del n. 54.10 di Spoletium

Mag
12
Sab
L’Umbria ed il terremoto. Prevenzione e Recupero del Patrimonio culturale – Nuove opportunità per i giovani @ Palazzo Mauri
Mag 12@10:00
<!--:it-->L'Umbria ed il terremoto. Prevenzione e Recupero del Patrimonio culturale - Nuove opportunità per i giovani<!--:--> @ Palazzo Mauri | Spoleto | Umbria | Italia

Il Lions Club Spoleto presenta un convegno dal titolo “L’Umbria ed il terremoto – Prevenzione e recupero del patrimonio culturale. Nuove opportunità per i giovani

Il tema, dettato dalla sensibilità che il Lions Club Spoleto ha sempre manifestato nei confronti dei Giovani e del Territorio, vuole costituire un momento di riflessione per ricercare quanto di positivo possa ricavare anche da una disgrazia, quale è stato il terremoto che, nel periodo agosto 2016 – gennaio 2017, ha sconvolto il Centro Italia ed in particolare anche la nostra Regione. Restaurare e conservare le opere d’arte ed i documenti d’archivio provenienti da un territorio, che costituiscono un tassello dell’identità delle comunità, deve essere un obiettivo che cittadini e Amministrazioni debbono ricercare costantemente. Anche i Giovani possono contribuire attivamente al raggiungimento di questo scopo, preparandosi adeguatamente nella conoscenza delle opere d’arte e dei documenti d’archivio; ci sarà sempre più bisogno di esperti museali, restauratori, paleografi, archivisti, rilegatori ed anche di artigiani particolarmente preparati per effettuare interventi su opere murarie, lignee, metalliche, nonché di esperti nella realizzazione e gestione di banche dati ed applicazioni informatiche. Questi, sono soltanto pochi esempi di figure professionali, necessarie per conseguire i restauri e la conservazione del nostro Patrimonio culturale. Da parte delle Pubbliche Amministrazioni, servirà poi che si realizzino nuove sedi museali, nuove biblioteche, nuovi archivi o quantomeno si rendano sicure, da eventi sismici, tutte le vecchie sedi. Uno sforzo enorme che deve coinvolgere: Università, Scuole, Categoria professionali, Sovraintendenze, Comunità locali, Ministeri; tutta la Società ha l’obbligo di contribuire, per la salvaguardia del patrimonio culturale ed allo stesso tempo per assicurare alle nuove generazioni, il ricordo del passato e la speranza per il futuro.

Relatori:
Mario Squadroni già Sovraintendente archivistico dell’Umbria e delle Marche
Luigi Rambotti  Direttore dell’Archivio di Stato di Perugia
Tiziana Biganti  Responsabile del Deposito dei Beni Culturali di Santo Chiodo nonché Direttrice del Museo Statale “Villa del Colle del Cardinale”
Luciano Giacchè  Direttore del CEDRAV, Centro per la Documentazione e Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra
Romano Cordella  già docente di Francese, effettua per hobby da decenni numerosi lavori storici, artistici nella Valnerina e nel circondario di Spoleto
Alessandro Bianchi Funzionario archivista di Stato della Sovraintendenza archivistica Umbria –Marche, responsabile della tutela e della vigilanza dei beni archivistici della Valnerina

Coordina Mario Di Spirito  Presidente del Lions Club Spoleto
Intervengono Maria Elena Bececco  Sindaco f.f. di Spoleto, Donatella Porzi  Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria, Sabrina Mingarelli Direttrice della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche e Marica Mercalli  Direttrice della Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Mag
23
Mer
Le parole di Giovanni Falcone – Anniversario di Capaci @ Caffè Letterario-Palazzo Mauri
Mag 23@16:45

Mercoledì 23 maggio, ventiseiesimo anniversario della strage di Capaci – in cui la mafia di Totò Riina fece saltare in aria Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Libera Spoleto in collaborazione con il Caffè letterario della Biblioteca comunale Carducci organizza un’ora di letture tratte da testi e appunti di Giovanni Falcone.
L’appuntamento è alle ore 16.45

Libera – Associazioni, nomi, numeri contro le mafie
Presidio di Spoleto “Angela Fiume”

Accademia degli ottusi – Rassegna di Conferenze 2018 @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano
Mag 23@17:00
<!--:it-->Accademia degli ottusi - Rassegna di Conferenze 2018<!--:--><!--:en-->Academy of the Obtuses - 2018 Lectures Schedule<!--:--> @ Biblioteca comunale G. Carducci, sala conferenze II piano | Spoleto | Umbria | Italia

L’Accademia degli Ottusi presenta la Rassegna di Conferenze 2018:

Venerdì 13 aprile, ore 18
Per la scalinata di piazza Pianciani
Giovanna Martellotti, CBS restauro Roma
Marco Menegotto, Università di Roma La Sapienza
Giuliano Macchia, architetto

Venerdì 20 aprile, ore 17
Da Rossini a Rossini: intorno al Mosè – Moïse
Biancamaria Brumana, Università degli studi di Perugia

Venerdì 27 aprile, ore 17
Benedetto Egio da Spoleto: un grande ellenista alla corte del cardinale Alessandro Farnese
Ginette Vagenheim, Università di Rouen

Venerdì 4 maggio, ore 17
Presentazione del volume Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura
di Gabriella Luccioli.
Roberto Laudenzi, Magistrato, Tribunale di Spoleto
Maria Rosaria Marella, Università degli studi di Perugia
Alfonso Marchese, giornalista

Mercoledì 9 maggio, ore 17
Le origini dell’uomo. Le ricerche dell’Università di Perugia sull’evoluzione umana in Africa.
Marco Cherin, Paleontologo, Università degli studi di Perugia

Mercoledì 23 maggio, ore 17
Il restauro della villa romana di Positano
Bruno Bruni, Coobec

Data da definire
Presentazione del n. 54.10 di Spoletium

Pin It